pirati dei caraibi: la maledizione del forziere fantasma regia di Gore Verbinski USA 2006

pirati dei caraibi: la maledizione del forziere fantasma (2006)

locandina del film PIRATI DEI CARAIBI: LA MALEDIZIONE DEL FORZIERE FANTASMA

Titolo Originale: PIRATES OF THE CARIBBEAN: DEAD MAN'S CHEST

RegiaGore Verbinski

InterpretiJohnny Depp, Orlando Bloom, Keira Knightley, Naomie Harris, Stellan Skarsgård, Jack Davenport, Bill Nighy

NazionalitàUSA 2006
Genereazione
Al cinema nel Settembre 2006

•  Altri film di Gore Verbinski

Trama del film Pirati dei caraibi: la maledizione del forziere fantasma

Sparrow stavolta si trova ad affrontare un nuovo intrigo a carattere soprannaturale: il capitano ha infatti un debito d'onore con Davey Jones, padrone degli oceani e comandante dello spettrale veliero l'Olandese Volante e per lui si profila un destino di dannazione ed eterna schiavitù nell'altro mondo, se non riuscirà a scrollarsi di dosso questo pericoloso avversario. I guai di Jack coinvolgeranno ancora una volta Will ed Elizabeth e comprometteranno il matrimonio tra i due...

Film collegati a PIRATI DEI CARAIBI: LA MALEDIZIONE DEL FORZIERE FANTASMA

Voto Recensore:   5,50 / 10  5,50
Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali

Voti e commenti su Pirati dei caraibi: la maledizione del forziere fantasma, 365 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  18/11/2013 08:21:25
Buon film in linea con i precedenti, la storia è carina e originale... bellissima la scenografia e buona la regia. Un peccato solo che si interrompa sul più bello!

Ultima risposta 18/11/2013 14.29.44
uecanaia  @  24/02/2012 13:30:54
Ma che è?
2 ore e mezza di continua ostentazione di facce con le cozze attacchate. Senza contare l'esasperazione dei modi del personaggio Sparrow.
Mi fermo qui nella visione della saga.

Ultima risposta 24/02/2012 13.58.10
roby388  @  22/05/2011 02:14:42
bello, bello, bello.
Ok i primi sono sempre i primi ma questo è un sequel che secondo me merita.
La fine mi lascia un po' perplessa perchè lascia evincere che ci sarà SICURAMENTE un sequel ma per il resto Jack sempre fantastico, anche Orlando Bloom, la protagonista invece mi sta un po' antipatica ma comunque è un film che non annoia

Ultima risposta 22/05/2011 02.15.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  22/06/2008 14:20:54
La vita ci insegna che non c'è mai fine all'orrore...

Ultima risposta 16/11/2008 18.38.01
lupanga  @  19/01/2008 11:38:09
film nn eccezionale come il primo ma ugualmente bellissimo: i pirati dei caraibi sn fantastici e aspetto con trepidazione la 2° trilogia

Ultima risposta 23/01/2008 13.23.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  27/11/2007 22:56:29
Il voto scende, un vero peccato perchè mi aspettavo mooolto di più avendo visto il primo. Come spesso accade anche in questo caso il sequel di un bel film non è assolutamente all'altezza. Gli attori vabbè, niente da ridire, ma il film complessivamente è noioso e anche tanto, troppo lungo.

Ultima risposta 25/05/2008 15.53.51
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  26/07/2007 13:39:59
io mi chiedo: è proprio necessario che un film di successo diventi una saga?

no perchè davvero in quel caso visto che il personaggio simpatico c'è.. almeno impegnatevi un attimo nel costruire una parvenza di trama.
Non è che un inutile "acchiappa-acchiappa", per giunta lunghissimo!

Ultima risposta 26/07/2007 13.56.14
ilmoro88  @  29/05/2007 20:33:20
La Corazzata Potemkin è di gran lunga meno noiosa di questo filmetto mediocre. Sembrava che dopo l'ottimo successo riscontrato con: "La maledizione della prima luna" il sequel dovesse sbancare i botteghini; invece una noia infinita...Lo sconsiglio vivamente a tutti quelli che non vogliono perdersi inutilmente 2.30 ore della propria vita....
SCONSIGLIATISSIMO!!!!!

Ultima risposta 21/08/2007 03.45.49
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  02/02/2007 23:44:42
Buon seguito diretto dallo stesso Verbinski.
Storia sempre avvincente, anche se a tratti meno affascinante del suo fortunato precedente, nel quale si assiste ad un racconto dove si miscelano bene azione, avventura ma anche leggera commedia (fatto di un apprezzabile umorismo nero) ..il taglio piratesco, con il suo seguito di galeoni, forzieri, amuleti e profezie, creano quell’atmosfera magicamente fiabesca che riesce a coinvolge lo spettatore sin dalle sue prime battute.
Il ritmo è serrato, ricco di colpi di scena e situazioni imprevedibile, personaggi che riappaiono in vesti diverse ma sempre ben caratterizzati, tra tutti il protagonista Jack Sparrow (con le sue bizzarre movenze) ..ottime le ambientazioni, i costumi e la colonna sonora, oltre ad uno scenario naturale davvero invidiabile, capace di rievocare la magia delle opere letterarie di genere (es. Stevenson) ..gradevole l’idea di inserire nel racconto il galeone fantasma guidato dal leggendario Olandese volante (caratterizzato da un volto tentacolare) con il mostro marino Kraken ..meno apprezzabile la scelta di un non-finale (soprattutto considerando che il primo film non aveva tale costruzione), che annuncia l’inevitabile prossimo terzo capitolo della fortunata serie.
Pregevole la prova dell’intero cast, su tutti ovviamente il protagonista Johnny Depp, giustamente autoironico e scansonato, il vero mattatore della pellicola, ma positiva anche la prova della coppia Bloom-Knightley ..vera garanzia la direzione del bravo regista Gore Verbinski.
Gradevole film d’avventura targato Disney ..da vedere!

Ultima risposta 04/02/2007 05.56.10
Chtorrian  @  26/11/2006 15:17:56
In seguito ad una maledizione voodoo molto particolare quanto beffarda, Guybrush Threepwood si ritrova sdoppiato in due e rivive schizofrenicamente tutte le sue avventure su Monkey Island in due ruoli: il capitano Jack Sparrow e l'aspirante-pirata William Turner. Non mancano ovviamente la bella Elaine (colpita da amnesia, tanto che si fa chiamare Elizabeth) e il capitano zombie non-morto LeChuck, anch'egli sotto falso nome ma sempre simile nelle sembianze, né vari comprimari e/o scene annesse, come i cannibali, la maga voodoo, ecc. ecc.
Praticamente in questo remake della LucasArt, inferiore in qualità in quanto non si riesce a controllare i personaggi come nel gioco originale, mancano solo il venditore Stan, la scimmia a tre teste e i duelli ad insulti in rima, ma confido molto nel terzo episodio...

Ultima risposta 11/12/2006 20.01.22
Azucena  @  11/11/2006 22:11:05
Poco da dire tranne che non mi è affatto piaciuto e basta! Troppa violenza! Niente poesia! (ce n'era un po' nel primo film). Mia figlia (handicappata Dawn, perciò la devo accompagnare al cinema), ha avuto paura durante i 3/4 del film ; eppure aveva apprezzato molto il primo ! Anche a me era piaciuto il primo film... ma è vero che con i seguiti non si sa mai...
Non so se il film sia piaciuto ai ragazzi ma alle mamme no!!!
Meno male che per le mamme ci sono Johnny Depp e Orlando Blum... sempre belli da guardare...

Ultima risposta 11/11/2006 22.21.36
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  06/11/2006 14:05:24
carino, ma molto più bello il primo. johnny depp insopportabile, chiunque legge Best Movie si sarà indignato a vedere Depp in seconda posizione nella miglior intrepretazione prima di DeNiro, Al Pacino e Benigni.

Ultima risposta 13/11/2006 14.02.07
Invia una mail all'autore del commento kikka-*  @  05/11/2006 10:57:33
ah.....niente di che mi aspettavo molto di più ma si sa i segiuti non sono m,ai belli!!

Ultima risposta 08/11/2006 14.29.32
ammiraglio  @  28/10/2006 21:05:49
lasciate perdere.con i soldi comprateci una pizza......è penoso

Ultima risposta 06/11/2006 14.03.07
amstrong86  @  26/10/2006 20:54:29
Questo film mi ha spiazzato. Dall'inizio alla fine il regista non fa altro che mostrarci scene di combattimento senza curarsi troppo della trama.
Infatti in questo film la trama è assente e la caratterizzazione dei personaggi
fa ******.
Se siete amanti dell' azione a go go senza preoccuparvi di pensare troppo, andate pure a vederlo. Se come me, invece, desiderate un film intelligente tenetevi alla larga.

Ultima risposta 29/10/2006 11.54.03
yawas  @  26/10/2006 18:56:17
Non c'è scritto da nessuna parte che di un ottimo film si deve fare un seguito. Abbastanza deludente nonostante gli attori siano quasi tutti in forma.

Ultima risposta 28/10/2006 12.35.02
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  16/10/2006 00:10:10
Mi spiace, ma proprio non ci siamo. Il fatto di rimpinzare il film di attori famosi non deve intaccare minimamente il giudizio di un film e, mi duole dirlo, avrei preferito guardare un rozzo film dell'accoppiata boldi-de sica che almeno dura un 90 minuti, piuttosto che questa immondizia. Già, perchè di immondizia si tratta. La prima ora passa, anzi è meglio dire che non passa mai, se andavo a prendermi un caffè e ritornavo in sala non mi perdevo nulla. La storia è praticamente INESISTENTE, sicchè uno pensa che il film si reggerà su strepitose scene di azione..MACCHè. Dopo la prima ora il resto della pellicola è così piena di azione tanto da diventarne satura, come se non bastasse i dialoghi sono da bambini dell'asilo, la regia è pietosa, le scene movimentate viste e riviste, bloom è squallido (è un attore mediocre, in tutti i film fa sempre le stesse facce, completamente inespressivo e deprimente), keira, che potrebb tirare su il tutto....non si vede quasi mai, una macchietta,e tra l'altro sempre malconcia...l'unico che si salva è l'istrionico depp, come sempre perfetto..ecco perchè non metto uno. Erano svariati anni che non mi annoiavo così tanto al cinema..e, parola mia, circa 10 persone si sono addormentate durante la visione, senza esagerare, è IL FILM PIù BRUTTO DEGLI ULTIMI ANNI...(non pensavosi potesse battere il cartaio di dario argento). Diffidate dai dieci affibiati dalle ragazzine che se lo guardano 10volte solo per vedere depp, il valore di questo film è pressochè pari allo zero..verbinsky dopo l'ottimo the ring deve essere caduto in un profondo sonno della ragione per realizzare una simile infamia, e, come se non bastasse, c'è la terrificante ipotesi di vedere un 3 capitolo della "saga"..con la fantasmagorica storia (pensate che mago, la indovino prima che sia stata scritta!!) del recupero (speriamo anche mentale) del capitano sparrow. Il cinema con questi film sta viaggiando velocemente verso la morte...qualunque cosa vi aspettiate recandovi insala rimarrete delusi, sempre che non vi aspettiate uno schifo di film. Se volete vedere i pirati andate a gardaland....almeno interagite...

Ultima risposta 26/10/2006 11.24.44
Msan  @  09/10/2006 17:00:40
Fantastico! E' l'aggettivo che meglio descrive questo film. Fantastico in tutti i sensi. Senza ombra di dubbio migliore del primo, divertente, avventuroso, romantico! Azione e commedia miscelati perfettamente, con effetti speciali di prim'ordine e un'interpretazione degli attori che, come al solito, non deludono! Consigliatissimo a chiunque abbia voglia di divertirsi come una volta (di film così non se ne vedevano da parecchio). Unica nota da sapere: il film non si conclude, ma che fosse una trilogia già si sapeva, quindi... basta andare preparati.

Ultima risposta 20/10/2006 09.35.08
alesfaer  @  05/10/2006 01:05:59
è 1 bel film nn c'è ke dire, meriterebbe anke di piu ma è 1 po' troppo lungo. il capitano vivo a fine film nn l'ho capito....aspetterò 3o episodio ;)

Ultima risposta 18/10/2006 02.52.05
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  01/10/2006 18:34:47
Io posso capire le ragioni per cui può piacere. Divertimento, avventura, è molto fantasioso e ha un personaggio principale innegabilmente divertente.
Però visto che Verbiski non ha - come dire- il dono della sinteticità, qualcuno dovrebbe spiegargli che 150 minuti per un film del genere sono davvero troppi.
Stendiamo un velo pietoso sul finale, che preannuncia il prossimo sequel. Le uniche ragioni di essere di questo film sono Johnny Depp- Jack Sparrow, gli effetti speciali e , fino a 10 minuti dalla fine, la voglia di sesso che fa venire la Kneithley.

Speriamo che alla prossima cambino il regista.

Ultima risposta 21/10/2006 01.34.28
Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  27/09/2006 18:44:16
Scusate se mi dilungo un po' ma ce l' ho un po' con questo film, questi i miei perchè:
1 E' imparagonabile al primo, come trama poi non è all' altezza per niente.
2 Hanno s*******to i personaggi, errore gravissimo, come fai ad affezionarti ad un pezzo di carogna?
Lei il personaggio che crolla di più, donna combattiva e "venerabile" semi troietta nel secondo, goffa, grezza;
Il capitano, un' altro dramma! Un pezzo di ***** dall' inizio alla fine, non conquista mai, goffo, alle volte irritante, un brutto e negativo personaggio ben lontano dal primo, privo di lealtà onore e dignità, poi dopo 3 ore di film il regista & co. hanno la pretesa che con un unico gesto di pseudo riscatto ritorni l' attrazione per questo personaggio che se era affascinante e bizzarro nel primo ora è veramente stupido e vigliacco nel secondo.
Il nostro eroe invece, quello vero, vulnerabile un po' in tutto, innamorato per davvero, ha un a sola grande colpa, in gergo "non buca" mai lo schermo.
3 Le scene, troppo, ma troppo, ma troppo lunghe, la battaglia a tre sulla ruota del mulino ad acqua poi è logorante.
Un gran pastone sconfusionato con troppe cose.
4 IL DRAMMA: Ennesima saga da almeno altri due capitoli, ma si è parlato di un totale di 5!! Gli incassi per altro hanno già dato il loro verdetto.
Peccato

Ultima risposta 29/09/2006 19.36.09
Davide  @  26/09/2006 12:03:50
Il film è bello e con ottimi effetti speciali.
Il primo, però, è stato migliore.
Secondo me, però, alcune parti sono un po' lente, noiose al solo scopo di allungare un po' la durata del film.
Ho letto nel commento sotto del finale-non finale.
E' vero, ma lo si sapeva che questo episodio era diviso in due parti.

P.S.: spettacolare la fuga di Jack dagli indigeni.

P.S.: è incredibile la trasformazione a livello interpretativo che ha avuto Depp in questo film se lo paragoniamo, ad es., al Depp de "La Nona porta".

Ultima risposta 26/09/2006 19.24.56
Invia una mail all'autore del commento DonD  @  26/09/2006 00:37:57
Beh, strepitoso come il predecessore direi!
Unica nota dolente la fine... che non c'è -_-°

Presente quei telefilm divisi in due parti? oggi la prima, domani la seconda? Ecco, qui è la stessa identica cosa, solo che la seconda non è domani, ma chissà fra quanto tempo! Così, quando uscirà, tutti quelli che avranno visto questo saranno "costretti" a vedere anche il seguente per giungere ad una conclusione.

Grande mossa per raccimolare tanti bei soldini ;) Bella bastardata! Anche perchè, quando uscirà l'altro, molti non si ricorderanno + questo e saranno costretti a rivederlo... magari andando ad acquistare il DVD :P

Morale, il film è sicuramente da 8,5... la fine non si sa perchè non c'è..
a me però fanno incavolare queste trovate speculative, ci prendono in giro? Un conto è una fine che lascia intendere un prosequio.. un conto è non avere proprio la fine! morale io gli tolgo 2 punti... e quindi

FILM=8,5-2= 6,5

Ultima risposta 28/09/2006 01.55.10
Dick  @  22/09/2006 18:05:10
Film che si snoda su una trama un pò artificiosa e nella prima parte con un ritmo un pò veloce. Più macabro del primo, ma con battute meno sagaci.
I personaggi vengono ancora più delineati e la cosa interessante è sicuramente l' infamata di Elisabeth nei confronti di Jack.
Non viene svelato da dove vengono gli uomini pesce e a cosa serva il cuore del loro campo. Chissà, magari spiegheranno tutto nel terzo film, ma questo tipo d' operazione non mi convince troppo visti anche i risultati in altri casi.
Mah, staremo a vedere.

Ultima risposta 22/09/2006 18.53.34
StrangeLove  @  22/09/2006 12:51:54
come mi aspettavo film commercialata creato per bissare il successo al botteghino del primo: per carità nn male se desiderate un film poco impegnato tuttavia mi chiedo quanto facciano bene al cinema queste produzioni hollywoodiane studiate ad hoc per sbancare i botteghini.
il film? trama scialba, personaggi stereotipati, sceneggiatura piatta e per niente originale

Ultima risposta 26/09/2006 20.00.44
Living Dead  @  21/09/2006 18:46:49
A me personalmente è piaciuto.
Forse troppo lungo e in certe parti davvero esagerato, (il combattimento surreale sulla ruota del mulino...) Pirati dei caribi offre senza dubbio 2h e mezza di sano intrattenimento grazie sia agli effetti speciali eccelsi e grazie anche ad un bravissimo (anche se a volte le sue smorfie mi sono parse un pò forzate) Jhonny Depp. Ci sarebbe qualcosa da dire sulla trama che è alquanto lacunosa (tipo la storia del cuore di Jones e la sua misteriosa donna).
E' vero, + commerciale del primo film, eccessivamente simile a King Kong nella relizzazione del popolo cannibale che è estremamente simile a quello di KK appunto e altre cose simili al film di Jackson e con un finale fn troppo aperto al 3 capitolo Pirati dei Caribi - Alla fine del mondo.

Simpatica poi la scena dopo i titoli di coda:

Ultima risposta 27/05/2007 16.50.56
DocSerg1  @  21/09/2006 09:27:44
Con buona pace dei cinefili (wof) intellettualoidi e snob, la maledizione del forziere fantasma, è un film piacevole da vedere, con una scenografia imponente, gag simpatiche e un grande protagonista.

Il film raggiunge perfettamente il suo fine artistico, che è quello di intrattenerci per le 2 ore e mezza della sua durata, che a dirla tutta, sono un po' troppe.

Sinceramente sentivo la mancanza di qusti film d'avventura che tanto spopolavano negli anni tra gli 80 e i 90 e i pirati dei caraibi, in fondo, non deludono l'aspettativa.

Sia chiaro non è bello come un indiana jones, ma ha il suo ritmo e il suo plot non deludono.

Troppo cartoonesca magari la iurma dell'olandese volante e un po' troppo "zena la principessa guerriera e un po' lesbica" alcuni effetti speciali, ma tant'è.

Certo avessi saputo che era un 2 di 3 non lo sarei andato a vedere.
E meno male che non lo sapevo...

Ultima risposta 24/09/2006 20.06.32
Invia una mail all'autore del commento geronimus  @  20/09/2006 19:27:48
Diciamo che dopo essersi abituati al primo, il secondo è un po' deludente... poche pause nella narrazione e poca profondità nella trama... Bello cmq per tutti gli effetti dei cattivoni, sebbene fossero troppi e troppo "vistosi" (a questo punto mi guardo Alien VS Predator se voglio un film con umanoidi...)
Vediamo il/i prossimo/i...

PS. Tutti i film che non nascono con dei seguiti non sono quel granchè... vedi Matrix, vedi Dirty Dancing... altri suggeritemeli voi! ^_^

Ultima risposta 21/09/2006 10.01.39
SmimuMaker  @  20/09/2006 16:32:14
Film stupendo!!! I pirati sono la mia passione!!!
Fantastica la scena dopo i titoli di coda...

Ultima risposta 21/09/2006 15.22.07
Fra11  @  20/09/2006 12:42:07
Come al solito dove c'è Johnni Depp c'è un gran film...
Il seecondo capitolo della saga non ha l'impatti del primo xkè già sai cosa vai a vedere... Xò il film scorre bene e 2 ore e mezza scorrono in fretta...
Fatto benissimo, effetti speciali magnifici e tutti gli attori fantastici...
Keira bellissima.. :-)

Ultima risposta 20/09/2006 18.25.23
ChriS2k  @  20/09/2006 11:27:12
Film divertente ma dalla trama assurda e con un finale pietoso.
A dir la verità il fatto che fosse una trilogia non si è mai saputo se non forse dopo aver visto il successo al botteghino del primo film.

Ultima risposta 20/09/2006 18.20.39
moonchild76  @  20/09/2006 11:18:41
ma lo avete visto bene il film??? penso di no, il finale c''''è...è che siete abituati ad alzarvi immediatamente cominciano i titoli di coda...parte integrante ancora del film!!!!

vi consiglio ri restare seduti fino a quando non si spegne lo schermo, dopo i titoli di coda c''''è il finale....BOCCIATI TUTTI!!!!

:-)

Ultima risposta 20/09/2006 11.40.41
ryanr80  @  20/09/2006 10:48:28
Anche se non c'è un finale ben preciso il film è stato veramente bello!! Grande interpretazione di tutti e tre i protagonisti principali!! Bella la storia e anche se il film dura 2 ore e mezzo scorre tranquillamente!! Ora bisogna solo attendre il vero finale!!! Sarà spettacolare.

Ultima risposta 20/09/2006 13.58.58
bastet1973  @  20/09/2006 09:59:40
beh...accidenti io francamente pensavo meglio, forse il fatto è che la storia già si sa, nn c'e' piu' la novità e alla lunga forse un po' stanca per la durata e la sceneggiatura un po' zoppicante. C'e' da dire che gli effetti speciali sono inimitabili e Sparrow, soprattutto quando viene rapito dagli indigeni, è veramente divertente. Io non credo che abbiano sacrificato il suo personaggio, se ci si munisce di cronometro son sicura che abbia più spazio lui degli altri; mi sento di citare anche l'eccezionale prova di Billy nighy, uno degli attori più eclettici ed ironici degli ultimi tempi (vedo Love actually)....attenderemo il terzo con grande speranza di miglioramento!
ps ke palle con sto vizio dei film a puntate, già è complicato figurarsi da qui ad un anno cosa uno si può ricordare...meno male esistono i videonoleggi

Ultima risposta 25/09/2006 17.04.12
quaker  @  19/09/2006 22:09:51
Due ore e mezzo di effetti speciali, alcuni buoni, altri meno. Montaggio inadeguato. Segue la moda della trilogia: pare che sia il secondo di una serie di tre. Finisce infatti sul più bello. Non vale il primo; trama sconsclusionata e sceneggiatura insufficiente. Si culla sugli allori della maledizione della prima luna. Depp è sempre grande, Orlando Bloom non sempre. Keyra Knightley bellissima davvero. Giusto per passare un po' di ore al cinema. Adattissimo agli under 14. Per noi grandicelli solo l'occasione di accompagnare i bambini.

Ultima risposta 20/09/2006 19.29.52
Invia una mail all'autore del commento simone80  @  19/09/2006 17:55:12
Eccezionale...mai noioso ,malgrado le due ore e trenta.Molto bravi gli attori con un Deep da oscar,molto belle le musike ,le ambientazioni...Da capolavoro gli effetti speciali ...dalla truppa di uomini pesce al piovrone...tutti curati in dettagli maniacali!Imperdibile!

Ultima risposta 19/09/2006 18.49.24
HATEBREEDER  @  19/09/2006 13:39:57
Curioso vedere come al cinema il pubblico presente in sala rispecchi in tutto e per tutto il film che stai guardando... Gente che guarda il cellulare ogni due minuti, gente che ride per ogni minchiata che succede sullo schermo e panzoni stempiati che fanno finta di essere maschi virili con le proprie ingenue ed insicurissime dolci metà, spaventate da ogni minimo sbalzo di dolby.
Il film è esattamente quello che si aspettavano tutti: un giocattolone costato milioni di dollari di effetti speciali, tutta apparenza e niente sostanza, ma tanto si sa che è fatto apposta per infondere sicurezza e far dimenticare per un paio d'ore i problemi quotidiani allo spettatore medio!
Riesce ad essere pacchiano nella sua pacchianaggine e irreale nella sua demenzialità... Ma sì continuiamo così! Tanto c'è la gnocca, il bravo eroe senza macchia e senza paura, il personaggio finto-trasgressivo e gli stupidoni di contorno: tutto un insieme di stereotipi, esattamente come succedeva in sala tutto intorno a me.
SVEGLIATEVI FUORI!

Ultima risposta 20/09/2006 20.32.21
tavullia86  @  18/09/2006 09:06:27
Premetto che mi ricordavo poco del primo episodio...ma la trama sta poco in piedi...e per essere un film di 2ore e mezza succedeno proprio poche cose...alla fine manca l'azione...oltre alla trama..di positivo ci sono solo effetti speciali...ambietazioni belle e colorate...film puramente commerciale...con un finale alla matrix reloaded messo lì solo per attaccarci un altro seguito che sarà ancora più scarno,più stiracchiato e più commerciale

Ultima risposta 27/09/2006 08.36.03
lemony sniket  @  17/09/2006 23:41:58
davvero carino,ottimo deep.

Ultima risposta 17/09/2006 23.48.22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  17/09/2006 21:24:03
Film divertente che poggia tutto il suo successo, giustamente, sulla grandiosa mimica di Johnny Depp. Rispetto al primo manca l'effetto sorpresa. Mi piacerebbe che il grande pubblico si concentrasse un po' di più su un altro tipo di cinema, più serio e produttivo, però.

Ultima risposta 09/05/2008 19.26.21
Ludina  @  17/09/2006 20:59:46
A mio parere, rasenta il capolavoro!
Mi sono innamorata di "The Curse of Black Pearl", e non c'era un preciso motivo (o forse lo era Jack Sparrow).
Non assegno il voto 10 per un semplice motivo: il primo film è sempre più affascinante, in quanto novità.
Un film davvero geniale, anche se qualche punto il mio intuito a reso la scena piuttosto prevedibile... ma comunque GENIALISSIMO. Mi è piaciuto davvero molto.
Scene di azione molto movimentate, battute divertenti, e buoni dialoghi si intersecano dando vita ad un film strano e affasinante.
Mi è piaciuto il leggendario Davey Jones e la sua Olandese Volante inseriti in modo eccezionale ne "I Pirati dei Caraibi"...
Trovo anche gli effetti speciali curati bene.
Questo film e intermedio tra l'introduzione e il terzo (penso ultimo) capitolo, quindi oltre che teatro di nuovi personaggi e nuove "maledizioni", riporta con ingegno anche "vecchie storie"...
Gli attori sono stati validi.
Johnny Depp è, come al solito, eccezionale, il ruolo di Jack Sparrow gli riesce talmente bene che Johnny Depp e Jack Sparrow diventano un'unica persona nel mondo del cinema, sono inscindibili. La sua recitazione è da "pelle d'oca"... Jack Sparrow è il mio uomo ideale, ha un fascino ancora più straordinario di quello piratesco!
Keira Knightley... mi ha sbalordita. La bella ragazza aveva già dato prova di una recitazione buonissima, ma in questo film è migliorata decisamente, un salto in alto, una vera bomba... brava davvero! E' grintosa e osa molto di più... inoltre anche il personaggio - già grintoso nel primo episodio - qui diventa esplosivo... favoloso!
Orlando Bloom ha una recitazione adatta al personaggio di Will Turner: tranquillo, bello, bravo, mansueto, ingenuo. Ma per caraterizzare il personaggio mi aspettavo di più dal piccolo Orlando, che per quanto bravo sia, gli manca quel tocco di esperienza... pian piano migliorerà, ne sono sicura.
I personaggi secondari sanno il fatto loro. Hanno saputo caratterizzare in modo OTTIMO i loro personaggi.
L'attore dell'ex- Commodoro mi ha molto sorpreso in positivo, ha saputo recitare molto bene anche in un ruolo totalmente opposto a quello del primo film...
Tutto ben calibrato...
Mi aspetto un film più che stupendo nel terzo episodio, che NON DEVE deludere, perchè questo mi ha lasciato decisamente ENTUSIASTA!!!
Complimenti a tutto il cast e a quelli che ci lavorano.

Ultima risposta 19/09/2006 17.20.39
Istinkt  @  17/09/2006 14:09:47
Il film merita 8 per i ritmi incalzanti e l'ottimo sviluppo cinematografico, molto bravi gli attori, un orlando bloom un pò + fiacco ma senza dubbio in gamba.

la trama andava articolata un pò meglio, si fà fatica a capire alcune cose.

PER CERTI VERSI è MEGLIO DEL PRIMO, RARO CASO NELLA CINEMATOGRAFIA MONDIALE!

SE ANDATE A VEDERLO CON DEI PREGIUDIZI POTETE BENISSIMO STARVENE A CASA ED EVITARE DI FARE COMMENTI DA FALSI MORALISTI..

DOVREMMO RINGRAZIARE L'AMERICA CHE CI REGALA FILM OTTIMI, W LE AMERICANATE,

Senza l' America il cinema non esisterebbe (eccetto alcune pellicole)
Togliamo i gruppi americani e la musica mondiale vi accorgereste che è veramente scarsa..

E senza L'America non avremo quello spirito di LIFE ROCK che ci fà sentire meglio con noi stessi..

La colonna sonora del film è più elaborata del 1° veramente una ****ta!

Ultima risposta 25/09/2006 13.45.13
Zoso87  @  16/09/2006 20:11:41
Non all'altezza del primo e troppo ridicolo: uomini che resuscitano, navi che si immergono, esagerato. Belli gli effetti speciali e l'interpretazione del grande depp.
Inoltre, la cosa più odiosa di questo film è che non ha una fine ed aspettare il sequel per scoprire che sia successo è straziante.

Ultima risposta 17/09/2006 21.17.06
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  16/09/2006 17:17:16
sono entrato al cinema all'una di notte ed e finito alle 3'45 , percio' il mio 7 diventa un 7 e mezzo , si perche' reggere un film di notte e pesante . Ma debbo dire che la fotorafia e gli effetti speciali hanno pensato a tenermi sveglio , la trama e un po' intrecciata , ma credo che nel terzo si capira' un po' tutto ! cmq un gran ben film !!!

Ultima risposta 18/09/2006 08.52.25
valerio1989  @  16/09/2006 14:40:16
8 e mezzo al primo... come non dare un 8 anke a questo...
Dopo aver appezzato di gran lunga THE CURSE OF THE BLACK PEARL
non potevo lasciarmi sfuggire DEAD MAN'S CHEST che, come il prequel, si è rivelato un film stupendo con attori bravissimi, musiche stupende ed effetti speciali da urlo.
Le due ore e mezza sono passate liscie come l'olio e non mi sono annoioato x niente.
Sarebbe inutile commentare la performance di Johnny Deep, che è stato bravissimo come al solito, mentre vorrei dire qalcosa a favore della splendida Keira Knightley che, fresca di nomination all'oscar, ha fatto veramente un buon lavoro, recitando in maniera egregia. X quanto riguarda Orlando Bloom non saprei... sembra che non sia in grado di andare oltre a quelle 2 o 3 espressioni facciali che si alternano in ogni film.
Stupenda la figura di Davey Jones e belle le scene a bordo dell'olandese volante.
Insomma, come sempre ho trovato molta gente a cui non è piaciuto, ma che c si può fare... i gusti son gusti...
X quanto riguarda il finale...ke dire mi è piaciuto tantissimo e quando si vede quella persona c sono rimasto d merd*...

... e ora come farò ad aspettare così tanto x vedere il 3°?????aiutooo..

Ultima risposta 13/10/2006 14.11.03
TheBride  @  16/09/2006 14:25:59
ragazzi, via, non esageriamo con questi voti bassi!
Per me a livello di azione è decisamente superiore al primo, ma, ammetto, è un po' più povero di trama, in quanto è poco esplicativo e lascia trooooooooppo la storia in sospeso sul finale.
Da Oscar gli effetti speciali (il Cracken sembra di poterlo toccare) e spettacolarissima la scena del duello a tre!
Aspetto con ansia il Terzo capitolo..........

Ultima risposta 17/09/2006 02.19.28
fantasydreams  @  15/09/2006 12:55:31
Il film fà letteralmente schifo alcune scene sono senza senso (meglio il primo film LA MALEDIZIONE DELLA PRIMA LUNA) cmq la nuova Walt Disney è ora che la smettà di fare questi film inutili

Ultima risposta 26/09/2006 20.08.47
giuseppe!!!  @  14/09/2006 15:44:09
Pessimo. Un film in cui la trama risulta evanescente dall' inizio alla fine, la maggiorparte dei personaggi e degli eventi appare e scompare senza spiegazione e i tratti marginali dei personaggi che erano piaciuti nel primo episodio sono così tanto enfatizzati da far perdere i tratti fondamentali. In sintesi un pentolone ricco di effetti speciali in cui i produttori hanno inserito qualche gag comica, mostri, indigeni, rocche medievali, cuori palpitanti, pirati e non morti. Il tutto senza un senso logico e senza un finale per di più. Tempo e soldi buttati.

Ultima risposta 15/09/2006 19.43.44
wuwazz  @  14/09/2006 13:17:11
Oh... a me è piaciuto un monte! Depp si conferma uno dei migliori attori in circolazione: la sua sola interpretazione vale il prezzo del biglietto. Grande film, difficile da giudicare perchè

ma anche se è spettacolare penso che il vero spettacolo arriverà col seguito! Ci sono mille premesse, sono stati messi chili e kili di carne sul fuoco

tutto sembra pronto per il VERO spettacolo, non ci resta che aspettare la prossima estate!

Ultima risposta 17/09/2006 16.07.51
84lestat  @  14/09/2006 10:56:23
Voto largo probabilmente. Ma il film mi è piaciuto, e anche tanto. Volevo azione e divertimento, e soprattutto volevo vedere quel personaggio geniale che è Jack Sparrow. Ci sono tutti. C'è l'azione, forse leggermente esagerata, ma sempre spettacolare e ben girata, fra piovre giganti e combattimenti sulle ruote. C'è il divertimento, fra momenti esilaranti dovuti alla trama o al singolo personaggio. E poi c'è Jack. Già nel primo film questo simpatico pirata, interpretato da un Johnny Depp in stato di grazia, era la colonna portante del film. Qui si va oltre, Jack è il secondo film. Divertente, esagerato, ironico, sopra le righe. Poco importa se Orlando Bloom ha solo 3 espressioni (che per lui sono un miglioramento) o la Knightley si ricorda di recitare in rare occasioni. Basta la sua presenza a far salvare totalmente la recitazione del film, aiutato nel compito da gli altri attori che svolgono con sufficienza il loro compito. Ho letto in alcune critiche che questo film non era piaciuto perché il personaggio di Depp era poco presente... forse avrò visto un altro film, dato che, praticamente, su 2 e 30 di film (mai pesanti) l'80% del tempo è passato in sua compagnia. Buona la regia, belli gli effetti speciali e molto carina la storia, anche se con qualche incongruenza che spero spieghino nel 3° film. Ottimo il make-up dei vari membri della ciurma dell'olandese volante, soprattutto quelli non realizzati in CGI, raggiungendo il punto più alto in quello di Sputafuoco Bill. Bellissimo il finale. Se avete adorato il primo questo non vi deluderà! Buona visione

Ultima risposta 16/09/2006 20.59.26
solaqui  @  14/09/2006 10:35:14
Quando ho letto che anche i pirati dei caraibi dovevano diventare una trilogia e che gli episodi due e tre sono stati girati assieme ho temuto l'effetto matrix e devo dire che non ci sono andato troppo lontano. Non posso dire che non mi sia piaciuto questo secondo episodio ma di punti a suo sfavore ce ne sono.
Partiamo dalla lunghezza generale del film, 2ore e mezza. Non sono contro i film piu lunghi di due ore se questo tempo e vincolato al raggiungimento di uno scopo ma quando questo invece e utilizzato per allungare la vicenda con avvenimenti inutili la mia critica diventa feroce. Tutto il primo tempo e un monumento all'inutilità. Ditemi voi a cosa serve tutta la parte nell'isola dei cannibali. Il film comincia a decollare con l'arrivo di Jones. E in un film di avventura le due cose che devi far vedere il prima possiblie affinchè il pubblico si appassioni sono protagonista e antagonista.
Secondo le scenografie molto meno belle e varie del primo. Nel primo c'era Port Royale con i suoi interni e si suoi esterni. C'era la perla nera con i suoi interni e i suoi esterni. C'era tortuga con i suoi interni ed esterni.C'era la grotta di capitan barbossa con i suoi magnifici squarci di luce. Nel seguito gli esterni delle varie isole civilizzate sembrano esserseli dimenticati. Di Port Royale si vede un ufficio,di Tortuga una bettola, due isole deserte, l'interno di una capanna voodo e poi tutto il resto del film e a bordo delle due navi di cui una gia la si conosceva edell'altra poi non si vede molto. Certo le due navi sno fatte meravigliosamente ma il tutto mi e sembrato un po povero di idee come se tutti gli sforzi si fossero concentrati nella creazione dell'olandese volante. Terzo la povertà di caratterizzazione dei personaggi di Elizabeth e Will che di fatto scompaiono nell'ombra di Jack e Jones, difetto che gia si presentava nel primo e che speravo fosse corretto nel secondo episodio.
Punti a favore comunque ne ha a partire dai mirabolanti effetti speciali, ai meravigliosi costumi dell'equipaggio di Jones, all'olandese volante e come ho detto prima alla bella caratterizzazione di Jones e Jack. Un seguito di un blockbuster di hollywood che soffre di tutti i difetti che un seguito di un blockbuster di hollywood puo avere, ma che comunque regala risate ed emozioni e che ti spinge a vedere come sarà il terzo.

Ultima risposta 16/09/2006 13.22.38
Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  14/09/2006 10:24:59
Ho pensato per qualche minuto a come esordire per rendere l'idea del mio stato d'animo dopo la visione, giungendo alla conclusione potrei benissimo dire: che palle!
C'è qualcosa che permea il film ad innervosire, un fastidio costante; si potrebbe quasi definirla noia ma in realtà è qualcosa di diverso, leggermente più personale, forse una stonatura o un andar errato nello scorrere delle immagini. Come si potrebbe definire e raccontare un film incentrato su di una storia fantstica di pirati e mostriciattoli vari con uno spiccato senso dell'umorismo di bassa lega? Non si sa mai se buttarsi a capofitto nell'evolversi delle vincende con la canonica empatia per i personaggi sapendo che presto una battuta fuori luogo o una delle tante scene ridicole disturberanno le nostre fantasie, o se prendere tutto alla leggera ridendo per un'ironia da cartoon. Personalmente io consiglierei fin da subito un profilo basso, meglio ancora la mancata visione preventiva.
Le atmosfere seguono un valzer di qualità: un balletto infinito tra il bello, l'esagerato e il sottotono. Si comincia con una discreta sequenza d'immagini, piacevolmente scolorite ottime per conciliarsi col racconto per poi prendere letteralmente il largo in un turpiloquio di animazione, colori e chiasso. Sì, proprio chiasso; la colonna sonora è senza ombra di dubbio pensata per essere dimenticata, o meglio ancora per passare inosservata. Il rumore è l'unica cosa che più le si avvicina e ciò non è un bene. Il capitolo personaggi è da antologia del cinema, ovviamente in senso negativo: sono gli stereotipi di sè stessi; dei luoghi comuni animati, stilizzati perfino nel carattere e impersonali come una folla, si vedono principalmente se hanno da dire qualcosa di scontato e per il resto del tempo stanno in disparte senza colpo ferire. Il salvabile, che non si sa se si salverà nel film, è manco a dirlo il buon Deep: è rimasto fedele al primo, senza snaturare quello che sembrava un pesce fuor d'acqua in questo sequel dal target "Disneyano". Se poi desideriamo farci del male passiamo alacremente ad analizzare la trama che, ammettiamolo, è la fotocopia del primo con qualche variante in più, di troppo. Qualcuno, un grosso brutto e cattivo mette qualcosa in un luogo. Nasconde la chiave da qualche parte e Jack Sparrow deve ritrovare il tutto per qualche motivo; seguito nell'impresa dai soliti personaggi da melodramma greco. Sì: è banalmente ovvia. Naturalmente la scontata storiella è camuffata da decine e decine di momenti movimentati, combattimenti, mostroni marini, navi di legno, taverne malfamate, leggende narrate, puzzo emanato, pianti finti, piante finte e via discorrendo... Ma inutile dirlo, non regge e crolla inesorabilmente nel baratro del blockbuster, semmai ne fosse mai stata fuori.
Ah, quasi dimenticavo... siccome le disgrazie non vengono mai sole sappiate che la durata è pressochè paragonabile ad un anno su plutone e il terzo capitolo sta giungendo sulle nostre teste a velocità supersonica. Uomo avvisato...

Ultima risposta 15/09/2006 18.03.40
Cleric Preston  @  14/09/2006 08:58:45
Permangono la stupenda fotografia, la "fanfaraonica" (neologismo lupoalbertese) e fiabesca ambientazione e le risate che un personaggio geniale come Sparrow sa strappare...
Ma concordo con le critiche qui scritte.
Non si può pagare prezzo pieno per assistere a due ore e mezza di trailer per il terzo. Tutta la storia si poteva raccontare in mezzora.
E' un pò ora di finirla con queste trilogie da operetta nate sull'onda del successo del primo.
Se vuoi fare tre film bene, la gente paga volentieri per rientrare in quel mondo e godersi lo sviluppo delle vicende dei personaggi.
Ma guardare un film pilota e poi il seguito di 5 ore per un totale di 15 euro (2 biglietti del cinema) è fuori di testa.
Perchè dopo un film di successo è obbligatorio farne la trilogia?
Ovviamente il mio commento non è solo per questo, ma è anche per il legame troppo fitto con il primo (che avevo visto 3 anni fa), il ritmo blando e il generale abbassamento dei toni del primo.

Ultima risposta 14/09/2006 19.11.39
dino00  @  04/09/2006 01:14:43
Data: 4/09/06
Posto: Grecia
Temperatura: 30-32 gradi
Ora: 22:30
Fatti: La finale di palacanestro e' finita da tante ore. Spagna ha meritatamente stravinto, la delusione e' tanta, quasi come il caldo di questa notte, nei fatti ancora estiva. Cosa c'e' di meglio di un bel film al cinema, sopratutto se la prima parte del suddetto era cosi' "fresca" e divertente? Si va allora a The Pirates Of The Caribbean: Dead Man's Chest.

Passa tutta la pubblicita', i popcorn svaniscono velocemente e non aspetti che vedere il grande Jack Sparrow, l'alter ego di Johnny Depp, fulcro della prima parte. Ed e' li' che arriva il primo presaggio: una musica nota, mielosa comincia, appare un castello e direttamente sopra, il logo che non vorresti mai vedere in un film: DISNEY.

Molto probabilmente era esattamente li' dove dovevo alzarmi e andare via, ma vuoi perche' il posto era nella parte interna, vuoi perche' il caldo aveva addormentato i miei riflessi, vuoi perche' la speranza e' sempre l'ultima a morire (ma muore lo stesso sempre), ho preso un'altra dose di popcorn e ho cominciato a seguire ed ecco le mie impressioni:

Tutto quello che c'e' di positivo in questo film, cercatelo nelle righe che ho scritto sopra perche' tutto il resto e assolutamente da scartare, ossia

a) la storia STANCA DI BRUTTO. Si parte da 3 vie diverse (le storie dei protagonisti) che vanno avanti e indietro cercando di ritrovarsi. Aggiungete anche le molteplici storie del resto dei protagonisti che si intrecciano con quelle principali in tempi diversi e con modalita' diverse e avete un bel casino che viene peggiorato dai continui passagi della telecamera da un protagonista all'altro. Come se non bastasse questo, il legame con il primo film di 3 anni fa e' purtroppo abbastanza presente quindi a meno che la prima parte di Pirates of The Caribbean non era l'ultimo film che avete visto, preparatevi a rimanere ulteriormante perplessi

b) la durata del film e' assurda. 2h e 30 per un film che poteva essere raccontato molto meglio in tempi piu' normali

c) troppa voglia di impressionare con CGI. Guardate il quarto attacco del mostro e capirete cosa intendo

d) recitazione non ai livelli della prima parte. Orlando Bloom qualche volta esaggera e Keira Knightley con un ruolo da protagonista per forza mette il film in ginocchio. Colui che ancora una volta cerca di tenere il film in piedi e' Johnny Depp. Purtroppo il suo andare sopra le righe e' stato forzato troppo e quindi diventa la parodia del suo alter ego, in pieno stile Disney.

Potrei continuare cosi' ancora per molto ma credo di aver gia' reso l'idea. Non parlero' del finale ma ditemi voi se con circa 3 ore di film si puo' finire cosi'
Non sprecate i vostri soldi, aspettate di vederlo in dvd preferibilmente in compagnia dei vostri cuginetti di 10-15 anni.
Io adesso verifichero' le voci che dicono che nella 3a parte, ci fara' gioire col suo "talento" l'attrice ( :)))) ) Lindsay Lohan che fara' la parte della botte di rhum mentre Herbie il super maggiolino prendera' la parte della nave di Jack Sparrow. VIVA LA DISNEY!!!!

Ultima risposta 13/09/2006 23.58.51
LuPoAlBertO  @  09/08/2006 03:46:10
Anche io ho avuto qualche difficolta'' a capire la trama per il fatto della lingua, ma forse questo e'' stato anche un diversivo, il cercare di stare sempre attenta per capire l''intrigo della storia, per non annoiarmi in un film cosi'' lungo! La storia infatti poteva essere forse raccontata un po'' diversamente, meno lunga e piu'' comprensibile! Non bello come il primo certo, ma molto carino! in alcune parti veramente scemo! (avete presente la musica di quando sono intrappolati in quelle palle di rami? !!) Jonny Depp rimane fantastico come sempre! e anche le musiche adorabili!

..un colpo di scena veramente i n a s p e t t a t o :P si vede proprio alla fine, se una ha la pazienza di aspettare la fine di tutti i titoli di coda! (Lunghissimi! quasi piu'' del film!)

Ultima risposta 15/09/2006 15.16.20
Spaceman  @  02/08/2006 01:44:17
Vederlo in lingua originale è un'impresa titanica. Nel complesso però non è proprio male. Una storia troppo fantasy per i miei gusti e l'uso smodato di effetti speciali mi fanno storcere il naso in troppe occasioni. Preferivo il primo. Troppo teatrale in stile il fantasma dell'opera la scena del capitan-calamaro che suona l'organo, potevano risparmiarsela!

Ultima risposta 09/08/2006 03.47.05