pulp fiction regia di Quentin Tarantino USA 1994

pulp fiction (1994)

locandina del film PULP FICTION

Titolo Originale: PULP FICTION

RegiaQuentin Tarantino

InterpretiJohn Travolta, Samuel L. Jackson, Uma Thurman, Bruce Willis, Ving Rhames, Harvey Keitel, Eric Stoltz, Tim Roth, Amanda Plummer, Maria de Medeiros, Quentin Tarantino, Christopher Walken, Rosanna Arquette, Peter Greene, Duane Whitaker, Angela Jones, Phil LaMarr, Steve Buscemi, Bronagh Gallagher, Laura Lovelace, Frank Whaley, Burr Steers, Paul Calderon, Jerome Patrick Hoban, Michael Gilden, Gary Shorelle, Susan Griffiths, Eric Clark, Joseph Pilato, Brad Blumenthal, Lorelei Leslie, Emil Sitka

NazionalitàUSA 1994
Generethriller
Al cinema nel Maggio 1994

•  Altri film di Quentin Tarantino

•  SPECIALE PULP FICTION

Trama del film Pulp fiction

Le storie di due delinquenti, un pugile e una coppia di rapinatori di tavole calde si intrecciano in quattro storie di umorismo e violenza nel tempo stesso.

Film collegati a PULP FICTION

•  SPECIALE PULP FICTION

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Miglior sceneggiatura originale
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior sceneggiatura originale
Miglior film stranieroMiglior attore straniero (John Travolta)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero, Miglior attore straniero (John Travolta)
Miglior sceneggiatura (Quentin Tarantino, Roger Avary)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior sceneggiatura (Quentin Tarantino, Roger Avary)
Palma d'oro
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Palma d'oro

Voti e commenti su Pulp fiction, 1047 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Qwertyuiop  @  11/08/2017 21:56:26
Tarantino fa parte di quella categoria di registi che, il giorno in cui decideranno di proporre come film il video di quando vanno in bagno, verranno acclamati come opere di chissà quale profondità e significato. Storia senza né capo né coda, la Turman irritante. Qualche punto a favore c'è, come per esempio la bravura di Samuel L. Jackson e di Tim Roth, ma per il resto si tratta della solita tarantinata in cui basta che si infilano armi e sangue a dirotto e buzzurrate, in una trama a casaccio, senza che poi venga spiegato il benché minimo dettaglio. La storia del McGuffin poi ha stancato: se lo facesse qualcun altro, ribadisco, la folla reagirebbe dicendo che sono un mucchio di fesserie incoerenti.

Ultima risposta 12/08/2017 11.13.55
VincVega  @  31/01/2017 14:29:24
Il film che mi ha fatto innamorare del cinema.
Tarantino con questo film sfiora la perfezione, dopo la stupenda opera prima "Le Iene", gira il film della vita.

Una successione di situazioni grottesche e personaggi bizzarri riempiono due ore e mezza di pellicola che vorresti non finisse mai.
Storie che si intersecano, intrecciano, non lineari, la fine è poco dopo l'inizio, flashback, la sceneggiatura è più che perfetta, dialoghi brillanti come non mai, una sfilza interminabile di citazioni di altri film.

Una serie di frasi e di conversazioni rimaste nell'immaginario collettivo, chi con gli amici non ha mai provato a riprodurre scene di "Pulp Fiction"?

Un cast in stato di grazia :
- John Travolta proveniva da diversi flop ("Senti chi parla adesso", "Shout") e da altri che probabilmente non si ricorda nemmeno lui di aver girato ("Nella tana del serpente" e "Teneramente in tre"). Tarantino sceglie lui per Vincent Vega, forse il personaggio più amato (per me sicuramente), il ruolo lo rilancerà al grande pubblico, dato che poi girerà una bella serie di successi (con i soldi si farà anche costruire una pista per aerei in casa), penso che i due si debbano ringraziare a vicenda, perchè è anche grazie all'attore, che poi "Pulp Fiction" diventerà un cult.

- Samuel L. Jackson era un noto caratterista, ruoli di secondo piano in produzioni grandi ("Jurassic Park", "Quei Bravi Ragazzi") e più indipendenti (molte collaborazioni con Spike Lee), viene scelto per il ruolo di Jules. Un personaggio che ha una crisi mistica, vuole cambiare il suo modo di vivere dopo quello che gli succede, Jackson lo interpreta magnificamente nella sua evoluzione.
- Uma Thurman viene scelta da Tarantino per il ruolo di Mia Wallace, moglie del boss Marsellus, una donna bella ma dal carattere particolare, ruolo che le fa vincere diversi premi e la fa conoscere al grande pubblico.
- Bruce Willis era, in quel periodo, quello che aveva più successo, soprattutto con i 2 film di "Die Hard" e con il fracassone "L'ultimo dei Boy scoutt", si taglia il cachet (come tutti gli attori del film) e nel ruolo del boxer Butch è perfetto, con la sua fisicità e la sua caparbietà.

- Harvey Keitel è Mr. Wolf colui che risolve i problemi, un altro personaggio carismatico.
- il resto del cast è scelto egregiamente con note particolari di merito per Tim Roth, Amanda Plummer, Eric Stolz, Ving Rhames e Christopher Walken, con i camei di Steve Buscemi e dello stesso Tarantino.

La violenza rimane impressa, molta delle quale presenta risvolti comici e grotteschi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER oppure le pesanti scene di droga, tra cui lo spezzone realistico con Vincent Vega che si inietta in vena eroina.

Poi ci sono una serie di curiosità, misteri e collegamenti incredibili anche con film che doveva ancora girare.

Da menzionare l'aiuto in sceneggiatura di Roger Avary, mai abbastanza citato, che poi ha girato il sottovalutato "Le Regole dell'attrazione".
Di grande importanza è la colonna sonora, veramente bella, con menzione particolare di "Girl, You'll Be a Woman Soon" di Urge Overkill (sottofondo della scena dell'overdose di Mia), "You Never Can Tell" di Chuck Berry (il ballo di al Jack Rabbit Slim tra Vincent Vega e Mia Wallace) e "Surf Rider" (scena finale alla caffetteria).

L'ex commesso della videoteca Tarantino, frulla tutto quello che conosce e crea il suo capolavoro, "Pulp Fiction" è uno dei manifesti degli anni '90, film che crea, appunto, il genere Pulp, in molti vorranno seguire le orme, ma nessuno arriverà a questi livelli.

Ultima risposta 01/03/2017 01.01.43
matteino24  @  15/03/2016 04:34:18
Uno dei film più sopravvalutati nella storia del cinema fatto da un accozzaglia di storie senza senso e ridicole come quella del pugile Willis veramente stupida

Ultima risposta 24/03/2016 23.14.46
mikeP92  @  08/02/2016 01:12:01
Premetto che la prima volta che ho visto questo film non mi è piaciuto per niente ma poi ho deciso di riguardarlo più volte e... beh il voto è 7. Mi sono piaciuti tutti gli episodi a parte quello con un Uma Thurman e ho trovato i dialoghi, soprattutto quelli di Samuel Jackson, molto interessanti. Secondo me viene penalizzato dall'eccessiva lentezza di troppe scene, da alcuni personaggi (la ragazza di Bruce WIllis, il signor Wolf, Mia Wallace), dal genere che non mi è particolarmente congeniale e dalla delusione che ho provato quando ho finito di vederlo. Non lo reputo un capolavoro è un buon film ma nulla di più; il massimo Tarantino l'ha raggiunto con Bastardi senza gloria.

Ultima risposta 11/02/2016 00.44.49
Silence is Sexy  @  01/06/2014 18:13:59
La ridicolaggine della trama di questo film fa rimpiangere il vuoto presente/assente in "Reservoir Dogs" (il film sulla morte per dissanguamento del povero Dudù in un capannone abbandonato di Arcore).

Scrivi una storia infantile, scomponi lo svolgimento, lo metti nuovamente insieme in ordine casuale; poi condisci il tutto con scenette di violenza a casaccio, dialoghi pomposi e morbosamente volgari - così il tarro col booster elaborato si esalta - musica "cool" e il gioco è fatto.

Questo "Polpettone Fiction" è la tarantinata per eccellenza: una montagna di letame ricoperta da un sottile strato di nutella.

Citando uno dei dialoghi che più mi sono rimasti impressi:
*****, *****, figlio di *******, *****, *****, *****, *****, *****, ti sembra una *******?

Ultima risposta 26/08/2014 12.03.50
CyberDave  @  31/01/2014 02:57:04
A mio parere il miglior film di Tarantino, in assoluto!!!! Un vero capolavoro di stile.
La storia si intreccia e appassiona molto ma la cosa superba e che condizionera l'intera carriera del regista sono i dialoghi, qui sono fenomenali, dall'inizio alla fine, alcune scene resteranno nella mia memoria per sempre. Di queste scene fa sempre parte Samuel L Jackson, a dir poco fantastico. L'avevo già apprezzato in Jackie Brown ma qui ragazzi, semplicemente inimitabile.
Uno dei film più belli di sempre, bisognerebbe vederlo almeno una volta all'anno!!!

Ultima risposta 24/02/2014 21.28.51
horror83  @  13/12/2013 08:54:16
per me il miglior film di Tarantino.

Ultima risposta 19/02/2015 05.00.16
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  06/09/2013 10:18:30
Quando si parla di Tarantino, bisogna innanzitutto mettere in chiaro cosa si vuol vedere.
Tarantino è innegabile che abbia talento, si vede che le sue pellicole creano un'altissima schiera di fan accaniti ,che farebbero follie per un nuovo film del regista.
Io però voglio fare una brevissima premessa : il cinema di Tarantino ( dopo aver visto Kill bill, dal tramonto all'alba, le iene ) posso affermare con sicurezza che sia molto vuoto di contenuti.
Nelle iene avevo questo sentore ( pellicola che comunque ho apprezzato ), ma con questo film le mie impressioni sono state largamente confermate.
Tarantino costruisce le sue folli ed esasperate storie sempre su dialoghi taglienti, spiazzanti, ironici e spesso anche grotteschi.
Perchè le avventure che vivono i protagonisti dei suoi film sono spesso grottesche, ed il più delle volte i protagonisti sono soverchiati dalla situazione e non la padroneggiano assolutamente.
Tarantino è un regista abbastanza ambiguo, sicuramente talentuoso, ma che offre sempre la stessa cosa: riprese statiche in cui due protagonisti ( massimo tre ) nell'inquadratura si scambiano battute e si rendono partecipi di dialoghi folli che nessuno potrebbe mai sentire.
Ma è l'esasperazione, l'esagerazione, il grottesco che secondo me rendono tali pellicole magnetiche verso chi le guarda.
E volevo ribadire che Tarantino sa cucire addosso agli attori le loro parti .
Uma Thurman è una moglie abbastanza disincantata ,annoiata e cocainomane che è entrata nell'immaginario collettivo perchè diventata la locandina del film.
John travolta è quello che mi è piaciuto meno, però ha comunque interpretato bene la parte del gangster un pò ingenuo.
Jackson penso sia il mattatore assoluto della pellicola, con un'interpretazione sopra le righe veramente folle ( dialogo del cheseeburger o dialogo finale con il rapinatore ).
Walken si ritaglia un cameo allungato in cui narra le vicisittudini dell'orologio d'oro del padre del pugile interpretato da Bruce WIllis ( abbastanza buono anche lui ).
Insomma , il comparto tecnico è sostenuto da canzoni che non hanno bisogno di commenti, una fotografia ottima, una sceneggiatura sicuramente interessante e degli attori (quasi tutti ) in parte.
Volevo soltanto fare una critica a Tarantino , e non me ne vogliano i suoi fan.
Io sono amante del trash, ma il trash non è quello che ci propone Tarantino.
Il trash , per essere veramente trash, deve essere assolutamente involontario.
è là che l'ingenuità e la spontaneità ti fanno capire le buone intenzioni del regista , che però mandano in vacca una scena ( e magari l'intero film ).
Il trash non deve essere studiato, non deve essere pensato a tavolino e poi imboccato agli spettatori come fa Tarantino.
Perchè alla fine Tarantino fa proprio quello : propone situazioni trash ai limiti del grottesco, ma coadiuvate da ottime interpretazioni e da ottima regia.
Io il Trash lo intendo in tutt'altra maniera.
Il film rimane molto positivo, però volevo soltanto fare questa considerazione.
COnsigliato ??
Sicuramente si, perchè è una pellicola- cult che merita sicuramente più di una visione.

Ultima risposta 07/09/2013 14.35.56
Woodman  @  14/08/2013 17:52:07
Troppo magnificato, davvero troppo. Commenti squilibrati a iosa dovunque, sempre.
Qui il capolavoro non è il film, ma la mole di esagerazione di cui si sono rivelati capaci i fans più ciechi e devoti del nostro amico Quentin. Meglio ancora, del loro dio Quentin. Oramai il ragazzaccio di Knoxville è diventato una statuetta da venerare, ebbra e modaiola, portatrice di un certo modo di fare e considerare cinema, di una visione tutta cool, acida e grottesca (nel senso più splatter e umoristico del termine).
Indubbiamente un cinefilo incazzato intelligente e pieno di passione, sì.

Pulp Fiction oggettivamente resta una vera e propria pietra miliare, un film originale, una bella bambola da strapazzare, un oggetto di culto per i fanatici.
Sceneggiatura semplicemente strepitosa e personaggi entrati nell'immaginario collettivo, con particolare menzione al Jules dello straordinario Samuel L. Jackson (e dello straordinario Luca Ward), al signor Wolf di Keitel, alla Mia di una Uma Thurman da Oscar. E come dimenticare il duo Willis-De Medeiros? Degni eredi della coppia McQueen-McGraw (la più bella del mondo cinematografico a mio parere).
Tecnica e gusto non mancano, e il tutto è trattato in modo originale e curioso. Per la prima volta, credo, ma sicuramente sbaglio, si può parlare di un film che eleva a tal punto una sceneggiatura frammentaria e sconnessa, facendone il suo punto di forza (e di maggior interesse).
I momenti grandi non mancano, basti citare tutto l'episodio con Mia Wallace (dall'ingresso in casa con l'interfono fino alle esilaranti sequenze dell'iniezione di adrenalina e della proverbiale storiella della famiglia di pomodori). Oppure il pesantissimo segmento dello scantinato del negozio dei pegni, con tanto di inevitabile, brillante conversazione conclusiva fra boss e pugile. O ancora il finale da urlo, in cui si assiste ad una specie di "resa dei conti" verbale dai toni mistici.
Buonissima la colonna sonora.
John Travolta è un gran pagliaccio. Mi sta simpatico, lo ammetto, ma sentite come recita realmente. Il lavoro grosso lo ha fatto il bravissimo Claudio Sorrentino nel doppiarlo. Due caratteri diversissimi messi a confronto. Anzichè dare il David a Travolta, piuttosto date il Nastro d'argento a Sorrentino, come fate spesso con Chevalier e compagnia bella..

Gli ho preferito il dittico di "Kill Bill", un'opera enorme, una summa assai più gustosa del visionario universo tarantiniano. Oggettivamente i suoi film più riusciti sono il Vol.2 e i Bastardi. Il recente Django l'ho trovato discreto, ma non mi ha certo entusiasmato.
In assoluto il peggiore è il primo dei Grindhouse, un esercizio di stile fine a sè stesso, povero di idee, straripante di citazioni buttate lì e via, valido solo per le performance delle attrici.

Il fatto che ci sia un irritante nugolo di fanatici qualunquisti e privi di metri e misure nel valutare una qualsiasi opera di Tarantino non può non influenzare almeno un po' il mio giudizio. Specie poi avendo veramente vicino in tutta la sua filmografia solo "Kill Bill". Tuttavia posso ben dire che non ho mai trovato "Pulp fiction" una gemma imprescindibile e unica nel panorama cinematografico, ben più vasto di quanto molti sprovveduti tarantiniani pensino essere. E questo da prima che scoprissi tutto sto polverone esagerato.
Se "Kill Bill" mi si schianta sul cuore ad ogni visione, "Pulp Fiction" risiede sulle mie labbra sorridenti. Ma resta lì e fine.
Il maniacale regista si è superato dopo questa bella prova.
In definitiva "Pulp fiction" è un film da vedere e rivedere, ma, per favore, stiamo calmi.
I veri capolavori sono altri.

Ultima risposta 19/02/2015 05.08.02
Asterhyperion  @  28/12/2012 20:02:31
mi sono addormentato.

tre volte. ho provato a vederlo tre volte in un mese ad una settimana di distanza una volta dall'altra.

niente. BRUM! sonno.

veramente, non colgo la fikkaggine delle scene. è noioso. provato a vederlo poi in hd? si vede che Travolta ha una parrucca in piu' scene. ecco quello ha fatto venire fuori un emozione, nient'altro.

che due pulp... davvero, e sono uno che guarda Hero senza sbattere le ciglia e Dio solo sa quanto è lento...

sono sconcertato perchè mi dispiace, sicuramente non capisco qualcosa io, ci son rimasto triste

Ultima risposta 19/02/2015 05.13.35
deliver  @  17/11/2012 20:52:32
Questo film aprì una tendenza e consacrò Tarantino che tra citazionismo e rielaborazione confezionò un notevole film. Ma dopo Pulp Fiction, c'è da dire che Quentin non ha saputo reinventarsi. Quando c'ha provato con Bastardi senza gloria, a mio parere, non c'è riuscito granché.

Ultima risposta 17/11/2012 21.35.40
BlueBlaster  @  03/08/2012 13:34:00
Un'altro capolavoro di Tarantino...sarà uno ******* e c'è chi lo odia e chi lo adora..a me non interessa so solo che fa fare il suo lavoro maledettamente bene!
La sceneggiatura è micidiale, la regia è eccelsa ed il cast perfetto...tra pulp, risate, canzoni storiche ci si diverte per due ore e mezza che volano...un capolavoro assoluto!

Ultima risposta 02/04/2013 16.23.11
Gabo Viola  @  27/04/2012 02:36:20
Primo ed ultimo film di tarantino che vale la pena di vedere. Quentin mastica i generi a lui cari ma riesce, a differenza del resto della sua filmografia, a donare forza e verve alle immagini. Siamo sempre davanti ad un circo di personaggi schizzati, improbabili, carnascialeschi ma tutto questo nulla sta in equilibrio per miracolo. Funambolico

Ultima risposta 28/09/2012 01.49.59
Sbrillo  @  13/03/2012 09:07:53
tra i film più belli degli anni '90.. e ovviamente sul podio dei più belli di Tarantino!
regia magistrale con un cast super dall'interpretazione stellare..il tutto aiutato da una colonna sonora senza tempo...!! risultato?? CULT targato anni '90

Ultima risposta 27/03/2012 12.35.18
riccardo181  @  27/02/2012 19:04:01
e questo sarebbe un cult? Mi aspettavo di vedere un capolavoro e invece sono delusissimo!

oddio non mi sono mai annoiato tanto!
Superficiale, banale, ma soprattutto sopravvalutato da tutti voi!

Ridatemi le ultime 2 ore e mezza della mia vita!
PENOSO!

Ultima risposta 08/09/2012 13.15.31
Scuderia2  @  04/02/2012 12:56:58
Il film nel quale non avrei mai voluto veder comparire le parole THE END. Perché Tarantino avrebbe potuto raccontarci tante altre storie: - cosa ha fatto Vincent ad Amsterdam? _ cosa é successo veramente tra Mia e Tony Rocky Horror? _ perché il Sig. Wolf indossa uno smoking alle 8 di mattina? _ com'era l'episodio pilota di Volpi Forza Cinque? (mmm,su questo forse Tarantino ci ha fatto 2 film...). E allora continuo a riguardarlo,quasi fosse una dipendenza,scoprendo ogni volta un particolare o una frase nuova. (L'utima volta ho scoperto che Wolf guida una Acura NSX). Un film da guardare, da leggere, da ascoltare.

Ultima risposta 29/02/2012 16.31.59
tremors  @  07/10/2011 15:37:44
non particolarmente bello. sopravvalutato.

Ultima risposta 22/11/2011 17.22.38
Crazymo  @  18/08/2011 00:29:44
Immenso. Bello l'incastro di tutte le storie, l'unica parte che mi sembrava un pò forzata era quella dell'orologio, non ci trovavo un senso, perchè fosse nel film, poi per fortuna ho capito tutto...
Perfetto tutto, la colonna sonora, gli attori, la regia, la/le storia/e... stupendo.

Ultima risposta 11/09/2011 13.24.27
lupostorto  @  05/04/2011 15:08:22
Film ridicolo..salvo solo Jackson ..per il resto una trama che non va a parare da nessuna parte e un willis completamente fuori parte...Scandaloso sntir dire che Tarantino è il miglior regista vivente

Ultima risposta 17/11/2012 20.54.18
scantia  @  18/03/2011 03:56:02
perchè è difficile essere dei maestri nella propria arte? Perchè si è sempre sul filo del rasoio, il passo falso è sempre il successivo.
Dopo un grande successo la strada da percorrere è tutta in salita, se continui a ripetere una formula alla fine rischi di logorarla, se cambi del tutto impostazione rischi di scontentare gli affezionati che restano spiazzati dalla novità repentina. A vent'anni dall'uscita di questo film direi che Tarantino rientra ormai nella prima categoria.
Rivedere Pulp Fiction a distanza di anni, arricchiti ogni volta di un nuovo (?) film di Tarantino, fa sempre un effetto diverso.
Quando uscì nelle sale ne rimasi folgorato, come la maggior parte dei miei coetanei ventenni, per la novità della sceneggiatura, per l'esposizione cruda, ironica, iperbolica della violenza, per lo stravolgimento del continuum narrativo.
Poi passano gli anni e l'effetto sorpresa svanisce nonostante lo sforzo di contestualizzazione cronologica, le trovate dialogiche non sconvolgono ma soprattutto non riescono più a coprire tempi eccessivamente dilatati (vedi scene tra Bruce Willis e la compagna come esempio), e l'esposizione della violenza, passati i 30-35 anni, non ha più quel sapore trasgressivo dei bei tempi ma inizia a rivelare il volto più malizioso e, ahimè, meno nobile della trovata commerciale.
Pulp fiction è un colpo di genio mancato poichè invecchia male, ma non tanto per cause intrinseche al film, quanto per colpa dell'autore che ne ha usurato l'estetica fino al midollo, l'ha sfruttata, rimasticata, digerita e riproposta in ogni occasione possibile, lasciando alla fine venire in superficie quegli aspetti meno esaltanti che altrimenti sarebbero passati in secondo piano.
Più che per meriti reali, è "l'effetto" Pulp Fiction a far rientrare questo film tra i capolavori e ad aver generato uno stereotipo ben preciso, quello del fan tarantiniano (mirabilmente delineato da Scola in un'intervista di qualche tempo fa) che, come ogni fan che si rispetti, non ammette repliche sulla genialità del regista, pertanto non oserei mai affermare in sua presenza che per me al giorno d'oggi Tarantino è comunque un eccellente..."intrattenitore"!!

Ultima risposta 27/04/2012 02.43.49
simo96  @  06/03/2011 17:19:06
il mio regista preferito

Ultima risposta 20/09/2012 11.35.15
Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  25/01/2011 20:42:54
Conosco questo film quasi a memoria, sin dai tempi del liceo in cui uscì e senza troppa coscienza critica era per me un cult assoluto.
Per questa ragione, probabilmente, sono portato forse a sopravvalutarlo forse un tantino.

Rispetto alla post-modernità stratificata, complessa e affascinante di un Lynch, Tarantino appare obiettivamente un artefice di giocattoloni.
...Eppure sono convinto che il valore di "Pulp fiction" vada al di là del piacere con cui ogni volta ammalia e rapisce.

Per me ha rappresentato, e rappresenta, un terremoto per il cinema di genere.
La destrutturazione del linguaggio, godardiana (la casa di produzione di Tarantino "Band à part" è un omaggio a Godard), non era mai stata così libera a Hollywood. Anzi, probabilmente non c'era mai stata, a un livello mainstream.
Il racconto è scomposto, dilatato, si concentra sul dettaglio inaspettato e ne fa il centro motore del racconto; poi si riavvolge su se stesso e incastra i flashback in modo inusitato.
E con tutto ciò, anziché risultare un divertimento astruso per pochi cinefili, riesce a piacere e elettrizzare. Perché sa fare un uso preciso e consapevole dei meccanismi tradizionali del racconto cinematografico, sa calibrare i tempi e la suspence.

"Pulp fiction" è la dimostrazione che al cinema si può osare il nuovo e piacere a tutti più e meglio di un blockbuster che stancamente ripete stilemi sicuri per far rientrare gli incassi.

Nella storia del cinema, di filato.

Vedi recensione

Ultima risposta 27/01/2011 01.41.38
wight  @  30/12/2010 17:06:59
Concordo con frankie81 qualche commento più sotto ma penso che mezzo voto in più lo merita se non altro per l'originalità.

Ultima risposta 30/12/2010 18.34.35
franky81  @  15/12/2010 11:51:25
film cult anni 90. credo sia il film migliore di tarantino. bella l'idea del montaggio e spettacolari gli attori. purtroppo il film per avere un voto altissimo non deve avere sbavature e qui qualcosa che non va c'è. la trama è praticamente priva di significato. un 7 penso sia il voto piu' giusto.

Ultima risposta 09/01/2012 22.53.20
wooden  @  02/09/2010 00:23:17
Sempre molto gustoso, tutto fumo e niente arrosto (ma il fumo è buono ;) ).

L'unico del sovrastimato taranta che mi abbia convinto (quasi) del tutto, solo un pò troppo lungo per quel che offre (cioè nulla).

Ultima risposta 03/09/2010 20.45.19
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  16/06/2010 17:23:15
Questo è Tarantino al suo meglio: personaggi leggendari, dialoghi leggendari, musica leggendaria.. Insomma, materiale da leggenda!
E'un film divertentissimo dove accadono cose imprevedibili che portano ad altre cose ancora più imprevedibili. E'una delle cose che apprezzo di più di Tarantino: la sua libertà nel dirigere una storia anche dove gli spettatori non vorrebbero, sia nelle piccole cose che nelle grandi svolte della trama.
Prima o poi me lo guardo in inglese...

Ultima risposta 19/06/2010 18.21.04
kullaz  @  07/03/2010 15:45:26
NON GUARDARMI IN QUEL MODO!

Ultima risposta 14/11/2010 01.32.18
Vanillas  @  05/03/2010 11:49:39
Niente da fare. Odio tarantino. Deve sempre e per forza calcare la mano in tutto. Brutto film, noioso ed esagerato. Vuole strafare ma non gli riesce. Esagera e basta

Ultima risposta 03/06/2010 14.33.02
Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  24/01/2010 15:25:31
Rielaboro alcuni miei giudizi per giusta proporzione rispetto ad altri miei commenti.

Tarantino uccide il cinema con Pulp Fiction. Dà un vero e proprio schiaffo morale a quasi venti anni di cinema. Sfata e ridicolizza ogni tipo di genere: i gangster seri e senza scrupoli (dei film di Scorsese, De Palma) si trasformano in burattini che parlano di massaggi ai piedi e di faccende spirituali; il boss inattaccabile si trasforma nella più ridicola vittima (ricordate tutti il caro ZED?). Un John Travolta finalmente ritrovato, un Samuel Lee Jackson a dir poco strabiliante, una Uma Thurman più sexy che mai vanno a comporre un cast di primissimo ordine. La sceneggiatura è diabolica, fra le migliori di Tarantino.

Ultima risposta 25/01/2010 12.42.23
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  12/12/2009 20:38:04
Era da parecchio tempo che volevo rivedere questo film di cui tanto si è parlato.

Osannato all'ennesima potenza e utilizzato tutt'oggi come termine di paragone per tutti i film del filone.

Per il tempo in cui uscì sicurmanete fu una sorpresa, una novità, un nuovo modo di fare cinema che di sicuro ha i suoi pregi, ma confermo come allora di non aver mai digerito questo film.

Con gli occhi di adesso c'è da dire che non ha un gran ritmo e ciò rende il tutto molto noioso.

La miglior performance è quella di Samuel Jackson.
John Travolta è insopportabile. I dialoghi sono come al solito ben costruiti, ma non mi hanno colpito più di tanto. (la storiella di Ezechiele poteva essere risparmiata).

Il risultato è una buona pellicola di intrattenimento, ma a mio modesto parere non è di certo questa la miglior pellicola di Tarantino.
Il suo meglio lo ha dato nel suo ultimo film Bastardi senza gloria e credo che sarà veramente difficile superarlo.

Ultima risposta 01/01/2010 17.59.04
Ramha  @  08/12/2009 02:12:13
Erano anni che sentivo parlare di questo film, ed alla fine, preso dalla curiosita', me lo sono visto a modo.
Premetto che non ho mai visto altri film di Tarantino, e non ho letto alcun commento del forum, per non farmi influenzare in nessun modo.
Alla fine del film, posso dire, in tutta onesta', che non mi ha fatto assolutamente tutta questa impressione.
Un film mi colpisce perche' riesce ad emozionarmi, a sorprendermi.
Beh, Pulp Fiction, sinceramente non lo ha fatto.
Capiamoci, e' sicuramente ben recitato, ben diretto, bella fotografia e colonne sonore, carino l'espisodio di Mr Wolf..... ma poi stop.
Tanta volgarita', ma proprio gratuita, che mi ha dato parecchio fastidio.
Alcuni episodi un po' piatti e banalotti. Tanti dialoghi, a volte soporiferi.
L'intreccio delle storie e' ben fatto, ma per carita', non credo ci sia bisogno di gridare al miracolo.
Vedendo i voti e i commenti di alcuni utenti, lo ritengo decisamente sopravvalutato.

Ultima risposta 02/08/2010 21.47.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  06/12/2009 15:35:53
Dialoghi stravaganti e una buona dose di follia creativa

Ultima risposta 24/03/2011 23.20.26
jb333  @  29/11/2009 17:16:11
altra grande pellicola che restera un cult..

Ultima risposta 04/12/2009 18.34.18
Edredone  @  08/11/2009 13:18:04
Capolavoro da vedere a tutti i costi.

Ultima risposta 29/11/2009 17.46.05
chem84  @  03/11/2009 20:47:21
Film eccellente.
Con una Thurman da infarto...

Ultima risposta 07/11/2009 14.49.05
ben4  @  18/10/2009 21:33:04
STUPENDO

Ultima risposta 06/11/2009 13.40.09
Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  14/10/2009 20:06:52
questo nn è un film qualunque, questo è delizia x gli okki e per le orekkie

Ultima risposta 21/10/2009 16.59.12
lorddvedder  @  12/10/2009 13:54:01
uno dei film piu belli disempre visto almeno 10volte....capolavoro

Ultima risposta 20/10/2009 18.33.53
aleexkid  @  11/10/2009 14:41:02
Ho guardato il film finalmente dopo diversi anni e devo purtoppo essere critico come spesso faccio. Ci sono complimenti da fare certamente ..... Ma non bisogna a mio avviso esaltarlo più di tanto sempre per colpa del regista. Dico questo perke nn mi sembra giusto definire un buon film .... un capolovoro,solo perke e' di Tarantino .defunte capolavoro un film del genere sminuisce il lavoro di tanti altri registi che non hanno questo nome. X questo il mio voto e' un 6

Ultima risposta 26/05/2010 17.54.34
Mr Manhattan  @  11/10/2009 13:42:27
CAPOLAVORO!!!
Lo so che è banale,ma in che altro modo posso cominciare?!
La sceneggiatura supera ogni immaginazione: dialoghi serrati studiati nei minimi dettagli per rapire l'attenzione dello spettatore, personaggi tutti interessanti e ben caratterizzati, storie intricate e complesse che si intrecciano ed amalgamano alla perfezione (la storia non annoia nemmeno per un attimo nonostante la durata).
Musiche ECCEZIONALI che seguono perfettamente lo sviluppo della storia ed accompagnano la recitazione di un cast mega-eccezionale che sforna una prestazione formidabile.
Una regia impeccabile che ha introdotto un nuovo modo di fare cinema e che ha reso possible la realizzazione di uno dei miglior film della storia del grande schermo.

Ultima risposta 26/11/2009 13.35.09
bulldog  @  16/07/2009 16:45:45
Non amo Tarantino,sarò impopolare ma è un regista che ha ben poco da dire.

Ultima risposta 20/07/2009 11.58.23
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  15/07/2009 00:46:06
il secondo film più bello di Tarantino(non ho visto grindhouse).Un film bellissimo ma non un capolavoro assoluto,anche perchè con Tarantino ho uno strano rapporto di amore/odio.I suoi film non mi hanno mai annoiato nè deluso ma nemmeno sono riusciti ad emozionarmi più di tanto.L'episodio più bello è quello di Bruce Willis,specialmente la scena in cui viene catturato.Tante anche le scene indimenticabili,come il ballo sulle note di Chuck Barry di Travolta e di Uma Thurman,o la scena in cui lei va in overdose.Preferisco Jackie Brown,l'ho trovato più interessante e anomalo per lo stile di Tarantino.

Ultima risposta 10/05/2010 14.58.12
Dott.Gex  @  22/06/2009 20:05:42
Uno dei film più sopravvalutati della storia del cinema...

Ultima risposta 20/07/2009 12.03.45
synthpiano  @  15/06/2009 00:47:43
Una premessa (molto personale): i film di Tarantino sono quasi sempre opere che puntano esclusivamente sulla loro (seppur grottesca) estetica. Lo scopo del caro Quentin non è quello di comunicarci messaggi positivi o di darci degli insegnamenti. Il suo scopo è quello dell' arte fine a sè stessa, senza un intento morale vero e proprio (anche se siamo ovviamente lontani dall' edonismo di OScar Wilde). Detto questo è facilmente comprenbile come Tarantino passi di film geniali (il suddetto Pulp fiction) a decisamente mediocri (Grindhouse a prova di Morte per esempio): se in un suo film viene a mancare, anche lievemente, la sezione "tecnica", tutto il film va a rotoli.
Pulp fiction invece è il suo capovolavoro: recitazione impeccabile (con i classici dialoghi tarantiniani), montaggio da urlo, soggetto e sceneggiatura perfetta e colonna sonora tamarra e adeguata a sufficienza. Si tratta di un capolavoro incontestabile, senza tempo.
Con questo film tarantino raggiungerà il suo apice, che non riuscirà più ad eguagliare.

Ultima risposta 15/06/2009 12.19.33
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  23/05/2009 15:38:13
Questo sarebbe a detta di tutti [?] il capolavoro di Quentin..
Be', è inoppugnabile che alcune scene e i dialoghi in particolare abbiano qualcosa di brillante, ma personalmente [magari causa ignoranza] li ho trovati della serie molto fumo e niente arrosto..

Semplicemente mi è piaciuto sì, ma non più di tanto; e non mi aspettavo di provare sempre meno interesse durante lo scorrere del film e di rimanere perplesso in svariati momenti..
Anche la scelta di un montaggio non cronologico mi fa chiedere quanta reale sostanza ci sia, alla fin fine. Nel senso che se si fosse concluso seguendo il reale ordine della storia dubito che avrebbe prodotto un effetto anche soltanto simile..
C'è che in effetti, ad ogni modo, il titolo sta appositamente ad indicare una vicenda composta da materiali scadenti, situazioni trash, e tra le altre cose questa è per me l'idea più brillante.

Comunque molto carino il cameo dello stesso regista e affascinante la figura del Signor Wolf.

Lo stesso Tarantino in un'intervista disse "Il mio obiettivo non è solo il successo immediato, io voglio che questo film venga ricordato anche fra trent'anni" e direi che, minoranze come la mia a parte, a metà tragitto ci sta riuscendo molto bene. Peccato, perché mi sarebbe piaciuto farmi coinvolgere allo stesso modo di migliaia di altre persone..

Ultima risposta 06/06/2009 23.36.02
zeliko  @  22/05/2009 14:25:58
mi spiace probabilmente non capirò nulla di cinema ma non riesco a farmi piacere questo film

Ultima risposta 10/06/2010 07.57.43
jollyblu  @  24/04/2009 15:42:17
prima di vedere questo film ero convinto che tarantino fosse un regista sopravvalutato invece devo dire che pulp fiction e' una pellicola assolutamente da non perdere.ottima recitazione una trama mai banale ed una colonna sonora stupenda,sono questi gli ingredienti di uno dei film piu riusciti della storia della celluloide.personalmente l'episodio che mi ha divertito di piu e' stato quello con bruce willis ma anche gli altri due sono ben riusciti.da non perdere

Ultima risposta 21/05/2009 16.07.38
simonssj  @  15/04/2009 13:55:11
Capolavoro conturbante, strano, un genere totalmente nuovo per un giovanissimo Quentin trentunenne. Cast veramente spettacolare e intrecci fantastici; e il tempo che ho perso cercando di raccogliere informazioni sul contenuto della valigetta...

Ultima risposta 14/05/2009 19.05.05
eletar  @  12/04/2009 20:26:03
a me dispiace dare un voto cosi basso.. perchè è stupenda la recitazione.. la scena di ballo tra mia e vincent poi è stata veramente simpatica.. ma purtroppo nn mi è piciuta la storia in se.. carina la trovata di intrecciare le storie tra di loro ma per il resto una noia mortale

Ultima risposta 31/12/2012 13.50.05
Parsifal  @  05/04/2009 18:35:56
Ottimo film d'azione,perfetta regia con bravissimi attori e dialoghi veramente memorabili bella anche l'idea di mixare anelessi e prolessi nella narrazione rendendo avvincente la storia.
Unica pecca la mancanza di un vero e proprio protagonista che in questo genere e' necessario per avere un po' di suspence in piu'.

Ultima risposta 06/04/2009 14.37.25
Deiatheworld  @  03/04/2009 20:24:04
Secondo me, non è un film del tutto eccezzionale.La storia per se non dice nulla e i protagonisti non fanno altro che sfoggiare le loro battute da superuomini piene di virtuosismi, quando in realtà sono capaci tutti di fare i gradassi con uan calibro 20 tra le mani.Se non fosse per qualche spunto positivo sarebbe un'insufficienza piena.

Ultima risposta 05/04/2009 20.17.49
Valdak89  @  21/03/2009 17:27:20
Inferiore a Le Iene a mio avviso, a tratti non mi ha entusiasmato (l'episodio di Bruce Willis, ad esempio, non mi è piaciuto molto)...tuttavia rimane un ottimo film. Ah, quel genio di Tarantino!

Ultima risposta 21/03/2009 19.01.16
Neu!  @  07/03/2009 15:00:34
ok, Pulp Fiction. un bellissimo film; originale (anche se meno di quanto possa sembrare, Rapina a Mano Armata dixit), e con un fascino innegabile. a suo modo rivoluzionario, recitato benissimo e estremamente suggestivo. tuttavia vista la media (ma lo sapevo anche prima) mi sento di dire che sia un film un po sopravvalutato. non è un film da top 25, almeno per me.

Ultima risposta 07/03/2009 15.55.33
LS1981  @  05/03/2009 18:02:26
Il capolavoro di Tarantino per eccellenza!!! Ottima sceneggiatura e ottimi gli attori. Begli intrecci di storie e personaggi decisamente tarantiniani.

Ultima risposta 12/03/2009 18.17.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR jem.  @  04/03/2009 10:08:38
Questo secondo me è il miglior film di Tarantino, o perlomeno il mio preferito.
Le storie, che si svolgono in maniera circolare, sono semplici ma sono raccontate in una maniera esilarante.
I dialoghi anche quelli più semplici sono squisiti.
Fantastico John.

Resta un solo dubbio, di varia interpretazione, ossia cosa contenga la valigetta?

Ultima risposta 04/03/2009 10.09.29
Alexein  @  20/01/2009 23:42:54
Sceneggiatura follemente bella. Questo è il miglior film di Tarantino e del suo genere.

Ultima risposta 22/01/2009 19.46.59
corbi91  @  15/01/2009 21:19:28
Bel film non c'è dubbio, ma non mi è sembrato un capolavoro. Forse un po' sopravvalutato. Ho preferito nettamente Kill Bill.

Ultima risposta 18/02/2009 14.06.58
keLe8  @  15/01/2009 00:53:17
Capolavoro di Q. Tarantino... con un cast eccezionale, dialoghi eccellenti e momenti davvero cult, il film ti prende sopratutto dai colpi di scena e anche da momenti divertenti, pur essendo anche molto riflettivo... 2 ore e mezza che passano lisce senza farti passare momenti di noia... insomma con delle interpretazioni del genere è impossibile annoiarsi... davvero fenomenale...

Ultima risposta 18/01/2009 23.55.28
Emanus$$  @  02/01/2009 17:28:09
A prescindere che non mi piace Tarantino?
Ma al di la di qualche dialogo apprezzabile cmq sempre troppo a tinte forti che c'ha di bello?

Ultima risposta 22/01/2009 18.52.40
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  30/12/2008 15:08:35
Vedetevelo!

Ultima risposta 15/01/2009 02.11.37
#Lou  @  16/12/2008 20:58:11
Forse il migliore insieme alle Iene.
Uno dei pochi film che fa rimanere incollati alla poltrona a partire solo dai dialoghi.

Ultima risposta 16/12/2008 21.08.09
marablack  @  05/12/2008 19:20:30
Assolutamente fantastico!
Quentin è un genio...storia originale e che ti lascia a bocca aperta...

Ultima risposta 29/10/2009 21.58.32
Simmetria84  @  24/09/2008 14:40:24
Pulp fiction è sempre stato uno dei miei film preferiti, l'ho visto numerose volte, e son sempre rimasto molto affascinato dall'intreccio delle storie e dalle buone capacità di attrarre l'attenzione del pubblico. Ieri però è successa una cosa strana, stavo rivedendolo (dopo forse 3 anni dall'ultima visione) e devo dire che son rimasto spiacevolmente deluso. Ebbene si, mi ha innervosito fortemente l'inconsistenza dei dialoghi che partivano per la tangente e non volgevano da nessuna parte, praticamente inutili e nauseanti. In qualsiasi scena anche quella in cui sarebbe stato opportuno del silenzio, la scena è farcita fino all'inverosimile da dialoghi inverosimili. All'inizio non c'ho fatto troppo caso, ma dopo ne ho avvertito il peso sempre più.
Altra cosa che ho iniziato ad avvertire è un certo fastidio nel riconoscere scene riprese da altri film, facendomi immaginare pulp fiction come quello che è veramente , un collage di idee altrui, mescolate (di certo con sapienza e ironia) da Tarantino. La cosa mi ha leggermente infastidito soprattutto ripensando all'attuale Tarantino che ci campa su ste citazioni oramai.

Il senso di fastidio complessivo mi porta attualmente a valutare in maniera negativa questo film, forse in un secondo momento lo ri-rivaluterò, ma per adesso ne sono saturo (forse anche perchè il pubblico lo ha reso tale, proiettandolo in ogni dove, imparandolo a memoria e riproducendolo in continuazione anche su delle fott.ute tshirt..)
Magari tra 5 anni lo rivedo e avrò un altra impressione...magari quando il mondo come me se lo sarà scordato

Ultima risposta 17/12/2008 17.23.26
Guy Picciotto  @  19/09/2008 20:07:22
il significato più profondo del massaggio ai piedi, la traduzione francese di uno dei famosi piatti di mc donald, la fascinosa pupa del boss, il pugile suonato, i killer con l'anima, gli sbirri stupratori e omosessuali, Mr.Wolf che telefona a Marcellus Wallace alle 9 del mattino da una casa dove una marea di gente brinda vestita in abiti da sera, gli orologi conficcati nel deretano per 2 lunghi anni, il finale morriconiano da western con la mitica "surf rider" e travolta e jackson che sembrano clint eastwood e charles bronson al termine di una sparatoria di frontiera (ed invece stanno uscendo da una rosticceria pidocchiosa), chuck berry a palla nelle sale da ballo, teste di negri fatte esplodere dentro le auto e "menomale che ci troviamo vicino a dove abita il mio amico Jimmy", se nooo!....
Cos'altro volete da Tarantino? Il suo passato da commesso di una videoteca, passato a visionare migliaia di film gli ha permesso di arrivare al nucleo del
cinema americano, divertendosi a giocare con i suoi archetipi. Dimostrando così che il cinema ha bisogno di fare e disfare se stesso con la giusta dose di ironia e genialità.

Ultima risposta 22/09/2008 17.03.11
marco1309  @  15/09/2008 12:04:39
credevo fosse meglio, non mi è particolarmente piaciuto..l'ho visto un pò di tempo fa, ma non mi ha lasciato 1 bel ricordo.

Ultima risposta 27/10/2008 16.37.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  12/09/2008 02:53:36
Niente.. La regia di Quarantino non mi convince...Sembra indirizzata ai neuropsicoti.... Mi dispiace abbassare la media ma i dialoghi sono davvero pessimi... Trama contorta.... Travolta ridicolo..... Niente, non mi convince!

Ultima risposta 18/01/2013 21.09.51
pinhead88  @  03/09/2008 22:05:58
CAPOLAVORO senza dubbio.l'ho visto 17 volte e abbastano però...

Ultima risposta 29/10/2008 02.32.35
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  19/08/2008 22:45:11
« Ezechiele, 25:17. Il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà, conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare, e infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore, quando farò calare la mia vendetta sopra di te! »

HO DETTO TUTTO !

Ultima risposta 03/09/2008 19.42.37
starsinthesky  @  13/08/2008 20:47:14
Non mi è piaciuto per niente,sia chiaro è SOLO una mia opignone.
Ma poi,come mai nella notte degli Oscar 1995 .. questo CULT che molti definiscono,ha avuto 1 premio su 7 nomination....ed è stato palesemente surclassato dalla immenso forrest gump.... 5 premi su 13 nomination..... pensandoci attentamente tutto torna.... See you later.

Ultima risposta 17/09/2008 16.04.57
weareblind  @  31/07/2008 19:03:49
Io adoro Tarantino. ma questo film proprio non mi garba (benché se ne debba riconoscere la sua importanza assoluta). Troppo confusionario, con schegge di follia geniale ma anche trovate del cavolo. Non so, non riesco a digerirlo.

Ultima risposta 19/08/2008 22.40.21
Marv91  @  29/07/2008 19:03:33
Grande Cult firmato Tarantino

Ultima risposta 07/08/2008 13.33.53
Madmax90  @  23/07/2008 16:49:18
Capolavoro della settima arte!

Ultima risposta 29/07/2008 19.16.33
Sintetico  @  16/06/2008 14:36:24
buon film, anche se sopravvalutato all'ennesima potenza.

Ultima risposta 28/10/2008 12.05.38
MoRnInGloRy  @  28/05/2008 11:07:07
Sicuramente un grande film, non mi trovo d'accordo con chi sostiene che i dialoghi siano noiosi, il film fa tutt'altro che conciliare il sonno. D'altra parte però non mi sento nemmeno di dare un voto superiore al 7 e mezzo per il fatto di mantenere una certa proporzione di voti rispetto ad altre pellicole che ritengo molto superiori.

Ultima risposta 29/05/2008 20.44.42
elmoro87  @  19/05/2008 16:08:43
secondo me non è un capolavoro, ma un buon film... giustissimo l'oscar per la miglior sceneggiatura, cast esplosivo e alcune scene da panico; a mio parere però i dialoghi (per molti punto forte di Tarantino) sono lunghi e annacquati, danno noia e sonnolenza! per tutto il resto è veramente un bel film, ma chiamarlo capolavoro mi sembra un po troppo!

Ultima risposta 19/05/2008 19.54.31
JOKER1926  @  07/05/2008 21:19:41
Nessun film incarna la perfezione, nessun film e' impeccabile, ma Quentin Tarantino si supera e confeziona uno dei film piu' grandi della storia recente del cinema...
"Pulp Fiction" e' un mezzo capolavoro (o forse qualcosa di piu'...) con protagonisti perfetti, Tarantino non sbaglia un colpo e crea una dinamica magistrale, impeccabile, immane, maestosa con quattro episodi che si intrecciano perfettamente fra di loro e che esalteranno il tutto...
Film che inizia in buon modo, una carta importante nel film la giocano le varie (e belle) colonne sonore, personalmente mi e' piaciuta in modo particolare quella iniziale...
"Pulp Fiction" e' una bomba devastante di trash, ironia, sangue, gangster, drammaticita', cinismo...
Visivamente questa pellicola e' uno spettacolo puro per gli occhi dello spettatore, magistrale, fenomenale John Travolta nelle vesti di un sadico personaggio (Vincent Vega)...
Complimenti anche ad Uma Thurman in un livello stellare, (io comunque non gli avrei dedicato la locandina del film...) e' inutile ricordare, lodare e celebrare tutti gli attori del film, la lista e'immensa e i complimenti si sprecano...
Tarantino crea un film senza difetti (o quasi), ripeto ottima la dinamica della pellicola, film che dura circa 2 ore e 35 minuti ma, in linea di massima, non annoia mai...
Magistrali i dialoghi di "Pulp Fiction", lo spettatore avra' in dono (dal grande regista) piccole "pillole" di vita e di "saggezza"...
Se Argento e' passato alla storia (nel suo genere) grazie alla sua vena artistica, cinematografica per i colpi di scena (sangue e tensione incluso!) il regista americano passera' alla storia grazie ai tanti dialoghi (impeccabili) che mette nei suoi film, esempio lampante sono sicuramente i Dialoghi nel film in considerazione...
In questi Dialoghi Tarantino abbonda con l'ironia, a tratti si sfiorano , vengono trattati argomenti "pesanti" e metaforici...
Se Argento e' passato alla storia grazie (anche) alla capacita' di dare "personalita" e cinismo al killer non e' da meno Tarantino che trasforma semplici "uomini" (come John Travolta) in veri e propri personaggi paradisiaci capaci di devastare tutto e tutti...
L'icona di Vincent Vega e' quindi perfetta, ma non e' l'unica...
Infatti Tarantino a livelli sovrumani "crea" una nuova icona: il Signor Wolf...
Il Signor Wolf e' un icona sublime, una specie di "padre" che "rimprovera" e' da' ordini ai suoi figli, e' un mediatore, e' impeccabile, spavaldo, deciso, potente, misterioso, cinico, duro...
Il Signor Wolf e' luce nelle tenebre, e' acqua nel deserto; emblematica, micidiale, super la scena ove Jules chiama il "Gran Capo" ed evoca l'Intervento del Signor Wolf... Complimenti Quentin...
Il regista opera in modo perfetto, accurata e bellissima la scelta dei luoghi e dei vari (e tanti) dettagli...
Sottolineo ancora per una volta la dinamica, lo svolgimento del film (in cio' Tarantino e' un maestro...), nella pellicola di Quentin non trovo difetti...
Ci sono scene epiche ed immortali...
Indimenticabile e micidiale la scena (nell'episodio dell'"orologio d'oro") ove il pugile vuole salvare il "gran capo" e impugna diverse armi, alla fine sara' prigioniero, sara' rapito dal fascino e dal cinismo della katana... Scena sublime..!
Spendo due parole anche per la strana, anomala scena del primo episodio ove la moglie di Marsellus Wallace disegna magicamente un quadrato...
Scena che si rifa' ad un episodio dei "Flintstones" (l'episodio e' "The Oldest Teenager")...
Quentin Tarantino trova spazio quindi anche per un po' di fantasia che sublima il tutto... (chi conosce l'episodio del cartone animato citato sopra capira' cosa vuol dire relamente il quadrato, metafora di Tarantino!)
Film che soddisfa pienamente lo spettatore, il finale del film e' ottimo, tensione alle stelle e "pillole" di vita che si sprecano...
Film epico, perfetto sul piano dei dettagli, perfetta la parte, la scena in cui i nostri "bravi ragazzi" si salveranno (Miracolosamente), o meglio non saranno colpiti da un'intero caricatore sparato dal tizio nel bagno...
Scena sublime, anche sul piano metaforico, micidiale, onnipotente, speciale, super, impeccabile la reazione dei nostri "buoni" che si vendicheranno crudelmente..!
Tarantino "sbalza" da un episodio all'altro e ci riesce in modo perfetto, film elegantissimo, "Pulp Fiction" e' costruito in modo meraviglioso...
Commento il film in modo molto superficiale e quindi non cito tutte le altre e bellissime scene,dettagli e "tecniche" del lavoro (...che lavoro!) del regista americano...
La perfezione non esiste, ma Tarantino la tocca e la fa' sua per alcuni momenti, potrei approfondire il tutto con temi filosofici, la bellezza, la perfezione possono essere intraviste per brevissimi attimi, il regista quindi riesce nell'impresa e con i suoi "strumenti" (ovvero gli attori) la regala, la rappresenta allo spettatore devastato , divertito e sazio di 2 ore e oltre di poesia, di ironia e di cinismo...

JOKER1926

Ultima risposta 10/07/2009 07.01.22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  29/04/2008 22:18:56
Ogni decennio c'è un film che cambia il modo di vedere e di concepire il cinema. Pulp Fiction è la perla degli anni novanta,un capolavoro assoluto è un film originale,spietato,scorretto,geniale,divertente, e indubbiamente rivoluzionario.
Indimenticabili le interpretazioni degli attori che sono tutti da citare nessuno escluso,in primis un Jackson che non hanno premiato inspiegabilmente con l'Oscar poi Travolta,Walken,Roth e Keitel e via via tutti gli altri.
Personaggi,dialoghi,musiche e montaggio unici per non parlare delle infinite sequenze storiche. Indubbiamente nella mia Top Ten dei migliori film della storia.
Tarantino prima che si vendesse completamente a Hollywood.

Ultima risposta 02/07/2008 16.57.53
emagiul  @  21/04/2008 15:48:58
che film!!! secondo me un capolavoro in ogni senso.. montaggio, recitazione ma d'altronde con quel cast, non poteva essere altrimenti!!
entra di merito nella top ten dei migliori film della storia...

Ultima risposta 21/04/2008 23.41.16
fedy86  @  16/04/2008 20:36:39
Pulp Fiction secondo me è il film che incarna in se il montaggio perfetto. Impossibile rimanere indifferenti di fronte alla sequenza ciclica attorno alla quale gira tutto il film. Poi ci sono i dialoghi, azione, violenza e quello sfarzosismo tipico di Tarantino che rendono questo film unico nel suo genere. Non il migliore di tarantino cmq...

Ultima risposta 16/04/2008 20.45.15
Tony Ciccione90  @  27/03/2008 14:01:35
Merita 9 perchè mi ha sorpreso:era il primo film di Tarantino che vedevo. I miei amici dicevano che non l'avrei apprezzato (chissà perche,poi). Mi ha stupito soprattutto l'intreccio assurdo che ha creato il regista.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER E i dialoghi? Da quelli demenziali a quelli più seri sono tutti fantastici. D'altronde con un cast così non poteva non essere un capolavoro. Ora devo vedere gli altri lavori di Tarantino. Vedete subito Pulp fiction!

Ultima risposta 30/08/2009 14.53.02
  Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R