the black dahlia regia di Brian De Palma USA, Bulgaria 2006

Trailer Trailer THE BLACK DAHLIA

locandina del film THE BLACK DAHLIA

Titolo Originale: THE BLACK DAHLIA

RegiaBrian De Palma

InterpretiJosh Hartnett, Scarlett Johansson, Hilary Swank, Aaron Eckhart, Mia Kirshner, Noel Arthur, Judith Benezra, Mike Starr, Fiona Shaw

NazionalitàUSA, Bulgaria 2006
Tratto dal libro "Dalia Nera" di James Ellroy
Al cinema nel Settembre 2006

•  Altri film di Brian De Palma

•  Link al sito di THE BLACK DAHLIA

Trama del film The black dahlia

Los Angeles, 1947. Due poliziotti, Blanchard (Aaron Eckhart) e Bleichert (Josh Hartnett), indagano sulla misteriosa morte di Elizabeth Short, una ex prostituta ora aspirante attrice, nota anche come Dalia Nera. I due poliziotti dopo aver scoperto che il fidanzato della vittima non é del tutto estraneo ai fatti si rendono conto che anche all'interno della polizia c'é qualcuno che non vuole far luce completamente sull'omicidio. Mentre Blanchard è sempre più preoccupato perché il raccapricciante omicidio minaccia la sua relazione con Kay (Scarlett Johansson), il suo partner Bleichert si sente sempre più attratto dalla enigmatica Madeleine Linscott (Hilary Swank), figlia di uno degli uomini più importanti della città, che si rivela stranamente legata alla vittima.

Voti e commenti su The black dahlia, 165 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Paolo70  @  01/03/2015 10:46:50
Film un pò sottotono di cui mi aspettavo qualcosa di meglio. La storia è per lunghi tratti lenta e noiosa. Il film è abbastanza lunga per la trama. Non ci sono grossi colpi di scena o qualcosa che prende in modo particolare. Quasi sufficiente nel complesso.

gemellino86  @  26/01/2013 10:58:55
Il mio amore per Scarlett Johansson (anche per la somiglianza con Charlize Theron) mi fa dare questo voto. Infatti è lei l'unico interesse di un film lento, pesante, prolisso e noioso. Gamma espressiva del protagonista molto limitata. Avrei dato 4 se fossi stato più obiettivo.

Ultima risposta 31/01/2013 21.35.53
BrundleFly  @  18/10/2011 10:36:30
Tecnicamente impeccabile come tutti i film del maestro De Palma, peccato per la sceneggiatura confusa che poco coinvolge e rende difficile seguire la storia. Alla fine è un film che lascia più vuoto che altro.

kako  @  01/09/2011 20:00:46
tecnicamente splendido, un'ambientazione grandiosa e una regia impeccabile. Bravi anche gli attori, sopratutto ho apprezzato la Swank, ma la trama e lo svolgimento sono troppo incasinati e ingarbugliati, ci si stanca a starci dietro e alla fine se ne esce confusi e perplessi. Peccato.

Larry Filmaiolo  @  20/08/2011 14:26:18
ottima la ricostruzione d'epoca (non so resistere al fascino macabro e fumoso del noir), attori più che decorosi, giusta dose di bellezza femminile.... il problema è la storia: non ho idea di come sia il romanzo di Ellroy, ma sicuramente l'intreccio qui risulta confusionario, fin troppo assurdo e ingarbugliato, per nulla convincente.

Il buon DePalma, che ho sempre ammirato pur considerandolo nulla più di un onesto mestierante, tenta di rattoppare con qualche sequenza ralenti stile carrozzina de Gli Intoccabili, ma non basta, il film rimane mediocre. Veramente un peccato!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  02/09/2010 23:13:32
Uno dei film piu contorti e difficili da seguire a cui ho assistito, a causa di una trama davvero confusionaria che lascia lo spettatore in difficolta nella visione. Un noir/giallo anni 40 diretto da de palma (che ha fatto di meglio sicuramente) dove spiccano le belle fanciulle e l'ambientazione curata. Nulla più.

Mediocre. 5

vale1984  @  13/12/2009 21:03:25
Film che nella prima ora si contraddice in continuazione e poi continua in modo deludente...è lento e non convincente...mi sono quasi addormentata e fino alla fine non si spiega...non mi ha convinto per niente.

corbi91  @  28/09/2009 22:26:31
Se avete letto il romanzo potete tranquillamente fare a meno di guardar sto film... il romanzo è mille volte meglio. Se non lo avete letto, beh secondo me potete farne a meno lo stesso... vi risulterebbe troppo contorto... film sprecato

godfa982  @  17/02/2009 18:40:51
pessimo.
la trasposizione cinematografica d un romanzo è un lavoro arduo e il più delle volte non si riesce mai a rendere giustizia al testo. pochi,pochissimi sono i casi in cui il film "supera" il romanzo (the shining su tutti)...ma in questo caso è stato fatto un pastrocchio pazzesco. nemmeno alunni pluriripetenti di terza media la domenica pomeriggio dopo una sconfitta della loro squadra del cuore sarebbero riusciti a rovinare in tal modo il favoloso romanzo di ellroy.
normale che vengano fatti tagli al testo, non normale tagliare parti fondamentali.
anche la caratterizzazione dei personaggi è superficiale..la dalia nera del romanzo è la vera protagonista, un ossessione, il motivo scatenante...tutto cio nel film di de palma non c'è. è un racconto senza il racconto..allucinante!

nota positiva..l'indiscussa bravura del regista che regala un paio di sequenze magistrali. ma è poco..troppo poco!

Nergal85  @  13/02/2009 10:30:01
veraamente brutto... sembra d assistere alla parodia di un film noir. troppo caotico e confusionario, distoglie a + riprese l'attenzione dello spettatore. e nn s salva nessun attore....sconsigliato!!

laconico  @  04/02/2009 22:49:28
Peccato che un film del genere, in grado di esprimere grandi potenzialità, rimanga col colpo in canna. Splendide le ambientazioni, buone le prove attoriali, atmosfera ricreata alla perfezione... ma su tutto domina un plot confuso, con molti lati oscuri e diverse pause narrative. Così il film scivola con momenti di noia, altri di disorientamento e qualche fotogramma di sofisticata e patinata bellezza. Nel complesso direi che il film è decisamente insufficiente.

§Vale§  @  04/02/2009 20:46:19
Flop assurdo del mitico Brian, non ci si capisce letteralmente nulla, caotico e confusionario, si guarda giusto per Hartnett che recita bene e non fa certo schifo a vedersi, brava anche la Swank, ma la buona recitazione non sempre aiuta un pessimo film.

Suskis  @  26/01/2009 10:56:27
Film pesante che inizia abbastanza bene e che col passare dei minuti si complica sempre di più fino ad una serie di finali sempre più improbabili ed assurdi. Qualche brava attrice e, purtroppo, anche qui la legnosa Johannson che dà l'ennesima prova della sua pochezza a 360°.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  27/10/2008 15:12:56
Voleva fare il colpaccio Brian, ma la sua penultima creazione è una mezza schifezza guardabile solo per i primi venti minuti, lunga, lenta, noiosa, confusionaria e presuntuosa.
Un omaggio ai noir anni '40 con atmosfere torbide e personaggi dalle doppie facce. Ma il noir è un genere decaduto ormai.
Ci si perde parecchie volte nella fragile trama e quando succede viene voglia di spegnere tutto e rinunciare alla visione.
Perchè poi chi me lo fa fare di perdere ulteriore tempo vicino a un film per cui non vale la pena di perdere neanche mezz'ora ?
Non è degno neanche di lustrare le scarpe a Tony Montana.

margò  @  12/10/2008 18:49:38
Di positivo c'è la bella interpretazione della Swank che veste finalmente dei panni più femminili (al contrario della Johansson piuttosto insignificante) e le atmosfere da film anni 50/60, per il resto è il caos totale!!!

donfabios  @  12/10/2008 12:45:42
confusionario, noioso, pretenzioso e pieno di luoghi comuni...

7HateHeaven  @  08/06/2008 13:00:06
Così così. Guardabile ma niente di che , inoltre un pò troppo confusionario. Non è certo all'altezza degli altri film di De Palma.

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  07/05/2008 17:10:45
C'è poco da dire: il film più scadente di De Palma, manierato nella direzione, confuso e disorganico nella trama, appena accettabile per le prove attoriali, passione ed emozione annullate.
No no, decisamente deludente.

Wally  @  09/04/2008 00:34:36
mmmmmmmm non posso dare 1 perchè è fatto bene e mi piacciono i colori e tante piccole chicche. Ma il film in se non mi è piaciuto.

Invia una mail all'autore del commento eureka!!!  @  18/02/2008 22:15:04
Semplicemente un film brutto. De Palma questa volta ha toppato alla grande.
Il film vorrebbe ripercorrere i noir di una volta ma non ci riesce affatto. Il cast è sbagliatissimo a parte forse la Swank.
La storia non coinvolge, una tortura di 2 ore e poi.... mi spiegate il finale? Io non ci ho capito niente, ci sono troppi nomi, troppe situazioni e tutto viene spiegato in pochi minuti alla fine.

Vi suggerisco di starne alla larga...

plackbull  @  09/02/2008 00:07:14
l'ho appena finito di vedere.... ho rischiato di addormentarmi...
la storia non è malaccio... però il modo di raccontarla non mi ispira...

bea@  @  27/01/2008 17:58:14
la storia in sè non è male perchè di fatti ne succedono.
Il film è troppo confuso e questo tentativo di racconntarli in maniera confusa non è riuscito.

Mister  @  26/01/2008 19:43:16
Racconto confuso e lacunoso, lontano dal libro. Cast sbagliato

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  20/01/2008 12:12:10
Non ci siamo proprio. Da De Palma non mi aspettavo una delusione simile.
Il film è un polpettone esageratamente lento che riesce tranquillamente ad annoiare lo spettatore. La trama poi è intricata in modo apparentemente gratuito, il regista mette davvero troppa carne al fuoco, come si suol dire.
Per quanto riguarda le interpretazioni, con lo sguardo perso nel vuoto, inutile Josh Hartnett, brutta prova anche per Scarlett Johansson, sulla cui bravura mi vengono sempre più dubbi, abbastanza in parte Aaron Eckhart e soprattutto brava Hilary Swank.
Buona la regia così come la scenografia.

Vegetable man  @  19/01/2008 11:14:04
Brian de Palma esterna qui la sua vena più manierista, confezionando un baraccone senza nerbo e senza emozione. Simpatiche ma fini a se stesse le sequenze che citano 'l'infernale quinlan' e 'Gli intoccabili'.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  27/11/2007 00:39:17
La storia era bella, ma il film nn mi è assolutamente piaciuto.

Non mi ha soddisfatto il modo in cui è stata presentata, a tratti noiosa e a tratti estremamente confusionaria... un vero peccato.

INGE  @  26/10/2007 23:23:22
Mamma mia che mattone! Storia che non appassiona, banale in alcuni momenti. Non bastano due sventole come Swank e johansson ad alzare il voto. Assurdo

sonhador  @  13/10/2007 23:51:25
la noia tradotta in pellicola. De Palma alla frutta

tati  @  24/07/2007 08:29:19
decisamente lento e raffazionato.efficace per dormire...............

A band apart  @  11/07/2007 19:37:10
Che lentoooo!!! ho dovuto resistere con tutte le mie forze per arrivare alla fine del film e non cadere nelle braccia di Morfeo, e il film mi ripaga con un finale che più insulso non si può.De Palma non deve essere stato nel pieno delle sue facoltà mentali per aver fatto un film del genere (se penso che è lo stesso regista di scarface!). sono così demoralizzato dall'avere visto questo film che non me la sento di salvare nessuna interpretazione(forse la johansson,che è troppo bella)! insomma,se non l'avete ancora visto e pensate che de palma sia il miglior regista sulla faccia della terra,allontanatevi da questo film prima che sgretoli le vostre certezze!

Alex2782  @  02/07/2007 00:50:56
non ci siamo !!! lentissimo!!!!
solo l'atmosfera noir è bella per il resto è noia mortale!

addicted  @  26/06/2007 16:27:17
Pessimo noir che vorrebbe avere le atmosfere di "Chinatown".
Noioso e pasticciato.
Un film riuscito male.

Marmot  @  19/06/2007 21:09:58
Ma che brutto film! Senza una storia decente, sconclusionato, inutile; una delusione!

Beefheart  @  12/05/2007 18:45:41
Classico poliziesco americano in stile anni 40. In effetti l'aspetto stilistico è ciò che più spicca da questo film che vede ottimamente riprodotte quelle ambientazioni ed atmosfere un po noir, tipiche del genere. Sbirri dalla faccia dura col cappello calcato sul viso, ragazze cattivelle, pistole fumanti, scene in penombra ed un truculento caso da risolvere. Trama ricca e, potenzialmente, accattivante, buona fotografia e sapienti movimenti di camera; insomma, apparentemente, non manca nulla. In realtà lo sviluppo lamenta alcune forzate semplificazioni ed un ritmo lento che pregiudica il filo narrativo rendendolo faticoso da seguire. La recitazione non è trascendentale, anche se Scarlett Johansson, per quanto deludente, se non altro, nella sequenza in cui Kay, per bocca di Bucky, viene a sapere che il suo aguzzino è tornato in libertà, per interpretazione, luci, abbigliamento e trucco, riesce ad evocare veramente l'atmosfera delle scene dei film di un tempo. Nel complesso rimane abbastanza suggestivo ma lungo, dilatato, contorto ed un po sterile

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  30/04/2007 17:49:55
Il peggiore film del regista. De Palma si diletta a riempire lo schermo con belle inquadrature e citazioni lasciando a casa ogni pretesa di narrazione. La sceneggiatura è addirittura ridicola, con un finale pessimo e uno svolgimento noiosissimo (mi sono addormentato più volte durante la visione del DVD). Per non parlare dell'assurda voce fuoricampo che più che ricordare i noir ricordava quella di Frank Drebin in "Una pallotttola spuntata". Siamo davvero ad un livello bassissimo e potrei infierire senza pietà perchè la sceneggiatura è piena di s.tronzate e scene ridicole, ma lascio perdere perchè mi dilungherei troppo.
Passiamo agli attori: Josh Hartnett è patetico, addirittura frivolo e irritante nel suo continuio atteggiarsi a Bogart del nuovo millenio, mentre Scarlett Johansson risulta innocua al confronto con le dive che l'hanno preceduta. Di quelle ha soltanto le manie e i capricci, ma la bravura l'ha dimenticata a casa di De Palma. Si salva solo Hilary Swank, ma che comunque non ha il fascino delle dark lady del passato.
Non mi è piaciuta neanche la fotografia: troppo lucida, patinata, non drammatizza con tagli netti e ombre definite ed è tutto troppo evidente.
Insomma il casting è sbagliato, la luce pure, la sceneggiatura non ne parliamo...ma il regista cosa ha fatto di buono a parte mettere la telecamera diligentemente? La risposta ovvia è: niente.
Se volete vedere un bel noir tratto da un libro di Ellroy, allore vedetevi "L.A. Confidential" di C. Hanson e lasciate perdere questa porcheria perchè non vale neanche l'euro speso per il noleggio.

Ultima risposta 27/04/2008 19.35.31
frank193  @  26/03/2007 16:10:18
non ci siamo!
troppo lento!
trama troppo complessa e difficile da seguire per poi concludere il tutto con un finale da film di serie B.
visto in dvd, ma non ne vale nemmeno il costo del noleggio....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Silly  @  24/03/2007 17:47:57
Nulla di che, mi aspettavo mooooooooolto di più. L'ho trovato piuttosto sconclusionato, a tratti noioso e lento e a tratti troppo frettoloso. Mi ha convinto poco, il finale poi... Un po' banale. Peccato xchè l'ambientazione, la trama e gli attori c'erano tutti. Se vi capita guardatelo, se no non vi perdete un gran che!

albyhfintegrale  @  04/03/2007 10:48:56
quoto quanto detto da Koba

se uno guarda sto film non so davvero cosa capisce...

peccato perchè l'ambientazione, i costumi e la fotografia erano davvero ottimi

ma per il resto...una storia che senza il libro appare sconclusionata e senza capo nè coda

film che non suggerirei a nessuno

Koba  @  02/03/2007 21:51:36
Ho visto il film, nonostante il giudizio negativo di chi l'aveva già visto, solo perchè ho appena letto il libro dal quale è tratto. Il film tralascia quasi per intero la parte psicologica del romanzo. La sua trama molto articolata era difficile da portare in un film e infatti il risultato è negativo, vengono saltate intere parti del libro, che rendono l'intreccio poco comprensibile. Essendo rimasto profondamente colpito dal romanzo, è inevitabile che il film mi abbia deluso.

zaq2001  @  02/03/2007 09:02:36
trama troppo complessa che fa perdere via via interesse per il film

blindo  @  24/02/2007 11:35:07
non mi è piaciuto,la trama era troppo artificiosa e di cpnseguenza se si perdono anche pochissime battute iniziali l'intero film va a *******.secondo me un pessimo tentativo di copia dei colpi di scena di l.a. confidential

Lory_noir  @  29/01/2007 19:06:30
Ammetto di non aver capito molto del film. Do 4 e mezzo cmq perchè non mi ha per niente coninvolto, forse perchè non è il mio genere. Le interpretazioni sn buone cmq.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  27/01/2007 20:03:50
Ho amato moltissimo film come Scarface e gli altri di De Palma ma questa volta...be da dove comincio; la storia non è male ma non ti stupisce mai per tutto il film. Gli attori(che sulla carta sono tra i migliori in circolazione)non sembrano mai entrati nella parte il che è veramente strano. Noioso sin dalla prima mezz'ora. Dò un 5 non di più

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  22/01/2007 15:11:03
Ultimamente mi sto rendo conto che De Palma non è un grandissimo regista.
Se De Palma è apprezzato deve moltissmo a Al Pacino, che è il motivo che fa di Scarface e Carlito dui capolavori. Qui Al Pacino non c'è(come nel mediocre,nonostante gli attori, Inntoccaili).THE BLACK DAHLIA è davvero un film noioso anche se la trama è interessante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  16/01/2007 17:22:30
Dispiace dirlo ma De Palma ha toppato,”Black Dahlia” infatti è un pasticcio costruito su troppi avvenimenti,snodi,indizi ed ambiguita’ che finiscono con l’appesantire la narrazione per poi culminare in spiegazioni affrettate e troppo didascaliche.
De Palma non riesce a centrare l’obiettivo,se infatti nel complesso le storie parallele come l’amicizia tra i due protagonisti e la loro ossessione viscerale nei confronti del caso sono ben rappresentate, a latitare è la materia prima,cioe’ il vero nucleo del film che sarebbe l’omicidio della Dalia nera,i fatti in questione sono eccessivamente intrecciati e confusi,troppo “costruiti” e quando trovano gli inevitabili sbocchi risolutivi lasciano l’amaro in bocca.
De Palma avrebbe fatto meglio a semplificare il romanzo di Ellroy anziche’ ammassare fatti ed accadimenti con il risultato di non riuscire a controllare la materia di base,anche se a onor del vero il regista lascia il compito di snodare la matassa alla voce off che per forza di cose gli si ritorce contro divenendo troppo presente,quasi ingombrante.
Da salvare sono sicuramente l’elegante regia,l’ottimo montaggio e le ambientazioni,anche lo spessore dei personaggi è notevole,tutti molto complessi, apparentemente molto forti ma al tempo stesso vulnerabili,peccato che gli attori non incidano come dovrebbero,Hartnett è assolutamente non credibile,la Johansson che per fattezze fisiche potrebbe aderire perfettamente al ruolo risulta anonima,stesso dicasi di Hilary Swank decisamente fuori parte,incanta invece Mia Kirshner,attrice capace ma spesso snobbata,di buon spessore anche la prova di Aaron Eckhart.
Buco nell’acqua di De Palma che dopo essersi apparentemente ripreso con “Femme fatale” conferma la sua attuale crisi.

vivi79  @  18/12/2006 08:19:12
io nn ho capito niente, mi è oscura la parte finale del film, cioè il momento in cui danno la spiegazione e risolvono il caso...e perchè poi gira tutto intorno a sta tipa..che.... chi la conosce??????????
il mezzo punto è x il regista che ha fatto film degni di nota.....

Tuco ElPuerco  @  29/11/2006 19:11:37
Beh......io sono esterrefatto.
Se anche il vecchio de Palma mi comincia a perdere colpi,non so piu' a chi affidarmi.Questo film e' allucinante,e badate bene,lo dico con cognizione di essere un fan esagerato di Brian.Da lui mi aspetto molto e ho guardato questo film solo perche' era diretto da lui,come ho guardato "omicidio in diretta" che ho apprezzato,anche se non era il meglio della vita.Ma almeno in quel film "lo rivedevo,lo riconoscevo" de Palma.Questo film vuole essere una rivisitazione,anche tecnica (e non solo per la fotografia,le ambientazioni ed il tono cromatico delle scene) del noir anni 30.Si sente l'odore delle sigarette senza filtro,dell'acqua di colonia a poco prezzo.....l'atmosfera c'e'......

E' che,signori miei,MANCA COMPLETAMENTE LA STORIA.

Non ho letto il libro,ma non mi interessa,io sto giudicando un film che ha una storia,quando giudichero' un libro andro' su altro sito.
Migliaia di nomi,migliaia di parole in sottofondo,tremila eventi........che si tramutano in noia pura.non si sentono i rapporti tra le persone; la passione tra Hartnett e la Johansonn,l'amicizia tra Ghiaccio e Fuoco,non si sente il dolore e l'orrore,non e' come guardare un film o leggere un libro.....

....se ancora non vi fosse chiaro.....in questo film,dentro dico,non ci entrerete mai........non lo sentirete,a me ha fatto questo effetto.

Elegante certo,ma di questi tempi e con le tecnologie di oggi,l'estrtica e' il meno che si puo' pretendere.

Ho finito di vederlo,e ho tirato un sospiro di sollievo,perche' era finito,gli ho dato credito sino alla fine.......sempre per via di quel nome alla voce "regia" nei titoli........NIENTE.....un finale ed un film ingenuo....dove non capisci niente e quel che e' peggio......non ti viene assolutamente voglia di riuscire a capirlo.

Brian ripigliati!!!!!!

lupin 3  @  21/11/2006 15:37:23
Non ci siamo! Non ci siamo proprio...
Noioso e confuso, pensavo di guardare un film più dinamico invece tanta noia!

Invia una mail all'autore del commento balzac20  @  06/11/2006 09:47:26
Premessa: non ho letto le altre critiche dunque se esprimerò concetti già presentati chiedo venia.

Svolgimento: non si gioca con i cognomi.
A me non importa molto che il film sia complesso: vorrei solo che alla fine fosse comprensibile.
Inoltre non trovo gradevole l'idea di inserire elementi nuovi con lo scorrere del tempo solo per giustificare nuovi colpi di scena e far credere allo spettatore una cosa per poi modificarla in corsa.
Vada per il Deus Ex Machina.
Ma non esageriamo.

Eppure non è tutto questo ad avermi costernato nel film.
Ma esploriamo prima il solo unico aspetto positivo (oltre alla fine del film) che abbia riscontrato: l'atmosfera anni '50.
Ricreata con gusto e precisione.
Atmosfera godibile grazie alla fotografia, ai costumi e ad altri validi particolari.

Ma non grazie, sia chiaro, alla sceneggiatura.
Adesso infatti arriviamo alle note dolenti.
Per fare un esempio: imbarazzante la prima notte di sesso tra la Swank e il giovanotto.
Quando sono distesi a letto dopo l'amplesso e lei fa la gattina in cerca di coccole..a quel punto si consuma una delle battute più banali della storia (accompagnata anche da gesti banali).
Lascio a voi il gusto di vederla.

La Swank è una dark lady abbastanza risibile.
I due protagonisti maschili non li affronto neanche.

E poi...quella sensazione...
Magica in un certo senso.
Difficile da chiarire:

Dopo 50 minuti di proiezione mi sono girato verso la mia compagnia ed ho scoperto che stava dormendo.
Io ero sveglio ma evidentemente un buco temporale doveva avermi risucchiato: non sarei stato capace di riassumere quello che avevo visto.
Era come se in questo film le cose accadessero.
Ma era impossibile sentirsi lontanamente coinvolti.
Gli attori..si, facevano tristezza.
I dialoghi, certo, erano pessimi.

Ma era tutto il film (escluso il punto già citato in precedenza) ad essere scadente, vuoto e privo di mordente.
Una surreale gara a chi metteva in mostra il peggio di sè.

Conclusione: non pagate per vederlo.
Non vedetelo proprio.

AleAle  @  01/11/2006 16:07:57
non mi è propio piaciuto, ok non ho letto il libro e sinceramente non ho capito molto bene neanche la trama..forse è per questo che il mio giudizio è negativo!

Volt  @  30/10/2006 20:32:45
per buona parte del film onestamente non ci ho capito un beneamato niente, non si riusciva a collegare i nomi alle facce e la storia sembrava un pò campata per aria....confusionaria. Poi come spesso accade il finale ricostruttore tipico ti fa aprire gli occhi su tutto ........ o quasi..
Ottime le ambientazioni, ottimo il cast, belle le atmosfere, però il film in sè non mi ha convinto moolto..sono sicuro che se lo rivedessi domani, lo guarderei con occhio diverso e forse coglierei particolari che non ho colto con la prima visione.
Colpa mia o della confusione creata da De Palma?... strano perchè considero De Palma un grande regista da sempre.
Quindi un voto a metà che non è una sufficienza, ma nemmeno una tragedia.

gennaro  @  27/10/2006 15:59:26
premetto di aver letto il libro, forse per questo il film mi è sembrato davvero deludente. dal mio punto di vista da poca rilevanza alla storia della dalia rispetto alla vita dei tre protagonisti! e poi ha generato molta confusione nella narrazione dei fatti....da un mito come de palma mi sarei aspettato molto di più

Noodles86  @  17/10/2006 11:29:53
Da De Palma mi aspettavo molto di più, è una grossa delusione.
I tempi di Blow out, Scarface e The Untouchables sono sempre più lontani, peccato

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  14/10/2006 20:20:54
Un esercizio di stile, atmosfera noir azzeccata ma script troppo macchinoso, troppi personaggi, alcuni, che sembrano comparse diventano di fondamentale importanza per i risvolti della trama e questa cosa ha fa andare fuori di testa praticamente tutti gli spettatori, me compreso... ovviamente. La cosa curiosa è che De Palma, di fatto, giochi volontariamente a ingarbugliare + possibile la storia ma in ogni caso va a scapito del film, che a mio parere non raggiunge la sufficienza.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/10/2006 10:46:25
Il nonno Mike sotto imitazione di Fiorello direbbe: "Ma Brian De Palma, ma ti sei fumato del crack!". Beh, secondo me un pò se lo deve essere fumato. L'unica cosa che funziona in questo film sono le ambientazioni...un pò poco, no? La storia è a dir poco confusa, regia scarsina e gli attori sono mediocri (l'unica che salvo è Hilary Swank). Se "Femme fatale" era stato un mini-flop, questo è un mega-flop: mai mi sarei aspettato di mettere un voto così basso ad un film di De Palma, regista che per quel che riguarda i film thriller considero discreto, da 7. Ma di questi utlimi tempi direi che sta andando a picco! Veramente un brutto film, che mai coinvolge e mai ti prende, quindi assolutamente da evitare!

Ultima risposta 15/10/2006 09.56.20
Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  11/10/2006 03:47:46
BRIAN DE PALMA è uno dei miei registi preferiti e uno dei più grandi viventi.
Mi dispiace ma sono rimasto delusissimo da questo film ke aspettavo di vedere con ansia.
Tecnicamente posso dire che de Palma utilizza tutti i suoi virtuosismi ma lo fa in maniera compiaciuta e senza sentimento, a volte sfiorando la parodia.
Il senso di morbosità presente nei suoi capolavori precedenti è qua solo accennato o sviluppato in malo modo.
Bisogna dire che gli attori non lo aiutano molto anche perchè Hartnett non è Al Pacino... sarà un'affermazione banale, ok, ma è così.
Parliamo della sceneggiatura, la vera pecca del film, di JOSH FRIEDMAN.
Io mi chiedo:
ma come si fa ad affidare la trasposizione di un così bel romanzo a uno sceneggiatore con alle spalle 2 scandali come REAZIONE A CATENA e LA GUERRA DEI MONDI?
MAH!

Ultima risposta 13/10/2006 18.55.27
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/10/2006 22:35:38
speravo di mettere un voto migliore...di aumentare la media di un film girato da un regista che apprezzo parecchio ma non ci sono riuscito...non c'è niente da fare...la trama non mi ha coinvolto per niente,non ho visto personaggi all'altezza e alla fine non vedevo l'ora che finisse...troppo complicato,quasi sembra girato di fretta...
insomma una delusione...salvo cmq per l'ambientazione!

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  05/10/2006 18:29:32
ottimi commenti prima del mio hanno già espresso perfettamente tutte le perplessità sorte nel corso della visione.
De Palma purtroppo delude su tutta la linea, non solo dal punto di vista della frammentarietà e incomprensibilità della trama (per potersi districare fra la ridda di personaggi si sfiora la necessità di dotarsi di un taccuino su cui stenografare nomi e ruoli nel corso della pellicola) ma anche a livello di regia, piani sequenza da mal di mare, ma soprattutto uno spoilerone quanto una casa per quel che riguarda il finale piazzato lì in maniera davvero impressionante... è un vero peccato che Brian abbia deciso di distaccarsi dalla sua "grammatica hitchcockiana".

Ultima risposta 10/10/2006 18.46.58
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR barbara  @  05/10/2006 17:39:01
L.A. Confidential prendeva un bellissimo ed intricatissimo libro di Ellroy, ne tirava fuori i tre protagonisti e, tagliando circa 250 pagine di romanzo, ce li rendeva nei loro contrasti e nelle loro miserie. Quando si dice un grande adattamento!

Dalia Nera è il contrario. Nel tentativo (pure malriuscito) di non lasciare fuori nulla, alla fine si perde tutto...

Ultima risposta 17/10/2006 09.36.29
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  04/10/2006 12:54:53
Il film parte bene, ma compie l'errore di promettere molto senza poi mantenere quasi nulla...
Verboso, troppi personaggi in scena, troppi morti, troppi intrecci, assenza pressochè totale di scene con suspense, difficile da seguire, privo di passioni ben coltivate, dei personaggi si sa sempre poco per cui è difficile identificarsi... un disastro.
Come telefilm per malati o intrattenimento da aereo può passare...

Ultima risposta 08/10/2006 19.03.18
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  04/10/2006 09:57:49
Che delusione!
Ma non si puo fare un film così! io ce l'ho messa tutta per andargli incontro, per sforzarmi di capire e colmare le lacune, per giustificarlo perchè mi immaginavo le grandi difficoltà per trasporre il malloppone di Ellroy...però così è troppo! questo è cinematograficamente solo un pessimo film!
Io il libro non l'ho letto e consiglio a chi non l'ha letto di EVITARE questo film, perchè ci si troverà davanti a un guazzabuglio di situazioni dalle dinamiche incomprensibili!
Sul finire si cerca di dargli una logica e un motivo d'interesse e forse ci riesce anche...ma ormai è troppo tardi! troppo tardi per spiegare dei perchè e dei per come o ricamare sui personaggi, è gia almeno una mezz'ora che lo spettatore attende solo la parola Fine...e di tutto il resto...chissenefrega!

Cosa resta di Black Dahlia ?... ah sì, quel film con quell'atmosfera tipica...di quei film lì!

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  04/10/2006 09:25:12
Ci sono due punti di vista l’ultimo De Palma. Il primo è per chi non ha letto il meraviglioso noir di Jame Ellroy da cui il film è tratto: in tal caso lo spettatore ignaro si trova di fronte a un giallone dalla trama assolutamente incomprensibile, con vicende avviluppate attorno a una serie di temi di cui non si riesce a cogliere la priorità e con una serie di personaggi accanto ai protagonisti, di cui si intuisce l’importanza senza poter quasi capirne il ruolo. Credo che in questo caso prevalga il disorientamento, da parte di uno spettatore ipnotizzato dalla maschera di cera indossata da Josh Hartnett.
L’altro punto di vista è per coloro che hanno letto lo stupefacente romanzo di Ellroy (che considero il migliore scrittore contemporaneo di noir): in questo caso prevale la rabbia per dover vedere un intreccio letterario perfetto sfilacciarsi in una trama frammentaria, in cui le omissioni e i necessari tagli impoveriscono la storia, in cui i personaggi tratteggiati con estrema maestria dallo scrittore non conservano un briciolo dello spessore psicologico necessario a rendere il film sconvolgente almeno la metà del romanzo da cui è tratto.
Altra nota negativissima, oltre alla sceneggiatura incomprensibile è, come già rilevato da molti, la scelta degli attori: Scarlett Johansson, per quanto bellissima, sembra una Barbie spaesata con un’espressione quasi comica dipinta sul viso; di Hartnett ho già detto: in Slevin fingeva di essere un uomo affetto da atarassia, ma sospetto che lo sia veramente; persino la bellissima Hillary Swank è fuori posto, sembra una bambina vestita con gli abiti di carnevale della mamma.
Il mio voto non è completamente negativo per l’eleganza della presentazione: la fotografia è molto bella con i colori virati al seppia, gli espedienti tecnici ricordano molto i film degli anni ’40, c’è molta accuratezza della ricostruzione delle scene, e almeno Aaron Eckhart/Lee Blanchard fa il suo lavoro in maniera onorevole.
Però che rabbia.

Ultima risposta 09/10/2006 18.57.39
Northpoint  @  02/10/2006 14:10:57
Film non entusiasmante, sotto tutti i punti di vista, non posso dire che sia brutto, ma non mi lasciato nulla.

Invia una mail all'autore del commento Fionzo  @  02/10/2006 09:40:17
Che dire
il film è penoso: fotografia scarsa, attori mediocri e trama davvero incomprensibile. Sarà pure di De Palma ma come disse il buon Fantozzi: per me questo filmè una ****** PAZZASCA!!!

Ultima risposta 02/10/2006 22.22.14
super zik  @  02/10/2006 01:24:13
Ho un'intelligenza media, e della trama non ne ho capito abbastanza da poter dire di aver capito la trama di questo film.

Credo che in totale una buona mezz'ora sia stata spesa per inquadrature di Josh a letto con le tipe, il che non aiutava molto nel mio tentativo di districarmi in quel groviglio di nomi, cognomi, soprannomi, fatti veri, fatti falsi, e omicidi.

Leggerò il libro, poi riguarderò il film. Ma un film che si spiega solo a chi ha letto il libro, è meglio non guardarlo, e il suo valore cinematografico è pari a zero.

Spilbergo  @  02/10/2006 00:55:28
Il film è una porcata micidiale, se non fosse stato De palma a girarlo avreste tutti detto che era una zozzata, probabilmente se non fosse stato per il nome illustre dietro la macchina da presa non sarebbe uscito neanche in dvd.

Ultima risposta 11/11/2006 03.19.08
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  01/10/2006 17:03:07
No, questo non è il grande De Palma di Scarface, de Gli intoccabili o di Mission impossible! Dev'essere stato un altro a dirigere questa roba! Non ci posso credere: sono andato al cinema premunito di vedere un grande film e invece...

Il film inizia già male: parte con toni surreali e grotteschi (vedi la s*****ttata iniziale degna di un film di Seagal o l'espressione inebetita della Johansson mentre guarda un film muto). Dunque penso: "Bene, De Palma avrà voluto girare un film in questo stile". Invece no, andando avanti scopro che ciò che è grottesco e surreale è prettamente involontario.
Il film prosegue, ma constato con dispiacere che non ha nulla di particolarmente speciale se non una scena con una bella soggettiva, una scena con un omicidio e il relativo violento fracassamento di cranio e fuoriuscita di cervello diretta splendidamente e una moltitudine di scene in cui ammirare le tette della Johansson.

Aaron Eckart e Hilary Swank sono ben in parte, la Johansson non mi ha colpito come in Match point ed è complessivamente mediocre (lei rimane sempre gnocca comunque) , ma la più brava è sicuramente la sconosciuta Mia Kirschner che interpreta la povera Dalia Nera e Fiona Shaw, la madre di Madeleine (Hilary Swank).
Riservo un commento speciale riguardo Josh Hartnett: sboroneggiandosi scimmiotando i grandi del passato come quando si atteggia da gran figo fumando le sigarette o come quando ogni volta che scopa spacca mezzo mondo ci regala indimenticabili e spassosi momenti di humour e compassione involontari.

Ultima risposta 03/10/2006 10.43.13