saw: legacy regia di Michael Spierig, Peter Spierig Usa, Canada 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

saw: legacy (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SAW: LEGACY

Titolo Originale: JIGSAW

RegiaMichael Spierig, Peter Spierig

InterpretiLaura Vandervoort, Tobin Bell, Callum Keith Rennie, Hannah Emily Anderson, Matt Passmore

Durata: h 1.31
NazionalitàUsa, Canada 2017
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2017

•  Altri film di Michael Spierig
•  Altri film di Peter Spierig

Trama del film Saw: legacy

Il titolo, Saw: Legacy, rivela un piccolo indizio sulla trama dell'ottavo capitolo della saga dell'Enigmista. La sanguinaria eredità di John Kramer (Tobin Bell), malato terminale e aspirante suicida, preda infine di una lucida follia omicida, viene raccolta da un assassino sconosciuto che miete vittime in città. Uno scenario raccapricciante inaugura il nuovo "gioco" mortale: i corpi dilaniati sparsi per le strade recano sulle ferite inferte la firma del famigerato Jigsaw. Ma il killer che per anni si è divertito a testare l'istinto di sopravvivenza di uomini e donne reputati indegni di vivere, è morto ormai da tempo. L'unica spiegazione possibile è che abbia trasmesso a un sadico apprendista l'angosciante gusto dell'inganno, della sfida e del tranello.

Film collegati a SAW: LEGACY

 •  SAW - L'ENIGMISTA, 2005
 •  SAW 2 - LA SOLUZIONE DELL'ENIGMA, 2006
 •  SAW 3, 2007
 •  SAW IV, 2008
 •  SAW V, 2008
 •  SAW VI, 2010
 •  SAW 3D, 2010
 •  SAW X, 2023

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,81 / 10 (36 voti)5,81Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Saw: legacy, 36 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  25/09/2018 18:43:11
   4½ / 10
SPOILER PRESENTI

Visto il risultato finale non c'era motivo di riesumare la saga se non quello di spillare qualche altro soldino ai fans della serie, del resto l'obiettivo del cinema (se non in sporadici casi) è quello di fare cassa è poco importa se il settimo capitolo era una conclusione più degna di quella messa in scena da questo "Saw: Legacy". Altri capitoli ci potevano stare, ma a patto di avere buone idee mentre qui è evidente che le idee proprio non c'erano e quello che ne viene fuori è l'episodio più brutto della serie.
Le trappole innanzitutto. Uno dei maggiori punti di forza della saga è rappresentato dalle diavolerie messe in piedi da Jigsaw, la curiosità di vedere i marchingegni di morte dell'enigmista era probabilmente ciò che più di tutto portava la gente a vedere ogni nuovo capitolo. Ebbene, in "Legacy" le trappole sono una delusione, si salvano a malapena quella specie di spirale gigante (ma poi era veramente possibile superare quella prova?) e la museruola con i raggi laser (anche se troppo fantascientifica forse). Vogliamo parlare del silos del grano da cui cadono le lame?
In secondo luogo la credibilità. Ok, anche gli altri capitoli non erano credibili ma rimanevano all'interno di una certa sfera del possibile, in questo caso il confine viene invece superato. Ad esempio la scelta del dottore come nuovo Jigsaw non sembra coerente con la storyline tracciata nei precedenti film; senza parlare poi di come questo venga scelto da Kramer: riassunto in poche parole il nonnino lo mette nel gioco, il dottore non supera la sua prova, il nonnino subito si pente (perchè quello di doc non era stato un errore voluto? Mi sembra che durante la saga di persone uccise per motivi "veniali" ce ne siano state in abbondanza) e ne fa il suo erede. A me sembra totalmente assurdo. Non sta in piedi neanche il modo in cui è costruito il "gioco", faccio un esempio: ad un certo punto c'è quella trappola a forma di spirale gigante pensata appositamente per il ragazzo di colore che aveva venduto la moto; ma se costui fosse morto durante la prima prova? Che senso avrebbe avuto questa trappola? Ovviamente nessuno. Un po' va bene la licenza cinematografica però mi sembra che qui si vada oltre. Altra questione che lascia profondamente basiti è il come venga sostituito il cadavere di John Kramer con quello dell'altro tizio, il tutto avviene apparentemente in poche ore e senza che ci siano testimoni o che venga lasciata la minima traccia nel cimitero. Di punti di domanda così ce ne sono a bizzeffe.
Come punto positivo ci metto sicuramente la presenza di Tobin Bell e lo svolgersi degli eventi su due piani temporali così lontani tra loro. Sempre bella la colonna sonora. Va anche detto che la pellicola non scade mai nel ridicolo totale come avevano invece fatto capitoli di altre saghe anche più blasonate come "Halloween" o "Nightmare", ma mantiene sempre quel minimo sindacale di dignità. Tutto sommato non mi sento di sconsigliarne totalmente la visione a chi (e solo a chi) ha amato in toto la saga.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049944 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net