star wars: episodio iii - la vendetta dei sith regia di George Lucas USA 2005

star wars: episodio iii - la vendetta dei sith (2005)

locandina del film STAR WARS: EPISODIO III - LA VENDETTA DEI SITH

Titolo Originale: STAR WARS: EPISODE III - REVENGE OF THE SITH

RegiaGeorge Lucas

InterpretiEwan McGregor, Hayden Christensen, Natalie Portman, Ian McDiarmid, Samuel L. Jackson, Christopher Lee, Anthony Daniels, Kenny Baker, Peter Mayhew, Frank Oz, Jimmy Smits

NazionalitàUSA 2005
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 2005

•  Altri film di George Lucas

•  Link al sito di STAR WARS: EPISODIO III - LA VENDETTA DEI SITH

Trama del film Star wars: episodio iii - la vendetta dei sith

Mentre la Guerra dei Cloni continua, Anakin Skywalker si ritorva pericolosamente affascianto dal lato oscuro della Forza, entrando così in confilitto con Obi-Wan Kenobi.

Film collegati a STAR WARS: EPISODIO III - LA VENDETTA DEI SITH

•  ROGUE ONE: A STAR WARS STORY, 2016
 •  STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI, 2017
 •  SOLO: A STAR WARS STORY, 2018
 •  STAR WARS - L'ASCESA DI SKYWALKER, 2019

Voti e commenti su Star wars: episodio iii - la vendetta dei sith, 311 opinioni inserite

rank  @  17/01/2016 04:58:30
Questo film merita da tutti i punti di vista. Tira le fila della trama costruita dai due film precedenti per andare a collegarsi a quelli che seguono in modo perfetto. Il malessere di Anakin, la sua conversione e lo scontro con Kenobi sono epici, drammatici, perfetti. Non si perde mai tempo in insulsaggini, l'atmosfera è davvero tesa dall'inizio alla fine. Mi sono piaciuti tutti i personaggi, tra cui il generale Grivius (o come si scrive) che per me, con quella tosse che sa del freddo dei viaggi interstellari, è geniale. Eccellente tutto il comparto tecnico, effetti speciali, paesaggi, e l'azione è da cardiopalma. Bellissimo davvero.

Ultima risposta 17/01/2016 10.22.59
Frank85  @  17/09/2013 17:58:20
Straordinaria conclusione della "Prequel Trilogy" indubbiamente il capitolo più riuscito di quest'ultima, ed a personale opinione il migliore dell'intera saga.
Massimo rispetto per gli episodi IV, V e VI che gettarono le basi e certamente sotto certi aspetti sono migliori, ma in questo ultimo capitolo la storia di fondo è secondo me più convincente e meno "semplicistica", inoltre i personaggi sono meglio caratterizzati. Manca purtroppo un Han Solo,,,
Visivamente da mozzare il fiato, colonna sonora riuscitissima (come al solito) e trama che coinvolge ed emoziona.

Frankys  @  18/12/2010 17:40:49
Mi dispiace dirlo, nonostante sia migliore dei due precedenti capitoli, ho trovato anche questo episodio non un gran che.
La storia è sicuramente migliore e interessante, tuttavia il film è lo stesso noioso, ripetitivo e lento, sebbene ci siano molte scene d’azione.
La recitazione è ancora poco convincente e, a tratti, ridicola. Gli effetti speciali non sono migliorati di molto rispetto al precedente, restano ancora molto grezzi e imbarazzanti, soprattutto in certi punti dove il film assomiglia quasi a un cartone animato o a un videogioco.
Anche le scenografie sono ancora finte e mal fatte, è questo è un vero peccato.
Bel finale seppur scontato.
Peccato, George Lucas poteva fare di meglio !!!

frank193  @  06/06/2005 16:42:50
e cosi' finalmente adesso sappiamo "tutto" di "tutti"...che dire del film....non male ma....fortunatamente non dovremo sorbirci in futuro altri sequel o prequel del genere....
oramai le idee risultano un po' "morte"....e non e' sufficente infarcire tutto di effetti speciali per rendere un film "interessante"......e poi, almeno secondo me, avventura/fantascienza/psicologia interiore non vanno mai tanto d'accordo tra loro....
e' piaciuto molto ai miei figli (12 e 6 anni)...il papa' non si e' annoiato ma arrivati i titoli di coda ho lasciato la sala con una punta di nostalgia su quelli visti quand'ero ragazzo io.........
sufficenza piena! una via di mezzo tra un 6++ e un 7--