sfera regia di Barry Levinson USA 1998

sfera (1998)

locandina del film SFERA

Titolo Originale: SPHERE

RegiaBarry Levinson

InterpretiDustin Hoffman, Sharon Stone, Samuel L. Jackson, Peter Coyote, Liev Schreiber, Queen Latifah, Marga Gómez, Huey Lewis

NazionalitàUSA 1998
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 1998

•  Altri film di Barry Levinson

Trama del film Sfera

Durante alcune ricerche sui fondali dell'Oceano Pacifico viene trovata un'astronave aliena con a bordo una sfera che da segni di vita. Cominciano a verificarsi strani fenomeni sino a quando l'entità aliena si metterà in contatto con gli umani..

Voti e commenti su Sfera, 79 opinioni inserite

LucaT  @  19/07/2020 00:48:11
a mio parere questo film si è rivelato non all altezza delle aspettative
le premesse iniziali di questo film ci sono e sono molto buone
ma nel proseguire della visione
l evoluzione della storia prende una piega molto poco convincente
-questo inizia dalla scena delle meduse e del calamaro-
e la miriade di possibili alternative
si riducono in una -squallidina e banale- risposta
come la soluzione dell enigma
e molte delle scelte che non sono a -rigore di logica-
finale bruttino
tolte le premesse della parte iniziale
è un film che non mi ha affatto entusiasmato
digeribile per una prima visione ma non da rivedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  26/04/2020 16:43:45
Rispetto ad altre pellicole dello stesso genere non convince, trama banale e ritmo poco coinvolgente che di fatto non aiutano. Non basta un cast stellare
Mediocre.

zerimor  @  13/11/2019 16:48:55
Ambientazione sul fondale marino molto bella, idea di trama abbastanza originale, colonna sonora suggestiva e cast di tutto rispetto. Nel complesso un buon film che consiglio agli appassionati del genere.

DogDayAfternoon  @  04/07/2019 22:32:01
Parecchio campato per aria, non da mai l'idea di credibilità e ancora peggio ho trovato il super cast parecchio svogliato e al di sotto dei propri standard, eccezion fatta per Samuel L. Jackson.

Sinceramente non me lo aspettavo così brutto, ma credo sia proprio la storia in sé a non funzionare.

mmagliahia1954  @  24/10/2016 22:56:53
Unfilm davvero bello bello. Visto ieri a tarda sera/notte per la seconda volta.
Interpreti bravissimi, ottime riprese, trama avvincente e aspetti psicologici curati.
Non aspettatevi che esca fuori ET o Alien, ma il film e' molto di piu' e la sfera suggerisce un sacco di cose, lasciando spazio alle interpretazioni piu' varie e a uno sguardo introspettivo

Buba Smith  @  24/10/2016 16:05:30
Brutto e noioso.

Da sempre l'impressione che stia per succedere chissà cosa, quando poi fondamentalmente non succede gran che.

Buona prova per il cast.

mauro84  @  16/08/2016 21:12:12
Ho passato troppo tempo a lasciarlo lì. lo avevo snobbato, io il genere lo apprezzo molto, ogni tanto mi piace seguirlo.. sto film sebbene ora cult del genere merita davvero tanto. La trama ti tiene legato da subito alla sua visione, ben studiata, congeniata e sviluppata. Effetti speciali e musica bella, datata 98. Geniale. suspence.. ha tutto del gran film del genere!

Dustin Hoffman, già su di età, ma davvero top attore già.. interpretazione degna!
Samuel L.Jackson, non lo ho mai adorato tanto eppure qua, forse ad inizio sua carriera, si faceva valere tanto e spiccava tanto.
Sharon Stone, già bella, la biondina americana si preparava ad entrare nel giro della bella e dannata.. annate top per lei... grande prova, piaciuta tanto.

Il regista forma un piccolo capolavoro, visto oggi, nel 2016.. ora è un cult. davvero unico, davvero meritevole, che ti tiene legato, ti trattiene il fiato, ti fa vivere quello che accade... chiamala semplicemente fantascienza....

Film meritevole di visione, davvero bello. Cult da vedere!!

mainoz  @  07/09/2015 05:00:36
Bel film di fantascienza, claustrofobico.. Effetti speciali e scenografia di alto livello per quell' epoca

Niko.g  @  27/11/2014 17:19:36
Mentre boccheggiavo dentro un autobus strapieno di gente pensando "dio li fa e poi li mette a sudare vicino a me", mi è tornato alla mente questo simpatico filmetto di fine anni '90.
Nato dal regista di "Rain man" e "Sleepers", questo fantathriller suboceanico mette in campo una misteriosa palla dorata, capace di animare gli incubi e le fantasie degli esseri umani. Lo fa con continui rimandi ad illustri predecessori (Ventimila leghe sotto i mari, Alien, The Abyss, 2001: Odissea nello spazio).
L'atmosfera claustrofobica, il contatto con l'enigmatica Sfera e le dinamiche oscure del subconscio, contribuiscono a creare suspense ed inquietudine. Purtroppo la sceneggiatura non si libra in volo come potrebbe, rimanendo ancorata a qualche schematismo di troppo che incide negativamente sullo spessore dei personaggi. Eppure in giro c'è di peggio, signori miei, questo è certo e se il monito che "Solaris" rivolgeva agli scienziati era quello di non soffocare la pietà con la sete di conoscenza, qui la morale non è da meno.

GianniArshavin  @  21/07/2014 12:37:01
Tratto abbastanza fedelmente dall'ottimo romanzo di michael crichton , "Sfera" è un discreto prodotto fantascientifico , una dignitosa trasposizione dello scritto malgrado non ci troviamo su livelli particolarmente memorabili.
Ho apprezzato maggiormente , a differenza di molti , la seconda parte rispetto ad una prima che ho trovato scialba nonostante la buona idea di base. Nel secondo tempo invece "Sfera" si riaccende e riesce nell'intento di trasmettere le sensazioni che i protagonisti stanno provando. Un po affrettato invece il finale che nel romanzo era reso molto meglio.
Gli effetti sono accettabili ma già per il periodo in giro si vedeva di meglio mentre il cast stellare risponde bene , con un Hoffman che migliora col passare dei minuti ed un Jackson mai deludente. Un po buttata li invece la Stone.
Nel complesso una pellicola non indimenticabile ma nemmeno da cestinare totalmente.

BenRichard  @  04/02/2014 18:44:21
Un cast stellare per un prodotto purtroppo riuscito bene a metà..in che senso? io questo lo considero un buon film di fantascienza, non di certo memorabile e mi dispiace perchè le basi c'erano tutte..certi passaggi non convincono pienamente e certe cose potevano essere gestite meglio..
Premio soprattutto l'atmosfera in grado di coinvolgere ed incuriosire e del fatto che senza rendersi conto si verrà trasportati in una sorta di thriller-psicologico..
Claustrofobico al punto giusto e una nota di mistero
Insomma per gli amanti del genere lo considero sicuramente un film da vedere..ma senza aspettarsi chissà qualche capolavoro della fantascienza..è un film che si aggira intorno al 7 ;)

FurFante9  @  30/12/2013 11:31:42
Cast megagalattico per un film di fantascienza non male.
Non è un prodotto eccellente sia chiaro, ma promosso

TonyMontana  @  29/12/2013 00:43:32
Il noto film Sfera, tratto da un romanzo del mitico Micheal Crichton, vanta un cast da antologia ed un ottimo regista. Tuttavia, nonostante una prima parte decisamente avvincente e profonda, nel finale si perde un pò e si rischia di rovinare il tutto. Utilizzando le parole perfette di Morando Morandini: "Nell'ultima mezz'ora il racconto va a massa come una macchina surriscaldata".

alesfaer  @  14/06/2013 21:52:06
probabilmente assieme a timeline è la migliore trasposizione libro-film delle opere di crichton. abbastanza dettagliato e fedele al libro, che personalmente ritengo bellissimo.

Invia una mail all'autore del commento The howling  @  07/04/2013 00:15:17
Film molto avvincente, ricorda per certi aspetti Alien, Punto di non ritorno, Solaris, 2001 Odissea nello spazio. Cast stellare, storia ancora "nuova", poco si può dire qui, molto nello spoiler, pena lo svelare l'arcano.

Alcune note di demerito:
1-la struttura subacquea da 100 milioni di dollari ha tre componenti dello staff per mandarla avanti, insomma;
2-la scena in cui Dustin va fuori nell'oceano a 300m sottoacqua senza tuta, è una cavolata allucinante, perchè dovrebbe essere schiacciato e morire all'istante;
3-poco credibili o psicologo e la biologa, che non sanno nenache allacciarsi le scarpe, nel gestire la base sottoacqua, azzeccando pulsanti, leve, portelloni, uscendo fuori nell'oceano ecc.

Segnalo queste "cavolate", in quanto il film è molto intelligente, e poteva risparmiarsele (in altri film di livello più basso possono anche essere accettate)

Theo  @  07/10/2012 14:33:25
Buon cast, bella l'idea ma non è nulla di eccezionale.

BlueBlaster  @  20/09/2012 00:55:19
Sufficiente film fantascientifico con qualche buona idea ed un bel cast...nulla da ricordare però...

Lory_noir  @  03/07/2012 17:12:34
Carino ma non mi ha entusiasmato la storia e l'inizio è un po' troppo lento.

Testu  @  10/01/2012 13:37:23
Buon cast, ma avrebbero dovuto sfruttare la seconda metà per alzare ulteriormente la tensione. Il finale non convince.

gemellino86  @  10/01/2012 10:21:11
L'idea in sè poteva andare bene ma il film delude e ci si trova davanti la solita americanata. Il buon cast (Hoffman, Stone, Jackson) cerca di mantenere in piedi la baracca. Senza aspettative.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  26/09/2011 17:50:11
buon film con tre grandissimi attori e buone spruzzate di tensione che non guastano praticamente mai...
bella l'idea di jerry che parla attraverso il computer..
bella l'idea della sfera impenetrabile che minacciosa si erge sui tre protagonisti...
il finale è particolare, però il film è un buon prodotto.
il libro è però di un'altra dimensione!!

simo96  @  26/03/2011 21:57:04
fantascientifico,psicologico,ben fatto...
con tre attori cosi è normale fare un bel film...
perde un pò di punti nel finale,che mi ha lasciato con l'amaro in bocca...

7219415  @  03/12/2010 00:33:10
Mediocre film di fantascienza..

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  19/11/2010 08:24:42
Non ricordo bene il romanzo di Crichton che ho letto davvero troppi anni fa, ma questo film è davvero una noia. La storia non avvince proprio mai e pure le rivelazioni finali sono davvero da "mah"... Tutti fuori parte.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  19/11/2010 00:22:51
Nonostante un livello tecnico di altissima qualità e uno stuolo di attori di grido, l'adattamento cinematografico del romanzo di Crichton non cattura. La storia non regge ed il finale è pessimo. Resta uno spettacolone fantascentifico visivamente suggestivo ma vuoto e prolisso. Uno dei Levinson meno ispirati di sempre. 6 politico tiratissimo.

Ultima risposta 17/12/2010 10.08.11
Silver  @  20/10/2010 10:47:19
Forzato ma guardabile.

salva1987  @  12/10/2010 00:34:00
film molto interessante.. per nulla prevedibile
ottimo dustin

giraldiro  @  11/10/2010 00:06:49
Film altamente psicologico con un'idea di base discreta ma che è sfruttata molto bene nel contesto. Per il resto è intrigante e si sviluppa bene.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  27/09/2010 14:44:55
Thriller fantascientifico che si addentra nei meandri della mente umana.
Cast eccezionale. Ambientazione claustrofobica. Assolutamente da non perdere.

Ultima risposta 06/03/2024 21.11.15
bebabi34  @  10/08/2010 10:50:49
Intricatissimo. Cast principale lodevole (persino la Stone!), gli altri così così. Se avete letto il libro, guardatelo perché, per una volta, alcune scene che non c'erano nel libro ne sono all'altezza, se non migliori. Se non avete letto il libro, non potete assolutamente perdervi il film. Ottime le scelte scenografiche e la cura dei dettagli.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  28/05/2010 22:59:02
Che brutto film!
Noioso, pretenziosissimo e senza alcun senso.
Le situazioni sono del tutto inverosimili anche per un film di fantascienza, ed i pezzi non si incastrano nemmeno a viva forza.
L'ottimo cast è malamente sprecato in recitazioni piatte e noiose.
Il finale è addirittura irritante.
Due ore e dieci buttate nel cesso.

jetset  @  10/03/2010 04:28:50
Cast eccezionale, stupendo film che scava nella psicologia umana. Una delle pellicole di fantascienza più riuscite ed intelligenti che siano mai state prodotte.

france  @  08/03/2010 12:19:05
buon film, buona l'idea e molto buono il cast.
qualche scena lascia un po perplessi xo si lascia guardare tranquillamente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  11/02/2010 18:28:17
Buon film di fantascienza che sfrutta l'ambientazione sottomarina per creare un atmosfera claustrofobica condita con alcuni momenti di tensione. Il suo punto di forza è sicuramente l'alone di mistero che pervade tutta la storia fino alla risoluzione dell'enigma in un finale che forse avrebbe meritato qualche minuto in più per una maggiore chiarezza.

camifilm  @  24/01/2010 21:27:40
Fantascienza con un pizzico di thriller. Con ottimi attori. Bella la storia. Da vedere almeno 1 volta per chi lo ha perso, consiglio.

Febrisio  @  30/12/2009 11:43:27
Beh... c'è Dustin Hoffman, Sharon Stone, Samuel L. Jackson, questo film lo si acquista a priori, e così feci. Non lessi nemmeno la trama, per fortuna, e come al solito ribadisco quanto (qui molto di altri film) possano rovinarti varie sorprese. Sfera è un film da scoprire man mano che passa il tempo e lasciare che i personaggi facciano le proprie scoperte con te. L'abisso dopo anni torna ad essere un buon co-protagonista.

rob.k  @  14/11/2009 23:13:43
Un mega cast per un film da quattro soldi... Trattandosi di una fantascienza molto "psicologica" si poteva fare di meglio, e poi il finale...

Burdie  @  14/11/2009 09:09:26
...un fanta-thriller ben riusciuto

outsider  @  22/10/2009 17:14:16
Interpreti straordinari, idea formidabile e ambientazione curata.

andreapuma@hotm  @  22/10/2009 10:12:51
Molto bello, molto avvincente e mai noioso, l'unica pecca è il finale, secondo me troppo veloce e buttato li.

AMERICANFREE  @  25/05/2009 12:55:54
discreto thriller parte bene e prosegue decentemente!! buona la recitazione!

marco1309  @  13/05/2009 10:47:06
inizia bene, ti intriga, ma poi si perde..non è sviluppata bene la trama secondo me, pur essendo un'idea interessante..

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  26/04/2009 13:22:34
Un buon 7 ma niente di più. Trama interessante fin dai primi minuti accompagnato da un cast stellare come il psicologo Hoffman, il matematico Samuel Jackson, l'astrofisico Schrieber e la bella biologa Stone - studiosi convocati per analizzare una nave in fondo al mare di cui nessuno non sa e "non saprà" niente. Costruito bene e nonostante gli anni conserva ancora le atmosfere claustrofobiche ed i colpi di scena.

Niente di più ... alcune considerazioni degli scienziati ma se ne può fare a meno. Guardabile.

Invia una mail all'autore del commento mcnapo89  @  20/04/2009 16:57:20
Ambientazione al limite della CLAUSTROFOBIA e attori a dir poco unici: tutto questo fa di SFERA un film imperdibile per amanti di fantascienza e no, la trama si fa sempre più oscura a mano a mano che i personaggi entrano in contatto con l'oggetto extraterrestre e contemporaneamente strani eventi gettano nel PANICO più totale l'intera equipe!!!

topsecret  @  07/04/2009 19:48:21
Sarà perchè non sono un grande appassionato del genere fantascienza, ma questo film mi ha lasciato abbastanza indifferente. A dispetto di un grande cast e di buone interpretazioni, la storia non mi ha coinvolto in maniera esagerata e forse, memore della soddisfazione provata da altre pellicole come THE ABYSS, tanto per dirne uno, non ho ricevuto grosse emozioni da questa pellicola di Levinson. Il ritmo non è serratissimo anzi, in alcuni punti diventa fin troppo lento. Certamente infonde un senso di claustrofobia, però non mi sembra abbastanza per un film che ha disatteso le mie aspettative.
Magari i cultori del genere sapranno apprezzarlo di più, per quanto mi riguarda, il mio voto non è sufficiente.

Ultima risposta 08/04/2009 11.35.54
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  06/03/2009 15:16:17
Mi rendo conto di quanto questo film sia mediocre. E' mediocre la regia, è mediocre la sceneggiatura. Gli interpreti, tutti grandissimi, sembrano disorientati e svogliati. Ma a me sto film piace. Piace perchè mi ricorda un periodo della mia vita a cui sono molto legato. Piace perchè ci sono alcuni attori, qui, che io adoro. Perchè mi fa veramente sognare, con alcuni momenti particolarmente azzeccati. Quindi il mio è un sette. Credo sia il voto più giusto che possa dare ad un cult personale come questo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  06/03/2009 14:51:05
Cast megagalattico per un film di fantascienza davvero niente male. Bella, anche se copiata, l'idea del significato della sfera e ottime le prove dei protagonisti che reagiscono agli impulsi. Non è un prodotto eccellente sia chiaro, con un budget e un cast così ci si doveva attendere come minimo un colosso - capolavoro, il che non è avvenuto. Accetabile comunque e spassoso.

kalin_dran  @  19/01/2009 20:39:48
Quando in un film di fantascienza si cercano di introdurre importanti temi quali la psicologia della mente umana, il risultato non può non essere buono.
"Sfera" si dimostra una pellicola intelligente sapientemente diretta da Barry Levinson, forte di una sceneggiatura scritta con criterio capace di trasmettere un profondo senso di inquietudine nello spettatore.
Incisiva in questo senso è la prova del cast. Un Dustin Hoffman a grandi livelli accompagnato dalle ottime interpretazioni di Sharon Stone e Samuel L. Jackson.
Un film di fantascienza che esula dai normali canoni a cui questo genere spesso resta ancorato e che porta a diversi spunti di riflessione.

leonida94  @  12/01/2009 15:23:00
Grande cast, grade suspance, grande trama, grande interpretazione,grandi colpi di scena e grande svolgimento....
Davvero un grande film...

marfsime  @  25/11/2008 12:44:47
Bel film a mio giudizio anche molto sottovalutato..la storia è originale e interessante..l'azione non manca..il cast è stellare..consigliato.

il genio  @  24/11/2008 18:20:21
a me è piaciuto molto...trama originale e cast stellare..consigliato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  06/11/2008 14:23:51
Prezioso film di fantascienza tratto da Crichton e diretto da Levinson. Straordinario il cast, ben dosate suspance e colpi di scena. Il divertimento è assicurato.
Da vedere, dopo aver letto il libro.

Invia una mail all'autore del commento ITALO1988  @  21/05/2008 16:59:28
Ho letto il libro di Crichton ed è molto coinvolgente. Pur essendo inferiore al romanzo,il film di Levinson è molto affascinante e mi è sempre piaciuto.
Cast d'eccezione con un Samuel Jackson in gran forma.
Sullo stesso tema consiglio The Abyss di Cameron, molto molto bello.

gabbo  @  06/01/2008 22:39:02
Trama molto orignale

aleee  @  14/11/2007 19:37:23
FILM CARINO,è da vedere comunque perchè merita. La storia è nuova e non si è mai visto un film con una storia come questa

Jumpy  @  30/09/2007 15:44:06
Abbastanza coinvolgente, personaggi ben caratterizzati e cast impeccabile, m iha ricordato un po' "2001: Oddissea nello Spazio"

La trama da un certo punto in poi mi è sembrata un po' confusa, ma forse volutamente, il finale...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  27/09/2007 11:00:53
Fantascienza tratta da Chricton, trasportata dallo spazio , nelle profondità dei mari .
Abbastanza piatto, è divertente più che altro per un paio di scene (il calamaro gigante) e per il buon cast.
Ma non è nulla di particolare, "The Abyss" di James Cameron è infinitamente + bello.

Kron@  @  20/08/2007 17:39:34
Ottimo film, con un ottimo cast. Trama molto interessante soprattutto per l'originalità, molto diversa da qualsiasi film sugli extraterrestri. I personaggi sono azzeccatissimi soprattutto Jackson... Insomma è un film da vedere per chiunque sia appassionato dell'argomento e consiglio VIVAMENTE di leggere il libro di Crichton, immensamente superiore al film, come al solito.

gustavone  @  05/06/2007 22:16:01
vedendo il cast pensavo chissà che film...invece una noia..ma una noia..poi boh non ho mica capito che cavolo era quella sfera..

da vedere..fuori dalla sfera..

Invia una mail all'autore del commento franx  @  13/05/2007 19:23:23
Un piccolissimo capolavoro con attori famosi, ma che interpretano personaggi scelti talmente " a caso" e talmente "comuni", che il film diventa incredibilmente realistico.
Non c'è nulla di scontato o prevedibile.
Sono rimasto un po' deluso dalla assoluta mancanza di spiegazioni o apprfondimenti sugli eventi riportati, ma il trucco magari è tutto lì.

Titto  @  23/01/2007 15:34:08
Bel film per passare due ore in un pomeriggio di pioggia.
Ho letto da poco il romanzo e devo dire che è quasi praticamente identico, a parte qualche "divagazione".
Consiglio di vederlo a chiunque piacciano film fantascienza come Abyss, Leviathan e anche un po Alien
Bellissima l'atmosfera marina che si respira.

Sicuramente il film non è un capolavoro ed è di sicuro un opera minore (se non addirittura una marchetta) del regista, però scorre bene ed è appassionante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  27/09/2006 18:37:27
Non male ma poco scorrevole e poche scene di suspence, un po' sperimentale come adattamento filmico...e visivamente statico...

marco84  @  27/09/2006 16:50:39
Il regista ricalca discretamente il libro e fa bene, ottimo fantathriller con ottimi attori, tra cui il grande Dustin Hoffman, il mio mito. Consigliato, ma prima leggetevi il libro!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  18/07/2006 13:12:03
Un discreto film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  07/07/2006 09:51:12
Inquietudine dal profondo dell’inconscio, suspense e tanto mistero. Un ottimo misto di fantascienza e noir. Intrattiene molto e crea una atmosfera da brivido. Molto buona la voce del malefico computer. La trama di per sé non è banale, anke se lo sembrerebbe, ma il film è stato diretto veramente bene e ci sono pochissimi difetti e xciò il film è riuscito efficacemente. Solo il finale risulta un po’ insensato.

Dagi  @  04/06/2006 23:41:43
un bellissimo e originalissimo film...ti attacca allo schermo e non ti molla fino alla fine, fantastiche le scene sott'acqua da vedere assolutamente

simo1984  @  22/04/2006 10:10:25
Cast stellare, trama accattivante e finale non scontato. Un film da guastarsi più di una volta.
Da acquistare ad occhi chiusi

Invia una mail all'autore del commento Petro  @  19/04/2006 22:19:11
veramente una trama originale,bello anche il finale.
in alcuni momenti questo film mi ha dato una sensazione di claustrofobia davvero ben fatto

RAU.kyp  @  19/04/2006 20:37:47
secondo me è un bel film sopratutto la storia è molto interessante ed il finale è abbastanza alternativo

Ultima risposta 20/04/2006 19.09.32
venumat.  @  17/04/2006 10:12:51
lo visto ieri in tv, e mi è sembrato un bell' film.

scarface=2pac  @  16/04/2006 23:51:38
bellissimo film, trama originalissima e ottimissimi protagonisti, grande regia, risvolto ottimistico.

Hugolino  @  05/12/2005 16:06:04
Buon film lo visto da molto, ma me lo ricordo ancora bene! Mi ha intrigato tanto! quasi originale!

armete  @  02/12/2005 18:01:11
Come film prende abbastanza, ma soprattutto fa riflettere un bel pò con la concatenazione degli eventi tra presente e futuro...

volubilis  @  05/10/2005 14:19:04
A me non è piaciuto... veraemnte pesante, ed in più è un film inutile

Ultima risposta 19/04/2006 22.20.40
Brohymn  @  16/08/2005 13:46:37
Film di fantascienza molto valido.
Non mi è piaciuta solo la scena finale

desi  @  25/05/2005 14:56:31
Non mi è piaciuto. Sarà il genere fantascientifico....
Elementare

Ultima risposta 19/04/2006 22.22.57
leev  @  04/03/2005 12:07:36
Buon film!
Potrà aver un sakko di pecche.....ma mi ha preso molto, e da qui il mio giudizio!
cya

Gruppo REDAZIONE maremare  @  04/12/2004 10:54:33
Film seriale.
Opera minore di Levinson.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/10/2004 19:20:00
bel finale,grande cast e uno spunto originale...film sottovalutato forse ma a me è piaciuto