orphan regia di Jaume Collet-Serra USA 2009

orphan (2009)

locandina del film ORPHAN

Titolo Originale: ORPHAN

RegiaJaume Collet-Serra

InterpretiPeter Sarsgaard, Vera Farmiga, Isabelle Fuhrman, Lorry Ayers, Jimmy Bennett

NazionalitàUSA 2009
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2009

•  Altri film di Jaume Collet-Serra

Trama del film Orphan

Una Giovane coppia, in seguito alla prematura perdita di un figlio, per cercare di riottenere quella serenità familiare ormai perduta, decide di adottare una bambina dall'orfanotrofio. Appena Esther entra a far parte della loro vita però, iniziano a succedere cose strane, inquietanti e terribili...

Voto Recensore:   4,50 / 10  4,50

Voti e commenti su Orphan, 216 opinioni inserite

Dompi  @  07/09/2014 16:50:48
Guardi il poster qui, la copertina e già ti parte un maonna per la bruttezza che emana.
Poi guardi il film e i primi piano della tipa ti sdrumano all'istante.

Solito filmetto, c'è la bambina immortale che razzola per bene tutto e tutti, manco fosse la controfigura di uno Statham o di un Chuck Norris.
Serra ha speso più tempo per trovà la bimba più brutta mai vista che a dirigere e stendere giù una sceneggiatura valida.

Di solito mi inoltrerei a scrivere le boiate che ho visto ma sprecherei troppo tempo.
Saltiamo alla fine, si scopre che sta bimba più brutta del mondo è affetta da forma di nanismo armonico che impedisce la sua crescita fisica, infatti poco prima ci provava spudoratamente con suo padre adottivo fingendosi attempata, non aveva capito poraccia di essere 'na bimba, le sue gambine non toccavano neanche terra mentre era seduta sul divano a tentare l'approccio, niente viene rifiutata dal padre adottivo e le scattano di brutta maniera i proverbiali cinque minuti, ammazza a coltellate il povero padre, la madre torna a casa dall'ospedale conscia di avere adottato la bimba più brutta del mondo e la bambina più infame del mondo, la bimba cioè sto mostro di bimba spara alla madre, la madre si nasconde, intanto la bambinetta della coppia che è la più intelligente del gruppo fugge nella serra, la madre vede dall'alto che il mostro di bimba sta per uccidere la sua bambinetta, si spacca il vetro, primo piano sulla bimba orribile, bom spiaccicata di forza a terra, si riversa a terra come un pesce sbattuto poraccia.
Arriva la madama, la madre e la bimba scappano ma, maremma impestata maiala, dal bosco tetro appare il mostro bimba infame che corre come una gazzella, parte la challenge, chi vincerà?, razzolamenti vari, randellamenti, scontro nel ghiaccio, la bimbetta prende la pistola e spara sul ghiaccio, loro cadono nell'acqua gelida, bom bam bom scontro mano mano, gomitata in faccia, vince la madre, ma no! la bimba mostro è ancora viva(cioè dai).

Poi c'è la scena finale:
"Mamma!" grida la bimba mostro con un coltello alla mano nascosto dietro la schiena.
"IO NON SONO LA TUA FOTTUTA MAMMA!!!!!!!!" replica lei citando The Ring 2 e con un calcio poderoso, manco fosse stata allenata direttamente da un Van Damme o da un altro tamarro del genere, spara alla bimba un calcio in faccia diretto che le spezza il collo di brutta maniera all'istante. Proprio.

Arriva la madama per 2 secondi contati al cronometro. Titoli di coda. Fine.

Ultima risposta 11/09/2014 14.51.04
Charlie Firpo  @  15/11/2013 10:31:46
Buon Thriller-Horror con diverse scene che godono di una certa tensione, la ragazzina che interpreta Esther è davvero brava, però a mio avviso il punto debole di questo film o lo sbaglio più grosso che hanno fatto è stato quello di cambiare l'identità della bambina a trequarti di film con un' idea poco realistica (vedi spoiler), questo cambia tutto e demolisce il forte impatto che suscitava la ragazzina psicopatica, è chiaro che è stato un' escamotage per evitare possibili problemi con la censura e quindi potenziali restrizioni che sarebbero andate a gravare sull' incasso al botteghino.

Ultima risposta 19/11/2013 09.34.09
Sestri Potente  @  30/08/2013 22:45:37
Gran bel film.
Magari la storia non è molto credibile, però è alquanto inquietante, e l'intensità sempre alta.
Bello il colpo di scena, meno bello il finale che poteva essere fatto meglio.
Comunque sia merita la visione, per me è promosso.

Ultima risposta 14/11/2020 09.40.12
leonida94  @  17/06/2013 13:25:52
Tra gli horrorini new generation questo Orphan non è niente male !
Il regista sa come creare tensione e gioca bene le proprie carte con colpi di scena e trovate davvero efficaci.
Ben congegnata, la trama non presenta grosse sbavature o momenti morti, e il thriller si sposa perfettamente con una dose accettabile di angoscia.
Lo consiglio, per una serata tranquilla non deluderà !

Ultima risposta 18/06/2013 12.16.42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  30/04/2013 18:41:47
Se qualcuno cerca un film all'insegna dell'originalità, allora farà un buco nell'acqua.
"Orphan" viene sicuramente preceduto dalla sua fama ( e dalla sua inquietante copertina).
Ma il film in sè non è affatto un horror, penso più un thriller.
In questo film penso abbiano fatto la differenza soprattutto le tre figure femminili che interpretano i tre personaggi : Ester, Max e la madre di famiglia.
Senza nulla togliere all'attrice di Ester, brava ed inquietante come non mai, penso che la migliore sia stata la ragazzina sordo-muta.
Incredibile come a quell'età abbia saputo sostenere una parte sicuramente molto difficile.
Detto questo, il film non si discosta troppo dai soliti clichè: la ragazzina malvagia che viene vista in certi comportamenti da qualcuno della famiglia.
Ovviamente chi vede non viene creduto o viene preso per matto.
QUesto è il succo della trama di questa pellicola.
Il film si lascia seguire tranquillamente, con tutte le sue esasperazioni e situazioni forzate :
- come fa la bambina ad essere sempre nel momento migliore per spiare, origliare e robe simili??
- Come fa a non essere smascherata anche quando la situazione di colpevolezza è spesso troppo palese??
In questi film bisogna pagare dazio con incongruenze e "forzature" per farlo scorrere liscio.
Un colpo di scena che anticipa la resa dei conti è sicuramente d'effetto, e mi ha portato ad aumentare il voto un pò di più ( ho apprezzato lo sforzo di virare dalle solite spiegazioni che spesso ci propinano).

Conlusione: "Orphan" è da lodare principalmente nel motivo per il quale Esther è così malvagia.
Se non ci fosse stato quel colpo di scena, il film sarebbe passato più inosservato.
Di conseguenza non sarebbe spiccato così tanto rispetto alla massa.

Ultima risposta 18/11/2013 17.07.46
Fluid-man  @  02/11/2012 10:45:39
Film carino.
L'idea di partenza è molto buona, avrebbero potuto migliorare molte cose.
Ci sono un pò di cose piuttosto banali, come il fatto che il bambino non è contento della scelta dei genitori, in questo caso della scelta di Esther.
Un punto al film lo tolgo perchè è impossibile che sta bambina è sempre in ascolto quando si parla di lei! E' impossibile! Sempre dietro la porta! Se invece non si sta facendo niente lei è in giardino che si gira i pollici! ... vabbè!
Avrebbero potuto aggiungere una conclkusione al film, dove magari rispondevano ad alcune domande del tipo: "Come sta Daniel?" "Che ne faranno di Esther?"
In sostanza però si guarda e ti conquista! E' venuto fuori abbastanza bene, con anche scene memorabili!

Ultima risposta 02/11/2012 10.46.57
pinhead88  @  24/02/2011 23:16:41
Tra i migliori nel tema ragazzini malvagi, davvero un bella sorpresa.
Peccato per il solito finale cretino.

Ultima risposta 25/02/2011 16.26.15
bulldog  @  20/10/2010 10:17:23
Carino questo Orphan.
Anche se, inevitabilmente, è colmo di clichè strabusati, trattasi di
buon cinema d'intrattenimento.
Crea tensione e tiene incollati.
Promosso.

Ultima risposta 24/10/2010 11.20.56
Mik_94  @  18/08/2010 14:36:47
Non lasciatevi ingannare dalla trama; questo film non è il classico horror che tenta di ricalcare il successo di Omen - Il presagio . In primo luogo in questo film non c'è nulla di paranormale ed in più il regista si spinge oltre ed osa dove nemmeno film come "L'innocenza del diavolo" ( che affronta lo stesso tema) sono riusciti ad arrivare. Ottima la fotografia e bravissimi gli attori: su tutti la piccola Isabelle Fuhrman che ci regala una prestazione davvero agghiacciante!
Bello, senz'altro il film horror più bello del 2009.

Ultima risposta 19/12/2010 16.56.22
Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  03/03/2010 11:09:10
Wa'....ridendo e skerzando sono tornato a skrivere spesso e volentieri qui su Filmscoop, kome facevo un tempo....ma vedo ke non ho più il seguito di un tempo....e vabbè.....i tempi kambiano e gli Orsetti Bundi passano di moda....e vabbè......ahahahah :-)
venendo al film.....lo vidi x la prima volta al Multicine del C.C.I. lì a Quito (ke nostalgia, marò....) e ci andai kon un po' di scetticismo, xkè....bhe, Jaume Collet-Serra non è proprio tra i miei registi horror preferiti, anke xkè a parte lo skarsulillo HOUSE OF WAX non mi sembra abbia fatto nulla.....ma quel pomeriggio non avevo nuda da fare e quindi....andai a vedere 'sto filmetto......
ripeto ke non mi aspettavo nulla, anzi.....ero quasi sikuro ke fosse 'na stronxatella.....e invece....mi ha stupito......
l'ho trovato abbastanza appassionante e...non parliamo del finale, ke sekondo me è geniale......insomma......un gran bel thriller/horror......
e stamattina me lo sono rivisto volentieri mentre facevo kolazione, preferendolo alla quasi banale programmazione della tv satellitare....marò...

Ultima risposta 10/08/2010 04.25.40
ifry  @  25/02/2010 17:17:30
nella prima ora di film l'unico colpo di scena è stato quando sono andato in bagno. poi quello della bambina alla fine. per il resto nulla.

Ultima risposta 18/09/2010 11.46.58
JOKER1926  @  04/02/2010 01:59:41
"Orphan" e' una pellicola che merita molta attenzione, senza alcun dubbio brillante nota lieta della Cinematografia di questi tempi con picchi parziali di genialità e di delirio mescolati in modo sapiente ed accademico in una lieve ma "elegante" tensione e in un sommo alone di "soffocamento" psicologico.

Quindi applausi alla regia Jaume Collet-Serra, il tutto, nel film, gira bene, escludendo le "crepe" (a volte cospicue) nella sceneggiatura i pregi prendono letteralmente il sopravvento e rendono tale prodotto gradevole, fine; la narrazione e' abbastanza statica, gli scenari metodicamente prevedibili ma nonostante tutto di grande impatto, fotografia buona, fredda (ma poteva essere lavorata meglio) e attori in grandiosa forma.

"Orphan" dopo un inizio ben studiato e mai frettoloso guida lo spettatore verso un finale assolutamente imprevedibile e davvero curato, inoltre da segnalare una scena verso la fine, un azzardo, folle idea di formidabile impatto visivo, mediatico , pienamente riuscita comunque ,e accompagnata poi da una classe cinematografica notevole, non comune.
Riprendendo il discorso della parte terminale della pellicola possiamo dire che l'azione entra perentoriamente in scena regalando momenti di tensione e di emozioni, certo un po' di consuetudinarietà, un po' di "made in U.S.A." ma si puo' sorvolare, senza dubbio.

JOKER1926

Ultima risposta 04/02/2010 22.00.56
Vanillas  @  12/01/2010 15:20:37
E' molto originale come film. L'attrice che interpreta la bambina è azzeccatissima a mio parere. Da vedere.

Ultima risposta 12/01/2010 19.03.30
dr.tomas  @  17/11/2009 18:08:18
A metà fra "L'innocenza del diavolo" e "Cape fear": godibile ma già visto.

Brava la Farmiga, già ammirata in "The departed".

Ultima risposta 06/12/2009 13.11.24
edegoal  @  16/11/2009 20:31:14
Buon film pieno di scene con tanta tensione.ottimo il finale!!volevo solo far notare una cosa a chi a detto che il finale era ridicolo e inverosimile

Ultima risposta 07/02/2010 15.58.41
Silver  @  03/11/2009 16:46:08
Che schifo, ennesima presa in giro senza senso.
Non mi puoi giustificare un film di 2 ore con

Dai per favore... sto film è irritante.

Ultima risposta 03/03/2010 01.38.17
Xavier666  @  02/11/2009 00:08:43
Mmm non sono d'accordo con il recensore, a me non è dispiaciuto, certo può dare la classica sensazione di dejà vu ma si sviluppa bene senza annoiare per due ore. Esther poi è cattivissima!!!

Ultima risposta 03/11/2009 11.23.49
benzo24  @  28/10/2009 15:25:41
non mi ha convinto il finale

Ultima risposta 31/10/2009 20.11.10
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  27/10/2009 02:07:37
Era da parecchio tempo che non commentavo un film con pareri così discordanti... molti 8 e 9, addirittura dei 10, svariati 3 e 4 e catastrofici 1. E daiiiii raga... che vuol dire tutto ciò? Ma è semplicissimo!!! La verità sta nel mezzo! e pure il film... non è orrendo, non è eccezionale! "Orphan" è il classico thriller (non possiamo classificarlo come horror) che si fa aprezzare per alcune cose mentre per molte altre lascia completamente indifferenti. Un mio amico me ne aveva parlato benissimo e forse per questo motivo mi aspettavo qualcosina in più. La storia è abbastanza banale e la trama stessa dice tutto, famiglia che perde un figlio, madre a pezzi, adozione, disastri... tuttavia però il film scorre abbastanza bene nonostante l'inizio sia piuttosto lento. La parte centrale, ovvero quando

è la migliore, c'è suspance e buone scene inquietanti dovute soprattutto alla bravura della protagonista. Andando verso la fine però si torna nella banalità giungendo inevitabilmente ad un finale scontatissimo eccezion fatta per il piccolo colpo di scena doveroso per spiegare allo spettatore

Thriller senza infamia e senza lode, godibile ma nulla più.

Ultima risposta 03/12/2009 16.59.12
isabella  @  25/10/2009 11:58:02
Non male secondo me,un po' banale nello svolgimento e nel finale,cmq il colpo di scena sulla bambina salva un po' tutto,almeno nn è la solita bambinetta demoniaca con la mano che rispunta fuori dalla terra dopo che è morta.

Ultima risposta 25/10/2009 12.24.08
VinLet  @  22/10/2009 13:57:53
E’ un film di 2 ore..ma scorrevole e intrigante..che si lascia seguire
La cattiveria pura alberga in Esther..che rabbia che ti suscita..tanto che non si può fare a meno di prenderla a parolacce!!
Però..chi è un amante del genere..si rende conto che alcuni dei colpi di scena sono prevedibili e scontati..inoltre..sono evidenti molteplici assurdità.
Per di più non si spiega se Katie..dopo la perdita della sua terzogenita..non può avere più figli..o se l’adozione è una scelta.
Singolare è la verità sull’identità di Esther
Bravissima la piccola Max

Non è pessimo..la qualità c’è

Ultima risposta 25/10/2009 12.00.09
debaser  @  22/10/2009 13:05:26
Un fils deludente e anche noioso, il solito cliche' sugli Orfani difficili la coppia in crisi, il marito scemo la moglie complessata,i soliti piccoli bulli, tutto visto e rivisto poi dopo il film prende una piega molto piu' horror fino ad un finale alucinante, inverosimile ed anche un pochino forzato.Bravissima la bambina protagonista

Ultima risposta 26/10/2009 15.54.44
lupin 3  @  22/10/2009 04:54:33
Sinceramente non me lo aspettavo di uscire dalla sala cosí soddisfatto, non aggiungo altro correte al cinema!

Ultima risposta 22/10/2009 15.39.02
DiReCtOr  @  22/10/2009 02:10:59
Come direbbe un mio amico, diamoci un tono!! (cit.)
Tutto comincia con un icubo, devo ammetterlo... mi ha colpito!
Davvero, riesce a creare una buona tensione e l'atmosfera psichica della protagonista in quel momento davvero eccellentemente. Ma andiamo avanti, lei ha mille dubbi interni sull'imminente adozione concordata con il marito, il tutto viene lasciato "misterioso" a noi spettatori anche se con il sogno iniziale ci lanciano già qualche indizio per capire il perchè di questo suo stato mentale. Poi arriviamo ad una scena in cui lei è tranquillamente in bagno, si guarda allo specchio, fa scorrere l'antina e prende qualcosa all'interno... poi che succede?
Beh, sicuramente non arriverà qualcuno e non ci propineranno il classico suono che non spaventa più nessuno... e invece, il marito compare all'improvviso dicendo:"Scusa amore, ti ho spaventata?". Ecco, da qui il film inizia a diventare improponibile, ha dunque retto per i primi 10 o 15 minuti... non male è? Ma ora, arriva il bello...
La scena dell'adozione è di un buonismo disarmante e la recitazione nelle mimiche dei personaggi è talmente evidente che vederli interpretare quella scena mi metteva in imbarazzo per loro. I bambini vanno sulla casa sull'albero, tirano fuori un giornalino pornografico e il figlio della protagonista dice agli amici:"Andate a pagina 34 c'è una cosa che vi cambierà la vita!" loro naturalmente ci vanno e cosa gli rispondono? "Sembra tua madre!". Ok già di per se questo siparietto è ridicolo ma non finisce qui, subito dopo questa frase il regista ci propone uno stacco su di lei che "maneggia" qualcosa, non si vede bene... vediamo solo lei che fa su e giù con la mano... il doppio senso è inevitabile e spero non sia stato fatto apposta, poi ci accorgiamo che è un lavello e il sospiro ci viene spontaneo.
Tutti gli attriti che la bambina adottata vuole creare nella famiglia sono già visti e rivisti in altri film. Ora noi poveri spettatori iniziamo a chiederci quando questo ci venga svelato chiaramente ed ecco che la suora di colore arriva a parlare con la famiglia, inizia ad allarmarli ed esce di casa... in contemporanea la bambina adottata la vede e corre fuori con la sorellina non udente.
Subito dopo troviamo le bambine al di la di un ponte e la suora lungo la strada, per di più in macchina che non l'ha ancora oltrepassato. Quindi, cosa avevano queste bambine un razzo nel cu.lo?? Dopo una serie di immani porcherie attendiamo con ansia una spiegazione plausibile a tutto ciò che abbiamo visto o almeno, ci attendiamo una giustificazione e

Dopo questa direi che il valore del film è sotto gli occhi di tutti... cioè è nullo.
Che cosa idiota, girare un film per nulla originale nei suoi singoli episodi e ridurre il tutto a questa banalità disarmante!!!
Solo una cosa posso dire, egregio signor regista Jaume Collet-Serra, vai a zappare la terra!!

Ultima risposta 22/10/2009 02.17.20
v4kl4  @  21/10/2009 23:29:53
il trailer mi aveva incuriosito, ma mi aspettavo un'idiozia tipo saint ange, che dal trailer sembrava bellissimo e invece mi aveva deluso un sacco.
questo invece è davvero un bel film, angoscioso, inquietante, e Isabelle Fuhrman è incredibile. scioccante come il regista sia riuscito a tenere in sospeso lo spettatore: ogni volta che sembrava che Esther dovesse comparire dietro una porta, o dietro lo sportello del frigorifero magari, non c'era mai.. questo va contro ogni regola dei film dell'orrore xD il che aggiunge punti e non lo fa risultare così banale come dicono... malgrado il tema del "bambino cattivo" sia strausato, stavolta non cade nella banalità, anzi... e il finale è da shock !
il primo bel film horror dopo tanto tanto tempo!!

Ultima risposta 22/10/2009 08.36.14
ignodance91  @  21/10/2009 20:47:55
Un capolavoro!
non mi aspettavo una cosa del genere da questo film..
attori straordinari storia fantastica....
correte subito al cinema

Ultima risposta 24/10/2009 19.03.34
webslave  @  21/10/2009 11:37:33
Nulla di nuovo sotto il sole...la trama del film e' abbastanza improbabile,soprattutto quando verso la fine si scopre il mistero della bambina XDDDDDDDD.....semplicemente ridicolo..
Il film nonostante questi aspetti si lascia guardare ,anche se ricalca ormai un copione anch esso inflazionato ( The omen,Il respiro del diavolo,Joshua e via dicendo).Ma quando poi viene rivelata l'identita' della bimba'''cattiva'' si scoppia a ridere ,si pensa al fatto che per sopperire alla mancanza di idee buone ,si vanno a pigliare quelle piu' ''originali'' ma improbabili e assurde al tempo stesso.
Non rimane che seguire il resto del film ma con un ottica opposta a quella con cui lo si seguiva dall'inizio.Deludente.

Ultima risposta 26/10/2009 09.06.13
Kesson  @  20/10/2009 20:26:25
Guardando una pellicola come "Orphan" non si può non ripensare a diversi altri film che trattano il tema della malvagità infantile. Lo spunto di partenza della pellicola appartiene ad uno dei clichè più abusati del cinema di genere, ma quello che potrebbe essere un difetto diventa in realtà un pregio quando la realizzazione globale della pellicola stessa, risulta essere davvero convincente. Inanzitutto il prosieguo del film non risulta mai scontato e pur muovendosi su binari ben definiti non mostra mai situazioni che sanno di stravisto. Inoltre la sceneggiatura, cosa rarissima, non presenta nessun buco, anzi ogni dettaglio seminato lungo la strada viene accuratamente spiegato e giustificato. Finalmente una sceneggiatura coerente, ben congeniata anche nel suo colpo di scena finale, assolutamente plausibile e rivelatore di molti dettagli rimasti in sospeso.
La regia è buonissima, pulita, puntuale, senza particolari fronzoli, ma con eccellenti trovate visive ed un ottima fotografia. Inoltre un grande merito di Jaume Collet-Serra è quello di non usare mai i classici trucchetti per far sobbalzare lo spella poltrona, creando al contrario una crescente tensione per tutta la durata della pellicola.
Ottimo tutto il cast, in particolare la giovane ed inquietante protagonista Isabelle Fuhrman, e Vera Farmiga nei panni della madre.
Sorprendente pellicola che pur non portando nulla di nuovo nel cinema di genere ha sicuramente un livello qualitativo di molto superiore alla media.
Consigliatissimo.

Ultima risposta 26/10/2009 14.16.07
Lory_noir  @  20/10/2009 19:48:23
Bello! Ero un pò scettico ma ho voluto vederlo comunque al cinema e devo dire che non me ne sono assolutamente pentito. Una storia davvero angosciante, senza lacune, che non fa una piena e che stupisce dall'inizio alla fine e ti fa soffrire insieme ai protagonisti. Nessuna pecca di recitazione o altro... davvero un bel film lo consiglio.

Ultima risposta 22/10/2009 08.41.20
Zio_iori  @  20/10/2009 16:24:02
Orphan o variazione sul tema dell'Innocenza del Diavolo.

Non vedi l'ora che esca, vai a vederlo e poi? Rimani come quando ti regalano qualcosa che hai già.
Niente di nuovo in questo film. Solito psico-thriller di bambini malvagi, solita polemica prima del lancio e solita pubblicità di chi grida allo scandalo. Facilmente dimenticabile a parer mio.
Quando impareranno certe persone a puntare su idee che non siano quelle di qualcun altro...

Ultima risposta 21/10/2009 09.49.24
bussisotto  @  20/10/2009 09:22:42
"Orphan" che (com'era prevedibile, tenendo conto della scarsa conoscenza dei film del passato di molti utenti) ha ottenuto volti elevatissimi su filmscoop, è un thriller di buon impatto, che fa della copia carbone la sua regola numero uno.
La storia di Esther che, una volta adottata da due giovani genitori, rivela a mano a mano crescenti elementi di pericolosità nei confronti della nuova famiglia, sembra presa paripari da "L'avvocato del diavolo", piacevole film di Joseph Reuben con Macaulay Culkin super cattivo.
La pellicola scorre veloce, c'è tensione, ma l'originalità è davvero sotto zero.
La spiegazione finale, da tutti così esaltata,

Il settore recitazione è, per fortuna, di buon livello, con una Isabelle Fuhrman (nel ruolo di Esther) di grande bravura ed inquietudine.
Si rivede con piacere, in un piccolo ruolino, CCH Pounder, indimenticata protagonista di "Bagdad cafè".

Ultima risposta 22/10/2009 13.53.25
GodzillaZ  @  20/10/2009 00:06:44
Ho trovato questo Orphan un film altamente equilibrato.
Tutto è curato nel dettaglio senza però avere nulla di veramente memorabile.
Comunque la storia è bella e il colpo di scena è stato una bella idea davvero.
Per tutto il film si prova rabbia per questa pestifera... bambina, interpretata alla grande. Il cast è perfetto e tutti gli attori danno una ottima prova.
Un piccolo appunto per la stanza "dipinta" che ho trovata un pò esagerata, ma si può sorvolare tranquillamente.
La tensione c'è e anche la violenza.
Dura due ore, ma volano via lisce.
Andate a vederlo.

Ultima risposta 02/09/2010 03.19.26
asile1  @  19/10/2009 18:53:49
Ricorda vagamente " l'innocenza del diavolo " xo a me e' piaciuto molto...buona suspance e bravissime Aryana Engineer (ke neanke comprare tra il cast) e Isabelle Fuhrman..

Ultima risposta 21/10/2009 11.43.47
favam  @  19/10/2009 14:06:45
Un ottimo colpo di scena non lo salva dal mio personale giudizio negativo.
Tutto si risolve in trovate splatter, psicologia spicciola e sguardi di bambini incarogniti. Buchi logici e di sceneggiatura da ogni parte e orfana che più che umana sembrerebbe aliena e dotata di qualità extrasensoriali visto che sa tutto di tutti, è sempre nel posto giusto al momento giusto, sente i bisbigli attraverso muri, riesce a decifrare il labiale, manca solo che faccia il caffè e ce lo offra direttamente che gridermmo al miracolo. Attori poco convincenti se le smorfiette di grandi e piccini le vogliamo considerare normale amministrazione (certo in Italia sarebbe tutto grasso che cola), insomma quasi niente per cui valga la pena di vedere il film....se non per il segreto che alza il mio voto al film di buoni 3,5 punti. Consiglio di passare oltre.

Ultima risposta 22/10/2009 17.05.04