rec regia di Jaume Balagueró, Paco Plaza Spagna 2007

rec (2007)

locandina del film REC

Titolo Originale: REC

RegiaJaume Balagueró, Paco Plaza

InterpretiManuela Velasco, Vicente Gil, Ferrán Terraza, Jorge Yamam, Carlos Vicente, Pablo Rosso, David Vert, Jorge Serrano

NazionalitàSpagna 2007
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 2008

•  Altri film di Jaume Balagueró
•  Altri film di Paco Plaza

•  Link al sito di REC

Trama del film Rec

Angela č una giovane reporter; per una notte č chiamata a seguire, con il suo cameraman, l'operato dei pompieri della cittŕ, nella speranza che un incendio le possa garantire una grande storia da raccontare. Quando alla centrale arriva la chiamata di un'anziana signora intrappolata nella sua casa, sembra presentarsi l'occasione perfetta. Arrivati sul posto, i vicini raccontano terrorizzati di urla spaventose provenienti dall'appartamento della vecchia signora. Angela ha finalmente una storia da inseguire... e sarŕ perfino troppo terrificante per poter essere raccontata.

Film collegati a REC

•  REC 2, 2010
 •  REC 3 - LA GENESI, 2013
 •  REC 4 - APOCALYPSE, 2014

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Rec, 461 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

JIGSAW  @  09/03/2008 19:52:04
Trama inconcludente e personaggi ridicoli.

Ultima risposta 10/03/2008 11.45.44
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  09/03/2008 14:07:39
Come già da molti detto, trama vista e rivista ma diretta con intelligenza da Balaguerò e Plaza. Può anche non piacere, ma è indubbio che REC sia una pellicola che metta allo spettatore una certa ansia (e perchè no, terrore). In particolare la scena

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è quanto di più spaventoso abbia mai visto al cinema, soprattutto perchè

Ovviamente anche l'epilogo (che, a differenza di tutto il resto del film, m'ha ricordato molto "The blair witch project" per come i registi si divertono a giocare la carta dell'attesa) è ottimo.
Comunque, sarò l'unica voce fuori dal coro, ma io continuo a preferire il già citato BWP.

Ultima risposta 10/03/2008 23.16.10
paolohouser  @  09/03/2008 13:34:16
Io metto un 3 secco! Sono contrario alla maggior parte di tutti quelli che hanno commentato finora! Pessimo film, super scontato, tema ormai classico e stravisto, il tema del

Non č vero che fa saltare sulla poltrona, c'č solo qualche scena abbastanza inquietante ma solo ben poco! Io lo sconsiglio a tutti!

Ultima risposta 11/03/2008 15.47.58
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  09/03/2008 12:24:49
Finalmente, dopo tanto tempo, il grand schermo ci proppone un horror degno di questo genere. Balaguerò e Plaza giocano la carta della semplicità, girando un film che non contiene particolari novità. L'aspetto stra-positivo è che il film riesce a trasmettere tutte quelle emozioni che un horror dovrebbe sempre fare: tensione, paura, ma anche divertimento. Ieri, durante la visione di REC, ho assistito a tutte queste cose. Certamente il film contiene alcune scene un pò banali e prevedibili, ma nonostante ciò riesce a catturarti come poche altre pellicole hanno fatto in quest'ultimo periodo. La gente in sala gridava, applaudiva, rideva, e non è cosa da poco. Intrattenimento puro.

Ultima risposta 09/03/2008 20.02.04
kinghomer  @  08/03/2008 18:00:36
Mia ragazza:
"A parte il mal di mare provocato dai movimenti bruschi della cinepresa è un film da premiare nella sua categoira in quanto ti tiene col fiato sospeso fino alla fine tra ansia tensione e la paura di quello ke possa succedere da un momento all'altro! Ma è proprio grazie alle inquadrature della telecamera ke ti senti dentro il film come se ci fossi tu nell'edificio e nn sapessi cosa fare o dove andare....... speri ke sia solo un incubo e ke ti sveglierai al più presto....."
Me:
"In fin dei conti il film si lascia vedere! Il primo tempo lascia un pò a desiderare, a parte qualche scena che ti lancia dalla sedia tipo tasto EJECT! Il secondo tempo è una chicca!
Alcune scene non si dimenticano tanto facilmente e a dirla tutta.... gli ultimi 10m sono TERRORE PURO !!!! Ho stretto così tanto la mano alla mia ragazza che il sangue ha smesso di defluire del tutto! Mi sono PIETRIFICATO !!! Cmq concordo con gli altri lettori! Bisogna vederlo! Finalmente un HORROR che possa essere chiamato tale!
Piacevolmente sorpreso ( alcune scene non le dimenticherò tanto facilmente )" (^_^)

Domanda per occhio attento:

Ultima risposta 09/03/2008 16.30.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  08/03/2008 11:04:53
Jaume Balagueró mi sorprende positivamente. Dopo tre pellicole che, personalmente, non mi hanno entusiasmato come Darkness , Fragile, e Nameless sforna questo gioiellino.
Il film è girato a Barcellona in un palazzo della Rambla de Catalunya, con la tecnica ormai consolidata, della camera a mano. Personalmente non è una tecnica che amo perchè mi rende un poco faticosa la visione, ma è indubbio il fatto che risulti un ingrediente fondamentale in questo film, soprattutto coadiuvando i momenti di maggiore tensione. E sono molti. Questo è il punto di forza di questa pellicola. Il fatto che la tensione risulti palpabile, e i 15 minuti finali sono veramente devastanti. Il problema è, a mio parere, che in alcuni punti risulti un pò forzato catapultando lo spettatore in una parte del gioco Resident Evil, dove gli indemoniati/contaggiati/strillanti, escono da qualsiasi parte. Ma apparte le forzature bisogna dare atto al fatto che era da tempo che non usciva un horror di buon livello al cinema. Inoltre risulta un prodotto ottimale per intratterenere lo spettatore. Come tale completamente promosso per aver raggiunto tre obiettivi fondamentali: spaventare,divertire, intrattenere

Ultima risposta 08/03/2008 19.18.58
Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  07/03/2008 19:33:21
Senza dubbio uno dei film piů spaventosi che abbia mai visto,anche se alcune parti della storia fanno acqua,mi andava bene fino alla fine ma la parte della

comunque un film pazzesco,il finale

Ultima risposta 07/03/2008 20.31.02
Grumpy  @  07/03/2008 12:54:19
Sono decisamente in disaccordo con il voto medio. Il film per me è noioso per la maggior parte del film, ovvero bisogna aspettare un'ora prima che accada qualcosa. Gli attori... bhè.... peggio di coì non so se si potesse fare (solo la protagonista risulta decente). La pecca maggiore di questo film che poteva essere davvero bello è la sua spaventosa PREVEDIBILITA'!!! Non esiste scena inaspettata per uno spettatore che mastichi un pò di horror . Per questo motivo i pseudo colpi di scena non hanno fatto colpo, la pseudo tensione non ha teso..... troppo banale e prevedibile nella regia... davvero un peccato. Solo il finale mi ha incollato allo schermo..... troppo poco però per dare la sufficenza a questo film.

Ultima risposta 09/03/2008 12.11.31
AKIRA KUROSAWA  @  07/03/2008 12:28:47
davvero bellissimo, ricchissimo di tensione e davvero terrorizzante.. forse uno dei film piu terrorizzanti e ricchi di tensione che abbia mai visto , tuttavia non vorrei che ora dopo cloverfield ( che pero ritengo un pelo superiore , anche perche è venuto prima) , e questo, cominciasse la cosidetta moda dove escono solo film girati in forma amatoriale cm è successo per i film giapponesi, the eye, the ring ecc, cm è stato nei film tratti da storie vere, ecc ecc
cmq davvero bellissimo, consigliata la visione

Ultima risposta 07/03/2008 13.10.24
pivetes  @  06/03/2008 14:29:23
Non è che ami particolarmente il genere, ma devo dire che 'sto film gli obiettivi li raggiunge tutti! Ad accrescere l'angoscia ha contribuito sicuramente il supermegamaxischermo e relativo impianto spaccatimpani del cinema, ma la cosa sicuramente più divertente era il modo in cui la platea manifestava la sua catarsi:

Ultima risposta 07/03/2008 09.16.35
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  06/03/2008 13:37:52
Storiella semplice semplice tra il banale ed il vistoerivisto, ma messa in scena divina: i due ottimi registi sanno il fatto loro e ti fanno realmente ****** sotto, con un ultimo quarto d'ora che č un crescendo di claustrofobica angoscia, qualcosa che raramente avevo provato prima.
Da vedere rigorosamente al cinema, o si rischia di perdere completamente l'effetto paurissima.

Vedi recensione

Ultima risposta 06/03/2008 18.54.32
norah  @  06/03/2008 13:30:33
Tralasciando tutta la questione tecnica e le prove discutibili degli attori,in fin dei conti questo Rec é un prodotto che riesce pienamente nel suo intento primario:spaventare.
La prima parte é (giustamente)introduttiva e seppur intrigante,quasi priva di colpi di scena.Lo spettatore più scettico si limiterà a sorridere.
Dall'inizio del secondo tempo in poi la situazione si capovolge del tutto,la tensione aumenta vertiginosamente,fino a rimanere intrappolata nell'orrido finale.
Erano anni che non mi capitava di sobbalzare sulla poltrona,se non per paura,di sicuro per gli effetti veramente ben congegnati.
Ebbravo Balaguerò.

Ultima risposta 10/03/2008 13.38.25
ForrestGump88  @  06/03/2008 11:39:59

Ultima risposta 21/03/2008 05.18.24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/03/2008 10:58:06
si sta usando sempre piu spesso questa tecnica documentaristica per questo genere horror...Cloverfield,pero,era a mio avviso piu originale...

non mancano scene ricche di suspence soprattutto nei claustofobici 15 minuti finali che a mio avviso sono i migliori della pellicola...

Ultima risposta 06/03/2008 22.39.05
TetronimoGupis  @  06/03/2008 10:17:03
Non c'è niente di nuovo in Rec. Come non c'era niente di nuovo in Cloverfield.
Ormai le storie sono state raccontate tutte, quindi è difficile sorprendersi. Ma entrambi i film hanno pregi strutturali (le riprese in soggettiva con hanycam nervosissima sono adattissime a creare il senso di immersione) e anche pregi meno evidenti.
Comincio col dire che, a differenza del film catatrofico "ammerregano", Rec usa un cast di tutto rispetto (primo fra tutti quel faccione da schiaffi di Carlos Lasarte, una sorta di "Tim Curry" latino.). I personaggi sono credibili, nervosi e odiosi come saremmo noi in situazioni simili. Purtroppo i comportamenti "assurdi" si ripetono e fanno perdere per alcuni minuti quella sensazione da documentario che vorremmo fino alla fine (come sempre chi riprende la tragedia non abbandona la telecamera neppure nei momenti più drammatici, mah!), ma la resa generale è credibilissima.
E la storia già di per se disturbante è narrata in modo impeccabile, trascinandoci in un incubo tesissimo, sorprendendoci con un effetto "Buh!" risucitissimo di volta in volta, scene da infarto giocate tra pause, silenzi ed effetti sonori fastidiosissimi (e ovviamente nessuna colonna sonora). Puoi riciclare quello che vuoi, ma quando lo presenti con questa maestria riesci a spaventare e come.
Le ultime sequenze aggiungono valore e significato alla pellicola, ormai Balaguerò ci ha abituati a questo... anche se non raggiunge l'altezza del finale del sottovalutatissimo Nameless.
Certe immagini vi resteranno impresse a lungo.
Angosciante.

Ultima risposta 12/03/2008 15.19.12
Tanner  @  05/03/2008 22:12:14
Attenzione, spoilero.

Il film non sarebbe male se fosse "bonificato" da tante parti stupide e da interpretazioni a volte pure fastidiose (es: il poliziotto rompiscatole, l'ufficiale sanitario che non vuol dire una parola e non ha nemmeno armi (?!?), il poliziotto che si fa inculare dalla bimba come niente fosse..)

I clichè da film horror sono troppo palesi, il BUH! non fa più effetto su nessuno. Preferivo infine una conclusione con più particolari scientifici sul virus e una scena finale meno scontata e più splatter...
Da 5 e mezzo diventava minimo 7 e mezzo. MINIMO.

Un'occasione sprecata.

Ultima risposta 05/03/2008 23.30.22
cammas  @  05/03/2008 19:42:24
io non riesco a capire la media dei voti così alta per questo film. l'unica cosa di originale sono le riprese, poi tutto il resto è stato visto e rivisto.

Ultima risposta 06/03/2008 10.40.41
+ReikO+  @  05/03/2008 15:04:41
Fà ******.

In generale mi aspettavo qualcosa di più spaventoso...ma niente (almeno nel mio caso).

1000 volte meglio Cloverfield di questo...!

Tutti si lamentavano (in Cloverfield) che l'obiettivo si muoveva sempre da far venire il mal di testa...ma allora in questo film cosa si deve dire?! -_-"

Ultima risposta 05/03/2008 22.19.02
genzo24  @  05/03/2008 08:09:31
che dire.....TBWP rimane una chimera ,comunque devo ammettere gli ultimi 17 minuti del film valgono almeno 2 punti in piu' sul giudizio finale....anche l'inizio non è male,anzi.....ma il bel risvolto quasi satanico è stato spettacolare.
purtroppo non ho avuto l'occasione di vederlo al cinema e credo che questo penalizzi un pò la visione di questo tipo di pellicole.
il doppiaggio poteva essere migliore.....

Ultima risposta 05/04/2008 02.16.25
Filmato  @  04/03/2008 23:57:41
Ragazzi, non scherziamo a dare certi voti a questo film!!! Ognuno è libero di fare ciò che vuole, ok, ma dall'8 in su sono già filmoni, non esageriamo!

Film con doppiaggio così così, virus che ultimamente è di moda perchè c'è sempre una contaminazione con persone che hanno la rabbia, e poi le scene, fate caso a tutte le volte che succede qualcosa, c'è sempre la telecamera e la giornalista a riprendere, possibile che non vi è mai venuta l'espressione "ma va? che caso"!
Quando non vedi l'ora che finisca il film è perchè non è un buon film, lento, scontato e l'horror che dite voi non è horror ma scene di schifo!
Scena finale con vecchietta anoressica con mutandoni fantastici! Non dico altro!

Ultima risposta 08/03/2008 12.47.31
The Doozy  @  04/03/2008 21:58:03
salve a tutti questo è il mio primo commento che lascio. inizialmente ero un pò scettico su questo film, la prima cosa che pensai quando venni a sapere di rec: "questo è il clasico film horror a basso budget scadente". Quando poi vedendo i trailer ho visto che usava la stessa tecnica di cloverfield allora dissi: "oltre a essere un brutto film è anche una copia", ma mio cugino essendo registrato su questo sito prima di me e leggendo i vari commenti mi convinse a vedere rec. mi sono totalmente ricreduto... girato in modo magnifico, ottimi gli attori... e ti lascia con un ansia incredibile... un film da vedere assolutamente...

Ultima risposta 07/03/2008 18.27.25
ciaggo  @  04/03/2008 21:06:22
Ok...un buon horror deve fare anche un po' ridere, ma non deve far solo ridere.

fino all'ultima "terrificante" scena

Naturalmente non soffermiamoci sulla caratterizzazione dei personaggi (pressochè nulla), la pochezza della trama e l'assenza di scene che giustifichino una sofferenza di 90' davanti allo schermo traballante.

La media di questo film è decisamente troppo alta e, a mio parere, fuorviante.

Ps..sto ancora aspettando che mi salga la tensione di cui tanto parlate.....

Ultima risposta 06/03/2008 16.12.20
Cardablasco  @  04/03/2008 19:11:08
Buon film ma non mi sento di dare piu' di questo voto,gli ultimi 15 minuti sono veramente angoscianti,pero'alla fine qualche buco c'e'

Ultima risposta 04/03/2008 22.57.21
divino  @  04/03/2008 18:26:32
No vabbè ma finisce proprio sul più bello... e poi ti lascia con l''amaro in bocca perchè tanti misteri restano celati. Io voglio delle risposte non è giusto..
Cmq assolutamente da vedere soprattutto con la carenza di horror decenti che girano ultimamente. Ho trovato bravi anche gli attori.

Ultima risposta 05/03/2008 18.57.34
Invia una mail all'autore del commento actorar  @  03/03/2008 09:36:58
Film fatto in presa diretta e secondo scelta molto discutibile ma niente male.Giusta tensione per un film del genere.Scene un po troppo buie e la presa diretta non facilita certamente la visione del film.Mediocre il ruolo della giornalista e abbastanza reali le scene dei feriti.Fin dall'inizio rimane in sospeso il motivo reale dell'isolamento dello stabile che poi viene spiegato a metà film e questo rende ancora piu tensione al film.Alla fine è un giudizio positivo ma non è poi un film da dieci.Finale ovvio per fare un continuo.

Ultima risposta 03/03/2008 11.10.55
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  03/03/2008 09:25:05
Tensione, claustrofobia, terrore, ansia: è l’essenza di questo film di paura.
Lo spettatore soffre e viene coinvolto in questa storia “reale” vissuta dai protagonisti.
Un film che riesce a farti correre, a salire e a scendere le scale, a cercare un’uscita e soprattutto a sentir “paura”.
Ottimo film con un finale non prevedibile.

Ultima risposta 03/03/2008 16.08.07
goldtw  @  02/03/2008 21:16:33
era da tanto...ma TANTO tempo che non mi cagavo sotto vedendo un film horror!!(parlo del finale mostruosamente ben riuscito..)
a malincuore non gli do il punteggio massimo perchè:
1)la trama è parzialmente scontata
2)la telecamera fa venire un pò mal di testa
3)alcune scene sono un pò acerbe(ad esempio:)

poi avrei una domanda da fare a voi,che avete visto il film...c'è una cosa che non mi è chiarissima:

Ultima risposta 03/03/2008 02.44.26
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  02/03/2008 18:32:14
Mai vista una roba così. Il film più terrorizzante che abbia mai visto. Il finale è incredibilmente spaventoso, macabro e geniale allo stesso tempo: un pugno nello stomaco che non ci si aspetterebbe mai. Andate a vederlo, se avete il coraggio...

Ultima risposta 03/03/2008 13.46.33
Simmetria84  @  02/03/2008 13:16:18
Infetti + telecamera a mano = Clov... ops REC
Mi han davvero stancato... a parte qualche scena piacevole, il film in se non vale nulla, e non aggiunge niente. dopo una 20ina di minuti diventa a dir poco irritante, per via dei personaggi così mal caratterizzati e stereotipati...
A questo si aggiungono una serie di situazioni poco plausibili (pur ammettendo la trama di fondo).

Che dire...soldi sprecati..

Ultima risposta 18/06/2008 17.18.21
Gruppo COLLABORATORI paul  @  02/03/2008 04:03:31
Si può pretendere di più da un film di paura?

Ultima risposta 18/03/2008 19.37.45
Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  01/03/2008 13:28:07
Dopo [Rec] non salirò più con tranquillità le scale del mio palazzo.

Personalmente i film in presa diretta mi hanno sempre affascinato. Sono capaci di farti provare emozioni uniche e, se ben congegnati, riescono anche a portarti all'interno del film. Se poi questo è un horror, ambientato in un condominio dove qualcosa di terrificante sta accadendo.. il divertimento è assicurato. Noi siamo gli occhi di Paulo, il cameramen che assieme ad Angela, verrà inviato a segure il lavoro dei pompieri quando questi verranno chiamati da un gruppo di condomini, spaventati dalle urla di un'anziana signora chiusa nel suo appartamento. Anche qui, come in Cloverfield, il pretesto per filmare tutto è più che giustificato dal fatto che le autorità non vogliono far uscire i condomini dal loro palazzo. Avrà quindi inizio una vera e propria lotta alla sopravvivenza per le scale e gli appartamenti di un condominio dove qualcosa di oscuro accadeva da tempo.
Gli attori sono straordinari e i dialoghi di una spontaneità che rende il film ancora più verosimile. La tensione in più punti è alle stelle, per non parlare del finale veramente agghiacciante. Oltretutto il mal di testa da "shaky-cam" è molto ridotto rispetto a Cloverfield, aspetto giustificato dal fatto che, in questo caso, chi filma è un cameramen esperto.
Dopo un paio di pellicole mediocri, Balaguerò centra finalmente il bersaglio con un horror che fa davvero paura.
Ah beh.. il remake statunitese è quasi pronto, Quarantine, questo il titolo, avrà nel cast Jennifer Carpenter e Jay Hernandez.

"Pablo riprendi tutto... porca *******!"

Ultima risposta 01/03/2008 22.04.00
diego83  @  01/03/2008 12:34:31
e si.....finalmente possiamo dirli...horror is back....magari in qualche tratto prevedibile,ma trasmette tutto :ansia,preoccupazione,suspance...davvero bello...MESSIA!

Ultima risposta 01/03/2008 22.44.40
TIGER FRANK  @  29/02/2008 14:36:00
Quando blair witch project incontra....

Paura non molta
ma atmosfera tesa e di costante "inquietante inquietudine"
nel suo genere un film caruccio
UOCCIT!

Ultima risposta 02/03/2008 15.28.21
antonellina  @  24/02/2008 21:09:27
x fortuna non sono andata al cinema a vederlo.mi ha fatto venire un nervoso allucinante!saro'tradizionalista ma preferisco le classiche inquadrature...che mal di testa...non si capiva un tubo!quasi quasi ridevo...

Ultima risposta 02/03/2008 04.05.08
phemt  @  22/02/2008 17:15:01
Questo Rec è un vero e proprio gioiello, talmente bello che in questo periodo di Leggende e mesi di buio uno stenta pure a crederci che sia uscito un film del genere…
Rec sembra quasi la perfetta evoluzione di Cannibal Holocaust (e quindi solo secondariamente di BWP), non per nulla il film è un vero e proprio inno agli anni 80 con citazioni e spunti presi di peso dagli horror di quel periodo (con l’aggiunta di qualche elemento ereditato dagli zombi movie di ultima generazione)… Balaguero e Plaza sono furbi ed abili e ci portano insieme a loro a vivere questo incubo lungo 80 minuti…
La camera perennemente a mano può far storcere il naso a qualcuno ma la regia è più che convincente e l’azione è frenetica ma mai caotica… Siamo sempre nel centro dell’azione e lo stile del girato permette un immedesimazione totale dello spettatore nei confronti della storia… Infatti per tutta la durata del film sembra proprio di essere lì con il cameraman all’interno di quel cacchio di palazzo, e buona parte del merito va ad un cast credibile e genuino…
La tensione poi è a livelli altissimi se non addirittura eccessivi e malgrado la maggior parte delle volte il tutto venga rovinato con l’immancabile accoppiata sbalzo di volume/apparizione improvvisa, la sensazione che si vive nei momenti di pausa e di pre-sbalzo è roba che si prova raramente visionando un film…
Quello che poi sorprende è l’assoluta credibilità del tutto, il concetto fiction si perde quasi per strada talmente si viene presi dalla storia, ma qui non siamo semplicemente dalle parti del mockumentario; qui stiamo per varcare la soglia, stiamo per fare il tanto decantato Cross The Line che ogni fanatico di horror aspetta da anni…
Oddio, nel finale si corre (inutilmente) il rischio di incartarsi un po’ cercando di dare una spiegazione (con relativo colpo di scena, ormai però troppo telefonato) fin troppo artefatta ed eccessiva… Certo la “ragazzina” (non più tanto ina) fa un effettone di un certo livello, ma forse si poteva lavorare con più semplicità… Comunque è davvero un difetto minimo e finisce per non intaccare quasi per niente la qualità globale (notevolissima) del film in questione…
Certo rimane il dubbio che il tutto sia frutto di una grande operazione commerciale, ma di un operazione commerciale gestita con i contro******** e se il prodotto finale è di questo estremo livello, beh, a me va benissimo così e ben vengano operazioni del genere!
Secondo me, a occhio, Rec è forse il miglior horror uscito nei cinema negli ultimi 10 anni (ma facciamo pure 20 va)…

Ultima risposta 17/03/2008 16.28.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  02/01/2008 22:14:12
realismo estremo per l'ultimo balaguerò, altro mockumentary che prende le orme dal mistero di blair innestando qualche novità a livello di scenografie (un condominio) e con l'introduzione dell'elemento zombiesco.
il film è a pieno titolo uno dei più terrorizzanti che abbia visto (nonostante la magior parte siano i classici 'jump out of your seat', che non richiedono una partioclare finezza registica), anche grazie all'enorme credibilità delle performances attoriali. negli ultimi 10 minuti la tensione diventa realmente insopportabile.

Ultima risposta 20/03/2008 16.42.52
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/09/2007 01:19:56
Ma che adorabile "filmaccio"... scherzi a parte, non è male: la denuncia ai reality e alla tv trash inizialmente sembra citare "Kika" di Almodovar, ma sfocia ben presto nello splatter-gore-horror veritè che Balaguerò aveva preannunciato... se l'esasperazione degli effetti sonori e le continue truculenze fanno parte dei clichè dell'horror, ed enfatizzarle rischia talvolta di far sconfinare la storia nel ridicolo, il montaggio "artigianale" ma efficacissimo, à la Blair Witch Project, invade davvero tutti i territori dell'estremo, snuff movies compresi. E poi, l'ironico finale...
Comunque un discreto horror, decisamente raccapricciante se si pensa alla dimensione "domestica" dove è facile ravvisare l'incubo di certi fatti di cronaca recenti (o almeno noi italiani finiamo per trovare allusioni alle nostre inquietudini terrene) e capace di coinvolgere e terrorizzare lo spettatore coinvolto suo malgrado in questa ehm tregenda condominiale.
Non è certo un film originalissimo, ma ha tutte le qualità per diventare un Cult del genere

Ultima risposta 31/01/2008 12.33.04
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R