the blues brothers regia di John Landis USA 1980

the blues brothers (1980)

locandina del film THE BLUES BROTHERS

Titolo Originale: THE BLUES BROTHERS

RegiaJohn Landis

InterpretiJohn Belushi, Dan Aykroyd, Cab Calloway, Carrie Fisher, Henry Gibson, John Candy, Kathleen Freeman, James Brown, Ray Charles, Aretha Franklin

Durata: h 2,13
NazionalitàUSA 1980
Generemusical
Al cinema nel Settembre 1980

•  Altri film di John Landis

Trama del film The blues brothers

Per procurare i soldi necessari a pagare le tasse arretrate e non far chiudere l'orfanotrofio in cui sono cresciuti, i due fratelli Elwood e Jake Blues decidono di riunire i componenti della loro vecchia band musicale.

Film collegati a THE BLUES BROTHERS

•  BLUES BROTHERS 2000 - IL MITO CONTINUA, 1998

Voti e commenti su The blues brothers, 319 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/07/2009 21:42:11
Un cult che rimarrà nella storia. Musica travolgente con autentiche leggende come James Brown e Ray Charles (ne cito solo due), azione e comicità a livelli sublimi. Un periodo in cui John Landis trasformava oro tutto ciò che toccava. Grazie di essere esistito, John Belushi.

Icyhot  @  01/05/2009 18:37:59
Uno dei più bei film del cinema! Le scene comiche son belle davvero e gli inseguimenti interminabili e proprio l'esagerazione di certe scene fanno di questo film un capolavoro!

Raging Bull 92  @  26/04/2009 21:39:46
Signori e signore ci troviamo davanti ad un capolavoro firmato John Landis, appena finito di vedere e sono ancora esaltato.
Un musical coi fiocchi, tutto perfetto, le magnifiche interpretazioni dei due protagonisti ne sono la prova.
Un'altra delle tante qualità di questo film sono le colonne sonore che sono a dir poco stupende.
Anche la fotografia è perfetta...
La comparsa di James Brown dà un tocco d'arte a questo capolavoro.
Dovrei andarci veramente cauto con i 10, ma non posso non dare un voto pieno a un film a dir poco fantastico.

pat3  @  09/04/2009 19:35:33
che altro dire di questo film? certamente che è uno dei miglior film comico-demenziali della storia del cinema. Assolutamente stupendo! come stupende ed eterne sono le musiche, con personaggi che hanno fatto la storia della musica. Ray Charles, James Brown, Aretha Franklin. e la coppia comica più brava del mondo? Belushi (talento mostruoso bruciato dalla droga) e Aykroyd (favoloso) interpretano magnificamente i musicisti blues disposti a tutto pur di salvare il "loro" orfanotrofio dalla bancarotta...
Scene e personaggi memorabili che fanno letteralmente schiattare, l'accendino, la pinguina, l'inseguimento dei nazi del'Illinois, la "principessa Leila", aggiungiamo la fantastica regia di Landis (secondo me il suo film migliore) ed ecco a voi THE BLUES BROTHERS

MarcoTheBeast  @  26/03/2009 22:03:01
un film fantastico veramente. resta e restera per sempre una pietra miliare nella soria del cinema per il suo cast eccezionale completo di artisti importanti ad esempio ray charles o aretha frankling. la colonna sonora è eccezzionale e geniale l'intreccio quanto l'interpretazione dei protagonisti.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  20/03/2009 17:38:13
Questo di Landis è uno stracult, il film con la più bella colonna sonora della storia del cinema, tra il comico demenziale e il musical. Belushi era un grande e la coppia con Aykroyd funziona benissimo, il film è spassosissimo e nonostante la lunghezza è seguibilissimo. Peccato solo per qualche momento morto.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  13/03/2009 14:04:42
Il film cult per eccellenza è un frullato di situazioni demenziali ma acute, di grandissima musica, di inseguimenti diretti magistralmente, di grandissimo pathos fra i due immensi caratteristi.
E' cinema di puro intrattenimento ma senza sbavature o situazioni sciocche e inutili, peccato ne abbiano fatto poi quel sequel.

Neu!  @  07/03/2009 15:39:18
troppo forte. un capolavoro di comicità demenziale... uno di quei film che lasciano il segno. Belushi sarebbe da incorniciare

BrundleFly  @  28/01/2009 20:27:17
Insieme a "The Rocky Horror Picture Show" un vero capolavoro del genere musicale. In più questo film ha il fatto che non è tutto cantato e vi è la presenza di scene che fanno davvero morire dal ridere.

elmoro87  @  28/01/2009 18:39:11
Capolavoro di John Landis... nient'altro da dire... Aykroyd e Belushi stratosferici, ottima la regia... sarebbe senz'altro un film da 10... mezzo punto in meno per l'inseguimento, un po troppo lungo e ripetitivo... per il resto CHE SPETTACOLO AMICI!!!!!

Ultima risposta 30/01/2009 18.18.15
Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  14/01/2009 17:19:46
niente da dire

zoscolo  @  10/01/2009 13:19:08
film epico che unisce la musica alla comicità...
la vera musica e la vera comicità..
un belushi piu di la che di qua che rende il film il piu delirante possibile

leonida94  @  05/01/2009 12:51:02
il mio film preferito...
intramontabile

Manu90  @  02/01/2009 15:38:13
Divertentissimo e con delle canzoni ottime. Grandissimo Belushi!

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  02/01/2009 15:05:38
fantastico!!!
le musiche mi piacciono moltissimo!!!
un applauso al mitico john belushi!!

inferiore  @  02/01/2009 10:40:04
Direi un kolossal del cinema mondiale! Una commedia musicale con tinte demenziali che è impossibile non vedere!
Un film che ha riscosso un successo moderato nei primi anni d'uscita la critica lo ha quasi annientanto, ma la pellicola ha avuto modi di rifarsi su tutta la linea! Difatti ''The Blues Brothers'' oggi è un cult movie che ha riservato un posto a John Landis nell'olimpo degli dei. Superbi i protagonisti (Dan Aykroyd ha avuto anche il ruolo da sceneggiatore), ottima la fotografia e FENOMENALI le team songs inserite all'interno del film (puro spettacolo l'esibizione pre inseguimento verso il finale). Ammetto il mio odio viscerale per i musical ma qui tutte le canzoni (per altro non moltissime) calzano a pennello!
Uno dei tanti motivi per cui oggi ''The Blues Brothers'' viene ossannato da me a da molti credo sia il cast fenomenale che vanta grandi nomi della musica (James Brown, Ray Charles, Aretha Franklin...) contemporanea e non!
Spendiamo una parola anche per il bravissimo John Belushi che verrà a ancare da lì a due anni.
Poi vogliamo parlare del look? Gli occhiali neri sono punto di riferimento.
Leggenda.
''Io odio i nazisti dell'illinois''.

Ultima risposta 04/01/2009 19.06.35
Gruppo COLLABORATORI SENIOR pompiere  @  02/01/2009 00:57:35
Cos'altro aggiungere per definire questo cult della storia del cinema?

Inamovibile caposaldo registico, musica ineccepibile, gag dilettevoli :-))

Robgasoline  @  30/12/2008 13:57:26
Inarrivabile capolavoro...
Con scene memorabili...Insomma un classico da vedere assolutamente!

Jambo  @  05/12/2008 19:36:39
Semplicente gasante!!!!!!!! bellissimo!!!

DarkRareMirko  @  23/11/2008 23:10:02
Magnifica mistura tra musical (elemento comunque preponderante tra tutti quelli presenti), commedia demenziale e film action da inseguimento (spettacolari nel film soprattutto le sequenze di questo tipo).

Fantastico anche il cast (spiccano ovviamente il magico Belushi e il bravo Aykroyd) che, tra star di prima grandezza e veloci apparizioni (come quella di una Carrie "Principessa Leila" Fisher stranamente violentissima, o Steven Spielberg nel finale!), ci propina anche piacevolissimi camei di grandissime star della musica, come la Franklyn, Ray Charles, ecc.

Film storico, che va visto e collezionato a tutti i costi; esiste anche una director's cut che credo sfiori le 3 ore di durata, ed un modesto seguito, sempre diretto da Landis, da cui è stato anche tratto un videogioco (non certo memorabile ad ogni modo) per Nintendo 64, realizzato dalla Titus, avente il titolo "Blues Brothers 2000".

Film consigliatissimo.

Invia una mail all'autore del commento ufubiu89  @  20/11/2008 11:08:28
è commedia ,è musical, è spettacolare....da nn perdere assolutamente, attori strepitosi(belushi su tutti) battute indimenticabili e canzoni straordinarie

Tommy Vercetti  @  19/11/2008 15:05:49
IL musical!

Esaltante per tutta la sua durata, una coppia di attori in stato di grazia e una parte finale che da quasi dipendeza.

Bravissimo Akroyd, Belushi entrerà di forza da lì a poco nel mito!

Mi domando sempre come possa mai essere venuto in mente a Landis e ad Akroyd di girare quella vergogna de Il Mito Continua.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  10/11/2008 14:15:14
Divertentissimo musical del grande J.Landis. Bellissima la colonna sonora ed ottima prova di Belushi ed Aykroyd. Sconsigliato il sequel.

gingerbread_man  @  21/10/2008 21:11:22
Il migliore di sempre, interpretato da attori e musicisti leggendari in un susseguirsi di gag e comicità davvero unico. Un cult attuale e divertentissimo anche se è stato girato quasi trent anni fa.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  12/10/2008 16:42:20
Si balla, si canta, si ride. Cosa volete di più? Un "cult" della comicità demenziale, supportato da attori spassosissimi e da una delle colonne sonore più accattivanti della storia del cinema. Imperdibile.

pinhead88  @  04/10/2008 22:25:47
divertentissimo film con interpreti magnifici..da non perdere!"

Minosse  @  27/09/2008 21:38:08
Film entrato nella storia della musica e del cinema!!! Spettacolari Belushi e Aykroyd, spettacolari tutte gli altri personaggi del film. Grandissima musica, grandissime scene, grandissimi inseguimenti e grandissime battute. Lo guarderei di continuo,continuo,continuo,continuo... non annoia un momento.
Come non dare un 10 a un film del genere!?!?

robertom.  @  17/09/2008 15:17:56
un bellissimo film. non aggiungo altro perkè sono di fretta!!!!!!! "ghostbust.....ehm...scusatemi... mi sono sbagliato!"

minoidepsp  @  07/09/2008 19:56:28
Non stanca neanche alla decima visione. Capolavoro.

El Piccio  @  30/07/2008 13:58:27
DA VEDERE ASSOLUTAMENTE!!!!

santuzzo7  @  24/05/2008 22:06:06
fra i 5 film più belli di sempre! un capolavoro! grande landis!

Redrum83  @  24/05/2008 18:42:37
E' un musical?
E' un action-movie?
E' un film demenziale?

The Blues Brothers è tutte e tre le cose e anche di più. Anche se si avverte un po' la sensazione di qualcosa di passato, non sarà molto difficile per chi guarda questa pellicola per la prima volta lasciarsi trascinare dalla surreale storia di questi 2 fratelli, che vanno dritti per la loro strada verso il loro obiettivo lasciandosi scivolare addosso inseguimenti, vendette, mogli bacchettone e quant'altro con un'ironia impareggiabile e portandosi dietro una scia infinita di grandissima musica. Divertimento, azione, balli e canzoni da pelle d'oca... chi non ha mai visto The Blues Brothers non sa cosa si è perso!!

Dan of the KOB  @  24/05/2008 17:06:07
Semplicemente fantastico, un delirio di personaggi grotteschi, canzoni fantastiche e scene d'azione entrate nella storia del cinema!
The Blues Brothers sono leggenda, un mito che non tramonterà mai!

Magiko  @  05/05/2008 22:32:35
Che dire, una film fantastico e magistrale. Le interpretazioni sono favolose e il divertimento è assicurato. Da vedere a tutti i costi

InSaNITy  @  17/03/2008 12:11:00
Un film sicuramente non privo di qualche difettuccio e non tanto scorrevole in tutte le sue parti...ma gli si perdona tutto dal momento che è semplicemente irresistibile ;) Il voto è sicuramente lievitato dalla colonna sonora, (come ha scritto eloquentemente qualcuno prima di me, "imprescindibile") e dagli strepitosi balletti di Elwood! Un must per tutte le età, brillante, autoironico, 2 h e 20 di assoluta delizia in cui staccare la spina al cervello e ballonzolare in poltrona :)
TWIST IT!
SHAKE SHAKE SHAKE, SHAKE A TAIL FEATHER!

Napoleone  @  16/03/2008 19:25:54
Cult movie impareggiabile. Divertentissimo e geniale, dalla colonna sonora ormai divenuta mitica. Innumerevoli gli interpreti musicali presenti nel film, tutti bravissimi.
Guardatelo, non ve ne pentirete!

NandoMericoni  @  15/02/2008 10:26:00
un film geniale, lo vidi al cinema da bambino e mi ha fatto entrare la musica nel sangue...

EcceBombo  @  13/02/2008 20:59:30
Musical per eccellenza
Assurdo e ricco di personaggi mitici...
e poi che colonna sonora!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Rana c'è!  @  12/02/2008 18:54:59
Il musical/commedia più riuscito di sempre.
Scene fantastiche come l'inseguimento finale sono ormai storia del cinema.
Musiche da 10 con lode.
Grandissimo John Belushi, come al solito.

massapucci  @  22/01/2008 21:39:39
ottimo, anche a chi per chi non piace il genere musical. Gli attori sono perfetti, molto carismatici e comici, le musiche sensazionali, e che dire....godetevelo!

kurt619  @  17/01/2008 17:24:46
Frizzante e scorrevole.

gabbo  @  16/01/2008 23:02:52
Veramente geniale!

lampard8  @  26/12/2007 20:27:13
Beh questo è un cult con la C maiuscola.
Non saprei in che genere inserirlo, forse a metà tra la commedia e il musical.
Tutto è perfetto: dalle location alla trama, semplice e senza troppi fronzoli.
Ecco, la bellezza intrinseca di questo film secondo me sta anche nella sua semplicità e nel fatto che riesce a coinvolgere emotivamente lo spettatore e a portarlo ad affezionarsi alla nobile causa dei due fratelli Blues che sono "in missione per conto di D.i.o.
Una colonna sonora da antologia e con i migliori interpreti dell'epoca da Aretha Franklin a James Brown passando per il bravissimo Ray Charles.
John Landis era in periodo in cui tutto ciò che faceva diventava oro e anche questa volta non si smentisce.
Grandissime le performance dei due protgonisti, l'alto ed estraniato Elwood Blues interpretato da Dan Akroyd e il basso, arruffone e delinquentello Jake Blues interpretato da un superbo e prematuramente scomparso aggiungo ioJohn Belushi.
DI diritto nell'olimpo dei miei film prediletti e forse nella storia del cinema di genere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/12/2007 14:17:11
Avevo un amico che lo vedeva decine di volte, senza stancarmi mai... i passaggi televisivi hanno smorzato l'entusiasmo e oggi è difficile che mi appassioni ancora alle vicende di Belushi e Aykroyd vestiti come becchini... resta comunque il ricordo di un irresistibile film demenziale, che fa il verso ai clichè correnti della società americana (gigantesco in tutti i sensi il predicatore James Brown), pieno di ottima musica e di ottimi musicisti guest stars (la Franklin, Calloway, Ray Charles, lo stesso Brown, e altri ancora). Col tempo anche i Blues Brothers mostrano le loro rughette, ma Landis è straordinario ed è uno di quei film che è un peccato mortale non avere in casa

bisio100  @  18/12/2007 13:59:45
....siamo in missione per conto di Dio!!!
Film cult imperdibile ed intramontabile!!
CAPOLAVORO!

Pink Floyd  @  21/11/2007 22:19:24
Migliore commedia musicale di tutti i tempi.

Una sferzata di ottimismo, battute memorabili, gags uniche, dialoghi scoppiati che la fanno amare anche semplicemente come commedia -e che commedia!!! Si ride dal primo all'ultimo minuto- .

Belushi e Aykroyd: che coppia!

La migliore Colonna sonora di black music e tra le più belle del cinema, che entra di rigore nelle migliori discografie. Come si fa a non cantare e ballare sulle note di Sweet home Chicago o Everybody needs somebody to love??? La lista di capolavori sarebbe davvero lunga!

Ad impreziosire il tutto una vagonata di camei di classe: da Aretha Franklin a Ray Charles a James Brown.

Una goduria sensoriale dissacrante e fuori dagli schemi, caratterizzata da uno stile unico al suo genere, inarrivabile.

Epocale.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  30/10/2007 12:59:39
Il miglioro musical di sempre... ma definirlo musical è persino riduttivo. Dan Aykroyd e John Belushi in stato di grazia, trama movimentatissima, comprimari siderali e una colonna sonora imprescindibile... il tutto abilmente shackerato per quello che è un cult del cinema "leggero" (e non solo).

Kayo  @  23/10/2007 00:21:35
forse dire ke è un film fuori dal comune è dir poco...
uno dei musical migliori della storia del cinema, se nn addirittura il migliore...
un grande John Belushi, portato via dalla vita troppo presto, sarebbe diventato un icona immortale...
un altrettanto grande Dan Aykroyd nella sua migliore interpretazione della sua carriera...
un cast fatto di stelle della musica brave a cantare ma, anche e soprattutto visto ke siamo su un film, a recitare...
un mito ke nn morirà mai...

tino  @  13/10/2007 14:51:49
grandissimo film con bellissima musica ....unico!

AMERICANFREE  @  07/10/2007 10:43:05
il genere musicale non e' tra i miei preferiti ... fatta la premessa devo dire che questo film mi e' piaciuto un casino non per niente e' diventato un cult..... grandi attori!!

AKIRA KUROSAWA  @  05/10/2007 12:50:01
mi sono accorto solo ora che nn avevo ancora visto questo fantastico film ed ho subito rimediato.. penso cmq sia il musical numero uno in assoluto , un fil stratosferico, divertente e molto coinvolgente.. una bella storia commovente trasformata in una commedia musical per farsi 1000 risate..ci sono delle sequenze indimenticabili, anzi tutto il film lo è..dall inizio alla fine .
bellissima la musica , sfido chiunque a dire che durante la visione del film nn gli sia venuto da ballare .
ottimi gli attori e bellissimo il finale con il cameo finale di steven spielberg..
davvero spassoso

Ultima risposta 05/02/2008 20.33.34
Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  01/10/2007 16:41:58
Come si può commentare un film così senza sbrodolarsi in elogi?
Il miglior musical di sempre.

Ultima risposta 03/02/2009 12.18.17
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  17/09/2007 11:33:23
Capolavoro assoluto anche se molto datato.

Rifletteva il momento storico dell'america sociale anni '80, attraversata da disordinati fermenti giovanili e meno giovanili, trasgressivi ma contenuti, senza ideologie precise, che trovavano nella musica motivi entusiastici di espressione.

Grande cast, ottima musica, splendidi Belushi e Aykroyd.

Da non dimenticare e da non stupirsi per i cambiamenti avvenuti nel frattempo nel costume americano.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  11/09/2007 22:19:29
Una carrellata di grandi cantanti e musicisti che si esibiscono nei loro pezzi più famosi e finalmente... John Belushi.
Negli altri due film con lui che ho visto nn era mai riuscito ad entusiasmarmi particolarmente, forse perchè aveva parti di massimo 20 minuti, ma qui troviamo la parte perfetta per lui.
Musiche stupende (soprattutto Rawhide mi fa impazzire), comicità demenziale continua e, chiudendo un occhio su alcuni voli di automobili assurdi e inspiegabili, possiamo affermare sinceramente che si tratta di un capolavoro musical e di un bellissimo film in generale.
Appassiona e continua ad appassionare milioni di telespettatori.
Fantastico.

sicily  @  26/08/2007 20:17:26
il massimo dei voti x questo film è il minimo canzoni coinvolgenti presenze musicali da applauso

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Silly  @  19/08/2007 19:40:01
STUPENDISSIMISSIMO!!!!!!!!!!!!!!! Grandissimi personaggi, delle leggende assolute, una storie semplice ma divertentissima.......... Che dire, uno dei miei film preferiti (e non amo i musical..........). Che colonna sonora, canzoni pazzezche!!! Insomma, parlare di questo film mi emoziona ancora! Un Belushi mitico, accompagnato da un altrettanto mitico Aykroyd........ Una coppia incredibile. E quando Belushi toglie gli occhiale da sole dalla faccia x la prima e unica volta in tutto il film ho detto........ O mio Dio! Ha gli occhi quest'uomo!!!!! Scena preferita, quella nel bar con Aretha Franklin......... Che donna.......... Che voce........... Un film unico, da vedere x forza!

Signor Wolf  @  19/08/2007 14:48:59
normalmente odio i musical, ma questo è veramente stupendo, certe trovate sono geniali, tipo i nazisti dell' Hyllinoid (non so come si criva) è gli inseguimenti

Invia una mail all'autore del commento Dreamboss  @  12/08/2007 00:14:22
Il mito, la leggenda del musical...favoloso!

Ossi90  @  18/07/2007 07:49:48
Molto bello... Un musical che merita di essere guardato con Belushi e a parer mio un grande Aykroyd segnano un film che entra sicuramente a far parte della storia del cinema.. Guardatelo!

Gothick  @  12/07/2007 12:33:33
Capolavoro.Senza dubbio.

(Grande Aretha Franklin!!

Think!
You better think
Think about what you're tryin' to do to me
Yeah think (think - think)
Let your mind go let yourself be free

Oh freeeeeeeeeedom (freedom)
Let's have some freeeeeeeeeeeedom (freedom)
Oh freeeeeeeeeeeeeeeeeeedom
Yeah freeeeeeeeeeeeeeeeeedom

Mitica e in*****sa :D)

Sbufasa  @  12/07/2007 11:57:59
Nel genere unico e inimitabile. Unisce un'ironia sublime con un Belushi assolutamente grandioso a una qualità musicale assoluta. Basta citare qualche membro del cast per far capire quanto questo film sia a livelli stratosferici. I mostri sacri della musica americana uniti ai mostri sacri della comicità a stelle e strisce. Cosa si può volere di più da una commedia musicale?

mainoz  @  11/07/2007 14:37:39
anche se il musical non è il mio genere preferito..per i Blues faccio un eccezione.Geniale cult, grottesco ed esilarante.Inoltre grande colonna sonora.

tarantino92  @  11/07/2007 14:31:03
capolavoro,splendido,fantastico

film che pasa ala storia dek cinema.

pieno di camei(charles,aretha franklin,james brown)
con un akroid e belushi scatenatissimi

mattiaonline  @  10/07/2007 22:08:33
Molto bello, l'unico del genere che è riuscito a coinvolgermi!!!!

Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  @  09/07/2007 12:48:44
adorabile, simpaticissimo e soprattutto ritmato da morire...
cè da dire in fine ke..
"everybody needs somebody" :)

Claymore  @  05/07/2007 18:29:12
Mitico....nient'altro da dire....

Calvin  @  03/07/2007 19:13:44
Un vero e proprio capolavoro! Storia pazzesca interpretazione perfetta e un sacco di genialate qua e la!

Tony Ciccione90  @  28/06/2007 02:00:17
Geniale,grande Belushi..RIP

tarantinato88  @  27/06/2007 15:32:06
semplicemente fantastico..gag geniali a non finire e una colonna sonora leggendaria..

PetaloScarlatto  @  04/05/2007 20:51:14
Si è ritagliato una parte nella storia del cinema, è vero! Chiunque mastichi un pò di questa splendida arte che sono i sogni di celluloide lo ha visto una o più volte e chiuqnue, credo, ne ha sentito parlare!!

Grandi interpeti, all'epoca davvero fra i più grandi - ora Dan akroid si è un pò perso e Belushi non fa più film dal 1982 per cause di forza maggiore -.

C'è anche una Carrie Fisher in******* in uno dei pochi ruoli oltre Principessa Leila validi!!!

Stupendi camei di cantanti arcinoti!!

Tutto farebbe pensare a un 10 pieno pienotto, ma non posso essere ipocrita e gli do sette!!

A me i musical piacciono, le commedie anche e questo è un riuscito mix di una e dell'altra...

In questo film manca quel ribollire allo stomaco che provo guardando ad esempio indiana jones o mullhdrive o scarface o non ci resta che piangere o eyes wide shut o... o... o....

Bello, da far vedere, ma, a mio modestissimo parere, non è uno di quelli per cui farei follie!!!

INfatti, fra le centinaia di dvd che ho - molte sono stron.zate assurde che ho preso solo perchè erano allegate ad altri dvd o per i prezzi ridicoli - questo non compare!!

Prima o poi dovrò trovargli un posticino nella mia videoteca, ma adesso che non c'è non ne sento troppo la mancanza:)))

Ultima risposta 19/08/2007 19.45.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  04/05/2007 00:10:07
Opera incatalogabile e semplicemente geniale,una "sarabanda"di 130 minuti con cantanti come Aretha Franlklin e Ray Charls a infuocare le danze,tra cadillac sparate a velocita'folli nei pazzi inseguimenti stile cartoon e scene constantemente sopra le righe.E'un film che trasuda passione in ogni fotogramma,una miscela esplosiva capace di reggere in maniera perfetta il confronto con il tempo,un capolavoro assoluto e indimenticabile.Parte dei meriti va sicuramente attribuita al duo Beluschi-Aykroyd,semplicemente memorabile.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  19/04/2007 19:18:10
Commedia eccelsa, senza tempo, una delle migliori che abbia mai visto. I due protagonisti sono perfetti e le musiche meravigliose. Chiude il cerchio una sceneggiatura originalissima e spassosissima.

phemt  @  16/04/2007 09:39:34
Malgrado non sia un grande appassionato di musical (anzi!) The Blues Brothers è un film davvero notevole e questa considerazione esula dal fatto che l’avrò visto un migliaio di volte… Landis è nel periodo d’oro della sua carriera e riesce a trovare il tempo (nella scena con protagonista la “pinguina”) di citare addirittura Mario Bava, Belushi naturalmente è immenso, Akroyd (anche sceneggiatore) semplicemente stratosferico… Personaggi perfettamente caratterizzati e sceneggiatura brillante (piena zeppa di frasi ad effetto) per un film esagerato ma anche esageratamente divertente… Tanti i camei di musicisti famosi, bellissima la colonna sonora (nessuno la cita mai ma Stand by Your Man è un piccolo gioiello)…
Non si possono non amare alla follia gli ultimi venti minuti del film…

Tra l’altro da ragazzino sul videogioco devo averci perso almeno un paio di diottrie…

rocketbabydollz  @  05/04/2007 19:22:44
"io li odio, i nazisti dell'illinois"

uno dei miei film preferiti, l'avrò visto almeno 20 volte e non mi stancherò mai. un cult e un mito intramontabile.

The Monia 84  @  25/03/2007 15:25:11
Penso che questo film che nn mi stanco mai di vedere , che avrò rivisto centinaia di volte , che avrò consigliato a migiaia di persone , la cui colonna sonora mi accompagna spesso da anni , nelle mie faccende quotidiane , è semplicemente un grandissimo, fottutissimo capolavoro...
Che libidine per le orecchie (come il Rocky Horror Picture Show)...

davil  @  05/03/2007 16:35:30
film cult. non è il mio genere ma è fatto davvero bene, con una coppia di attori ed una musica trascinanti

Sampey  @  13/02/2007 10:37:10
Il musical piu' bello di tutti.
Oltre al fatto che Jake (Belushi) ed Elwood (Aykroyd) sono due personaggi
ben costruiti, divertenti, e un po' stralunati, il cast e' eccezionale (eccezionale, in questo caso, sotto il profilo di vista musicale), la musica impareggiabile e la trama molto veloce e seguibile

Jumpy  @  10/02/2007 18:30:51
Bellissime le musiche, scene memorabili... una dietro l'altra ;)

Vasched  @  02/02/2007 15:25:49
stupendo... soprattutto per un amante della musica come me *_* impareggiabile

TART  @  28/01/2007 18:19:33
Bellissimo, per me il più bel musical di sempre.
Simpatico, divertente, esilerante e entusiasmante. E di una simpatia intelligente, bellissime ovviamente le musiche, fantastici John Belushi e Dan Akroyd come le apparizioni del Re Ray Charles e Aretha Franklin. Un film storico, bellissimo, ineguagliabile. Un film anche irriverente verso le istituzioni americane ed anche in questo con un ironia e una simpatia ineguagliabile.
Grande Landis per un film storico.
Un cult.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»