pirati dei caraibi: oltre i confini del mare regia di Rob Marshall USA 2011

pirati dei caraibi: oltre i confini del mare (2011)

locandina del film PIRATI DEI CARAIBI: OLTRE I CONFINI DEL MARE

Titolo Originale: PIRATES OF THE CARIBBEAN: ON STRANGER TIDES

RegiaRob Marshall

InterpretiJohnny Depp, Penelope Cruz, Ian McShane, Geoffrey Rush, Astrid Berges-Frisbey, Gemma Ward, Richard Griffiths, Judi Dench, Stephen Graham, Keith Richards, Kevin McNally, Greg Ellis, Yuki Matsuzaki

NazionalitàUSA 2011
Al cinema nel Maggio 2011

•  Altri film di Rob Marshall

Trama del film Pirati dei caraibi: oltre i confini del mare

Quando Jack incontra una donna del suo passato, non è certo se si tratti di amore, o se lei sia una spietata artista dell'imbroglio intenzionata a usarlo per trovare la leggendaria Fontana dell'Eterna Giovinezza. Nel momento in cui lo costringe a salire a bordo della Queen Anne's Revenge, la nave del famigerato pirata Barbanera, Jack si ritrova in un'inaspettata avventura in cui non sa chi temere di più: Barbanera o la donna del suo passato

Film collegati a PIRATI DEI CARAIBI: OLTRE I CONFINI DEL MARE

•  LA MALEDIZIONE DELLA PRIMA LUNA, 2003
 •  PIRATI DEI CARAIBI: LA MALEDIZIONE DEL FORZIERE FANTASMA, 2006
 •  PIRATI DEI CARAIBI: AI CONFINI DEL MONDO, 2007
 •  PIRATI DEI CARAIBI: LA VENDETTA DI SALAZAR, 2017

Voti e commenti su Pirati dei caraibi: oltre i confini del mare, 141 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Kyo_Kusanagi  @  20/08/2017 13:12:06
Lontano anni luce dal primo film e in linea con gli altri seguiti,forse un tantino superiore al terzo capitolo ma anche questo lo vedi e lo dimentichi ai titoli di coda. Penelope Cruz non è la Knightley, e si vede quindi tocca al solito Deep trascinare la barca,ma la sensazione è che anche per Sparrow sia giunto il momento della pensione

CyberDave  @  08/06/2017 08:27:51
Capitolo 4 della saga di Jack Sparrow, introduzione di un nuovo nemico e di una nuova donna, davvero azzeccata, la Cruz è un personaggio ben riuscito a mio parere, sexy e ironico, che sta benissimo col ruolo del capitono Sparrow.
Meno riuscito Barbanera, che non riesce ad essere più di tanto incisivo come personaggio. Cosi cosi anche la storia della sirena, alla fine è una storia a se, autoconclusiva che porta alla ricerca della fonte dell'eterna giovinezza, i soliti duelli e qualche intrigo ne fanno un film godibile.
Se dovessero continuare a creare storie e ad inserire personaggi potrebbero andare avanti per anni con i sequel, però credo sia giunto il momento di chiudere con questi personaggi che hanno dato tutto.

ZanoDenis  @  30/05/2017 13:59:55
Ammetto che mi aspettavo di peggio da questo bistrattato capitolo della saga.
Presenta comunque tanti difetti ma forse è addirittura un pizzico superiore ai capitoli 2-3, più fresco e con una discreta quantità di pathos, ho trovato azzeccata l'introduzione del personaggio della Cruz, che fa da ottima contrapposizione a Sparrow nel suo rapporto di amore/odio col personaggio (sicuramente meglio della Knightley).
Per il resto tanta avventura, complotti e cospirazioni, con purtroppo troppe forzature che non mi permettono di alzare il voto, certe scene sono davvero troppo inverosimili.

Comunque guardabile e di buona compagnia, complice anche una durata inferiore rispetto agli altri capitoli.

StIwY  @  19/01/2016 12:49:27
Il mio voto tenta di rispecchiare, al momento, l'intera quadrilogia, senza troppe lungaggini.

Per me è stata una occasione infaustamente sprecata.

A dispetto di sceneggiatura, ambientazioni e costumi praticamente perfetti, è una saga troppo votata al pubblico giovanile, con situazioni spesso imbarazzanti e ingenue.

Questo clima permeato di quel che di "fanciullesco" , unito alla stancante storiella d'amore che accompagna ben tre capitoli, avvilisce e avvizzisce tutto il cucuzzaro........peccato.

Ad esempio come non dimenticare nel terzo capitolo, una delle scene più patetiche della storia del cinema......mi riferisco al....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Provate ad immaginare la saga rivolta ad un pubblico più maturo.....ne sarebbe uscito con tutta probabilità una saga memorabile. Ma i soldi, in questo mondo crudele, la fanno da padrone, e la Disney paga dazio (volontariamente), sacrificando la qualità, per raggiungere il bacino di utenza più ampio.

kastaldi  @  28/07/2015 23:44:06
Visto in due serate perchè non è riuscito a tenermi incollato allo schermo per le oltre 2 ore di durata come nei tre capitoli precedenti, alcuni momenti di azione meritano ma l'ho trovato meno "spumeggiante" e "pirotecnico", talvolta anche un po' noioso, peccato perchè l'inizio era promettente.
Non che i film con Bloom e la Knightley non fossero scevri da difetti, anzi, ma qui sembra ruotare praticamente tutto intorno al personaggio di Jack Sparrow perchè non c'è nessuno che riesca a controbilanciare il suo ruolo, come il cattivo Barbarossa che si dimentica in fretta mentre Davy Jones era fenomenale. Visto il finale, ci sarà forse un seguito e spero in meglio.

Ultima risposta 28/07/2015 23.50.45
KinGZoneAlE  @  29/05/2015 23:02:18
Personalmente ho sempre amato la saga famosissima "Pirati dei Caraibi" ma quest'ultimo film non è stato tra i più eccellenti . Consiglio di andarlo a vedere ma di non aspettarsi chi sa che .

Dick  @  16/01/2015 21:56:07
In effetti, per fortuna, si distanzia dal secondo e dal terzo capitolo risultando più quadrato e fa secondo me quello che si sarebbe dovuto già fare con il secondo film ovvero vedere Jack con nuovi comprimari. Magari poco delineati il ragazzo e la sirena mentre il personaggio di Penelope Cruz e Barbanera sono ben delineati. Molto avventuroso e godibile. 8 -

Crystal_89  @  28/09/2014 15:19:13
Ritorno alle origini per il 4° capitolo, ben distante dal 2° e dal 3°. Avventura conclusiva, lineare, semplice, ricca di ironia e azione.
Purtroppo resta il solito difetti: un cast debole che punta tutto su Jack Sparrow, ben affiancato dal solito Barbossa. La "strana coppia" missionario-sirena è veramente insensata, ma nessuna nostalgia per Bloom e la Knightley. Il personaggio della Cruz è interessante, ma poco approfondito. Delude tantissimo Barbanera: un cattivo veramente meschino, codardo, egoista, con improbabili poteri magici che lo rendono quasi invincibile.

Charlie Firpo  @  12/08/2014 10:01:25
Non all' altezza dei suoi predecessori ma comunque senza infamia e senza lode, questa saga però sta ormai stancando e il suo esistere è giustificato solo dallo sfruttamento del merchandising ..... state sicuri che arriverà un 5° episodio e forse anche un 6° fino a che la gallina dalle uova d' oro verrà spremuta fino all' osso.

marcogiannelli  @  24/11/2013 19:03:43
Inferiore ai primi 3 (non molto inferiore al terzo) ma comunque un ottimo film....Barbanera arriva come nuovo cattivo e scompare Bloom (finalmente direi) ..la Cruz oltre a fare la sua porca presenza non fa...

horror83  @  31/07/2013 09:00:08
mi è piaciuto anche questo quarto film di questa saga ma lo trovo inferiore ai tre precedenti film. Lo trovo meno avventuroso e con meno battaglie, insomma l'ho trovato più moscio. cmq da vedere anche questo perchè fatto bene e poi c'è sempre il bellissimo e bravissimo Depp. La penelope Cruz non mi è piaciuta molto, recita come un comodino! aspetto con ansia il quinto capitolo!

Bluesky  @  18/07/2013 22:48:54
A parer mio é molto piú bello con la Keira! ma c´é comunque Johnny!

MonkeyIsland  @  08/07/2013 16:30:49
Decente e tutto sommato divertente.
Il cambio di timone alla regia è positivo anche se pure Marshall si dilunga troppo con la durata, la Cruz è migliore della Knightley nel ruolo di spalla del capitan Sparrow che almeno qui è meno c.retino del solito.
Pochi combattimenti, trama esigua e banalissima ma almeno qui non c'è d mezzo la storiella d'amore.
Un discreto prodotto d'intrattenimento che però è reso pesante dalla durata come ho già detto eccessiva vista la piattezza della sceneggiatura.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  04/05/2013 03:35:29
Cambia la regia, cambia buona parte del cast, ma ce la spassiamo lo stesso!
Dialoghi simpaticissimi, ironici e demenziali quanto basta. Situazioni improbabili, ma a tal punto che lo spettatore non può far altro che sospendere l'incredulità dall'inizio alla fine, e abbandonarsi al puro divertimento.
Torna il truce Barbossa, morto da tempo, ed è sempre il bravissimo Jeoffrey Rush. Non da meno il feroce Barbanera, che non a caso è un ex Giuda (Ian McShane). Fra scenografie ed effetti speciali più che godibili, si barcamena il solito, istrionico Capitan Fracassa della situazione: Jack Sparrow. Che per fortuna è sempre lui, Johnny Depp. La nuova protagonista femminile (la figlia di Barbanera) forse non è sufficientemente caratterizzata, ma la sua presenza non è spiacevole, e la Cruz è credibile nel ruolo.
Molto intrigante e inquietante la presenza delle Sirene, creature sospese fra natura demoniaca e sentimenti umani. Su questo tema si sarebbe potuto lavorare di più, ma sarebbe stato un altro film.
In conclusione, bei dialoghi, attori bravissimi, ottimi effetti speciali....per un film di intrattenimento non me la sento di chiedere di più.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  30/04/2013 12:18:32
Mi sono decisamente annoiato per un tempo che mi è sembrato interminabile, alleviato solo dalle comparse in video di quello splendore di Penelope Cruz.
Operazione, a mio avviso, biecamente ed esclusivamente commerciale.

topsecret  @  04/04/2013 10:22:54
L'uscita di scena di Orlando Bloom e Keira Knightley non intacca lo spirito e l'euforia di Johnny Depp che con l'apporto di una sensualissima Penelope Cruz e del solito carismatico GeoffreyRush prosegue nell' avventuroso viaggio per mari e misteri.
Colorato, divertente, spettacolare e movimentato quarto capitolo di una saga davvero affascinante e di grande fattura.
Non si rimane delusi e sicuramente il prossimo capitolo sarà ancora più emozionante.

Febrisio  @  10/02/2013 17:23:44
Dopo i lavori di Gore Verbinski, ecco Rob Marshall. La leggera impronta rimane gradevole, forse quest'ultimo capitolo eccessivamente allungato. Malgrado sia della Walt Disney, di conseguenza un adattamento anche per ragazzi, che riesce a divertire anche gli adulti, trovo sia un ottimo intrattenimento. Una saga che continuerà, e fa bene a continuare in quanto parecchio fantasiosa, e mette in scena delle simpatiche e piratesche gag.

Ultima risposta 18/03/2013 20.19.24
Perfectvip94  @  03/02/2013 16:19:39
Prodotto commerciale che no. annoia e permette di passare 2 ore di spensieratezza, con tutto ciò non è uno dei soliti film di serie B realizzati per l'intrattenimento. Rispetto ai suoi predecessori è molto più lineare, e questo è un bene perché " Ai confini del mondo" era un po' troppo contorto e si rischiava di perdere qualche passaggio. La regia non mi ha molto convinta, il cambio c'è e si vede.
Quello che rende il film molto carino è sicuramente il cast all'altezza della situazione, la semplicità narrativa, la storia tra l'uomo di chiesa e la sirena. Una menzione a parte merita Johnny Depp che con la sua presenza innalza il livello del film, si puo' dire che lui rappresenta il mondo e l'anima di " Pirati dei Caraibi".
La Cruz non mi è piaciuta è scialba e notevolmente appesantita ( si notava a mio avviso che era incinta), avrei visto meglio qualche altra attrice come Natalie Portman

Ultima risposta 07/02/2013 23.44.31
Dracula  @  12/01/2013 19:26:28
Molto differente dagli altri capitoli quest'episodio non mi è per niente dispiaciuto. Piacevole!

valecubico  @  09/01/2013 08:36:15
La saga mi piace, ma questo si poteva evitare.

Un ringraziamento particolare va a ROB MARSHALL, regista fallito, presuntuoso, buffone e ridicolo, per aver rovinato un' intera saga.
Mai piaciuto, sempre ritenuto un imbecille, speravo di ricredermi in questo film.
Ah, com'erano belli i primi tre di Verbinski.

La coppia Cruz-Depp funziona, funzionerebbe alla grande, ma parliamo di Marshall alla regia.

Il cattivo Barbanera potrebbe essere più credibile e incisivo, ma parliamo di Marshall alla regia.

Si poteva vedere più azione, ma parliamo di Marshall alla regia.

Di solito il personaggio di Sparrow colpisce sia all'inizio che alla fine, qui non lo fa,ma parliamo di Marshall alla regia.

Il film poteva essere meno banale, ma parliamo di Marshall alla regia.

Jotaro83  @  29/12/2012 13:14:59
Visto in 3D....il film rimane godibilissimo per una serata in compagnia senza troppe pretese! La coppia Depp-Cruz è ben assortita nonostante il personaggio di lei non sia caratterizzato proprio bene! Peccato per le poche scene d'azione....se ne avessero inserite di più il film ne avrebbe guadagnato certamente. Non ho capito se questo sia il capitolo che apre una nuova trilogia....io spero che si fermino ed investano su qualcos'altro di più originale....già la trilogia classica era in fase discendente con questo hanno toccato il fondo! W jack sparrow però ora basta!

Nudols85  @  13/11/2012 19:47:38
Buono per passare una serata senza pretese storiellina Disney e niente più, Depp-Cruz è una coppia che mi piace ( Blow ) qui si adattano bene ai personaggi....alla fine è il film che non brilla!

gemellino86  @  07/11/2012 12:26:25
Dopo il secondo (appena passabile) e il terzo (mediocre) forse questo è il meno avvincente della serie però almeno non c'è più quel pesce lesso di Bloom. Parte un po' in sordina ma si lascia guardare. Depp ok. Penelope Cruz è un po' sprecata a mio parere.

david briar  @  27/08/2012 15:03:43
Non un gran film,ma decisamente un passo avanti rispetto al secondo e soprattutto al terzo.
Il primo era un bel film di ottimo intrattenimento,al secondo avevo strappato una sufficienza mentre avevo detestato il terzo,noiosissimo con una storia per niente catturante molto squilibrata e strutturata male.

Stavolta invece la storia è decisamente più semplice ed equilibrata,e per questo molto più piacevole.Non può che giovare l'assenza della coppia Bloom/Knightley,che stava diventando piuttosto antipatica oltre che pallosa e ridicola.
Johnny Depp fa un passo avanti,si stava troppo ripetendo con questo ruolo fino a diventare fastidioso,invece qui funziona bene senza risultare stucchevole.Buono anche il resto del cast.

Dopo il primo,direi che è il migliore della saga.Certo è che è una saga che sta procedendo solo per racimolare soldi,ormai le idee stanno finendo,ma se anche i successivi capitoli saranno come questo,almeno si limiteranno i danni e saranno comunque piacevoli prodotti d'intrattenimento,non mattoni come il terzo e il secondo.Se si procedeva sulla scia del terzo,sarebbe stato un disastro,invece ha fatto bene il cambio di regia e di personaggi,con Jack Sparrow che rimane il mattatore assoluto,mentre forse Geoffrey Rush ha un po' stancato in questa saga..

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  30/05/2012 15:26:22
Fin dall'inizio del film si percepisce che c'è qualcosa in meno rispetto ai precedenti capitoli. Questa volta la storia è incentrara esclusivamente su Jack Sparrow, e questo non è un bene dato che nei precedenti capitoli il carisma di tutti gli altri personaggi avevano contribuito notevolmente alla riuscita del film, ma qui non è più così. Le assenze di Elisabeth e Will si fanno notare eccome, la brava Penelope purtroppo impersona un personaggio "insipido" che alla fine non lascia il segno. Per il resto è tutto molto simile ai precedenti...

Wen0m  @  10/05/2012 13:40:09
Ahimè, disastro.

Da amante della saga, questo quarto capitolo esula completamente dalla story-line, crea nuovi personaggi che non hanno caratterizzazione (Barbanera...che fantasia), costruisce una trama noiosa, che si conclude in modo banale e prevedibile.

Gli do un voto vicino alla sufficienza perchè comunque molti ingredienti sono quelli degli altri capitoli, è l'impasto che fa acqua. Vi prego fermatevi.

dgdrfg  @  10/04/2012 16:22:10
sicuramente meglio del precedente capitolo, ma rimango dell'idea che sarebbe stato meglio non andare oltre il secondo film.

mr orange  @  10/04/2012 13:15:51
boh, alla fine a parte il primo i film della saga mi sembrano tutti uguali sempre gli stessi ingredienti anche se in questo almeno hanno tolto Bloom e l'altra che di certo negli scorsi avevano un ruolo parecchio forzato.
qualche sorriso per la bravura di Depp, soliti aspetti tecnici ben fatti ma solita trama prevedibile e forzata e spesso con qualche calo di senso.

Trixter  @  26/03/2012 08:12:20
Quest'ultimo (per ora) capitolo dei Pirati di Bruckheimer non mi è affatto dispiaciuto. Certo, siamo lontani dalla verve del primo capitolo ma, a mio parere, stavolta Sparrow e compagni abbandonano quanto di fiacco rappresentato con le ultime fatiche e tornano a regalare avventure intriganti ed emozionanti.
Stavolta la trama è piuttosto debole ma, complici dialoghi frizzanti, i 120 minuti scorrono con piacere. Barbanera probabilmente non ha la personalità che ci si aspetta ed anche la Cruz, a tratti, fa rimpiangere la bella Keira.
Ad ogni modo, è un prodotto onesto, simpatico, piacevole ed abbastanza divertente. Davvero bello, infine, l'attacco delle sirene.

Beefheart  @  19/03/2012 08:12:27
Ennesimo capitolo della saga; ormai le idee scarseggiano e le forzature aumentano. Alla fine il minutaggio c'è ma solo quello e nonostante la truppa sia ancora la medesima al gran completo, il risultato è comunque un prodotto molle, stiracchiato e senza la verve della "prima luna". Ad ogni modo, andiamo avanti...

nikko  @  02/03/2012 19:06:40
Il peggiore della saga.
La trama è banale, noiosa e mal sviluppata. Il personaggio di Barbanera è insulso e poco credibile. Il missionario innamorato della sirena è ridicolo e le scene d'azione sono poche e fiacche (si salva solo quella dell'attacco delle sirene).
Il finale, poi, è veramente stupido

Ultima risposta 02/03/2012 19.07.46
Liquid Bunny  @  28/02/2012 10:12:37
Il primo senza il cast al completo, e speriamo anche l' ultimo. Questo quarto capitolo non è che sia da buttare però devo ammettere che il Capitano Jack Sparrow inizia a stancarmi.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  28/02/2012 10:05:34
piccola considerazione personale:si dovevano fermare al primo.oramai il personaggio di jack sparrow è diventata una macchietta,riesce a far tutto . l'intero film si basa sul carisma di sparrow, ma non si può costruire un intero film su di lui.personaggi scialbi, trama inesistente.cosa bella del film le sirene.

Ultima risposta 04/09/2012 15.28.16
guidox  @  05/02/2012 13:38:19
si discosta un po' dagli altri due sequel, ma siamo ancori lontanissimi dal capostipite.
ci sono delle scene molto belle, su tutte quella delle sirene, ma ormai Jack Sparrow è diventato praticamente un incrocio fra Superman e l'Uomo Ragno e l'azione fine a se stessa prende campo mangiandosi anche tutto ciò che dovrebbe essere la trama, veramente scarna e poco entusiasmante.
visto che c'erano i presupposti per rilanciare la serie con nuovi personaggi dopo i due mezzi flop del 2006 e del 2007, direi che il tentativo non è andato a buon fine.
resta un film che si fa guardare bene, niente più.

floyd80  @  30/01/2012 11:38:58
Si salta da una scena all'altra, Jack Sparrow, personaggi sopra le righe.
Questo è il sunto del quarto capitolo. Niente di eccezionale (come tutta la saga direi).
Se lo amate...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/01/2012 23:56:44
Quarto capitolo di una "trilogia" che evidentemente doveva chiudersi prima...e invece non solo viene sfornato questo inutile giocattolone ma i titoli di coda ci offrono un molto probabile quinto film!
Una sceneggiatura insulsa e scritta in 10 minuti al solo scopo di fare cassa grazie alla figura di Jack Sparrow,vera forza motrice di tanto tanto denaro...
Tutti i personaggi secondari sono caratterizzati poco e male,in particolare Penelope Cruz,che non ha carisma e se c'è o non c'è non lo si nota per nulla...
Io direi basta!

trickortreat  @  07/01/2012 12:50:32
Non male, dai. Si sente molto la mancanza di Verbinski, tuttavia Marshall riesce comunque a divertire con questo quarto episodio. Abbastanza interessante la trama incentrata sulla fonte della giovinezza, simpatici i vari siparietti comici di Depp ed effetti speciali ottimi. Il personaggio della Cruz, nonostante la bravura di quest'ultima, è assolutamente insignificante, così come quello di Barbanera. Pietosa la forzatissima storia d'amore tra il prete muscoloso e la bella sirena, che abbassa di molto la valutazione. Alla fine si resta un po' con l'amaro in bocca, nonostante il divertimento sia assicurato. Geoffry Rush è un figo, come sempre, e il suo personaggio si riconferma come il migliore di tutta la saga. Che si inventeranno nel prossimo?

Dante69  @  24/12/2011 00:49:09
Buon film della serie ma molto inferiore ai precedenti.
Johnny depp nei panni di capitan jack sparrow è sempre mitico . XD

Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  @  18/12/2011 17:47:51
Eccolo lì, come ci si aspettava con i primi due sequel s'è dovuti arrivare al quarto per riscontrare il flop; Questo ennesimo capitolo della saga vede la fuoriuscita della "premiata" coppia bloom- knightley, con notevoli conseguenze sul film. La storia d'amore fra i due era si diventata quasi invadente nell economia dei precedenti 2 film ma rappresentava comunque un ottimo background, non rendendo ripetitivo( soprattutto ripensado ai prequel) il film. Questo quarto capitolo oltre che esser noioso vede l'entrata in scena della cruz con un personaggio non ben identificato nella trama (enorme pecca del regista/sceneggiatore, magari alla ricerca dell ennesimo sequel) ed una serie di situazioni paradossali persino allacciate alle precedenti storie!! Filmetto forse divertente per bambini ma decisamente lontano dai capitoli di Verbinski. Tralasciabile!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Peter Lyman  @  13/12/2011 12:03:26
Questo film ha un chè di geniale.
Un gran ritorno in ascesa per questa saga. Questa nuova pellicola ha il giusto mix di comicità, anche se non si "contiene" troppo rispetto ai capitoli precedenti, specialmente al primo. C'è da ammettere però che il nostro caro e geniale Jack Sparrow fa morir dal ridere ancora una volta e che l'assenza, della Knightley fa sospirare di sollievo. Oltre a cliché inevitabilmente regalati a destra e a manca, il ritmo, a mio parere è poco scandito. Tuttavia quando lo vidi al cinema mi piacque moltissimo. Ora c'è solo da aspettare il prossimo capitolo, speriamo sia all'altezza di questo favoloso rtorno.

Ultima risposta 13/12/2011 12.05.48
PATRICK KENZIE  @  18/11/2011 17:47:15
confusionario e fracassone... Mai realmente interessante e mio parere Jack Sparrow ha abbastanza rotto!

Lory_noir  @  08/11/2011 14:10:57
La simpatia del personaggio Jack Sparrow rimane ma si sente la mancanza degli altri personaggi che appiattisce il tutto. Inizia a sentirsi la stiratura forzata della storia, il che mi preoccupa visto che già stanno lavorando al quinto.

Ultima risposta 03/12/2011 11.41.23
Luckyboy81ap  @  05/11/2011 14:15:44
sarà che sono un fan della saga e del buon eduard mani di forbice, ma quest'ultima impresa del Capitano mi è particolarmente piaciuta. Molto meglio del precedente. Ora rimane solo da aspettare il 2013 per il 5° episodio.
Da non perdere

Ultima risposta 06/11/2011 23.33.55
emasen4  @  04/11/2011 12:00:02
Rispetto agli altri capitoli della saga perde qualche punto per quanto riguarda la votazione perchè anche se il film risulta ben fatto e ben girato il tutto inizia a sapere di già visto. Nonstante le assenze della Knightley e di Bloom e di Elves il film mantiene le aspettative fornendo un intrattenimento più che sufficiente. La Cruz insieme a McShane offrono una buona prestazione ma come al solito Johnny Depp e Geoffrey Rush tengono in piedi la baracca da soli. Piccolo cameo per Judi Dench. Di soldi secondo me ne hanno spesi e si vede nel film ma forse un pò meno dei predecessori, resta comunque un buon film di avventura. Voto 6,5.

bucho  @  29/09/2011 23:49:53
direi che merita la visione, finalmente non c'è più quell'antipatica di Keira Knightley, preferisco penelope cruz nei panni di angelica.
straordinari effetti speciali come sempre, buona la storia e i vari risvolti, ottimo cast,
sinceramente io preferisco questo 4° episodio al 3° che è insensato e noioso.

Constantine  @  20/09/2011 03:16:27
La Disney prova a fare il massaggio cardiaco alla sua serie dalle uova d'oro, ma purtroppo non riesce ad agguantare la sua creatura per i capelli. Si assiste un pò apatici a questo ennesimo capitolo della saga, manca parecchio mordente, la trama è la solita caccia con gara al manufatto, i personaggi però hanno perso smalto, se non li abbiamo persi del tutto. Il cambio di regia si nota, Marshall gira con sicurezza e tecnica ma Verbinski era l'occhio padre della serie ed il suo sguardo era caratteristico riuscendo a dare più ritmo ed immedesimazione. Bellissima Penelope Cruz a suo agio, peccato non aver sfruttato bene un credibile McShane, sottotono gli altri classici Pirati, da cui si elevano (di poco) Rush e l'immortale Keith Richards. Ho trovato interessante, anche se solo accennato, il confronto chiesa-pagani che si ripete durante lo scorrimento della trama; culminante con l'arrivo degli spagnoli sul finale. Concedendomi un utopia credo che se fosse stata sfruttata quella di linfa creativa, avremmo assistito davvero ad un bel film. Un altro film, non questo.

Valdak89  @  19/09/2011 18:50:36
Carino, ma niente di più. Troppa "magia" fuori luogo, secondo i miei gusti...

Warwizard  @  18/09/2011 00:07:44
Il mondo dei Pirati dei Caraibi è sempre stato un po' controverso e sulla saga pesa il grottesco secondo capitolo, punto più basso e inguardabile della serie. Il timore, con il cambio di regia e in parte di attori, era che con un altro capitolo dal numero "pari" si rivellasse un secondo e più abissale buco nell'acqua e invece così non è stato.
Davvero pregevole la trama, forse un po' meno piratesca dei precedenti, ma sicuramente anche meno contorta e quindi più facilmente seguibile, pur rimanendo dotata della sua notevole dose di intrighi, inganni, contro-inganni e colpi bassi.
Ottimo come sempre lo scanzonato personaggio mascalzone interpretato da Johnny Depp, che conferisce carisma e ironia in abbondanza per tutto il film, in sé ben strutturato e aperto ad un possibile sequel... magari non dopo 5 anni da questo.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  16/09/2011 03:58:32
Si è fatto attendere 4 anni questo quarto capitolo piratesco ma alla fine è arrivato, per rimanere in tema, all'arrembaggio. Il film è molto piacevole, la trama, semplificata e meno contorta rispetto al secondo ed al terzo, è avvincente e divertente. Non si nota il passaggio di consegne in regia da Verbinsky a Marshall, casomai si sente la mancanza di Will (Orlando Bloom)... non della Knightly ottimamente sostituita dalla Cruz. Sempre magnifica la colonna sonora firmata Hans Zimmer. Uscirà un quinto capitolo? Da come finsce questo direi proprio di si e ne sono felice.

DellaDuck  @  11/09/2011 13:41:29
Molto bello, scene ben fatte e divertenti, ottimo Johnny Depp.

Alex2782  @  08/09/2011 18:09:31
una sufficienza strappata coi denti, sicuramente migliore del precedente risultato lunghissimo quasi 3h, qui suberntra una buona penelope cruz a differenza di un depp non in forma come i primi capitoli. godibile ma rispetto al primo c'è un abisso!

stuntman bob  @  30/08/2011 17:42:11
Pensavo peggio, i motivi commerciali sono lampanti, ciò nonostante non è riuscito male, sicuramente è meglio del secondo, sicuramente se faranno un altro, ma che si può dire, come saga non è male anche al quarto capitolo.

Marbleface  @  26/08/2011 18:43:44
bello e fatto bene

Ricky91  @  26/08/2011 16:49:01
Ho un debole per Pirati dei Caraibi. Un debole cominciato col primo fino ad arrivare a questo quarto capitolo.
Capitolo sicuramente commerciale...e allora? è per caso un difetto? Harry Potter non è commerciale? Produzioni del genere devono essere per forza commerciali.
Ma è un commerciale che non prende in giro lo spettatore perchè gli offre un divertimento di qualità.
Dopo un dittico più impegnativo e complesso a livello di storia la saga del CAPITAN Jack Sparrow rivolge lo sguardo al folgorante primo episodio per assumerne alcune caratteristiche. Ai Confini del Mare si ritrova cosi con più humor e più "cappa e spada" ma anche con una sostanziale novità: Penelope Cruz. La famosa attrice si rivela una piacevole "spalla" per il nostro Jack che dovrà vedersela con il padre di lei cioè Barbanera. E' qui il punto debole del film: il villain di questo episodio risulta poco caratterizzato seppur comunque accettabile ma si è lontani dai fasti di Barbossa(ottimo anche in questo episodio) e sopprattutto di Davy Jones.
Non manca una storia d'amore che non vede la coppia Bloom/Knightley,la quale sarebbe risultata un pò inflazionata, ma un missionario con una

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERQuesto nuovo amore è soltanto abbozzato ma efficace sperando però che si evolvi nei prossimi episodi.
Il resto è tutto perfetto: scenografie,costumi,effetti speciali. Il solito meraviglioso barocchismo di colori e ambientazioni tipico della saga.
Detto questo non mi resta che attendere con ansia il quinto capitolo :)

Wolverine86  @  23/08/2011 17:15:51
Niente di nuovo sotto il sole, per quello che ormai sta diventando un telefilm. Il solito Depp salva la baracca e il film come sempre risulta gradevole.

Invia una mail all'autore del commento DARKWINGDUCK  @  20/08/2011 14:41:43
Sicuramente il peggiore della serie. l' ho trovato meno "serio " dei precedenti, piu per bambini....duelli con poco sangue, personaggi troppo "caricaturati", effetti meno belli, la storia nn è granchè. Sono rimasto un po deluso, cmq da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  18/08/2011 14:14:18
il voto è un pò ingrossato dalla perfomance di deep, che ovviamente è calato nel personaggio e lo interpreta molto bene..
diciamo che tira la carretta..
la storia non è nulla di che, e lo scoprirete a vostre spese.
un voto in + per deep e per l'attacco da parte delle sirene, la quale è una sequenza fantastica.
bella anche la storia d'amore fra il marinaio e la sirenetta...
ma il restonon è salvabile...

Henry78  @  15/08/2011 01:53:22
Mah, che dire...... il Capitano Sparrow e' ganzo, ma il film non funziona. Spero nel prossimo che si rifaccia. Ma cambiate il regista!!!!

Vinicius  @  14/08/2011 23:51:49
Film che ruota intorno al mitico Jack dove ormai non esiste più una trama ma solo una serie di gag del sagace protagonista. Speriamo sia l'ultimo

TheGame  @  06/07/2011 18:50:50
Alla fine quel volpacchione di Verbinsky si è mostrato il più lungimirante... Depp vede solo container di dollari, quindi poco importa se il franchise è invecchiato precocemente... Marshall fa da marionetta in balia del piattume siderale di questo prodotto...

axel84  @  06/07/2011 12:05:28
che dire un bel film sulla storia del nostro pirata preferito;
ho trovato ottimi il solito jack, la cruz e anche barbanera;
inutile la storia del prete con la sirenetta( anche se le sirene son delle gran *****);
cmq sicuramente meglio del terzo ma peggio dei primi 2;
3d inutile come al solito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  22/06/2011 17:19:42
Sicuramente migliore del mediocre "Ai Confini Del Mondo" anche se non è agli ottimi livelli dei primi due capitoli. Bravi Ian McShane e Penelope Cruz secondo me molto adatti per le loro parti (la storia d'amore tra Orlando Bloom e Keira Knightley stava diventando abbastanza odiosa...). Vado controcorrente per quel che riguarda il personaggio di Jack Sparrow: Johnny Depp è sempre bravissimo in questa parte ma l'eccessiva gestualità ed espressionismo del personaggio (che nei primi film era molto simpatica), anche in momenti "seri", mi ha ormai stufato.
Ovviamente bellissimi gli effetti speciali, le ambientazioni e le musiche.

aleexkid  @  22/06/2011 15:13:06
Consiglio vivamente a tutti coloro che non lo hanno ancora visto di non farlo. Non per una questone economica ma semplicemente perche ci si annoia, il film è davvero noioso e privo di fantasia, il 4 e mezzo vale solo per le scenografie e le musiche sempre belle . Se proprio volete ancora vederlo beh non vedetelo in 3d perke il 3d se c'è è davvero pessimo e superfluo, sembra una banale conversione da 2d a 3d un pochino come fanno i televisori nuovi , ma sopratutto quel poco che c'è fa davvero skifo e fa venire mal di testa ..... beh stavolta jack ha proprio perso la sua fama....

diamanta  @  19/06/2011 21:49:33
Scontato dirlo ma era meglio fermarsi al 3, tutto il film è retto dal ruolo di Jack. La mancanza degli altri protagonisti si sente parecchio.
E' comunque un bel episodio, da vedere (Ovviamente in 2D) se si sono già visti gli altri tre.

michele92  @  19/06/2011 12:41:12
barone_rosso  @  19/06/2011 09:57:07
Una pagliacciata, si sta raschiando il fondo del barile di una storia che non ha più niente da dire... Ormai i film stanno diventando una copia di loro stessi, era meglio fermarsi al primo. Penelope Cruz al posto di Keira Knightley peggiora la situazione..

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  18/06/2011 13:58:33
Certo il sottotitolo non é chissà che originale ma ce chi confera che questo film sarà un successo!

É veramente cosi?

La quarta pellicola in 3D con J.Depp che riveste i panni del pirata più affascinante, pazzo e carismatico della storia del cinema, un'icona di questo genere ormai dissolto in questi ultimi decenni é stata presentata "Fuori Concorso" al Festival di Cannes 2011. A differenza delle tre pellicole precedenti, dirette da Gore Verbinski (che quest'anno si é invece dedicato alla realizzazione di Rango), questo film é diretto da Rob Marshall (NINE, CHICAGO,..) con la presenza di nuovi attori come la Cruz, Ian McShane, Sam Clafin e Astrid B. Frisbey e lasciando per strada Keira Knigntley e Bloom. J.Depp insieme a P.Cruz formano la nuova coppia he dovrebbe far impazzire i fans: un rapporto di odio-amore, sempre pronti a duellare con la spada e magnifici dialoghi botta e risposta. Dico dovrebbe perché la Cruz si fa sentire piuttosto fredda, distaccata, proprio lei che incarna il caldo sangue spagnolo. Questa quarto capitolo punta non tanto su una trama intricata e difficile o sull'entrata dei nuovi personaggi, ma soprattutto sulle scene d'azione spettacolari, fughe e inseguimenti mozzafiati e le stupende coreografie ambientate nei magnifici luoghi esotici dei Caraibi.

Sequel inevitabile e prettaente commerciale, un boom al botteghino, anche se i critici sembrano non apprezzarlo.

Sestri Potente  @  18/06/2011 09:27:05
Gran bel film d'azione.
Diciamocelo: le avventure di Sparrow sono molto più divertenti senza la patetica storia d'amore tra Orlando Bloom e Keira Knightley...
Divertentissimo.

Ultima risposta 19/06/2011 13.22.27
Yuri  @  17/06/2011 00:22:32
Non mi è dispiaciuto, trama interessante anche se a tratti un po' lenta (2 ore e 20 si fanno sentire) gli effetti speciali sono senza dubbio i migliori di tutta la serie. Ottima l'interpretazione di Johnny Depp e Geoffrey Rush, anche la Cruz non mi è dispiaciuta. Una nota negativa va a Barbanera, molto poco carismatico e privo di "colore".
Posso definire questo come un capitolo "indipendente" dagli altri, mi spiego meglio: possiamo seguire tranquillamente questo film e capire tutta la trama anche senza aver guardato gli altri, cosa impossibile da fare con i due capitoli precedenti!

In sintesi: niente di eccezionale, non ai livelli del primo o del secondo! Consigliato a chi vuole passare 2 orette piacevoli.

Eratostene  @  13/06/2011 12:12:54
Non sarà sicuramente al livello dei suoi predecessori, dati anche dei tagli al budget, una storia meno avvincente e un cattivo meno carismatico. Tuttavia il fascino di Jack Sparrow è innegabile e le scene d'azione frenetica sono sempre state un mio pallino. Si poteva di certo fare di meglio e la Cruz non mi ha convinto granchè. 3D superfluo.

Ultima risposta 18/07/2011 03.39.27
sildino77  @  13/06/2011 10:35:09
Deluso dall'inutile trilogia mi ero ripromesso di non vedere questo, se si può chiamare così, quarto capitolo. In effetti niente di che, assegno mezzo voto in più perchè, è inutile negarlo, è uno spettacolo per gli occhi, ma niente di più.

mainoz  @  12/06/2011 09:00:04
Non il mio genere... buon effetti speciali, costumi sceneografia..ma nel complesso niente di soprendente

LaCalamita  @  10/06/2011 02:45:46
Una cavolata immane
Lasciando stare che barbanera muove le vele senza toccarle....ma la fonte della giovinezza proprio no. Cioè bevo dell'acqua e vivo più a lungo??!! ma per favore,non è per niente realistico. Meglio i primi 3.

Ultima risposta 17/10/2011 20.21.48
frank193  @  09/06/2011 17:59:47
DELUDENTE.
Ne brutto ne bello.
Deludente, come trama, come effetti (un altro 3D sprecato) e anche un po' come recitazione...
personalmente se ne poteva fare a meno.

ely87  @  09/06/2011 13:20:59
bel film sccorre molto bene..
bella la storia..forse mi aspettavo qualcosa di più rimane decisamente il più scarso tra i 4 ma cmq bello..

jolly  @  07/06/2011 12:05:17
Il più bello dei quattro.....

Ultima risposta 17/07/2011 14.47.37
rox special  @  06/06/2011 23:26:47
Jhonny Depp sarà anche bravo ma è rimasto praticamente solo lui a reggere la baracca (e si vede).
Pellicola decisamente e vistosamente sottotono. Il primo della saga era divertente. Con il secondo e il terzo hanno voluto strafare ma tutto sommato (a parte delle mielaggini di troppo) il risultato complessivo era godibile.
Il quarto capitolo è in assoluto il peggiore di tutti. Noioso e senza niente da offrire.

junior86  @  06/06/2011 11:47:59
Senza infamia e senza lode, un gradino più in basso rispetto ai precedenti due film (due gradini rispetto al primo). La storia è più semplice degli altri capitoli, e la colonna sonora è troppo esagerata per le scene che offre.
Buona la trovata delle sirene!
Si sente però la mancanza di William ed Elizabeth: Sparrow è la colonna portante ma i personaggi di contorno non sono da meno!

Ultima risposta 06/06/2011 11.50.53
coma19  @  05/06/2011 19:14:32
Un 7 soprattutto per la storia...per il resto.....la "solita solfa", anche se in senso positivo...effetti grafici bellissimi, ambientazioni perfette, attori molto bravi, costumi, trucco, parrucco...una pecca però è che in questo film il lato comico risulta banale e molto poco divertente...in ogni caso, chi gradisce il genere apprezzerà...

simonssj  @  05/06/2011 10:01:27
benino...
Il film si stacca dalla trilogia precedente (e cambia anche regia), rinunciando alle ridicole alleanze / controalleanze / voltagabbana del 2o e 3o film e puntando decisamente su una trama meno articolata e più lineare, se volete anche più "ingenua" e classica: la caccia al tesoro
Le forze in campo sono fondamentalmente 3 (barbanera e sparrow, Barbossa, gli spagnoli) e la tentazione di mischiarle in improbabili tradimenti e controtradimenti era indubbiamente forte, fortunatamente non è stata attuata; Depp gigioneggia come al solito, la Cruz non vale il fascino di Keira Knightley e manca un co-protagonista importante come Bloom (anche se con il procedere della pellicola prende sempre più importanza il missionario, un personaggio che non mi è dispiaciuto, quasi "classico" della filmologia avventuriera, e che si stacca in maniera netta dall'eccezionale follia di Sparrow & compagni, cattivi e non), ma il film si lascia seguire tranquillamente senza grossi rimpianti
sarebbe da 6,5 ma aggiungo un punto per i costumi, la colonna sonora e gli effetti speciali, tutti e 3 sempre da applausi

Pagina di 2   Commenti Successivi »»