the descent - discesa nelle tenebre regia di Neil Marshall Gran Bretagna 2005

the descent - discesa nelle tenebre (2005)

locandina del film THE DESCENT - DISCESA NELLE TENEBRE

Titolo Originale: THE DESCENT

RegiaNeil Marshall

InterpretiMyAnna Buring, Craig Conway, Natalie Jackson Mendoza, Molly Kayll, Stephen Lamb, Shauna Macdonald

NazionalitàGran Bretagna 2005
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2005

•  Altri film di Neil Marshall

•  Link al sito di THE DESCENT - DISCESA NELLE TENEBRE

Trama del film The descent - discesa nelle tenebre

Un crollo improvviso blocca sottoterra sei ragazze impegnate in un'avventurosa spedizione speleologica. L'unica speranza è trovare un’altra uscita che le riporti verso la libertà. Cieche nel labirinto delle grotte sotterranee, le ragazze si rendono conto che oscure presenze le seguono nell'ombra...

Film collegati a THE DESCENT - DISCESA NELLE TENEBRE

•  THE DESCENT 2, 2009

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su The descent - discesa nelle tenebre, 344 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Oskarsson88  @  21/02/2023 10:15:38
La prima parte secondo me è bellissima e gestita ottimamente, pare un film di avventura tragico con le ragazze che vanno in modalità survival, mentre la parte horror con gli umanoidi ciechi mi ha annoiato tantissimo e l'ho trovata che c'entrasse poco. Il voto è una conseguenza delle due parti, fosse stato solo avventura poteva venir fuori una chicca...

Invia una mail all'autore del commento Balrog  @  04/04/2020 20:28:33
Film brutto con un gruppo di ragazze dal Qi sotto zero e una famiglia Gollum in gran forma.
Mi sarei aspettato l'arrivo del balrog a salvare il gruppo di deficienti..
Pellicola veramente di serie C

Spera  @  28/01/2015 09:09:37
Non mi ha convinto pienamente.
L'incipit mi è sembrato a dir poco inutile e improbabile: due macchine si scontrano in un terribile incidente e i 4 occupanti di una non si accorgono di niente (certo fanno di tutto tranne che guidare) e stessa cosa l'altra auto.
Qualcuno che guarda la strada? Una strombazzata prima dello schianto? No eh...Non iniziamo bene, troppo surreale.

La sopravvisuta si ritrova con delle amiche in un cottage per un' escursione nelle grotte dopo parecchio tempo dall'incidente per svagarsi un pò.
Una delle ragazze lascia, prima di addentrarsi nelle grotte, la guida in macchina volutamente.
???
Ok...lasciamo perdere questa idiozia e andiamo avanti che sono curioso di vedere i cuniculi in cui si andranno a cacciare.
Direi buona fotgrafia e buona l'ambientazione.
Veniamo ora alle creature che abitano questi luoghi.
A livello visivo nulla da dire ma mi ha davvero infastidito il fatto che avessero naso, orecchie, occhi, mani e bocca e potessero usare solo le orecchie.
Gli occhi è plausibile che siano inutili e che non vedano essendo creature sotterranee.
Ma gli altri sensi?
Perchè le creature a 1 centimetro dalle regazze non fiutavano il loro odore, il loro fiato ansimante, il sudore e la loro pelle.
Hanno perso anche l'olfatto?? No anzi, dovrebbe essere più sviluppato che mai!
E probabilmente hanno perso anche il tatto dato che addirittura in un momento una di queste creature si appoggia al viso di una ragazza viva senza nemmeno accorgersene!!
Questo tipo di forzature tanto per regalare un pò di suspance mi ha molto infastidito.
Almeno si poteva evitare di dare loro un naso...o una spiegazione sul perchè potessero usare solo l'udito.
Peccato occasione sprecata, meglio un bel horror claustrofobico in stile mockumentary allora e aquesto punto faccio valere il 5 e mezzo che ho dato a Necropolis dando 5 a questo.
Anche perchè nonostante il buio e tutto il resto davvero poca paura.

Ultima risposta 14/07/2015 11.23.56
Light-Alex  @  19/07/2014 15:48:47
Se fosse stato preso il tutto con un po' più di serietà ne sarebbe venuto fuori un film migliore. Tutto sommato la trama è abbastanza originale, questa discesa nelle budella della terra da parte di un gruppo di speleologhe, che diventa lentamente una discesa verso le paure, verso gli inferi, verso la resa dei conti, verso la morte è un qualcosa di nuovo. Purtroppo il tono con cui lo si racconta è poco curato, questo gruppo male assortito sa più di ochette in confusione, che di coraggiose donne, lo splatter usato talvolta in maniera goffa. Inoltre il pericolo contro cui combattono le ragazze è poco credibile, debole rispetto al buon clima di tensione delineato nella prima parte, speravo di meglio. Ripeto con più cura ne sarebbe uscito un film horror migliore. Comunque non mi aspettavo tanto da questo film in realtà qualcosa di buono c'è (inizio film abbastanza claustrofobico, buona scelta di luci in alcuni momenti, alcune scene di splatter ben fatte, finale forse non chiaro ma almeno non scontato).

alesfaer  @  15/04/2014 18:38:55
mannaggia, primi 50 minuti di film molto coinvolgenti

come rovinare un potenziale buon film

Ultima risposta 22/10/2014 22.14.46
metal_psyche  @  21/12/2013 13:56:44
buon inizio...poi scandaloso...
la verità è che è molto difficile riuscire a mantenere un film buono dall'inizio alla fine...

horror83  @  04/08/2013 20:34:23
a me non è piaciuto! avevo letto da qualche altra parte che era un bel film, che faceva paura O.o cioè ma stiamo scherzando??? paura non ne fa di certo!
era partito bene, le amiche che vanno a fare un'avventurosa spedizione speleologica in una grotta sconosciuta, ecc. ma appena ho visto quei "mostriciattoli" mi è venuto il latte alle ginocchia! cioè d'un tratto il film mi è calato! sono rimasta delusa! cioè a me sembrava un videogioco, non so come dire! secondo me dovevano inventarsi qualcosa di meglio! quei mostri sono per film di serie C. no, io lo boccio!

Ultima risposta 04/08/2013 20.43.15
_Hollow_  @  30/07/2013 02:45:34
Grazie tante per i commenti positivi a questa pagliacciata.

Oltre alla sceneggiatura incredibilmente stupida e piena di cliché (mancava solo una povera negra morta al 20° minuto); la recitazione è così-così, la regia pessima e il resto è inesistente.
Interrotto ad un quarto d'ora dalla fine per esasperazione, ho visto pochi horror così brutti. Scorrendo avanti l'ho solo visto peggiorare comunque.

vieste84  @  23/02/2013 20:48:35
L'inizio è intrigante poi una volta discesi cala un po di livello, a volte i mostri uccidono in un nanosecondo e hanno una forza spaventosa e altre invece sono degli ebeti che si fanno sopraffare da una donna. Cmq la tensione è sempre palpabile, di mezzo c'è pure una storia di tradimento tra due amiche mal rappresentata così come pure alcune scene dove si fa fatica a capire con chiarezza cosa succede.......tutto sommato si lascia vedere e come film horror raggiunge la sufficienza

CyberDave  @  30/01/2013 02:14:09
Ovviamente se avessi saputo a cosa stavo per andare incontro non avrei mai iniziato la visione di questo pessimo film.
Dalla trama e dai commenti infatti pensavo si trattasse di un horror claustrofobico e, nel caso ci fosse qualche creatura, che fosse celata nel buio, magari nascosta e lasciata immaginare più che vista, invece dopo 50 minuti buoni, da film d'avventura più che altro, belle ambientazioni, claustrofobiche e angoscianti il regista ha ben pensato di continuare nell'horror e da li è iniziato il dramma.
Infatti ha inizio una guerra splatter senza alcun senso tra le sei ragazze e degli esseri deformi ciechi.
Purtroppo questo è tutto ciò che odio perché non viene spiegato nulla, ne perché siano li, come si sono formati ne viene approfondito un po il rapporto tra le ragazze, le loro paure e l'angoscia di essere intrappolate li sotto, carino solo il finto finale ma non basta assolutamente per salvare nulla di questa pellicola che invece delude perché ultimamente dalla Gran Bretagna ci sono arrivati degli horror buoni come avviene abitualmente per tutti quelli orientali.
Per me è inaccettabile un film così!

goodwolf  @  29/08/2012 11:07:27
Raramente non sono d'accordo con la media, ma questo è il caso.
Delle ragazze fanno di tutto per crearsi problemi, scendendo in una grotta senza mappa e senza avvisare nessuno. Brave. Il tutto non sarebbe troppo male, finchè delle strane creature non fanno la loro comparsa: Lì il film va in tilt,
Saltano tutte le logiche umane, e soprattutto, non si capisce più nulla dal punto di vista visivo/registico. Evitatelo, se potete.

kingofdarkness  @  24/07/2012 15:05:48
Un horror tanto interessante e geniale quanto stupido.
La storia ha il suo perché, e le ottime aspettative iniziali sembrano poter essere ampiamente ripagate durante la prima mezz'ora di film.
Peccato però che regista e sceneggiatori nella seconda parte vadano completamente in tilt, inserendo pagliacciate una dietro l'altra e rovinando completamente l'atmosfera di terrore e claustrofobia che si era creata durante la prima metà.
Si passa infatti da un horror realistico e agghiacciante ad un mix di azione-splatter e perversione che non coinvolge e non convince.
Peccato perché avrebbe potuto essere un buon film nel suo genere.

mario89  @  21/12/2011 14:31:36
pensavo meglio. Non sembra proprio tanto un horror

Eliza  @  07/12/2011 23:09:00
resto in attesa di un horrorche faccia paura e allo stesso tempo con un briciolo di senso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  30/09/2011 18:25:35
Piuttosto deludente questo "The Descent", descritto da molti come uno dei più grandi horror degli ultimi dieci anni. In verità si può definire horror solo in parte, visto che gli elementi per così dire "orrorifici", si fanno vivi solo a tre quarti di film, e invece di terrorizzare o incutere timore come da regola, non fanno altro che distruggere ogni minimo cenno di suspense che il regista era riuscito a costruire anche abbastanza bene fino ad allora; quando entrano in scena ste mezze seghe di mostri (un ibrido tra Freddy Krueger, lo schifosissimo Gollum de "Il Signore degli Anelli", e i vampiri di "Dal Tramonto all'Alba") non si capisce più nulla di quello che succede (tipo chi è chi, o chi è vivo e chi no). Tutto ciò che si vede è buio, caos, immagini ultratraballanti, grida isteriche, e una gran fretta di arrivare al finale.
Molto meglio la prima parte, tesa ed inquietante al punto giusto grazie al senso di claustrofobia trasmesso dalla location opprimente, senza via d'uscita e ricca di pericolosissime insidie (la scena in cui una delle ragazze rimane incastrata in un passaggio strettissimo ha fatto mancare il fiato pure a me).
Perciò, facendo una media tra la prima parte (buona) e la seconda (brutta, sfido chiunque a non dover socchiudere gli occhi nelle scene di lotta), direi che 5 è un voto più che corretto (anche se sarei tentato nel dare qualcosa di meno).
Peccato, mi aspettavo molto ma molto di più.

kako  @  11/05/2011 00:42:48
molto crudo ma un po' fine a se stesso, con sti omini malvagi che vivono sottoterra che poco convincono. A tratti coinvolgente, ma niente di particolarmente interessante

7219415  @  07/12/2010 12:33:02
solito horror con mostriciattoli che compaiono a destra e a sinistra...che non fa più paura a nessuno...

bulldog  @  18/11/2010 22:51:11
Oh cazz.o.
Avevo sentito parlar benissimo di questo The Descent, addirittura come di uno dei più begli horror del decennio..

Ed invece mi son ritrovato davanti ad uno degli horror più brutti mai girati.
Non si salva assolutamente nulla.
Claustrofobia?Lotta per la sopravvivenza?Tensione?Angoscia?
Ma di che stiam parlando,?No dai siam seri, questa è davvero una buffonata americanoide che non funzionerebbe neppure se presentato come fantascienza di serie B.
Dialoghi ributtanti, attori penosi, sceneggiatura da cani, situazioni inverosimili
, effetti speciali da cantina, mostricciattoli stracopiazzati dai Gollum e citazionismo buttato in mezzo ad un accozzaglia di stupidaggini.
E la storia?Definirla pagliacciata è un complimento , difficilmente ne troverete una di tal livello.
Il finale poi è un capolavoro.
Comunque, inutile dilungarsi troppo, questo è un film fatto da un brachicefalo.
Marshall ma chi sei?Vattene a casa va.

Sciagurato.

Ultima risposta 19/11/2010 16.48.15
ValeGo  @  18/11/2010 20:27:03
Insomma..gli ingredianti del calssico horror..gruppo di ragazze che fanno di tutto per mettersi nei guai e che poi si stupiscono se finiscono male..mah..sono ben altri i film che spaventano..e senza bisogno di tanti omini malefici che vivono in caverne sottorranee..mah..

mauropalermo  @  18/09/2010 10:08:58
io rimango allibito alla valutazione generale data dalla maggior parte degli utenti!

ok ... il film è decente e fa passare 1ora e 30 min con suspance ...
MA NIENTE DI PIU'!
VEDO VOTI ALTISSIMI INGIUSTIFICATI!!!!

l'impostazione del film è abbastanza strana .... la prima parte del film fa conoscere le protagoniste , le loro storie , le relazioni che intercorrono tra di loro e le "caratterizza" un pochino. insomma i primi 45 min di film fanno presupporrre ad un film triller.
a metà dell'opera il film prende bruscamente un altra piega diventando un film horror-platter.
secondo me era MOOOOOLTO meglio che continuassero sulla scia del triller magari con l'aggiunta del mistero delle oscure presenze "animalesche".
invece iniziano lotte improvabili con i mostri a colpi di piccone ...piscine di sangue ... sbudellamenti ... RAMBO-GIRLS superforzute .... etc etc .
infatti ho notato che molti che hanno messo voti altissimi hanno scritto nella recenzione... "la prima parte è cosi' e cosi' .... ma la seconda è stradio*"...

ehehehe OMMIODIO! :D

le atmosfere del film ,il senso di claustrofobia, di isolamento, di oscurità sono resi benissimo ..... non c'è che dire !!! la partedel film (diciamo iniziale) in cui tutte e sei le protagoniste si infilano nello strettissimo buco-cunicolo di passaggio mi ha fatto stare male fisicamente ..... stavo male io per loro .... questa parte l'hanno resa BENISSIMO .... do' 10 a questo punto del film!
ma il resto della storia .... è davvero mal concepita .

la cosa piu' stupida del film è che le sei protagoniste (quando parte della grotta crolla ostruendo l'uscita) scoprono che la ragazza che avrebbe fatto loro da guida:

1- non conosceva la grotta
2- non aveva avvisato i soccorsi (insomma spiegano che quando si fanno queste avventure nelle grotte i soccorsi si avvertono a prescindere...per la serie ... se non ritorno cercatemi in questa grotta).
3-la ragazza che faceva la guida sapeva BENISSIMO che erano loro le prime a scoprire quella grotta... insomma erano grotte completamente sconosciute e inesplorate(non esisteva nessuna pubblicazione o mappa a riguardo).

ok fatte queste premesse DRAMMATICISSIME ... quando le altre 5 ragazze scoprono tutto cio'.... la reazione è stata piu' o meno questa :

"ohhhh perchè non ce l'hai detto ? beh dai nulla di grave andiamo a trovare una seconda uscita... "

MA COME CA**O FACEVANO AD ESSERE COSI' TRANQUILLE ( io avrei strozzato la guida) E SAPERE DELL'ESISTENZA DI UNA SECONDA USCITA????

insomma premesse buone e originali , tanta suspance ma trama stupidissima e fine a se stessa!

Ultima risposta 18/09/2010 18.51.28
kossarr  @  06/06/2010 04:59:23
Non capisco...a volte vedo le medie dei film prima di vederli e mi aspetto chissà cosa poi... quando mi trovo di fronte a una cag4ta del genere rimango sbigottito...
Ho dato 5 a " il nascondiglio del diavolo " e mi hanno consigliato descent... fa molto più schifo quindi due bei in meno.
Molto bello fino all'arrivo degli omini albini dopo... solita ****** splatter, sangue, budella m3rda e ossa, vomito, scorreggie e puzza di cuIo, di ascelle, denti marci, occhi spappolati da asciate, cannibalismo, zoccole mangiate vive, caccole che cadono dal naso e capelli conditi con marmellata al mestruo.
Il tutto elevato a capolavoro dalla sfigata di turno che diventa terminator, il tradimento dell'amica con l'omicidio annesso e tutti morti felici e putrefatti...
Fatevi un favore, il tempo è prezioso, prima che gli omini bianchi vengano a tirarvi i piedi mentre dormite usatelo per vedere qualcosa che non faccia questa pena...

Ultima risposta 30/08/2010 00.55.07
@dry  @  27/03/2010 23:16:12
Non mi è piaciuto un granché, nonostante le premesse fossero ben poste. Non avevo idea di cosa si celasse nelle grotte non avendo visto il trailer, avrei però preferito una situazione thriller/suspence più realistica ad una horror/splatter che toglie ogni barlume di credibilità all'avventura delle ragazze.
In ogni caso il senso di angoscia e paura non mancano per cui rimane la curiosità di visionare anche il sequel per maturare un giudizio d'insieme.

James_Ford89  @  07/02/2010 13:56:40
Cosciente che molti mi massacreranno per questo voto, dico che non mi è piaciuto per nulla. Claustrofobico sì, ma per nulla emotivo, senza grande suspence. Bocciato

Ultima risposta 07/02/2010 14.31.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  27/01/2010 20:57:14
Non ci siamo, l'ho visto addirittura due volte per essere sicuro del voto, infatti non sono mai stato d'accordo con le opinioni positive che ho sentito un po' dappertutto.
La cosa che ho gradito di meno è la lentezza degli avvenimenti, per metà film non succede praticamente niente -è un dato di fatto- bisogna quindi considerare un po' di noia, oltre ad una vicenda che sa tanto di già visto. Il cast è discreto, le ragazze tutto sommato se la cavano, ma una maggiore caratterizzazione dei personaggi non avrebbe certo guastato, dato il tempo dedicato alla prima parte.
Le scene per così dire "forti" sono di sicuro l'aspetto migliore, ben realizzate e pensate, oltre che d'effetto; catturano lo spettatore e danno una scossa alla pellicola.
Fin qui insomma, un 6 lo potevo anche dare. Il finale invece mi ha stroncato, non l'ho gradito. Soluzione interessante, e se vogliamo, diversa. Ma rimane un deciso senso d'angoscia e frustrazione che combinato ai suddetti difetti mi ha convinto ad assegnare l'insufficienza. Un peccato, l'idea di fondo era buona. Ci vorrebbe un remake.

ROBZOMBIE81  @  28/12/2009 17:36:55
Dopo la delusione totale di Doomsday mi sono avvicinato ottimista a questo film di Marshall..il voto è tutto per gli ultimi venti minuti.,scontato e con una prima ora di una noia totale..forse il regista pensa che basta un po di buio,una grotta e i mostri?purtroppo si...ah e il rintocco sonoro stile La Cosa mi ha dato un fastidio...

Ultima risposta 19/01/2010 18.39.31
7HateHeaven  @  26/09/2009 12:44:18
Una delle poche volte in cui la media di filmscoop mi tradisce...
Questo film è orrendo...a partire dalle protagoniste, alquanto improbabili nei loro ruoli... Poi per 54minuti non succede quasi nulla, se uno non si è addormentato un pò si ripiglia perchè finalmente inizia l'azione, un pò di sangue e qualche tenero mostro con il vizio di ringhiare e passare vicino alla gente... ma ni ente di che, e anche se il finale merita un punto in più questo film rimane pessimo...

Drugo.91  @  09/07/2009 18:01:23
buoni gli effetti splatter, il resto è visto e stravisto.
fin dai primi minuti il film cerca di mettere una sensazione di cupa claustrofobia nello spettatore, devo ammettere che in effetti appena le tipe rimangono chiuse nella grotta la cosa è riuscita..
ma alla comparsa di quelle specie di gollum coi denti da nosferatu il film diventa ridicolo e soprattutto noioso

Hyp3r  @  16/03/2009 21:32:41
Film ridicolo. Non riesco a comprendere la media così alta..

Ma partiamo con ordine... l'unico uomo presente nel film muore trafitto in testa da un giavellotto (?), non potevano inventarsi niente di meglio? vabè.
Un anno dopo un gruppo di sei ragazzine decidono di scendere in una caverna e si ritrovano a dover combattere con vari gollum. Ed è qui che il film sfiora i limiti del ridicolo (anzi li supera): una delle ragazze, che prima aveva avuto una crisi di panico per essersi bloccata in un cuni**** 2 volte piu largo di lei, si trasforma misteriosamente in un coraggioso gladiatore: una mano su una torcia rudimentale e l'altra su una piccozza, trafigge in testa le creature delle caverne, le squarta, gli infila due dita negli occhi, mentre i mostri si limitano a ringhiarle e a sbavarle in faccia... ACCAREZZANDOLA PERO'! fornendo alla ragazza tutto il tempo per trovare armi da difesa.

Impressionante poi la potenza di queste eroine: riescono a sollevarsi con un braccio solo stando in verticale, aggrappandosi al nulla... caspita!

Notevole poi il loro coraggio: scordatevi un attimo il film e provate a pensare di ritrovarvi in una caverna a 50 metri sotto terra, al BUIO COMPLETO fatta eccezione per qualche torcia o ancor peggio telecamera con visione notturna. Un paio di vostri amici sono morti, scannati poco prima da delle creature terrificanti, e la via d'uscita è chiusa. Cosa C*ZZO FARESTE? Una persona normale, se non sviene dalla paura o muore d'infarto, DI SICURO sarebbe così terrorizzata da restare immobile... allora mi potreste dire: "vabbè ma evitando un attimo il realismo... quelle ragazze avrebbero dovuto pur far qualcosa sennò il film non sarebbe potuto andare avanti..." e va bene, sono d'accordo con voi... PERO' DAI CAVOLO... FATE ANDARE AVANTI IL FILM MA SENZA ESAGERARE! E invece come al solito... ecco la gran minchiata delle super donne eroine! addirittura c'è una scena in cui due delle ragazze si parlano, e ad un certo punto si sente il ruggito di un gollum... allora la tipa tutta insaguinata e reduce da crudi combattimenti muove solo gli occhi verso la direzione del mostro per poi riguardare la compagna con fare tutto fiero... come per dire: "eh ma ormai io sti mostri me li magno a colazione"... MA VAFFANC*LO!

Evitate il film.

Ultima risposta 06/09/2010 11.45.56
VinLet  @  01/02/2009 15:59:37
Con tutta la buona volontà..non ho trovato nulla di bello in questo film
Non mi è piaciuto..è noioso..piatto..spesso scontato
A tratti coinvolgente per le strane creature..ma niente di che
Anche il finale lascia un po' a desiderare

v4kl4  @  11/10/2008 18:14:18
non ho parole per descrivere questo film... se tale si può definire... Mai visto niente di più squallido.

Ultima risposta 20/10/2008 19.12.20
marfsime  @  01/06/2008 13:52:48
Mah..francamente trovo la media voto abbastanza gonfiata. Non è malaccio perchè qualche scena di tensione la crea..ma la storia è solo un pretesto per girare alcune scene sottoterra..la sceneggiatura ha più di qualche lacuna e anche il finale lascia alquanto perplessi..francamente mi aspettavo di meglio.

Shawn  @  05/02/2008 19:24:19
Insomma...tensione poca...Si salva solo la scena della videocamera...
Bocciato!

Bathory  @  16/11/2007 17:38:26
Uno dei film più brutti che io abbia mai visto...alcune scelte del regista sono assolutamente prive di senso e fine a sè stesse(vedi incidente stradale).
Non fa per niente paura,presentando una trama idiota con un finale tra i più inutili e idioti della storia..

Come è possibile che questo film abbia una media cosi alta? davvero non lo concepisco..
I mostri tra l'altro non hanno un minimo di originalità, sembrano un mix tra nosferatu e gollum...
EVITATELO COME LA PESTE

Ultima risposta 02/11/2008 18.46.11
asile1  @  27/10/2007 17:42:08
Ke media alta !
A me nn e' piaciuto proprio,solite creature ke vivono nel buoi bla bla bla...

the saint  @  10/07/2007 23:59:34
ma come fa il recensore a dare nientepopòdimeno che 7 e mezzo.. e tipo 3 a saw.....ma daaaaaaai.. con sti gollum!!!!!!!!!!!!! c'è un pò di splatter ma niente di che come trama e tensione mah.................................per fortuna c'è qualche collaboratore 'normale'..........

castelvetro  @  03/07/2007 20:37:10
Mi aspettavo pò di più da questo film...

Ormai mi sembra che gli americani stiano facendo tutti i film con lo stampino:
giovani che si perdono e si cacciano nei guai, sai già quando aspettarti i botti,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER,
vedi scene già viste (come quella del corridoio alla The Grudge)...

Dopo due o tre comparsate dei freaks poi ti ci abitui e diventano tuoi
amici (tra l'altro poveri e indifesi in balia di donne tarzan incapaci di starsene un pò a casa loro).

Pregi: Se non altro mescola ***** e bifolchi... Ecco, l'unico pregio sarebbe
proprio questo...

X gli appassionati di cinema bifolco, come me:
Questo è un pò il classico horror da blockbuster da guardare la sera con gli
amici, forse leggermente al di sopra della media dei film horror
di questo tempo x un discorso un pò psicologico e un pò claustrofobico non
aspettatevi gran bifolchi alla Un tranquillo week end di paura, perchè ne
rimarrete delusi: questi non proprio il massimo ci vedono poko assomigliano a Gollum poi non spiaccicano neanke una parola...

Ultima risposta 18/09/2007 12.30.20
Momuzzolo  @  26/06/2007 19:31:37
Sarò sicuramente uno dei pochi a non aver davvero apprezzato questo filmetto. E sottolineo proprio Filmetto. Leggendo i commenti qui su Filmscoop, includendo l'ottima recensione, pensavo che mi sarei trovato in un film mozzafiato, dove i soldi per un noleggio avrebero sicuramente premiato la qualità del film.
Ed invece mi spiace dirlo, ma personalmente nulla trovo di così giusto.
Ho visto il film in una stanza buia e completamente isolato da tutto e da tutti, ma purtroppo le qualità che nel film tentano con ogni modo di far ascendere fa solo peggiorare il tutto, trama compresa. Sarà probabilmente che vedere un determinato film quali è questo a casa e non al cinema spezza di molto l'angoscia e il brivido e a fomentare ancora la visione del film ove lo spettatore non è per nulla claustrofobico. Non lo so e purtroppo posso basarmi semplicemente su un mio disagio che ho trovato nel film. Per fortuna che avevo il vento a tenermi sveglio a dirla tutta. Ma di aspetti positivi ce ne sono, come ad esempio gli ottimi giochi di Luce e Ombra che si vengon a craere in maniera continua. E sebene la prima parte meriti dai un 6 stiracchiato, la seconda non regge davvero nulla. Fantascientifica la definirei sotto un punto di vista, con quelle creature che tutto sembrano tranne quel che dovrebbero apparire.
Mi spiace, attrici che si, carine ma non brave (Visto in lingua originale e sembra che stanno tentando di leggere un libro, anzi, a volte s'intoppano anche).

Un filmetto che va gustato per gli appassionati del genere, ma che per quelli che non hanno i canoni concessi, sarà solo uno stupido FILMETTO.
Mezzo voto in più solo e soltanto per il finale che in qualche modo riesce a far stupire e a far inarcare un sopracciglio...

Signor Wolf  @  23/06/2007 12:21:45
ho ODIATO questo film, all' inizio promette bene, poi quando arrivano gollum&co, diventa caotico e inseguibile, sarebbe comunque un film decente se non altro per l' originalita, se non fosse per l' uso degli effetti sonori:
in scene tranquillissime alzano di scatto il volume di un qualsiasi rumore per far sobbalzare lo spettatore, il risultato è invece altamente ODIOSO, dopo un pò da veramente fastidio, tanto valeva inserire nel cast un motopick!
Il finale poi vorrebbe essere aperto, invece è solo molto brutto!
da quando lo ho visto uso il termine "the descent" per indicare un film brutto es:... no ragazzi, meglio scieglierne un altro, questo è il the descent delle commedie...

Ultima risposta 02/11/2008 18.51.40
Invia una mail all'autore del commento Tindy90  @  12/06/2007 12:05:43
Il film non è poi qst gran cosa... a salvarlo sono solo l'idea e la buona dose di splatter presente nella seconda parte... ma x il resto non regge!!La scena iniziale dell'incidente poteva essere benissimo risparmiata, i dialoghi a volte rasenti il penoso, e poi cosa più fuori luogo, la protagonista, da donna debole diventa la Sylvester Stallone della situazione facendio strage di nemici... boh... pensavo meglio... ma ormai nello scenario horror cntemporaneo, gli horror si assomigliano tutti x gli stessi ingredienti:
Attori/attrici da strada, non importa cm recitano basta ke sanno gridare + dialoghi dementi + logica ZERO + Sangue e Violenza

statididiso  @  10/05/2007 13:56:22
Neil Marshall mi è piaciuto in "Dog Soldiers".
questo film l'ho visto tante volte, ma non riesce a convincermi.
l'ho trovato inverosimile (vedi le bonazze speleologhe, di cui una partecipa alla spedizione poco dopo la morte del marito e del figlio, x niente credibili - e chi fa veramente quelle cose, mi capirà) e scontato (le solite creature - non ricordo, ma non mi sembra neanche un'idea originale - e il solito finale).
da salvare solo la grande prova del regista, che tecnicamente è ineccepibile (vedi l'ambientazione claustrofobica).
VOTO 5 1/2!! L

moffetta85  @  21/03/2007 15:49:48
"the cave" e "the descent".................ma che differenza c'é? sono lo stesso film,entrambi parlano di esploratori rinchiusi in una grotta,in cerca di una uscita con alle calcagna mostri pressoche identici,uno sembra più un alien l'altro sembra il mostro di the creep. Film fotocopia uno dell'altro,bhe c'è di buono che affitando un film te ne vedi 2. Ora io di horror ne ho visti a tonnellate ma perchè sto film che è la fiera dello scontato ha 7 stelline? ma si bellino,non da 7! Poi io il finale non l'ho capito.....forse non ho capito il film,volete dirmi che tutta la "discesa" era un viaggio introspettivo di lei ed i mostri erano i suoi incubi? perchè alla fine scappa e dopo aver visto il fantasma si ritrova magicamente ancora in sta caverna? questo è un film iGNiorante travestito da film che si vuole prendere sul serio. se il film finiva con un finale normale gli davo 6 ma non di più......the cave se non altro finisce in maniera comprensibile e si autosigla film "se la domenica non avete niente di meglio da fare guardatemi".

John Locke  @  11/03/2007 14:05:55
Vado un po' controcorrente, ho trovato questo film veramente brutto.
Un'ora di noia totale fino ad un finale leggermente in ripresa ma comunque campato per aria. Mi aspettavo qualcosa di più.
Sconsigliato.

win87  @  12/08/2006 18:05:25
Non ho gradito tanto la storia della donna che, dopo aver perso figlia e marito, torna a fare le sue solite escursioni. Ma vi pare possa essere plausibile una cosa simile? Una donna che perde la figlia e con noncuranza passa le serate a bere e ridere con le amiche??? A parte questo piccolo inconveniente, darei un 10 alla scenografia, semplicemente perfetta. Non ho molto apprezzato la scelta del cast totalmente al femminile, che sembra voglia dire che solo ad un gruppo di donne poteva capitare di restare chiuse in una cava e di non riuscire più ad uscirne... Ottimo il lavoro del regista che si nota soprattutto durante le inquadrature nell'angusto corridoio sotterraneo e nella scelta dell'illuminazione che attribuisce al contesto un'atmosfera più macabra. Tutto sommato un buon film, ricco di scene cruente, come è giusto che sia in ogni horror degno di tale nome... Bruttina la fine che lascia un po' nel dubbio

redtears  @  04/08/2006 23:30:44
Davero brutto come film.Non ne trama ne senso ne nessuna spiegazione,uno spltter davvero pessimo.ASSOLUTAMENTE DA EVITARE.

Ultima risposta 02/11/2008 18.58.27
SANDROO  @  04/06/2006 16:52:05
Solito film dell'orrore. I mostriciattoli sono identici a "CREEP IL CHIRURGO". Nel compenso è recitato molto bene; Brave alle attrici.... Gli d'ho un punto in meno per il finale che lascia molto a desiderare.... MA?!.....

DJ_Fetish  @  13/04/2006 16:40:43
Scontato, anzi scontatissimo, nell'idea e nella trama.
Qualche buon colpo c'è, ma non di scena....proprio colpo che ti fa venire!!! soprattutto se visto con un impianto Home theatre.

Ti fa passare meno di due ore in tensione, ma nemmeno troppo...

Come da voto: Non vale nemmeno i tre euro dell'affitto!

Ultima risposta 07/06/2006 18.40.38
ely80  @  14/03/2006 21:33:56
All'inizio promette abbastanza bene, poi va sempre peggio, il secondo tempo fa pietà con quellle scene splatter...
L'idea delle creature cieche che vivono sottoterra è vecchia, probabilmente si sono ispirati al racconto di Lovecraft

Ultima risposta 26/04/2006 17.05.27
.varg  @  08/03/2006 01:56:38
Immaginate le bagnine di Baywatch dentro un dungeon con tanti gollum ed ecco fatto "the Descent"

Mi spiace ma non riesco a dargli piu' di 3 = "Pessimo film, non raccomandato" (e sono buono)
Sono andato a vederlo perche' avevo letto buoni commenti proprio qua su filmscoop
Per me e' un film inutile e penso di averne visti tanti di horror nei miei 30 anni dall'esorcista alla casa dei 1000 corpi, da halloween a cannibal holocaust....e questo e' uno dei peggiori film mai visti per il semplice motivo che e' un film inutile
Eppure mi piacciono sia gli splatteroni di serie B che gli horror psicologici ma questo proprio no
Peggior film mai visto a pari merito con Faust e Collateral
Cosa mi ha fatto fare nella sua ora e mezza di durata? 2 mezzi salti di numero dovuti piu' all'audio che non al video e poi stop
Quando un film non e' minimamente credibile per me e' *****
E qui tutto non e' credibile, i dialoghi sono da fiction tirata via, i combattimenti sono impossibili, la reazione psicologica delle bellocce idem = film inutile
Un po' come Collateral, dialoghi improbabili, impossibili, reazione dei protagonisti agli eventi improbabili, impossibili
Ero partito con 4 e 1/2 ora ripensando al film sono sceso a 3 meglio che chiudo qua senno' gli do 1 a sto film inutile

Ultima risposta 04/08/2006 23.59.07
mabello81  @  16/11/2005 22:16:23
Film poco interessante, non ci sono grandi spunti di originalità. Non coinvolgente, a volte anche scontato. Alla fine del film, vorresti non avrlo visto.

Ultima risposta 28/11/2005 20.13.56
mark66  @  13/11/2005 20:34:42
film a dir poco mediocre,comincia confuso,continua confuso e finisce..senza senso...lasciate stare!

Ballpoint  @  11/11/2005 20:25:44
Che vogliamo dire ?
- Buona l'ambientazione, chiuse sottoterra anzichè in una "casa maledetta"
- genere Horrorr, ma giusto perchè non lo classifichi in altri generi
- Scoperti i nemici poi che succede ?
Non sai perchè sono lì, non capisci come ci arrivano, dalle ossa che si
trovano pare abbiano ucciso più vittime loro che l'olocausto in Europa.
Insomma l'idea potrebbe essere interessante ma il tutto si svolge in modo
scalcinato e non puoi accontentarti di scene di combattimenti fatte bene e
anche originali.
- Il finale ?
Ma è possibile ormai che ogni film debba finire in modo che lo spettatore
non debba capire nulla ?
Il vechio lieto fine deve essere sostituito dal nuovo bieco fine che porta
disorientamento e non intrigo nella mente dello spettatore.
Claustrofobico.

Invia una mail all'autore del commento DANNY  @  09/11/2005 21:31:36
Non sò come si fà a dare un giudizio positivo a questa schifezza, non ho parole se questo è un horror allora è meglio che il regista cambi mestiere perchè è inguardabile.
Pessimo, stupido e scontatissimo!!!!!

Ultima risposta 20/11/2005 14.30.38
pardossi  @  08/11/2005 23:48:05
Filmetto, certo non mi sbilancio ma quel che ho visto mi ha decisamente deluso.
La prima parte è guardabile ma in seguito il tutto diventa lento, buio e noioso.
Mi sembrava di vedere The creep : Il chirurgo 2 revenge...........Hma!

84lestat  @  08/11/2005 23:41:55
Decente la prima parte, molto stupida la seconda. Meglio degli horror che ultimamente girano x le sale però il livello rimane abbastanza basso. La storia è abbastanza intrigante e la regia buona ma non appena escono fuori i mostri si perde tutta l'angoscia che si era a fatica creata. E cmq basta con le superdonne stile lara croft. Tempo fa era anche divertente vederle ma ora si sta scadendo nel ridicolo. Da terrorizzate diventano immediatamente esperte di vari tipi di combattimento e di mimetizzazione! Carino il finale. Da vedere solo se vi capita x sbaglio sulla tv

Ultima risposta 09/11/2005 23.37.06
pastapasta2  @  08/11/2005 19:01:43
ma cos è questa roba??ma cos è questa roba??ma cos è questa roba??ma cos è questa roba??ma cos è questa roba??ma cos è questa roba?? perchè oggi negli horror nn c sono piu idee, perche si fanno solo sequel , remake o schifezze cm questa o creep? perchè l unico vero regista oggi è tarantino????? perche ,e perche vado ancora a vedere ste porcherie , perche perche?????

Ultima risposta 18/11/2005 00.33.04
ildoc  @  06/11/2005 21:47:41
Come può finire un film in cui l'unico uomo che c'è muore dopo 30 secondi?... Sicuramente male; ma andiamo con ordine...
La storia narra di un gruppetto di donne che stanche della solita routine (cioè di guardare "sex and the city") decidono di darsi all'avventura e di esplorare una caverna ma come arrivano lì si ritrovano circondate da un branco di "gollum" ostili (forse avevano paura che le tipe rubassero il loro "tesssoro"). L'atmosfera che c'è sparisce non appena le poche sopravvissute all'incontro del terzo tipo si trasformano da donne terrorizzate in fuga a "wonderwomen" in grado di seccare un mostro in un sol colpo ma alla fine sempre donne sono e, invece di fare gioco di squadra per cercare di sopravvivere, finiscono per nuocersi a vicenda e fare cosi la fine del topo... o sarebbe meglio dire della topa!

Ultima risposta 07/11/2005 12.11.10
spizzoinbuca  @  02/11/2005 20:13:14
Se volete vedere qualcosa che generi in voi una certa dose di ansia claustrofobica e di repulsione per scene inutilmente disgustose andate a vedere The Descent.
Se invece volete vedere un film di horror cercate qualcos'altro.
Certi registi dovrebbero capire una volta per tutte che il vero horror è fatto principalmente da scene di suspence cariche di tensione.
In questo caso tutto il film delude nei tempi e nei modi e la storia è solo un pretesto per mostrare sangue e violenza.

Ultima risposta 04/11/2005 13.58.30
fortyssimo  @  02/11/2005 11:42:03
Mah...chiamarlo "horror" è un eufemismo: più che altro, lo classificherei come "uno di quei tanti film che fanno voltare lo stomaco"... un horror non deve puntare a "far venire conati di vomito" o soltanto sull'audio rimbombante, ma deve creare i brividi e non far dormire la notte!!!!

Ovviamente, questo è solo il MIO PERSONALE parere.

Cmq, se questo è un HORROR ECCEZZZIUNAL VERAMENTE, allora anche "grattachecca & *****tto" possono considerarsi tali...

Ultima risposta 19/11/2005 00.03.02
eletar  @  02/11/2005 10:51:55
Visto dopo aver letto tanti commenti positivi prima non mi ispirava proprio... Valutazione finale megli andar dietro al mio quinto senso e mezzo... Come si puo giudicare questo film un capolavoro??? Di paura mette zero di schifo 8 come idea iniziale non era male 7 ma come fine e seguito metto uno. Quindi come media do un 5

francescot  @  28/10/2005 01:04:36
sono appena tornato dal cinema!! fresco fresco del film appena visionato e sono parecchio deluso.. ammetto che la pellicola in questione possa avere un certo fascino, perchè è girato bene e l'ambientazione e suggestiva e molto accattivante.. ma decisamente non offre nulla di nuovo!! un miscuglio di situazioni e riferimenti già visti rivisti e metabolizzati a dovere. non è assolutamente un film horror come non lo è predator da cui ha rubato più di una scena; l'unica parte inquietante è all'inizio ma poi.. il tutto si risolve con una manica di str.. mostri che fanno quasi simpatia e pena quando vengono spappolati!
c'è una scena che mi ha quasi ricordato buffy l'ammazzavampiri!!!! questo si che mi fa paura!! ,mi ha anche ricordato tomb raider ...brrrr
non c'è nulla di psicologico in questo film !! una situazione veramente semplice e lineare riassumibile in due righe!!.. a parte la paura del buio , dei luoghi angusti.. che altri film hanno ampliamnte trattato in modo esaustivo!
ho espresso la mia opinione personalissima ovviamente ..però se questo film ha preso 10 da qualcuno ragazzi ... io non so cosa pensare..
l'unica cosa che si salva è il finale ,credo...

se come me pensate che film horror sia : shining , the ring 1 , il sesto senso, suspiria, il seme della follia, the mothman prop.... non andate a vedere questo film. oppure guardatelo senza troppe pretese!
ho scritto il medesimo avvertimento in "the skeleton key" altra grande minchiat@

Ultima risposta 05/11/2005 00.39.44
pablito83  @  26/10/2005 11:41:26
...tanto rumore per nulla...

Ultima risposta 28/10/2005 18.41.50
mark69  @  26/10/2005 09:02:18
film molto noioso, suspence nulla. Di horror cè ben poco.

Ultima risposta 30/10/2005 16.03.32
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  25/10/2005 09:18:41
Non ho trovato particolari differenze rispetto agli ultimi horror: cosa più triste da scrivere è che non fa paura e che non crea particolare tensione.

Ultima risposta 04/11/2005 14.53.26
Caravita  @  24/10/2005 19:05:53
un film pietoso e schifoso e per niente pauroso dove "la tensione è data solo da scene cruente e al quanto inverosimili "negando totalmente la tensione celebrale che un film horror dovrebbe dare tramite sottili passaggi e reale sgomento sule faccie dei malcapitati e poi scusate: ma chi caz.zo sono le Charlie's Angles ma non ho visto una scena di vomito nelle caverne o di ribrezzo sulle facce delle attrici per quello che le circondava ripeto un horror fatto cosi male per me il film doveva chiamarsi Predator solo che Arnold non sarebbe riuscito a passare nei cunicoli hahahahahah

Ultima risposta 07/11/2005 12.15.21