the fighter regia di David O. Russell USA 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the fighter (2010)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE FIGHTER

Titolo Originale: THE FIGHTER

RegiaDavid O. Russell

InterpretiMark Wahlberg, Christian Bale, Amy Adams, Melissa Leo, Jack McGee, Dendrie Taylor, Mickey O'Keefe, Melissa McMeekin, Caitlin Dwyer, Bianca Hunter, Erica McDermott, Jill Quigg

Durata: h 1.56
NazionalitàUSA 2010
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 2010

•  Altri film di David O. Russell

Trama del film The fighter

"Irish" Mickey Ward (Mark Wahlberg) è un pugile di Boston che con l'aiuto del fratellastro Dicky Eklund (Christian Bale), ex pugile ed ex carcerato, si allena per tentare di superare la sua mediocrità e di ottenere una chance per ottenere il titolo mondiale dei pesi leggeri.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,55 / 10 (188 voti)7,55Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior attore non protagonista (Christian Bale)Migliore attrice non protagonista (Melissa Leo)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Christian Bale), Migliore attrice non protagonista (Melissa Leo)
Miglior attore non protagonista (Christian Bale)Miglior attrice non protagonista (Melissa Leo)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Christian Bale), Miglior attrice non protagonista (Melissa Leo)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The fighter, 188 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  11/03/2011 23:48:05
   6½ / 10
Come si fa a non amare un film dove un uomo si vergogna di camminare nel suo quartiere dopo una sconfitta sul ring? (rettifico come si fa a non amare un uomo così?). E come si fa a non amare un film dove, in una straordinaria sequenza, un ex pugile fallito e detenuto in un carcere assiste inerme a un documentario tv che esalta nientemeno che il suo fallimento umano piuttosto che le (eroiche) imprese sportive del passato? Ti porti addosso il volto scavato di Christian Bale e una colonna sonora da urlo (Whitesnake, Led Zeppelin, Hall § Oates, Aerosmith, se non sbaglio pure i T-Rex) e la sensazione che la boxe sia lo sport più bello del mondo, e puoi essere pienamente soddisfatto della visione.
Tuttavia... tuttavia il film prodotto da Anorofsky (che come sappiamo doveva pure dirigere) risulta nel complesso troppo schematico e ridondante, frammentario e, sì, decisamente retorico. Intendiamoci, è una retorica, quella dell'uomo che cerca il suo riscatto (la sconfitta dell'avversario e la propria vittoria ai round) che strapiace e supera ogni perplessità, nonostante un'epilogo finale, diciamolo, francamente disastroso.
L'altra perplessità riguarda le interpretazioni dei due attori protagonisti: la contrapposizione tra Christian Bale-Nicky e Mark Wahlberg-Mikey, tra il bulletto scoppiato ma pieno di vitalità e il riflessivo gentleman "fautore di un micidiale pugno sinistro" è tecnicamente inaffidabile, per non dire grottesca.
Ora io non so se Bale avesse mai avuto un'esperienza di boxeur ma nei panni dell'ex pugile tossico e fallito le rarissime volte che implode con il suo pugno è tecnicamente più forte del blasonato fratellino.
Wahlberg-Mikey è un personaggio interessante sulla carta, perchè affidato tutto al suo bisogno riflessivo di separarsi dal nucleo familiare e al tempo stesso di non perdere quell'affetto ricattatorio che tuttavia prevale tuttavia negli incontri sul ring denota il disagio hollywoodiano del divo alle prese con l'impegno arduo di mettere alla prova la sua fisicità. Non è più, diciamolo, il rapper forzuto che faceva pubblicità alle mutande di Calvin Klein.
Film scandalosamente glamour, "The fighter" resta complessivamente un buon film (mancato?) che riesce ad essere persuasivo per almeno quattro elementi determinanti: la scena di Bale al carcere davanti alla tv, l'amarezza di Wahlberg dopo una sconfitta, i cinque minuti iniziali à la Spike Lee quando faceva davvero Spike Lee, la comunità stretta attorno a uno o due "miti locali", mettiamoci pure l'inusitata violenza dei cops in un momento che provocatoriamente rimanda a Rodney King e ai misfatti di L.A. di circa vent'anni fa.
Ma il tutto sembra nuovamente esaltare la forza del singolo smussando gli angoli, senza troppe concessioni alla finezza di cui proprio Anorofsky è un abile maestro.
Diciamo allora che più che esaltare i valori del riscatto morale il film tende a incentivarne altri, come la forza impulsiva e diretta della boxe, quella per cui forse neanche la tecnica è sufficiente, ma fa parte di una certa visione della vita.
Nel miraggio tra entusiasmo e delusione, non riesco per questo ad esprimere compiutamente un 7

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050125 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net