non aprite quella porta (1974) regia di Tobe Hooper USA 1974

non aprite quella porta (1974)

locandina del film NON APRITE QUELLA PORTA (1974)

Titolo Originale: THE TEXAS CHAINSAW MASSACRE

RegiaTobe Hooper

InterpretiMarilyn Burns, Allen Danzinger, Paul A. Partain, William Vail, Teri McMinn, Edwin Neal, Jim Siedow, Gunnar Hansen, John Dugan

Durata: h 1,23
NazionalitàUSA 1974
Generehorror
Al cinema nel Giugno 1974

•  Altri film di Tobe Hooper

Trama del film Non aprite quella porta (1974)

Un gruppo di ragazzi si reca alla vecchia casa del nonno per controllare la sua tomba, perché si dice che in quella zona alcune tombe siano state violate. Una volta giunti alla casa del nonno, i ragazzi scoprono che i violatori di tombe sono proprio i vicini di casa, una famiglia di squilibrati dediti al cannibalismo...

Film collegati a NON APRITE QUELLA PORTA (1974)

•  NON APRITE QUELLA PORTA - PARTE II, 1986
 •  NON APRITE QUELLA PORTA 3, 1990
 •  NON APRITE QUELLA PORTA 4, 1994
 •  NON APRITE QUELLA PORTA, 2003

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00

Voti e commenti su Non aprite quella porta (1974), 231 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

Sig. Chisciano  @  18/01/2007 20:42:35
Fantastico, grazie allo stile scarno di regia il film trasmette fin dalle prime inquadrature una sensazione di realtà e inquietudine, la sequenza con l'autostoppista è molto bella. Un'altra sequenza bella è quella scopiazzata un po' a Hitchcock, con le inquadrature sugli animali. Ottimo l'uso della colonna sonora. Un film che non ha una grande trama, eppure non'è mai banale e mai scontato. Gli omicidi di LeatherFace sono bellissimi, non si perde mai in c.agate tipo non ti ammazzo subito ,ci gioco, dopo scappi, cadi, ti prendo.. Semplicemente ti vede, ti tira su e ti appende ad un gancio da macellaio. Impagabile!
Peccato per la qualità delle immagini, non penso esista una versione in cui si vede bene.
In moltissime pellicole horror odierne si trova sempre qualche particolare riconducibile a questo film. CULT

Ultima risposta 27/01/2007 11.38.24
ilmoro88  @  27/12/2006 01:04:40
Penso che sia uno dei pochi casi dove il remake di un film superi quello dell'originale. Infatti il "Non aprite quella porta" del 2004 è molto superiore a questo. Si fa fatica anche a definirlo film horror perchè scene pauroso o comunque avvincenti nel film non se ne vedono. Sarà anche vero che è un film fatto nel '74 però resta il fatto che non può essere definito come horror. Noioso!!!!!!!

Ultima risposta 02/08/2007 10.23.13
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/12/2006 17:28:39
Cult del genere horror. Dvd immancabile in qualsiasi collezione.
Capolavoro di Hooper che crea un clima di ansia e paura. Fantastici gli effetti sonori, dai rumori di fondo ai clangori metallici, al rombo della motosega. Molto brava la "protagonista" nel rendere così straziante la sua disperazione e la sua tortura. Comica e terrificante la famiglia squilibrata di maccelai.
Agghiacciante che sia una storia vera.

Ultima risposta 25/03/2007 12.25.46
devis  @  18/12/2006 22:00:26
Mi stupisco di questa media. Un film senza neè capo nè coda. Le scene violente tutte tagliate e poi....quelle maschere sugli attori! Potevano farle meno ridicole. Il voto sufficente è per l'anno di produzione molto vecchio e per l'idea originale.

Tom24  @  14/12/2006 15:43:01
non riesco a dare di +...

Ultima risposta 09/10/2008 21.08.08
QuentinTi  @  11/11/2006 16:09:34
Beh, io il primo è sempre il primo.

Lucasballo89  @  09/11/2006 21:12:27
ke è bello non ci sono dubbi..è originale...
a me è piaciuto più il remake...non lo so...più coinvolgente...
la trama del remake è piu reale secondo me...
del primo...cmq qst resta un gran bel film...
da vedere subito...gli effetti speciali non esistono e qst rende la scenografia più originale...più reale...
Il 7 se lo merita in pieno........

Norman Bates  @  09/11/2006 18:25:06
un bel film, veramente bello. se quacuno ha visto il remake è non gli è piaciuto, be non pensate che questo sia uguale. anzi il Remake se posso permettermi di dirlo è una vera ******. l'unica cosa in cui secondo me pecca, è la trama, perchè non è ben sviluppata e lo fà diventare uno splatter e basta.
comunque un bel film che merita di essere visto.

Ultima risposta 20/12/2006 21.58.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  05/11/2006 21:15:07
Che devo dire? un'altro film che rimarra nella storia del cinema horror firmato Tobe Hopper. Devo dire che di tensione c'è ne molta e alcune scene ti fanno veramente drizzare i capelli. La violenza è alle stelle e non ne vieni risparmiata ninche un'pò, invece la parte dei trucchi la definisco eccezionale. Per quei poveri non inteditori, che definiscono la casa dei mille corpi il remake di questo film, devo dire che vadino pure ha fare in c..o! e che di cinema proprio non ne capiscono nulla. Grazie Tobe per averci lasciato questa perla. Dovete vederlo.

Ultima risposta 12/12/2006 10.51.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  14/09/2006 10:10:53
ora che ho visto l'originale mi rendo conto che dopotutto il remake fatto qualche anno fa con Jessica Biel era più che buono.
Ovviamente l'originale è l'originale, stupendi i trucchi e le scene di inseguimento, anche se forse la maggior parte delle uccisioni vengono fatte molto velocemente, (quasi sprecate) e la tensione creata sullo spettatore a breve tratti si sminuisce.
Nulla toglie che questo film rimane una pitra miliare non solo del cinema horror, ma del cinema in generale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/09/2006 00:45:17
un film che terrorizza davvero e in piu di una scena...i protagonisti ti fanno davvero pena e arrivi a odiare tantissimo i cattivi che quasi ti dispiace che non muoiano tutti...un film da vedere assolutamente firmato da un professionista del genere...i seguiti sono qualcosa di vergognoso se paragonati a questo capolavoro

larcio  @  04/09/2006 20:35:40
molto spaventoso e tra l' altro e anche tratto da una storia vera...certo a livello tecnico il film non è un capolavoro ma c' e tensione e atmosfere, peccato per le pochissimetra l' altro alquanto scialbo. non è un vero e proprio capolavoro ma è un film che regala tante emozioni e paure.

Adri2004  @  01/09/2006 11:14:23
Non aprite quella porta è un classico che ha dato vita al genere “slasher”. Io ho infinito rispetto per questo film, perché è un film che il regista Tobe Hooper ha dovuto lottare per realizzare sotto il cocente sole del Texas con un budget irrisorio (sembra 140.000 dollari), ma il risultato poteva essere migliore. Quel che amo di questo film è l’impatto psicologico del film: il regista fa’ saltare i nostri nervi con immagini e suoni che non lasciano indifferenti..l’uso superbo del sonoro (in alternanza ad una colonna sonora musicale) da’ l’illusione di essere veramente in una casa dove si sta svolgendo questa mattanza… il film intero è realmente claustrofobico, con la macchina da presa che cattura primi piani eccellenti degli sguardi delle vittime ritagliando immagini casuali ed angoscianti nel mezzo di una scena. Quello che non mi piace è il modo in cui il plot viene sviluppato: mi sembra eccessivamente semplicistico. I personaggi vengono uccisi troppo rapidamente nel film, e tutto succede troppo in fretta. L’ultima mezz’ora del film è un susseguirsi di urla no-stop della superstite. Alcune scene sono troppo scure e non si riesce a vedere quello che succede, scelta sicuramente intenzionale, ma a mio avviso il risultato è controproducente. In definitiva un grande film, sicuramente da vedere, ma non un capolavoro.

maybe  @  01/09/2006 09:17:16
Quando lo vidi per la prima volta mi lasciò terrorizzata!
Ma era tanto tempo fa...
Devo ammetterlo, un film che ho fatto storia... come tramaperò lascia parecchio a desiderare...solo una mattanza generale!

Ultima risposta 01/09/2006 10.20.22
John Carpenter  @  31/08/2006 23:13:46
Capolavoro assoluto, l'unico, originale e mai eguagliato.
Quando Letherface insegue la ragazza nel bosco c'è un angoscia incredibile.
Un viaggio indimenticabile nell'assoluta follia.
Quando guardiamo per la prima volta questo film non ce lo scordiamo più.
Gli amanti del vero horror devono vederlo assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  30/08/2006 17:31:23
Il capolavoro del cinema horror....la trama semplice e lineare tiene volutamente alla larga da soluzioni cervellotiche o particolari misteri da svelare,per un'ora e venti di pura follia omicida priva di qualsiasi freno.Tobe Hooper calca l'accelleratore della perfidia con incredibili primi piani alle vittime in un turbinio di angoscia a tratti insostenibile,dove l'unica colonna sonora e'rappresentata dalle urla delle vittime....un cult assoluto ed immortale.

Ultima risposta 01/09/2006 01.27.11
Mr. Arkadin  @  25/08/2006 20:05:52
È indubbiamente il migliore di tutti gli horror moderni (chiaramente non può competere coi film di James Whale e di Tod Browning). Dannatamente sadico!
INSUPERABILE!

muSe  @  04/08/2006 10:27:49
Ho veduto il film su suggerimento di un altro film "Summerschool" con Mark Harmon dove due studentelli patiti per l'horror non fanno altro che pubblicizzare e esaltare "non aprite quella porta". Addirittura..vedi SPOILER
Con Hooper alla regia e rick baker agli effetti mi aspettavo di più però, anzi dico che il film non mi è piaciuto. Mancano musiche ahi ahi. La piena sufficienza và all'indiscutibile valore storico del film che cambiò il modo di fare horror e la creazione di un personaggio quale Leatherface che ne ha ispirati molti altri in futuro.
Non è poco

psss..psss..non è ispirato a nessun fatto realmente accaduto

Ultima risposta 24/08/2006 09.22.49
Stewie  @  04/08/2006 04:12:00
Paura & Delirio !!!!

Ultima risposta 05/08/2006 00.26.45
piernelweb  @  01/08/2006 18:04:06
Vero cult dell'horror con innumerevoli tentativi di imitazione. Hooper con un budget modestissimo ridisegna un genere, riuscendo, grazie ad un'ottimo uso della macchina da presa, a seminare terrore e angoscia senza mostrare una goccia di sangue. Diverse le sequenze da ricordare, tra le quali spicca il prolungato tentativo di esecuzione durante il macabro banchetto, con inquietanti e splendidi primi piani della vittima. Molto efficace anche la sequenza nella camera/ossario, e il folle delirio finale con la motosega agitata al cielo. Purtroppo tanti inutili sequel, che per mancanza di idee hanno optato sullo splatter rozzo e volgare. Da vedere e rivedere con una certa frequenza.

lupin 3  @  08/07/2006 18:06:15
Un horror spietato che ti lascia incollato alla sedia...
Da non perdere!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/07/2006 19:02:47
Ho visto prima il remake di questo (ho messo 6) e qualcuno mi aveva consigliato di vedere l'originale che era tutta un'altra cosa. Mah...mi aspettavo decisamente di più, anche e soprattutto in termini di paura. L'atmosfera nella casa è angosciante, solo che dura troppo poco. L'utilizzo del sonoro da parte di Tobe Hooper è ottimo, in qualche scena l'angoscia la fa da padrona, solo che rimane qualche scena e non tutto il film come quasi tutti scrivete. Tutto quanto ho scritto va contestualizzato: non adoro i film senza trama...forse anche questo ha contribuito a non farmi cogliere l'essenza del film in questione!

Ultima risposta 17/07/2006 09.21.23
Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  03/07/2006 12:10:09
Parlando della parte tecnica del film ,non si può che elogiare per primo il regista per le ottime sequenze .Molto bene anche il cast, adeguato alla situazione.Degna di nota soprattutto la fotografia grazie anche ai torridi scenari texani, cosi come il sound veramente agghiacciante .
Le emozioni che fa provare questo film sono varie ,ma tutte con un denominatore comune che è l'orrore....si perchè in questo cultone si respira angoscia terrore e sgomento in quantità industriali .
Hooper sforna una di quelle pellicole che segnano la storia del cinema horror, la quale viene presa di mira per la creazione di discutibili sequel ,remake e scopiazzature varie(anche se la versione del 2003 è carina).
Un paio di cose non mi sono piaciute :nel finale avrei preferito più calma nella conclusione dei fatti, sembra quasi che il regista si sia rotto le balle di girare e quindi fa finire il tutto in maniera un pò troppo frettolosa.
Non ho digerito poi il titolo che viene dato alla versione italiana...bastava solo tradurre il titolo originale (mi pare che sia "il massacro texano della motosega" o qualcosa del genere).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/06/2006 00:42:07
Senza dubbio uno degli horror più terrificanti di tutti i tempi. La paura divora letteralmente lo spettatore, costretto ad assistere ad una follia omicida che non prevede via di scampo. Assolutamente spietato, perverso nel mostrarci l'orrore, questo film è horror allo stato puro, senza contaminazioni con qualsiasi altro genere. Sconvolgente.

stab  @  16/06/2006 16:17:24
nulla a che vedere con il remake...qui c' è dawero tensione e crudezza nelle immagini...tralasciando owiamente i piccoli difetti di audio e video è un film da vedere se si cerca suspance assoluta...bravo hooper

Tiffany77  @  16/06/2006 16:06:02
praticamente agghiacciante , un horror spaventoso .
Se consideriamo che e' tratto da una storia vera , mi fa accapponare la pelle .
Questo film l'ho visto 20 anni fa , ora l'ho rivisto e credetemi mi ha fatto venire la pelle d'oca.
Un film da vedere assolutamente , questo non la ciofega che hanno fatto da poco ......

Ultima risposta 25/07/2006 18.17.39
risikoo  @  08/06/2006 13:12:32
Un classico dell'horro, precursore di tanti altri film che si sono ispirati a questa pellicola probabilmente senza mai eguagliarla. Visto solo poco tempo fa (e successivamente al remake!!) come sempre accade quando senti parlare per così tanto tempo di un film, mi aspettavo qualcosina in più (forse qualche scena splatter, le quali ad onor del vero non mi piacciono per nulla!). Confermo il senso di angoscia, di degrado e di malsana sporcizia che pervade tutto il film, realizzato con pochissimi mezzi eppure sempre molto efficace. Inutile aggiungere qualcosa sulla figura di Leatherface, una delle icone horror della storia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Silly  @  02/06/2006 17:05:02
Mi piacciono i film horror, ma spesso e volentieri mi faccio delle GRASSE risate. In questo caso direi di no..... Penso sia eccellente, ho avuto il terrore che Faccia di Cuoio spuntasse prima o poi dal nulla x tagliarmi a pezzi. E le motoseghe mi fanno un certo effetto ormai...... Straordinario racconto!!

Ultima risposta 28/08/2006 17.45.52
Diames  @  29/05/2006 19:11:30
Uno dei più grandi capolavori dell'horror. Impressionante la capacita di creare una così alta tensione (in alcuni punti si potrebbe pure parlare di angoscia) con così pochi mezzi. Ineguagliabile nel suo genere. Da vedere assolutamente. [consiglio di stare alla larga dalla versione DVD uscita in edicola: la qualità video/audio è indecente e il film è tagliato]. Inguardabile il remake di qualche anno fa (un esempio paradigmatico di come i registi "videoclippettari" di oggi non abbiano neanche il talento del dito mignolo di un Tobe Hooper dei tempi d'oro).

clone 1975  @  17/05/2006 00:38:32
assoluto capolavoro del maestro hooper,sequenze allucinanti ,soprattutto quelle dentro la casa con faccia di cuoio,film da cui hanno tratto idee e rivisitazioni tantissimi altri.grande ispiratore

Scream89  @  14/05/2006 18:44:30
L ho appena finito di vedere.... Ke dire ... Grande film degli anni '70... Ottimo film, molto scioccante devo dire se si pensa che è basato ad una storia vera.

Ultima risposta 18/08/2012 17.06.36
filscoop  @  06/05/2006 00:23:36
TERRIFICANTE , per fortuna ho visto prima questo di quello mal riuscvito , di pochi anni fa' . E se penso che sono fatti reali , mi si accappona la pelle .Un horror
che ti incatena alla poltrona , solo per chi e' forte di stomaco.

Ultima risposta 02/06/2006 17.01.38
Gangster  @  26/04/2006 16:47:47
Al contrario del remak di qualche anno fa questo e meraviglioso

Blink 182  @  22/04/2006 10:08:56
Terrore a stato puro non dico altro per un film che ha fatto la storia del cinema horror!!!!!!!!!

Someone  @  11/04/2006 13:25:16
Questo film non è horror...è poesia!!

Living Dead  @  22/03/2006 21:14:19
E' fantastico come un regista giovane, con pochi mezzi e con una sceneggiatura relativamente semplice sia riuscito a girare un capolavoro dell'horror e non solo.
E' riuscito ad amalgamare una denuncia sociale alla società americana al grottesco e all' orrore allo stato puro.
Un film che è diventato un capostipite del genere nonchè un punto di riferimento per tantissimi registi (Tarantino compreso). Da ricordare le fantastiche sequenze dei primi 2 omicidi e quella della cena. Assolutamente eccezionale ed imperdibile.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  22/03/2006 00:14:57
Solo al pensiero che questo film è tratto da una storia vera mi si irrigidiscono i testicoli!!!! Un grandissimo film che racconta di una famiglia che con la sega tutto faceva fuorchè tagliare gli alberi (mi dispiace per i remake e sequel vari di questo film che ne hanno un pò rovinato la reputazione). Un horror puro al cento per cento!!!!

Ultima risposta 08/01/2007 20.27.37
Mosè  @  16/03/2006 17:38:55
eccolo quello vero!!!!!!!! altro che il remake schifoso di qualche anno fa

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  16/03/2006 12:22:11
il film horror più copiato di sempre,considerando il rapporto mezzi impiegati per la realizzazione-qualità del film è fra i migliori e più rappresentativi che esistano.se penso che è stata un'opera prima mi viene la pelle d'oca...

HATEBREEDER  @  14/03/2006 13:40:14
Malgrado la sua rozzezza, il film è una pietra miliare del cinema Horror e l'atmosfera di malsana crudeltà che pervade tutta l'opera è veramente IMPAREGGIABILE!

ellida  @  14/03/2006 11:56:10
sinceramente: mi stava + simpatica (x così dire, intendiamoci...) la famiglia dedita al cannibalismo rispetto ai protagonisti (pure bastardi, vanno in giro x la casa dei nonni divertendosi e fregandosene del ragazzo disabile ke non può raggiungerli...). x me è stato un film veramente mediocre!

Ultima risposta 20/06/2006 10.09.59
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  12/03/2006 19:19:42
è + bello l'ultimo, ma è interessante senza dubbio. Xò mi faceva girare la testa nel finale, xke x un quarto d'ora nn ci sono altro ke urli e sighi... Povera attrice, doveva avere il mal di gola alla fine delle riprese

Ultima risposta 01/07/2008 22.07.59
No Mercy  @  09/03/2006 02:14:15
Un grandissimo horror,ankora oggi tremendamente superiore ai suoi vari seguiti e ridicoli remake...la tensione,la suggestione e l'orrore procurati dall'originale sono inarrivabili!Insieme a La Casa,Nightmare e L'Esorcista forma un poker perfetto e insuperabile.

amnesia78  @  09/03/2006 00:11:15
Si tratta di un incubo terribile tratto da una storia vera... Mi ha fatto tremare sulla poltrona. Lo consiglio agli amanti del genere. Veramente imperdibile!

Ultima risposta 24/08/2006 09.19.44
vibrham  @  21/01/2006 19:21:58
Film davvero malato!!Perfettamente riuscito...grande tobe!!

T3NAX86  @  30/12/2005 22:43:30
film che porta al confine dell'"umano"...allucinato come pochi,esasperato ma comunque "plausibile" e familiare: proprio per questo TERRIFICANTE

darren  @  18/12/2005 18:07:08
capolavoro dell'horror

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  18/12/2005 18:05:05
Bel film horror, ma del resto, gli anni '70 sono stati i migliori ("Non aprite quella porta", "L'Esorcista", "Alien", "Profondo Rosso" e tanti altri ancora). Il ritmo nella seconda parte è davvero sostenutissimo e alcune riprese sono davvero interessanti. Per quanto il remake possa essere carino, è distante anni luce da questo primo episodio. E poi qui si capisce molto bene che la storia è tratta dalla vicenda di Ed Gein (la riesumazione delle tombe, il salotto fatto con ossa e pelle umane, ecc.). Per gli amanti del genere assolutamente da non perdere.

pastapasta2  @  10/12/2005 16:54:25
dopo shining e l esorcista , il miglior horror in assoluto, pensate ho comprato il dvd a soli 1,99 euro!!!!

Invia una mail all'autore del commento cinefilo malato  @  08/12/2005 20:48:19
Molto vicino al filmato amatoriale, è questo il suo punto di forza!

Ultima risposta 04/04/2006 16.19.04
Piergio  @  04/12/2005 01:22:52
quando bastavano una motosega e una faccia di cuoio, un cult

testadilatta  @  28/11/2005 02:01:39
THE SAW IS FAMILY

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  22/11/2005 17:32:54
Uno degli horror più terrificanti di tutti i tempi... un film leggendario

cayonet  @  26/08/2005 00:08:47
Penso che questo film vada giudicato nell'ottica dei suoi 31 anni di anzianità.
Premesso che l'ho visto solo ora, quindi successivamente alla versione '2003' devo ammettere che, rispetto a questa, c'è meno pathos e tensione, in parole povere.... fa meno paura.
La regia, però, (e qui do giudizio da spettatore non addetto ai lavori quale sono) è UNO SPETTACOLO!!!
Avanti anni luce, allucinata, ossessiva... per me grandiosa.
Un caposaldo del genere.

Heyitsmeuthere  @  03/08/2005 17:01:46
Tobe Hooper alla regia e Rick Baker agli effetti dovrebbe essere l'equazione da garantire come minimo il 9. Ma il film manca onestamente dello spessore che credevo, forse mi aspettavo troppo ma questo è il duo delle meraviglie e se non si pretende da loro...
Faccia di cuoio ha creato un mito

Dark Funeral  @  26/06/2005 20:12:33
Fatto realmente accaduto girato degnamente per un film di culto che rievoca le memoria dei fattacci avvenuti in Texas da parte di Testa di Cuoio

Ultima risposta 20/06/2006 10.14.26
droppy  @  28/05/2005 11:02:32
Mitico film horror, agosciante e allucinato!
scene imperdibili: l'arredamento della casa e le corse di leather face armato di motosega!

Philanselmo  @  15/05/2005 19:57:52
Ho visto "Non aprite quella porta" affascinato dalla grande fama di questo film.
Mi aspettavo uno splatter/horror agghiacciante, ma alla fine non riesco a giudicarlo più di un buon film.
Non riesco assolutamente a trovarlo un capolavoro come molti pensanComunque alcune scene mi sono piaciute molto, tetre e claustrofobiche, soprattutto quella in cui cercano di far colpire al nonno la testa della ragazza con un martello.
Da vedere comunque.

Invia una mail all'autore del commento Iovink  @  25/04/2005 20:07:17
Un classico del cinema horror, ma anche un viaggio all' interno del lato oscuro della provincia americana.
Agghiacciante nel suo realismo (sembra quasi uno snuff-movie).

corvino84  @  25/03/2005 13:55:58
Ha aperto una saga. Peccato sia stato scopiazzato e reso ridicolo, e guardandolo oggi risulta quasi mediocre. Peccato davvero

Ultima risposta 26/03/2005 12.54.16
Nightcrawler  @  25/03/2005 13:54:24
Horror molto datato, il cui voto è influenzato dal valore storico dell'opera.

andy82bof  @  03/03/2005 22:26:55
Morboso come deve essere un film del genere.

Gruppo COLLABORATORI Aenima  @  06/02/2005 13:44:41
Sulla scia del grande Hitchcock, Hooper rilancia, anticipando di circa 15 anni il lavoro di Demme, un titolo ispirato alle "gesta" del più famoso serial killer americano: l'ormai famigerato Edward Theodor Gein (Ed per gli amici).
La vicenda qui narrata è evidentemente portata all'esasperazione, ma nell'orrore e splatter, lodevolmente adolescenziale, è possibile cogliere alcune delle immagini più meritevoli di nota, grazie alle quali il caro Ed è ad oggi motivo di estremo e morboso interesse nel mondo...Un esempio: i soprammobili in pelle umana erano realmente gli oggetti da collezzione che Eddy adorava portare in dono alla salma della madre mummificata, custodita, a sua volta, nel salotto della casetta di campagna...Altro esempio? Leatherface e Gein avevano in comune l'hobby di profanare le tombe e fabbricarsi indumenti con la pelle delle loro vittime, dopo averle appese a ganci da macellaio (da ciò Edward deve il simpatico soprannome di "Macellaio di Plainfield") e via così...Certo; la famigliuola di assassini dedita al cannibalismo appare una trovata decisamente Hollywoodiana volta, più che altro, a spaventare i quindicenni vogliosi di sperimentare la vita "On the Road", ma tant'è...In fondo questo è un titolo che ha fatto scuola e ispirato intere generazioni di "cinefili orrorificiosi cannibalisticamente parlando" (?).
Sarebbe un 9 pieno, ma la stima per questo filone mi spinge a concedergli la laurea a pieni voti con tanto di slurpata accademica...

Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  @  12/01/2005 17:42:30
Un film interessante ma, francamente, mi aspettavo decisamente di più quando l'ho visto. Attualmente appare piuttosto datato, nonostante nulla toglie che ai tempi si trattava di un film certamente originale e che ha il pregio di aver aperto un filone, forse prima ancora de LA CASA.

Sinceramente i film che non hanno nessuna storia no0n riesco a digerirli particolarmente, e qui di storia, proprio non ce n'è. Un esile soggettino trasformato in un film di macellai, seppur, ripeto, interessante visivamente e allucinato.

A mio parere, leggermente sopravvalutato.

Ultima risposta 26/03/2005 12.48.02
adorno  @  11/12/2004 14:31:03
Un autentico capolavoro del genere, da non confondere con il rifacimento di due anni fa.

lupocattivooooo  @  23/09/2004 17:30:30
Ho trovato il DVD ad un prezzo bassissimo ( tipo 5 euro ) in uno di quei cesti nei grandi magazzini in cui buttano tutto cio' che non e' marketing ( Esponendo invece un miliardo di fiere copie dell'ultima spazzatura americana )...non vi dico....ho fatto un carpiato con avvitamento per prenderlo.
A mio avviso un grande lavoro.

Ultima risposta 11/10/2004 15.58.52
rox special  @  19/09/2004 17:50:18
è questo l'unico e vero "non aprite quella porta"

Gruppo COLLABORATORI paul  @  11/09/2004 16:43:40
Ha segnato un'epoca. Mille volte imitato ma mai vicinamente eguagliato. Addirittura insostenibili alcune scene (tipo la "cena" della Burns con l'allegra famigliola). Primo e anche migliore film di Hooper. Imperdibile.

leecorman  @  31/08/2004 19:35:55
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  30/08/2004 15:59:03
L'orrore domestico al massimo grado.
Molto vicino a "le colline hanno gli occhi" di craven, Hooper non lascia speranza, è del focolare che bisogna avere paura...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  21/08/2004 13:20:44
Capolavoro della cinematografia horror. "Non aprite quella porta" è uno dei film migliori degli anni '70, inquietante, allucinato, splendido nella costruzione della tensione e nel suggerire la violenza. Oggi probabilmente è il film più copiato in assoluto, ma nessun film, MAI, nemmeno lo squallido remake recente , regge il suo confronto.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso