qualunquemente regia di Giulio Manfredonia Italia 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

qualunquemente (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film QUALUNQUEMENTE

Titolo Originale: QUALUNQUEMENTE

RegiaGiulio Manfredonia

InterpretiAntonio Albanese

Durata: -
NazionalitàItalia 2011
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2011

•  Altri film di Giulio Manfredonia

Trama del film Qualunquemente

Perché Cetto La Qualunque torna in Italia dopo una lunga latitanza all'estero? E’ stata una sua scelta? O qualcuno trama nell’ombra? Con lui rientrano anche una bella ragazza di colore ed un bambina di cui non riesce a ricordare il nome: la sua nuova famiglia. Al ritorno in patria Cetto ritrova il fidato braccio destro Pino e la famiglia di origine: la moglie Carmen e il figlio Melo. Ovviamente far convivere il tutto non sarà facile. I suoi vecchi amici lo informano che le sue proprietà sono minacciate da una inarrestabile ondata di legalità che sta invadendo la loro cittadina. Le imminenti elezioni potrebbero avere come esito la nomina a sindaco di Giovanni De Santis, un “pericoloso” paladino dei diritti. Così, Cetto, dopo una lunga e tormentata riflessione in compagnia di simpatiche ragazze non ha dubbi e decide di “salire in politica” per difendere la sua città. La campagna elettorale può cominciare…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,40 / 10 (184 voti)6,40Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Qualunquemente, 184 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  28/01/2011 20:16:57
   7½ / 10
Stimo Albanese e adoro il suo Cetto la Qualunque,personaggio che negli sketch si è sempre mostrato tendente al macchiettistico ma per cui è stato possibile provare una sorta di simpatia,forse anche per le brevità delle gag. Ma un film su questo personaggio doveva essere impostato bene e presupponeva un approfondimento e difatti ne viene fuori una commedia comica,che fa ridere ma al contempo riesce a dipingere un Italia tanto simile all'iperobilica esagerazione dei personaggi del film che è impossibile non riflettere e provare disgusto. Anche perché uno va a pensare che il problema posto da Albanese sia esclusivo appannaggio del sud quando abbiamo un premier che in pratica mette in atto la stessa politica di la Qualunque o perlomeno ne riprende i tratti in maniera leggermente meno iperbolica: sessista,retorico,bugiardo,potente capitalista (aggiungerei corrotto),altresì dotato di un carisma che fa ridere la gente allontanandole dalle disgrazie e dalla violenza che questi uomini,si chiamino essi Berlusconi o come volete,impongono come stile di vita e sociale.

Non è un film contro il solo Berlusconi,però, bensì contro un modo di fare politica da anni insediatosi nei nostri paesi e nel nostro Paese ma è innegabile che i fattacci che circondano la vita del Berlusca negli ultimi tempi di certo fanno notare come il film non vada lontano dalla realtà.
Impossibile provare un minimo di simpatia o di immedesimazione per Cetto,uomo senza alcun principio che corrompe come una mela marcia anche il buono e l'onestà intorno a lui,capace di essere disgustoso,maschilista,reazionario e violento senza alcuno srupolo di coscienza. Il rapporto col figlio Melo è la cosa migliore dell'intero film a livello di significato e di satira; noiosa invece la metà della pellicola,ovvero quella dell'arrivo di Rubini ma poi si risolleva ancora una volta.
Tutto gira intorno ad Albanese che quasi esclusivamente da solo (si farebbe torto però a buoni attori di supporto) riesce a catalizzare e a tenere per tutta la durata l'attenzione intorno alla proprie gestualità e parlata. Bravissimo davvero.

Si spera che dopo il finale la gente un pò provi vergogna delle risate che ha fatto,sono quelle che ogni giorno non facciamo perché umiliati da persone come Cetto che purtroppo esistono veramente.

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/03/2011 15.37.00
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050208 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net