red joan regia di Trevor Nunn Gran Bretagna 2018

red joan (2018)

locandina del film RED JOAN

Titolo Originale: RED JOAN

RegiaTrevor Nunn

InterpretiJudi Dench, Sophie Cookson, Tom Hughes, Tereza SrbovŠ, Laurence Spellman, Kevin Fuller, CiarŠn Owens, Stephen Campbell Moore, Ben Miles

NazionalitàGran Bretagna 2018
Al cinema nel Maggio 2019

•  Altri film di Trevor Nunn

Trama del film Red joan

Il film racconta la vera storia di Joan Stanley (Judi Dench), una casalinga anziana che conduce una vita tranquilla e umile che, nei primi anni del Terzo Millennio, viene improvvisamente arrestata con l'accusa di essere stata una spia al servizio del comunismo negli anni del college, tra la fine degli anni Trenta e l'inizio dei Quaranta.

Voti e commenti su Red joan, 4 opinioni inserite

Noodles71  @  03/06/2020 19:04:47
Basato sulla storia vera di Melita Norwood che nel 1992 all'età di ottanta anni fu scoperta essere una delle spie più importanti del KGB. La storia si alterna tra passato e presente con flashback che ci raccontano le vicende della giovante universitaria Joan che dopo essersi laureata in fisica diventerà assistente in un progetto top-secret del governo inglese. Spy story a sfondo sentimentale che stenta a decollare risultando abbastanza lenta per quasi tutta la durata con pochi momenti di spicco. Brava comunque la sempre ottima Judi Dench ed altrettanto la sua versione giovane Sophie Cookson. Un'alternativa che si discosta ai soliti film di spionaggio.

wicker  @  08/12/2019 18:56:04
una storia d'amore mascherata da spy story . con toni sobri e languidi.
neanche malammaccio ma decisamente lento e alla fine quella sensazione che ti fa pensare che non è nulla di che se non una storia di un tempo che fu

Mauro@Lanari  @  04/10/2019 10:29:08
Trevor Nunn non dirige un biopic su Melita Norwood, a malapena citata sui titoli di coda come fonte d'ispirazione, poiché lei era una comunista agente del KGB. Semmai, a lui interessa un discorso sulla lungimiranza geopolitica da parte di un'esponente delle minoranze sociali dell'epoca, in questo caso le donne. Niente di male se non fosse per il malriuscito connubio fra spy story e romanticismo. Ritmo lento ma non noioso. E comunque, molto meglio di "Allied" (Zemeckis, 2016).

Mauro Lanari

Wilding  @  13/08/2019 09:54:33
Storia vera interessante, peraltro pellicola assai ben interpretata, ma l'andatura e i toni sono così "mosci" da farci stare ben lontani dalla sufficienza.

a quiet place iia riveder le stelleafter midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandalobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecercando valentina - il mondo di guido crepaxcharlie's angels (2019)criminali come noida 5 bloods - come fratellidoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofamosafantasy islandgamberetti per tuttighostbusters: legacygli anni piu' belligretel e hanselgreyhound: il nemico invisibileil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil principe dimenticatoil re di staten islandil richiamo della foresta (2020)impressionisti segretiin the trap - nella trappolala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la sfida delle moglila vita nascosta - hidden lifel'agnellol'anno che verrŗl'apprendistatol'hotel degli amori smarritilontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marianne e leonard. parole d'amoremarie curie