scream regia di Wes Craven USA 1996

scream (1996)

locandina del film SCREAM

Titolo Originale: SCREAM

RegiaWes Craven

InterpretiDavid Arquette, Neve Campbell, Courteney Cox, Matthew Lillard, Rose McGowan, Skeet Ulrich, Jamie Kennedy, W. Earl Brown, Drew Barrymore

NazionalitàUSA 1996
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 1997

•  Altri film di Wes Craven

Trama del film Scream

Sidney é in un momento molto critico della sua vita un pazzo continua a perseguitarla, prima uccidendo la madre poi una sua amica, il padre sempre lontano per lavoro e la polizia che non riesce a catturare il serial killer.
Un giorno sarà proprio lei a trovarsi faccia a faccia con l'assassino...

Film collegati a SCREAM

•  SCREAM 2, 1998
 •  SCREAM 3, 2000
 •  SCREAM 4, 2011
 •  SCREAM (2022), 2022
 •  SCREAM VI, 2023

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Scream, 262 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/04/2011 13:12:28
Primo capitolo di una saga che ormai è diventata un vero e proprio cult.
Rivisto dopo parecchi anni questo primo episodio non ha certo perso appeal.
Il mix di horror comicità e citazionismo è di sicuro vincente.
Anche gli attori sono decisamente adatti ai loro personaggi. Bella colonna sonora che passa da Moby ad Alice Cooper.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  21/04/2011 01:55:24
Pellicola ormai diventata un classico dell'horror moderno anche se riprende format già utilizzati da molti film in precedenza come Halloween e Nightmare: il thriller adolescenziale.
Sotto il mio punto di vista il colpo di genio di Craven è stato quello di creare una specie di "qualunquismo" del genere horror, in maniera consapevole ovviamente, dove ci sono i classici omicidi e il classico killer. Questo dato è confermato anche dal fatto che l'assassino in ogni episodio della saga non è mai lo stesso.

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  20/04/2011 15:25:26
Nel 1996 Wes Craven, regista di moderni classici dell'orrore come "Le colline hanno gli occhi" (1978) e "Nightmare - Dal profondo della notte" (1984), ha stupito chiunque pensasse che la sua carriera fosse terminata realizzando il primo film di una serie horror fra le più popolari di tutti i tempi. "Scream", interpretato da un gruppo di giovani attori di talento (fra cui Drew Barrimore, Campbell, Ulrich, Arquette, McGowan e Kennedy), ha avuto un successo travolgente negli USA guadagnando più di 100 milioni di dollari al botteghino e dando inizio a una nuova ondata di film horror di successo (Leggenda urbana e seguiti, seguiti Scream, gli Scary Movie, So cosa hai fatto, Valentine,...). L'intero prologo di "Scream", della durata di 10 min, é fra le più discusse scene horror a memoria d'uomo. Tra le ragioni dell'enorme successo di "Scream" c'é la sceneggiatura, spesso esilarante, i numerevoli giochi di rimando ad altri film dell'orrore e l'esperta regia di Craven che riesce a spaventare gli spettatori anche mentre li fa ridere.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  19/04/2011 12:25:41
Cultore delle saghe degli anni '80 di cui la mia generazione fa parte mi esaltai non poco quando seppi che Craven si era rimesso a lavoro su un soggetto tale da ri-aggiornare miti quali la sua creazione Freddy Krueger o i suoi coetanei Michael e Jason.....
Tuttavia le mie aspettative erano pregiudicate dal fatto che probabilmente raggiungere quei trionfi non sarebbe stato possibile, e forse ne era consapevole anche il buon Wes. Ed ecco così che nasce Scream.. un parto geniale che ha motivo di esiste proprio perchè figlio dei miti citati sopra.
Ma va oltre... qui si respira aria di nuovo... un horror di tensione ma pure divertente spudoratamente citazionista e autocitazionista.... gli anni '80 aleggiano su tutta la pellicola ma come supervisiori.. alienati ma onnipresenti. Insomma.. non un capolavoro ma una piacevolissima sorpresa..... minori i sequel... devo ancora vedere il 4.

Mik_94  @  18/04/2011 18:01:45
Perfettamente d'accordo con le opinioni precedenti... nonostante Scream e i suoi sequel non siano perfetti sono ormai diventati veri e propri cult e fanno parte della cultura cinematografica di un'intera generazione! Assieme al 4° (ed ultimo?) capitolo della saga questo primo film è il migliore, ottima la colonna sonora e molto carino il celebre cameo iniziale di Drew Barrymore :)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  18/04/2011 16:04:49
Lo si odi o lo si ami Scream ormai è entrato nella storia dell'horror per svariate ragioni,principalmente per aver inaugurato un genere che successivamente non ha quasi mai dato i suoi frutti generando imitazioni scialbe se non bruttissime,come prevedibile. Lo stesso è successo con Halloween anni fa,e Carpenter è citato a più non posso insieme al suo Myers,precursore naturale di Ghostface.

L'evoluzione (o involuzione) dello slasher movie inizia con questo ottimo film di Craven,capace di rimanere originale e di citare a più non posso film dello stesso genere,di prendersi pochissimo sul serio (a tratti sembra di vedere la parodia) ma anche di non far mai abbassare la tensione con scene cariche di una fortissima suspance. Argento,Carpenter,Venedrì 13,Craven stesso si autocita e cita in continuazione omaggiando e rendendo questo suo giocattolo un grande divertimento capace di regalare emozioni a più non posso; non come Tarantino in quanto qui l'omaggio è più che altro solo verbale mentre registicamente Craven non è chissà quale cima,però non ci si perde in troppi fronzoli e si va dritti al sodo,dosi di sangue ci sono a bizzeffe e l'assassino dalla faccia da spettro urlante è un cult indimenticabile.
Bellissimo l'incipit,scena ripresa e rivista migliaia di volte in tanti altri film seguenti (la parodia Scary movie quasi non aiuta a prenderlo più sul serio,maledizione!).
Ma la forza sta nell'autoronia,in un cinema che non si prende mai sul serio e gioca con lo spettatore. Mossa intelligente a cui questo regista ci ha abituato spesso (l'ultimo Nightmare da lui diretto).

Peters  @  07/04/2011 17:26:11
niente male, sicuramente meglio dei sequel, ricordo quando uscì, fece un successo pazzesco.. gli attori sono modesti ma la trama fu una bella invenzione. vuoi morire stasera, biondina?!

kako  @  28/03/2011 13:45:23
paura e tensione alternata a momenti di humor per un gran horror-thriller che darà il via ad altri teen-horror di qualità indubbiamente inferiore (alcuni veramente scadenti). Sempre bello da vedere a luce spenta con gli amici!

ValeGo  @  14/03/2011 16:18:49
Credo sia stato uno dei primi horror che ho visto da ragazzina e mi spaventò molto..rivedendolo confermo l'impressione positiva che mi fece la prima volta..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  14/03/2011 02:15:42
Avevo veramente paura nel vedere questo film, sia per il fatto che ha dato il via ad un'insopportabile serie (che detesto) di teen-horror tutti uguali, sia per la paura che la visione del demenziale "Scary Movie" mi avesse già rovinato in partenza gran parte dell'intreccio. Per fortuna, i fattori appena elencati non mi hanno impedito di godermi appieno questo "Scream", un'ottimo horror in cui Craven riesce a divertire e ad inquietare egregiamente lo spettatore grazie ad una sceneggiatura che alterna sapientemente tensione e risate, ilarità e spaventi, e che, in un gustosissimo esercizio di (auto)citazioni dei più famosi horror anni 70 e 80, si prende gioco di tutte le regole e le formule che sino ad allora avevano caratterizzato il genere.
Gli omicidi sanguinosi e ben orchestrati, il cast affiatato e simpatico (ci sta pure Fonzie di "Happy Days", questa volta in vesti autoritarie), e un serial killer crudele e spietato che è entrato giustamente nell'immaginario colletivo, completano sensazionalmente il quadro.
Un horror innovativo, angosciante, ricco di colpi di scena, e decisamente piacevole; senza ombra di dubbio tra i lavori migliori usciti dalla mente del buon Wes Craven (assieme a "L'Ultima Casa a Sinistra", "Nightmare", e "Sotto Shock").

shabalan  @  13/03/2011 12:10:36
Eh si, i film horror belli di un tempo purtroppo non si fanno più, adesso si segue solo la moda e la scia del sangue e dello schifo fine a se stesso solo per far venire il volta stomaco e basta della serie di tutte quelle porca*e di Hostel e via via. Questo all'epoca della sua uscita, ben 12 anni fa ormai, si presentò come uno splatter-slasher abbastanza sanguinolento effettivamente ma assolutamente guardabile e godibile senza doversi tappare gli occhi o rifugiare la propria bocca in qualche sacchetto vuoto a portata di mano. Un film che ha dato il via a una saga fantastica, vista e rivista più e più volte e che finalmente dopo anni avrà il suo quarto episodio a breve e chissà che non continui ancora, l'unica speranza è che anche il vecchio Wes non si lasci trasportare dal sangue inutile e dall'esagerazione folle di scene in questa nuova, prossima pellicola. Perchè la bellezza di Scream è ed è stata anche questa, non avere degli eccessi inutili e spiattellati lì sullo schermo per nulla, e il trittico dei suoi protagonisti Neve Campbell/David Arquette/Courtney Cox meritano il voto alto per la loro bravura e per il loro essere i "leggendari" e celebri protagonisti della mano maestra di Craven, che riesce a creare la tensione e la paura senza ricorrere a stupidi e banali moderni mezzucci.

simo96  @  06/03/2011 19:14:38
ma quanto è bello questo film...
non un vero e proprio horror, ma per me una commedia thriller riesce a tenere suspence per tutto il film nonostante sia abbastanza leggero come horror.
Matthew lillard da oscar nell'interpretazione di Stu, l'unico film in cui mi è piaciuto.
Craven è un vero maestro.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  19/01/2011 14:27:15
il migliore film della saga perfetto ,coinvolgente e stupendo un cult degno del mitico wes craven.

LukaLUPO  @  15/01/2011 14:40:32
Sicuramente il migliore dei tre !!!! stupendo !!!! e con un cast da oscar

76eric  @  03/01/2011 20:25:18
Notevole pellicola che segna il ritorno in grande stile dello slasher teen movie.
Questo merito va attribuito al grande ( ma non troppo) Wes Craven, il quale riesce ad alchimizzare un' ottima dose di tensione e di colpi di scena ( alcuni davvero inaspettati alla prima visione forse come non mai), unite ad un eccellente, intelligente e divertito citazionismo nei riguardi delle grandi opere fine '70 ed '80 del genere ( in un dialogo tra il poliziotto e le due amiche protagoniste c'è pure il riferimento a The town that dreaded sundown), e non rinunciando a quell' aura frivola e sbarazzina tipica dei giovani del college.
Davvero tutto funziona bene e gran parte del merito va anche riconosciuto al cast dove tutti interpretano bene la loro parte e dove spicca la bella Neve Campbell, che, anche se non raggiunge l' intensità di Jamie Lee, la quale rimarrà per sempre la Scream Queen per eccellenza, credo sia colei che più degnamente ne abbia raccolto il testimone.
Un plauso inoltre alla maschera di ghost-face, che è riuscita nel giro di breve tempo ad impersonificare l' Horror, rubando la scena a quelle dei più celebri colleghi anni '70 ed '80. Da ritenersi senz' altro il merito maggiore della pellicola di Craven.
Dopo questo film sono stati realizzati 2 sequel, ovviamente di caratura minore ( il terzo fa schifo), ed è imminente l' uscita del quarto che, viste le opere della precedente decade, chissà che non riesca a far tornare in auge lo slasher nuovamente come negli anni '90..... Staremo a vedere.
Da segnalare infine i più che buoni cloni come So cosa hai fatto, ma soprattutto Urban Legend, anche questi divenuti delle saghe col tempo.
Mi spiace non riuscire a ritenerlo un Capolavoro, ma è un Cult con la C maiuscola. Ottimo.

7219415  @  02/12/2010 20:37:25
Horror decente ma nulla di che..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  26/11/2010 15:31:05
Il teen-horror per eccellenza! Ottima miscela di suspence e ironia. Alcuni perticolari sono poco credibili, nonostante tutto il risultato finale è più che buono (ne sono testimonianza le numerose parodie).
La maschera del killer è diventata leggenda.

Neurotico  @  23/11/2010 15:00:26
Praticamente una versione sanguinaria,svuotata di atmosfera e per teenager dell'Halloween carpenteriano.Craven non si prende molto sul serio ma lo fa bene dispendando e miscelando molto bene suspence e ironia.Simpatico il cameo dello stesso regista.

Mothbat  @  21/11/2010 02:38:58
Uno dei migliori Craven e uno dei miei horror preferiti.
La maschera urlatrice è geniale.

paride_86  @  18/09/2010 02:40:25
"Scream", ovvero l'horror per eccellenza degli anni '90. Wes Craven, dopo un orribile ultimo episodio della saga di "Nightmare", torna a girare film degni di questo nome. "Scream" non è solo un efficace film horror, ma un compendio e allo stesso tempo una parodia dell'intero genere.
Riuscito.

BlackNight90  @  05/09/2010 02:57:09
Buon lavoro di Craven ma lo trovo troppo sopravvalutato nella storia dell'horror per essere un film che si limita a giocare con i cliché del genere e a citare pellicole precedenti, senza contare le miriadi di teen-horror tutti uguali che lo hanno seguito.
Buona la tensione per tutto il film, e l'idea della maschera presa dall'urlo di Munch lo fa entrare di diritto nella cerchia dei cult, e questo dovrebbe bastare.
Come sempre accade, ne hanno tratto due sequel uno più inutile dell'altro.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  03/09/2010 16:49:23
Quando lo davo ormai per spacciato, Craven sfornò questo film e tutto sommato lo ritengo guardabile. Non è innovativo e, anzi, alla fine appartiene ancora a un genere ormai superato. Però è molto autoironico e la lezione su come funzionano gli horror è imperdibile.

Mastermovies  @  27/07/2010 15:37:22
Primo capitolo di una trilogia slasher che ha come punti di forza un giusto mix di risate e terrore puro e tanti piccoli tocchi intelligenti.
I tanti ammiccamenti ai meccanismi dei film horror e le mille citazioni sono simpatiche, ma forse sono troppe.
In ogni caso un cult a pieno titolo!

bebabi34  @  08/07/2010 18:08:14
Un grande classico imperdibile. Coma molti altri classici film horror da due soldi, ma in questo caso la realizzazione curata e la classe di molte scene lo rendono unico. Gli ingredienti sono sempre quelli, ma molto ben utilizzati.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  01/07/2010 14:32:29
Un film abbastanza carino, con una trama molto originale. Da quest'horror di Craven mi aspettavo sicuramente di più, però, ripeto, non c'è male. L'idea del quiz iniziale è stata buona

Una specie di thriller horror, che, se siete appassionati di teen horror amerete sicuramente, senza poi contare che è un prodotto d'autore, con qualche citazione degli altri film del cosiddetto genere horror per ragazzi

e dei registi

Quindi: tutto sommato l'idea è buona, il film è realizzato bene, il sette e mezzo ci sta tutto.

Ultima risposta 01/07/2010 14.33.16
Weamar  @  20/06/2010 01:47:57
Di per sè, la pellicola di Craven non ha nulla da meritare un voto del genere.
Eppure, è divenuto un cult proprio per i numerosi cliché e le numerose battute ironiche e ciniche che regala.
Un gioiellino del genere splatter che, a lungo andare, non ha mai stancato e si è sempre lasciato guardare con quella dose di estasi che, oggigiorno, manca in pellicole come queste.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  29/05/2010 13:05:51
Ricordo che all'epoca fu un film che mi impressionò non poco: sani spaventi, un camuffamento del killer decisamente indovinato, tanta ironia e comunque adrenalina alle stelle. Tuttavia oggi non posso far altro che affermarne la sostanziale medietà. "Scream" non è quel gioiellino metafilmico che regista e sceneggiatore volevano farci credere perchè, in fondo, per rimanere in vita si nutre delle stesse regole che finge disinvoltamente di sbeffeggiare. Ciò non toglie che sia un intrattenimento molto divertente.
Ha il demerito di aver aperto il varco a tutta una serie di proseliti imbarazzanti pieni di ragazzini dall'ugola arrossata fatti a pezzi dallo sterminatore di turno.

YourBestEnemy  @  23/05/2010 20:57:15
Questo film mi è sempre piaciuto. Almeno questo è un buon film a confronto con sempre più scarsi seguiti. Però a me in questo film non è mai mai piaciuta la Campbell.

diamanta  @  03/04/2010 20:02:25
Diventato un classico del genere, belle alcune sequenze ma niente di più.

LEMING  @  03/03/2010 14:58:44
Film che ha avuto notevole successo anche per la maschera del killer che ricordava vagamente l'Urlo di Munch, però almeno in questo primo capitolo la tensione e la suspence si mantiene su buoni livelli ed il film è comunque molto scorrevole!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  03/03/2010 13:57:04
Non sono mai stato un fan di Craven ma devo dire che qualche volta ci ha pigliato anche lui.
Questo è uno di quei casi. Non che sia una film mirabolante, ma si lascia guardare. Peccato che ha dato il via ad una sequela di boiate che ancora oggi perpetuano nei cinema.
Film che non si prende troppo sul serio e, a mio avviso, girato abbastanza bene.
Da vedere in mancanza di altro.

chem84  @  10/01/2010 23:02:33
Mah onestamente non avevo mai considerato troppo questo Scream e, dopo averlo visto ieri per la prima volta, confermo la mia perplessità.
Per carità a me Craven piace e qualche bella sequenza c'è, ma nel complesso mi tocca ammettere che il film non decolla e in alcune scene il killer mascherato è di una goffaggine al limite dell'imbarazzante.

Non regge il confronto con Nightmare.

Frankys  @  08/01/2010 18:08:37
Classico, un cult del genere !!
Un buon thriller/horror, la tensione non manca !!
Parte finale un po' comica !!
Ottimo, da vedere ...

Slipknot  @  26/12/2009 23:45:25
Sicuramente un buon film,regge bene dall'inzio alla fine. Grandiose le citazioni agli altri film horror. La prima parte,quella della prima telefonata è da manuale,davvero la mia sequenza preferita,realizzata in maniera superba. Forse un po' troppi voli e calci volanti e troppe coltellate ( XD ). Un film horror di certo,ma con un grande velo di umorismo e stranezza tanto che mi è parso quasi un film alla "Tarantino". Il finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Nel complesso davvero bene.

jb333  @  07/12/2009 19:05:42
film grandioso per il suo genere.. ti tiene attacato allo schermo e con scene che ti fanno balzare per aria.. per gli amanti del brivido da vedere assolutamente..

Tautotes  @  17/09/2009 15:28:32
Non posso che dare un ottimo voto a questo film che vidi da adolescente e mi piacque molto. Se lo rivedessi ora probabilmente gli darei un voto bassino, ma è un horror che ha avuto un ruolo importante per il cinema, secondo me.

vodici  @  19/08/2009 22:13:12
Eccellente!!!! Un film che ha aperto nuove strade nell'horror. Davvero originale e ottimi gli attori.

Englishbear  @  09/08/2009 09:13:49
Bellissimo! Uno di quei horror che mi hanno davvero fatto paura! Lo consiglio a tutti!

carriebess  @  20/07/2009 16:57:32
questo film mi ha fatto davvero molta paura. che tensione!

bulldog  @  16/07/2009 00:04:33
Il migliore di Craven assieme al primo Niightmare.

Drugo.91  @  28/06/2009 14:38:15
uno degli horror più geniali mai creati, citazionista, ironico e divertente..questo film rappresenta una pietra miliare, portatrice anche di un vero e proprio nuovo genere, che però non ha più fatto niente di interessante..da considerarsi un cult non solo per i patiti di horror
Lillard quando da di matto è spettacolare

leonida94  @  20/06/2009 16:17:46
Grande Cult!!
Pochi registi sono capaci di mixare così tutte quelle ciazioni, quelle scene horror e quella sottile ironia in un solo prodotto innovativo e ricco di spunti.
Girato impeccabilmente e con una cura maniacale "Scream" riesce ad attrarre, spaventare e divertire con tantissime scene ricche di humor, con personaggi stravaganti (il goffo e buffo assassino) e con colpi di scena geniali.
Belli tutti gli omicidi e impeccabile la parte iniziale.
Interessantissimo lavoro che ha fondato le basi di un genere tutto nuovo.
I'assassino con la maschera è una trovata strepitosa e sono davvero entusiasta di aver capito la sottile genialità di un prodotto così fresco e innovativo.
Consiglio a tutti.

Ultima risposta 25/06/2009 12.17.58
baskettaro00  @  19/06/2009 17:05:27
bellissimo horror/thriller firmato craven.......il piu splatter della trilogia anke se nn ho ankora visto il 3.....atmosfere inquietanti e assassino nn molto intuibile.......

Ultima risposta 13/12/2009 12.12.28
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  13/06/2009 03:19:46
Il film per teenager per eccellenza!!!!! (^.^) Mettetelo a manetta e godetevelo.
Come Erik@, anch'io l'ho visto secoli dopo "Scary Movie"...e più proseguivo nella visione, più mi veniva da ridere sguaiatamente a ricordare. Però attenzione (si badi che nello SPOILER menziono anche il finale):

Che non si provi nemmeno alla lontana a paragonarlo a "So Cosa Hai Fatto", che è invece totalmente insulso e non fa altro che infangarne l'eccellente (per poco) valore. "Scream" è un film geniale, uno dei pochi (ma sicuramente il più famoso) al quale meritatamente si riconosce il grado di rappresentante del filone horror IN GENERALE, almeno secondo me!! E quindi non solo del filone horror per teenager, come già detto. Dopo averla vista, posso dire che questa è una delle pellicole più riuscite degli ultimi anni. Chi pensa che il genere horror non esista più si riveda o si veda questo caro, vecchio prodotto che ha fatto storia.

La miglior frase che riassume appieno questo film???

Non posso fare a meno di citarvi, in questo ultimo spoiler, gli spassosissimi quanto intelligenti dialoghi che rendono questo film unico!!!

Ultima risposta 13/06/2009 11.16.19
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  02/06/2009 10:46:17
cult!
ricordo ancora oggi come lo presi cosi per sbaglio nel 1996 alla videoteca... divenne nei mesi avvenire un grande classico humor-thriller! Rivisto più volte, non annoia mai.

Eccellente.

BrundleFly  @  12/05/2009 19:11:27
Uno dei più grandi thriller della storia del cinema, già diventato un cult. Autoironico e sangue a go go.
Dopo Nightmare, il migliore film di Wes Craven. Nettamente inferiori i due seguiti.

GodzillaZ  @  23/04/2009 11:23:16
Bellissimo!
Pieno di citazioni che non fanno altro che divertire.
Pieno di clichè VOLUTI che rendono il film spassoso.
Ritmo senza sosta, sono rimasto incollato al video.
Pieno di violenza sapientemente fusa con l' ironia.
C' è posto pure per una velata (neanche tanto) frecciata sul giornalismo d' assalto... ma poi invita a riflettere sul "non tutto il male vien per nuocere".
L' assassino è furbo e allo stesso tempo imbranato, davvero originale.
La trovata finale (spoiler) è una genialata grandiosa.
Per poi finire con un "colpo di scena annunciato" davvero mitico.
Da non perdere assolutamente!

PS: e poi vedere fonzie nei panni del preside fa sorridere soprattutto quando saluta il bidello vestito da Krueger XD

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  18/04/2009 17:47:56
h visto qst film dopo scary movie... che dire... mi sn fatta del gran ridere, lo so h sbagliato ma ormai...
visto ora, nel 2009 qst film nn è niente di k, ma la storia è bella, e h provato ad analizzarlo togliendo l'immagine di scary movie
è venuto fuori k è un bel film, ai suoi tempi deve aver fatto una paura incredibile, ed è stato punto di partenza dei film horror dedicati all'omicidio di adolescenti degli anni avvenire, e ancora adesso...
una vera colonna portante del cinema horror americano ma sinceramente più di così nn me la sento di dargli

Ultima risposta 19/04/2009 20.00.50
teten  @  25/03/2009 23:51:54
decisamente simpatico, più che spaventare diverte, certo non delude..per passare una piacevole serata!

elmoro87  @  14/03/2009 12:49:19
Quest'horror di Wes Craven purtroppo è stato bruciato da me, dato che prima ho visto Scary Movie, e praticamente il film è identico alla parodia... Come teen-horror non è male, si guarda bene, ma manca un pò di tensione in piu, che gli avrebbe fatto fare il salto di qualità... comunque è piu che sufficiente!

VikCrow  @  08/03/2009 12:47:19
Innovativa l'idea dell'assassino che telefona "augurando" una morte lenta e dolorosa. La figura del killer mascherato (presa da "Halloween - La notte delle streghe"), non dispiace e anche la trama è ben articolata. Nel complesso un buon teen-horror.

simonssj  @  15/02/2009 13:06:52
Difficile definire bene questo film, che ha il merito di giocare coi clichè dei film horror ma il demerito di non avere un elevatissimo tasso di tensione. Molto bella la sequenza iniziale con la Berrymore, un pò piatto e monocorde lo sviluppo della trama, confuso e confusionario il finale. Sicuramente c'è un barlume di genialità, ma non mi sento di dare più di 7. E' stato comunque un piacere rivedere Henry Winkler

topsecret  @  27/01/2009 20:20:08
Wes Craven confeziona un teen thriller movie ben caratterizzato miscelando tensione, ironia e suspance che darà seguito a molti altri cloni del genere. Un film che va gustato davanti ad una scodella di pop-corn ed un boccale di birra.
Da sottolineare la presenza della stupenda Courteney Cox e del sempre verde Harry Winkler,il mitico FONZIE.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  26/01/2009 20:27:54
cult del cinema horror anni 90..i sequel di qst pellicola sn tutti spazzatura

Homer.J.S  @  07/01/2009 19:10:14
Qualche piccolo buco nella trama e alcune scene inverosimili o al limite della realtà , recitazioni poco più che sufficienti , tensione alle stelle , guardatelo assolutamente!!!

gasy  @  27/12/2008 21:44:42
L' unica saga horror nata negl' anni novanta degna di nota. Il citazionismo riempie una pellicola che sa dosare horror e humour con efficacia. Ovviamente il migliore della saga.

Ciaby  @  23/12/2008 20:16:55
uno dei miei horror occidentali preferiti

JOKER1926  @  29/10/2008 15:49:16
Dopo l'epocale successo "Nightmare" Craven propone al pubblico una pellicola molto particolare che pone le proprie basi su "Ghostface" serial Killer assai goffo ma certamente inquietante.
Trama buona, fotografia ineccepibile e attori discreti alimentano tantissimo la positività della pellicola.
Il film del 1996 si estranea dalla normalità grazie ad un particolare assassino e soprattutto al paradossale clima di parodia.
Infatti il film alterna (o meglio confonde) momenti di tensione con momenti di puro Humour, mix azzardato che comunque colpisce lo spettatore.
Le musiche, gli effetti sonori, gli effetti speciali sono tutti "tasselli" indispensabili, primari in "Scream", la paura è Regina e domina perpetuamente, essa (ovvero la paura) a volte si scontra con scene al limite del possibile (scene ironiche, umorismo nero) è formidabile!
Lo spettatore addirittura in totale delirio alternerà nella mente momenti di pura tensione con attimi di folle parodia!
Bisogna dunque fare complimenti al regista per questa "stravagante" ma azzeccata idea.
Dinamica del film a dir poco Super, lo spettatore sarà travolto da continui e inaspettati colpi di scena.
Tutti i personaggi del film sono "amabili", simpatici e allo stesso tempo sono tutti degli ipotetici assassini!
Le sequenze degli omicidi sono superbe, omicidi efferati ma sempre originali (bello e inquietante quello della cantina).

Pellicola a tratti diabolica, film "diffidente"…
Alcune scene sono davvero impressionanti e fanno sprofondare il pubblico nell'incertezza…
Chi è il vero assassino?
Questa è la domanda base che il pubblico si pone, la risposta arriverà solo nell'ultima sequenza.
E' pressoché impossibile identificare il Killer, inoltre il regista si concede il lusso di prendere in giro lo spettatore; comunque i personaggi sono tutti "speciali", come detto sono assai disinvolti e attraenti, lo sbirro, la giornalista, il preside della scuola…
L'icona del Killer è discreta (ma non ottima), a volte (o meglio sempre) è troppo "grezzo" e irritante e non riesce a portare a termine il suo "lavoro".
Ecco forse è questa la vera pecca del film, ma il tutto è soggettivo, infatti proprio dalla banalità del Killer nasce a volte la paura!
Il ritmo incalzante, sproporzionato della pellicola non fa mai annoiare il pubblico, dialoghi demenziali si combinano con dialoghi seri e interessanti.
Lo splatter in questa pellicola detta le leggi, pellicola assai violenta che si "nutre" di piccoli grandi colpi di genio! Complimenti alla regia…
L'inizio del film (ovvero i primissimi minuti) ricordano vagamente la fattura, la classe di Argento con il Killer che in modo scaltro si prende gioco delle future vittime comunque già vittime della sensazione della morte!

Il film ovviamente presenta delle analogie con "Nightmare", colpi improvvisi faranno saltare lo spettatore dalla poltrona!

Il finale è delirante, spiazzante, fantomatico, e come da copione Humour nero si interseca con lo sfondo di sangue e tensione.
Secondo Me il finale comunque poteva (in piccolissima parte) essere più serio, infatti la genialità non manca e una sequenza più horror e meno demenziale poteva elevare maggiormente l' Opera del regista americano…
I colpi di scena si susseguono senza sosta, bellissima l'ultima inquadratura, l'alba finalmente spegne la perversione del Killer(s)…

"Scream" ha fatto storia, ha emozionato, ha ispirato…
In una "strampalata", classifica dei film più belli (genere Horror) dal 1996 (anno della sua uscita nella sale cinematografiche) in poi "Scream" occupa indubbiamente nobilissimi posizioni…

Ultima risposta 29/10/2008 16.15.27
TheSorrow  @  20/10/2008 22:06:30
Horror così così, avendo visto prima scary movie fa ridere più che altro...comunque si da pure arie da thriller...insomma la scampa benino...

xanter  @  05/10/2008 03:24:44
Definirlo horror è abbastanza imbarazzante, il 6 lo do per alcune scene davvero buffe.

pinhead88  @  04/09/2008 16:26:24
senza dubbio il migliore della saga di zio Wes..non ce bisogno di dirlo..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Granf  @  13/08/2008 13:12:32
Una parodia del genere horror piena di citazioni e situazioni gia viste, però rielaborate da Craven con un pizzico di ironia e quasi di presa in giro.
Qui l'assassino non è immortale come Michael Myers, è buffo, quasi ridicolo.
Dopo il bellissimo inizio (con tanto di quiz horror passato alla storia), sarà molto coinvolgente per lo spettatore la ricerca dell'assassino, tra una serie di originali e sanguinosi omicidi, bei dialoghi e buoni attori tra cui Neve Campbell, Skeet ulrich e Courtney Cox. Alcuni attimi di tensione ci sono, con alcune scene particolarmente riuscite e il finale è bello. Sicuramente da vedere.

"Ci sono delle regole precise che devono essere rispettate se si vuole sopravvivere in un horror, va bene? E vado a cominciare. Numero uno: non si deve mai fare sesso…no, no, è proibito, è proibito! Sesso uguale morte, va bene? Numero due: mai ubriacarsi o drogarsi. No, perché è il peccato, peccato per estensione della regola numero uno. E numero tre: mai, mai e poi mai, in nessun caso, dire “torno subito”. Perché non si torna più!"

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/07/2008 12:56:20
Non ha molto di originale, ma usa con una certa ironia tutti i clichè del cinema horror, fagocitando in un poutpourri di citazioni pellicole degli anni precedenti tra Carpenter, lo stesso Craven e anche il nostro Argento. Interessante come parte del finale nella casa venga sottolineato dal sonoro del film Halloween. Ripeto, niente di originale, ma girato con molta cura.

JIGSAW  @  13/07/2008 12:42:39
Mi aspettavo peggio da un teen horror........cmq l'inizio con il gioco faceva aspettare qualcusa di piu' psicologico...peccato.

lucrash  @  08/07/2008 00:00:57
Wes Craven è uno dei miei registi preferiti, e questo film gli è uscito proprio bene...

k@rlo  @  04/07/2008 14:21:11
purtroppo ho fatto la ca****a di vedere questo film dopo aver visto le varie parodie, k meritano ank loro, infatti mi facea ridere cmq, provando ad essere il + imparziale possibile m è piaciuto molto la trama a mio avviso davvero originale sopratutto kn il magnifico colpo di scena alla fine!!! una regia impecchabile, merita

Invia una mail all'autore del commento ITALO1988  @  27/05/2008 18:34:03
Molto carino quello che alla fin dei conti vuole essere quasi una parodia dei più importanti film horror, ma contiene anche momenti di pura tensione.
Craven cita di tutto e dirige con bravura. Bravo Skeet Ulrich.
Ormai l'assassino è un'icona.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  27/05/2008 04:13:24
un altra chicca di wes craven...originalissimo è la parola giusta,un idea nuova ed è stato un successone meritatissimo.

DarkRareMirko  @  27/03/2008 02:50:41
Un 8 dato per l'importanza storica del film che ha risollevato la sorte degli slasher alla fine degli anni 90.

Sceneggiatura davvero ottima del buon Williamson (Dawson's Creek, Scream 2, So cosa hai fatto, tutta roba ok quindi) per un film fatto di omaggi da parte di Craven a colleghi con citazioni e camei (lo stesso Craven, Henry Winkler o Linda Blair, per citarne alcuni).
Ottimi momenti di paura (la parte iniziale, qualche parte centrale, etc.), una Neve Campbell bravissima (come non citare anche Skeet Ulrich?) e la prova del 9 per il talento di Craven, oltre per la regia, in fatto di design per i personaggi dei killer (L'urlo di Munch è veramente indicato in un film del genere e poi vi dice nulla un certo Freddy Krueger?).

Straconsigliato, tutto sommato come i due sequel (è una saga che però qualitivamente perde sempre qualcosa).
Ben riuscite anche le due prese in giro (Scary Movie e Schriek - Hai impegni per Venerdì 17?)

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  21/01/2008 15:21:53
Finalmente un horror ben fatto.Si vede che alla regia c'è la mano del grande Wes Craven.Imperdibile per i fan del genere.

HGWells  @  07/01/2008 21:42:28
Grandissimo! E' importantissimo per due motivi: 1) è uno dei pochi film che riesce a sintetizzare l'intero filone degli slasher del cinema; 2) ha dato vita alla maschera da fantasma che tutti conoscono.... Gli altri due sequel sono da dimenticare, ma questo è essenziale per farsi una cultura nel cinema horror. Sicuramente è sconsigliato a chi non piace il genere, anche perché ci sono riferimenti e citazioni che può capire soltanto un appassionato, o comunque un conoscente. Imperdibile!

Invia una mail all'autore del commento click  @  29/12/2007 15:11:14
Come halloween vent'anni prima, scream ha la colpa di aver (ri)creato un sottogenere, quello di orde di ragazzotti maciullati da un assassino mascherato. Quando uscì fu un piccolo colpo di genio ( Craven ne tira fuori uno ad ogni decade) ironico, citazionista, e parecchio adolescenziale, con un prologo folgorante. Come è accaduto anche con il film di carpenter ( a cui comunque Scream non si avvicina neanche di striscio), decine e decine di film hanno tentato l'emulazione, in qualche caso (più o meno) avvicinandosi al prototipo, in molti altri no.

teddy  @  29/12/2007 14:48:43
questo è un film che lo si odia e lo si ama.....mi spiego quest'opera di Craven ha dato il via a una serie di imitazioni irritanti e mal recitate,si può dire che questa pellicola ha dato vita agli schifossisimi teen horror.........ma questo è l'inizio e le intenzioni di Craven erano più che legittime,non poteva certo immaginare cosa sarebbe successo dopo.allora torniamo al film,la prima scena è assolutamente geniale e la tensione non cala mai,gli attori se la cavano,la parte centrale cala un pò ma in compenso è molto intrigante e il finale è bellissimo.inoltre questa pellicola,è un omaggio a tutti i precedenti horror da cui si ispira(halloween,nightmare,venerdì 13) e rappresenta una generazione di adolescenti sempre più ossessionata dai film horrorl,il chè è un gradevole messaggio. comunque se odiate il genere teen horror,non potete secondo me criticare questo film,perchè un teen horror diventa pessimo quando è scontato e mal realizzato,cioè tutto il contrario di questa pellicola.......
CONSIGLIATISSIMO

Kayo  @  20/10/2007 17:59:12
si può dire ke è un thriller ke è stato copiato poi da molti film usciti successivamente... è cmq questo ke è il primo è il migliore della serie di scream...

enter  @  09/10/2007 19:31:45
il primo film del genere che vidi al cinema,diciamo che adesso meriterebbe solo la sufficienza ma vedendolo all'epoca mi fece davvero paura

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  13/09/2007 11:23:38
Il migliore della saga,tensione assicurata per tutto il film!

paters  @  07/09/2007 14:56:15
decisamente il migliore dei tre, almeno è un po più serio...

sicily  @  24/08/2007 16:30:17
permettiamo ke nn è un capolavoro triller ma decisamente buono nel suo genere

cinemamania  @  16/08/2007 16:55:24
Bellissima saga, la scena più bella è quella di Drew Barrymore all'inizio.

DolceOssessione  @  21/07/2007 20:22:32
originale e intrigante; potevano fermarsi qua anche se il terzo mi è piaciuto forse di più e si collegano molto bene...

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»