quando l'amore brucia l'anima regia di James Mangold USA 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

quando l'amore brucia l'anima (2005)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film QUANDO L'AMORE BRUCIA L'ANIMA

Titolo Originale: WALK THE LINE

RegiaJames Mangold

InterpretiJoaquin Phoenix, Reese Witherspoon, Ginnifer Goodwin, Robert Patrick, Dallas Roberts, Dan John Miller

Durata: h 2.16
NazionalitàUSA 2005
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2006

•  Altri film di James Mangold

•  Link al sito di QUANDO L'AMORE BRUCIA L'ANIMA

Trama del film Quando l'amore brucia l'anima

La storia del giovane Johnny Cash e del suo turbolento rapporto d'amore con June Carter Cash. La storia ha inizio in Arkansas durante l'epoca della Depressione e mostra le origini del suono di Cash, quando era ancora semplicemente il figlio di un mezzadro, passando poi attraverso i suoi tour scatenati con pionieri del rock and roll come Elvis Presley, Carl Perkins, Roy Orbison, Jerry Lee Lewis e Waylon Jennings, e terminando la sua corsa con l'indimenticabile concerto del 1968 alla prigione di Folsom.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,62 / 10 (120 voti)7,62Grafico
Miglior attrice protagonista  (Reese Witherspoon)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attrice protagonista (Reese Witherspoon)
Miglior film commedia o musicaleMiglior attore in un film commedia o musicale (Joaquin Phoenix)Miglior attrice in un film commedia o musicale (Reese Whiterspoon)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior attore in un film commedia o musicale (Joaquin Phoenix), Miglior attrice in un film commedia o musicale (Reese Whiterspoon)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Quando l'amore brucia l'anima, 120 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  22/04/2013 20:27:14
   7½ / 10
Materia scottante la vita di Johnny Cash: cantante dannato che incarnò alla perfezione le contraddizioni dello spirito americano, tra una fede incrollabile (a cui viene dedicato purtroppo poco spazio) e una vita da "fuorilegge", tra i propositi di rigare dritto come canta in Walk The Line e poi la spirale autodistruttiva che la sua vita prese in anni tribolati, tra un pubblico di conservatori pronti a scandalizzarsi a sentire la parola "divorzio" e i concerti nelle prigioni in cui dava tutto sé stesso e non aveva paura a definire assassini e stupratori "le persone migliori che abbia mai incontrato".
Eh si, Johnny Cash era e resta un mito dopo aver attraversato gli anni della nascita del rock and roll, dell'anticonformismo musicale, della sfrenatezza e delle droghe e dopo esserne uscito suo malgrado indenne anche se con cicatrici visibili. Ma le cicatrici se le è portate dentro sin da bambino come ci mostra puntualmente Mangold che fortunatamente non disdegna di trattare il rapporto controverso tra Cash e suo padre.
Ma il vero fulcro del film è la storia d'amore tra Cash e June Carter, com'è ovvio. Tormentata ma quasi predestinata, cattura in pieno l'essenza di quello che deve essere stato tra loro una storia bruciante ed inevitabile dalla quale non potevano tornare indietro.

Diciamo che la pellicola non ha cedimenti per le due ore e passa di durata e qualche scena memorabile ben piazzata c'è: apprezzabile il modo in cui vengono presentati i vari Elvis, Lewis, Orbison anche se il rapporto con Cash non supera una visione volutamente superficiale; d'altronde c'è altro di cui parlare. E se le canzoni dal ritmo spesso e volentieri indemoniato del protagonista si prendono il loro giusto spazio, anche le crisi hanno la loro larga parte. Troppa però la carne al fuoco con un personaggio simile e dei lati del suo carattere vengono inevitabilmente estromessi.

Grandissima prova di Joaquin Phoenix, uno di quegli attori che come Di Caprio viene snobbato dagli oscar puntualmente ma è capace (più di Di Caprio) di prendersi l'intero film sulle spalle come ha dimostrato in tempi recenti con "The Master"; è aiutato da Reese Witherspoon che invece l'oscar l'ha vinto ma sinceramente non lo meritava poi più della sua controparte maschile.
Sarà che a me poi sta davvero ma davvero antipatica, c'ha la faccia da ambiziosa pronta a vendersi pure il padre novantenne al circo pur di far vedere quanto è brava a recitare. Però qui è brava, dai...

3 risposte al commento
Ultima risposta 29/04/2013 12.10.15
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050251 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net