nome in codice: broken arrow regia di John Woo USA 1996

nome in codice: broken arrow (1996)

locandina del film NOME IN CODICE: BROKEN ARROW

Titolo Originale: BROKEN ARROW

RegiaJohn Woo

InterpretiJohn Travolta, Christian Slater, Samantha Mathis, Delroy Lindo, Bob Gunton, Frank Whaley

NazionalitàUSA 1996
Genereazione
Al cinema nel Settembre 1996

•  Altri film di John Woo

Trama del film Nome in codice: broken arrow

Due esperti piloti dell'aeronautica, Vic e Riley, devono collaudare uno Stealth con due testate nucleari. Vic ruba le testate atomiche per riccattare il governo e Riley dovrà recuperarle.

Voti e commenti su Nome in codice: broken arrow, 34 opinioni inserite

Filman  @  12/02/2022 11:58:38
Perfettamente al di dentro dello spirito dell'industria hollywoodiana, John Woo finisce col piegare totalmente ma con notevole naturalezza le sue doti a quello che è il formato dei blockbuster americani: se ad Hong Kong il suo action era coreografico, fatto di combattimenti corpo a corpo o comunque singoli, ben definiti e grammaticamente comprensibili, adesso il suo action è scenografico, ovvero ricco di esplosioni e momenti roboanti, come una giostra ben progettata ma sulla quale, una volta dentro, si è capaci di avvertire solo la velocità, in linea con questo tipo di cinema occidentale.
BROKEN ARROW è un film d'azione a stampo terroristico, con personaggi non credibili e capaci di fare tutto alla perfezione senza dare mai l'idea di essere intelligenti, però lo spettacolo è garantito e si non rischia mai di superare il muro di sospensione dell'incredulità preimpostato.

weareblind  @  20/12/2020 21:09:32
Mah... A tratti fastidioso per la sua insipienza.

daniele64  @  13/12/2020 20:44:51
Un pilota militare ruba due bombe atomiche per ricattare il governo americano , ma non ha fatto i conti con la tenacia di un collega ... John Woo , il mago cinese dell' action movie sbarca a Hollywood e , dopo aver fatto le prove generali con Vandamme , ottiene un grosso budget per girare questa pellicola . Un film esagerato , tutto azione adrenalinica e ritmo sempre indiavolato , ma con diversi buchi nella sceneggiatura . Ottimi gli scenari naturali dello Utah che fanno da sfondo e buoni gli effetti speciali, non solo digitali ma anche con i classici modellini artigianali . Il film è tutto un lungo duello a distanza più o meno ravvicinata tra i due protagonisti , un cattivissimo John Travolta , che fa largo sfoggio di ghigni sardonici , e Christian Slater , che cerca testardamente di tenergli testa e di mettergli i bastoni tra le ruote . Il terzo incomodo è la graziosa Samantha Matis , nei panni di un' improbabile ranger , cocciuta e fin troppo spericolata . Nel complesso , una pellicola davvero pirotecnica ma anche troppo inverosimile , per i suddetti buchi di sceneggiatura e per una certa mancanza di logica nel comportamento dei protagonisti . Insomma , un film ricco di tensione e vedibile senza sforzo , ma certamente non perfetto nè indimenticabile . Da 6,5 .

Dick  @  22/10/2016 23:21:40
Dopo la caccia all' uomo con Van Damme, Woo si dedica a questo action sull' amicizia tradita che va dritto per dritto e diverte con qualche guizzo qua e la, praticamente ambientato solo nel deserto e alla base! Molto coinvolgente il duo Travolta-Slater. Il buon vecchio John raggiungerà però il suo apice hollywoodiano come si sa con "Face off"!

peppe87  @  26/04/2015 22:40:48
discreto action del grande jhon woo

BenRichard  @  04/02/2014 19:10:30
C'era un periodo che lo mandavano in ripetizione continua in tv...eppure oggigiorno è un film che si è lasciato dimenticare alla grande!! dell'azione esagerata e fantastica di John Woo c'è ben di meglio di questo film...Christian Slater vs John Travolta comunque non era stata una scelta malvagia..infatti il film più che altro si lascia ricordare solo per questo particolare

Ultima risposta 22/10/2016 23.22.20
Lollettone  @  17/08/2012 19:52:14
Deludente lavoro americano di John Woo in cui si riesce a intravedere la sua mano solo in qualche scena. A parte qualche piccolo tocco di classe qua e là è il classico filmetto d'azione americano che si può vedere ma si dimentica subito. Se cercate lo stesso spessore di The Killer o Bullet in the Head lasciate perdere.

BlueBlaster  @  07/08/2012 02:07:19
Si può dire che sia un filmetto alla Steven Seagal ma comunque intrattiene a dovere e Travolta fa la sua figura...niente di indimenticabile però

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  24/07/2012 09:46:56
Film d'azione abbastanza convenzionale di John Woo lontano anni luce da "Face Off". Sicuramente un action gradevole, buono per passare la serata ma si dimentica praticamente subito.

Ultima risposta 14/01/2024 13.43.28
The White  @  22/01/2012 23:09:07
Non mi ha proprio convinto... non ho capito se vuole essere un film da prendere sul serio ma non credo avesse questa pretesa visto che ci sono 2 che fanno a cazzotti durante in conto alla rovescia di una bomba atomica -_-' oppure vuole essere un action da non prendere sul serio e quindi spostato più verso i toni comici che però non riesce nel suo intento di strappare qualche risata... in entrambi i casi mi è sembrato insipido e banale...

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  09/11/2011 17:01:12
Esplosivo action-movie in vecchio stile, diretto splendidamente da John Woo, interpretato da un superlativo John Travolta, semplicemente fantastico, e da un convincente e autodistruttivo Christian Slater, che tiene perfettamente il passo con il già citato Travolta. La sceneggiatura è compatta e dinamica, ricca di alcune brillanti scene cult e tiene incollati allo schermo dall'inizio alla fine; gli effetti speciali sono usati con molta razionalità da Woo, che se la cava molto bene anche con le sequenze a bordo dell'aereo e con quelle sul treno; la colonna sonora di Hans Zimmer regala un atmosfera intrigante e suggestiva, davvero niente male; e le ambientazioni desertiche dello Utah, fatto il loro mestiere, inquadrate leggiadramente con una fotografia a dir poco spettacolare.
Davvero niente male.
Da rivedere con piacere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  06/09/2011 10:30:57
Per una serata senza troppe pretese NOME IN CODICE: BROKEN ARROW si rivela una buona scelta.
Un action movie ben diretto da Woo e ben interpretato dai protagonisti. Buono il ritmo e storia che si lascia seguire volentieri pur essendo poco originale.

Chemako  @  01/04/2011 19:18:46
Bell'americanata......

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  09/09/2010 09:09:11
Film che si dimentica in fretta. Slater mi era piaciuto un sacco in Schegge di Follia, ma non è mai andato molto più in là. Qui sono tutti un po'fiacchi e anche Woo non emoziona più di tanto.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  08/03/2010 23:25:35
Nulla di particolarmente emozionante, un gradevole action thriller con un cast passabile e una sua rozza efficacia spettacolare. Spedito ma, considerata la firma, anonimo.

Tony yogurteria  @  02/03/2010 15:14:27
carino, mi è piaciuto abbastanza. Un john apparentemente pazzo, non me lo sarei aspettato. Da vedere se ne si ha l'occasione. L'unica pecca sono gli effetti speciali, che sembrano fatti da un neonato.

Ultima risposta 22/10/2016 23.18.51
DarkRareMirko  @  16/08/2009 23:29:51
Il cinema d'azione made in Woo si distingue sempre dalla massa, per via di un'attentissima regia ed una scelta degli attori, di solito star di prima grandezza, sempre indiscutibile.

Forse la storia ed il suo evolversi non sono proprio originalissimi, ma solo le sequenze di inseguimento e di azione valgon tutto il film, quindi...

Travolta batte Slater più di presenza che di bravura; film avvincente e divertente.

Nonostante le sue quasi due ore di durata, almeno a me come film ha dato l'impressione però di esser sin troppo breve in quanto a minutaggio...

Boh, sarà che quando ci si diverte il tempo pare passare in fretta!!!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  06/06/2009 19:03:13
Meno potente di Face off, Broken arrow rimane un eccellente esempio di cinema d'azione di qualità, in cui le assurdità sono così congeniali alla storia da non infastidire lo spettatore.
Ottimo per la classica serata pizza & birra a casa di amici.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  17/01/2009 17:04:32
Alla fine John Woo è uno dei miei registi preferiti in quanto ad azione e devo dire che anche qui non si smentisce mai. Scene mozzafiato ma sulla falsa riga di Face/off però e questo l'hanno capito tutti anche per la presenza di travolta che ci "rifà" un pò. Comunque sicuramente divertente e non pretenzioso, ma qualcosina in più si poteva fare.

sweetyy  @  17/01/2009 16:36:04
Un inutile filmetto d'azione adatto solo agli appassionati del genere

manera4  @  09/11/2008 13:58:12
John è sempre bravo in questi ruoli,un pò meno Christian Slater,ma tutto sommato il film rende bene quello che vuole rappresentare:un bel film d'azione.

topsecret  @  19/10/2008 17:34:20
Anche se in questo film la trama è la solita corsa contro il tempo che i due soliti eroi devono compiere per impedire al solito cattivo di turno di far detonare le solite testate nucleari rubate che provocherebbero i soliti 100 milioni di morti, questo classico film d' azione ed adrenalina, riesce comunque ad interessare e divertire chi guarda.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  02/07/2008 12:49:26
Mi spiace ma io odio christian slater,potevano prendere....che sò.....keanu reeves,solo per la sua presenza non dò 8,però ragazzi,travolta come cattivo io non ero mai riuscito a immaginarmelo, john woo lo rende magnificamente in non uno ma due film,oltre a questo che dire....GRANDISSIMO john woo

Cardablasco  @  16/04/2008 17:24:05
Mi ha un po deluso,niente di nuovo rispetto ai tanti film d'azione,un po sotto tono secondo me Travolta

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/02/2007 12:22:03
non al livello di face/off sicuramente...il film si lascia guardare ma passa nel dimenticatoio una volta finita la visione!

tavullia86  @  14/11/2006 09:26:09
classico film d'azione...ottima l'interpretazione di john travolta...devo dire che a lui i ruoli di criminali spietati senza scrupoli gli vengono proprio bene...

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  16/09/2006 14:43:35
Film d'azione che si lascia vedere, pieno di assurdità, ma anche con una storia coinvolgente. John Travolta lo preferisco in altri film, ma comunque la sua interpretazione non è assolutamente da buttar via. Anche Christian Slater fornisce una recitazione abbastanza convincente.

wuwazz  @  16/09/2006 14:29:14
Grande film d'azione pura, aiutato all'infinito da una colonna sonora BELLISSIMA che sarà riciclata da molti film futuri.
Un film leggero leggero senza nessuna pretesa, con molte idee buone e tante, tante sparatorie

Ultima risposta 21/12/2007 18.02.14
franx  @  05/06/2006 10:10:54
Un numero di morti, sangue e pallottole non esagerato, il resto della storia fa da contorno, abbastanza banale nel complesso.
Secondo me Travolta fa meglio il cattivo del buono.

Constantine  @  09/01/2006 12:36:48
Non è il miglior Woo, ma comunque un action girato alla perfezione, senza fiato, con un Travolta in forma. Una sceneggiatura semplice con qualche colpo di classe qua e là, una caduta di stile sul finale (missile-Travolta), Slater non sembra granchè nelle vesti di protagonista ma c'è una godibilissima colonna sonora e qualche battuta irresistibile. Un action-movie di buona qualità che poteva essere migliore, ma che si distacca da molta robaccia del genere.

Kobe  @  21/12/2005 09:58:09
Proprio niente di che..

Gruppo REDAZIONE maremare  @  12/12/2004 00:11:04
Versione ridotta di face/off: il ritmo è lo stesso, la sorpresa minore.

marco86  @  14/11/2004 17:25:52
Mi associo pienamente a quanto già detto da requiem.
L'azione c'è,ed è ben fatta,in modo tale da creare tensione anzichè noia come spesso capita nei film americani.John Travolta,come sempre,nella parte del cattivo ci sta bene e ci sono delle sequenza molto belle,in particolare l'inizio e le scene finali sul treno.
La regia è buona,e garantisce due ore di divertimento.Ma come appunto ha già precisato requiem,da John Woo ci aspettiamo molto,molto di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  04/10/2004 13:28:23
Da un regista come Woo si chiedeva molto ma molto di più.

Comunque non c'è niente da dire, girato benissimo, un paio di sequenze sono veramente belle come costruzione, l'azione c'è dall'inizio alla fine e Travolta è il capo.

Davvero Splendidol'incipit!!!!

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora