segnali dal futuro regia di Alex Proyas USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

segnali dal futuro (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SEGNALI DAL FUTURO

Titolo Originale: KNOWING

RegiaAlex Proyas

InterpretiNicolas Cage, Rose Byrne, Chandler Canterbury, Ben Mendelsohn, Adrienne Pickering, Tamara Donnellan, Brett Robson, Jayson Sutcliffe

Durata: h 2.01
NazionalitàUSA 2008
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2009

•  Altri film di Alex Proyas

Trama del film Segnali dal futuro

1959: durante l'inaugurazione di una nuova scuola elementare, ad un gruppo di bambini viene chiesto di fare dei disegni che verranno poi inseriti in una "capsula del tempo", un contenitore ermetico destinato a conservare intatti a distanza di numerosi anni gli oggetti che vi vengono inseriti. Una delle bambine, che sostiene di sentire misteriose voci, invece di un normale disegno inserisce nella capsula un foglio pieno di numeri apparentemente casuali. 2008: una nuova generazione di studenti apre la capsula e ne studia il contenuto. Il foglio pieno di numeri finisce nella mani di Caleb Koestler, e dalle sue in quelle del padre, il professor John Koestler (Nicolas Cage). John scopre che quella lista di numeri apparentemente senza senso è in realtà un messaggio in codice che prevedeva con impressionante esattezza date, luoghi e numero delle vittime di tutti i principali disastri avvenuti negli ultimi 50 anni. Approfondendo la sua analisi, John scopre anche che nel foglio vengono predetti tre eventi non ancora accaduti, uno dei quali sembrerebbe una catastrofe di proporzioni globali e coinvolgere in qualche modo anche lui e suo figlio. Quando John cerca di avvisare le autorità della sua scoperta e nessuno gli dà credito, sarà costretto ad agire personalmente per cercare di evitare i disastri predetti dal misterioso foglio. Contatterà quindi Diana Whelan (Rose Byrne) e Abby, rispettivamente figlia e nipote dell'autrice del messaggio cifrato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,10 / 10 (270 voti)6,10Grafico
Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Segnali dal futuro, 270 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  09/01/2010 18:56:48
   8 / 10
Alex Proyas autore del bellissimo "Il corvo" , ma soprattutto di film con elementi fantastici, riesce con "Segnali dal futuro" a confermarsi ad altissimi livelli.
Il film del 2008 è una clamorosa nota positiva della Cinematografia americana, insomma tale prodotto gode di scarsa fama, poi il titolo è poco allettante, ma basta "spulciare" un po' la trama e notare che fra il cast spunta imperiosamente il nome del magistrale Nicolas Cage baluardo essenziale, principale del progetto Proyas per percepire la grandezza del film.
La pellicola colma di adrenalina fa suoi vari generi, in pratica questo non è solo (assolutamente) un film di fantascienza, in esso si mescolano i caratteri del genere Horror, Thriller, il mistero, la tensione sono elementi quasi sempre presenti.

"Segnali dal futuro" inizia alla grande, la trama è compatta e allo stesso tempo molto intrigante, il tutto è il preambolo di una storia aggrovigliata che sfocia spesse volte nell' inquietante…
Gli attori, oltre il sempre convincente e magnetico Cage da segnalare e da celebrare anche gli altri; "Segnali dal futuro" continua la sua corsa verso il sublime presentando una fotografia sontuosa "sillabata" da colori magnifici che riecheggiano un qualcosa di "anormale" e di suggestivo, il ritmo è altissimo, lo spettatore sarà dunque degnamente intrattenuto.
La sceneggiatura ottima nel complesso non mostra ponderose pecche, il tutto fila sempre in buon modo, il tutto in pratica è accattivante, narrazione a tratti geniale, varie quindi le scene artificiose che evocano la presenza stagnante dell'impossibile (come quella dell'aereo, davvero spasmodica!), i dialoghi sempre di classe incrementano in modo pressoché evidente e meccanico le qualità generali del film americano.

"Segnali dal futuro" dopo una prima parte esplosiva riesce nell'ultima a mantenere intatto il ritmo e soprattutto l'interesse; l'investigazione, l'interpretazione circa i numeri verso la fine assume un fascino grandissimo e i richiami teoretici/religiosi innalzano il tutto, verso la magniloquenza.
Il finale sprona la mente a valicare tutte le superficiali concezioni circa la morte dell'uomo e ci regala un vero e proprio trattato dottrinale inoltrando. mescolando idee riguardo il paradiso e gli ipotetici "parallelismi" della vita umana che potrebbe registrarsi anche in altre galassie lontane dalla nostra immaginazione… Studio della cognizione…

Pellicola sottovalutata, un giorno,sarà sicuramente risollevata da intellettuali e cinefili in cerca di emozioni e di abissali sbocchi contenutistici, in questo caso offerti alla grande da una regia sopra le righe, perfetta nelle scene catastrofiche e idilliaca nella terminale sequenza sinonimo di ambiguità e di eccellenza…

25 risposte al commento
Ultima risposta 22/01/2010 17.40.26
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049917 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net