the legend is born: ip man regia di Herman Yau Hong Kong 2010

the legend is born: ip man (2010)

locandina del film THE LEGEND IS BORN: IP MAN

Titolo Originale: YIP MAN CHIN CHYUN

RegiaHerman Yau

InterpretiYu-Hang To, Huang Yi, Biao Yuen, Siu-Wong Fan, Rose Chan

NazionalitàHong Kong 2010
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2010

•  Altri film di Herman Yau

Trama del film The legend is born: ip man

Foshan, 1905. Il piccolo Ip Man e il fratello adottivo Ip Tin Chi vengono affidati alle cure di una scuola di arti marziali, rivelando da subito un talento fuori dal comune nell'apprendere lo stile wing chun. Tra amori adolescenziali e differenti percorsi professionali, i fratelli si allontanano sempre più, mentre un gruppo di giapponesi ostili minaccia la quiete della scuola.

Voti e commenti su The legend is born: ip man, 4 opinioni inserite

topsecret  @  03/05/2021 22:11:47
Ennesimo capitolo incentrato sulla figura carismatica del famoso maestro cinese di arti marziali Ip Man.
Finale a parte, che non mi ha convinto del tutto, questo film riesce a rendersi gradevole non solo per i fans del genere ma anche per lo spettatore comune che sicuramente apprezzerà lo stile realizzativo, molto lineare nel presentare fatti, personaggi ed emozioni.

barebone  @  06/01/2015 18:32:56
Questo quarto capitolo della saga di Ip man è in realtà il prequel degli altri tre, e va a coprire tutta la parte che riguarda l'adolescenza del maestro, mai trattata prima. Nonostante sia il quarto in ordine di uscita, potrebbe tranquillamente essere visto per primo.
Chi ha visto gli altri di certo apprezzerà la somiglianza di Ip giovane con l'Ip adulto dei capitoli 1 e 2 (cosa che a mio avviso aveva invece penalizzato il terzo capitolo, in cui il " vecchio" Ip non aveva davvero nulla in comune con il personaggio originale).
Imperdibile la sado-nazi-ninja figlia del cattivissimo giapponese interpretata da un altrettanto cattivissima (e bellissima) Bernice Liu.
Un po' meno imperdibile suo padre, che con il caschetto alla Renato Zero fa un po' sorridere ogni volta che si toglie il cappello... Ma purtroppo non ci è dato sapere se la cosa sia stata voluta oppure no.

Comunque sia, anche qui i combattimenti abbondano e anche se la sceneggiatura perde qualche colpo per qualche forzatura nel finale, questo quarto capitolo resta sempre un doveroso punto di arrivo per tutti gli appassionati della saga.

Charlie Firpo  @  10/12/2014 09:07:15
Modesto e non all' altezza dei primi due capitoli, purtroppo si sente enormemente la mancanza di Donnie Yen e a tratti sono presenti dialoghi troppo ridicoli, vedere le caxxate di giustificazioni che spara Ip Tin alla fine, c'è anche un riciclaggio di personaggi come Sammo Hung impiegati in ruoli diversi, comunque il giovane Ip man se la cava con sufficienza.

Prodotto commerciale per sfruttare l'onda del successo dei precedenti primi due capitoli, che a mio punto di vista devono essere presi a parte. questo si può vedere come anche no.

horror83  @  15/07/2014 20:35:13
COMMENTO SPOILEROSO

Molto bello anche questo terzo capitolo della quadrilogia dedicata ad Ip man (il grande maestro di arti marziali che ha insegnato anche al grande Bruce Lee). Qui si racconta da quando era un bambino, che ha incominciato ad imparare il wing chun, a quando diventa adulto (crescendo conoscerà la sua futura moglie dalla quale avrà dei figli, e diventerà il grande maestro che conosciamo quasi tutti). La storia mi è piaciuta molto, e il colpo di scena che il fratello adottivo è un giapponese l'ho trovata una bella trovata! Sono i primi anni del '900, e ci sarà uno scontro anche tra cinesi e giapponesi, (è una rivalità molto forte e conosciuta). Tecnicamente è un buon film, e anche l'attore protagonista assomiglia all'attore dei primi due film (sembra che sia il figlio da quanto gli assomiglia), quindi hanno azzeccato anche l'attore. I combattimenti sono il piatto forte, e anche le ambientazioni. A me piacciono molto i risciò, peccato che adesso ce ne siano pochissimi in giro in Cina, da una parte la modernità è giusta ma dall'altra si è perso molte cose tradizionali di una cultura o nazione (e secondo me è un peccato). Consigliato a chi ama il kung fu.