sherlock holmes e il caso della calza di seta regia di Simon Cellan Jones USA, Gran Bretagna 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sherlock holmes e il caso della calza di seta (2004)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SHERLOCK HOLMES E IL CASO DELLA CALZA DI SETA

Titolo Originale: SHERLOCK HOLMES AND THE CASE OF THE SILK STOCKING

RegiaSimon Cellan Jones

InterpretiRupert Everett, Ian Hart, Tamsin Egerton, John Cunningham, Michael Fassbender

Durata: h 1.39
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2004
Generepoliziesco
Al cinema nel Dicembre 2004

•  Altri film di Simon Cellan Jones

Trama del film Sherlock holmes e il caso della calza di seta

Quando il cadavere di una donna viene ripescato dalle acque del Tamigi, il dottor Watson convince Sherlock Holmes a occuparsi del caso. Dal ritrovamento di una calza di seta il detective deduce che si tratti di una donna appartenente all'alta società.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (4 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sherlock holmes e il caso della calza di seta, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  03/12/2023 13:45:42
   5½ / 10
Film tv che costituisce un dittico con il precedente "Il mastino dei Baskerville" (dove però Holmes aveva il volto di Richard Roxburgh). Come ho già detto anche per Roger Moore, Everet non è l'attore più indicato per interpretare SH quindi il film già a mio parere parte con un handicap. Devo dire che le scenografie sono ben curate e ne viene fuori un prodotto sotto certi aspetti credibile; la storia apocrifa vede il duo di Baker Street alle prese con un assassino feticista, idea che contribuisce a rendere la vicenda più torbida e macabra. Quello che però affossa tutto sono delle ingenuità e degli errori grossolani a livello di intreccio che rendono la sceneggiatura indegna del genio di Conan Doyle. Innanzi tutto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ma soprattutto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Pellicola vedibile...ma a cui per via di quanto sopra non riesco a dare la sufficienza.

zeppelin  @  01/06/2014 01:39:06
   4½ / 10
Il personaggio di Sherlock Holmes è sempre molto difficile da portare sullo schermo, ma in questo caso i due personaggi principali se la cavano abbastana bene, e questo aumenta di mezzo punto il voto. L'introduzione regge, nonostante l'interessamento al caso da parte di Holmes appaia un po' troppo forzato, ma le note positive, ahimé, finiscono qua.

I personaggi secondari sono, a dir poco, terrificanti: l'aristocrazia si comporta da piccolo-borghese, l'ispettore Lestrade senza un briciolo di dignità e col marginale ruolo di spalla minore (l'ispettore ha sempre contrastato l'operato di Holmes e si rivolgeva a lui solo in casi disperati), un'improbabile moglie-psicologa al fianco di Watson (si ricorda che le avventure di Sherlock Holmes sono collocate tra la fine del 1870 e gli inizi del 1890), e potrei aggiungere

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Realizzazione curata più nei costumi che nella sostanza. Un esempio è che nel ballo delle debuttanti, nel piccolo salone, semplicemente manca l'orchestra. Epoi si richiede un briciolo di "verità storica". Uno Sherlock Holmes senza la pipa è come Clint Eastwood senza il cappello! E Holmes, per quanto tossicodipendente, non assumeva mai droghe mentre lavorava ad un caso, come invece accade nel film.

Ma la ragione del voto la si deve ad una trama che parte bene ma si sgonfia subito dopo per arrivare ad un finale veramente tirato per i capelli e da una sceneggiatura piena di buchi.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Un Holmes interpretato bene ma disegnato privo di energia, che risolve il caso senza sforzi deduttivi di un qualche spessore e né con la tenacia dell'investigatore... quasi senza merito.

Guardabile senza nessuna pretesa.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  12/11/2011 10:01:22
   8 / 10
Giallo davvero splendido, che vuol essere il sequel dell'altrettanto ben realizzato "Il Mastino dei Baskerville", in cui Holmes era interpretato da Richard Roxburgh: in questa pellicola, invece, a vestire i panni del celebre detective privato, nato dalla penna di Arthur Conan Doyle, è stato un Rupert Everett impeccabile, che sebbene freddo e malinconico, ha incarnato molto bene la parte; Watson è interpretato da un sempre efficace Ian Hart che non sfigura troppo e non sembra avere grossi problemi col ruolo.
La sceneggiatura è brillante, con uno svolgimento molto dinamico ed una soluzione terrificante, quanto interessante; la regia non sembra avere troppe mancanze e scorre fluida fino alla fine; le scenografie e i costumi, così come l'atmsofera del film, buia, fredda e terribilmente suggestiva, sono le perle del film, che lo rendono tetro e misterioso.
Davvero una sorpresa, questo giallo di Simon C. Jones.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  29/09/2011 14:50:09
   6 / 10
Discreto giallo, con uno sherlock holmes malinconico ad occuparsi del caso, in una nebbiosa e scura Londra. Everett nella pellicola non sfigura nella parte ma il dubbio resta.. E' corretto uno Sherlock Holmes con questo caratteristiche??
Sufficiente. 6

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050171 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net