quarantena regia di John Erick Dowdle USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

quarantena (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film QUARANTENA

Titolo Originale: QUARANTINE

RegiaJohn Erick Dowdle

InterpretiJohnathon Schaech, Jennifer Carpenter, Columbus Short, Marin Hinkle, Joey King, Denis O'Hare, Rade Serbedzija, Steve Harris, Greg Germann, Jay Hernandez

Durata: h 1.29
NazionalitàUSA 2008
Generehorror
Al cinema nel Gennaio 2009

•  Altri film di John Erick Dowdle

•  Link al sito di QUARANTENA

Trama del film Quarantena

Quando Angela Vidal ed il suo cameraman, si recano insieme alla pattuglia dei pompieri che stanno filmando per tutto il turno notturno, in un edificio di Los Angeles, in seguito ad una chiamata al 911, non immaginano minimamente quello che succederà di lì a pochi minuti, pensando, infatti, che si tratti di una normale chiamata di routine. Una donna che abita nell'edificio, sembra avere contratto una forma anomala di rabbia, e sta contagiando tutti gli inquilini dell'edificio. Il palazzo viene subito messo in quarantena, con all'interno la troupe, i pompieri ed il resto degli inquilini. Nessuno sa cos'é successo la dentro, e solo quando viene dichiarata terminata la quarantena, il resoconto di quello che é accaduto sarà reso noto grazie alle immagini della telecamera...

Film collegati a QUARANTENA

 •  QUARANTENA 2, 2011

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   3,91 / 10 (79 voti)3,91Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Quarantena, 79 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Jokerizzo  @  03/02/2020 09:36:54
   6½ / 10
Remake totalmente inutile...

Veppe96  @  10/08/2017 20:40:35
   7 / 10
Ripescato su Netflix, mi sono deciso a vederlo dopo vari tentennamenti.
Ma dobbiamo valutare il film in quanto tale o il fatto che sia morale/giusto/lecito o meno poter fare una palese copia del film spagnolo, REC?
La valutazione finale per questa pellicola è veramente scandalosa.

Ergo, palese REMAKE americano del famoso film REC che si presenta come tale e vuole essere giudicata come tale. Dall'inizio alla fine. Non tenta di farci girare le scatole tentando di metterci qualche spunto di innovazione o cambiamento (e se lo avesse fatto la valutazione sarebbe stata negativa perché sarebbe una palese presa per i fondelli). Quindi non riesco proprio a comprendere questa mandria di fan inca**ati. Io l'ho visto come un apprezzamento all'originale. Anzi sarebbe interessante vedere le piccole differenze fra la pellicola europea e quella statunitense, in termini etnologici.

Passando alla recensione vera e propria: in pieno stile originale, inizio lento e impacciato che man mano si evolve e degenera nel caos più totale, all'interno di un'ambientazione ben delineata e claustrofobica. Nessun sobbalzo da urlo, qualche scena prevedibile, ma la tensione è mantenuta alta e costante fino alla scena finale. Assolutamente godibile e ben fatto per gli amanti del genere. Forse lascia un po' troppo all'immaginazione e le vicende non vengono ben spiegate, ma sinceramente non ricordo se REC facesse di meglio (l'ho visto parecchi anni fa).

Jennifer Carpenter aka la sorella di "Dexter", per quanto possa essere irritante nell'ultima mezzora, ricalca perfettamente il panico che vivremmo in una situazione del genere. A me lei piace.

Qualche spunto negativo:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

In ogni caso promosso, praticamente mi sembrava di vedere l'originale.
Quelli che lo bocciano sono solo inca**ati a prescindere.

Crystal_89  @  10/11/2014 12:03:41
   7½ / 10
Così come "Quarantena" è una copia di "Rec", mi permetto di copiare e sintetizzare parte del lunghissimo commento di Jolly Roger dell' 01/09/2012. Il voto di questo film è influenzato quasi unicamente dal fatto che sia una copia passo-per-passo della pellicola spagnola. Chi l'ha vista, non ha quasi nessun motivo di vedere la versione americana, a meno che non sia curioso di vedere la variante a stelle e strisce.
La discussione sul quale sia il miglior film è abbastanza sterile. Io preferisco questa perché è più curata tecnicamente, anche se odio la protagonista (già dalla 1° serie del telefilm "Dexter"). Inoltre, questo finale è un pò più breve e meno efficace di quello spagnolo. Infine, è incomprensibile il comportamento dell'esercito: stanno fuori senza intervenire, aspettando che dentro si infettino tutti, arrivando anche ad uccidere chi cerca di salvarsi.
In ogni modo, "Quarantena" è un falso documentario horror con un buon mix di azione e "indagine". Consigliato agli amanti del genere.

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/11/2014 18.47.56
Visualizza / Rispondi al commento
Jolly Roger  @  01/09/2012 14:27:31
   7 / 10
Godibilissimo zombie movie girato in soggettiva.

Se avete intenzione di vedere questo film e leggete il voto su Filmscoop, non fatevi influenzare dalla media. Le persone che hanno dato un voto basso, NON hanno votato il film Quarantine. Hanno, piuttosto, votato negativamente il fatto che Quarantine sia il rifacimento americano di REC, il che, per carità, è un voto totalmente legittimo anche perchè condivido in parte questo fastidio. Però, se molti di quelli che hanno dato un voto negativo a Quarantine avessero completamente ignorato l'esistenza di REC, avrebbero dato un voto positivo al film. Oltretutto molti hanno guardato questo film pur sapendo benissimo fin dall'inizio che si tratta di una copia di REC, per poi commentare su Filmscoop "non guardate Quarantine, perchè è una copia di REC". Il che, scusate se mi sbaglio, mi sembra essere la formulazione del concetto: "io sono un furbone, ho guardato Quarantine anche se sapevo benissimo che è un copia di REC, quindi voi, che non siete furboni come me, non guardate Quarantine perchè è la copia di REC". La qual cosa
:-)
farà poi paradossalmente in modo che altri furboni, avendo letto nel commento che Quarantine è la copia di REC, guarderanno Quarantine proprio per la curiosità di vedere una copia di REC, e poi commenteranno su Filmscoop "io sono un furbone e ho guardato Quarantine sapendo benissimo che è una copia di REC"...e così via si susseguono i casi umani.

Secondo me, obbedendo ad un senso di obiettività che avvalora maggiormente le nostre opinioni rendendo inoltre maggior giustizia all'opera altrui e rendendo più utile servigio a chi, poi, i commenti li legge e guarda le medie voti prima di scegliere un film, bisogna valutare e votare un film per quello che è, senza farci condizionare da antiamericanismo o altro. Poi, e solo poi, semmai, si può fare un inciso ed esprimere la propria opinione, negativa o positiva, sul fatto che il film sia un rifacimento identico, se non peggiorativo, di REC.

Innanzitutto, quindi, comincio dal film, preso a sè stante: io l'ho trovato un godibilissimo zombie movie girato in soggettiva. Ho dato 8 a REC, uno degli zombie movies che preferisco. Quarantine è inferiore a REC, ma resta comunque un buon film. L'inferiorità rispetto a REC ha diverse ragioni, ne elenco le maggiori:

1) REC mi sembra, in generale, più credibile. Quarantine, al contrario, presenta alcuni tratti che noi europei definiamo "americanate", ovvero scene poco realistiche e un po' pacchiane (esempio, la scena dello zombie ucciso dal cameraman con la telecamera, usata come ariete da sfondamento).
2) la recitazione di Manuela Velasco in REC è più intensa di quella di Jennifer Carpenter, la quale, secondo me, è più leggera e urla troppo. Comunque brave entrambe.
3) il finale di REC è strepitoso e geniale, ne ho spiegati i motivi nel commento che feci tempo fa a quel film. Quarantine, pur avendo più o meno lo stesso finale, ne riduce i tempi, lo rende meno spaventoso e ne riduce anche drasticamente gli elementi chiarificatori...

Ma chissà. Forse (ripeto: forse) questo dipende anche dalle diverse fobie del pubblico dei due continenti,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Detto questo, personalmente ho trovato che Quarantine contenga più splatter, REC risulta invece più cupo (ma questo è assolutamente soggettivo, ci sono commenti di persone per cui vale il contrario).
Ora, dopo aver valutato il film, due parole sul fatto sulla relazione tra i due film REC / Quarantine.
Innanzitutto, non considero Quarantine propriamente un remake. Il remake viene generalmente utilizzato per ridar vita ad un film, per colmare una distanza temporale, che necessariamente si è tramutata in una distanza culturale e di gusti, tra spettatori di ieri e spettatori di oggi. Il remake non è indirizzato solo alle nuove generazioni, ma anche e sopratutto alle stesse generazioni che molti anni prima hanno visionato l'originale. Questo per un motivo semplice: i gusti non cambiano solo tra una generazione e l'altra, ma anche a livello di individuo, con il passare del tempo. Quindi ogni remake ha come target market lo stesso segmento che ha visto il film originale (più le nuove generazioni), che, avendo nel frattempo modificato parzialmente i propri gusti, ben volentieri vorrà visionare una rivisitazione del film che tanto piaceva in passato.
Quarantine, al contrario, non è per niente rivolto a color che hanno visto REC, anzi proprio a coloro che non l'hanno visto! Quarantine non va a colmare un distanza temporale, bensì spaziale, tra i gusti e la cultura di due continenti diversi, americano ed europeo. Ma è davvero così?
Neanche, direi. Infatti Quarantine non riesce sufficientemente a distanziarsi dal nostro (europeo) REC ma è l'esatta copia!!! Anzi, malgrado sia stato girato dopo e fossero quindi in una posizione di vantaggio, sono riusciti secondo me a farlo peggio, per i motivi che ho elencato sopra. E poi...anche perchè, se vogliamo proprio dirlo, lo stesso REC era già di per sè stesso abbastanza americano! A partire dal fatto che...sembra che molti lo ignorino, ma REC è interamente girato in inglese, non in spagnolo.
Alcuni hanno detto che REC è un plagio, ma plagio significa copiare un'opera senza avere l'autorizzazione dell'artista. Al contrario, chi aveva i diritti di REC, ora, vive probabilmente seduta stante alle Maldive, anche grazie a Quarantine!

Quindi che cosa è Quarantine? E perchè è stato fatto? Boh.
Non lo so, ammetto di non aver fatto googolate al riguardo, ma mi sono fatto una mia personale opinione: Quarantine non è un remake nè un adattamento del film al gusto americano. Quarantine è semplicemente una operazione commerciale, fatta dagli americani con l'obiettivo di lanciare un loro film sul loro mercato.
Operazione commerciale, punto e basta. Non pongo alcuna accezione negativa in questa definizione. Il 99 per cento di quelli che sputano addosso agli americani dicendo che sono dei copioni perchè hanno copiato REC e bla bla bla, porta i jeans e bevono coca cola e vanno a vedersi i film sull'incredibile Hulk!
Francamente, io, da europeo, sono orgoglioso del fatto che gli americani abbiano letteralmente copiato un film europeo. Vuol dire che, almeno in campo di film horror, in questo caso, a volte riusciamo ad essere migliori noi europei, anche oggi. Quindi, la grossa speranza, mia, per il futuro, è che anche qui in Europa, magari attraverso collaborazioni tra diversi dei nostri popoli, nascano produzioni cinematografiche horror e non horror in grado di conquistare i mercati mondiali, e quindi in USA, in Cina, da qualunque parte al mondo, e che importa se poi si faranno una copia, l'importante è che l'originale provenga da noi!!!
Lasciatemi quindi arrivare, pur per vie traverse, alla stessa conclusione di tutti quelli che hanno commentato qui:

GUARDATE REC!!!
è molto bello, ma soprattutto è più bello di Quarantine.

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/11/2014 11.47.41
Visualizza / Rispondi al commento
Filmscoopista  @  10/08/2011 20:36:25
   7½ / 10
Bel film, le telecamere sono un pò più ferme di rec che fa venire da vomitare a guardarlo quando arrivano i mostri,di sto film odio solo la ragazza che urlava sempre era insopportabile.

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/08/2011 12.08.56
Visualizza / Rispondi al commento
just_human  @  02/09/2010 20:53:09
   9½ / 10
Non capisco il senso di tutti questi voti scarsi , il film e addirittura migliore del precedente Rec , ovvio la storia è identica , ma il cast la sceneggiatura e gli effetti sono di gran lunga superiori , in piu' in film molto carino che non merita di sicuro voti sotto la sufficienza , io gli sparo un bel 9 e mezzo per portare su la baracca .

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/08/2011 13.56.48
Visualizza / Rispondi al commento
fabrix  @  06/06/2010 20:16:53
   9½ / 10
non trovo sia giusto che questo film, abbia una media sotto il 6.
Non è male anzi. Quindi No NON ci sto.

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/08/2011 13.55.35
Visualizza / Rispondi al commento
-Uskebasi-  @  11/04/2010 23:38:22
   6½ / 10
Inspiegabile come si possa fare un remake di un film uscito un anno prima. Cmq se non si pensa a questo, il film è guardabile. Succedono le stesse identiche cose del grande REC. Meno spaventosi gli "appestati", meno riuscita la scena finale. Da segnalare cmq Jennifer Carpenter, una grande attrice con il volto perfetto per il genere Horror.
Basta che non faranno Quarantena 2 però eh!?

Stiv_pro  @  25/12/2009 20:46:59
   7 / 10
immaginavo dei voti così, ma voglio cmq dire la mia.

secondo me è un film, per gli amanti del genere, da vedere.

ho noleggiato questa pellicola senza troppe pretese,ma è riuscita ad inquietarmi ed è un buon horror. consigliato!

floyd80  @  29/08/2009 19:55:44
   7 / 10
...non sapevo che voto dargli---e tale e quale a Rec e mi ero promesso di non guardarlo mai (i remake americani mi stanno sulle...) però sono fatto così gli horror non riesco a perdermeli e così, vuoi per il caldo, vuoi perché non sapevo cosa fare oggi pomeriggio, vuoi che volevo mettere l'home theatre a palla per rompere i timpani al vicino, mi sono rivisto Rec...cioè ho visto Quarantena.
La pellicola spagnola mi aveva entusiasmato, era un vortice verso l'inferno, un susseguirsi di scene da panico e da vomito. E poi la scena finale è entrata a far parte della storia dei film horror, Quarantena è uguale quindi fate voi.
PS La giornalista era odiosa in Rec ed è odiosa anche nel seguito...tutto uguale persino nei difetti.

pardossi  @  27/02/2009 19:09:05
   7 / 10
Secondo me la media è fuorviante perchè in certe parti è addirittura meglio di rec, per esempio la prima parte con i vigili del fuoco è 100 volte più bella per non dire la paura che la ragazza sa trasmettere alla fine, il pezzo centrale è girato peggio di rec anche se il senso di claustrofobia è decisamente più pompato e realistico, non mi è dispiaciuto mi aspettavo un film veramente da 4 ma non è così.

4 risposte al commento
Ultima risposta 16/07/2009 19.07.34
Visualizza / Rispondi al commento
francescog91  @  18/02/2009 03:02:56
   8 / 10
Sono rimasto sorpreso quando ho visto la media del film su questo forum... per me e' davvero troppo bassa.
Non ho visto il film "Rec," quindi non posso dire se questo film sia identico all'altro ecc... quello che so e' che mi e' piaciuto!
Ormai ho capito che i film fatti in questo modo, con la ripresa amatoriale, mi piacciono! Avevo iniziato a pensarlo quando ho visto per la prima volta Cloverfield, e con questo film ne ho avuto la conferma!
"Quarantena" e' un bel film, con attori veramente bravi... prima su tutti Jennifer Carpenter che e' tremendamente brava... dovrebbe arrivare ai vertici di Holliwood. Poi bella storia (ripeto, non avendo visto Rec non posso fare un paragone).
Be', insomma. Mi e' piaciuto davvero, ed io ne vedo davvero tanti di film di questo tipo perche' mi piacciono... ma davvero pochi riescono a "catturarmi," "Quarantena" e' uno tra questi.

6 risposte al commento
Ultima risposta 17/02/2010 16.49.33
Visualizza / Rispondi al commento
topsecret  @  05/02/2009 18:19:16
   7½ / 10
Siccome trattasi di copia sputata di REC, il mio voto deve essere coerente con quello dato al film spagnolo. Che poi sia superfluo dire che questa pellicola è totalmente inutile e che sarebbe stato preferibile girare magari un sequel o un film impostato diversamente, è talmente ovvio che non vale la pena rimarcarlo. Chi non ha visto REC può tranquillamente avventurarsi nella visione di questo QUARANTENA, per tutti gli altri invece rappresenterà l'occasione di rispolverare qualche ricordo.

marfsime  @  02/02/2009 16:43:08
   6 / 10
Quoto il commento precedente..abbastanza inutile come film..soprattutto perchè è un remake di un film (Rec) uscito non molto tempo fa. Per carità è ben fatto..gli zombies sono molto realistici..la Carpenter è decisamente brava nella recitazione..però come dicevo il lasso temporale con il quale è uscito questo remake è decisamente troppo breve rispetto all'uscita dell'originale..al quale diedi un 6,5 (forse fui anche di manica un po' troppo stretta). A questo do una sufficienza "neutra"..ma sinceramente non si sentiva di certo il bisogno di questo rifacimento.

LAMENTO  @  02/02/2009 14:40:55
   6 / 10
Il difetto maggiore è che risulta praticamente identico all'originale anche se delle piccole differenze ci sono.
Alcune scene sono state riviste (anche quella finale non è uguale al 100%) .
La caratterizzazione dei personaggi risulta inferiore all'originale.
Buona prova della sorellastra di Dexter (Nella serie tv)
Che dire mi aggrego a chi lo definisce inutile.

Voto 6- Non male ma inutile.

corey  @  01/02/2009 19:53:42
   7½ / 10
bel rifacimento di rec,però visto che è rifacimento e quindi l'idea non è originale gli dò mezzo punto in meno...brava la carpenter soprattutto nei momenti tragici e gli zombie sono ottimamente fatti

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/02/2009 21.38.17
Visualizza / Rispondi al commento
Dystar83  @  01/02/2009 05:13:26
   7½ / 10
L'inizio è un po' lento ma poi l'atmosfera si scalda. Per fortuna, una degna conclusione! Lo consiglio!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net