stardust regia di Matthew Vaughn USA 2007

stardust (2007)

locandina del film STARDUST

Titolo Originale: STARDUST

RegiaMatthew Vaughn

InterpretiRobert De Niro, Michelle Pfeiffer, Sienna Miller, Charlie Cox, Jason Flemyng, Peter O'Toole, Ian McKellen, Rupert Everett, Sarah Alexander

NazionalitàUSA 2007
Generefantasy
Tratto dal libro "Stardust" di Neil Gaiman
Al cinema nell'Ottobre 2007

•  Altri film di Matthew Vaughn

•  Link al sito di STARDUST

Trama del film Stardust

Come promessa d'amore alla ragazza di cui é follemente innamorato, un ragazzo, decide che le regalerà una stella che é appena caduta oltre il confine del loro piccolo paese, dove sorge il regno magico delle fate…

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Stardust, 202 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

ringhio  @  23/10/2007 08:40:24
Pensavo al solito filmaccio da andare a vedere perche' costretto ed invece mi sono dovuto ricredere e alla fine mi sono addirittura commosso!!!

Bert  @  23/10/2007 08:31:10
Una bella sorpresa. Una film magico, che con un'atmosfera calda e avvolgente riesce ad immergere lo spettatore nel fantastico mondo di Stromhold e nella avvincente avventura del protagonista. Un racconto capace di intrattenere i più piccini ed emozionare chi, nonostante l'età, ha voglia di credere ancora nelle fiabe.

EBond  @  22/10/2007 15:34:15
Una gran bella fiaba. Ti permette di sognare e di uscire dal cinema con qualche anno in meno.

werther  @  22/10/2007 14:15:58
Un ottimo film di fantasia, non banale la storia, ottimi gli effetti speciali e gli interpreti, su tutti un robert de niro mai visto cosi...Bello!

wallace'89  @  21/10/2007 20:02:52
Un film veramente gradevole e divertente e sufficientemente suggestivo.
Cast notevole, De Niro in una parte che rimarrà nella memoria( mi ha piegato dalle risate)!
Veramente apprezzabile l'uso che viene fatto dell'ironia, a volte anche sottile e più rivolta agli adulti, molto british, così come qualche tocco grottesco e horror inserito in una confezione così solare diversa da molte mega produzioni fantasy recenti, sempre più sterili e meno interessanti.
Per fortuna Stardust sostituisce al gigantismo la fantasia delle trovate continue ( che forse hanno persino più peso della trama e il suo svolgersi) senza affidarsi enormemente al facile ricorso degli ormai sempre onnipresenti effetti speciali poco speciali, qui di secondaria importanza, meglio make up e scenografie e ad essere mai stucchevole.
Il libro, va detto, forse è più poetico (specie nel bel finale), il film però ha vita propria e gliene si rende merito, ed ha nella leggerezza un punto di forza riuscendo nell'obbiettivo di lasciare intatto il fascino della fiaba più classica, e di ricordarcelo, con qualche punta di originalità e consapevolezza adulta in più.
Onesto e piacevole.

E per chi ha qualcosa da ridire sulla superficialità del romanzo o del film , la parola a Neil Gaiman ( lo scrittore, comunque tuttaltro che scrittore di sole favole) :
"It's a fairytale. It's like an ice cream. It's to make you feel happy when you finish it."

aleee  @  21/10/2007 09:39:14
Sono rimasto piacevolmente sorprese dopo aver visto questo film....sorpreso anche perchè non essendo un amante del genere fantasy,anzi,odiando il genere fantasy,non volevo andare a vederlo ma essendo costretto ho dovuto.Un film appassionante,dinamico,mai noioso e interpretato da un ottimo cast. Da vedere assolutamente anche per chi non ama,come me,il genere fantasy.

spartiata  @  20/10/2007 01:17:41
Grande storia!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  20/10/2007 01:06:17
Una fiaba classica e affascinante per la sua semplicità, portata sullo schermo con l'idea di divertire e far sognare. C'è da dire che se non fosse stato per le strepitose interpretazioni di Michelle Pfeiffer e Robert De Niro, il mio voto sarebbe stato difficilmente superiore al sei, perchè la morale, la sceneggiatura e il climax del film sono un pò troppo fanciulleschi. Un applauso a due mostri sacri del cinema, che riescono a dare un tale spessore ai loro personaggi al punto tale da rendere credibile il loro incredibile mondo.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  20/10/2007 00:28:52
Mezzo punto in più per le interpretazioni della Pfeiffer e di De Niro.Fantasy a tutti gli effetti,molto divertente ,insomma mi è proprio piaciuto.

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  19/10/2007 20:44:43
così cazzaro da essere divertente, non si prende mai sul serio, al contrario di quanto potrebbe sembrare, e ciò è un bene. Mi piacque, basta.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  19/10/2007 11:04:48
Triste.
E' questo il primo aggettivo che viene in mente a visione ultimata di questo parterre de roi di grandi attori in declino o di giovani promesse smorzate: ci sono tutti, da Robert De Niro (costretto a ballare il can can in guepiere...) a Peter O'Toole, da Michelle Pfeiffer a Rupert Everett, fino ad arrivare alle pulzelle Claire Danes e Sienna Miller.
Un piccolo museo delle cere che per fortuna non si prende sul serio e la butta in caciara fin da subito con trovate surreali come quella del

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER; peccato però che ci sia poco da ridere, dal momento che la storiella è sciapita sciapita come il minestrone che cucina mio fratello e che la fantasia, quella vera, alberghi lontano da qui.
Molto carina e convincente, ad ogni modo, Claire Danes.

Ultima risposta 31/10/2007 14.57.36
Rullio  @  19/10/2007 10:46:24
Animare le favole attraverso lo schermo è una scelta azzecata, specie se gli attori recitano efficacemente e gli effetti speciali si adoperano per presentare immagini di qualità. Di sicuro stuzzicherà la curiosità dei lettori del romanzo e non tradirà le aspettative di chi cerca un po' di divertente e romantica evasione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  18/10/2007 20:36:26
favoletta orientata ad un pubblico giovane (harry potter, per intenderci), la trama è tra le più ovvie della storia del cinema e in certi punti tocca punti di mieloso sentimentalismo da carie nei denti.
la partecipazione di grandi nomi del cinema, su tutti il mio adorato deniro, sembrano messi li quasi per accontentare una piccola fetta di pubblico...magari gli accompagnatori

Ultima risposta 21/10/2007 16.04.23
Nemo73  @  18/10/2007 02:04:25
Non è un forse un fantasy nel senso stretto del termine. E' più una fiaba all'antica, questa si, nel senso stretto del termine! I cattivi sono tali, i buoni pure, senza troppe sfumature o sorprese. Ha praticamente tutti gli elementi classici della fiaba, principessa, streghe, principi, re, incantesimi, animali mitologici e un finale anche troppo da fiaba!

In senso generale mi è piaciuto moltissimo! Uno dei film più belli dell'anno!
Lo scrittore che ha elaborato la storia nel suo libro omonimo, non ha inventato niente di particolarmente nuovo. Ma è riuscito comunque nell'intento di amalgamare il tutto, in un modo molto fantasioso e originale!

Il libro si può trovare nel settore "libri per ragazzi" di qualsiasi libreria, ma il film, invece, è talmente classico nel suo svolgimento complessivo, da risultare poco apprezzabile da un pubblico di giovanissimi! Nel mio caso, in una sala gremita a metà capienza, circa 100 persone, vi erano rappresentate tutte le fasce d'età. A metà film i 12-16enni parlavano della partita di calcio di campionato o di che film andare a vedere in seguito. Mentre la fascia 25-30 anni in su, fino ai 60enni e passa, erano invece molto divertiti e compiaciuti!

Questo grazie appunto, alla storia cmq originale e a vari personaggi davvero simpatici! A partire dal ragazzo di bottega protagonista, fino al simpaticissimo gruppo di fantasmi dei principi e a vari, pochi, ma in ogni caso efficaci personaggi di contorno tra cui spiccano la strega "uggiosa", il secondo di De Niro e la sentinella del varco!

Michelle è davvero bellissima nella parte giovanile e tremendamente efficace quando mostra tutta la sua crudeltà e il suo cinismo, soprattutto nella seconda parte del film! De Niro assolutamente da incorniciare! Direi che appare forse troppo poco, ma la sua parte lascia decisamente il segno! Non so in quanti non abbiano riso durante la sua straordinaria recitazione! Davvero un mostro sacro del cinema che ha avuto la modestia di prendersi in giro, di divertirsi e soprattutto di far divertire!

Bella e in parte la "stella" e come detto prima, davvero simpatico il gruppo dei principi, che sottolineano in modo divertente ed ironico vari passaggi nel film.

Alla fine è una specie di caccia al tesoro, dove tutti rincorrono uno stesso obiettivo ma per motivi davvero molto diversi...

Il mondo creato da scrittore e sceneggiatore viene, grazie a eccellenti costumi e solide scenografie, ad essere rappresentato in maniera verosimile e molto efficace. Qualche pecca forse c'è...la voce narrante all'inizio forse non è molto indicata, e le varie "rincorse" dei predatori verso la preda, anche se incorniciati da splendidi paesaggi, a volte risultano un pò troppo allungati e stancanti, spezzando troppo la trama in troppi punti, soprattutto nella parte centrale.

Effetti ottimi e mai invasivi! Ma, come appassionato di colonne sonore, devo consigliare ai miei "pari", l'acquisto del cd audio del film! Le musiche orchestrali sono davvero ottime, e sottolineano in modo davvero molto evocativo, e a volte, in maniera struggente, molti momenti significati del film. Fra tutte, la caduta della stella, la lotta a bordo della nave, la lotta e la scena finale...

E' un film anche molto romantico. La storia d'amore è onnipresente in tutto il film, ed è un'amore genuino e puro, d'altri tempi, proprio come una..fiaba! Storia che viene sottolineata molto da vari monologhi, forse troppo lunghi ma cmq necessari, tra i due protagonisti. La durata di circa due ore, a proposito, è pienamente giustificata, anche se poteva durare una decina di minuti in meno...

Lotte, romanticismo, comicità, colonna sonora, ottimi effetti e costumi, attori molto in parte, comprimari compresi...insomma, una gradevolissima sorpresa! Un film in cui ci si può abbandonare almeno per un paio d'ore.

Consigliato praticamente a tutti, tranne a chi cerca solo azione e un fantasy nel senso vero e proprio del termine.

Giulio422  @  18/10/2007 01:33:49
Parte a mio avviso male e lento, poi però migliora molto e diventa un film fantasy riuscito, molto bello e divertente in più punti.
Bravi tutti gli attori eccetto secondo me il protagonista, non mi ha coivolto soprattutto nella prima parte dove sembra un teenager demente.

eccetto i il commento negativo che ho messo nello spoiler, ribadisco che è un bel film, da vedere!!!

stegil  @  17/10/2007 23:19:22
Un film dolcissimo come la stella, divertente e piacevole.
Non il solito fantasy, ma una vera e propria favola da libro.
Commovente, ironico...
Molto più di cosa si capisce dai trailer o dalla recensioni.

Da vedere!

simone76roma  @  17/10/2007 21:39:19
Quando ho letto e sentito da qualcuno che questo film ricordava le cronache di narnia ho iniziato a vederlo gia' scazzato ricordandomi quella rottura di film.Ma dopo nemmeno 5 minuti ho avuto la speranza che questa volta avrei visto una bella storia o una bella fiaba come si vuol dire.A meta' film ho capito che le mie aspettative erano state superate! In definitiva un gran film fantastico romantico d'azione e da ridere.Cosa si puo' volere di piu' da uno schermo???

Ultima risposta 21/10/2007 03.39.37
Edea  @  17/10/2007 17:02:12
Splendida favola!!! ottima la storia,i tempi,i dialoghi,la scenografia,le musiche,gli attori....DeNiro è qualcosa di trascendentale e la Pfeiffer superba....andrei a rivederlo di corsa!

dangas  @  17/10/2007 11:41:21
Bisogna rialzare la media di questo film suvvia!!!
ero un pò scettico prima di andarlo a vedere, vista la brutta esperienza di eragorn..invece mi ha sorpreso!bella storia, cast eccellente, idee e spunti molto interessanti..un intreccio di fantasia e romanticismo che ti trasportano..non mancano neanke parecchie battute simpatiche e personaggi insoliti..insomma c'è tutto qll ke serve x farne 1 gran bel film!
poi come si dice..de gustibus...

Asso  @  17/10/2007 09:20:48
mezzo voto in più per un " inedito " de niro !!!!!
davvero bello a metà tra il fantasy e il film comico , tante belle idee ben sfruttate !!!!
esileranti i fratelli fantasmi !!!!!!
bravissima la pfeifer che quasi ruba il ruolo di protagonista del film .
da vedere !!!

Kyo_Kusanagi  @  16/10/2007 23:51:52
Mi spiace andare controcorrente,ma il film nn mi ha convinto per niente,ho fatto fatica a restare sveglio e gli sbadigli si sono susseguiti a un ritmo costante per tutta la durata del film.Un fantasy scialbo,manca l'epicità di fantasy come Narnia o le accantivanti atmosfere Potteriane,la storia è banalotta e per niente coinvolgente,i personaggi sono caratterizzati superficialmente e il colpo di scena finale è telefonato.Fortuna che il film nn si prende troppo sul serio,regalandoci qlc risata...ma è troppo poco per pretendere di essere ricordato tra i titoli fantasy validi,malgrado la sempre bella Michelle Pfeiffer e un "inedito" De Niro.

Ultima risposta 18/10/2007 01.24.14
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  16/10/2007 16:37:06
Mi dispiace ma per me invece è stato deludente sotto tutti i punti di vista. La scenografia era pessima, la storia è a dir poco ridicola si salvano solo gli effetti speciali. Lo considero un ennesimo fallimento del genere Fantasy (ci metto nella lista pure le Cronache di Narnia e Eragon). Uno spreco di attori bravi così non lo avevmo mai visto prima

unidrox  @  16/10/2007 14:56:23
Carino una favola per tutti. Fantastico DeNiro bisogna vedere il film solo per la sua interpretazione.

marco9777  @  15/10/2007 23:42:07
c'è ancora bisogno delle favole

eletar  @  15/10/2007 20:42:54
carino... una bella favola romantica... ma c'è qualcosa nella sceneggiatura e/o nella regia che non mi ha convinto! bravissimi sia de niro che la michelle...

francescot  @  15/10/2007 20:05:31
piacevolssimo !!!!!!!!!deniro e la michelle meritano davvero.... stupenda la battaglia finale e la tecnica della bambolina !!....

gringo80pt  @  15/10/2007 19:42:46
Ottimo lavoro davvero...ideale per la visione di coppiette, agli altri dico che è piacevole passare una serata alla visione di questo film!

Roberto De Niro è davvero un grande: è proprio un personaggio...

NON PERDETELO

bussisotto  @  15/10/2007 13:44:16
Una fiaba piacevole e ben realizzata, con piccoli momenti di spassosa ironia.
Michelle Pfeiffer, una strega cattiva da incorniciare, si eleva sul resto del cast (che, comunque, è molto buono).
Robert de Niro è un maestro e lo riconferma.
Forse la conclusione finale è piuttosto prevedibile, ma è un limite sul quale ci si può passare tranquillamente sopra.
Da vedere per trascorrere una serata all'insegna della magia e del sogno.

bustles81  @  15/10/2007 10:03:41
Veramente un bel fantasy....merita davvero di essere visto, anche se uno non è amante del genere...Mitico De Niro... Bellissima Claire Danes.
Se si cerca una giusta dose di divertimento e romanticismo....questo è il film giusto!!!!

Alex2782  @  14/10/2007 23:13:05
un bel fantasy con una buona trama piena di intrecci e l'intreprazione sopra le righe di michelle pfeiffer e robert de niro. per tutti e soprattutto per gli amanti del genere.

bandafratelli  @  14/10/2007 16:39:02
Visti i tempi di profonda crisi del genere, fatta eccezione per il Lord of the Ring, lo considero nel complesso, un buon fantasy. Tuttavia il film (ben fatto) piace e riesce a convolgere a tratti. Sviluppa una trama pianamente inerente ai classici canoni del genere ,con degli spunti originali ed interessanti. Nel complesso diverte, riuscnedo a non annoiare.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  14/10/2007 13:42:23
Un fantasy "rosa" ben fatto...non annoia..ma non è il mio genere..troppi sproloqui amorosi..Un buon Deniro.

bea@  @  14/10/2007 12:28:20
Film fatto bene nel suo genere!
Una favola ambientata in un mondo fantastico anche se con un finale che si può già presumere dall' inizio...
gli attori famosi nn mancano!
Il personaggio che Robert De Niro interpreta è insolito dai suoi canoni ma fa troppo ridere!!

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  14/10/2007 10:48:50
La storia è presa dall'omonimo libro di Neil Gaiman, io non l'ho letto ma se ne parla bene... Matthew Vaughn invece dirige abilmente un più che dignitoso fantasy .La storia è la classica favola del tipo "c'èra una volta", infatti troviamo la strega cattiva ,il re malvagio ,la bella di turno e il giovane garzone s****to all'inizio ...poi troviamo anche qualche chicca ad esempio i principi fantasmi ,che regalano qualche momento d'ilarità.
Il cast si annovera di due mostri sacri di Hollywood ,la Pfeiffer e DeNiro .Entrambi molto convincenti .Ottimi gli immancabili effetti speciali.

asile1  @  13/10/2007 14:35:42
Avevo dato un bel voto alle cronake di narnia considerando ke il film era carino e gli attori erano peggio dei cani,qui invece il film e' bello e gli attori sono favolosi (ogni parola x de niro sarebbe superflua..)
a me e' piaciuto e de niro mi ha fatto morire dalle risate,alcuni attori avrebbero rifiutato una parte del genere lui invece no xke nn e' UN attore ma e' L'attore !
Avrei voluto dare 10 x tutte queste cose ma dato il finale scontatissimo (si ok e' una "favola"..)
Peccato x la parte piccolissima a Rupert Everett ke a me piace molto..

84lestat  @  13/10/2007 12:56:55
Perfettamente d'accordo con quello detto da Constantine, aggiungo solo un applauso al grande De Niro che mi fatto morire dal ridere.

Ultima risposta 14/10/2007 23.00.29
f_finocchi  @  13/10/2007 11:31:24
Davvero un bel film. Una volta tanto vai al cinema e non stai con l' ansia quando esci. Grandissimi tutti gli attori e le attrici. Ottima regia e perfetti gli effetti speciali. Non perdetelo.

Constantine  @  13/10/2007 04:40:26
Romantica. classica (superficialmente), bellissima favola, diretta da Vaughn che qui conferma tutte le ottime impressioni che aveva dato con il suo The Pusher (tutt'altro genere per altro), cambi di inquadratura davvero originali e pregevoli, sequenze di effetto, emozionante. Dirige un cast splendidamente assortito su cui la fanno da padrone i nomi di DeNiro e della Pfeiffer (ragazzi che bellezza ancora alla sua età), oltre a loro O'Toole e Rupert Everett! Ottima la colonna ( finalmente diversa da altri film sul genere) sonora e le scenografie, buoni anche gli effetti speciali che non portano via nulla alla narrazione ma bensì ne amplificano l'impatto. Mi aspettavo ancora di più e forse la pellicola è un pò macchinosa in alcuni tratti, resta comunque un magnifico fantasy da vedere, un atmosfera sognante, una fiaba dal gusto nostalgico.

" E vissero felici e contenti..."

edo88  @  13/10/2007 00:24:08
Questo fantasy è una favola. In tutti e due i sensi.
E' una favola perchè parla di lotta tra Bene e Male, perchè mette in primo piano l'amore ma anche l'insaziabilità dell'uomo e perchè gli elementi del mondo fanstastico rappresentati sono proprio quelli tipici di ogni mondo fiabesco.
Allo stesso tempo è una favola perchè è praticamente perfetto a livello d'immagini (stupende le scenografie) tanto da far volare facilmente la fantasia dello spettatore, perchè gli effetti speciali, seppur contenuti, sono di grande effetto, e perchè gli attori sono totalmente calati nella loro parte, convincenti e freschi.
E' difficile trovare un grosso difetto a questo film, se non che non è fatto di originalità propria ma piuttosto calca ciò che ormai nei film fantasy si è visto e rivisto (bisognerebbe poi leggere il libro da cui è tratto).
Il regista però fa un ottimo lavoro, nondimeno la sceneggiatura è lineare, anche se tendenzialmente indicata ad un pubblico di ragazzini, e dunque moralista (ma ce lo si aspettava senza problemi, no?).
Gli attori, ripeto, contribuiscono in buona parte a rendere questa pellicola davvero valida. Nomi come Robert De Niro o Michelle Pfeiffer potrebbero per qualcuno rischiare di stonare, e invece sono assai convincenti e praticamente perfetti nei loro ruoli, non strafanno nè sembrano svogliati o pesci fuor d'acqua. I due protagonisti, poi, giovani e belli (beh cos'altro se no?), sono perfetti: in totale sintonia tra loro, fanno arrivare allo spettatore tutte le loro emozioni grazie a ottime interpretazioni.
Sienna Miller, Peter O'Toole e altri sono altrettanto convincenti cornici.
Tutto questo porta ad avere personaggi simpatici, non caricature di se stessi ma, anzi, molto realistici (nella dimensione fantasy, ovviamente).
Alcune scene sono volutamente (?) banalizzate, ma lo si perdona al regista, che ci dà anche diverse occasioni in cui ridere genuinamente (simpaticissimo il gruppo di fratelli fantasmi).

Chi si aspetta un film epico sappia che di certo non lo troverà (scordatevi Narnia o simili); Stardust è per certi versi più simile ad Harry Potter, aspettatevi questo.

Consigliatissimo agli amanti del fantasy.

Ultima risposta 16/10/2007 21.24.21
mrkmaiden  @  11/10/2007 02:06:47
Una favola bellissima e commovente.
Grande De NIro!

giumig  @  08/10/2007 23:18:17
E' un'avventura a tutto tondo, romantica prima che epica, frutto di una storia curata nei minimi particolari e con tante "chicche" che rendono ancora piu piacevole la visione. Sceneggiatura, basata sull'ononimo libro, impeccabile, attori superlativi (un De Niro inedito e imperdibile, da solo vale il prezzo del biglietto...), sceneggiature curatissime, effetti speciali buoni. Aggungeteci le tantissime parti che fanno ridere di gusto, ed avrete un bellisimo film.

fantasydreams  @  06/10/2007 15:03:24
Non è Il Signore degli Anelli ed è lontano anche dalla spettacolare epicità delle Cronache di Narnia.
E' una favola romantica

Ultima risposta 16/10/2007 16.49.04
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso