the addiction - vampiri a new york regia di Abel Ferrara USA 1994
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the addiction - vampiri a new york (1994)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE ADDICTION - VAMPIRI A NEW YORK

Titolo Originale: THE ADDICTION

RegiaAbel Ferrara

InterpretiChristopher Walken, Paul Calderon, Lilli Taylor, Annabella Sciorra, Edie Falco, Kathryn Erbe, Michael Imperioli

Durata: h 1.26
NazionalitàUSA 1994
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 1994

•  Altri film di Abel Ferrara

Trama del film The addiction - vampiri a new york

Studentessa alla vigilia della laurea in filosofia viene contagiata da una vampira di nome Casanova, traendone piacere, forze e vitalità. Sprofonda nell'abominio del sangue, contagiando uomini e donne con cui viene in contatto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,99 / 10 (71 voti)6,99Grafico
Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The addiction - vampiri a new york, 71 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Woodman  @  19/10/2013 18:35:40
   10 / 10
Carico di male, sporcizia, pregno di scabrose auree e atmosfere dannate. Un terribile, scarnissimo, carismatico, essenziale film firmato Ferrara, nel suo inconfondibile stile catatonico, citazionista, libertino, rockeggiante, urbano fin sui puntini delle "i" nei titoli di testa e coda.
Malattia e morte, nichilismo e ossessione si intrecciano in questa brevissima, splendida odissea macabra. Il putrescente si sposa con il sublime, il raffinato va a braccetto col morboso, la ricchezza di invenzioni registiche si affida alla povertà di scene e mezzi. Tossicità e corpi conturbanti, un trattato di filosofia che concentra in 83 minuti il meglio del negativismo e reinterpreta la brutalità veritiera e struggente del simbolismo.
"The Addiction" ci presenta tutti i pregi dell'arte del trasgressivo e spudorato regista, che qui scatena un tragico vortice di spietatezza e nichilismo, quello nel quale è risucchiata la memorabile protagonista (Taylor), in seguito all'attacco della vampira Casanova (sensualissima la Sciorra, terrificante la sua doppiatrice).
"L'autoconoscenza è la distruzione del sè". Già. Siamo impossibilitati a conoscerci davvero, a meno che un evento sconvolgente, inumano, non ci sbarri gli occhi dentro il nostro buio. Cosa si vede? Poco e niente, o forse non lo si vuole vedere. L'essere umano è una pattumiera, un contenitore di vomito, ***** e malvagità. Bulimici, autolesionisti, inconsapevoli, malati sin dalla nascita. Peccatori, insomma. Redimersi è impossibile stando su questa terra. Un primo passo sarebbe allontanarvisi. Così si giunge, dopo una delirante orgia di sangue alla festa di laurea, al finale spiazzante e straordinario.
Vibra in continuazione di pessimismo, questa grande opera di Ferrara, che, come nella poesia di Baudelaire o in quella ermetica di Ungaretti, risuona di piani sequenza, di montaggi serrati, emblemi, rimandi, malinconie, orrori quotidiani, morte.

Qualcuno lo ha definito il miglior film sui vampiri mai realizzato, proprio per il coraggio e l'originalità che emerge dalle sue profondità indicibili. Il sangue, come la droga, diventa una malsana dipendenza. Il sangue dell'uomo, peggiore della droga, così marcio e velenoso. Il vampiro, seppure immerso nella contemporaneità e in atmosfere nuove, acquista la migliore identificazione di sempre, senza che nessun grande pensatore o cantore dei secoli o dei millenni passati venga offeso. Cacciatore, preda, drogato, ridotto al malessere e all'annichilimento per poter finalmente avvicinarsi alla luce della sua essenza. L'essenza dell'uomo, quest'uomo fragile e insoddisfatto, flebile, violento o insignificante.
Solo, ovviamente.
Per sempre uomini soli.
Entrare nella propria solitudine, vederla, sentirne il sapore, metallico e nero come il sangue, che scorre nelle vene come la solitudine scorre, e si inerpica, nel nostro universo nascosto, sino a circondarci con una barriera altresì nota come incomunicabilità, causa ultima dell'unica e irripetibile costituzione mentale e emozionale umana. Nessuna preconfezionata suggestione morta sul nascere in un film che pure ne offre miriadi, di autentiche, diverse per ogni spettatore, senza che lo si nasconda.

L'ottica femminile si addice assai al ritmo della narrazione e agli intenti dell'autore ( e del fido St. John), e il cast offre prove superbe, seppur limitate o brevi. Troviamo anche Walken nel ruolo del guru che ha imparato a contenere la sua dipendenza ossessiva (ma che straziante e dolente agonia) e la Falco (agli albori) che contribuisce all'epidemia.
Doppiaggio evitabile.
Uno spaccato sull'individuo e sulla società crudo e crudele. Tristissimo e commovente, oltretutto. Un'esperienza da vivere.
Per una volta in accordo col compiaciutissimo Mereghetti, posso proprio confermare il suo giudizio completo da 4 stelle, dove è ribadita l'assoluta intelligenza dell'opera, ormai una delle rare occasioni in cui si hanno fremiti e si prova stupore.
Ah, e tutta questa meravigliosa alchimia di universi ha durata inferiore all'ora e mezza.
Penso che non invecchierà mai.
Come non è mai invecchiato il simbolismo, come non è mai invecchiata la poesia, come non è mai invecchiata -nè mai ha smesso di riciclarsi o progredire- la *****.
Un capolavoro.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050158 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net