rapsodia in agosto regia di Akira Kurosawa Giappone 1991
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

rapsodia in agosto (1991)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RAPSODIA IN AGOSTO

Titolo Originale: RHAPSODY IN AUGUST

RegiaAkira Kurosawa

InterpretiTomoko Ontakara, Mie Suzuki, Titsunori Isaki, Richard Gere, Sachiko Murase

Durata: h 1.35
NazionalitàGiappone 1991
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1991

•  Altri film di Akira Kurosawa

Trama del film Rapsodia in agosto

Una anziana sopravvissuta alla bomba del 9 agosto 1945 ospita quattro nipotini i cui genitori sono temporaneamente a Honolulu. A loro la nonna racconta dell'immane tragedia della bomba atomica, di cui i giovani non trovano praticamente più alcun riscontro. L'arrivo di Clark, un nipote d'America della donna, non chiude le antiche ferite, anche se tutto sembra congiurare perché il passato sia dimenticato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,45 / 10 (20 voti)7,45Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Rapsodia in agosto, 20 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Filman  @  08/10/2016 14:40:16
   5½ / 10
Una volta diventato un maestro assoluto, confermato come tale all'unanimità e con la prova del tempo, probabilmente l'impeto d'insegnare ai giovani di Akira Kurosawa diviene il suo unico stimolo per continuare a dirigere con una dimensione intima e formato famiglia. HACHIGATSU NO KYOSHIKYOKU (tradotto, "Rapsodia in Agosto"), infatti, cerca la comunicazione con le nuove generazioni, incitate al non dimenticare, così come motivante è il dialogo tra culture e popoli, monito per guardare il passato con l'accordo di non ripetere più gli stessi errori, ma nonostante la chiarezza del messaggio il risultato insufficiente di questo piccolo dramma è pressoché prevedibile, visti il semplicismo e la stucchevolezza dirompenti da ogni altro aspetto cinematografico, o quasi.

MidnightMikko  @  25/03/2011 17:37:32
   3 / 10
Per ora l'unico film di Kurosawa che ho visto.
Un film sopravvalutato a livelli ridicoli:poesia? emozione? Tecnica? Questo film è una emerita schifezza, piagnucoloso, senza senso, con una sceneggiatura imbarazzante, tecnicamente anonimo. Il solito moralismo sulla tragedia di Hiroshima, sfruttato più per creare il solito effetto lacrima che una vera e propria riflessione sull'abominio quale è l'umanità stessa.
Sarò io che non capisco Il Maestro, ma questo film è proprio da buttare.

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/10/2011 13.22.10
Visualizza / Rispondi al commento
devis  @  02/06/2010 14:58:04
   4½ / 10
Un film di una noia mortale. Ritmi molto lenti e interpretazioni degli attori che lasciano a desidere. Se volete sapere della bomba a Nagasacki vedetevi un documentario, ve lo consiglio. Non so se la media di questo film sia influenzata dal nome del regista, ma il mio voto è per il film. Totalmente insufficente.

marco86  @  05/12/2005 16:18:57
   4½ / 10
Mi dispiace dare un voto così basso ad un gran maestro del cinema qual'è Kurosawa,ma il suo Rapsodia in agosto non mi è proprio piaciuto.
La regia appare decisamente stanca,e così il classico stile di Kurosawa (vedi il capolavoro i sette samurai) è sostituito da uno stile piattissimo e incredibilmente televisivo.
Richard gere,che almeno nella copertina del dvd viene considerato (per motivi puramente commerciali a mio parere) il protagonista del film,svolge in realtà solo una piccola parte,e tra l'altro la svolge malissimo.
Il tutto viene ulteriormente rovinato dal doppiaggio italiano:uno dei più brutti che mi sia mai capitato di vedere,soprattutto quello di gere.

Venendo ai contenuti elevatissimi (si parla di una delle più grandi stragi del 900),penso che il film non riesca nel suo intento:una reale riflessione sull'importanza della Storia e la tragicità dell'evento si riduce a pura retorica in cui gli americani sono cattivi visto che hanno gettato le bombe e poi non hanno costruito alcun monumento come hanno fatto gli altri stati,ma non lo sono poi tanto,visto che il personaggio di Gere è buono e disposto a chiedere scusa.Insopportabile poi il didascalismo di alcune sequenze con protagonisti i bambini (insopportabili a loro volta).

Per me un film del genere potrebbe essere proiettato alle scuole elementari,non di più.
Questo non toglie che Kurosawa sia stato un Maestro del cinema giapponese.

8 risposte al commento
Ultima risposta 25/06/2008 12.39.11
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050118 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net