quanto basta regia di Francesco Falaschi Italia 2018

quanto basta (2018)

locandina del film QUANTO BASTA

Titolo Originale: QUANTO BASTA

RegiaFrancesco Falaschi

InterpretiVinicio Marchioni, Valeria Solarino, Luigi Fedele, Nicola Siri, Mirko Frezza, Benedetta Porcaroli, Alessandro Haber, Gianfranco Gallo, Lucia Batassa, Giuseppe Laudisa

NazionalitàItalia 2018
Al cinema nell'Aprile 2018

•  Altri film di Francesco Falaschi

Trama del film Quanto basta

Il film racconta di Arturo (Vinicio Marchioni), uno chef talentuoso ma non più di successo, con una forte tendenza alla critica e alla polemica che hanno finito per emarginarlo. I suoi problemi di controllo dell'aggressività lo hanno addirittura fatto finire dentro per rissa e ora deve scontare la pena ai servizi sociali tenendo un corso di cucina in un centro per ragazzi autistici dove lavora Anna (Valeria Solarino). Tra i ragazzi di cui si deve occupare Arturo c'è Guido (Luigi Fedele), un giovane che ha la sindrome di Asperger e una grande passione per la cucina.

Voti e commenti su Quanto basta, 6 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  28/01/2019 19:44:12
Finalmente un bel film con un bravo Vinicio Marchioni (er Freddo di "Romanzo criminale") e un bravissimo Luigi Fedele, entrambi perfettamente nella parte. Ben realizzato, arrivi alla fine soddisfatto di averlo visto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/09/2018 16:17:43
"Il mondo ha bisogno di un perfetto spaghetto al pomodoro, che di un branzino al cioccolato". Frase che sposo in pieno contro una certo tipo di cucina dagli accostamenti arditi, così dicono, ma che in realtà sono delle blasfemie culinarie, buone solo per il cestino dell'umido o al limite per quei minchioni che fanno foto ai piatti per postarli sui social. Scusate lo sfogo.
Infatti sono due outsider assoluti i protagonisti di questo film, un cuoco emarginato dal circuito che conta ed una sorta di Rain man dei sapori, oltre a gettare uno sguardo verso la malattia mentale, già effettuato da un film simile e più riuscito come Si può fare di Manfredonia. Entrambi portano con loro la bandiera della cucina come deve essere fatta, uscendo dal loro guscio fatto di problematiche varie. Una commedia gradevole e garbata. Alla vista di quel timballo alla prova finale, ti fa venire l'appetito.

wicker  @  14/08/2018 07:40:52
commediola molto semplice e francamente anche molto povera di sceneggiatura
Normali le prove degli attori che comunque sono chiamati a svolgere il compitino senza metterci nulla di loro .
Perbenista e politicamente corretta passerà in prima serata sulle reti nazionali e per un'ora e mezza ci farà sentire tutti più buoni ed empatici

topsecret  @  03/08/2018 22:17:02
Prevedibile, stereotipata e pure poco argomentata in profondità, QUANTO BASTA è però una commedia tranquilla, gradevole da guardare e interpretata da un manipolo di attori capaci quanto basta per non rendere il tutto noioso o troppo fuori fase.
Per una serata leggera, all'insegna dei buoni sentimenti.

130300  @  27/04/2018 11:37:32
lucasssss  @  18/04/2018 11:57:39
un filmetto niente male

semplice, leggero, a volte toccante

un protagonista, Guido il ragazzo con sindrome di asperger, che si è rivelato una sorpresa, interpretazione geniale, sembra veramente affetto da tale disturbo (lo sono andato a vedere in rete ed è un normalissimo ragazzo)

da vedere

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa private waralita - angelo della battagliaalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)anatomia del miracoloanimali fantastici: i crimini di grindelwaldanimasaquamanattenti al gorillabeautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
bohemian rhapsodybts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncartachesil beach - il segreto di una nottechi scriverà la nostra storia?city of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomiche
copia originalecoppermancosa fai a capodanno?creed iicrucifixion - il male e' stato invocatodinosaurs (2018)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)
ex-otago - siamo come genovafriedkin uncut - un diavolo di registaghostland - la casa delle bamboleglassgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsonhunter killer - caccia negli abissii bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici spit on your grave: deja vui villaniil castello di vetroil corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil vizio della speranzain guerraisabellela befana vien di nottela donna elettricala douleurla favorita
la notte dei 12 annila paranza dei bambinila prima pietrala scuola seralela vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacy
landle ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucel'esorcismo di hannah gracelibero
l'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerbamaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimenocchiomia e il leone bianco
modalita' aereomorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)nightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheognuno ha diritto ad amare - touch me nototzi e il mistero del tempoovunque proteggimi
parlami di tepeppermintpiercing
quello che veramente importaralph spacca internetred zone - 22 miglia di fuocoremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase la strada potesse parlarese son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)
suspiria (2018)the barge peoplethe final wish
the front runner - il vizio del potere
the lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstramonto (2018)tre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favore
un uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun'avventuraupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreas
westwood. punk, icona, attivistawidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead