shine regia di Scott Hicks Australia, Gran Bretagna 1996

shine (1996)

locandina del film SHINE

Titolo Originale: SHINE

RegiaScott Hicks

InterpretiGeoffrey Rush, Armin Mueller-Stahl, Noah Taylor, Nicholas Bell, Lynn Redgrave, Googie Withers, John Gielgud, Joey Kennedy, Chris Haywood, David King, Alex Rafalowicz, Justin Braine, Sonia Todd, Gordon Poole, Danielle Cox, Rebecca Gooden, Marta Kaczmarek, John Cousins, Randall Berger, Maria Dafnero, Stephen Sheehan, Marianna Doherty, Camilla James, Helen Dowell, Louise Dorling, Richard Hansell, Robert Hands, Marc Warren, Beverley Dunn, Ella Scott Lynch, Jethro Heysen-Hicks, John Martin

Durata: h 1,45
NazionalitàAustralia, Gran Bretagna 1996
Al cinema nel Dicembre 1996

•  Altri film di Scott Hicks

•  Link al sito di SHINE

Trama del film Shine

Oppresso dall'ossessione per il successo che gli inculca il padre, il giovane musicista David Helfgott affronta la sua passione con le nevrosi che lo porteranno al manicomio. Soltanto da adulto saprà ritrovare la salute mentale e il talento, grazie anche all'amore di una donna.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior attore protagonista (Geoffrey Rush)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attore protagonista (Geoffrey Rush)
Miglior attore in un film drammatico (Geoffrey Rush)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (Geoffrey Rush)

Voti e commenti su Shine, 67 opinioni inserite

Mattia100690  @  29/08/2017 14:23:11
Impossibile rimanere indifferenti di fronte alla straordinaria bellezza e poetica di questo film. Lo straordinario talento del pianista David Helfgott viene presentato in maniera eccelsa da Noah Taylor (David adolescente) e Geoffrey Rush (David adulto), entrambi in stato di grazia. Per chi, come me, nutre un amore sconfinato per la musica, consiglio vivamente di non perdersi questo film di raro splendore. Ovviamente, le musiche utilizzate (Chopin, Schumann, Liszt, Rachmaninoff) sono assolutamente divine.

romrom  @  13/01/2017 10:29:54
Rivisto per caso qualche giorno fa, bellissimo , RUSH ha visto l'oscar in maniera strameritata.

david briar  @  27/09/2015 14:35:34
Un film che racconta una storia interessante,che ha il suo pezzo forte nel cast eccellente,su tutti l'immenso Geoffrey Rush,ma anche Noah Taylor e i vari comprimari sono perfettamente in parte.
La regia è funzionale alla storia,senza sottolineare ed enfatizzare quasi nulla,a parte una scena in cui era evidentemente necessario.La sceneggiatura invece convince poco nella seconda parte,con una svolta francamente troppo facile e un finale affrettato.Sarebbe dovuta essere un po più chiara la scansione temporale di quello che succede,non si capisce bene quanto tempo passi fra i vari passaggi,e le relazioni fra i personaggi potevano essere approfondite un po' meglio,a parte quella col padre piuttosto riuscita.
E' piacevole notare come il film non si abbandoni a momenti eccessivi, è tutto in equilibrio,nonostante i problemi di sceneggiatura.
Magari è stato fatto un po' a tavolino per gli Oscar,ma rimane un buon film,semplice e imperfetto,ma interessante.

ferzbox  @  20/05/2015 19:28:37
Malinconia e tristezza sono le prerogative che caratterizzano questo film diretto da Scott Hicks,dove viene descritta la difficile vita di David Helfgott,famoso pianista australiano dalle incredibili doti musicali,maestro memorabile del pianoforte,conosciuto sopratutto per il suo carattere anomalo e bizzarro nato da una crisi causata dalla difficilissima prova della riproduzione del concerto n.3 di Rachmaninov........
Una pellicola autobriogafica piena di speranza e amore per la vita espressa tramite l'incredibile passione per la musica,unica ancora di salvezza di un uomo fondamentalmente solo perchè abbandonato da un "padre padrone" e privo di alcun sostenimento economico.
Da vedere assolutamente; il messaggio di fondo è di una bellezza unica oltre ad essere un film girato decisamente bene.....

Ultima risposta 20/05/2015 19.36.33
Ch.Chaplin  @  30/11/2014 15:22:39
Non è una pietra miliare nella storia del cinema, ma un piccolo capolavoro sì. L'interpretazione di Rush è mastodontica.

marcogiannelli  @  08/05/2014 23:47:48
Carino e con un grande Geoffrey Rush, ma nessun capolavoro

Matteoxr6  @  11/08/2013 00:26:47
Un film con tanti difetti, anche tecnici.
L'Oscar a Geoffrey Rush è ultra meritato; regge il film da solo, che altrimenti sarebbe sotto la sufficienza.

Sayurisama  @  10/06/2013 03:07:07
Partendo dal presupposto che sia tratto da una storia vera rende il tutto molto più commuovente. Geoffrey Rush da il meglio di se nell'interpretare il frutto di una mente geniale piegata da disturbi psicotici, causati dai maltrattamenti da parte del padre. Un contorno dettagliato, che mostra i motivi che ci stanno dietro e il frutto di una scelleratezza senza scopo. Un degenero. Molto bello e di grande impatto.

bm_91  @  15/03/2013 14:55:08
Bello!! Geoffrey Rush insuperabile! Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  14/01/2013 09:29:37
Non un granché la regia e nemmeno il film in sé è cosi entusiasmante, non fosse per uno Geoffrey Rush indimenticabile (solo lui è da 10). Certo, anche Noah Taylor è bravissimo ma Rush praticamente si prende il film sulle spalle da un certo punto in poi ed evita che collassi in un mare di noia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  10/01/2013 04:14:46
Certo è che Geoffrey Rush è quasi disturbante per quanto è calato nel suo ruolo, ma a parte la sua prova trovo questo film scadente. Strutturato a mosaico, su ogni flash lo spettatore perde l'attenzione senza contare che sembra quasi girato solo per compiacere lo stesso spettatore. Una forzatura, non mi è piaciuto.

JOKER1926  @  27/04/2012 20:50:59
Leggendo la biografia di David Helfgott e in seguito vedendo "Shine" potrebbero nascere piccoli equivoci circa le capacità reali dell'artista, inoltre nel film la figura del padre del musicista è quella di un uomo ostinato e bigotto, ma le cose forse non stanno proprio così…
Questa è un pensiero che, ovviamente, non deve riguardare più di tanto l'analisi tecnica del film in considerazione della regia di Scott Hicks.

"Shine" si basa su una storia vera di un non indifferente potenziale, si tratta, purtroppo di potenziale non espresso al meglio.
Se l'idea iniziale era buonissima essa viene drasticamente a mancare nel suo sviluppo. Che peccato.
Insomma quello di Hicks è un film lentissimo, specie nella prima parte, con poche sequenze vibranti ed emozionanti, su ciò bisognava lavorare in modo diverso.
Ma il vero dramma si verifica con la sceneggiatura davvero deleteria e del tutto dilettantesca. L'entrata in scena di vari personaggi risulta essere sconclusionata, manca introspezione, manca un'organicità fra i vari episodi, molti ,insomma, i passaggi della storia non delucidati. Potrebbe nascere anche un po' di confusione a livello di trama.
"Shine" dovrebbe, in linea teorica, esser un film drammatico, ma, in un discorso pratico la sostanza cambia, di parecchio. Nel prodotto cinematografico del 1996 non esce nulla di spettacolare e commovente, gli stessi protagonisti sembrano esser troppo freddi e poco ammalianti; la frettolosità e la bassezza della sceneggiatura (come detto sopra) è la più grande e fatale batosta. "Shine" è un film quasi impalpabile e quasi sufficiente sul lato tecnico. Invece, su quello contenutistico, è abbondantemente sotto ogni decenza.

speXia  @  26/01/2012 19:27:43
Ottimo film, non lo considero da 10, ma un 8 se lo merita!

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  22/01/2012 19:55:32
Nel complesso un buon film, anche se un po' troppo forzato nella costruzione della vicenda.

Lopan88  @  24/07/2011 12:38:18
tritech  @  09/06/2011 14:33:54
Forse confezionato ad hoc per piacere ad un vasto pubblico...

...nonostante questo a me è piaciuto tantissimo!

Edredone  @  01/05/2011 20:57:23
Bel film ma attenzione non è una commedia.

Oskarsson88  @  16/12/2010 18:37:30
goodwolf  @  22/11/2010 17:00:26
Senza dubbio un buon film, che a tratti riesce ad emozionare grazie alla musica e ai buoni sentimenti.In alcuni frangenti, il film è decisamente macchinoso (prima metà) e con alcuni buchi di sceneggiatura e troppe cose non dette (rapporto di David con la famiglia, padre escluso, per dirne una). Oscar a Geoffrey rush meritatissimo.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  09/09/2010 09:24:09
Che dire? Una di quelle pellicole confezionate apposta per raccattare oscar, premi, applausi e lacrimucce. Rush è in effetti bravo (anche se l'oscar glielo dovevano dare per Barbossa nei film dei Pirati dei Caraibi) ma Helfgott no. Nel senso: se questa è una biografia, perchè far credere che il protagonista sia una specie di Rain Man incompreso, mago del pianoforte visto che, in seguito a questa pellicola, Helfgott è riuscito a suonare davanti a grandi critici che come giudizio delle sue capacità hanno sintetizzato un "non sa suonare"?

spockino  @  24/06/2010 22:16:20
10 senza discussioni, un film sul leggendario Rach 3 di Rachmaninoff, noto per essere la composizione più difficile da suonare da un pianista... Heffgott da giovane e da grande è reso magnificamente dai due attori, e....romanticismo, genio, e soprattutto musica stupenda rendono questo film imperdibile....

BlackNight90  @  05/05/2010 01:04:51
Veramente bello ed emozionante. Chiunque ha una melodia o una musica che gli risuona sempre in testa, chiunque ami la musica al punto da farla diventare un'ossessione non può rimanere indifferente di fronte a questo film.
Una biografia forse romanzata e caricata eccessivamente di sentimento, ma che sa toccare i giusti tasti del cuore, commovente e liberatoria come l'immagine nella locandina del film.
L'amore può portare alla follia ma può anche guarirla. A noi non resta che portare a termine le nostre piccole imprese: ma quanto è difficile suonare Rachmaninov!

Ultima risposta 05/05/2010 01.14.18
gandyovo  @  29/12/2009 18:05:09
un lavoro biografico, una storia, da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  19/09/2009 12:54:51
Shine è uno di quei casi in cui la grandezza della prova del protagonista eleva ad un livello superiore l'intera pellicola. Geoffrey Rush è davvero incredibile, lui non interpreta David Helfgott, lui è David Helfgott. Commovente e ben girato, peccato solo che a molti tutt'oggi resti un film sconosciuto. Il primo film visto dal sottoscritto che concentra la propria narrazione anche sui sacrifici che bisogna compiere per diventare musicisti, o artisti in generale, ad alti livelli. Consigliatissimo.

ronaldinho80  @  17/06/2009 21:43:48
UN film che ti tocca nel profondo...e che emozione ascoltare l'intervista del pianista a cui il film si è ispirato....

FurFante9  @  10/06/2009 10:28:40
Bello molto coinvolgente, fatto bene. DA far vedere nelle scuole! Inchiniamoci e.....applausi !!

DarkRareMirko  @  10/06/2009 07:44:47
Una grandissima sorpresa con un Geoffrey Rush da monumento al cinema, giustamente ed ovviamente premiato con l'Oscar.

Misto tra dramma e commedia biografia, messo in mostra non in modo lineare.

Emozionante sino alla commozione.

Non privo qua e là di qualche caratterizzazione stereotipata, ma ad ogni modo un film più che ottimo.

Da non perdere.

Richard93  @  22/03/2009 18:59:03
Un film straordinario, che coinvolge emotivamente e con attori favolosi.
Le musiche dei grandi compositori scelte sono giù di teste, è grazie a questo film che ho cominciato a suonare il piano! Non mi penirò mai di averlo visto.

paride_86  @  17/01/2009 15:16:16
Personalmente non amo i film biografici, a meno che non diano l'opportunità di affrontare metaforicamente temi più ampi della storia che raccontano.
E' difficile adattare questo concetto a "Shine", vista la particolarità della vita di David Helfgott, pianista geniale e bonariamente schizzato.
Il personaggio del padre è molto interessante, ma sulla famiglia di David si poteva lavorare di più, a partire dal suo rapporto con la madre, praticamente inesistente nel film. In certi punti, poi, il film mi è sembrato un po' "fasullo", nel senso che molti sconosciuti si affezionano facilmente a David senza un vero perché (o meglio, senza che il motivo sia esplicitamente mostrato).
Nel complesso, però, il film è ben realizzato e tutti gli attori che hanno interpretato il protagonista hanno dato prove eccellenti.

topsecret  @  08/01/2009 16:13:56
Veramente meritato l'oscar a G.Rush, interprete toccante ed intenso di questo film molto coinvolgente, tratto da una storia realmente vissuta. Da apprezzare anche le musiche. Un film emozionante ed avvolgente che rimane impresso nella memoria.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  10/12/2008 17:21:38
Piccolo gioiellino

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  06/10/2008 20:26:04
Ragazzi questo si che è un bel film
Chi vive di musica saprà apprezzarlo.

E che interpretazione!!

fa venire i brividi.

inferiore  @  15/09/2008 13:19:20
Davvero un bellissimo film con un Geoffrey Rush al limite della perfezione! Ragazzo portato alla pazzia dal padre ossessionato dai risultati che però confessava a Devid che nessuno gli voleva bene come lui, poi la negazione di tante opportunità per una brillante carriera di musicista... insomma c'è poco da dire, andate a vederlo!

unpoeta67  @  03/09/2008 23:30:12
film appassionante che riesce a toccare le corde dell'anima se solo si riesce a rimanere all'ascolto dei propri battiti del cuoe ...

kira  @  11/08/2008 23:46:04
Un film appassinante che ti fa commuovere e un geoffrey che è veramente esemplare..da vedere assolutamente

everyray  @  26/06/2008 03:39:08
Film affascinante,vero e sincero,interpretato in maniera straordinaria da Geoffrey Rush (che conosco pochissimo!!) e che commuove ed appassiona!
Direi uno di quei film da vedere assolutamente!!

Redrum83  @  23/06/2008 21:15:57
Un film riuscito abbastanza bene, forse troppo infarcito dal facile sentimentalismo ma comunque uno spettacolo godibile. Il maggior pregio di questa pellicola è senza dubbio la prestazione di Geoffrey Rush, un'interpretazione giustamente premiata con l'Oscar. Per chi ama i film dove la musica la fa da padrona, questo "Shine" è un film da vedere certamente.

Dio Brando  @  29/03/2008 00:34:01
Un opera cinematografica a mio avviso, un film ke lascia il segno....mi è piaciuto tantissimo e poi gli attori ke interpretano david sono a dir poko spettacolari, un grandissimo film degno di essere conosciuto e visto da tutti!!

P.S una cosa mi rimane perplesso xò....come mai david invecchia e il padre rimane sempre lo stesso??

P.S.S una kosa ke mi rimane ankora + perplesso, come hanno fatto a classificarlo come COMMEDIA????

valeriap2008  @  15/02/2008 19:09:49
il film è molto bello anche perchè racconta la storia di un grande musicista...
ma....
in una scena c''è nicole kidman come comparsa????? ditemi se è lei a me sembra identica...!!

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  03/02/2008 20:03:56
Prima di tutto un plauso ai due attori protagonisti che interpretano David Helfgott da ragazzo e da adulto; in particolare, la scena del collasso del giovane David durante il concerto e quella che lo ritrae, da grande, mentre salta con le cuffie in testa sono indimenticabili: dall'oppressione psicologica che sfocia nella malattia alla liberazione della propria anima e del proprio intelletto.
Per il resto, si tratta di un bel film che, non lesinando su facili sentimentalismi, ripercorre la storia del talentuoso Helfgott: un genio del pianoforte cresciuto tra pressioni e condizionamenti esterni intollerabili, ma che nonostante tutte le avversità ha saputo trovare, grazie all'amore degli altri e alla propria passione, la forza di riprendersi e ricominciare a vivere.
Una vera e propria parabola all'insegna del "vivi e lascia vivere".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  09/01/2008 14:19:10
un buon film che deve tanto al suo protagonista, un Geoffrey Rush in stato di grazia.
il film motra la storia vera, romanzata a dire il vero, di un grande pianista che cresce sotto il carattere ferreo del padre che gli impedisce una gloriosa carriera lontano da casa

luca2012  @  30/10/2007 16:26:16
Un bel film che ti prende. Non lo considero un capolavoro ma comunque certamente da vedere.

momo  @  13/09/2007 15:21:41
Un film ben riuscito,nonostante sia una biografia ha comunque un significato intenso. La musica come espressione di un emozione e di un sentimento puro non celato da quelle ipocrisie , buonismi e falsità che invece permeano i rapporti con gli altri. Essenziale notare i tre contrasti: il primo, il contrasto tra il rapporto con il padre (un rapporto forzato, d’obbligo di circostanze) e l’amore per la musica (un amore sincero ed incondizionato). Il secondo il contrasto tra la sua giovinezza dove il suo comportamento cercava di essere calcolato, misurato ed equilibrato e ogni sgarro alla regola veniva punito, e la sua maturità dove la spontaneità diventa la sua forza dove lascia spazio al prorompere delle sue emozioni. Il terzo tra lui e Gillen. Essenziale la colonna sonora, con Vivaldi e il suo Nulla in mundo Pax sincera, Liszt e Chopin e poi Rachmaninov.

Claymore  @  13/09/2007 14:20:17
Non so bene come spiegare questo 10....
forse perchè il film è commovente quasi fino alle lacrime,
forse perchè Geoffrey Rush quell'Oscar se l'è meritato come i buoni si meritano il paradiso,
forse perchè le opere dei grandi maestri che sono state scelte come colonna sonora possono essere paragonate ad un brivido che ti corre giu per la schiena,
forse perchè questo film ti emoziona tantissimo, tanto che quasi riesci a condividere un po del dolore del povero David e a piangere cn lui alla fine del film....
Un vero capolavoro, il vero pazzo è colui che nn lo guarda :)

lupin 3  @  10/09/2007 04:11:47
A me non è piaciuto.
La prima parte del film è apprezzabile mentre la seconda metà mi è rimasta sullo stomaco.
Voto 4

sweetyy  @  10/09/2007 04:05:40
La prima parte del film è abbastanza interessante,quella del padre opprimente che ostacola il futuro del figlio...
Poi il film cambia di botto,cioè dal momento in cui il protagonista va a Londra,da lì in poi l'ho trovato confusionario e frettoloso.
Molto bella comunque la colonna sonora.

Ultima risposta 24/06/2010 22.23.27
cinemamania  @  21/08/2007 17:27:14
Una storia commuovente, un bellissimo film.

aiemmdv  @  22/07/2007 23:13:17
film piacevole per gli amanti della musica classica. Un uomo che attraverso un pianoforte riesce a ttrasmettere tutto ciò che realmente è.

Tabris_  @  23/06/2007 03:39:54
perchè..perchè 10? direte voi..perchè è bello,nel senso più assoluto del termine "bello"..perchè Geoffrey Rush è immenso..perchè noah taylor non è da meno..e poi c'è la musica..EMOZIONANTE come pochi..

PetaloScarlatto  @  07/06/2007 00:48:10
cCommovente.

Musica che si fonde alle immagini, diventando sinfonia.

Strozzando libertà d'essere.. l'arte per fortuna non morirà, per colpa di un padre ottuso. Che non sa perdonare l'indipendenza di un figlio.

Straordinarie interpretazioni di tutto il cast.

Da vedere e da ascoltare.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  25/05/2007 14:14:33
questo film è musica, una storia vera, travolgente, emozionante e realizzata talmente bene da non annoiare nemmeno per un secondo!!!
i protagonisti sono incredibili, rush bravissimo ma il migliore a mio parere è muller-stahl dove caratterizza il suo personaggio in modo talmente reale da fare venire la pelle d'oca!!!
consigliatissimo!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/05/2007 22:11:46
film molto intenso e commovente soprattutto reso tale dalla grande prova dell'intero cast!il fatto che sia una storia vera non puo che farti commuovere nella scena finale!
puo servire anche da insegnamento se visto da quei padri che sono un po troppo ossessivi nei confronti dei figli...e gia film come "l'attimo fuggente" ce l'avevano dimostrato...
cmq questo è un film che fa centro...bello

desi  @  09/03/2007 22:14:09
La favola di David Helfgott.
Una storia magnifica e commovente che ha come tema la passione sulla musica classica.
Dopo "Cuori in Atlantide", Scott Hicks ci regala il suo Capolavoro Assoluto.
Interpretazioni straordinarie.
Collezione

The Monia 84  @  14/02/2007 17:34:43
Arte ed emozione pura.
110 minuti di puro piacere per gli occhi e per le orecchie, basati sulla storia vera del pianista david helfgott, giovane talento con problemi psicologici dovuti prevalentemente all'educazione impostatagli dal severo padre.
Interpretazioni che lasciano a bocca aperta da parte di Rush (vecchia volpe!) e Noah Taylor.

John Locke  @  11/02/2007 20:46:39
Gran bel film, con riflessioni sul rapporto padre-figlio molto approfondite. Meritatissimo Oscar per Rush.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  08/08/2006 10:32:56
Un film bellissimo, di grande sensibilità, ma anche ironico e poetico al contempo.
La vita di David Helfgott viene attraversata con levità e al contempo con tensione drammatica, anche (e soprattutto) grazie all'estrema bravura di Geoffrey Rush che dona, del pianista da adulto, un'interpretazione straordinaria (oscar meritatissimo, una volta tanto... e a un attore non americano).

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  31/07/2006 20:13:31
Ce lo fece vedere l'insegnante di musica in terza media (almeno mi sembra). E pensate che Io con David Helfgott ci ho pure parlato via e-mail.
Questo film è davvero ben fatto, il drammatico e il sentimentale si mescolano perfettamente e, in particolare, i due protagonisti sono davvero molto bravi.

Vedi recensione

Ultima risposta 04/02/2008 12.47.53
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  31/07/2006 18:27:30
Ottima pellicola di grande impatto emotivo, anche grazie ad un sensazionale Geoffrey Rush.

ely80  @  28/06/2006 09:58:34
Film molto intenso e coinvolgente.

la mia opinione  @  07/10/2005 23:26:11
Bello molto coinvolgente, fatto bene con pochi mezzi, il finale pero poteva sorprendere ancora di piu, una scelta semplice che non vanifica l'operato di questa sceneggiatura che mi sembra sia una storia vera.

Rusty il Selvag  @  22/09/2005 20:18:53
la storia è bellissima,originale e cara a chi ama la vera musica, la vita tormentata e vissuta solo ed esclusivamente per la musica è degna d''essere vissuta.
l''attore è geniale nell''interpretazione, l''ambientazione storica ideale, lega la pazzia del genio, ad una vita dedita all''arte.
Nonostante l''oppressione psicologica di un padre troppo provato dalla privazione infantile riesce ad elevarsi ad un livello superiore.
le fasi della sua vita si susseguono in un susseguirsi di forza, tristezza, solitudine e passione.
Amo questo film

Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  09/07/2005 19:26:59
Non avevo idea della trama e ne sono rimasto stupito.
Mai scontato, mai noioso, attento ai dettagli e alle atmosfere.
Un film come pochi. Lascia qualcosa.
Buone le interpretazioni, la scenografia e la sceneggiatura.
Merita un ottimo voto, anche se forse manca qualcosa per essere definito "eccezionale".

polbot  @  05/07/2005 13:51:57
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  08/11/2004 15:10:00
che *******... peggio molto peggio dell'ultimo Amelio Odio i film che fanno applaudire ad ogni costo...l'ipocrisia, il paraculismo è dietro l'angolo

Ultima risposta 03/02/2008 20.52.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Aliena  @  23/07/2004 15:52:48
...Shine, è una melodia...
dai suoni dettati dai tasti di un pianoforte
che tocca note spensierate, agghiaccianti, dolci, terribili, commoventi, tormentate, meravigliose...
film meraviglioso...
Goeffrey Rush meraviglioso...
David Helfgoff meraviglioso...
uno degli ultimi grandi artisti (viventi).........

Gruppo REDAZIONE maremare  @  10/04/2004 00:29:17
Bel film, un po' troppo presto dimenticato.. altro che Billy Elliot!

Ultima risposta 23/07/2004 17.50.17
Raistlin  @  09/04/2004 17:39:29
Emozionante e intenso; una storia molto coinvolgente con un Rush da applausi. Il pianoforte detta i tempi di questa formidabile pellicola, e il risultato è, a mio avviso, superbo.