tempi moderni regia di Charles Chaplin USA 1936

tempi moderni (1936)

locandina del film TEMPI MODERNI

Titolo Originale: MODERN TIMES

RegiaCharles Chaplin

InterpretiCharles Chaplin, Paulette Goddard, Henry Bergman, Tiny Sandford, Chester Conklin, Hank Mann, Al Ernest Garcia, Lloyd Ingraham

NazionalitàUSA 1936
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1936

•  Altri film di Charles Chaplin

•  SPECIALE TEMPI MODERNI

Trama del film Tempi moderni

Le gesta di un operaio che cerca di sopravvivere all'era dell'industrializzazione con l'aiuto di una giovane senzatetto.

Film collegati a TEMPI MODERNI

•  SPECIALE TEMPI MODERNI

Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50

Voti e commenti su Tempi moderni, 212 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  16/10/2005 19:27:28
Perfetto Chaplin in una grande interpretazione , in un film che fonde in modo magnifico tristezza e risate. Da vedere

Noemi  @  15/10/2005 21:50:38
L'avevo visto quand'ero più piccola, e m'aveva fatto morire dalle risate. :-DDD
L'ho rivisto qualche giorno fa... e mi è piaciuto tantissimo ancora. Alla fine non nego d'aver pianto come una fontana. :-))

viagem  @  05/10/2005 14:35:18
Vero e proprio capolavoro della storia del cinema! Bellissimo!

volubilis  @  05/10/2005 14:29:04
Ch.Chaplin  @  29/09/2005 15:23:18
nn posso commentare..avete già detto tutto
magnifica paulette goddard

la mia opinione  @  09/08/2005 23:19:50
Storia del cinema.

ROMA CAPITALE  @  07/08/2005 16:51:11
C'avete ragione, non se discute, film che ha fatto Storia, Chaplin maestro del cinema.

Zava  @  07/08/2005 16:43:48
Autentico capolavoro. Incredibile cosa può trasmettere questo film senza l'uso della parola, come solo Chaplin sapeva fare.
Chaplin è da considerarsi un maestro... non a caso molti registi si ispirano a lui ancora oggi.
Inimitabile!

Myrea25  @  07/08/2005 16:15:53
Capolavoro inestimabile, storia del cinema, Cinema con la C maiiuscola.

Moderator  @  04/06/2005 02:44:38
onore al grande maestro

BastardoDentro  @  17/04/2005 17:33:35
bene bene bene, non ho mai preso in considerazione il fatto di poter vedere un film di chaplin (sempre considerato per vari fattori un genere di cui potevo tranquillamente fare a meno) ma scoprendo un archivio di film dell'artista (della cara vecchia mamma) ho voluto scoprire proprio questo capolavoro tanto decantato da molti di voi.
bè, il voto parla da solo.
film assolutamente lontano anni luce dai miei gusti, e il fatto che possa essere considerato capostipite di chissà quale cinema, non lo rende certo migliore di tanti altri film che però dalla loro hanno ben altri mezzi per interessare ed emozionare lo spettatore.
andate a fare i critici cinematografici da un'altra parte, qui si vota il film e non il suo intento.

p.s: mi dovete un'ora e mezza di vita.

Ultima risposta 15/07/2007 18.56.43
bea80  @  17/04/2005 13:03:13
E' un film che dovrebbe stare al primo posto senza voti. Perchè tutti i grandi registi hanno preso da Chaplin.

Maxim78ok  @  15/04/2005 14:33:04
Chaplin un grande del cinema il film molto godibile da vedere... è del 1936 ma un film ke non ha età.. Buon film davvero!

henry88  @  04/03/2005 18:17:00
Uno dei film più belli di sempre. Un autentico capolavoro.

polbot  @  03/03/2005 13:47:47
marco86  @  15/02/2005 19:21:50
Chaplin dimostra di essere uno degli inventori del linguaggio cinematografico,realizzando questa divertente quanto impegnativa farsa verso l'industrializzazione,la società e tutto quello che fa parte dei tempi moderni.Le scene d'antologia sono tantissime,a partire dall'inizio in fabbrica(davvero divertente)proseguendo con Charlot che canta nel locale dove lavora la vagabonda di cui si è innamorato e arrivando al celebberrimo finale sulla strada.Molto intelligente ed efficace,inoltre,l'utilizzo delle musiche,che finiscono con il fare parte integrante della sceneggiatura,sostenendo i pochi dialoghi.

snakes  @  06/02/2005 11:06:35
gran film del grande Charles Chaplin,però preferisco altri film a questo.

corvino84  @  04/02/2005 02:13:36
Un film che ha fatto storia ragazzi....

Dopo "il grande dittatore", e' il mio preferito di Charlie Chaplin.

E' pur vero che per un pubblico frenetico come quello attuale, puo risultare non molto comprensibile. ma cercate di coglierne l'essenza di questo film.

Non c'è solo John Woo :)

Ultima risposta 25/03/2005 20.10.59
Mpo1  @  12/01/2005 23:02:29
Il più bel film di Chaplin. Molte le scene da antologia: Chaplin che avvita i bulloni e non riesce a fermarsi, Chaplin che cade tra gli ingranaggi, che cerca di farsi arrestare... Non solo un film poetico e divertente, ma anche un'opera contro la schiavitù del lavoro e la disumanizzazione della società moderna, che sfrutta l'individuo e ne soffoca la libertà.

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  30/12/2004 01:52:28
Certa gente non merita di poter votare un film del genere...
Ma di certo la media del film in questo sito non cambierà la storia.

pacotorres  @  25/12/2004 19:23:32
E' una vergogna che questo film abbia 8,7 di media. E' il film più toccante e poetico della storia, ma anche a livello tecnico e comico ha anticipato i film a venire. Guardatelo.

lino  @  25/12/2004 15:40:54
Anche se è un film degli anni 30, non è niente male.

Ultima risposta 15/07/2007 18.59.31
Robbè  @  18/12/2004 19:34:56
Un film veramente noioso e poi del 1936.Ho visti i primi 15 minuti ed era una noia mortale:Consordo pienamente con simon ed epicurum.

Ultima risposta 23/09/2007 23.11.26
Dragon  @  16/12/2004 16:35:31
le classiche fondamenta della storia del cinema

adorno  @  10/12/2004 22:15:48
Non riesco a capire come faccia a non essere nei primi 10.

Ultima risposta 15/07/2007 18.58.45
butcher  @  10/12/2004 17:26:04
Forse il maggior esempio di cinema. Difficilmente imitabile, per poesia, commozione, divertimento.

Invia una mail all'autore del commento lunapapa69  @  02/12/2004 20:51:31
Superba prova di Chaplin che supera le barriere del tempo grazie al messaggio universale e valido ancora tutt'ora. Davvero significativa la parabola del vagabondo che riesce con l'ironia che gli è propria, a non ridursi a puro meccanismo all'inteno di un sistema sociale che vorrebbe rendere tutti a mo' di automi capaci di esprimere se stessi ( e quindi negando se stessi) se non all'interno del meccanismo "superiore" che è quello della società industrializzata. Come evitare di farsi risucchaire in tale meccanismo? Chaplin ci invita semplicemente a mantenerci in vita conservando un lato romantico, ideale, in poche parole, conservando se stessi , il proprio io, che individua quale unica scappatoia all'alienazione imperante. Straordinario. Nico

epicurum  @  02/12/2004 20:21:22
Ancora una volta devo concordare con il nostro amico Simon , sul fatto che non è pensabile paragonare un film del'36 con i film rivoluzionari dei nostri tempi.Rimane un film come tanti altri.Forza Simon ti siamo tutti vicini, non farti abbattere dalla P2 di filmscoop.

Ultima risposta 13/11/2005 15.28.09
steven_mar  @  02/12/2004 10:27:11
Concordo con quello scritto sotto.

tandrix  @  02/12/2004 10:06:44
Film capolavoro. Solo persone con disturbi mentali o traumi familiari piuttosto seri (e aspettiamo la rivelazione di paul in merito a simon nel forum) possono dargli un voto negativo.

Ultima risposta 12/12/2004 18.15.06
Simon  @  30/11/2004 15:54:07
Devo dire che avete toccato il fondo. Chaplin ?????? Si va bene è stato un film che ha aperto l'era dell'industrializzazione , che se vogliamo, ancora oggi lancia dei messaggi ancora validi, ma non è possibile paragonarlo alle pellicole di nuova generazione. Aprite una classifica a parte per i Classici. Per quanto mi riguarda rimane un film come tanti altri ,niente di speciale.
Saluti a tutti.

Ultima risposta 07/12/2004 09.18.14
Invia una mail all'autore del commento pirindonga  @  29/11/2004 17:28:04
una obra maestra deldios de la comedia muda. con aventura y amor crea una atmosfera "bellissima".

Gruppo REDAZIONE maremare  @  25/11/2004 00:18:16
Un film che diverte, commuove, esalta.
Il capolavoro di un genio cinematografico.

Ultima risposta 26/11/2004 13.00.33
Gruppo COLLABORATORI Aenima  @  17/11/2004 17:05:25
Tempi moderni è un film a dir poco sublime, in grado ancora oggi di divertire ma al contempo di scuotere chi lo guarda (perchè, vedi Edo, nonostante abbia "100 ANNI" è ancora attualissimo nei temi che tratta).
L'umorismo e lo stile di Chaplin, che non hanno certo bisogno di commenti aggiuntivi, e la sua fedeltà al linguaggio mimico lo hanno portato a realizzare questa pellicola in un'epoca in cui i dialoghi potevano tranquillamente essere inclusi - in effetti in rarissimi momenti del film è possibile udire le voci di alcuni personaggi.
Uno scorcio sulla visione "estrema?!" della realtà operaia, in un futuro in cui il concetto di automazione sostituisce completamente l'idea di "essere umano"........
......."MA COME SI FA A NON ESSERE OTTIMISTI"

Ultima risposta 18/11/2004 18.00.24
Edoardo  @  17/11/2004 15:18:33
Forse è perchè ho 15 anni, ma a me sto film mi ha fatto schifo. L'ho visto con mio fratello che di anni ne ha un po' più di me,lui dice come voi che è un capolavoro, ma a me ha solo annoiato. Pesante,senza sonoro e
in bianco e nero. Almeno ci fosse stato Chuck Norris che adoro, lo avrei apprezzato di più, ma cosi proprio no.

Ultima risposta 07/08/2009 22.21.15
barrymoore  @  16/11/2004 18:43:36
dairfire  @  15/11/2004 16:45:58
Storia del cinema. Grande finale, inizio superbo, gag entrate nella memoria popolare. E per la prima volta nella storia del cinema Charlie Chaplin che canta. Unico.

saverio s  @  15/11/2004 16:18:56
Quoto il capolavoro.

GoodDebate  @  14/11/2004 10:57:04
Un capolavoro.

dragonfly  @  12/11/2004 20:21:42
Il massimo capolavoro del mitico Charlie. Innovativo e a suo modo particolarmente toccante, questo è il classico film che parecchie persone dovrebbero vedere oggi come oggi. Ambientato in una fabbrica, Chaplin riesce a compiere la sua lezione di cinema e di vita. Immortale.

ernesto  @  12/11/2004 19:34:14
Capolavoro, per il resto rimando a Jojo.

JoJo  @  08/11/2004 11:04:31
Considerato l'anno in cui è uscito (1936), questo film risulta essere una denuncia contro le storture della società capitalista. Affermazione tanto vera che addirittura nell'america maccartista della caccia alle streghe, Charlie Chaplin ed il suo Charlot vennero ostracizzati e guardati con ostile sospetto dalle autorità statunitensi. Questo capolavoro (altre parole per descriverlo non ce ne sono), girato forse all'apice della carriera dell'attore regista (il film successivo fu difatti il meraviglioso "Grande dittatore") è probabilmente la sua opera migliore, nel quale vi è un sincretismo perfettamente equilibrato ed armonioso tra poesia ed ironia. L'impacciato e buffo Charlot, con la sua aria sempre dolce e gentile, col suo sorriso sempre pronto a sdrammatizzare ed ammorbidire tutti i tratti più duri della denuncia al darwinismo sociale persistente ed onnipresente in tutto il film. D'altra parte la critica alla società dell'epoca c'è tutta, a partire dalle primissime sequenze in cui si sottolinea con ironia la condizione alienante di tutti gli operai dell'epoca, regalando alla storia una descrizione che vale più di mille parole. "Tempi moderni" però non è solo satira, ma anche sentimento. L'intreccio amoroso con la giovane senzatetto, nella sua semplicità, è carico di una dolcezza e di una poesia insospettate: non è un caso che le due sequenze che rimangono più impresse nella memoria siano quella iniziale nella fabbrica, e quella finale dei due protagonisti che s'incamminano lungo la strada alla ricerca di un futuro che, per quanto duro possa essere, verrà sempre affrontato assieme. Semplice ed elementare quanto si vuole, ma assolutamente più che efficace.
Coraggiosa poi la scelta di insistere sul film muto, quando oramai il sonoro era entrato nella consuetudine, dove evidentemente Chaplin si trovava ancora più che a proprio agio: compare solo una sequenza "parlata" in tutto il film, e che sequenza! "Titina" canta Charlot, una canzoncina entrata nella storia del cinema, a riconferma del fatto che l'attore-regista si trovasse all'epoca in evidente stato di grazia.
Amore ed ironia, coniugati alla perfezione in una poesia perennemente addolcita dal sorriso, sono i temi che dominano questo capolavoro assoluto, che se forse non è più così attuale per le tematiche sociali affrontate, rimane comunque una semplice ma grandiosa rappresentazione della società capitalista dell'epoca.
Da vedere, rivedere, e rivedere: "Tempi moderni" è uno di quei film che la prova del tempo l'ha passata più che egregiamente.

Butch Coolidge  @  03/11/2004 23:47:28
Qui si può solo parlare di capolavoro. Inteso come arte sublime. Come innamorarsi del cinema. Grazie Charles

Davide79  @  25/10/2004 18:44:42
Signori, questa èstoria del cinema!

liomede  @  25/10/2004 18:07:17
Ogni volta che lo vedo non posso non commuovermi.

SIMMONS24  @  20/10/2004 18:34:51
Grazie Chaplin, hai inventato il cinema!

teo74  @  19/10/2004 14:02:28
Il più bel film di tutti i tempi. Per la prima volta si sente la voce di Charlie Chaplin (che canta nel locale).

yellowsubmarine  @  18/10/2004 13:01:44
Un capolavoro, comprate subito il dvd!

beowulf  @  29/09/2004 16:52:11
Un capolavoro, ma da CC che c'è da aspettarsi?

Gruppo COLLABORATORI paul  @  14/09/2004 12:05:47
ridere, piangere, riflettere, svagarsi...nessuno mai più come Chaplin.

sb6r  @  02/09/2004 10:30:04
Considerando in che anno è stato girato non può NON essere considerato un capolavoro, anche solo per il coraggio di trattare certi temi. E' sicuramente uno di quei film che vanno visti se si ama il cinema.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  02/09/2004 10:17:45
Forse il punto + alto mai raggiunto dalla satira insieme al "grande dittatore" e al "dr.stranamore".

Ultima risposta 02/09/2004 11.29.30
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutan
challengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adik
 NEW
il caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 HOT R