the legend is born: ip man regia di Herman Yau Hong Kong 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the legend is born: ip man (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE LEGEND IS BORN: IP MAN

Titolo Originale: YIP MAN CHIN CHYUN

RegiaHerman Yau

InterpretiYu-Hang To, Huang Yi, Biao Yuen, Siu-Wong Fan, Rose Chan

Durata: h 1.40
NazionalitàHong Kong 2010
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2010

•  Altri film di Herman Yau

Trama del film The legend is born: ip man

Foshan, 1905. Il piccolo Ip Man e il fratello adottivo Ip Tin Chi vengono affidati alle cure di una scuola di arti marziali, rivelando da subito un talento fuori dal comune nell'apprendere lo stile wing chun. Tra amori adolescenziali e differenti percorsi professionali, i fratelli si allontanano sempre più, mentre un gruppo di giapponesi ostili minaccia la quiete della scuola.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (4 voti)7,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The legend is born: ip man, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  03/05/2021 22:11:47
   7 / 10
Ennesimo capitolo incentrato sulla figura carismatica del famoso maestro cinese di arti marziali Ip Man.
Finale a parte, che non mi ha convinto del tutto, questo film riesce a rendersi gradevole non solo per i fans del genere ma anche per lo spettatore comune che sicuramente apprezzerà lo stile realizzativo, molto lineare nel presentare fatti, personaggi ed emozioni.

barebone  @  06/01/2015 18:32:56
   7½ / 10
Questo quarto capitolo della saga di Ip man è in realtà il prequel degli altri tre, e va a coprire tutta la parte che riguarda l'adolescenza del maestro, mai trattata prima. Nonostante sia il quarto in ordine di uscita, potrebbe tranquillamente essere visto per primo.
Chi ha visto gli altri di certo apprezzerà la somiglianza di Ip giovane con l'Ip adulto dei capitoli 1 e 2 (cosa che a mio avviso aveva invece penalizzato il terzo capitolo, in cui il " vecchio" Ip non aveva davvero nulla in comune con il personaggio originale).
Imperdibile la sado-nazi-ninja figlia del cattivissimo giapponese interpretata da un altrettanto cattivissima (e bellissima) Bernice Liu.
Un po' meno imperdibile suo padre, che con il caschetto alla Renato Zero fa un po' sorridere ogni volta che si toglie il cappello... Ma purtroppo non ci è dato sapere se la cosa sia stata voluta oppure no.

Comunque sia, anche qui i combattimenti abbondano e anche se la sceneggiatura perde qualche colpo per qualche forzatura nel finale, questo quarto capitolo resta sempre un doveroso punto di arrivo per tutti gli appassionati della saga.

Charlie Firpo  @  10/12/2014 09:07:15
   6½ / 10
Modesto e non all' altezza dei primi due capitoli, purtroppo si sente enormemente la mancanza di Donnie Yen e a tratti sono presenti dialoghi troppo ridicoli, vedere le caxxate di giustificazioni che spara Ip Tin alla fine, c'è anche un riciclaggio di personaggi come Sammo Hung impiegati in ruoli diversi, comunque il giovane Ip man se la cava con sufficienza.

Prodotto commerciale per sfruttare l'onda del successo dei precedenti primi due capitoli, che a mio punto di vista devono essere presi a parte. questo si può vedere come anche no.

horror83  @  15/07/2014 20:35:13
   8 / 10
COMMENTO SPOILEROSO

Molto bello anche questo terzo capitolo della quadrilogia dedicata ad Ip man (il grande maestro di arti marziali che ha insegnato anche al grande Bruce Lee). Qui si racconta da quando era un bambino, che ha incominciato ad imparare il wing chun, a quando diventa adulto (crescendo conoscerà la sua futura moglie dalla quale avrà dei figli, e diventerà il grande maestro che conosciamo quasi tutti). La storia mi è piaciuta molto, e il colpo di scena che il fratello adottivo è un giapponese l'ho trovata una bella trovata! Sono i primi anni del '900, e ci sarà uno scontro anche tra cinesi e giapponesi, (è una rivalità molto forte e conosciuta). Tecnicamente è un buon film, e anche l'attore protagonista assomiglia all'attore dei primi due film (sembra che sia il figlio da quanto gli assomiglia), quindi hanno azzeccato anche l'attore. I combattimenti sono il piatto forte, e anche le ambientazioni. A me piacciono molto i risciò, peccato che adesso ce ne siano pochissimi in giro in Cina, da una parte la modernità è giusta ma dall'altra si è perso molte cose tradizionali di una cultura o nazione (e secondo me è un peccato). Consigliato a chi ama il kung fu.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050263 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net