scarface regia di Brian De Palma USA 1983

scarface (1983)

locandina del film SCARFACE

Titolo Originale: SCARFACE

RegiaBrian De Palma

InterpretiAl Pacino, Steven Bauer, Michelle Pfeiffer, Mary Elizabeth Mastrantonio, Robert Loggia

NazionalitàUSA 1983
Tratto dal libro "Scarface" di Armitage Trail
Al cinema nell'Agosto 1983

•  Altri film di Brian De Palma

Trama del film Scarface

Tony Montana comincia come sicario a pagamento, diventa gorilla e poi luogotenente di un trafficante di droga, si mette in proprio e, fatto fuori l'ex padrone, diventa il n. 1. Va in rovina per una buona azione. Prolisso, squinternato, fondato sulla dismisura del Kitsch delirante della scenografia (l'ottimo F. Scarfiotti), nella violenza e nelle parolacce (quasi un "vaffan..." al minuto). Scritto da Oliver Stone e fotografato da John Alonzo.

Voti e commenti su Scarface, 542 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Alpagueur  @  17/09/2021 17:38:10
SCARFACE è sicuramente il miglior film di Brian De Palma e l'unico che non è imperfetto o troppo violento e inquietante. Segue la storia di un rifugiato cubano in Florida che alla fine diventa un importante signore della droga attraverso le connessioni con un potente capo del cartello boliviano. Il suo migliore amico è Manny, interpretato da Steven Bauer nella sua migliore interpretazione di sempre, che è il più divertente dei due ed è l'unico uomo su cui Tony può sempre contare. Ruoli di supporto più forti di Loggia come il vecchio capo del Montana, Michelle Pfeiffer come il suo interesse amoroso, Mary Elizabeth Mastrantonio come sua sorella di cui è malaticcio protettivo e un bel cameo di F. Murray Abraham nei panni del suo sfortunato partner che viene picchiato e impiccato in volo in un scena memorabile. De Palma bilancia molto bene umorismo, violenza, amore e dramma in questo film. Quasi tutti i personaggi sono affascinanti e ben creati, come nel suo secondo miglior film "Carlito's Way", e l'intensità drammatica rimane forte per tutto il film. Dal rimprovero di sua madre attraverso il suo difficile rapporto con Elvira e infine il finale tragico, questo film non è un affare accomodante. Eppure i suoi colpi di scena pieni di suspense e i suoi personaggi interessanti ti fanno sedere per tutta la durata dei suoi 170 minuti e il finale ti lascia emotivamente scosso. C'è molto da compatire in Tony e nella sua fine oscura e violenta. Al Pacino si trasforma in una performance semplicemente mozzafiato che è uno dei punti di forza di questo film e il motivo stesso per cui non riesci a staccare gli occhi dallo schermo. Dà al suo personaggio un peso emotivo e una forza unici. Questo è davvero un lavoro che appartiene a tutti i migliori nel campo del cinema. La follia al suo top (la scena finale è così folle che in realtà non mi rendo conto di come Al Pacino non abbia vinto un Oscar...gli ultimi 5 minuti si comportano come se fossero i migliori). "Un classico è qualcosa che tutti vogliono aver letto ma nessuno vuole leggere. Un classico è anche qualcosa che tutti lodano ma nessuno ha letto" (cit. Mark Twain). "Classico" sembra essere la parola usata per descrivere "Scarface", il film del 1983 di Brian DePalma sull'opulenza, la resa di sé, l'avidità e il pericolo nel giro della droga della Florida. Persone e critici considerano questo film "un classico epico di gangster" o "epitome di film di gangster". Quando è tutt'altro. È lodato per tutte le ragioni sbagliate. Scarface è un film fantastico che merita elogi da tutto il mondo, ma non tutti gli elogi che riceve dal pubblico di oggi, e quindi i punti fini che fa in modo così toccante vengono persi dal pubblico in generale. Prima di tutto, il film parla di un rifugiato cubano, con un passato di voler sfuggire al comunismo, afferrare e trovare la felicità. Semplice? Sì. Ma gli strati del genio registico di De Palma e la grande storia scritta da Oliver Stone (sì lo so, in realtà ne ha scritta una davvero buona qui) giocano in tutto questo. I personaggi cercano tutti una via di fuga, in quanto la fuga è un elemento naturale affrontato nel film da tutti. Ogni personaggio ha qualcosa da offrire, che lo rende simpatico a chiunque possa apprezzare questo film. Sono intrecciati in un mondo di mistero e denaro, ma tutto ciò ha un prezzo, come tutti apprendono. Ogni personaggio pensa di avere migliori possibilità nella vita, quando in una vera ironia drammatica, in realtà stanno peggiorando. "Tragedia" sarebbe una parola migliore per descrivere questo film. Tutti coloro che elogiano il film per l'uso di droghe, la violenza, il dialogo, hanno completamente perso il punto. Non c'è niente di veramente positivo nel film oltre alle aspettative positive dei personaggi su se stessi. Ed è per questo che il film funziona così bene. La devastazione durante tutto il film serve a trasmettere il messaggio del film, non a sembrare cool o ad attirare gli spettatori. Brian De Palma non fa film per gangster di culto o fan d'azione senza cervello.

Ultima risposta 30/09/2022 11.33.34
Hagen di Tronje  @  07/08/2018 12:15:57
Remake del film di Howard Hawks "Scarface - Lo sfregiato" del 1931, con la rilevante differenza che l'ambientazione temporale non è più quella degli anni rampanti del proibizionismo, ma quella degli anni 80', in una Miami inondata dalla droga e dalla corruzione. Il film deve gran parte della sua fortuna alla grande interpretazione di Al Pacino, che scolpisce una figura indimenticabile di eroe negativo, rappresentandone magnificamente non solo le ambizioni e gli eccessi, ma anche quella parvenza di umanità che lo distingue, almeno in parte, dalle bieche figure che gli stanno intorno,

Le scenografie sono sfarzose, forse un po' eccessive, ma sono consone al personaggio e al suo smoderato stile di vita e la trama, nonstante non sia troppo originale, riesce a coinvolgere, anche se le quasi tre ore di film, alla fine, si fanno sentire.
Molto belle le musiche di Giorgio Moroder.

Ultima risposta 07/08/2018 12.20.59
MonkeyIsland  @  15/07/2014 18:36:14
Non mi ha mai fatto impazzire il personaggio di Tony Montana nonostante sia retto da un sontuoso Al Pacino ma la pellicola resta comunque eccellente ed è valorizzata da un'eccellente regia che fa volare le quasi tre ore senza nemmeno accorgersene.
In sostanza film eccellente ma almeno per me gli manca quel qualcosa per farmelo considerare un capolavoro.

Ultima risposta 15/07/2014 19.17.48
ViolettaCandy  @  26/06/2014 21:44:55
Troppo violento, buona la parte di Al Pacino, ma il film non mi ha proprio attirato.

Ultima risposta 28/06/2014 23.18.44
BenRichard  @  05/05/2014 13:52:13
Su Scarface mi trovo in buona parte d'accordo con "hghgg"
Ogni tanto lo voglio ricordare, i miei voti sono sempre molto personali...quindi vedere voti come 9 o 10 per Scarface non mi sorprendono affatto perchè obiettivamente parlando considerando anche l'anno d'uscita se li può anche meritare...ma personalmente parlando questo film nelle visioni che ci ho dedicato non mi ha mai fatto impazzire...
Non centra un granchè ma ho fatto un discorso simile per un altro film più moderno e vale a dire "Il Cigno Nero"..un film che si potrebbe benissimo meritare voti come 9 o 10 per tutto il lavoro svolto..ma visto che mi ritrovo a giudicare per un mio gusto decisamente personale anche lì penso che abbia dato un 7 o un 7 e mezzo non ricordo bene..
Tornando su Scarface che dire, un gran bel film non c'è dubbio, ma non mi ha mai convinto a pieni voti..a livello emozionale mi è sempre mancato qualcosa

Ultima risposta 06/05/2014 15.18.43
hghgg  @  05/05/2014 11:41:49
Gli ultimi commenti mi hanno fatto venir voglia di dire due cosine su questo film.

Premessa uno: io con Brian De Palma non vado d'accordo. Ho apprezzato molto soltanto "Hi, Mom!" e "Ciao America", pietre miliari della New Hollywood, e il maturo e riuscito "Carlito's Way". Il resto mi piace a sprazzi o a spruzzi (ossia, mi fa schifo); di questo "resto" "Scarface" rappresenta probabilmente il risultato migliore insieme con "Il fantasma del palcoscenico".

Aggiunta alla premessa: io con Brian De Palma non vado d'accordo perché trovo il suo cinema quasi sempre vuoto, totalmente vuoto, ci trovo solo la confezione. Tecnicamente è un mostro, è uno dei registi americani più abili e capaci con la macchina da presa e le tecniche di regia che io abbia mai visto, gli manca però "l'occhio", gli manca l'intuizione del GENIO, gli manca la solidità. Tecnica sopraffina ma zero anima, si potrebbe dire a volte, come per certi gruppi. Praticamente costui è il Keith Emerson del cinema (entrambi mi piacciono e hanno fatto ottime cose ma per entrambi non sono mai andato matto).

Premessa due: "Scarface" è il gangster movie che diventa cartone animato. Se si cerca il realismo nel genere, anche solo parzialmente (nel cinema il realismo totale e incondizionato è molto raro), rivolgersi ad altro (Scorsese, ad esempio).

Il film: un film molto, molto divertente. Dura parecchio ma non annoia mai, è intrattenimento di gran classe, ritmo serrato, rapido, avvenimenti e sequenze intense si avvicendano con velocità fulminea, è un film che non lascia un attimo di respiro: agguati, sparatorie, minacce, omicidi, criminalità, droga a fiume, sesso tutto avviene in continuazione. Ritmo rapidissimo che coinvolge e diverte molto, soprattutto grazie allo stile di De Palma e del film. Grottescamente sopra le righe, continuamente spinto verso il bordo dell'eccessivo, lo supera sempre cadendoci dentro praticamente in ogni singola scena. Ed ogni singola scena è una scarica d'adrenalina. Insomma questo film "gasa" e lo fa anche molto bene; e fa ridere anche, parecchio. Magari sono matto io, ma già il ritmo rende tutto molto divertente, poi la sceneggiatura di Oliver Stone è un capolavoro di follia. Tutti questi dialoghi pompati, eccessivi, tirati, questi scambi di battute, queste sequenze violente grottesche continue, combinate con l'atmosfera, le musiche e la fotografia tremendamente anni '80 (la superficie di plastica di quel decennio, almeno) mi hanno fatto ridere di gusto parecchie volte.

Le scene memorabili sono molte e indubbiamente sono anche girate bene perché come detto De Palma sa benissimo il fatto suo. E poi c'è il finale, il finale... Orgia di risate con il finale, un apocalisse di grottesco, un cartone animato esilarante in un delirio d'onnipotenza e proiettili.

Porca pùttana: "SAY HELLO TO MY LITTLE FRIEND!" "BOOOOOOOM" con la super-arma multipla appena montata, è una delle battute più belle e càzzoduro della storia del cinema.

Alla fine avevo le lacrime agli occhi per le risate. Al Pacino fa quello che può col dialetto cubano e per quanto riguarda l'interpretazione be, è sicuramente molto buona, prende il personaggio in pieno lo fa diventare indimenticabile ma rimane incastrato nell'eccessivo e ciò rende per me altre prove di Pacino decisamente più convincenti (ve le nomino ? I Padrini, I e II, Lo Spaventapasseri, Panico a Needle Park, Serpico, Dogday Afternoon, Carlito's Way...). Michelle Pfeiffer, al suo primo grande ruolo cinematografico, è meravigliosa. Bellezza mozzafiato e talento sopraffino, una miscela devastante. Qui è perfetta, in futuro saprà comunque fare anche di meglio. Se solo si fosse scelta meglio le parti e i film...

Un grande film di puro intrattenimento e scàzzo, talmente "scemo" e irreale che fa quasi impressione pensare come "Goodfellas" film che ha avuto la geniale intuizione di mischiare il gangster drammatico con momenti di pura black-comedy sia in realtà estremamente più crudo e realistico (e fedele, ma c'era una storia vera lì, in Scarface no) rispetto a questo film che pure non ha chiari intenti di sdrammatizzazione.

Bello e molto divertente, da qui al capolavoro tanto decantato però ci passano anni e anni luce.

Ma d'altronde, io ho dei problemi con Brian De Palma, non andiamo d'accordo.

Ultima risposta 06/05/2014 15.45.22
bluechip  @  05/05/2014 11:07:16
Forse è banale iniziare così, ma è uno dei miei film preferiti. Molto stile anni '80, sebbene non sia per nulla trash o pedissequo, ma la colonna sonora, i colori, le auto, un accenno anche alla storia del periodo rimandano a quel decennio e a quello precedente. Tony Montana è un gangster che rimarrà nella storia del cinema per sempre, un pò come avrebbe voluto lui. Grande Al Pacino, da apprezzare l'accento in lingua originale. La scena della vasca vale come tanti altri film horror insieme. Finale azzeccatissimo, ottimo.

Ultima risposta 05/05/2014 11.13.25
Mic Hey  @  02/01/2014 06:13:16
Bello, ma CarlitoWay è sopra, molto sopra.
Pacino di Scarface è ancora acerbo, mentre in CarlitoWay è un attore completo, cionondimeno Scarface ha musiche migliori.

Ultima risposta 02/01/2014 12.14.50
marcogiannelli  @  09/11/2013 09:34:32
Di meno non riesco a dare...un film che mi ha accompagnato per l'adolescenza, la migliore interpretazione forse di Al Pacino...da appassionato del genere gangster, mi sento di dire che non si poteva rappresentare meglio un mondo così vizioso...piccola nota di dolore: il resto del cast non riesce a stare dietro all'interpretazione del protagonista, 10 spanne superiore ai colleghi...un film che ha influenzato la cultura come pochi

Ultima risposta 03/01/2014 17.30.34
Strix  @  01/10/2013 18:31:25
COMMENTO LIEVEMENTE SPOILEROSO
Ottimo Pacino. Eppure secondo me, pur essendo la pellicola di buona fattura, è sopravvalutata. Partendo dalla durata eccessiva, fino a situazioni inverosimili (Tony Montana che semplicemente alzando la voce zittisce i boss, quando nella realtà gli avrebbero fatto esplodere la testa in un millisecondo) e la trama che in fin dei conti è stereotipata e simile a tante altre (classica storia di rivalsa dell'uomo che parte da zero e da solo si costruisce un impero, per poi incappare nella difficoltà di gestire tutto ciò che possiede, soldi, familiari, fino alla sua decadenza). Bello il messaggio anti-droga, ma nel complesso è decisamente meglio il "rivale" Carlito's way.

Ultima risposta 02/01/2014 06.08.31
horror83  @  01/08/2013 21:30:55
di solito non amo molto questo genere di film però questo mi è piaciuto! Al Pacino è un grande attore e questo film sembra fatto apposta per lui. Bello, da vedere!

Ultima risposta 02/08/2013 00.37.51
_Hollow_  @  06/07/2013 03:27:38
Senza quelle musiche di ***** e con qualche pacchianata in meno poteva essere un capolavoro. Peccato, ma rimane un bel film.

Ultima risposta 03/01/2014 23.03.59
ferzbox  @  05/06/2013 14:35:29
Totalmente ipnotizzato...questo è quello che ho capito di provare all'inizio dello scorrere dei titoli di coda.
La storia di Tony Montana è una delle più affascinanti che abbia mai vissuto,l'arte del cinema allo stato puro,un "Gangster Movie" magistralmente concepito,un Al Pacino nella sua più grande interpretazione,un Brian De Palma strepitoso.
Sono poche le pellicole che mi portano a rivedere delle scene di tanto in tanto,solo per il gusto di rivivere,anche solo per pochi minuti,le emozioni che riescono a trasmettere;ci sono momenti in questo film che sono lezioni di puro cinema.
Quello che rappresenta "Scarface" per me è tecnica cinematografica allo stato puro,una sceneggiatura articolata,piena zeppa di personaggi e situazioni drammatiche continue perfettamente calibrate da un ritmo eccelso.
La crescita del cubano Tony Montana è una escalation progressiva dalla potenza esplosiva;dovunque passava Tony si seminava distruzione,qualunque cosa volesse Tony diventava inevitabilmente suo,fino ad una conclusione che a mio avviso è tra le più grandi della storia del cinema.
A condire il tutto una colonna sonora di Giorgio Moroder strepitosa(anche se c'è chi osa dire che le musiche non sono convincenti...si certo e Paperino è il presidente della repubblica)...
Geniale,magnetico,adrenalinico e spiazzante,"Scarface" è uno dei miei tesori più grandi.
"The World is yours".....e bravo Tony....ma forse hai esagerato un pochino...

Ultima risposta 05/05/2014 15.53.24
secondanatura  @  13/01/2013 20:00:21
[Attenzione! Rivelerò parti del film]

Mi è piaciuto abbastanza. Peccato per il non aver fatto saltare in aria i bambini, questa specie di monito circa il rischio insito nell'avere troppo potere. Tony ci era riuscito con le sue gambe a costruire tutto quello che voleva, e un vero inno alla gioia avrebbe dovuto vederlo sfrecciare in alto fino alle stelle invece che finire in rovina. Questa morale mi disturba e scartando l'ipotesi perbenista (che farebbe piombare il mio voto a 5) sembra messa apposta per ricordarci che finché si inglobano nei propri piani persone incapaci essi sono destinati a crollare. Allora il film acquista un nuovo senso: quello di guardarsi tanto dagli amici che dai nemici.

Ultima risposta 05/06/2013 14.43.33
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  19/12/2012 15:46:53
Se mi chiedessero qual'è il personaggio della cinematografia con più palle, risponderei Tony Montana. Se mi chiedessero qual'è la migliore performance di Al Pacino, risponderei Tony Montana (al diavolo, è anche pari a quella de "Il Padrino", se non superiore). Se mi chiedessero qual'è il gangster movie con più impatto visivo (escluso il capolavoro di Coppola su citato), semplicemente risponderei Scarface.
Indimenticabile.

Ultima risposta 14/01/2013 05.18.15
sbracalone  @  17/04/2012 17:30:01
odio scarface, e non capisco come possa piacervi tutta questa violenza gratuita.
il film non è che è sopravvalutato è che è un PACCO.
io mi chiedo ma perchè vi piace questo film? come fa a piacervi una persona completamente pazza, senza valori, resa ancora più ridicola dal cercare di trasmettere una filosofia senza senso (il mondo è tuo), si può amare un personaggio come quello di calito's way, ovvero un delinquente con le sue ragioni, una persona con un cervello e con dei sentimenti. ma tony montana proprio no.
il film oltretutto è fatto piuttosto male nel montaggio e nei personaggi, senza una precisa identità.
finale raccapricciante nella sua banalità.

Ultima risposta 02/01/2014 06.43.27
j0kerb0n4  @  21/10/2011 00:35:52
film inspiegabilmente sopravvalutato. io lo trovo davvero pessimo.
innanzi tutto la stupidità del personaggio tony montana, soggetto senza cervello
e senza cuore. E siccome lui è il protagonista della storia io non ne sono stato minimamente coinvolto, alla fine non mi ha lasciato niente.
I personaggi non hanno capo ne coda, senza identità. La trama sembra fatta sul momento, sembra che gli attori possano fare quello che vogliano, l'importante è che ci sia sangue e violenza. Il film è fatto talmente male che sembra quasi un film amatoriale. Insomma per me è stato un disastro, non capisco come possa fogarvi cosi. Ultima cosa il finale, ciliegina sulla torta, completamente insignificante, lui che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERtutto qui?

Ultima risposta 19/12/2012 16.36.45
simo96  @  06/03/2011 22:01:54
cult di de palma. pacino il mio attore preferito.

Ultima risposta 13/03/2011 18.24.24
butchcoolidge  @  04/03/2011 17:34:42
Tony Montana rimane una leggenda solo grazie alla straordinaria interpretazione di AL Pacino. Il film parla del sogno americano e della repentina distruzione di un uomo che aveva ottenuto tutto. Capolavoro di DePalma

Ultima risposta 01/04/2011 17.39.42
FEDERIKK  @  02/03/2011 15:40:28
un al pacino vulcanico il film più bello di al una pietra milire del cinema americano scarface è un film che assomiglia un pò a tutti noi chi è che non vorrebbe dominare il mondo?

Ultima risposta 02/03/2011 18.32.03
jkrb  @  12/02/2011 01:59:23
a me questo film non mi è piaciuto, ma solo perchè non mi identifico nel cattivo senza valori, al pacino in carlito's way è il cattivo con dei valori e per me è nettamente superiore

Ultima risposta 18/03/2011 23.16.18
Buba Smith  @  17/05/2010 08:41:22
Decente, ma neanche così fantastico... Mi è sembrato molto simile a tanti altri...

Ultima risposta 29/05/2011 03.05.43
Xavier666  @  18/04/2010 01:16:50
Best Al pacino ever. Almeno secondo il mio umile parere.
"Domani Sosa ce lo mangiamo a colazione"
la scena al ristorante ubriachissimo, quando litiga con una divina Michelle Pfeiffer, la scena sulla vasca, la sparatoia coi colombiani,
Quando sgama Manny con la sorella... Capolavoro. Mi era sfuggito questo film! Ahi ahih ahi.
Cult.

Ultima risposta 19/04/2010 17.54.22
kierkegaard1000  @  02/01/2010 00:30:23
Incredibile.

Ultima risposta 02/01/2010 12.33.09
paride_86  @  04/05/2009 16:02:18
Gangster movie versione trash, tra completi sgargianti, auto tigrate e discoteche alla moda.
Non si salva nemmeno un personaggio (a parte, forse, la madre di Tony): sono tutti insopportabili, arroganti e pieni di sé.
Il peggio di questo film sono le musiche: orridi sintetizzatori anni '80 che ormai fanno ridere più che creare tensione nelle scene d'azione.
La supponenza e la protervia ingiustificate di Tony danno un senso liberatorio al gran finale.

Ultima risposta 25/11/2009 19.05.01
BlackNight90  @  28/02/2009 17:04:40
Forse è il mio film preferito, ma non ne sono sicuro.
Scarface è uno dei motivi per cui amo De Palma e le quasi tre ore alla fine sembrano durare troppo poco. Un Al Pacino immenso dà vita al leggendario Tony Montana, personaggio cattivo in un mondo sporco e violento dove i buoni non trovano posto e alla fine non c'è nessuna illusione di salvezza, lasciate ogni speranza voi che entrate! Tony Montana, essere umano volto all'autodistruzione, forse consapevole di questo nonostante l'ultimo sussulto di folle orgoglio nell'apocalittica scena finale, riesce difficile non provare simpatia, o almeno comprensione per quest'uomo che affronta il destino e il suo ambiente a colpi di sonori "fu.ck" e di sparatorie, e che troverà la sua fine paradossalmente proprio per una buona azione.
Scarface è l'apoteosi del kitsch nella sua forma più disturbante e per questo non più lasciare indifferenti chiunque lo guardi: moralisti e bacchettoni, girate al largo! Tony Montana è l'emblema di questo eccesso, con il suo rapporto quasi incestuoso con la sorella, con la sua pacchiana dimora che rimanda alla pompeiana villa dei Misteri, occasioni nell'antichità di esaltazione e di ebbrezza, come quella del nostro Tony per il potere e la violenza.
De Palma gira uno dei suoi capolavori, e si nota il suo stile caratterizzato dai suoi famosi piani sequenza, ma qui sembra che la sua regia sia quasi "normale", forse perché anche lui messo in soggezione dal delirio di onnipotenza di Tony Montana.

Ultima risposta 01/03/2009 20.26.50
Neu!  @  16/02/2009 23:34:47
o me che bei votoni... a vedere dai vostri commenti sembra si tratti di un capolavoro. di fronte alla versione degli anni 30' questa impallidisce davvero, e pensare che qui hanno praticamente la stessa media. lo considero da sempre uno dei film più sopravvalutati di ogni tempo, insieme allo Squalo, a Braveheart e a tutti i film di Oliver Stone

Ultima risposta 03/01/2010 23.16.53
ronaldinho80  @  07/01/2009 13:18:54
ovviamente voto 10! sarebbe da pazzi votare basso xkè è assolutamente un grandissimo film!! forse il migliore dei film di gangster. il film è consigliabile solo agli adulti xkè è un film sanguinoso. Al Pacino sempre un grande!!!

Ultima risposta 15/02/2009 01.03.52
DarkRareMirko  @  01/11/2008 14:48:51
Prima discreta incurione da parte di De Palma nel filone gangster, che troverà però il suo non plus ultra nel buonissimo Carlito's way.

Qui difatti si fà troppo leva sul linguaggio scurrile, sul kitsch generale, sulla potenza della scenografia, sulle macchiette rappresentate dai personaggi, sull'esagerazione generale (ottimo l'esempio della motosega).

Gli attori son ad ogni modo fenomenali, tra cui spicca ovviamente il grande Pacino.
La Pfiffer sempre un gran fig.a e brava anche la Mastrantonio (The Abyss di Cameron).

Quasi 3 ore che non stancano comunque, visto che il film ha ritmo ed è ben diretto; buona la sceneggiatura di Stone e ottime le musiche di Moroder tra l'altro.

Da vedere, anche se oltre che essere un discreto remake altro non è; Hawks a suo tempo ha in effetti fatto meglio.

Ultima risposta 05/02/2009 19.43.13
marco86  @  10/09/2008 14:21:53
il film più bello della coppia De Palma-Pacino resta Carlito's way.
scarface, che dell'originale di hawks conserva ben poco, è parecchi gradini sotto, pur essendo un film bellissimo.

al pacino è in stato di grazia, come sempre d'altronde, e senza la sua performance tutti i voti sarebbero più bassi.
la regia è esteticamente curatissima, in pieno stile de palmiano, ma non eguaglia i virtuosismi dei film hitchcockiani (omicidio a luci rosse e vestito per uccidere in primis).

il mio punto interrogativo è però sulla sceneggiatura di Oliver stone: sui dialoghi nulla da ridire (indimenticabile " io un comunista lo ammazzo anche gratis") e sulla caratterizzazione dei personaggi neppure. a stonare (si noti il prezioso gioco di parole stonare-stone) sono alcune forzature ed esagerazioni che in una sceneggiatura più curata non avrebbero trovato posto. ad esempio (SPOILER):

a) è inverosimile che i due killer di lopez non riescano ad uccidere tony nel locale; poi non si capisce perchè quando si abbassano le luci si spaventano e non sparano... boh
b) è inverosimile che dopo essere sopravvissuto tony riesca con tanta facilità ad uccidere l'inverosimile lopez ( non c'è nessuno di guardia in quella reggia?);
c) è forzata e inutile la scena onirica della sorella di tony mezza ignuda che tenta di ucciderlo;
d) il tizio che alla fine uccide tony è quanto di più ridicolo possa esistere, pare terminator: occhiali da sole (in piena notte) e passo lentissimo... ma dai...
e) ecc...

poi ogni tanto c'è qualche buco nella sceneggiatura, ma devo dire che le 3 ore scorrono veloci.
insomma bellissimo, ma non un capolavoro.

Ultima risposta 27/10/2009 13.14.23
Paolo70  @  01/09/2008 19:22:44
La storia di Toni Montana che arrivato da Cuba diventa un boss della malavita americana. Si lascerà travolgere dalla droga e dal denaro.

Ultima risposta 05/04/2015 21.43.37
JOKER1926  @  22/07/2008 21:10:21
Brian De Palma confeziona un grande Gangster, trama Suprema, attori impeccabili e fotografia magnifica...
Questi sono solo alcuni ingredienti che compongo "Scarface", "gemma" del genere...
Fidel Castro libera migliaia di detenuti cubani per fini pratici/economici...
Fra questi c'è Tony Montana...
Il giovane (interpretato da un Al Pacino a livelli siderali) diventerà in poco tempo un boss potente ed eliminerà avversari "fastidiosi"...
Incredibile ascesa al potere di Tony Montana che rischierà più volte di morire...
Il regista offre allo spettatore la mentalità di Tony, uomo cinico, sicuro e freddo...
La figura di questo gangster è diventata Suprema per la massa, molti ragazzini dell'epoca si "incarnavano" nelle vesti di Montana...
Montana è un uomo fortunato, ma non solo...
L'uomo ha "sfruttato" tutto, e inesorabilmente la fortuna è "entrata" nel suo "vortice" …
"Scarface" è un film fatto di sangue, violenza, azione…
Lo spettatore vivrà attimi drammatici e di totale esaltazione…
Le "Pedine" primarie del Capolavoro di Brian De Palma sono Al Pacino e Steven Bauer nelle vesti di Manolo Ribeira (o meglio Manny)…
I due sono fidi amici e riusciranno a scalare il "vertice" fatto di denaro, e di potenza…
Nel loro "processo" la fortuna (come detto prima) gioca una carta importante…
Il film quindi oltre alla grande ascesa mostra allo spettatore il conseguente e drammatico declino di Montana…
Il cubano ha una concezione Suprema, è molto protettivo con la famiglia (specialmente con la sorella), ambizioso e sadico…
"Il mondo è tuo" è l'essenza, il motto, l'ideale di Montana…
Pellicola composta da un gran bel cast, il regista riporta su una semplice pellicola le gesta di un gangster che si fa strada nella metropoli della criminalità: Miami…
"Scarface" è un film con pochi difetti…
La pellicola almeno per tratti cade nella totale lentezza, alcuni passaggi del film sono estremamente lenti e in parte annoiano lo spettatore…
Ma comunque la vivacità, l'emozione, saranno presenti nel Biblico finale…
Brian De Palma riporta nel film grandissime scene…
è speranza assurda riportare, citare, lodare le scene di "Scarface", bella (e indimenticabile) l'episodio della morte di Manny…
Scena drammatica, unica e pienamente riuscita sul piano tecnico, cinematografico…
Lo spettatore avrà in dono dal regista attimi di pura suspance, De Palma mette in evidenzia la totale intimità mentale del nostro protagonista…
L'uomo è molto protettivo con moglie e sorella, ma ovviamente "incapperà" in crisi nervose, litigi e incomprensioni…

Il sogno di Tony è il potere, questo sogno è raggiungibile, il gangster agirà sempre in modo scaltro, quasi impeccabile generando il tutto dal niente e viceversa…
Infatti dopo il "traguardo" (metaforicamente e visivamente rappresentato dall'impero del cubano: casa, armi, vestiti, poltrona…) ci sarà la disfatta, tale disfatta riguarderà da vicino (molto vicino) anche la sorella…

Il tutto svanisce, i sogni, il potere acquisito con il tempo si dissolvono nel nulla…
Questo "processo di dissoluzione" è dovuto al "gesto umano" di Montana nei confronti del giornalista (in macchina con la famiglia), il gangster in pratica grazia l'uomo (autore di una diffamazione nei suoi confronti) e uccide Alberto spietato Killer di Sosa…
è l'inizio della fine…
I sicari di Sosa invadono letteralmente l'abitazione del cubano…
Tony Montana assiste in prima persona alla morte della sorella e si scatena contro tutti… (scena mostruosa sul piano cinematografico)
Impugna diverse armi e …
La rabbia, il rancore, il concetto di vendetta, la concezione di Superiorità si "intersecano" vertiginosamente nel cervello del nostro gangster…
Decine di sicari timorosamente cercano di annientare Tony…
Il cubano in estasi totale, bestiale, apocalittica massacra tutto e tutti…
(Una delle scene più belle della storia del Cinema…)

Questa ultima parte del film è la più bella, la più drammatica, l'animo dello spettatore si eleva allo spasimo è il totale delirio…
Il tutto è Pura, Sacra, Celestiale, Armoniosa Prodiga, Fantascientifica Accademia…
Pellicola Cult, combinazione di meraviglie, di poesia…
Lo spettatore puo' ritenersi pienamente soddisfatto, "Scarface" è l'apoteosi, firmata da De Palma e Al Pacino… (garanzia totale…)

"La retorica, la criminalità allo stato bestiale, puro trovano casa in "Scarface", l'ascesa di un detenuto qualunque ma ovviamente unico nel Sacro tempio della droga, della mafia statunitense…
Gli sguardi di Montana, la sua freddezza "compongono" la totale, spasmodica, meravigliosa, utopistica enfasi di qualsiasi "virtuoso" in cerca di potere, fama e rovina…" JOKER1926

"In alcuni momenti della vita, l'uomo "ragiona" con istinto e ritorna paradossalmente alle origini selvagge, primordiali, primitive per distruggere il nemico, la causa della sua distruzione…" JOKER1926

Ultima risposta 31/10/2008 12.55.55
inferiore  @  11/04/2008 20:54:36
Nel complesso il mio voto è 8/5 ma se devo farlo a parti direi (prime 2 ore di film 6, ultima mezz'ora 9/5) Questo vuol dire che buona parte del film scorre lentamente ma il finale è superbo!!!!!! '' Salutatemi il mio amico Sosa!!!!!!!!!!!!!!!''

Ultima risposta 26/11/2008 16.42.49
Paride  @  03/03/2008 16:12:28
Un film sopravvalutato, a mio avviso non è eccezionale e la media è troppo alta ; sarà pure vero da come ho sentito che negli anni 80' il nome tony montana era un mito per i ragazzi e grandioso il film, ma è pure vero che a parte il finale a mio avviso il film non è poco più che discreto e per nulla bello.

Ultima risposta 28/03/2008 20.30.08
veravril  @  26/02/2008 18:25:10
ragazzi che film!!lo guarderei di seguito 100mila volte..è stupendo..al pacino è mitico e in questo film m sn innamorata di lui..me lo sogno pure la notte:) cmq film bellissimo,toccante e ke fa riflettere...un uomo ke dalla vita voleva troppo e non ha saputo accontentarsi finendo per distruggere lui e ki amava..!stupendo dawero...fantastica la base musicale drammatica ma anke le altre canzoni...10..e lode lo aggiungo io..vero86

Ultima risposta 03/03/2008 16.35.17
addicted  @  20/02/2008 08:59:50
Ascesa e caduta di un personaggio da tragedia shakespeariana, che si regge al 70% sulla bravura di Al Pacino e al 30% su quella di De Palma.
Coinvolgente, ma secondo me (non mi criticate troppo) non è il capolavoro immortale che si dice in giro.

Ultima risposta 20/02/2008 11.28.34
everyray  @  16/01/2008 20:02:54
Film PAZZESCO...tra l'altro ho appena scoperto trattarsi di un remake..
Nonostante alcune scene un pochino pesanti il film è davvero un viaggio allucinante nel mondo degli eccessi e delle droghe,fino a far diventare il personaggio di Pacino quasi sgradevole e presuntuoso nelle ultime battute...

Ultima risposta 02/07/2008 22.44.52
il solista  @  07/01/2008 17:59:33
Al pacino si crea un personaggio incredibile, l'ho visto anche in lingua originale perchè la sua interpretazione è perfetta. ilo mio film preferito in assoluto, la trama è grane il ritmo la colonna sonora, la scena finale tutto questo film è un cult! non si può non vederlo!
Non ho mai abbastanza elogi per questo film

Ultima risposta 07/01/2008 18.02.04
7HateHeaven  @  02/01/2008 15:15:30
Un film che è storia...
Il più classico e riuscito gangster movie..
L'ascesa e il declino di Tony Montata attraverso amicizie sentimenti interessi droga....
Assolutamente da vedere

Ultima risposta 03/09/2008 10.22.36
DieHard  @  27/11/2007 19:04:36
dimenticavo questo capolavoro.
Al meritava 10 oscar

Ultima risposta 28/11/2007 15.22.52
vito corleone  @  20/11/2007 16:40:31
Un bel gangster-movie,ma sopravvalutato a mio avviso,non alla altezza de "il padrino" e "c'era una volta in america".De Palma guadagna parecchi punti con l'interpretazione superba di Al Pacino nel ruolo di Tony Montana,cane rabbioso (persino con la sorella e Menny) che vuole tutto dalla vita e dal mondo(The world is yours);e con le musiche (bellissima l'intro e "push it to the limit").Bellissimo e azzecato il ritratto del vero comunista,che fa il protagonista all'inizio del film.

Ultima risposta 08/10/2008 20.21.27
biuck  @  22/09/2007 10:47:23
sicuramente è un buonissimo film (tra l'altro un remake), la storia scorre, ritmo, sangue, c'è tutto, ma Al Pacino??? devo dire la varità, a me Al Pacino non piace in generale, ma in questo film, visto in lingua originale, dice solo e solamente, per tutto il film, fuck!!! se questo è recitare!!!

Ultima risposta 20/02/2008 13.30.26
Tony Ciccione90  @  03/09/2007 13:47:30
Un fantastico Al Pacino in un film coinvolgente e ben recitato. Una storia davvero interessante. I soldi non comprano la felicità!

Ultima risposta 04/09/2007 20.23.47
Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  20/08/2007 17:15:25
bisogna vederlo non commentarlo!!

Ultima risposta 01/09/2008 17.11.25
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  12/08/2007 18:24:11
Scarface è il risultato di una cultura pop, quanto mai magnificente e non sempre di valore (anzi un pò kitch) anni '80 di cui nel cinema DePalma è l'esponente e della quale Scarface forse rappresenta il culmine artistico.
ma nulla a che vedere col vero capolavoro degli anni'30 firmato Hawks. la storia è pompata fino alle 3 ore con esibizioni di ricchezza e bruttura le quali rovinano il buon lavoro alla base del bravo regista con ottima padronanza di tecnica cinematografica e tripudio di pianosequenze.
Al Pacino è bravissimo, molto più di Muni, ma egli stesso è un attore partorito da quel tipo di suddetta cultura.
è un ottimo film, ma resta a mio parere, un tantino sopravvalutato.

Ultima risposta 31/08/2007 11.50.42
martymcfly  @  10/08/2007 13:48:13
l'ho rivisto per la quarta volta proprio ieri...ALLIBITO!
forse questo è un film che lo apprezzi sempre di più rivedendolo, non ricordo di aver mai visto un film hollywoodiano con un'interpretazione migliore di questa! non so per quale assurdo motivo Al non ha ricevuto neanche una nomination all'oscar per questo film! mah...
quando Al e Michelle Pfeiffer si trovano sullo stesso set i risultati sono sempre graziosi, una delle migliori coppie di sempre!
La scena della lite del ristorante rientra nella mia personale top ten delle migliori scene di sempre!

Ultima risposta 10/08/2007 13.49.40
Tom24  @  18/07/2007 12:35:11
La sete di potere e l'inevitabile declino a cui conduce. Tema molto comune, qua trattato da De Palma in modo eccellente. Un film di più di 2 ore e mezza ma che non riesce mai ad annoiare, dal ritmo frenetico, non ci si perde in chiacchere. Un film crudo, dall'inizio alla fine, una grande condanna, forse mal interpretata dai più: la scalata al potere non lascia altro che un vuoto incolmabile, che porta alla pazzia. Se c'è una cosa che il finale memorabile insegna è che se hai le palle fai strada, ma The World is NOT yours. Al Pacino poi è sublime, ancora meglio in lingua originale, il doppiaggio in italiano non rende il dovuto.

Ultima risposta 04/09/2007 18.35.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Silly  @  10/07/2007 17:03:34
Quasi 3 ore di film che viaggiano alla velocità della luce. Trama davvero avvincente, Al Pacino portentoso. Un ometto minuscolo, ma nello stesso tempo enormemente carismatico. Scarafce è una storia terribile di una scalata verso l'autodistruzione. Ciò che mi ha più angosciato è stato il pensiero che, chiunque abbia il verme avvelenato del potere a tutti i costi insito nel proprio essere, possa diventare un possibile Tony Montana. Xchè Tony Montana non è cattivo e basta. E' un uomo che vuole arrivare in alto xchè crede di aver toccato il fondo (in realtà lo toccherà alla fine). E' un uomo orgoglioso, passionale, combattivo. Troppo. Tutto quello che c'è di buono in lui viene esasperato dalla cocaina, certamente. Ma soprattutto dalla sua spasmodica sete di potere e di affermazione. Questa è l'America del successo, no? Questo è il capitalismo, questo è il benessere. Questo significa essere qualcuno e non un qualsiasi rifugiato cubano pezzente. Tony Montana è il simbolo di 2 assolutismi, entrambi portatori di infelicità. Ho riguardato Scarface dopo tanto tempo e lo trovo ancora tremendamente moderno. Un film bellissimo, assolutamente da vedere.

Ultima risposta 21/09/2007 20.52.07
Gruppo COLLABORATORI julian  @  23/06/2007 04:48:32
Rifugiatosi in America in cerca di fortune, il mitico Tony Montana, grazie alle sue "palle", come anche lui ricorda spesso durante il film, riesce a farsi spazio nel mondo della malavita diventando infine uno dei più potenti uomini nel traffico della cocaina.
Arrogante e irascibile finirà col distruggere sé stesso e tutti quelli che lo circondano.
Il più strepitoso Al Pacino di tutti i tempi ci regala uno dei personaggi migliori della storia del cinema; e il pensiero che questo film nn sia stato premiato neanche con un oscar può solo provocarci un sorriso amareggiato.
Brian DePalma ci confeziona questo gioiello gangster con molta azione e molto dramma e con un finale supersplatter.
Assolutamente da vedere !!!

Ultima risposta 20/02/2008 13.32.30
Bathory  @  12/06/2007 12:35:11
Non ci siamo assolutamente..film esageratamente lungo, per grandissima parte noioso. Purtroppo non si salvano gli attori...neanche Al Pacino..e questo mi dispiace..
Brian De Palma non mi è mai piaciuto...Film troppo sopravvalutato

Ultima risposta 14/11/2008 19.34.56
AKIRA KUROSAWA  @  29/05/2007 02:35:27
ilmiglliore di de palma e anche fra i miei preferiti in assoluto.
al pacino interpreta tony montana ed è a mio avviso la sua migliore interpretazione in assoluto.
geniale la scena della motosega, irato in maniera divina, questo a mio avviso è uno dei migliori film di gangster in assoluto, grande. un capolavoro

Ultima risposta 01/05/2008 20.48.33
PetaloScarlatto  @  06/05/2007 14:51:05
Straordinario... Impossibile non farsi coinvolgere completamente da questa storia di mafia, distruzione, ossessione, violenza, gelosia, morte, amore, desiderio...

C'è tutto quello che ci vuole per far sì che questa pellicola sia annoverata fra i classici di sempre...

Al Pacino è davvero un'icona!!!

Scene di assoluto realismo.... Finale esagerato e perfetto...

Da incorniciare e tenere fra i capolavori di sempre...

Ultima risposta 06/05/2007 15.11.09
shogun  @  30/04/2007 18:21:33
Non è il mio genere ma riconosco la grandezza di questo film, comunque imperfetto a causa dell'eccessiva durata e del finale scontato ed esagerato. Inoltre non mi è piaciuta la definitiva uscita di scena della Pfeiffer.
Va a perdersi proprio nel finale, dopo un paio d'ore di assoluta classe!

Ultima risposta 30/04/2007 23.50.25
j.ascia  @  19/02/2007 15:31:51
dai troppo violento! meglio quello di Howard Hawks!

Ultima risposta 06/05/2007 10.14.27
Luigi30°  @  14/02/2007 05:00:41
ma zerri, nn sn film che fanno per me...

Ultima risposta 27/10/2008 18.29.51
tommy90  @  11/12/2006 15:04:34
Va bene che è tra i migliori 25, ma il suo posto dovrebbe essere il 2°, dietro il mitico Arancia Meccanica.
Condite insieme il secondo miglior regista di tutti i tempi, un mostro sacro del cinema al suo meglio, un'attrice bravissima, una sceneggiatura meravigliosa scritta da uno grande regista, una musica da far girare la testa e delle scenografie stupefacenti. Risultato: un film perfetto, l'unico (oltre a Arancia Meccanica) a meritarsi in pieno il 10 di voto.
Brian De Palma è un genio, Al Pacino è senza dubbio tra i tre migliori attori di sempre...fate voi il risultato....

Ultima risposta 30/12/2006 21.22.29
Hugolino  @  09/09/2006 14:56:23
Gran bel film, minc.hia molte trovate e scenografie, posti , storia e finale (soprattutto) sono stati scopiazzatti un po' molto dal gico GTA Vice City...
Al Pacino sopra le righe e molto convinente! Stupendo!

Ultima risposta 15/09/2006 16.45.12
uomosuono  @  21/08/2006 19:20:15
IL PEGGIOR FILM DI AL PACINO!!! NIENTE A CHE VEDERE CON "HEAT" E "LA REGOLA DEL SOSPETTO"!!!

Ultima risposta 19/01/2009 13.24.02
doppiak  @  20/08/2006 11:45:34
FANTASTICO..... guardatevi anche carlito's way.......

Ultima risposta 20/08/2006 16.54.35
Invia una mail all'autore del commento uecanaia  @  18/08/2006 14:51:51
La storia di qualcuno che cerca di avere ad ogni costo il potere,
Raggiungere la vetta e' difficile, ma restare in vetta e' molto piu' difficile.

Ultima risposta 19/08/2006 19.01.46
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  12/08/2006 16:46:43
Sceneggiatura esagerata e delirante in pieno stile Oliver Stone,dialoghi forzati e volutamente eccessivi,colonna sonora storica ed immortale,finale devastante ed estremamente riuscito con il miglior Pacino di sempre a bucare lo schermo da tutte le angolature....il mio film preferito,forse il miglior gangster movie di sempre.

Ultima risposta 15/08/2006 17.49.59
prodi  @  08/08/2006 14:50:53
Scarface traccia la vita di un cubano disgraziato ma violento che vuole ritornare nel suo mondo e riconquistarsi la sua forza; a parte la scena iniziale della sega elettrica, il resto è contorto e solo Michelle Pfeiffer sembra all'altezza della situazione, deludente!!!!

Ultima risposta 20/02/2008 13.42.53
Mama-kin  @  26/07/2006 13:49:01
"The world is yours" ragazzi ! un film pazzesco da non perdere assolutamente i lesionati che hanno messo quattri o cinqui è bene che non mi incontrino nella realtà perchè sennò gli sego le gambe questo film deve stare in cima alla top25 !

Il miglior mafia-movie insieme a goodfellas

Ultima risposta 11/08/2006 00.55.52
zed85  @  13/07/2006 21:13:52
tony montana e un grandissimo str-onzo e pacino lo sa rendere alla perfezione

Ultima risposta 15/07/2006 20.24.17
domeXna79  @  27/06/2006 13:00:13
Film da cineteca, vero capolavoro.
La malavitosa e rapida parabola ascendente del rifugiato cubano Tony Montana.
La pellicola è anche un'attenta critica alla società americana, pronta a fare affari con "l'uomo cattivo", ma pronta a puntare il dito verso lo stesso solo per alleggerirsi la coscienza e per sentirsi ipocritamente migliore.
Fantastica l'interpretazione di Al Pacino e di una bellissima Michelle Pfeiffer, oltre alla splendida regia del miglior Brian De Palma.
Film da vedere e da conservare nella propria cineteca..

Ultima risposta 16/08/2006 23.43.36
quaker  @  13/05/2006 19:08:08
La sceneggiatura è di Oliver Stone e questo spiega perchè la storia è francamente eccessiva e non sta in piedi. Potete fare tranquillamente a meno di vederlo (del resto ha ormai 23 anni) e non avrete perso nulla.
Adatto solo agli amanti del genere. Non può stare nè in top 25 nè in top 500. Assolutamente su un altro pianeta sono non solo Coppola e Scorsese, ma anche Sergio Leone. Peccato perché De Palma ha fatto molto meglio di Carlito's Way e di Scarface, due film gemelli, ma accomunati dalla stessa piattezza, mascherata da ammazzamenti vari e scene che vorrebbero avere grande intensità drammatica e che rischiano di far ridere (vedi qui al Pacino nella vasca da bagno faraonica).

Ultima risposta 25/05/2006 23.35.40
carlitos  @  13/05/2006 10:46:02
Grande film e straordinaria performance di Al Pacino che con la sua interpretazione fa' lievitare la valutazione del film!

Ultima risposta 05/12/2006 20.30.15
Kobe  @  31/03/2006 00:07:09
Assoluto capolavoro!Al Pacino strepitoso e regia più che degna del mio 10!grande DePalma

Ultima risposta 17/11/2006 21.09.52
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  11/03/2006 02:38:57
questo film e un gioiello del cinema , tony manero (al pacino) un grande ! michelle pfiffer brava e bella !! un pesce piccolo , un niente di pregiudicato che in cosi' poco tempo arriva ad essere potente ... intreccio fra la sorella di manero e d il suo migliore amico drammatica , insomma non riesco a capire perche' questo film non si trovi tra i prime 5 !!! capolavoro assoluto ..... votatelo con un 10 ci sono film ridicoli nei primi 25 posti ...

Ultima risposta 01/05/2008 20.55.49
Don Corleone  @  09/03/2006 18:48:21
Secondo me l'unico punto debole del film è la colonna sonora (moroder?) che riflette troppo la pessima musica anni 80' e non riesce a sottolineare appieno i momenti drammatica per il resto è quasi alla pari con i migliori film di mafia. Personalmente lo considero anche megluio della versione originale degli anni 30' che comunque non era male

Ultima risposta 20/03/2006 22.56.49
pastapasta2  @  28/02/2006 22:26:19
tra i migliori film di mafia. al pacino immenso; geniale la sequenza della motosega

Ultima risposta 08/03/2006 14.24.18
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  28/01/2006 17:37:11
Non trovo le parole per descriverlo...ma mi basta ricordarvi la scena del discorso tra al pacino e la moglie nel ristorante....

F A V O L O S O

Ultima risposta 15/02/2006 14.58.52
principeste1  @  17/01/2006 10:22:46
STORICO! CAPOLAVORO DALL'INIZIO ALLA FINE , ANCHE SE LA FINE FORSE POTEVA ESSERE DIVERSA.

Ultima risposta 24/01/2006 22.37.08
Papomao  @  15/01/2006 15:34:46
Secondo me Scarface nel suo genere è STRAORDINARIO!!!Al Pacino nei panni di Tony Montana da il massimo,è incredibile quanto riesca a trasmettere con la sua recitazione l'animo turbato e rabbioso del protagonista,con i suoi scatti d'ira,la sua lucida follia,l'inarrestabile desiderio di raggiungere il potere,fino in fondo,costi quel che costi,senza curarsi di nessuno,senza limiti!certo il film è violento e alcune scene(soprattutto quella all'inizio con i colombiani e la loro motosega..)fanno venire i brividi ma bisogna leggere queste scene nel contesto del film e della rappresentazione di un contesto in cui si ritrovano a muoversi personaggi privi di scrupoli e carichi di rabbia...non si può vedere scarface cercando solamente il paragone con i Padrini,l'approccio al crimine e la stessa criminalità rappresentata nei 2 film è totalmente diversa,secondo me i 2 film sono fantastici entrambi ma non direttamente paragonabili.Scarface forse è unico,è un genere a se stante,la rappresentazione di come il potere e il desiderio di averne sempre d più logori gli uomini e di come, una volta che si è entrati in questa spirale,non vi sia più modo di ravvedersi,non più spazio per ripensamenti e moralismi,una rappresentazione sopra le righe per un personaggio sopra le righe:Tony Montana.La violenza e le esasperazioni contenute nel film vogliono solo rimarcarlo ulteriormente!Un grandissimo film!

Ultima risposta 26/03/2006 23.19.09
Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  13/01/2006 10:39:46
Il film è assolutamente ridicolo. L'ascesa al "potere" di Tony Montana è abbastanza inverosimile.
La Pfeiffer come drogata da 4 soldi non è credibile.
Lui è più caricato di uno stomaco pieno a casa di ospiti.
La scena finale è l'apoteosi dell'assurdità: non si capisce se occorre ridere o meravigliarsi di cotanta violenza gratuita.
Credo che sia un film esagerato volutamente, e alla fine il risultato è che si tratta di una vera boiata.

Ultima risposta 01/08/2007 21.06.36
orsanera  @  11/01/2006 19:52:27
No, nonmi ha convinto,non mi è piaciuto più di tanto, la brutta copia di pulp fiction

Ultima risposta 01/08/2007 21.07.34
betsim76  @  16/12/2005 09:55:14
Film discreto, ma sinceramente é l'unico dei grandi gangster movie che non mi ha affatto entusiasmato. Sarà l'eccessiva violenza, quasi teatrale, del carattere del protagonista, sarà che nella seconda metà tende a virare nel grottesco, culminando nella sparatoria finale che ha dell'assurdo (assomiglia, per questo, a quella di Heat), ma mi ha lasciato un po' freddino. Ovviamente le scelte registiche e l'interpretazione non é casuale. Ma dello stesso duo preferisco di gran lunga Carlito's way. Di certo, emotivamente, non posso confrontarlo con la saga del padrino, con C'era una volta in America o Quei bravi ragazzi, a mio avviso migliori.

Ultima risposta 30/12/2005 15.57.23
_Scarface_  @  12/12/2005 18:00:58
Uno dei miei film preferiti!!!!!
una perla del cinema sottovalutata dai buonisti e dalla critica. le parolacce che vengono pronunciate dagli attori sono legittime. ogni scena cruda è curata alla perfezione x colpire lo spettatore! UN CAPOLAVORO! AL PACINO SUPERBO!!!!!!!!

Ultima risposta 29/12/2005 18.37.05
blasfemus  @  24/10/2005 01:07:36
Sicuramente uno dei miei film preferiti.Al Pacino e'pazzesco nel riuscire a dare un volto talmente cattivo a TONY MONTANA,con una recitazione che non ha pari in film del genere.Forse il finale mi ha lasciato con l'amaro in bocca ma raramente un film mi ha dato tanta voglia di vederlo e rivederlo e stravederlo.Consiglio a tutti la versione gangstar da cui il dio De Palma ha tratto la storia.

Ultima risposta 05/12/2005 11.58.54
DevilRudy  @  04/10/2005 21:04:00
CAPOLAVORO!!!!!!!!Cosa c'è di meglio?

Ultima risposta 19/01/2006 11.42.43
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»