soul man regia di Steve Miner USA 1986

NazionalitàUSA 1986
Al cinema nel Gennaio 1986

•  Altri film di Steve Miner

Trama del film Soul man

Per una lunga serie di coincidenze, non ultima quella di essere a corto di denaro dopo la decisione del padre di taglairgli i fondi, Mark rischia di non riuscire a iscriversi all'universitÓ. L'ultima possibilitÓ pu˛ essere quella di vincere una borsa di studio: ma questa Ŕ riservata agli studenti di colore. Mark decide di "trasformarsi" in nero. Non ha messo per˛ in conto la bella Sarah di cui s'innamora, ricambiato.

Voti e commenti su Soul man, 8 opinioni inserite

BlueBlaster  @  03/12/2014 03:01:32
una buona commedia romantica che non solo riesce ad essere simpatica ma riesce nell'arduo compito di essere originale (anche se il cambio di identità tipo da uomo a donna era di gran moda) ma sopratutto socialmente impegnata senza essere mai pesante se non nelle morali del finale.
Gran bella colonna sonora per lo più di "musica nera" con la canzone portante SOUL MAN.
Una storia sul razzismo, sull'etica, sulle disuguaglianze e sui luoghi comuni...con buone gag e buoni dialoghi ed una regia che si destreggia nonostante qualche défaillance tipo un microfono in scena per un attimo :)
Cast che fa la sua bella figura (buono anche il doppiaggio italiano) con un Thomas Howell molto bravo sia dal lato serio che da quello comico, bella parte anche per il grande James Earl Jones e pure spazio per un Leslie Nielsen pre-demenziale.
Si ride abbastanza: belle le barzellette sui neri, buono lo sketch a casa con la ragazza in una stanza e i genitori nell'altra, la partita a basket o lui che si finge sordomuto!
Non una perla degli anni 80 ma decisamente un buon film poco conosciuto qui in Italia che merita la visione dagli appassionati delle commedie di quell'epoca.

Charlie Firpo  @  06/02/2014 09:55:23
Gradevole commedia degli anni 80 rivista dopo un migliaio d'anni... e chi se la ricordava più Ha-ha-ha, bella e divertente e con un Thomas Howell in gran forma... poi sfortunatamente caduto in un vortice discendente che lo ha portato all' anonimato, peccato.

C'e pure Leslie Nielsen in una piccola parte mentre la protagonista femminile è la ragazza nera fresca del successo di Commando con Swarzy ... se ricordate bene è quella che guidava l'idrovolante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  07/05/2010 11:53:12
Il film che stroncò la carriera del povero C. Thomas Howell, reduce dal successo di The Hitcher. A quanto pare il pubblico (e la critica in particolare) non apprezzò molto l'idea, ma il massacro che subì all'epoca fu comunque ingiusto, visto che alla fin fine non è altro che un'innocua commedietta targata '80. Il regista Miner (strano ma vero) si diverte nel prendere in giro tutti gli stereotipi e pregiudizi razziali sulla gente di colore con una serie di battute ed equivoci spassose (es. la partita di basket o la cena con il rettore) senza annoiare e sopratutto, senza esagerare. Scorrevole, cade solo nel finale, stonatamente drammatico e moralista.
Per il resto, rimane una discreta commedia con un cast all'altezza da guardare a cervello spento. Niente di speciale, ma almeno si ride.

P.S. Perde molto nel doppiaggio italiano, sopratutto quando il protagonista (bravo) si sforza di parlare nello slang afro. Meglio guardare la versione originale.
Dopo le riprese, Howell e la Chong si sposarono.

Ultima risposta 23/01/2018 20.43.48
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  10/12/2009 20:45:53
Mai rimasto entusiasta di questa commediola sulla tolleranza francamente poco credibile. Una certa piacevole leggerezza che contraddistingueva un tipo di cinema di quell'epoca, ma negli stessi anni venne prodotto senz'altro di meglio nello stesso target. Anonimo, ma gran successone.

Jumpy  @  05/04/2008 16:30:35
Lo stile è quello della solita commedia adolescenziale anni '80, ma si distingue dalla massa perchè affronta, seppur in maniera apparentemente leggera, tematiche sociali decisamente serie, tra gag da cineteca e musiche strepitose.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/11/2007 16:16:04
Il film si inserisce nel classico filone delle commedie giovanilistiche anni 80, ma tuttal'altro che banale e con un buon incipit alla base della storia, quello del ragazzo bianco che scopre sulla propria pelle (è il caso di dirlo!) la condizione dell'essere nero. Malgrado un certo buonismo di fondo, il film è divertente e Howell un buon protagonista. Spicca inoltre la colonna sonora.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  08/03/2007 21:22:22
Lo script è abbastanza insolito e controcorrente, ma è di gran lunga uno dei piu' intelligenti teen-movie degli anni ottanta... Howell aveva la faccia giusta e ci sapeva fare, peccato che la sua carriera non abbia volato molto in alto, successivamente... un film di cassetta con tutti gli ingredienti per piacere (superficiale ma in fondo sincera la tematica razziale affrontata), con uno spirito "positivista" che oggi è difficile riscontrare nel cinema "leggero" americano: e sappiamo bene il perchè

bussisotto  @  08/03/2007 09:02:42
Il regista Steve Miner, piuttosto conosciuto dagli amanti del genere horror per films come "Chi è sepolto in quella casa?" e "Halloween 20 anni dopo", è una bella sorpresa in questa commediola che tratta con delicatezza temi quali il razzismo e l'intolleranza in genere.
Molto amato negli anni '80, "Soul man" diverte con discreta intelligenza, grazie ad un cast di buoni attori e comprimari. C Thomas Howell la fa da padrone con spirito e ironia, Ayre Gross lo affianca con bravura. La bellissima Rae Dawn Chong rivela una personalità fresca e intrigante.

cena con delitto - knives out
l'immortale (2019)
qualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)