sara' il mio tipo? regia di Lucas Belvaux Francia 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sara' il mio tipo? (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SARA' IL MIO TIPO?

Titolo Originale: PAS SON GENRE

RegiaLucas Belvaux

Interpreti╔milie Dequenne, Lo´c Corbery, Anne Coesens, Martine Chevalier, Annelise Hesme, Amira Casar, Philippe Le Guay

Durata: h 1.51
NazionalitàFrancia 2014
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2015

•  Altri film di Lucas Belvaux

Trama del film Sara' il mio tipo?

Narra la storia d'amore tra ClÚment, giovane professore di filosofia parigino trasferito per un anno ad insegnare ad Arras, una tranquilla cittadina nel nord della Francia, e Jennifer, un'esuberante parrucchiera che da sempre vive fieramente ad Arras. Ma mentre la vita di ClÚment Ŕ scandita dalla lettura di Kant o Proust, quella di Jennifer Ŕ ritmata dai romanzi rosa e dalle riviste di gossip, nonchÚ dalle colorate serate nei locali dove si esibisce cantando con le colleghe di lavoro. Clement e Jennifer hanno il cuore e il corpo liberi per lasciarsi andare alla pi¨ bella delle storie d'amore, ma riuscirÓ questa passione a travolgere anche le loro barriere culturali e sociali?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,20 / 10 (15 voti)7,20Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sara' il mio tipo?, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Carlo Teodoro  @  05/12/2021 15:49:36
   7½ / 10
A chi dice che il titolo italiano è vergognoso: il titolo originale non è molto dissimile, anche se "genre" probabilmente allude alle preferenze di letture divergenti tra i due. Ma definirlo vergognoso mi pare eccessivo, si è fatto di molto peggio.
Bel film, dimostrazione che si può fare ottimo cinema anche con storie semplici se sono rette da buoni dialoghi e buona recitazione. Brava lei nell'interpretare una donna forte e capace di amare, bravo lui nell'interpretare un uomo colto ma arido e incapace di trasporti emotivi. Il tutto nella cornice della bella provincia francese del nord, già quasi belga.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

fabio57  @  31/03/2017 10:32:08
   7 / 10
Per quanto non originalissimo è un film garbato e ben recitato. Spesso mi sono imbattuto in coppie assortite diciamo bizzarramente, cioè in cui il gap culturale e sociale è molto ampio. Alcune volte riescono a funzionare, quando il più debole è consapevole e si sforza di allivellarsi all'altro, altre volte il divario resta e rende la vita di coppia decisamente difficile. In questo film invece la donna che sembra l'anello debole, si riscatta con orgoglio e intelligenza, dimostrando più saggezza dell'acculturato ma superficiale partner maschile.

topsecret  @  08/02/2017 12:53:19
   7 / 10
Ho aspettato ben oltre i classici titoli di coda per vedere se ci fosse qualche scena nascosta, poichè non potevo credere all'egoismo del regista nel lasciare in sospeso una storia che mostrava di saper coinvolgere lo spettatore, pur nella sua ordinarietà e semplicità. Invece, nulla...il finale è così com'è: spiazzante, malinconico, triste e pregno di sentimenti.
SARA' IL MIO TIPO? è una dramedy dei sentimenti, racconta un amore che nasce piano ma che non cresce in maniera scambievole, almeno è quello che percepisce uno dei protagonisti, arenandosi in convinzioni personali che richiedono grande sacrifico e accettazione.
E' una storia che non ha particolari guizzi narrativi originali, se si eccettua il finale, ma scorre bene ed è interpretata al meglio da un duo di attori affidabili e capaci, mantiene un certo equilibrio per tutto il tempo e riesce ad essere coinvolgente ed interessante, nonostante qualche caduta retorica che però non ne inficia la riuscita.
A mio avviso vale la pena vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  15/09/2016 17:07:54
   8 / 10
Viene catalogata come commedia, ma credo che come definizione gli stia un po' stretta. Si tratta di un film abbastanza complesso e intimo, sopratutto dal punto di vista sentimentale. Anni luce meglio dalla media del genere. Titolo italiano vergognoso.

jason13  @  20/06/2016 21:10:54
   4 / 10
Mamma mia che noia e che freddezza....non mi ha lasciato nulla protagonisti di un'antipatia unica. Per quanto mi riguarda una perdita di tempo. D'altronde non devo sorprendermi dei film francesi...

marimito  @  24/09/2015 22:51:44
   7½ / 10
Una commedia simpatica, illuminante sugli stereotipi circa la diversità di cui è pieno il mondo. I due protagonisti, agli esordi, si avventurano nella vita dell'altro che appare e sicuramente è molto diversa, pur non perdendo la propria identità, ma lei si abbandona ai propri sentimenti, mentre lui rimane arroccato sui suoi stereotipi. La rigidità lo punirà. Bello e non scontato! mi è piaciuto..

TheLegend  @  08/09/2015 13:53:54
   6½ / 10
Commedia molto meno banale di quanto si possa intuire dal titolo.
Bravi gli attori e finale che colpisce.

alescar84  @  23/07/2015 23:44:59
   7½ / 10
Il bruttissimo titolo italiano non rende giustizia al film. Commedia agrodolce e fuori dai soliti stereotipi. Mezzo voto in più per il finale.

eruyomŔ  @  19/06/2015 21:36:28
   8 / 10
Titolo idiota e immeritato, per un film che non solo è una gradevolissima e riuscita commedia sentimentale, ma che, scavando sotto la patina del genere, ha tanti più piani di lettura da offrire.

E' stata una bella sorpresa, certo non mi aspettavo un tale gioiellino. Fa riflettere ed entrare in empatia con la situazione e con i personaggi, tratteggiati in modo verosimile, credibile e incredibilmente vero e sincero e lo fa con intelligenza, senza retorica e in modo niente affatto banale.

Un applauso grandissimo all'attrice, talmente in parte che pare non recitare un ruolo (che evidentemente le è stato cucito meravigliosamente addosso): questa spumeggiante, deliziosa, stupendamente imperfetta e genuina ragazza di provincia brilla di luce propria.
Allegra e sognante, concreta e determinata, non puoi staccarle gli occhi di dosso, domina la scena sempre, e non puoi impedirti di entrare in sintonia con lei, tifando per tutto il tempo che le cose alla fine vadano per il verso giusto.
Per poi arrivare ad un finale sorprendente, a dir poco. Originale e decisamente inaspettato.
Da vedere, e far decantare.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/06/2015 00.07.23
Visualizza / Rispondi al commento
TheCineMaster  @  14/06/2015 14:32:44
   7 / 10
Piacevole sorpresa questo dramma sentimentale francese, che, a differenza di molti altri del genere, riesce ad intrattenere senza risultare stomachevole. Menzione particolare per l'ottima Emilie Dequenne, particolarmente nel suo in questo ruolo.

3 risposte al commento
Ultima risposta 20/06/2015 11.04.06
Visualizza / Rispondi al commento
KinGZoneAlE  @  30/05/2015 12:10:46
   9 / 10
BELLO DA VEDERE

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/05/2015 21:45:57
   7 / 10
Film di questo genere normalmente li evito, ma vedere un Belvaux che dirige un'apparente commedia romantica mi ha incuriosito. E' un regista che gioca all'interno dell struttura del genere cinematografico e lo aveva già dimostrato in precedenti pellicole come Rapt e soprattutto 38 testimoni. Qui tale gioco è più coperto, segue i canoni del film di genere con personaggi all'opposto e lasciando quindi che il contrasto operi sulla storia d'amore tra una parrucchiera, madre single, ed un professore di filosofia dell'alta borghesia parigina trasferitosi momentaneamente nella provincia.
C'è la classica situazione dove scocca la scintilla, l'innamoramento, la diversità sociale dei due protagonisti, piccoli scontri e riappacificazioni. Tutto sembrerebbe se non che, in maniera quasi impercettibile, si nota come una dissonanza che si evolve e che Belvaux acuisce spostando lo sguardo da Clement a Jennifer. La bravura degli attori nella loro caratterizzazione e un punto di vista che diventa più oggettivo perchè non esprime giudizi o espone ricette facili sul rapporto di coppia, sfociano poi in un finale sorprendente. Di sicuro sarà tra i candidati di titolo più idiota dell'anno della distribuzione italiana.

freddy71  @  17/05/2015 11:10:19
   7 / 10
bel film molto carino si lascia guardare....bella la colonna sonora ...forse gli attori non proprio all'altezza a parte emile dequenne stupenda!

Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  28/04/2015 11:43:44
   7½ / 10
una locandina e un titolo confezionato (in Italia) per attirare un pubblico italiota che nulla ha a che fare con il film.
Una storia di amore e di solitudine che si rivela presto un'indagine profonda nel tessuto sociologico moderno.
L'eleganza della regia e la sincronia perfetta con i protagonisti (che attori perdio!!!) regalano un viaggio nel mondo dei rapporti umani che attraversa tutte le necessità e le debolezze di due umanità a confronto: il razionale e intellettuale filosofo borghese parigino con l'istintiva e intelligente coiffeur.
Un fllm empatico che ti lavora dentro il giorno dopo. E non è poco.

aitante68  @  27/04/2015 10:53:03
   7½ / 10
mi e' piaciuto molto. L'ho trovato intenso, non banale, riesce a scavare nei sentimenti senza essere melenso o stucchevole. Ottima la recitazione, soprattutto della protagonista femminile

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050663 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net