sunny (2011) regia di Kang Hyeong-Chul Corea del Sud 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sunny (2011)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SUNNY (2011)

Titolo Originale: SSEO-NI

RegiaKang Hyeong-Chul

InterpretiYu Ho-jeong, Shim Eun-Kyung, Jin Hee-kyung, Go Su-hee, Kang So-ra, Hong Jin-Hee, Kim Min-young, Lee Yeon-Kyung, Park Jin-Joo, Nam Bo-Ra, Kim Sun-kyung, Kim Bo-Mi, Min Hyo-Rin, Kim Shi-Hoo

Durata: h 2.04
NazionalitàCorea del Sud 2011
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2011

•  Altri film di Kang Hyeong-Chul

Trama del film Sunny (2011)

Na-mi, ragazza di campagna, si è appena trasferita in una scuola di Seul. Spesso si sente in imbarazzo con i nuovi compagni, e inoltre il nervosismo non le permette di controllare il suo accento dialettale. Tutto cambia, però, quando fa amicizia con una combriccola di ragazze, insieme alle quali forma il gruppo "Sunny", e con cui passerà momenti indimenticabili. Ma molti anni dopo, Na-mi, ormai adulta con un marito e una figlia diciassettenne, si mette alla ricerca delle ex-membri del gruppo. Verrà così a conoscenza dei problemi, familiari e non, di ognuna di loro...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,25 / 10 (2 voti)9,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sunny (2011), 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

speXia  @  08/05/2012 09:36:55
   9 / 10
Kang Hyeong-Cheol, dopo il bellissimo Scandal Makers (2008), che fu un campione di incassi nei box-office sudcoreani, sfornò l'anno scorso questo nuovo film. Il successo fu pazzesco e immediato: il primo weekend aveva già venduto 279.846 biglietti, al secondo 616.400. Un mesetto dopo, la cifra ammontava già a 5.000.000. Alla sua rimozione dai cinema coreani (in cui è stato per più o meno 3 mesi), Sunny ha in tutto venduto 7.3 milioni di biglietti. Ovvero, Sunny è stato, insieme a War Of The Arrows, uno dei film sudcoreani con più guadagno dell'annata.
Il successo non fu solo enorme, ma anche meritatissimo: perchè in Sunny, Hyeong-Cheol si riconferma un regista bravissimo e pieno di talento.

Se Scandal Makers era un film comico con qualche venatura drammatica, Sunny è esattamente l'opposto: un film drammatico con venature comiche. Il mix funziona ancora una volta alla perfezione, e Sunny riesce a divertire, far ridere e sorridere, ma spesso anche commuovere, molto ma molto di più di Scandal Makers.

La trama non è particolarmente originale o intricata: è una storia abbastanza classica di amicizie che si perdono e, un giorno, si ritrovano. Hyeong-Cheol, con questa storiella semplice semplice, riesce a dar vita ad una duplice realtà fatta di due mondi completamente diversi tra loro.
Il primo è quello dell'adolescenza. Un mondo bellissimo, forse il periodo più bello delle nostre vite. Divertente e, come suggerisce il titolo, solare. Pieno di sogni, di speranze e di felicità, in cui anche le cose più stravaganti (come risse tra ragazze in mezzo a ribellioni popolari e relative repressioni) possono succedere. E' in questo mondo che il film trova la sua parte comica, e infatti le scene ambientate durante l'adolescenza delle protagoniste hanno quasi un sapore di commedia per teenagers, con relative storie d'amore e problemi tra amiche.
Il secondo è quello degli adulti. Un mondo grigio e monotono, fatto di nostalgia e solitudine, in cui ognuno ha i suoi problemi, impensabili nell'età dell'adolescenza. I sogni che tutti i ragazzi e le ragazze avevano un tempo vengono così infranti dal mondo degli adulti, una vera e propria Natura Matrigna leopardiana. Qui il film è estremamente drammatico e malinconico.

Curioso è come, con lo svolgimento di Sunny, le due parti, lentamente, si invertano: quella che era una commediola diventa un dramma duro e tragico, quello che era un film triste e deprimente recupera verso la fine la "solarità" (altro riferimento al titolo) dell'adolescenza.
Sunny è così un vortice impazzito di commedia, passato, dramma, presente, e di nuovo commedia, passato, dramma, presente, che diventa poi dramma, passato, commedia, presente.
Finale tristissimo, nonostante le scene più commoventi non siano lì, bensì seminate durante il film.

Un'altra curiosità, ma è solo una cosa che ho notato io, sono i vari riferimenti al k-pop (musica pop coreana, per chi non lo sapesse). Non per niente, i due gruppi di ragazze che si scontrano durante il film si chiamano Wonderl Girls e Girl's Generation, e una di loro sia proprio interpretata dalla bella cantante Min Hyo-Rin.

Per quanto riguarda le attrici, sono tutte molto brave e simpatiche. Se la cavano benissimo anche le loro controparti più giovani, tra cui spicca quella di Na-mi, ovvero Shim Eun-kyung, già bravissima nel capolavoro lacrimogeno Hansel And Gretel.

Fotografia ottima e regia impeccabile. Indimenticabile la già citata sequenza dello scontro tra le ragazze, in cui si mescolano i ribelli contro il dittatore e la polizia. Buona la colonna sonora.

Insomma, Sunny è un film splendido di un grandissimo regista, che purtroppo ha, per ora, sfornato solo due film. Speriamo che in futuro ci regali un altro piccolo capolavoro.

Tra quei pochi che ho visto, uno dei film più belli del Far East Film Festival, secondo solo al capolavoro Silenced (che avevo però già visto per conto mio).

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050158 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net