taken: la vendetta regia di Olivier Megaton Francia 2012

taken: la vendetta (2012)

locandina del film TAKEN: LA VENDETTA

Titolo Originale: TAKEN 2

RegiaOlivier Megaton

InterpretiLiam Neeson, Maggie Grace, Famke Janssen, Rade Sherbedgia, Luke Grimes

NazionalitàFrancia 2012
Genereazione
Al cinema nell'Ottobre 2012

•  Altri film di Olivier Megaton

Trama del film Taken: la vendetta

Più di un anno è passato da quando Bryan Mills, agente governativo in pensione, ha salvato la figlia Kim dal rapimento che lo ha costretto a scontrarsi con il mondo sotterraneo e criminale di Parigi. Non ancora del tutto ripresosi dallo shock vissuto, Bryan accetta di fare un viaggio insieme alla famiglia e di recarsi a Instanbul. Qui, però, li attende una nuova prova. Chi aveva rapito Maggie è ancora in azione e ha tutta l'intenzione di portare a termine il suo piano di vendetta.

Film collegati a TAKEN: LA VENDETTA

•  IO VI TROVERO', 2008
 •  TAKEN 3 - L'ORA DELLA VERITA', 2015

Voti e commenti su Taken: la vendetta, 86 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

zerimor  @  29/07/2023 18:55:47
"Io vi troverò DUE". La fiera del no sense: scene la cui logica va a farsi friggere. Vuoi mai che ci sia un minimo di senso logico, eh Liam?! Ma perchè faccio domande retoriche.

VincVega  @  22/02/2018 23:18:53
Nel complesso non è neanche esageratamente orribile, ma c'è un senso di déjà vu continuo. Come il primo capitolo, si guarda decentemente e il ritmo è elevato, ma ci sono ancor più banalità e un botto di castronerie. Per non parlare dei cattivi che fanno il contrario di quello che dovrebbero fare e Liam Neeson è un Terminator atletico, con 90 anni per gamba. Per non parlare poi di Maggie Grace, al tempo ventinovenne, nei panni della figlia adolescente che deve prendere ancora la patente e diventa anche lei una mezza eroina, guidando un taxi in una sequenza infinita meno credibile di un film dei "Trasformers" (è un caso che il regista si chiama Megaton??). Quello che non sopporto poi sono sempre quei salvataggi all'ultimo secondo, qua ne succedono a bizzeffe. I dialoghi poi sono imbarazzanti. Sono curioso di vedere fino a dove vogliono arrivare con l'ultimo capitolo e vedendo i voti in rete, generalmente quotato come il peggiore.

TheSorrow  @  20/09/2016 12:47:29
Il primo capitolo aveva segnato il personaggio di Liam Neeson per sempre, tanto da farlo assurgere all' Olimpo degli spaccac.uli della storia del cinema. Questo è un seguito ancora accettabile grazie al buon ritmo e ad alcune scene talmente improbabili da risultare divertenti. Però la storia è decisamente meno coinvolgente, un po' una minestra riscaldata diciamo, e a volte le esagerazioni sono tali da farmi chiedere se alla fine del terzo capitolo non verrà fuori che l'agente Mills sia imparentato con Ge.sù C.risto in persona..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/04/2015 21:04:26
Sono il primo ad affermare che l'action é fondamentalmente ritmo, adrenalina e tensione a discapito della credibilità e del realismo. Ci sta tutto che si vada spesso e volentieri fuori le righe, ma qui si esagera in maniera che definire eccessiva è un complimento. Il guaio e che se vai talmente fuori le righe, risulta addirittura comico, diventa una parodia di sé stesso e quando non è dichiarata come in questo caso, cioé prendersi così sul serio è devastante. Il plot praticamente non esiste, solo quello che basta per andare avanti gli eventi di "ammazza, sbudella e schianta". La trovata delle granate è allucinante, i molti combattimenti corpo a corpo fanno capire che Besson si è visto The Raid, purtroppo sulla resa finale nemmeno con il telescopio spaziale riesce a vederlo tale livello. Neeson in fondo lo capisco, la saga di Taken è ossigeno per il suo conto in banca, la figlia come adolescente fisicamente convince poco, ancora meno quando in due nanosecondi diventa meglio dello Schumacher dei tempi andati. Dispiace anche per Rade Serbedzija, ottimo attore sprecato.

biosman2010  @  07/01/2015 22:10:55
il povero Bryan replica verso la fine....

a chi lo dici!!

una sagoma imbarazzante quasi alla steven seagal...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  24/07/2014 22:23:54
Ovvio che è una classica americanata. Nonostante le esagerazioni rimane comunque un discreto intrattenimento, anche se inferiore al primo capitolo.

pinhead88  @  25/06/2014 20:25:47
Imbarazzante secondo capitolo con un Liam Neeson ancora più goffo e incurvato.
Tutto è al suo posto, tutto è clichè nella propria mediocrità.
I dialoghi sono banali, le situazioni sono prevedibili, la tensione è impercettibile, perfino i combattimenti sono brutti. Tutto riciclato (male) dalle più infime porcherie ''action'' americane.

BlueBlaster  @  28/04/2014 02:03:34
E dopo questo secondo episodio Bryan Mills alias Lism Neeson può essere tranquillamente inserito nella lista dei supereroi!
La trama della vendetta ci sta, l'azione non manca, le location in quel di Istanbul sono uno spettacolo...però è una esagerazione di esagerazioni senza ritegno che davvero fa perdere ogni briciolo di credibilità alla sceneggiatura.
Bello vedere un nuovo Swartzy "alla Commando" che fa polvere dei nemici, oppure un nuovo MacGyver che se la cava in ogni situazione ma c'è un limite!
Tipo la scena in cui fa lanciare le bombe alla figlia sopra i tetti o che le fa disegnare i cerchi nella mappa per capire dove è, oppure ancora come riesce a memorizzare la strada contando i secondi ed ascoltando i "rumori di strada"...idee ingegnose ma che tutte insieme dicono VOGLIO STRAFARE.
Peccato perché Neeson ce la mette tutta sia in fisicità che espressività emotiva.
Buonissima la colonna sonora ed in particolare il pezzo "Tick of the clock" di The Chromatics.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/09/2013 11:30:50
Seguito di "io vi trovero'" dove ancora una volta il nostro Liam Neeson dovra' vedersela con dei pericolosi(?) e vulnerabilissimi killer Europei. Stavolta sono due le persone da salvare, la moglie e la figlia...in fasi alterne.
Ripetitivo ma leggermente migliore del primo episodio.

TonyStark  @  18/09/2013 12:22:30
carino ma niente a che spartire con il primo

folco44  @  09/09/2013 12:11:47
Boiata pazzesca, nulla a che vedere con il primo. La recitazione del cattivo è veramente penosa.

Mic Hey  @  07/09/2013 01:20:19
Peccato.. speravo molto in questo sequel data la bontà del primo,
ma qui sotto una confezione cmq ineccepibile e l'impegno e bravura di tutti gli attori c'è davvero il nulla !
La sceneggiatura/trama davvero ahimè non regge.. troppo inverosimile e forzata.

topsecret  @  23/05/2013 18:09:51
Se il primo rappresentava un discreto passatempo ludico nonostante alcune forzature non sempre tollerabili, questo secondo film mi è sembrato così ricco di cacchiate non degne di un action che si rispetti.
Anche volendo tralasciare le tante imperfezioni illogiche, il film non offre un grande intrattenimento, proponendo una storia del tutto priva di originalità e non sempre caratterizzata al meglio dal punto di vista dei personaggi e delle interpretazioni.
Una visione che mi sento di consigliare solo quando non si ha niente di meglio da fare.

Wolverine86  @  26/04/2013 00:24:41
Il primo capitolo mi era piaciuto molto perchè, seppur con una trama scontata, era riuscito a trasmettere adrenalina allo spettatore.
In questo capitolo la trama è più o meno la stessa ma il film risulta soporifero, a differenza del primo.
In più aggiungiamoci una fotografia fastidiosa ed il gioco è fatto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  05/02/2013 14:28:34
Film d'intrattenimento più adatto al passaggio televisivo che al grande schermo.
Una trama che traballa non poco.
Battute che fanno ridere e situazioni veramente troppo spinte verso il ridicolo.
Ci si diverte se lo si guarda in compagnia, altrimenti sconsigliato.

Azrharn  @  27/12/2012 16:52:16
Buona solo l'ambientazione turca per il resto banalissimo e scontato. "Cattivi" ridicoli.

fabrix  @  11/11/2012 17:07:10
.....un film d azione x ragazzi, troppo spesso bambinesco e patetico

pardossi  @  11/11/2012 16:50:20
Film troppo prevedibile e molto simile al primo, assolutamente migliore, azione quasi patetica e altamente improbabile, filmetto da casa ma nulla di più.

bubanix  @  30/10/2012 08:22:43
Mah...a mio parere è un "copia/incolla" del primo episodio a differenza che il primo poteva risultare in un certo modo "novità" ma il secondo non ha nulla di nuovo in più.
Scontato e prevedibile.

gemellino86  @  26/10/2012 21:20:53
Il primo mi è piaciuto per le buone scene d'azione ma non era assolutamente un film memorabile. Questo è pessimo, troppo inverosimile e ridicolo. Il protagonista riesce sempre a cavarsela in ogni situazione ed è anche un esperto di arti marziali però Neeson in tutto il film sembra stanco. Non è credibile. I francesi non ci sanno proprio fare con i film d'azione. Sono lontano anni luce dagli americani.

Ultima risposta 27/10/2012 16.28.21
halflife  @  25/10/2012 10:32:35
dovevo scegliere fra cogan e questo film.........sarebbe stato meglio l altro....non mi ha coinvolto per nulla il 4 e mezzo lo do solo al fisico della ragazza....mahhhhhhh 5 euri buttati

barone_rosso  @  22/10/2012 22:35:22
Il primo era una boiata, ma pur sempre una boiata originale e Neeson ci sapeva fare. Questo invece sa di già visto, ed è ancora piu' improbabile e surreale dell'altro. Qui non è più il super-agente-segreto, è la figlia il supereroe della situazione!!! mavvvvaaaaf...

Nudols85  @  19/10/2012 07:31:43
Basta co sti film in cui a ultra cinquantenni rapiscono familiari.....
Per un resto il film è scontatissimo, recitato male si salva solo Neeson che a dire il vero nelle scene di action si muove bene! Poi per il resto il film è penoso dalla bussola umana...fino al ruolo della ragazza....

Scuderia2  @  14/10/2012 22:37:27
Qualcuno potrebbe non avere reagito benissimo all'arrivo di una camionata di cadaveri in Albania via Parigi.
Si prospetta una vacanza agitata a Istanbul per l'agente Mills e famiglia.
Poco male:stavolta gli da man forte la figlia che
lancia granate a caso dai tetti e guida come Loeb pur non avendo ancora conseguito la patente.
Ma gli perdono tutto:somiglia a Charlotte Casiraghi e ascolta con le cuffiette A Real Hero dei College.
Non l'unico omaggio alla colonna sonora di Drive di Refn:c'è anche Tick of the Clock dei Chromatics.
Si prospetta un altro carico di gente chiusa nei sacchi.Chissà come la prenderanno stavolta a Tropoje?

Ultima risposta 20/10/2012 11.10.58
Alex2782  @  14/10/2012 20:36:46
rispetto al primo, non c'è paragone, suspence zero, inseguimenti patetici e scene di lotta blande; quasi sembrava che liam neeson quasi si rompesse i cog.....

p.s. : non c'entra nulla con il film, ma è un appello x lasciare i titoli originali nei film, io vi troverò e ora taken 2 , ho scoperto solo qualche giorno fa fosse il seguito, VERGOGNA!

TheLegend  @  13/10/2012 23:16:03
Film che si prende maledettamente sul serio e non si rende conto di essere a tratti davvero inverosimile e ridicolo.
In parole povere: una boiata!

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  09/10/2012 15:57:11
Io Vi Salveró o Taken 2-La vendetta,come volete voi...andiamo con ordine.

Ho capito che il primo film è ormai un cult,il successore diretto dell'acclamato Commando con lo Schwarzy auto-ironico e caciarone.
Liam Nesson quindi al top della forma li,un uomo d'azione tutto d'un pezzo,con dalla sua parte molte battute memorabili(in quanti hanno ripetuto il suo monologo al telefono con i rapitori).
La formula del primo film(attore invincibile,regia adrenalinica al massimo,battute cult e storia incalzante che tiene incollato alla poltrona qualsiasi genitore che puo'identificarsi nel protagonista) rimane imbattibile,tanto da aggiudicarsi lo scettro di uno dei miglior film d'azione del decennio scorso.
Bene..non c'era bisogno di un sequel.

Troppo artificiosa la trama,sceneggiatura gestita molto male,espedienti per far continuare la vicenda troppo forzati,gli attori ripresi dal primo film solo per attirare l'attenzione di tutti i fan del precedente lungometraggio che non si impegnano a dovere per rendere interessante il sequel.
Scene action alcune ben coreografate ed altre dirette con movenze troppo frenetiche non controllate con precisione millimetrica come aveva fatto l'apprezzato
Pierre Morel(secondo me un piccolo grande genio che puo'sfornare film action divertenti e scanzonati di continuo senza deludere)con Io Vi Troveró.
Oliver Megaton è uno che gioca a copiare lo stile del citato regista non riuscendoci,anzi proprio non mi sta simpatico gia' dai tempi di un malfatto e sconclusionato Transporter 3,quindi ci tengo anche a dire che ero partito con lo stroncare il film gia'dal nome del regista.

Un 5 tirato per il ritmo pero' ben sostenuto a mó di The Bourne Saga,una Istanbul fotografata perfettamente con colori vivi,accesi,che fanno da calamita per lo spettatore meno interessato a come procede la storia,e un Rade Sherbedgia sottovalutato attore ma qui ben sfruttato con una prova da villain decisamente accattivante e convincente.

Recensione in anteprima dal vostro Tnx di fiducia.Non attendete il film con ansia...aspettatevi un mediocre seguito di Io Vi Troveró meglio cosi'.