the core regia di Jon Amiel USA, Gran Bretagna 2003

the core (2003)

locandina del film THE CORE

Titolo Originale: THE CORE

RegiaJon Amiel

InterpretiAaron Eckhart, Nicole Leroux, Hilary Swank, Delroy Lindo, Stanley Tucci

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2003
Generefantascienza
Al cinema nell'Aprile 2003

•  Altri film di Jon Amiel

Trama del film The core

Alcuni scienziati scoprono che a causa di un cambiamento di temperatura nel nucleo terrestre il pianeta Terra sta per fermare il suo movimento rotatorio, con il rischio di provocare degli sconvolgimenti climatici (tra cui la perdita di atmosfera) e delle conseguenze catastrofiche per la sporavvivenza del mondo. Per risolvere l'imminente problema l'unica soluzione sembra essere quella di portare una bomba nel nucleo terrestre, in modo da farlo esplodere ed imprimere nuova forza alla rotazione...

Voti e commenti su The core, 141 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento MovieCaptured  @  23/09/2008 01:43:08
Film Discreto.
Però potevano basarsi un po di più sulla scienza attuale. Ma chiedo troppo, ed ecco perchè il mio voto non è poi così basso.
Basandosi su Star Wars si presuppone che in un futuro molto lontano si possa riuscire a realizzare il primo teletrasporto.
Però non credo proprio che sulla terra esiste l"UNOPTANIO" o roba del genre.
Il progetto Destino forse... e se magari lo si costruisce e si spara un raggio letale per il nucleo del pianeta nessuno potrebbe intervenire per rimetterlo in moto, e nel film praticamente si avrebbe una fine drammatica, senza la fantomatica navicella (o treno se preferite) che va giù fino ad immergersi nel nucleo. Un film spettacolare, ma di pura fantasia catastrofica.

Ultima risposta 23/09/2008 01.47.49
pinnazza  @  18/10/2007 23:21:30
"così così, solo se non paghi" ....e solo se riesci a non addormentarti.

penoso...però mi ha fatto venir voglia di vedere qualche film sugli hacker..

Ultima risposta 19/10/2007 12.24.51
Mauri206  @  20/04/2007 04:20:18
Bruttissimo film ! Apparte le inspiegabili morti iniziali dal buscio in poi e' proprio una gran palla. Gli effetti speciali dell' interno del globo terrestre che inizialmente ti possono incuriosire si rivelano poi ideazioni farneticanti di un malato di mente che non hanno nessun fondamento con i piu' elementari principi della fisica. Da barzelleta poi la possibilita' che viene data ad uno del equipaggio di uscire !?!?! dalla trivella AH AH AH AH nel sottosuolo a migliai di Km di profondita' AH AH AH AH AH.

Insomma una boiata di catastrofe, mi dispiace per La Hilary Swank che diamine ci sta a fare in questo film !

Ultima risposta 01/12/2007 02.01.33
Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  24/10/2006 17:26:43
Maro'........nonostante la sveglia all'alba x seguire portoghese alle 8 è stata una giornata PARIANTISSIMA........olè........non mi dilungo xkè altrimenti "bestemmiate" in armeno e skrivo solo ke mi sono divertito alla grande, anke xkè sono sempre più in amicizia kon la tosta del korso di francese ke me gusta mucho, xkè ho konosciuto (FINALMENTE !!!!) Sabrina (KARINISSIMAAAAAAAA......a dir poko) et similia.......maro'......
ma veniamo al film.....
Kome prima kosa voglio dire ke se fosse stato più korto sarebbe stato sikuramente migliore xkè gli sceneggiatori- x allungare il "brodo"- hanno fikkato dentro un bel po' di momenti vagamente "morti" ke non giovano certamente ad un film del genere.........
poi......la storia è avvicente solo a tratti e gli attori non mi hanno konvinto grankè (anke la Swank non è ke dia il meglio di sè stessa, eh?).....
xò dovette ammettere ke gli effetti speciali so' 'na kosa grandiosa e- anke se nettamente anti-italika- la distruzione del Colosseo, dell'Altare della Patria, etc è una sequenza very very very spettakolare....a me ha gustado mucho :-)
In definitiva, è un filmetto adatto soprattutto agli amanti del genere, ma non è certamente memorabile.....

Ultima risposta 10/02/2010 09.52.27
84lestat  @  20/07/2005 13:09:32
Non sono tanto le inconguenze fisico/dinamiche a fare di questo film una grande c.azzata (la FANTASCIENZA non rikiede certo realismo assoluto ma solo un minimo di credibilità e quello che fanno bene o male ce l'ha). E' il modo in cui viene raccontato che è stupido. Si sa già come andrà a finire, chi morirà e chi si salverà, che ci sarà una storia d'amore ecc... ultra-stereotipati i due protagonisti (oramai è un classico la donna che sa fare meglio degli uomini qlc che è stato tipicamente maschile, in questo caso pilotare shuttle e mezzi vari, e il professore carino ed estremamente intelligente). Orribili gli effetti speciali, soprattutto quelli che descrivono il nucleo della Terra (cavolo almeno quelli potevano farli bene). In definitiva non spendeci i film x affittarlo e non perdeteci il tempo a guardalo c'è molto di meglio in giro.

Ultima risposta 20/07/2005 20.55.38
mbarzo  @  02/06/2005 15:35:01
seite matti a votare così poco questo film? ammetto che è un po romanzato ma penso sia affascinante e bello da vedere ogni tanto (meglio nn perderselo). nn manca nel film qualche nota di sarcasmo davvero interessantre!

"... se se se... e se il nucleo fosse fatto di formagggio?!"

ahahahahahhahah troppo bello
il finale poi è fantastico, con l'hacker che rivela al mondo della missione
i personaggi sono bel curati e hanno delle belle personalità
un film bello, anche se nn vi piace il genere, un film che almeno una volta nella vita dovete vedere!

Ultima risposta 02/01/2010 12.34.57
*cabinotta*  @  12/07/2004 13:26:44
mamma mia che ca.zz.ata!!
è un film che non ha senso logico...
già quando sono saliti sulla "nave" ed erano circa sei...si sapeva come sarebbe andata a finire.
come in goni film americano che si rispetti muoiono tutti tranne i due protagonisti che poi si innamorano (non lo dice ma si capisce)....
è un film bruttissimo....è uguale ad armageddon...che però è nettamente superiore.
armageddon almeno sfiorava il reale, questi invece vanno al centro della terra tra il PLASMA e ne rimangono illesi...
capisco che sia un film ma almeno le leggi della fisica/dinamica di possono rispettare!!

una vergogna.

Ultima risposta 12/07/2004 18.30.41
Simon  @  12/07/2004 11:57:13
Film assai gradevole , consiglio il noleggio per passare una buona serata con gli amici.poco adatto per ragazze e/o mogli e/o amanti. Comunque rimane un discreto film ricco di emozione e colpi di scena.

Ultima risposta 12/07/2004 12.42.11
jani86  @  12/07/2004 11:21:02
simpatica l'idea, non male gli attori, da vedere se piacciono i film tipo armageddon

Ultima risposta 12/07/2004 11.22.47
sestogrado  @  31/10/2003 12:21:24
perchè?... questa è la domanda che mi pongo. perchè la gente muore di fame o di aids nel mondo e hollywood continua a propinarci queste paccate. questo film, non solo risulta essere una copia di altri similkolossal americani (vedi armageddon o deep impact, anche se quest'ultimo di gran lunga superiore). insomma sa tutto di già visto e in più ci sono sviste colossali, errori di fisica e di chimica elementari: un esempio? il geode sarebbe dovuto collassare subito appena entrata la navetta, ma cristo santo abbiamo idea delle pressioni che ci sono laggiù!? oltre alle microonde che tutt'oggi bombardano la terra. ragazzi leggete viaggio al centro della terra di verne piuttosto che vedere sta boiata, quantomeno leggete un grande classico e traete numerose lezioni di vita (e la suspence è esponenzialmente superiore al film, ma forse le due cose non si possono paragonare). per il resto ho dato 2 perchè a mio parere gli effetti speciali non sono trascurabili ma non valgono il film ed inoltre fa un po' riflettere sul mistero (parziale) di ciò che sta sotto i nostri piedi a migliaia di km di profondità. la scienza è un'ipotesi come dicono nel film, ma l'idea di non vedere questo film dev'essere una certezza.

Ultima risposta 30/12/2003 10.56.46
The core  @  05/06/2003 03:18:17
The core è bello

Ultima risposta 06/06/2003 01.52.00
Trinity  @  21/05/2003 12:57:42
Il film non si puo' definire film meno male che non ho pagato.
Pero' non poteve paragonarlo ad Armageddon che sara' anche un'americanata ma era veramente bello!!! Sopratutto per il cast eccezionale. Questo e' pietoso

Ultima risposta 22/05/2003 08.31.59
Invia una mail all'autore del commento Roberto  @  19/05/2003 01:25:26
armageddon sotto terra, e per di più senza alcun fondamento scientifico-logico...cos'altro dire?

Ultima risposta 25/05/2003 20.14.03
:D :O :) :(  @  17/05/2003 20:40:20
Invece a me è piaciuto molto!

Ultima risposta 05/06/2003 12.53.49
Invia una mail all'autore del commento Marco  @  12/05/2003 14:02:46
Prima si andava nello spazio, ora al centro della terra a salvare l'umanità. Un evviva per i nostri eroi (sbadiglio). E poi hanno montato prima Roma-Torino (penso) e poi un gol della Roma contro la Lazio. Bah!
Un consiglio: non buttate due ore della Vs. vita.

Ultima risposta 15/05/2003 17.05.25
TrustNo1  @  09/05/2003 18:28:27
vuoti d'aria nel mantello terrestre?????????

Ultima risposta 12/07/2004 12.07.15
patty  @  07/05/2003 21:42:57
americanata... Ma fortunatamente hanno tralasicato la tipica love story..
il quesito é, meglio questo o Armageddon? a voi la scelta..

Ultima risposta 03/06/2003 17.44.40
Invia una mail all'autore del commento ovidio palletti  @  26/04/2003 20:42:26
eccezionale uno dei più bei film della storia cinematografica, assolutamente da non perdere

Ultima risposta 13/06/2003 22.29.13
Invia una mail all'autore del commento Marco74_Rm  @  24/04/2003 11:03:40
Dunque dunque, secondo il mio modestissimo parere questo film è fatto con tanti pezzi di altri film. E fino a qui può pure passare. Il peggio arriva con i dialoghi: scontati e banali. Pensavo di vedere un bel film d'azione... invece s'è trasformato in un film comico per la superficialità delle scene, il cattivo uso degli effetti speciali ed ancora quei dialoghi osceni... tutto da ridere.
Mi chiedo: ma quando fanno un film lo guardano prima di mandarlo in giro ????
NON ANDATE A VEDERLO.

Ultima risposta 30/04/2003 00.13.39
Er ventresca  @  22/04/2003 00:16:30
Sì, richiama molto altri film precedenti, però affronta un tema nuovo, una storia finora mai raccontata, insomma un film nuovo. Lo giudico un film da 8, però sono romano, e credetemi, vedere la vostra città, le piazze dove vi siete seduti tante volte, i monumenti che avete visitato, le strade su cui avete camminato infinite volte sbriciolarsi in quel modo... Beh... mi ha incollato alla poltrona... e mi ha fatto riflettere... che in fondo siamo impotenti di fronte alla natura e a questi fenomeni... Un gran film, emozionante e di grande impatto...

Ultima risposta 30/06/2003 21.07.49
ESTER  @  14/04/2003 17:16:33
L'ho visto in anteprima e mi è piaciuto abbastanza

Ultima risposta 18/04/2003 18.18.27

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R