sweeney todd: il diabolico barbiere di fleet street regia di Tim Burton USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sweeney todd: il diabolico barbiere di fleet street (2007)

 Trailer Trailer SWEENEY TODD: IL DIABOLICO BARBIERE DI FLEET STREET

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SWEENEY TODD: IL DIABOLICO BARBIERE DI FLEET STREET

Titolo Originale: SWEENEY TODD: THE DEMON BARBER OF FLEET STREET

RegiaTim Burton

InterpretiJohnny Depp, Helena Bonham Carter, Alan Rickman, Sacha Baron Cohen, Laura Michelle Kelly, Timothy Spall, Anthony Stewart Head, Jamie Campbell Bower, Anthony Head

Durata: h 1.57
NazionalitàUSA 2007
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2008

•  Altri film di Tim Burton

Trama del film Sweeney todd: il diabolico barbiere di fleet street

Benjamin Barker, aka Sweeney Todd, è un barbiere sanguinario in cerca di vendetta. In questo adattamento cinematografico burtoniano del musical di Stephen Sondheim "Sweeney Todd: The Demon Barber Of Fleet Street", un successo di Broadway di fine anni '70, vincitore di 8 Tony Awards.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,54 / 10 (325 voti)7,54Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior scenografia
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior scenografia
Miglior film commedia o musicaleMiglior attore in un film commedia o musicale (Johnny Depp)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior attore in un film commedia o musicale (Johnny Depp)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sweeney todd: il diabolico barbiere di fleet street, 325 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

carla80  @  08/03/2008 12:52:01
   10 / 10
Tim Barton esprime la sua introversione attraverso i mostri dei suoi film;vittime di u na società presente, passata, futura o mai esistita che emargina persone, cose,emozioni e fantasia, a causa delle più svariate motivazioni.
I protagonisti dei suoi film sono sempre ambivalenti: esteticamente tetri ma espressivamente dolci e malinconici.
Benjamin Parker è un uomo di bella presenza, con una moglie bella e virtuosa, vive solo per lei e per sua figlia;questa parte della sua vita è resa, sullo schermo, attraverso tutte le sfumature colorate della tavolozza.
L'esistenza di un uomo può essere intaccata dal dolore, burattinaio delle nostre personalità, matrice di folli sentimenti di vendetta, di cinismo e di estrema cattiveria, sentimenti che trasformano la vita a a colori nel suo perfetto negativo.Questo accade al protagonista del film, l'equilibrio di una quotidianeità perfetta viene stravolto da una condanna ingiusta che lo porta ad allontanarsi dai suoi affetti, abusati e distrutti da un uomo di potere, vale a dire il giudice che lo fa esiliare.
Benjamin torna a Londra, ma una Londra diversa, cupa, le cui dinamiche si sviluppano di notte, una Londra triste, silenziosa sporca...l'uomo gentile non esiste più, la metamorfosi ha generato il grigio e rancoroso Sweeny Todd il cui motto è "mai dimenticare, mai perdonare".
Il barbiere da sempre, figura testimone, nella filmografia mafiosa, di regolamenti di conti, da commerciante di vanità diviene uno spietato serial killer, il cui unico obiettivo è quello di arrivare alla gola del giudice Turpin!
Todd, trova nella signora Lovett(Helena Bonham Carter musa ispiratrice della "Sposa cadavere", moglie di Barton, conosciuta sul set del "Pianeta delle scimmie"), oltre ad un amore incondizionato, una spalla per la sua vendetta.
I due nella zona di Feel Street aprono un salone per uomoni e riavviano la locanda della "dolce fanciulla"...il menu è caratterizzato da pasticci particolari.
Una mente ossessionata è vittima di sè stessa, questo accade a Todd, cade vittima del suo stesso odio, della sua folle vendetta che ucciderà per sempre il suo grande amore. Depp è straordinario, nulla di nuovo, interpreta ogni sfaccettatura emozionale;in questo film riveste i panni di uno spietato serial killer, ruolo opposto ad Abberline, protagonista della vera storia di " Jack lo squartatore", un ispettore alcolizzato e drogato, il cui obiettivo è quello di catturare un serial killer, i due sono collegati dalla sofferenza per un amore perso.
In entrambi i casi lo sguardo è inconfondibile, puro e triste come in "Edward mani di forbici", cupo e malinconico come nel "MISTERO DI SLEEPY HALLOW" brillante e follemente ironico come nel "MISTERO DELLA PRIMA LUNA".
La storia tratta da un racconto di Thomas Peckett Prest(1846) ha fatto da sceneggiatura per un musicol di Stephen Sandheim, terribilmente e disgustosamente romantico, vincitore di molteplici premi.
Nulla è lasciato al caso, ogni dettaglio ha un contenuto; il racconto sottolinea il vissuto di una Londra benestante che resta indifferente nei confronti di una Londra degradata, ma "....saranno quelli che vivono in alto a servire quelli che stanno in basso..."; la lussuria è data da persone in carne come preti o politici o il messo del tribunale mentre la povertà sta in un poeta scarno che non può mangiare.
Sono orgogliosa di sottolineare gli oscar vinti da Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, sia perchè sono italiani, sia perchè la ricostruzione della plumbea Londra del 700\800 è fedele, emozionante, in alcune parti la scenografia sembra dipinta.
I temi peculiari del romanzo gotico ci sono tutti, dalla morte al male alle ossessioni al conflitto interiore; i personaggi son ambigui, travolti da passioni diverse, c' è anche la vergine imprigionata da un terrificante seduttore.Non avendo mai avuto modo di apprezzare ,anche, le qualità canore di Depp, sono rimasta piacevolmente sorpresa....il fischiettare di TODD e la sua perversa genialità mi hanno fatto pensare al fischiettare di Alex in "ARANCIA MECCANICA"...mi inquieta l'associazione fra delizioso motivetto e folle violenza.
Mi piace pensare ed associare questa tragedia, il cui protagonista è l'amore tormentato ed eternamente ricongiunto dopo la morte, a quelle di "ROMEO E GIULIETTA" O "TRISTANO ED ISOTTA"

12 risposte al commento
Ultima risposta 13/03/2008 14.57.42
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050148 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net