taxi driver regia di Martin Scorsese USA 1976

taxi driver (1976)

Trailer Trailer TAXI DRIVER

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film TAXI DRIVER

Titolo Originale: TAXI DRIVER

RegiaMartin Scorsese

InterpretiRobert De Niro, Jodie Foster, Albert Brooks, Harvey Keitel, Leonard Harris, Peter Boyle, Cybill Shepherd, Diahnne Abbott, Frank Adu, Victor Argo, Gino Ardito, Garth Avery, Harry Cohn, Cooper Cunningham, Brenda Dickson, Harry Fischler, Nat Grant, Richard Higgs, Beau Kayser, Victor Magnotta, Bob Maroff, Norman Matlock, Bill Minkin, Murray Moston, Harry Northup, Gene Palma, Harlan Cary Poe, Steven Prince, Peter Savage, Martin Scorsese, Nicholas Shields, Ralph S. Singleton, Joe Spinell

NazionalitàUSA 1976
Al cinema nell'Agosto 1976

•  Altri film di Martin Scorsese

Trama del film Taxi driver

Un ex Marine, reduce dal Vietnam, fa il tassista di notte e ne vede di tutti i colori in una New York lercia e violenta.

Palma d'oro
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Palma d'oro

Voti e commenti su Taxi driver, 427 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

orwell00  @  09/01/2009 19:58:34
Il punto più alto del sodalizio Scorsese-De Niro.
Da sempre nei miei top ten. Bob mostra grande capacità nel farci provare le sue sensazioni.

vehuel  @  05/01/2009 09:16:26
Film semplicemente stupendo con un grandissimo De Niro

Robgasoline  @  30/12/2008 16:08:50
Robert De Niro schizzato alla follia.
Da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  29/12/2008 14:33:20
Uno dei più famosi film di Scorsese, sicuramente riuscito, almeno parlando dei protagonisti originali e della rappresentazione di una New York rozza, cattiva, inospitale; e anche la politica viene criticata di brutto!
Comunque non mi stanco mai di dire che finché un film non trasmette delle vere emozioni come dico io, per quanto sia fatto bene registicamente, più di 7 non voglio dare.

Ultima risposta 12/01/2009 15.15.20
Manu90  @  11/12/2008 15:59:17
Un film che devo dire me l'aspettavo molto diverso. Non so, forse non ho mai approfondito meglio la trama, la storia ecc. di questo film, quindi mi sarei aspettato un film completamente diverso dalle mie aspettative. Tuttavia l'ho trovato abbastanza godibile e guardarlo non mi ha di certo annoiato. Poi De Niro è perfetto nella parte.

Efylove  @  09/12/2008 16:17:06
un Robert De Niro eccezionale nel ruolo di un tassista paranoico e frustrato che decide di far pulizia nel lerciume delle strade di New York
bellissime musiche e fotografia
una storia che stupisce, affascina, sconcerta
finale perfetto

Ultima risposta 13/12/2008 17.19.56
sestogrado  @  08/12/2008 15:54:40
viaggio nel complesso io di un ex marine, ora tassista, in una New York sudicia e violenta. Scorsese firma una pellicola cruda e profonda, immersa in atmosfere cupe e contorte, che brilla grazie all'interpretazione magistrale di Robert De Niro.
una colonna sonore ammaliante impreziosisce questo gioiello della cinematografia mondiale di sempre. i capolavori però, a mio dire, sono altri

BlackNight90  @  07/12/2008 16:39:47
Il miglior film di Scorsese, pour moi.
Un lucido affresco della follia umana, un viaggio all'interno della psiche del protagonista che giunge a sfiorarne le contraddizioni, Scorsese ce le mostra per denunciare quel sentimento di alienazione e di smarrimento tipico di chi vive nelle grandi metropoli, anzi nella metropoli per eccellenza, New York, e si ritrova nella solitudine più totale. E' proprio New York l'altra protagonista del film e di questa Scorsese fornisce un ritratto crudo e onirico, magnifico quando cala la notte, le luci si accendono, si muovono e si mischiano per confondere le menti dei viaggiatori erranti, che si ritrovano sperduti e circondati da bestie e non da uomini...
La speranza è l'amore, ma è vana: la donna angelo non riesce a salvare il povero Travis, ed egli dovrà redimersi da solo: che affascinante personaggio, il migliore interpretato da quel mostro di De Niro.
Le musiche poi, sono straordinarie: per chi, come me, si diletta a suonare, le melodie di Herrmann non possono che restare impresse nella mente e nel cuore, Herrmann è al pari di Morricone, un maestro inimitabile.
Con questo Capolavoro Scorsy raggiunge l'apice della sua grandezza e della perfezione tecnica e comunicativa. Straordinario il finale. Straordinario in tutto.

aleee  @  28/11/2008 19:03:57
E' assurdo davvero che film di una noia mortale come "il monello" , " i sette samurai" o come "una tomba per le lucciole" siano tra i primi posti della classifica e un film come "Taxi driver" non sia nemmeno presente! Questo film è un capolavoro!! stupendo dall'inizio alla fine...non c'è molto da dire!

Ultima risposta 13/12/2008 20.02.06
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  24/11/2008 19:11:37
Merita l'8 solo per magnifica performance di Robert De Niro.

La regia è buona, la sceneggiatura anche.
Carina la Jodie Foster Baby/squillo

magnifiche alcune trovante grottesche, però, anche se lo lascia intendere, è un peccato che non venga mai approfondito il regresso del personaggio di De Niro ; di sicuro ne avrebbe completato il profilo a regola d'arte.

Ultima risposta 28/11/2008 20.49.01
clint 85  @  15/11/2008 15:05:35
Crudo e amaro racconta il disagio di un reduce del Vietnam.
L'interpretazione di De Niro è straordinaria. Il film è BELLISSIMO!!!

Ultima risposta 24/11/2008 19.25.17
Diego delgado  @  11/11/2008 01:25:21
film storico un cult che pero' mi ha annoiato abbastanza per la prima parte ma che dopo invece prende proprio una bella piega...bello vederlo ai giorni nostri figuriamoci negli anni 70....

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  27/10/2008 11:35:55
Ottimo, veramente ottimo. A più di trent'anni dalla sua uscita mantiene intatto tutto il suo fascino.
Colonna sonora magnifica, De Niro spettacolare e molto buona pure una giovanissima Jodie Foster.
Film molto introspettivo ma mai noioso.
Da vedere assolutamente !!!

topsecret  @  15/10/2008 20:07:42
Un grande classico della cinematografia americana. De Niro in una delle sue più famose interpretazioni. La scena davanti allo specchio è leggendaria. Brava anche la giovanissima J. Foster. Cult.

marfsime  @  03/10/2008 17:26:23
Non mi sprecherò in tante parole per questo film..posso solo dirvi che è favoloso e che De Niro sforna una prestazione eccezionale..guardatevelo se non l'avete ancora fatto..cult.

Dave75  @  03/10/2008 17:22:19
Un film molto intenso e vibrante, con un De Niro sempre magistrale!!

popoviasproni  @  02/10/2008 00:10:03
Grandissimo soggetto, più debole la sceneggiatura.
Immensa la prova di De Niro, mai un attimo fuori parte.
La personalissima opera di Scorsese affascina, ammalia e ipnotizza lo spettatore alla distanza ormai di più di 30 anni.
Un Cult!

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  28/09/2008 16:31:05
Bellissimo, senza dubbio uno dei migliori di Scorsese.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  25/09/2008 18:33:22
Pellicola immortale,come il tema che viene trattato.Per quante volte si possa rivedere questo film risulterà sempre attuale.Il disagio di vivere e l'alienazione di Travis lo spingono a profonde riflessioni sulla nostra marcia società.In poche settimane il suo odio aumenta fino a spingerlo ad assumere il ruolo di "ripulitore",distogliendolo dalla passività che caratterizza il modo di vivere di tutti gli altri cittadini.Autentico capolavoro che ci fa riflettere : sono passati più di trent'anni dalla realizzazione di questo film,eppure nulla è cambiato,anzi forse qualcosa si...ma in peggio.

pinhead88  @  18/09/2008 00:31:00
ottima pellicola con il mitico De Niro punk paladino della giustizia...all'inizio è un po fiacco ma poi riprende benissimo,soprattutto gli ultimi minuti..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/08/2008 17:40:44
Poche pellicole possono vantare un grado disperazione di questo livello. La fine del cosidetto Sogno Americano e di tutti gli ideali, il convivere con la sola paranoia, l'alienanazione del singolo individuo, l'istinto omicida elevato ad eroismo. Travis Bickle una delle icone del cinema anni 70 e non solo. Un capolavoro assoluto dove trovare dei difetti (e se anche ce ne fossero, chissenefrega) è veramente arduo.

starsinthesky  @  14/08/2008 16:10:46
Immenso De Niro....film maledettamente fantastico..... Scorsese assoluto!!

Desk88  @  01/08/2008 18:37:39
De Niro, Scorsese. C'è bisogno di aggiungere altro? 9.50

edo88  @  05/07/2008 16:25:09
Non il migliore di Scorsese, rimane un film indimenticabile che è pietra miliare del cinema.
Travis Bickle è un veterano del Vietnam disadattato, che decide di fare il tassista di notte e che scopre giorno dopo giorno la sua disillusione riguardo la società.
Se non fosse per la regia, questo film (abbastanza lento - di introduzione - nella prima parte) risulterebbe davvero scialbo, invece Scorsese è capace di dare un ritmo a tutto e di avvolgerti nella narrazione.
Finale ottimo, interpretazione di DeNiro da capogiro e colonna sonora perfetta.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  03/07/2008 16:59:15
Parte lento e finisce veloce,poi il passaggio dal tentato omicidio del senatore palantine al "salvataggio" della foster è immediato e quasi ingiustificato, la colonna sonora non mi è piciuta,dov è finito il vecchio Herman dei tempi di hitchcock?comunque abbastanza fuori dagli schemi comuni,non sono un fan di scorsese,ma questo film è difficile da ignorare,comunque se de niro ammazzava il rompipa**e occhialuto sostenitore di palantine gli davo 8

vito corleone  @  02/07/2008 20:20:40
Il vero film ha un senso profondo e che fa riflettere,ma comincia dopo 50 minuti circa,a meta',quando Travis realizza di essere solo e di esserlo sempre stato,cominciando a pensare che il suo destino sia quello di rimanerlo (dando,questo,una spiegazione al senso della sua vita che spesso cerca).
La notte non riesce a dormire forse perche' nevrotico, o forse perche' alla ricerca di uno scopo in questo mondo; comunque lavorando la notte osserva tutto lo schifo della sua citta' che viene a galla: putt.ane,ladri,papponi,spacciatori,drogati,mendicanti; e ne rimane nauseato.
L'ex-marine probabilmente è pazzo,ma non è cattivo in fondo al cuore.
Ancora piu' probabile è che la follia gli sia nata per colpa della gente diffidente che non lo comprende e lo aliena.
Un bel giorno Travis decide di fare il giustiziere.

L'interpretazione di De Niro è ottima come sempre,e la Foster,ancora ragazzina,non è male.
La fotografia è mediocre.
La prima parte della pellicola,realizzata per far capire allo spettatore la solitudine e anche l'ingenuita' del protagonista è lenta,abbastanza noiosa e troppo lunga; al contrario,la seconda, finisce troppo velocemente col susseguirsi degli eventi da "eroe" (come lo definiscono i genitori di Iris) che sono curati troppo poco.
Scorsese ha perso piu' tempo con la donna di cui è invaghito Travis,che con la ragazza chiave del film (che invece salva dopo averci parlato per 15 minuti).
Comunque bel film,da vedere.

Lara°  @  07/06/2008 11:09:12
Bello, dall'inizio alla fine! mi ha appassionato.. e come sempre stiamo parlando di De NIro!
ottimo film! da vedere

Invia una mail all'autore del commento Atton  @  04/06/2008 00:41:26
Andrò controcorrente ma secondo me non è il miglior Scorsese anche se qui il regista newyorkese è particolarmente ispirato dal punto di vista tecnico (le sequenze notturne di New York avvolta nel fumo sono fantastiche) e può contare su una straordinaria colonna sonora. Il film inoltre possiede una caratterizzazione psicologica del protagonista davvero strepitosa, si avverte in maniera evidente la sua solitudine, il suo senso di inadeguatezza. Tuttavia il film manca di qualcosa a mio avviso soprattutto nella trama: credo che dal momento che una trama c'è doveva essere un attimino più sviluppata oppure ancora meglio non esserci per niente a me è arrivata un pò di ambiguità in questo senso che non me lo fa considerare un capolavoro ma "semplicemente" un bellissimo film

roywolf  @  03/06/2008 17:01:08
il voto dice tutto.Capolavoro senza tempo.

graphic09  @  21/05/2008 16:49:02
Bello, un 8 se lo merita, anche perchè è stato girato nel 1976, senza tanti effetti e tecnologie di adesso. Martin Scorsese è riuscito nel suo intento. Super Robert De Niro. Lo consiglio

FABIO81SR  @  13/05/2008 21:55:21
non male..ma non da tener incollati alla schermo..mi aspettavo di meglio!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  22/04/2008 01:10:44
Forse in molti saranno in disaccordo ma questo Taxi driver risente un pò del tempo, da grande capolavoro cult con il passare del tempo diventa manifesto di un epoca.

Scorsese dipinge una America in decadenza in modo superbo e credo che nonostante De Niro, sia un film di regia, Scorsese riesce a creare della atmosfere soffuse e crepuscolari.
Ottimo come sempre De Niro, unica nota sta nella presentazione del personaggio di Trevis che ha diverse contraddizioni non volute che in alcune parti lo rendono poco credibile.
Poca roba, nel complesso un classico

roy rogers  @  12/04/2008 17:03:47
Un De Niro all'ennesima potenza....offre una interpretazione divina nell'impersonificare Travis un tassista notturno. TRavis si ritrova a fare i conti con una società che vive ai margini della legalità...una New York dove la notte se ne vedono di tutti i colori:spacciatori,assaaaini e prostitute. I dialoghi del film sono eccellenti e l'espressione di De Niro è davvero magistrale. Ho molto apprezzato il film ma il mio voto si ferma a nove nonostante credo che la regia e la sceneggiatura siano spettacolari perchè ho trovato il film un pochino lento nella prima parte; ciò non toglie che sia un ottimo film da rivedere più volte.

Qualcuno  @  26/03/2008 19:36:42
Regia:8
Trama:10
Ambienti:8
Recitazioni:10
Note: il film si può dividere in 2 parti , la prima lenta legnosa e quasi soporifera ,la seconda attiva , spregiudicata , sfolgarante .....risultato , poteva essere un capolavoro , ma secondo me rimane solo un buon film da nn dimenticare!!!

bil85  @  21/03/2008 01:45:25
Bellissimo,ti tiene per due ore attaccato al teleschermo!!!

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  20/03/2008 14:41:15
Come raccontare la follia umana senza sembrare banali. Come raccontare una società senza cadere nel buonismo. Come fare un grande film che dopo più di trent'anni rimane uno dei più bei film di Scorsese e del cinema americano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  20/03/2008 14:28:10
Il film si basa sul contrasto fra la personalità di Travis, un giovane insonne tassista di Manhattan, e il contesto in cui egli stesso si trova, la città di New York, animata con vera classe dal nostro Scorsese. Sinceramente non so se attribuire o meno il termine "capolavoro" a "Taxi Driver", una pellicola da molti considerata tale e che possiede svariati punti di forza, fra i quali indubbiamente rientra la meravigliosa interpretazione di Robert De Niro. Si tratta di un'opera particolare, ormai entrata nella storia del cinema, ma che non è riuscita a convincermi a pieno, per via di una sceneggiatura a tratti eccessivamente lenta nella parte iniziale. Scorsese si dedica alla caratterizzazione del protagonista e alla descrizione di New York, e questo, secondo il mio modesto parere, se da un lato pone le basi per il futuro sviluppo della trama e la conseguente evoluzione del personaggipo di De Niro, dall'altro finisce inevitabilmente con l'annoiare lo spettatore.
Per questa ragione non credo di poter promuovere a capolavoro "Taxi Driver", ma neanche di bocciarlo categoricamente o parzialmente. Spero di chiarirmi le idee con una seconda visione e, per ora, mantengo la media del sito, affidandomi più che altro alla bellezza della parte finale.

Ultima risposta 20/08/2008 21.04.17
PulpGuy88  @  19/03/2008 20:35:18
Il Maestro Scorsese comincia presto a sfornare Capolavori. Prima fa le prove generali col bellissimo "Mean Streets" poi si consacra definitivamente tirando fuori un film che è dientato un mito.

New York non è mai stata così "sporca" e cattiva prima di venire dipinta dalla mano sapiente del Maestro.

Egoismo, ignoranza, squallore, violenza. degrado. Un inferno davanti al quale un reduce dal Vietnam non riesce a rimanere indifferente. Travis guida un taxi per vivere ma vivere senza uno scopo nella vita equivale a morire per lui, decide quindi di fare un pò di "pulizia" prima di andarsene.

Spendere parole sull'interpretazione di De Niro in questo film è inutile, ne basta una: LEGGENDARIA.

Per il resto il film è da antologia e merita senza dubbio più di una visione per essere compreso fino in fondo anche nelle sfumature più nascoste.

"Stai parlando con me...Eh già non ci sono che io qui!"

harry stoner  @  12/03/2008 00:05:12
Con questo film Scorsese si affermo' a livello internazionale conquistando anhe la Palma d'Oro a Cannes.Opera molto importante,consolido' il sodalizio tra il regista e quello che poi sarebbe diventato il suo attore simbolo.Da notare l'uso di innovazioni registiche(come quando Travis parla al telefono con Betsy e la cinepresa inquadra il corridoio vuoto)l'inserimento di scene apparentemente strambe(il discorso senza senso che Boyle fa a De Niro),le riprese notturne che aumentano la desolazione e la solitudine del personaggio.Certo e' che De Niro avrebbe meritato un Oscar,e' veramente pazzesco quando inizia ad andar fuori di testa.Indimenticabile la colonna sonora di Bernard Herrmann,storico collaboratore di Hitchcock.A mio avviso e' un capolavoro che a distanza di trentun'anni conserva il suo fascino.

Angle  @  03/03/2008 10:05:16
è davvero un buon film... mi è piaciuto molto lo stile di inquadrature, ovviamente strepitosa l'interpretazione di De niro...
Il significato dell'esasperazione della violenza "scusata" dal voler assolutamente ordine, pulizia, buoni principi... un film del 1976...

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  04/02/2008 16:39:30
un film bellissimo sul quale si è già detto tutto..davvero stupendo

ide84  @  06/01/2008 17:43:11
7 per la regia e per l'immenso De Niro ma il film è veramente noioso !! Eppure ho sempre apprezzato film di questo genere, se siete un pò malinconici lasciate stare altrimenti vien voglia di attaccarsi alla canna del gas !! DU PALLEEEE !!

taras bulba  @  02/01/2008 23:56:46
Film che racconta la solitudine e l'alienazione di un tassista, storia molto amara.
Da vedere.

El Piccio  @  28/12/2007 16:10:40
lampard8  @  21/12/2007 13:31:38
Un film come non se ne fanno più.
Cinica e lucidissima critica alla società corrotta e alla politica ,in una New York torbida e intrisa di personaggi loschi.
De Niro è superlativo e la sua interpretazione veramente da antologia.
Regia asciutta e virtuosismi ridotti al minimo come piace al sottoscritto fanno di questa pellicola un personale cult.
Grande colonna sonora inoltre e fotografia perfetta.

vitocortesi  @  01/12/2007 14:38:57
Capolavoro di Scorsese l'unico che gli preferisco è Toro Scatenato.

Sestri Potente  @  10/11/2007 13:11:26
Uno dei migliori film in assoluto della storia: senza parole. La svolta che a un certo punto cambia il film è sensazionale!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  18/10/2007 16:11:33
Chiedo venia a tutti coloro i quali amano “Taxi driver”, ma francamente a me non ha esaltato. Il film è senz’altro girato in modo divino: la mano con cui Scorsese dipinge una New York sudicia ed infernale, popolata da dèmoni e rigurgitante crimini e nefandezze da ogni angolo della strada è assolutamente magistrale, ma purtroppo devo constatare che il personaggio di Travis mi lascia un po’ perplesso. Sarà senz’altro un problema mio, ma questa figura che sembra un Ethan Edwards del ventesimo secolo non mi ha pienamente convinto: è infatti proprio alla base del suo processo di caratterizzazione che a mio modestissimo parere maturano (piccole, ma non inesistenti) pecche. Rimanga chiaro che questo è comunque solo un piccolo difetto: con ciò non voglio asserire che il personaggio personificato da de Niro sia mediocre o privo di charme; solo non lo reputo IL migliore dei personaggi visti sul grande schermo. Concludendo, ribadisco -per evitare linciaggi- che il valore artistico di questa pellicola è insindacabile.

Ultima risposta 22/04/2008 01.15.18
sonhador  @  15/10/2007 23:12:30
l'incubo metropolitano per eccellenza..perfetta la colonna sonora jazz...(personalmente avrei messo anche qualche pezzo dei velvet underground magari"Venus in furs"....). De Niro indimenticabile.

Rand  @  12/10/2007 21:47:56
Si tratta del primo film autoriale di Scorsese, secondo me, dopo Mean Streat e Sterminateli senza pietà, il giovane regista ebbe una occasione come questa e non la deluse: notate alcune inquadrature della camera che segono il personaggio e poi lo ignorano per osservare la città, cose all'epoca impensabili. Scorsese era accusato di non avere esperienza, peccato che senza pratica non potesse farsene, onore a chi ha creduto in lui. Certamente effetti e modalita di lavorazione raccontati nel DVD sul film impressionano, per la passione, l'impegno e l'inventiva del giovane regista, anche il livello recitativo altissimo come quello della giovanissima Jodie Foster, mi ha colpito l'impegno dichiarato dagli attori in questo "piccolo" film che ha ottenuto invece la palma d'oro a Cannes, notevole perfino l'interpretazione dello stesso regista. Musiche bellissime, ottima fortografia, sceneggiatura precisa e diretta, regia da filmaker di razza, ce n'era per vedere l'affermarsi futuro di un nuovo talento, malgrado critichino la sua "fissazione" per mafia e criminalità: ma Scorsese è cresciuto in un mondo del genere, in cui ho diventavi prete o poliziotto, in alternativa c'era il crimine...

pinnazza  @  10/10/2007 23:59:29
scene certamente memorabili ( vedi dita alla tempia nel finale), ma sinceramente mi aspettavo più tensione. Bellissimi i monologhi di DeNiro, forse un po' troppo lento in alcuni punti e trama soprattutto un po' povera.

Lory_noir  @  02/10/2007 14:01:45
Devo dire che me lo aspettavo diverso: ci sn parti estremamente riflessive e statiche come le iniziali, e parti trp sanguinarie e esagerate come le ultime. La parte centrale in cui si da più voce all'introspettivo del protagonoista secondo me è la migliore è quella che veramente mi ha regalato qualche emozione. Per il resto mi aspettavolo molto meglio devo dire e nn condivido l'idea di capolavoro per questo film anche se so che cioè dipende moltissimo dalle circostanze e nn dal film stesso.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  22/09/2007 16:24:00
FILM CHE SI COLLOCA, SENZA OMBRA DI DUBBIO, TRA I CAPOLAVORI DELLA CINEMATOGRAFIA. DE NIRO E' IMMENSO NEL RUOLO DELL'EMARGINATO CHE HA SERIE DIFFICOLTA' NEL RELAZIONARSI AGLI ALTRI IN UNA SOCIETA' DOVE I RAPPORTI UMANI SONO SEMPRE PIU' TRASCURATI E IGNORATI. SCORSESE ESPLORA SUPERBAMENTE IL LATO OSCURO DELL'AMERICA:

"Vengono fuori gli animali piu' strani, la notte: *******, sfruttatori, mendicanti, drogati, spacciatori di droga, ladri,scippatori. Un giorno o l'altro verra' un altro diluvio universale e ripulira' le strade una volta per sempre."

"In ogni strada di questo paese c'è un nessuno che sogna didiventare qualcuno. E' un uomo dimenticato e solitario che devedisperatamente provare di essere vivo."

"La solitudine mi ha perseguitato per tutta la vita, dappertutto.Nei bar, in macchina, per la strada, nei negozi, ovunque. Non c'èscampo: sono nato per essere solo."

thegame90  @  22/09/2007 10:25:08
secondo me sopravvalutato: non mi ha convinto fino in fondo.

Ultima risposta 19/03/2008 16.44.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  21/09/2007 19:18:45
Un vero e proprio cult, con un De Niro che offre un' interpretazione memorabile.

gustavone  @  14/09/2007 12:28:04
un pochino sotto le mie aspettative...forse non l'ho capito tanto..
a mio parere meglio altri Scorsese..

comunque memorabili alcuni momenti...
nella storia la scena dello specchio..

da vedere..in taxi...

addicted  @  08/09/2007 09:02:36
Grande film, teso e durissimo.
Certo, è la storia un po' fascistoide di un pazzo che si improvvisa giustiziere della notte, ma è fatto talmente bene che quasi quasi non te ne accorgi!!!
Unico neo: mi sarebbe piaciuto di più se fosse finito con il famoso gesto del dito alla tempia. Sinceramente la codina finale gli leva mezzo punto.

wega  @  06/09/2007 20:41:16
il cult degli anni 70
seducente..generoso..sensibile..vero.
capita spesso di poterci immedesimare con il personaggio di de niro

Gruppo COLLABORATORI julian  @  04/09/2007 14:59:52
Non ve la prendete se metto questo scialbo sette e mezzo che ovviamente sta stretto a un film di questa portata, ma in ogni caso Taxi Driver, film di cui tanto si è parlato e di cui tanto si parla ancora, non mi ha appassionato più di tanto.
Realizzato ottimamente e su questo non esistono dubbi, ed è inutile ribadire la fantastica performance di De Niro, eppure è la trama che non mi convince.
Dopo due ore Travis cosa ha risolto ??? E' diventato un eroe, forse la cosa che meno gli stava a cuore e rimane tutto incompiuto.
Il finale lo giudico addirittura ridicolo con quella lettera di ringraziamento dei genitori.
Il bello del film dunque sta nei numerosi monologhi mentali di Travis, costretto a farsi compagnia ogni notte, ma questo non basta...
Non è un capolavoro, almeno per me.

Ultima risposta 05/09/2007 14.53.15
peppe87  @  23/08/2007 20:18:44
visto oggi.
la trama non e' eccezzionale, de niro da oscar, scorsese in grande forma, ma estrarre una storia piu dinamica sarebbe stato meglio, comunque un film bellissimo.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  23/08/2007 16:40:39
IL PAZZO CHE DIVENTA UN EROE...PAZZESCO!!
REGIA PAZZESCA!!!!!!!!!!!
STORIA PAZZESCA!!!!!!!!!!
DE NIRO PAZZESCO!!!!!!!!!!!
CAPOLAVORO PAZZESCO!!!!!!!!

Ultima risposta 14/10/2007 20.27.20
momo  @  21/08/2007 16:07:45
Ho guardato e riguardato questo film, anche a distanza di anni, ma non riesco a ritenerlo un capolavoro.

Dopo basta aggiungere un po’ di violenza iperrealista, che qualche critico tiri in ballo Dostoevskij, il Vietnam con qualche parolona come disturbo post traumatico da stress e una citazione di Marx fatta dire da un taxista ed ecco che tutti gridano al capolavoro. Non voglio mica criticare questi ultimi, ma vedendo le risposte a certi commenti con voti bassi, che secondo me avevano tutto il diritto di starci (come quelli alti d’altronde) mi viene da chiedermi se in fondo non abbiate bisogno (e mi riferisco a chi ha risposto) di queste persone contro cui puntare il dito, e come Betsy stimarli inferiori solo perché non hanno la vostra sensibilità

Ultima risposta 07/07/2008 22.20.26
metafisico  @  16/08/2007 17:56:37
una New York malfamata e sinistra dove si aggira un grande De Niro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  10/08/2007 13:10:09
Un cult stupendo. Finora dei film di Scorsese è quello che mi ha convinto di più. Ottima l'interpretazione di De Niro ed anche la Foster mi è piaciuta. Come al solito anche questo film non ha ricevuto l'oscar. Ottimo film.

cinemamania  @  09/08/2007 15:20:23
Questo film per me doveva essere il primo premio Oscar alla regia per Scorsese.
E un premio Oscar alla colonna sonora.
Davvero bellissimo.

Signor Wolf  @  04/08/2007 16:55:20
Gran bel film, chi non ha mai pensato davanti alla violenza inpunita, di agire in prima persona, Qui De Niro passa dai pensieri all' azione, "in modo un pò folle ovviamente" grandissimo il monologio davanti allo specchio. molto più realistico de "il giustiziere della notte"

Tom24  @  29/07/2007 21:23:14
"Un pò falso e un pò sincero, tutte contraddizioni"
Taxi driver rappresenta l'anima perduta di NY, e lo fa in modo splendido, concentrando quasi unicamente l'attenzione sul magnifico De Niro, accompagnato nel suo viaggio da un'ottima regia. L'inaspettata esplosione di violenza finale e gli ultimi minuti successivi rappresentano perfettamente l'anima del film. Mi sembra però eccessivo definirlo un capolavoro. Pur rimanendo magnifico forse, prendendo un pò di tempo in più, si sarebbe riusciti ad ottenere qualcosa di ancora migliore.

i28408  @  29/07/2007 11:45:10
Bel film, non sapevo cosa aspettarmi, ero molto curioso di vederlo. Veramente interessante, è trattato in modo superbo il protagonista e De Niro è bravissimo, però non è un capolavoro.

Ultima risposta 29/07/2007 14.27.26
mattiaonline  @  10/07/2007 21:31:57
Forse mi aspettavo di + ma è cmq bello e fa riflettere sul confine che separa una esistenza tranquilla da momneti di pura (folle?) azione.

Tony Ciccione90  @  10/07/2007 19:43:15
L'inizio lento e tranquillo inganna..un film che descrive perfettamente la crudezza e la violenza delle strade americane. E alla fine la violenza coinvolge tutti,anche i "buoni". Grande de Niro e fantastica la seconda parte del film. Da vedere!

Napoleone  @  09/07/2007 21:53:57
Crudo, violento, realistico: storia di un'odissea morale finalizzata alla ricerca di giustizia e redenzione; storia di degradazione e di crescente follia; la perdità dell'innocenza della società americana. Forse oggi è leggermente datato per alcune tematiche trattate, ma da guardarsi assolutamente.
De Niro: è il solito perfezionista, al top del top.

PetaloScarlatto  @  15/06/2007 14:22:39
Ennesimo capolavoro di Scorsese, che in questo film rende De Niro mito e suo attore feticcio ( anni dopo farà lo stesso con Di Caprio!!! )..

Un plauso alla già bellissima e bravissima Jodie Foster, passata all'improvviso dai filmetti per famiglie ( due ragazzi e un leone ) della disney a capolavori sporchi, indigesti e immortali come questi...

Straordinario...

superfoggiano  @  09/06/2007 14:11:30
UN GRAN BEL FILM, DA VEDERE ASSOLUTAMENTE

Ultima risposta 09/06/2007 14.34.04
mrwoolf  @  08/06/2007 20:29:55
che dire....robert è sinonimo di grande cinema. siamo di fronte alla storia del cinema: un film che ha cambiato le regole della settima arte. DA CINETECA.

Giulio422  @  06/06/2007 01:07:47
l' ho comprrato di recente, dubito che rivedremo in futuro film del genere........

perfetto in ogni sua parte!!!

AKIRA KUROSAWA  @  30/05/2007 15:24:00
Dici a me? Dici a me? Dici a me? Con chi stai parlando allora? Ce l'hai con me?
Ci sono solo io, qui. Con chi ***** ti credi di parlare?
Ah, sì?

tra i migliori film della storia del cinema e in assoluto il migliore di martin scorsese. de niro nella sua miglior interpretazione ed è assolutamente scandaloso che nn abbia vinto l oscar come miglior attore , bellissima la musica. il finale poi è tra i piu belli in assoluto. grande

Ultima risposta 01/06/2007 01.34.30
michele84  @  21/05/2007 20:46:01
film che sicuramente rientra nella storia del cinema....Grande il lavoro attuato dal regista Martin Scorsese e altrettanto magnifico Robert De Niro.......Da alcuni forse questo film viene considerato troppo lento e di durata breve, ma non bisogna dimenticare l' epoca in cui è stato girato e soprattutto non va tralasciato lo stile di Scorsese.......Film che mette in risalto una dura e violenta realtà della quale l'attore non ne fa parte e proprio per questo cerca di combattere i mali di New York e anche se non ci riuscirà pienamente non sarà mai di quel mondo............

Dreamboss  @  11/05/2007 11:36:28
Cardablasco  @  21/04/2007 12:03:16
Ottimo film,mi ha trasmesso un mare di emozioni,ma fra tutte la pazzia di un reduce del vietnam che porta una ragazza conosciuta da poco a vedere un film porno,stupenda colonna sonora e grande De Niro

Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  18/04/2007 18:52:59
Bello. Per carità... tecnicamente sopraffino e con prove d'autore per quanto riguarda gli attori, primo fra tutti De Niro. Regia impeccabile eccetera... ma a me non ha convinto del tutto; non mi ha trasmesso tutto quello che avrei desiderato e non riesco a rivederlo più di tanto. Mi resta difficile attaccare un film come questo, grosso modo esente da critiche, ma suppongo che alla base della mia insoddisfazione ci sia una mancanza di feeling con la storia: non ho provato nessun coinvolgimento.
Il mio consiglio comunque è di vederlo, almeno una volta.

Ultima risposta 01/06/2007 01.11.52
«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambini
 NEW
il gusto delle coseil mio amico robot
 NEW
il mio posto e' quìil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmie
 NEW
mothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio sole