racconti dell'eta' dell'oro regia di Hanno H÷fer, Cristian Mungiu, Constantin Popescu, Ioana Uricaru, Razvan Marculescu Romania, Francia 2009

racconti dell'eta' dell'oro (2009)

locandina del film RACCONTI DELL'ETA' DELL'ORO

Titolo Originale: AMINTIRI DIN EPOCA DE AUR

RegiaHanno H÷fer, Cristian Mungiu, Constantin Popescu, Ioana Uricaru, Razvan Marculescu

InterpretiAlexandru Potocean, Teodor Corban, Emanuel Parvu, Avram Birau, Paul Dunca

NazionalitàRomania, Francia 2009
Al cinema nel Settembre 2009

•  Altri film di Hanno H÷fer
•  Altri film di Cristian Mungiu
•  Altri film di Constantin Popescu
•  Altri film di Ioana Uricaru
•  Altri film di Razvan Marculescu

Trama del film Racconti dell'eta' dell'oro

Storie di vita ordinaria in Romania sotto il regime comunista di Ceausescu. La visita dell'ispettore, la fotografia del leader da ritoccare, un maiale consegnato erroneamente vivo da tagliare, l'imbottigliamento dell'aria: cinque leggende urbane bizzarre, ridicole, commoventi. Sono I racconti dell'etÓ dell'oro, quegli ultimi quindici anni di dittatura che hanno visto il paese in ginocchio per la fame e la povertÓ.

Voti e commenti su Racconti dell'eta' dell'oro, 4 opinioni inserite

camifilm  @  07/03/2010 09:02:46
Il tema del film si capisce bene. Suddiviso in episodi, ma di fondo il tema è quello del potere di un regime e di un popolo povero. Gli episodi sono alcuni veloci, alcuni lenti. In generale buona commedia, ma non fa ridere. Sorrisi amari, questo si, ci si è passati tutti...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  05/01/2010 14:39:19
Tra leggenda e realtà quattro storie di vita quotidiana in Romania durante il regime di Ceausescu,mirate ad illustrare l’obbedienza cieca e spesso assurda di un popolo mediante un approccio amaramente comico.
Cristian Mungiu,già apprezzato per il doloroso “4 mesi,3 settimane e 2 giorni”,abbandona lo stile depresso per realizzare, con l’ausilio di una nutrita schiera di colleghi, un film che ricordi il buio periodo sposando uno stile intelligentemente accusatorio senza scadere nella denuncia urlata o grondante rabbia.
I due episodi migliori stanno all’inizio ed alla fine.Nel primo si racconta dei febbrili preparativi per donare un aspetto più dignitoso possibile ad un villaggio di campagna che di lì a poco verrà visitato da una rappresentanza del regime,tra richieste assurde ed ordini rispettati alla lettera si dipana un surreale ritratto di servilismo scellerato.
Nel quarto episodio una famiglia che ha ricevuto in dono un maiale per Natale si arrovella su come ucciderlo senza far troppo chiasso,evitando così di scatenare le invidie degli affamati vicini.Un episodio leggero che racconta dell’impossibile solidarietà tra poveracci e della scarsa reperibilità di cibo,argomento già presentato nel secondo episodio,quello dal tono meno lieve.Il segmento narra di un camionista,trasportatore di polli,il quale finisce con il trasgredire la legge per accontentare le richieste della locandiera di cui è infatuato.Non vi è però gran ritmo narrativo e l’episodio ne risente accumulando alcune situazioni fin troppo statiche.Il terzo episodio è invece basato sulle ossessionanti e vili pressioni da parte del partito sui mezzi di comunicazione,in questo caso rappresentati da due fotografi costretti ad “aggiustare” uno scatto di Ceausescu.La figura del lavoratore viene presentata in termini grotteschi ma senza perdere l’essenza drammatica e coercitiva della situazione,l’argomento è fondamentalmente abusato e per questo non più di tanto entusiasmante.
Film dai risultati alterni,al quale va riconosciuta la capacità di raccontare in modo singolare il dramma di una nazione schiavizzata ed asservita.

neve  @  03/11/2009 18:47:42
ironico e amaro allo stesso tempo. peccato che nella versione italiana sia stato tagliato un episodio...

marcodinamo  @  29/09/2009 17:28:23
Episodi agrodolci sull'epoca Ceausescu. Irresistibile la leggenda della fotografia. Godibile.

#annefrank - vite parallele18 regali1968 gli uccellia proposito di rosea spasso col pandaa tor bella monaca non piove maiad astra
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacci
jojo rabbit
marco polo - un anno tra i banchi di scuola
scherza con i fantischool of the damnedse mi vuoi benesearching evaselfie di famigliashaun, vita da pecora - farmageddonshow me the picture: the story of jim marshallsolesono solo fantasmisorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkerstoria di un matrimoniostrange but truesulle ali dell'avventuraterminator - destino oscurothanks!the bra - il reggipettothe farewell - una bugia buonathe gallows act iithe grudge (2020)the informer - tre secondi per sopravvivere
the irishmanthe kill team
the lodgethe new popethe reporttolkien