silent hill regia di Christophe Gans Francia, USA, Giappone 2006

silent hill (2006)

locandina del film SILENT HILL

Titolo Originale: SILENT HILL

RegiaChristophe Gans

InterpretiRadha Mitchell, Laurie Holden, Sean Bean, Deborah Kara Unger, Tanya Allen, Christopher Britton, Kim Coates

NazionalitàFrancia, USA, Giappone 2006
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2006

•  Altri film di Christophe Gans

•  Link al sito di SILENT HILL

Trama del film Silent hill

La piccola Sharon affetta da sonnambulismo è uscita di nuovo di casa immersa in un sonno agitato. Rose e Chris la inseguono e la fermano proprio prima che la piccola abbia la possibilità di buttarsi da un precipizio. Le urla di Sharon ("Casa... Silent hill...") motivano Rose a non dare più retta al marito e portare la bambina proprio nel luogo che la tormenta tanto e risolvere definitivamente i suoi disturbi...

Voto Recensore:   4,50 / 10  4,50

Voti e commenti su Silent hill, 352 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

muza  @  21/01/2010 00:55:29
se non fosse che silent hill è una delle mie saghe videoludiche preferite in assoluto , il voto sarebbe salito di qualche punto , non è male come hanno combinato la trama che è abbastanza bellina , ma i giochi , almeno fino al terzo , sono tutto un altro discorso .
tutto sommato il film è godibile

eriki71  @  13/01/2010 16:48:26
Non ho mai giocato al gioco.
Ma questo è uno dei migliori film dell'orrore degli ultimi anni.
Dall'inizio alla fine si è trasportati in un mondo irreale ed immaginario, ma che come per magia sembra tangibile ad occhi aperti.
Vivamente consigliato.

YourBestEnemy  @  13/01/2010 14:04:35
Ooooh finalmente una trasposizione cinematografica di un videogioco come si deve! Perchè Resident Evil dal gioco aveva molto ma molto poco. A me Silent Hill è piaciuto molto sia per il fatto che tenga abbastanza fede al gioco e sia per le atmosfere...Poi i mostri sono fatti abbastanza bene (specie Pyramid Head e il tipo nel bagno). Anche questo è uno dei pochi film da vedere che sono in circolazione. Non mi è piaciuta granchè la scelta di Sean Bean e manco la ragazzina mi è piaciuta molto. Ma a parte questi dettagli un 8 se lo merita.

Ultima risposta 13/01/2010 14.39.00
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  02/01/2010 23:28:18
La miglior trasposizione da un videogioco? Forse sono io che non me ne intendo ma non l'ho trovato cosi bello tranne che per le magnifiche atmosfere e per Laurie Holden, Sinceramente dura pure troppo e forse il videogioco fa più paura.

Ultima risposta 27/04/2014 23.23.15
trickortreat  @  26/12/2009 22:28:38
Considerato la miglior trasposizione cinematografica di un videogioco, Silent Hill è davvero un ottimo film, davvero particolare. Consigliato.

kuiki7  @  24/10/2009 20:51:22
davvero troppo, troppo, troppo, troppo, da film classicamente horror...

RedPill  @  16/09/2009 21:43:37
Silent Hill è paura, ansia, solitudine, silenzio... Silent Hill è angoscia!Peccato non si possa dire lo stesso di questo movie-game, diretto da Christiphe Gans e sceneggiato da tale Roger Avary (influenzato in giovane età, da un allora promettente Tarantino).Inutili ma inevitabili, improbabili riferimenti e paragoni con la fonte da cui i due, hanno tratto ispirazione; ammetto che i costumi e l'ambientazione non sono male, ed in oltre, sono ben supportati da tracce audio particolarmente "industriali" che in alcune rare occasioni riescono quasi a ricreare quella sensazione di inquietudine che permeava il gioco per tutta la sua durata, ma che il film, nel suo complesso, è ben lontano dal raggiungere.Se si considera in oltre che il "perchè" della storia, riadattata per esigenza a canoni più consoni alle sale cinematografiche, viene spiegato con un flash back di qualche minuto e in maniera un pò superficiale, la pellicola perde di ulteriore consistenza.Poco da dire anche sull'interpretazione dei protagonisti (Alice Krige forse l'unica un pò nella parte), Bean compreso, che sinceramente non credo verrà ricordato per questo ruolo.Salvo quindi esclusivamente l'aspetto estetico di un film, fondato esclusivamente su grafica ed effetti speciali, ma incapace di comunicare l'effettivo valore del prodotto Konami.

ALESS!O  @  13/09/2009 11:17:00
Da un videogioco così poteva (doveva) uscirne fuori un signor film, ed invece...
E dire che il film non inizia nemmeno male. Ma con il passare dei minuti viene riempito all'inverosimile da clichè e da banalità degne del peggior b-movie.

Invia una mail all'autore del commento DarrenStevens  @  09/09/2009 11:10:37
Uno dei miei film preferiti. Ambientazione spaventosa, Sirene angoscianti, mostri terribili. Storia e Killer interessanti, Finale triste, Attrici in parte! Film Superlativo. Consigliatissimo!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  08/09/2009 19:46:06
Una pretestuosa baracconata pseudo horror-psicologica ad uso e consumo di teen ager strafatti di playstation, senza ne capo ne coda, noiosissima e piena zeppa di pessimi effetti speciali. E i bimbetti dark tutti di nero vestiti in questo genere di film hanno davvero strarotto le palle!

ronaldinho80  @  28/08/2009 01:59:50
Magnifico...una storia coinvolgente,che sin dall'inizio ti inchioda sulla poltrona....scenografie perfette,realizzazione della musica un capolavoro che ti mette brividi sulla schiena,suspens in tutti i minuti dell film, attori magnifici,un bellissimo film

Englishbear  @  11/08/2009 19:48:16
Non è male. Trama piuttosto originale e atmosfere inquietanti. Mi è piaciuto.

camifilm  @  11/08/2009 18:35:30
Voto al Videogioco = 8

Rispecchia molto il videogioco: personaggi, musica.
Si perde nello svolgimento della trama, togliendo il noir, il mistero del videogioco.
Ora mi chiedo se i registi di questo genere, prendano solo spunto dai videogiochi o vogliano realmente ricreare il gioco in film. Secondo ma la prima ipotesi.

Fin dal primo episodio il gioco si presenta con un forte patos emotivo, non punta molto sulla qualità grafica, ma sulla storia, le situazioni, i personaggi.
Il film invece, perde un pochino appunto quello che in finale era il bello del videogioco... il patos della storia...

TheLegend  @  03/08/2009 04:36:02
Trasposizione cinematografica del famoso videogioco,riesce a copiarne bene le ambientazioni e i suoni mentre per la storia improvvisa un pò e cade spesso nel ridicolo.
Tutto sommato un film che non annoia ma si sarebbe potuto creare un ottimo film con un pò più di accortezza.

AuroraMutevole  @  02/08/2009 21:08:51
Mi è piaciuto molto, soprattutto per quanto riguarda la trama e le musiche. Non prediligo il genere thriller-horror ma questo mi ha tenuta incollata allo schermo fino alla fine.

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  25/07/2009 15:19:11
Credo sia il miglior horror degli ultimi anni.
Non solo la trama è molto interessante (cosa difficile da trovare, soprattutto negli horror moderni), ma regia, fotografia e colonna sonora sono particolarmente curate e rendono il film un piccolo capolavoro nel genere.

maxpower  @  25/07/2009 00:51:23
A me è piciuto e non poco... nel vederlo credevo fosse una mezza boiata a basso budget, invece mi ha stupito... ottime musiche ed ambientazioni...
visto con l'atmossfera giusta rende...

LEMING  @  24/07/2009 15:48:03
Non mi è dispiaciuto affatto, da premettere che non sono appassionato del gioco, per cui l'ho visto a digiuno da ogni preconcetto.

squoqui  @  23/07/2009 11:35:29
Io non ho mai giocato al capolavoro Konami, quindi commento il film così com'è: non mi è piaciuto. E' confuso, buttato lì, non si capisce il perché delle azioni, basta correre e fare tutto in fretta! Da una scena all'altra, senza spiegazioni. In certi punti mi ha pure ricordato "The Mist". L'unico plauso va alle musiche, che mi hanno davvero colpito.

floyd80  @  23/07/2009 02:24:05
Sono una fan del videogioco e ho ritrovato (in molti punti) le atmosfere del capolavoro videoludico (soprattutto il primo e il secondo).
La cosa che preferisco di questo film? Il sonoro e le musiche secondo me da oscar!
Gli effetti speciali invece non mi hanno convinto...però tutto sommato un bel film che mi ha fatto venire lo sfizio (voglia) di riprendere il joypad della cara vecchia ps2 e d'immergermi di nuovo in quelle atmosfere malsane della ridente cittadina di Silent Hill.
Ps I tipi che creano i mostri sono dei psicopatici.

lordsynclair  @  22/07/2009 23:12:06
Un film divertentissimo lollosissimo,il problema è il suo genere che dovrebbe essere quello horror ..peccato occasione persa....grasse risate dal primo minuto fino alla fine del film insomma preparate i popcorn..

Ultima risposta 15/08/2011 19.40.27
lolloso22  @  29/04/2009 14:37:32
a me e' piaciuto pero secondo me potevano farlo piu' lungo

VikCrow  @  08/04/2009 22:34:31
Di Silent Hill, questo film, ha solo il nome. Atmosfere lugubri ed inquietanti prive di spessore. Anche la trama stessa non mi ha convinto per niente. Io che ho adorato il gioco, ho trovato insulso il film. Stesso caso di Resident Evil, gioco sublime (o suPlime, come direbbe il mago Gabriel), ed un film da dimenticare.

Ultima risposta 10/04/2009 02.07.11
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  17/03/2009 13:11:50
Davvero un'ottima recensione..e condivido l'opinione sul film

tnx_hitman  @  07/03/2009 19:19:50
Buona rappresentazione dell'atmosfera del videogioco.Trama ke si presenta semplice semplice ma infine ha delle sfaccettature da studiare e l'ho dovuto rivedere altre 2 volte per comprendere il tutto.
Interpretazioni ben riuscite a partire da Radha per finire con la verisone dark di Sharon posseduta dal Male.Male che per la prima volta nella storia del cinema si ALLEA contro il male.Il nemico non è ciò ke temono gli abitanti di Silent Hill,ma gli abitanti stessi che si sono messi in testa fandonie e praticano riti contro streghe ke in verità sono innocenti.
Ottimi effetti speciali,fotografia,ambientazione.Terrificanti al punto giusto le scene al calare delle tenebre...finale ke ti lascia basito,senza rimanere col sorriso o delusi o con la lacrimuccia.Assieme a Resident Evil 2,Hitman e Max Payne,miglior riadattamento da videogioco a film..

Tristano74  @  07/03/2009 18:59:08
Non mi ha entusiasmato e a tratti mi è parso addirittura noioso. Per i cultori del videogame...forse.

Mauri206  @  22/02/2009 03:37:21
Finalmente la licenza di un videogioco sfruttata veramente bene.

A livello visivo ed emozionale il film è fatto stra-bene e ci dimostra che le ricostruzioni e gli effetti speciali non devono essere solo realistici e d'effetto, ma devono essere anche stilisticamente evocativi in armonia con la storia che ci viene narrata.

Per quanto riguarda la sceneggiatura, la vera storia di Silent Hill è diversa è qui è stata fatta una rielaborazione cinematografica che pero' non ha niente da farsi perdonare, se non forse la mancanza di darci determinate spiegazioni in questioni secondarie che rimangono un po sospese alla fine, ma nella sua globalita' la storia si capisce bene.

Ottima l'idea del finale assolutamente imprevedibile nel suo non essere ne lieto ne drammatico.

I classici attori non noti ma assolutamente perfetti (specialmetne la bambina nella sua versione evil)

Durante la scena ripetuta del passaggio dal giorno alla notte,e della conseguente mutazione del villaggio di SIlent Hill che sprofonda nell' oscurita, accompagnato dal suono della sirena antiatomica, gli occhi ti escono dalle orbite e si appiccicano allo schermo. Veramente grande momento.

Febrisio  @  18/02/2009 20:23:12
Una dei pochi videogame a cui han realizzato una buona trasposizione cinematografica. Videogioco da urlo, almeno ai tempi, di cui il secondo capitolo fu molto appassionante per la sua storia, e qui nel film a tratti lo ricorda. Apprezzato.

Tyler84  @  10/02/2009 15:58:40
Secondo il mio modesto parere il film è stato ottimo.
Non c'entra molto col videogioco .
Un'atmosfera veramente angosciante.Difficilmente mi impressiono con film del genere.
Il digitale è stato dosato bene.Gli effetti speciali pure.
Scenografia e fotografia = 10
Il film non annoia, il ritmo è alto, gli attori non sono dei fenomeni ma si difendono.
Da vedere più di una volta.

Gui80  @  03/02/2009 00:56:41
Concordo molto con il commento appena sotto...
Detto questo, do 7 al film perché, avendo avuto la fortuna di vederlo al cinema, il film mi ha catturato totalmente, con la sua atmosfera cupa ed a tratti terrificante. Visto qualche tempo dopo su Sky... beh, perde tanto!
Delle trasposizioni da videogames a film, comunque, questo rimane uno dei migliori in assoluto... con i suoi difetti, certo, come evidenziato già da altri.
Ma l'atmosfera che si respira in questa pellicola è davvero notevole...

Torghinarbet  @  13/01/2009 03:15:12
Tra tutte le trasposizioni cinematografiche di videogiochi Silent Hill è forse quella riuscita meglio! Non conoscevo l'origine videoludica del film prima di vederlo e nonostante alcune pecche mi è piaciuto molto! Ottima la fotografia, le ambientazioni da brivido e le creature magistralmente rappresentate con ottimi effetti speciali (veramente inquietanti devo dire). Anche la sceneggiatura non è male, la tensione viene a galla lentamente e, anche se in modo un po' macchinoso, trascina nell'angoscia tra gli orrori di questa città perennemente cosparsa di cenere volante.
Il fatto che derivi da un videogioco spiega le giustificabili pecche della sceneggiatura che, a detta dei fan del gioco, non ricalca appieno la trama originale ma viene riadattata per la funzionalità della pellicola.
L'errore più grave secondo me è stato quello che la sceneggiatura rende incomprensibile la spiegazione della trama fino a metà film, dove si vedono sprazzi di scene assurde e segreti atroci che gravitano misteriosamente intorno alla città e ai suoi singolari abitanti (e fin qui mi sta bene). Mentre ti aspetti qualche indizio chiaro per districare il groviglio di misteri, arrivi alla seconda parte della pellicola in cui, in 30 secondi di spiegazioni, viene grossolanamente data una soluzione a tutto ciò fin'ora visto, tralasciando molti particolari e non raccontando bene il perchè di alcune vicende. Trama bella ma raccontata troppo superficialmente, poco chiara anche nel finale

Alcune cose quindi mi lasciano un po' perplesso e un po' rammaricato per l'ottimo materiale sprecato per poter creare un prodotto nettamente superiore e meglio descritto, con un finale più esplicativo e meno "a libera interpretazione"
Nonostante questa carenza abbastanza grave, giustifico il film visto e considerato che è molto difficile sceneggiare adeguatamente un videogame, mettendo d'accordo comune i fans (che pretendono una dettagliata ricostruzione dell' ambientazione e degli effetti speciali) e gli appassionati del cinema (che vogliono suspance, orrore e una trama meglio spiegata)... Quindi tenendo conto di questi fattori regalo un bel 7 perchè a mio parere vale la pena vederlo, soprattutto per gli amanti dell'horror\thriller!

Suskis  @  11/01/2009 14:10:24
premesso che non ho mai giocato al videogioco, questo film non mi è dispiaciuto. Ha momenti di grande tensione e atmosfera. Forse un po'troppo videogame a tratti, ma visivamente notevole in certe trovate. Peccato non sia molto comprensibile e, in certe parti, un po'troppo lungo e lento

gasy  @  27/12/2008 22:04:45
Discreto horror un pò troppo lungo che però possiede un'atmosfera e una fotografia degne di nota.

Ciaby  @  24/12/2008 20:29:08
horror con la giusta atmosfera: desolante e oscura, ma con anche qualche cretinata di troppo

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  10/12/2008 02:24:38
Piacevole film, apprezzabile anche da chi non ha mai giocato all'omonimo videogame come il sottoscritto. Detto questo non posso ovviamente criticare personaggi, ambientazioni ecc. ecc. che si differenziano dal videogame quindi il mio voto si riferisce esclusivamente al film preso da solo. Ben fatte le scene e molto curato il paesaggio della cittadina, la fitta nebbia di cenere rende benissimo. Molto azzeccate anche le protagoniste perfette per il loro personaggio tranne forse la poliziotta... come dire... un pò troppo Alice (alias Milla Jovovich) di Resident Evil e quindi un pochino fuori luogo. Scelta indovinatissima quella di...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER... in questo modo anche chi non conosce la storia di Silent Hill videogame può facilmente capire l'intera vicenda che onestamente non è proprio semplicissima! In conclusione giudico Silent Hill un buon film consigliato a tutti gli amanti del genere horror anche se non hanno mai giocato al videogame....... videogame che adesso devo assolutamente comprare! IL CARTAIO

Ultima risposta 13/08/2009 22.41.20
Luca'81  @  09/11/2008 03:28:03
Un buon film che piacerà sia a coloro che ci hanno giocato, sia agli amanti del genere horror che non conoscono nulla di questa storia. Ambientazioni sinistre e scene da brivido che tengono lo spettatore in tensione per tutta la durata del film. Forse una trama un po’ contorta (del resto anche il primo capitolo del videogioco lo è) ed un finale non chiaro fanno perdere qualche punto.

xxxgabryxxx0840  @  12/10/2008 20:44:27
Ho apprezzato molto Gans in una non facile trasposizione di uno dei videogames più inquietanti di sempre. A me è piaciuto

topsecret  @  04/10/2008 17:49:08
Si,e' vero,il videogioco e' tutta un'altra cosa,ma devo dire che il film mi ha convinto. Inquietanti le ambientazioni. Qualche scena gore in piu' non sarebbe stata male. Comunque e' un film che soddisfa sia i cultori della saga Konami,sia gli appassionati di horror.

Ultima risposta 04/10/2008 20.01.29
pinhead88  @  04/09/2008 19:13:18
preferisco il videogame,anche se gli effetti speciali non deludono

TheSorrow  @  31/08/2008 14:51:45
Ottima trasposizione cinematografica del fenomeno Silent Hill( che con il videogame ha però ben poco a che fare), coinvolgente ed inquietante, a tratti addirittura psicologico, il film di gans è una piccola perla per l'iper-frequentato cinema horror.Davvero notevole!

simone p  @  21/08/2008 19:51:27
Ottima suspance ma a tratti noioso

GinTonic  @  02/08/2008 10:37:01
Tutto ciò che ci si aspetta da un horror, paura, irrealtà e alta tensione .
Un film che ti lascia i brividi.

marfsime  @  01/06/2008 16:19:53
Mi aspettavo decisamente di più..il trailer all'epoca m'aveva attirato parecchio. C'è da dire che il film mantiene una discreta dose di tensione..insomma ci son tutti gli elementi per far implodere (in senso positivo) il film ma alla fine non riesce ad essere convincente come avrei voluto. La storia infatti mi sembra un po' buttata li..ed anche il finale..insomma mi aspettavo qualcosa di meglio ma comunque risulta essere un buon film. E ora attendiamo l'uscita del secondo che è prevista per il 2010.

blabla_89  @  17/05/2008 20:03:38
nn è affatto male il film...

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  17/05/2008 19:27:24
la prima volta il film non mi aveva lasciato una buona impressione. L' ho rivisto da poco e devo ammettere che, da un punto di vista strettamente visivo, è affascinante. Il problema è che questo film non ha una sceneggiatura. Nel senso che sembra proprio che siano andati sul set senza neanche una pagina scritta e che si siano affidati all' improvvisazione.
Peccato perchè ci sono delle cose molto belle.
E poi c'è Radha...

sara881  @  20/04/2008 15:41:49
Film pauroso, molto coinvolgente però molto irreale... Sarà che i film tanto irreali non piacciono. Però gli effetti grafici erano fatti bene

albertovalo  @  19/03/2008 14:23:16
ho giocato poco al vidogame (gli ho sempre preferito resident evil) ma sotto consiglio e accompagnato da un amico (che i vari giochi li avrà finita 1 miriade di volte) sono andato a vederlo al cinema... e sono rimasto molto soddisfatto, il genere mi fa impazzire poi il film di suo ci mette molto. ottima la scenografia, le musiche, la storia, i mostri e le scene splatter, stupendo il finlae! essendo rimasto molto affascinato dal film ho fatto qualche ricerca riguardante il gioco e ho scoperto che riprende moltissimi punti dai primi 2 capitoli, e per questo va fatto un grande complimento al regista e agli sceneggiatori. grazie al film ora sto riscoprendo silent hill in modo giocato :D

RAMBO.92  @  19/03/2008 13:30:55
buon film: ottime ambientezioni, belle le scene con i mostri, ma della trama si capisce ben poco, soprattutto il finale che lascia perplessi (forse per il fatto che non ho mai giocato al videogame da cui è tratto questo film).

Il Cacciatore  @  08/03/2008 09:20:28
Non capisco prorpio come fate a dare voti così bassi a questo film.
Riporta molto fedelmente molte situazione del gioco per nn parlare deggli effetti sonori e delle musiche. A me è piaciuto veramente tanto anche perchè sono un amante del videogioco. A differenza di resident evil ( mi è piaciuto tantissimo lo stesso, anche se nn si aggancia molto con il videogioco come storia) questo è un FILM che ti riporta al VIDEOGIOCO!!!

denny86  @  02/03/2008 12:30:29
Premetto che non ho mai giocato al videogioco quindi non posso fare paragoni. Nel complesso comunque il film mi è piaciuto anche se non mi hanno convinto particolarmente quela specie di mostri ed il finale non lo ho capito del tutto. Nel complesso comunque il film è da vedere.

Riddler  @  22/01/2008 20:44:28
é l'ennesimo buco nell'acqua di registi che vogliono trasportare musica,cartoni,fumetti,videogame(per l'appunto) e romanzi(forse gli unici tratti bene,ma non sempre)!
Il film ripercorre il gioco in alcune cose che avrebbero potuto lasciar perdere
o ancora abbandona il finale del meraviglioso gioco in uno più banale e la storia in sè è completamente mutata.
Chi non ha mai giocato potrebbe piacere se no credo di essere l'utente che ha valutato più alto tra quelli che lo hanno giocato su pc o playstation.
Spero che non ci sia seguito.Se lo risparmino,almeno o almeno lo migliorino.

everyray  @  15/01/2008 16:29:22
molto simile al gioco,ma come tensione non ci siamo,a parte una o forse due belle scene,per il resto è noioso e confusionato.....
mi sono addormentato poco prima della metà...

erry rileypoole  @  04/01/2008 02:29:17
qua c sta un pezzo d cinema ...ambientazioni fantastiche ....l unica cosa un po triste è che purtroppo nn è stato seguito molto il gioco....ma a parte qst bello dawero

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/12/2007 14:16:24
Ho giocato a Silent Hill ed ho amato molto l'atmosfera angosciante e cupa del videogioco Konami, il film cerca in ogni modo di essere fedele a questo tipo di sensazioni, ma non riesce a coinvolgere lo spettatore. Non mi è parso una reinterpretazione del videogioco e neppure un film a se' stante ma una scopiazzatura non totalmente riuscita.
Oltre all'atmosfera curata del film salvo anche la buona prova di Radha Mitchell.

Almasy88  @  15/12/2007 12:31:00
ho letto molte recensioni negative su questo film e sinceramente attribuirgli 1 mi sembra davvero ingiusto (poi naturalmente ognuno fa come vuole sia chiaro)..il film ha due chiavi di lettura:
la prima è per coloro ke conoscono bene il videogioco e quindi hanno discrete conoscenze anche sulla trama,io essendo uno di questi ho apprezzato molto il film poichè si è tenuto a stretto contatto col gioco (vedi le ambientazioni vedi il phatos vedi i mostri presenti vedi alcuni personaggi come cybil bennett ecc).Sembrava veramente di stare davanti alla play e di vivere quei momenti di paura e di angoscia che la saga di silent hill ha sempre regalato !!! il film da questo punto di vista non è stato da meno.
la seconda chiave è per coloro che sono andati al cinema non sapendo di cosa trattasse il film e sicuramente se mi metto nei panni di questa fascia di spettatori il film desta alcune perplessità : qualkuno può non apprezzare o non comprendere la trama,qualkuno può non amare i personaggi o non concepire i mostri (che Silent Hill ha sempre presentato molto strani e particolari),qualkuno può non aver gradito le scene splatter nel finale però tutto sommato questo tipo di film non è assolutamente da buttare via anzi poichè è uno di quei horror che dal primo all ultimo minuto ha sempre regalato momenti di ansia , di claustrofobia , di angoscia è da lodare con un buon voto.

sette e mezzo ..... speriamo ke il proseguio se ci sarà manterrà la stessa linea magari con ulteriori kiarimenti sul finale!!!

faluggi  @  14/12/2007 17:23:32
fino a metà film il voto era 3 ma poi ha preso una piega allucinante (in senso negativo), buuuuuuuu.

PS: non ho mai visto il videogioco di Silent Hill

Ultima risposta 12/09/2012 15.24.26
alessiogala  @  19/11/2007 15:39:46
IL MIO HORROR PREFERITO IN ASSOLUTO ....MI FANNO IMPAZZIRE TUTTE QLLE CREATURE SOVRANNATURALI CHE COMPAIONO...E TUTTA LA STORIA BELLISSSISMMMOOOO PER CHI AMA IL GENEREEE

Ultima risposta 24/12/2007 14.52.38
aleee  @  14/11/2007 21:37:51
MAMMA MIA CHE BRUTTO FILM....PALLOSISSIMO....DOPO 45 MINUTI HO SPENTO E ME NE SONO ANDATO A LETTO,DA EVITARE

Kayo  @  21/10/2007 19:29:41
horror piacevole e di sicuro interesse... di certo la storia è similare a quella del videogioco, nn viene del tutto alterata come ad esempio accaduto nella saga di resident evil... soddisfacente.

Petocop  @  20/10/2007 18:55:45
Discutibile questo film. Innanzi tutto se siete dei poveri sfortunati che non ha avuto il piacere di giocare al gioco su Playstation siete destinati a capire ben poco della storia, ed in secondo luogo vorrei criticare chi lo ha inserito nella sezione Horror. Si può dire che è di Azione o sotto una categoria tipo Adrenalina ma se devo commenarlo come un horror il mio voto sarebbe ben più basso. Ammetto però che le ambientazioni sono molto curate e (se conoscete gia la storia) il film potrà anche piacervi.

mr orange  @  16/10/2007 21:02:32
il film graficamente è perfetto e non c'è niente da criticare sotto questo punto di vista, bellissimo il paesaggio ricoperto costantemente dalla nebbia che ricalca superbamente il videogioco. anche le varie location sono più o meno le stesse. al gioco non ciò giocato più di tanto, e forse per questo la trama non mi ha colpito più di tanto.

il film incomincia bene, una rappresentazione lenta piena di angoscia e inquetudine e non credo ci siano difetti per quanto riguardi la prima parte, la trama non viene ancora spiegata e questo è sicuramente un vanto. nella seconda parte il film perde molto da quando incominciano i dialoghi e si entra nella chiesa e si dà senso a tutto credo perda l'atmosfera della prima parte. si bilancia però con le scene finali davvero splatter e grottesche. il finale criptico è perfetto per questo film anche se non sono sicuro di averlo capito del tutto.

i mostri non mi hanno colpito più di tanto specialmente quello strano mostro con la testa a punta, sicuramente sarà realizzato ugualmente al videogioco ma dato che non lo conosco non mi ha trasmesso nulla e l'ho trovato ridicolo.

promosso, ma si poteva sicuramente fare molto meglio

Jumpy  @  23/09/2007 16:24:54
Belli gli effetti speciali, la fotografia, le ambientazioni, ma già le musiche mi sono sembrate, in qualche situazione, totalmente fuori luogo, i personaggi delineati soltanto rozzamente, trama zoppicante, dialoghi quasi ridicoli.

benzo24  @  18/09/2007 19:21:51
piacevole sorpesa, il film è inquietante, scuro quanto basta.

Ostioclapontio  @  18/09/2007 19:00:59
Bel filom davvero , anche perchè del cinema horror ne faccio un culto .
Ammetto che il gioco non l'ho mai adoperato , però la pellicola è stata di mio gradimento. Mi ha preso molto , soprattutto nella parte centrale. gli effetti speciali usati sono stati belli e soprattutto la trama .

Nergal85  @  31/08/2007 13:07:46
Ambientazioni stupende e si distingue dal solito horror. bisogna vederlo due volte per apprezzarlo al meglio, anke se la fine resta sempre un mistero a libera interpretazione.

Ultima risposta 05/01/2008 12.22.12
PulpGuy88  @  30/08/2007 21:56:54
Premetteo che non ho mai giocato al videogioco in quanto non sono un amante dell'horror videludico. Di questo film ho capito ben poco e mano mano che il film proseguiva mi sentivo sempre più smarrito (proprio come la protagonista). Alla fine del film non sapevo più cosa pensare, ero totalmente disorientrato. Non mi sono mai sentito così ala fine di un film. Dò la sufficenza sulla fiducia perchè in realtà non saprei realmente come esprimermi su questa pellicola.

sicily  @  24/08/2007 16:38:55
diciamo ke qualke brivido te lo da ma manca qualcosa

the saint  @  23/08/2007 16:54:16
mezzo horror mezzo fantascientifico.. il risultato è un mezzo disastro

i28408  @  11/08/2007 17:02:58
Non male, ricorda molto il videogioco, pensavo fosse un brutto film, invece è andata bene

cinemamania  @  09/08/2007 14:53:06
Questo film è bellissimo, un pò non mi è piaciuta la fine troppo splatter.

Ultima risposta 24/12/2007 14.56.43
mainoz  @  01/08/2007 13:58:21
Ho giocato a Silent Hill 1 (tra l'altro non sarò arrivato neanche a metà) , devo ammettere che le atmosfere sono azzeccate ma il protagonista non era un uomo?.Prima parte del film buona, poi si perde un po con i soliti mostroni e il finale tutto spruzzi di sangue non mi è piaciuto molto. Come horror si è visto molto di peggio cmq

sim1  @  14/07/2007 19:26:24
Vorrei cominciare dicendo che non ho mai ne giocato ne parlato con qualcuno di silent hill come gioco, percio non posso fare paragoni tra i due, ne capire le critiche di chi silent hill lo ha giocato, pero tutto sommato il film non è male.
E' vero, la trama è praticamente inesistente, la presenza di certi mostri e personaggi non si riesce a spiegare, però l'atmosfera è bellissima, tetra, angosciosa, e poi il finale, anche se alla fin fine non spiega nulla, lascia aperta una finestra su una miriade di possibilità.

FORZA NAPOLI  @  13/07/2007 18:34:42
QUESTO FILM SI ISPIRA OVVIAMENTE AL VIDEOGIOCO, QUINDI MAGARI CHI HA GIOCATO A SILENT HILL PUO' ESSERE SODDISFATTO MA IO SINCERAMENTE HO VISTO SOLO IL FILM , E SONO RIMASTO DELUSO.
INFATTI IL FILM SEMBRA TROPPO UN VIDEOGIOCO E PER ME CIO' E' UN DIFETTO, LA TENSIONE E' INESISTENTE, SI SLAVA SOLO L'AMBIENTAZIONE CHE E' DAVVERO BELLA, MA IL RESTO E' DA CENSURA.

Ultima risposta 03/05/2011 11.40.12
Madmax90  @  23/06/2007 14:57:33
Mi trovo in disaccordo con chi sostiene che Gans è un regista mediocre, in questo film ha dimostrato tutt'altro e ha realizzato un film che dal punto di vista tecnico è un piccolo gioiellino.
Da bocciare è invece la sceneggetura, banale, scontata e ripetitiva.
Avery dimostra che da quando collaborò con Quentin non ne ha più azzeccata una.
Peccato, davvero peccato, merita comunque la piena sufficienza per lo stile registico e le ambientazioni davvero suggestive.

ilmoro88  @  16/06/2007 12:45:59
Questo è sicuramente il modo migliore per rovinare un gioco celebre.....Non ha niente a che fare com il gioco per P.S. se non il nome e per questo motivo ha incassato qualche soldo.....Sicuramente da sconsigliare a coloro che conoscono la reale storia di Silent Hill, e a tutti coloro ai quali piace il genere horror....Inguardabile!!!!!

tarantino92  @  27/05/2007 21:20:24
a me è piaciuto sto film.
forse l'horror più bello del 2006....ottima la trasposizione da videogioco a film.....molto inquietante ma non aspettate di fare salti di paura dalla poltrona....

thegame90  @  27/05/2007 21:13:17
ma dai!!! come fa silent hill ad avere una media così alta!!! è atroce come film: non si capisce niente, scuro e oscuro come il videogioco (quello si che è bello), effetti speciali da ridere e trama completamente sballata...

Ultima risposta 19/11/2007 15.41.27
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  21/05/2007 10:24:44
Trovo che sia uno degli horror americani migliori da anni, un genere maltrattato, sfruttato, spremuto, casa dei falliti del cinema e di attori di quattro soldi, Silent Hill riesce, NONOSTANTE TUTTO, a riscattarsi.
Bella storia, ottima regia, fotografia impeccabile, forse un pò troppe citazioni fuori luogo per accontentare gli appassionati del videogame, cmq solida scenggiatura di un videogame intelligente.
Veramente bello NOTEVOLE più che pauroso inquietante e cmq ha una sottochiave di lettura sulla religione MOLTO MENO BANALE DI QUELLO CHE PUO' SEMBRARE

Ultima risposta 19/11/2007 15.42.03
Leonhearth87  @  14/05/2007 22:00:07
Bello, a me è piaciuto, riprende bene quello che fu un capolavoro per la vecchia Playstation.

JuriBest  @  29/04/2007 20:27:54
Un horror che si lascia guardare senza problemi... Trama carina che ricalca un gioco molto più emozionante!
Belle le ambientazioni!

A parte questo ho una domanda... Ma un horror non dovrebbe spaventare?

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R