spider regia di David Cronenberg Canada 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

spider (2002)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SPIDER

Titolo Originale: SPIDER

RegiaDavid Cronenberg

InterpretiRalph Fiennes, Gabriel Byrne, Miranda Richardson, Lynn Redgrave, John Neville

Durata: h 1.38
NazionalitàCanada 2002
Generethriller
Tratto dal libro "Spider" di Patrick McGrath
Al cinema nel Novembre 2002

•  Altri film di David Cronenberg

Trama del film Spider

Spider è il soprannome con cui Dennis Clegg veniva chiamato da sua madre. Dennis oggi ha trent'anni e vive in una casa per disabili mentali a Londra. Da venti anni soffre di schizofrenia acuta, e il film ci racconta la sua storia e il suo modo tutto particolare di vivere la realtà.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,48 / 10 (189 voti)7,48Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Spider, 189 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  25/10/2007 11:43:45
   8 / 10
La follia di un uomo rappresentata mediante il punto di vista del malato,Cronenberg racconta attraverso una narrazione ricca di flashback che intersecano senza soluzione di continuita’ vari spazi temporali l’odissea di “Spider”, uno schizofrenico che dimesso dall’ospedale psichiatrico in cui era segregato tenta di ricostruire, non senza immani difficolta’, la sua esistenza passata.
Da un bel romanzo di Patrick McGrath,il regista trae forza per realizzare l’ennesimo capolavoro di una filmografia eccellente,anche se appare evidente che il Cronenberg di “Spider” spiazza,non appare infatti come quel regista criptico e difficile da comprendere, ma un autore che permette allo spettatore di risalire alla verita’ senza particolari patemi.
Ralph Fiennes è bravissimo nella parte dello schizzato,biascicante,grafomane, dedito alla realizzazione di complesse ragnatele di spago all’interno della sua camera(da qui il suo soprannome), è credibilissimo nel mettere in scena la confusione mentale di un personaggio profondamente contorto,affetto da una sorta di complesso edipico che trascinera’ la sua famiglia all’interno di un vortice di violenza e follia.
Gli ambienti in cui si muove sono minimali,lisi,tutto puzza di vecchio e stantio,i colori plumbei la fanno da padrone,sembra che Spider si muova in un luogo dove tutto è in decadimento e dove l’orizzonte è solcato da lugubri gasdotti maleodoronati,i riferimenti temporali sono pressoche’ inesistenti come a voler sottolineare da parte del regista come Spider si muova in un luogo senza riferimenti,senza tempo,un posto buio e freddo che corrisponde a quello della sua mente corrotta.
Cronenberg non condanna il suo protagonista, ma invita,o meglio,trascina lo spettatore in una storia dove vittime e carnefici almeno inizialmente non sono ben definiti,modella con estrema cura e dolcezza il suo "paziente" donadogli uno spessore notevolissimo aiutato anche dalle preziose musiche di Howard Shore e dal lavoro in sede di regia a dir poco mirabile.
Considerato da molti uno dei film meno riusciti di Cronenberg è invece a mio avviso una gran prova di maturita' da parte del regista che si disimpegna con estrema efficacia attraverso gli snodi di una storia tutt'altro che semplice da portare sullo schermo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net