notte prima degli esami regia di Fausto Brizzi Italia 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

notte prima degli esami (2005)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

Titolo Originale: NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

RegiaFausto Brizzi

InterpretiGiorgio Faletti, Cristiana Capotondi, Sarah Maestri, Nicolas Vaporidis, Elena Bouryka, Chiara Mastalli

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 2005
Generecommedia
Tratto dal libro "Notte prima degli esami" di Luca e Claudia
Al cinema nel Febbraio 2006

•  Altri film di Fausto Brizzi

Trama del film Notte prima degli esami

Un viaggio dentro la spensieratezza che accompagnava gli adolescenti degli anni '80, che ancora cercavano il divertimento all'interno del "gruppo". La notte prima dell'esame di maturità, prima che il peso delle responsabilità spazzi via quel velo di leggerezza che ha accompagnato tutti noi nella nostra giovinezza...

Film collegati a NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

 •  NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - OGGI, 2007

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,21 / 10 (406 voti)7,21Grafico
Migliore regista esordiente
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore regista esordiente
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Notte prima degli esami, 406 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

chry2403  @  05/06/2009 11:51:53
   7½ / 10
Ecco cosa succede quando la sceneggiatura è scritta bene, tutto il resto viene di conseguenza, sia la regia solamente discreta che gli attori, di cui solo un paio svettano dalla media.

In realtà il titolo è fuorviante perché non si tratta di una sola notte, ma di almeno una settimana, anche se questo è un peccato veniale perché sarebbe stato difficile girare un film e non renderlo noioso o banale facendolo ambientare in una sola nottata.

La pellicola quindi è decisamente valida, l’idea non è nulla di trascendentale, parlare delle emozioni e delle vicissitudini di una gruppo di ragazzi in attesa degli esami, tra cui possiamo trovare chi non viene ammesso, il secchione, la ragazza carina, quella meno carina, i due innamorati, il regista che è pure sceneggiatore ci mette anche la ragazza incinta, un bel miscuglio di personaggi che più stereotipati non possono essere, quello che ha reso questo film molto bello e giustamente amato è la capacità di riunirle in una sceneggiatura corale ed ordinata, offrendo il giusto risalto a tutti gli elementi presi in considerazione.

Se bisogna dare un giudizio non lusinghiero è necessario puntare il dito sul fatto che questi elementi sono talvolta trattati senza la dovuta profondità, ma mi rendo anche conto che in questo caso sarebbe stato necessario girare una serie televisiva, idea che non sarebbe neanche malvagia.

Capisco la voglia di tornare alle stupidaggini fatte da giovani, ma la richiesta di una canna da parte del professore è decisamente fuori luogo, sia per la situazione poco realistica che per la dannosità della salute, per fortuna che il regista ha voluto far intendere che è un errore drogarsi mettendo in bocca al ragazzo che lui non riesce a tollerare quel fumo. In ogni caso il rapporto tra il professore e lo studente è alla fine il leit motiv del film e viene trattato con molta cura, chiudendosi con un efficace colpo di scena finale.

Banalissimo e fuori dalla realtà la facilità con cui la protagonista “si toglie i veli” all’inizio del film, ma quando mai una ragazza si spoglia così di fronte ad uno sconosciuto? È evidente il puerile tentativo del regista di accalappiarsi qualche sbavante telespettatore, ma di questi tempi un pizzico di nudo non si nega a nessuno.

Mi concedo una nota personale: io che ho preso la maturità nel 1990 (l’anno successivo di quello indicato nel film) mi sono trovato ancora ragazzo quando ho visto queste scene che ricordano gli anni Ottanta, una scelta azzeccata (un po’ come fanno gli americani con i loro anni Cinquanta) visto che quel decennio è stato il più prolifico dal punto di vista del divertimento e delle tendenze (“The final countdown” degli Europe è la mia canzone preferita). Tiratina d’orecchie però al regista visto che ci sono degli errori abbastanza grossolani, un esempio sono le cuffie che la protagonista dà all’amica di fronte all’autobus, decisamente troppo piccole per quei tempi.

Come detto prima tra gli attori solo un paio mi sono sembrati interessanti. Sicuramente il migliore è stato senza’ombra di dubbio Faletti, la sua interpretazione del professore bast.ardo è praticamente perfetta, sono evidenti i suoi limiti di attore, ma in quest’occasione non sono emersi eccessivamente.

L’altro attore che giudico superiore alla media è Vaporidis, capisco benissimo che non sia bravissimo nella recitazione, ma a me quell’attore piace per la spontaneità con cui svolge il suo lavoro, lo rende molto naturale, che poi non sia una stella è poco ma sicuro, che non lo sarà mai non ci metterei la mano sul fuoco.

Chi invece continua a non piacermi molto è la Capotondi, come bellezza non è affatto male, ma quello che conta di più è la recitazione ed io trovo il suo atteggiamento un po’ troppo “sbrigativo”, sembra quasi che voglia girare velocemente le scene, quasi come se avesse qualcosa di meglio da fare subito dopo. Nessun altro mi ha convinto.

Parlare ai giovani d’oggi con una strizzatina d’occhio a giovani di ieri ed un leggero rimando ai giovani dell’altro ieri: una miscela che non poteva fallire se la sceneggiatura è fatta come si deve, bravo Brizzi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050148 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net