splice regia di Vincenzo Natali Canada, Francia, USA 2009

splice (2009)

locandina del film SPLICE

Titolo Originale: SPLICE

RegiaVincenzo Natali

InterpretiAdrien Brody, Sarah Polley, Delphine Chanéac, Abigail Chu, Brandon McGibbon

NazionalitàCanada, Francia, USA 2009
Al cinema nell'Agosto 2010

•  Altri film di Vincenzo Natali

Trama del film Splice

Splice narra la strana esperienza di due scienziati genetisti, interpretati da Adrien Brody e Sarah Polley, che mischiano DNA umano e animale fino a creare una strana creatura nominata Dren. Inizialmente Dren è un piccolo, deforme essere umanoide di sesso femminile ma in poco tempo si sviluppa in una splendida creatura alata che condivide un potente legame con i suoi creatori. Le cose sembrerebbero volgere al meglio, ma lentamente tale legame diventa un vincolo mortale e il sogno di poter creare nuovi esseri dalle fantastiche proprietà diventa un incubo senza fine quando Dren…

Voti e commenti su Splice, 118 opinioni inserite

ferzbox  @  22/07/2013 16:54:24
Mhà...questo film l'ho trovato senza senso...non mi ha detto nulla dall'inizio alla fine.
Vincenzo Natali mi aveva deliziato con il suo "Cube";non era un film splendido ma l'idea era intrigante;questo non mi ha lasciato niente.
Ricordo che quando "Splice" uscì nelle sale ero stato tentato più di una volta a pagare il biglietto e vedermelo,ma poi alla fine lo snobbai dicendomi che me lo sarei visto una volta uscito in Home video.
Ho fatto bene,il mio istinto è entrato in azione come un meccanismo di autodifesa.
Ieri sera mi sono tolto la curiosità di vedere di cosa parlava questo film.
Devo confessarvi che non mi ha attirato nulla,nemmeno gli effetti speciali della creatura.
Quello che si dimostra "Splice" è semplicemente una pellicola fantascientifica estremamente vuota e senza nulla di intrigante;il solito esperimento genetico,i soliti due scienziati "fidanzatini",la solita trama riciclata.
Tutto lo sviluppo iniziale incentrato sulla nascita della creatura era saporifero,condito da dialoghi sentiti centinaia di volte e senza alcun colpo di scena che desse un pò di brio alla storia(dopo 30 minuti mi chiedevo che diavolo volesse mai raccontare il film).
Fino alla crescita di quell'essere nelle famose sembianze femminili che si vedono nella locandina non succede assolutamente nulla di interessante.
Una volta arrivati al clou si assiste ad una relazione tra gli scienziati e la creatura quasi disarmante;altro non era che un rapporto virtuale "genitoriale" dove i due cercano di nascondere,studiare e controllare la creatura....nient'altro...solo questo;si poteva scambiare per una versione "new age" di "Elephant Man venuta male....o alla nascita di un nuovo X-men;nulla che coinvolgesse emotivamente lo spettatore,nessuna scena che giustificasse quella continua e ciclopica attesa;solo qualche sorpresa,ogni tanto,sulle capacità genetiche di quell'essere e niente di più...
Poi arrivò il disastro completo:il film diventò addirittura di cattivo gusto mostrando scene forzate e senza senso create solo per far sorprendere lo spettatore(secondo loro...).

Alla fine si arriva ad un finale che definire scontato è poco.
Ho letto che qualcuno è rimasto contento solo sulla parte conclusiva perchè mostra un pò di tensione.
Ma quale tensione?....

Insomma,l'ho ritenuto un film senza alcun sapore e del tutto privo di elementi che facessero fare un minimo di riflessione.....il nulla.
Caro Natali....ma che è sta roba????