prometheus regia di Ridley Scott USA 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

prometheus (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PROMETHEUS

Titolo Originale: PROMETHEUS

RegiaRidley Scott

InterpretiMichael Fassbender, Noomi Rapace, Charlize Theron, Idris Elba, Guy Pearce, Logan Marshall-Green, Kate Dickie, Sean Harris, Rafe Spall, Benedict Wong, Emun Elliot, Branwell Donaghey

Durata: h 2.04
NazionalitàUSA 2012
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2012

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Prometheus

Nel lontano passato, la navicella spaziale di un’avanzata razza umanoide aliena arriva sulla Terra. Uno degli alieni consuma un liquido scuro che provoca la disgregazione del suo corpo e lo fa cadere in una vicina cascata, seminando la Terra con gli elementi costitutivi della vita. Nel 2089, la coppia di archeologi Elizabeth Shaw e Charlie Holloway scopre una mappa stellare tra i resti di diverse culture che storicamente non hanno avuto nessun tipo di collegamento o contatto. Elizabeth e Charlie interpretano questo come la prova dell’esistenza di precursori dell'umanità. Peter Weyland, fondatore della Weyland Corporation, finanzia la costruzione della nave spaziale Prometheus per seguire la mappa per la lontana luna LV-223. L'equipaggio della nave viaggia in ibernazione, mentre l’androide David monitora il loro viaggio. Nel 2093, la nave arriva, e il suo equipaggio è informato circa la loro missione: trovare gli antichi alieni, chiamati "ingegneri".

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,18 / 10 (298 voti)6,18Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Prometheus, 298 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

MadMax1992  @  19/09/2012 14:32:54
   8½ / 10
Scott, a svariati anni dal suo esordio, torna nei cinema con il prequel, primo di un'annunciata trilogia, del film che lo ha fatto conoscere al grande pubblico, Alien.

Le aspettative erano altissime, e il rischio di fallimento, in questo tentativo di gettare nuova luce sulle origini di quella creatura, creata da Rambaldi e Giger, che tut'oggi continua a terrorizzare i cinefili di tutto il mondo, era più che una possibilità.

Con una messa in scena sontuosa (e ci mancherebbe, con Ridley Scott alla regia e 130 milioni di dollari di budget) e momenti visivamente impressionanti, il film, al di là di oni più rosea aspettativa, riesce a ricreare, per la prima volta dopo trent'anni di sequel e crossover (L'Alien di Cameron pur essendo un ottimo seguito era qualcosa di completamente differente, quello di Fincher, colpa forse della travagliata produzione, si limitava ad essere un fiacca scopiazzatura dell'originale e il grottesco terzo capitolo, seppur godibile, non era certo paragonabile all'originale...) quelle atmosfere che hanno reso celebre il capostipiste della saga.

La pellicola si dipana così attraverso una trama abbastanza lineare, alternando una prima parte decisamente notevole, in cui le ambiziose domande poste, la sontuosa rappresentazione della sperduta luna in cui si trovano i protagonisti e il crescendo di tensione che inizia a montare dal decongelamento della ciurma, vanno a formare un'amalgama, impreziosito da piccoli e impercettibili riferimenti all'originale, in grado di non far rimpiangere lo Scott dei vecchi tempi, ad una seconda, dallo stile decisamente più "Hollywoodiano", non priva di difetti e forzature ma dotata comunque di un certo fascino.
Merito anche alla scelta di non mostrare nemmeno uno Xenomorfo nel corso della pellicola,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER .

Il Cast è di quelli importanti: la Rapace sarà pure stata una scelta azzardata, come d'altronde lo era stata l'allora sconosciuta Weaver, ma è indubbiamente brava, il magnetico Fassbender dimostra una volta ancora di essere di un altro pianeta, la Theron è algida al punto giusto (l'unico francamente sprecato è il bravo Guy Pearce, completamente irriconoscibile nei panni di Peter Weyland)

Il risultato non è comunque perfetto, ma i difetti sono per lo più frutto di peccatucci veniali: come le risposte farraginose o nei casi più gravi completamente assenti

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, ma che mi guarderei bene dal definire buchi di sceneggiatura (dopotutto nulla vieta a Scott di lasciare le cose più succulente per i già annunicati seguiti no?).

La colpa più grande di questo "Prometheus"? probabilmente l'essere uscito ora e non una ventina di anni fa.
Mi vien da ridere se penso che le critiche che gli vengono mosse sono cose del tipo: i membri dell'equipaggio sono poco caratterizzati (perchè quelli della "Nostromo" erano caratterizzatissimi vero?!?)
Chissà se le risposte del pubblico sarebbero state comunque così entusiastiche per "Alien" e fredde per "Prometheus" anche se i due film fossero usciti a parti invertite.

Per quanto mi riguarda rimane un prodtto consigliato, che si sia fan di Alien o meno, forse addirittura superiore all'Alien di Cameron.
Certo non darà la sensazione di claustrofobia che dava il primo, non possiederà la carica innovativa dell'originale, che di fatto era il primo esempio di fantascienza "diversa" dopo quella ottimistica di Lucas e Spielberg, ma ciò non vuol dire che nel panorama della fantascienza attuale, questo "prometheus" non possa comunque dire la sua.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmieil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050284 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net