the millionaire regia di Danny Boyle Gran Bretagna, USA 2008

the millionaire (2008)

locandina del film THE MILLIONAIRE

Titolo Originale: SLUMDOG MILLIONAIRE

RegiaDanny Boyle

InterpretiMia Drake, Imran Hasnee, Anil Kapoor, Irfan Khan, Madhur Mittal, Dev Patel, Freida Pinto, Shruti Seth

NazionalitàGran Bretagna, USA 2008
Generecommedia
Tratto dal libro "Le dodici domande" di Vikas Swarup
Al cinema nel Dicembre 2008

•  Altri film di Danny Boyle

•  Link al sito di THE MILLIONAIRE

Trama del film The millionaire

Per riuscire a riconquistare la sua ex, un ragazzo indiano, analfabeta, decide di partecipare al programma "Chi vuol essere miliardario?", del quale la ragazza é assidua spettatrice; a lui non interessa il denaro, lui vuole vincere per dimostrare qualcosa alla sua amata. Quando, dopo aver scalato tutte le domande, riesce a vincere, viene accusato di aver imbrogliato.

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
Miglior filmMiglior regiaMiglior sceneggiatura non originaleMiglior fotografiaMiglior montaggioMiglior sonoroMiglior colonna sonoraMiglior canzone (Jai Ho)
VINCITORE DI 8 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior sceneggiatura non originale, Miglior fotografia, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior colonna sonora, Miglior canzone (Jai Ho)
Miglior film dell'Unione Europea
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film dell'Unione Europea
Miglior film drammaticoMiglior regista (Danny Boyle)Miglior sceneggiatura (Simon Beaufoy)Miglior colonna sonora (A.R. Rahman)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Danny Boyle), Miglior sceneggiatura (Simon Beaufoy), Miglior colonna sonora (A.R. Rahman)

Voti e commenti su The millionaire, 433 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  13/07/2009 00:42:01
Sicuramente uno dei migliori film usciti ultimamente.Il regista adotta metaforicamente il gioco del Milionario,abbinandolo con dei flash-back alla vita adolescenziale del protagonista Jamal Malik,esplicitando quelli che sono i valori della vita di un povero ragazzo che da mendicante si ritrova ad esser milionario.

gabbo  @  12/07/2009 23:18:12
Che dire: film bello, ma forse troppo sopravvalutato. Una valanga di oscar, forse non tutti meritati, lo hanno spinto un po' troppo.
Offre però un ottimo ritratto della società indiana, delle baraccopoli e dei problemi di delinquenza.
Il finale è forse un po' scontato e c'è qualche forzatura nella trama.

Wally  @  10/07/2009 04:28:50
8 premi Oscar e 1 David di Donatello... Sopravvalutato in maniera esagerata... E' che quando si tratta di paesi poveri o che comunque han già dei problemi si è sempre più buoni... Se il film era ambientato a Napoli o in America non se lo filava nessuno (è un mio parere)
Comunque a me è piaciuto abbastanza... Ci sono anche delle scene forti secondo me

E pure tant altre scene divertenti...
Carina la cosa del Chi vuole essere milionario e io non avendo letto ne trama ne niente non me lo aspettavo... Appena ho sentito la musichetta son scoppiato!
Bellissima la canzone finale Jai Ho, meglio però con le Pussycat Dolls
Da vedere

Ultima risposta 04/08/2009 01.52.59
StranzCronenber  @  07/07/2009 16:32:31
Vale la pena vederlo, tutto sommato, ma è sopravvalutato in maniera spropositata. Se solo Boyle avesse evitato gli sviluppi stucchevoli, prevedibili e terribilmente noiosi della storia d'amore tra i due protagonisti, e se solo avesse capito che basare l'intero film sulle domande del gioco a premi, avrebbe comportato un'eccessiva ripetizione dello stesso meccanismo, starei qui a parlare di capolavoro.
Se... 8 premi oscar... certo che gli americani sono strani assai. E pensare che c'erano davvero dei grandi film, in concorso quest'anno.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  07/07/2009 10:48:08
Mi rifaccio al commento sottostante, il film parte benissimo, poi diventa molto bollywoodiano e alla fine la h sostituisce la b.
Dod Mantle si conferma il migliore dop del mondo, sentimentalmente il film tradisce le aspettative con un finale troppo consolatorio e piuttosto scontato. Un buon film ma a mio parere tutti quegli oscar sono troppi.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  06/07/2009 14:07:06
Negli ultimi 20 minuti il film sfugge decisamente di mano a Boyle, che all'improvviso sembra ricordarsi che nonostante il film sia ambientato in India e lui sia inglese, è prodotto dagli americani.

Peccato, perchè era partito molto bene. Fotografia e regia un po' da videoclip, ma decisamente piacevoli a vedersi.

Xavier666  @  29/06/2009 20:54:05
Sì val la pena vederlo più che altro perchè di tutti questi oscar qualcuno lo merita davvero, lo stile di Boyle è unico in ogni suo film sia esso un flop o un capolavoro, personalmente lo ammiro tantissimo. Tuttavia mi sembra che in quest'opera abbia un pochino ceduto alla banda di registi che si sforzano di accontentare lo spettatore, rinunciando in parte alla sua natura rivoluzionaria e originale di cinema. In ogni caso il film risulta piacevole... e scontato!!!

éowyn_3  @  29/06/2009 17:05:59
idea originale, alcune sequenze molto belle, commedia frizzante e insieme affresco delle baraccopoli e della malavita indiane. film discreto e godibile, forse però non tutti gli oscar sono meritati.

Aztek  @  25/06/2009 22:49:25
Già dopo mezz'ora si capisce come andrà a finire il film, comunque a parte questo credo che 8 oscar siano troppi per questo film; sicuramente meritato quello per il montaggio il quale è fatto veramente bene, ma per il resto non credo che sia tutto questo capolavoro.
Davvero buona la prova dei bambini...i migliori dell'intero cast.

PAZZINI9  @  21/06/2009 10:40:20
La prima parte affascina , poi alla lunga diventa ripetitivo

Enry!!!!  @  19/06/2009 19:57:07
Davvero un ottimo film! Poco reale il fatto che sto qua sappia le risposte e un pò di altre cose però è un film...e per giunta con un bella trama. Un punto in più per gli attori. Da non perdere!!

LoSpaccone  @  10/06/2009 13:46:49
Film riuscito per l'originalità dell'idea di fondo (il gioco del milionario come metafora della vita), immersa in un racconto in bilico tra sogno e realtà, ricco di chiaroscuri, scandito dalla regia ipnotica e evocatica di Boyle. Dopo una prima parte eccellente, il film diventa man mano smielato e termina in un finale quasi irritante per quanto è patetico.

641660  @  08/06/2009 16:40:17
Avevo il dubbio che fosse una mezza cavolata, ma non credevo che i servi di Hollywood si fosse sdraiati a leccare le scarpe dei loro nuovi padroni indiani fino a questo punto...
Questo film non avrebbe dovuto vincere neppure la calzetta della befana nella tradizionale tombola con i fagioli di capodanno!
La recitazione è insignificante, la scenografia da raccolta non differenziata, la sceneggiatura da libretto harmony venduto al discount, la regia assolutamente anonima. 8 OSCAR -> OSCARS -> SCARSO. POTEVO ARRIVARCI PRIMA...

Ultima risposta 22/07/2009 03.55.04
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  02/06/2009 20:55:20
Fiaba da bambini.
Molto bene la regia di Danny Boyle, recitazione così e così, i bambini se la cavano ma i ragazzi non sono il massimo. Sceneggiatura alquanto forzata e fantasiosa con un happy ending tanto dolce da far venire la carie.
Inutile dire che ha deluso di molto le mie aspettative, da fan di Boyle e amante dell'India la considero un'occasione mancata. Peccato.
Il film comunque è guardabile, la sufficienza la merita senz'altro ma non è un gran film a mio avviso.

ROBZOMBIE81  @  01/06/2009 13:28:21
Ieri sera la mia ragazza"guardiamo the millionaire"?e io"mmmm.. the wrestler no?" avrei preferito rivedere il Mickey ma questo tutto sommato è un buon film che vale la pena di vedere come dice il voto anche se mi aspettavo un filmone visti gli oscar che si è pappato...personalmente non mi ha coinvolto ed emozionato tanto anche nelle scene cosiddette toccanti,boh mi è scivolato via un po cosi, mi ha intrattenuto abbastanza anche se in molti momenti si faceva tedioso..confezionato perfettamente per gli oscar senza dubbio è la classica favola che nella realtà finirebbe dopo cinque minuti..retorico,illusorio e un pò scontato, ma c'è bisogno anche di questi film ogni tanto..(ogni tanto eh)

floyd80  @  30/05/2009 22:01:05
Una bella pellicola che funziona sia per la trama che per i personaggi.
Danny Boyle (grande regista) gira veloce e alcune scene sono davvero ben fatte.
La sceneggiatura fa il suo sporco lavoro senza esagerare troppo, senza disturbare troppo (lontani i tempi di Trainspotting).
Alla fine però mi ha divertito e anche un po' emozionato (solo un po'). Musiche meravigliose, come ci ha sempre abituato Boyle.
Un voto in meno solo per il finale, troppo mieloso.

paride_86  @  30/05/2009 15:30:26
Fiaba che oltrepassa parecchio il limite dell'inverosimile, "The Millionaire" è il classico film da Oscar, e non è un complimento.
Per farci amare il nostro eroe è stato costruito un impianto buonista da zucchero filato: il grande amore trovato da bambini, svariati drammi socio-familiari, un don Rodrigo di turno, ecc.
Tecnicamente il film sembra un videoclip, sia nella fotografia che nel montaggio (e il finale sarà rivelatore, in questo senso) e gli attori non sono granché, soprattutto il protagonista da adulto, espressivo come un posacenere vuoto.
Insomma, si tratta di un facile film studiato a tavolino che non è certo da buttare, ma neanche da lodare.

AMERICANFREE  @  28/05/2009 19:35:33
oscar meritato per questo the millionaire ottima prova di tutti gli interpreti!! il finale molto ben fatto!! da vedere

d1eg0  @  26/05/2009 15:14:00
Decisamente uno dei migliori film dell'anno.
Grande Boyle

orwell00  @  23/05/2009 23:58:02
Per coerenza se boccio Muccino per manifesta ruffianeria, anche Boyle, in questo caso, merita la stessa sorte.
Tutto troppo telefonato veramente piatto...
Boyle va a studiare da Aronofsky che magari non prende l'Oscar ma scava molto di più nei sentimenti.

Ultima risposta 11/07/2009 04.32.13
Max78  @  18/05/2009 17:51:36
Darei 9 - 9,5 soltanto per la sequenza iniziale dei fanciulli rincorsi dalla polizia,
innegabilmente da premio oscar.
Poi il film viene pilotato verso un finale decisamente troppo troppo Happy end.
Mi tocca decurtare il voto di qualche punticino.

ilcippo  @  15/05/2009 23:19:13
Secondo me non è certamente il migliore film dell'anno, ma gli oscar x la regia, la sceneggiatura e la colonna sonora sono meritatissimi! Bravissimi anche gli attori, specialmente i tre Jamal!

Nel complesso gran bel film, godibile dal primo all'ultimo minuto.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  15/05/2009 17:52:42
Viste le critiche osannanti mi aspettavo parecchio di più. Alcuni passaggi nella sceneggiatura sono un tantino forzati e poco credibili ma si tratta comunque di un bel film con un comparto tecnico davvero eccellente. Non il capolavoro che tutti dicono ma un film che vale la pena di vedere.
Il conduttore del Milionario è insopportabile - Gerry Scotti 4ever.

Ultima risposta 15/05/2009 18.05.09
Gui80  @  15/05/2009 17:06:33
Un gran bel film, a mio parere non certo un capolavoro però.
La storia alla fine risulta interessante, ed anche il modo in cui è narrata mi è piaciuto. Da vedere.

risikoo  @  12/05/2009 18:26:10
Lascio perdere per un attimo il discorso Oscar e cerco di valutare il film indipendentemente dai riconoscimenti. Il film mi è piaciuto, ottimo montaggio e piuttosto coinvolgente, soprattutto la prima parte, quando si vede l'infanzia delle baraccopoli. A tratti veramente truce e drammatico, altrochè commedia. Mi piace meno nella seconda parte, tuttavia nel complesso ho apprezzato la pellicola, benchè un pò troppo retorica e banale in alcune parti.
Se vogliamo tornare al discorso Oscar, io credo siano esagerati, ma non per questo cambio idea sul film.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  12/05/2009 11:47:34
Il film vincitore dell’Oscar diretto da Danny Boyle.
Tanta attesa per una pellicola che, alla fine, si dimostra meno bella di quanto ci si potesse attendere ..la “Hollywood” indiana sforna questo racconto in stile occidentale, dove inevitabilmente si palesano pregi e difetti ..l’idea alla base del film risulta interessante, fantasiosa e con un montaggio decisamente accattivante, non solo per una tutto sommato scontata storia d’amore “incasellata” nel famoso quiz televisivo, ma soprattutto per la ricostruzione degli ambienti degradati dell’India di non molti anni fa ..migliore nella sua prima parte (anche da un punto di vista interpretativo oltre che scenico) con le baraccopoli, la vita fatta di espedienti e il viaggio dalla fanciullezza sino all’adolescenza dei tre giovani protagonisti ..poi molto si parte nella seconda parte, un ingranaggio troppo perfetto ed una evoluzione intuibile che non lascia sorprese, pur in una confezione del tutto godibile (vedi l’alternanza tra dramma e commedia).
Nel complesso risulta una ottima operazione commerciale, piacevole da guardare ma l’incetta di premi (ben otto statuette) pare davvero troppo!!

kullaz  @  12/05/2009 11:27:00
Otto premi oscar per un film che ha il solo merito di essere guardabile francamente mi sembrano un pò eccessivi...La trama è inconsistentemente ingenua, a partire dal ridicolo interrogatorio e dalle domande idiote del programma...alla fine poi tutto si rivela meccanico e freddo, la storia di una banalità impressionante e le interpretazioni tutto sommato tutto fuorchè indimenticabili...sarebbe interessante capire dove sta la novità e da dove viene fuori, oltre alla ingiustificata pletora di premi, quel 8,6 (????) nella top 250 di imdb...se questo è il migliore film dell'anno, siamo messi bene...

laconico  @  12/05/2009 02:02:36
Se si vede tutta quell'infilata di premi Oscar ci si aspettano cose che il film non può mantenere. Una sorta di "americanata all'indiana" (e la chiamano "Bollywood"), che si segue volentieri per via della trama intrigante e per la freschezza dei piccoli attori protagonisti. Trovo personalmente esagerato gridare al capolavoro e assegnargli quella parata di premi... però è carino, i cuori teneri non potranno non commuoversi per la storia d'amore annessa. C'è pure qualche risata, e non ci sta male, soprattutto perché la vicenda prende anche una piega drammatica... ma lo fa sempre con delicatezza. E' un "India export" fruibile per il pubblico occidentale ma che non aggiunge pietre miliari alla storia del cinema.

HeathLedger9  @  11/05/2009 21:27:45
film stupendo colonna sonora altrettanto ambientazione bella e ke dire...complimenti alla regia e all' autore......... da vedere assolutamente

Ultima risposta 30/07/2010 19.49.00
matnor  @  05/05/2009 22:20:33
veramente bello..trama originale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/05/2009 12:37:25
Danny Boyle approfitta di un'annata senza concorrenza per fare incetta di oscar!Addirittura 8!
E probabilmente il primo tempo del film li meritava tutti!
Ottimi gli inseguimenti dei ragazzini che ci fanno passare attraverso la realta' Indiana...quella delle baraccopoli non quella di Bollywood!
La parte dove sono i bambini è la migliore,ben mixata con le immagini del quiz del milionario che corre parallello alla vicenda!(Certo strano che il trailer faccia gia' intuire che il ragazzo vincera' quei soldi,malgrado fosse gia' prevedibile)!
Quando i ragazzi diventano adulti il film si trasforma...in peggio!
Diventa all'improvviso troppo sentimentalista,tutto basato su una storia d'amore insopportabile ed eccessivamente mielosa!
Perfino gli attori protagonisti sono molto inferiori ai ragazzini!
Il ragazzo è un palo che cammina e la ragazza ancora peggio...non mostra nessuna emozione e non sembra avere dei sentimenti fino al bacio finale...
Davvero un peccato...i presupposti del capolavoro c'erano ma Boyle si dimostra un regista altalentante come la sua carriera!

aski88  @  03/05/2009 14:58:54
Non saprei.. la storia è buona e si fa seguire,tuttavia non è che mi abbia entusiasmato..lo trovo un tantino sopravvalutato,ma è comunque un bel film.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  02/05/2009 23:39:59
Si dice che l'India sia una delle nazioni più emergenti al mondo... forse si sono limitati alle vie del centro delle grandi città dove sfoggiano boutique e ristoranti extra lusso!! Ma se avessero dato un'occhiatina a tutto ciò che sta intorno... bhè, forse cambierebbero idea!!! La situazione disastrosa di questo paese, patria del nostro amico protagonista Jamal è la cosa che più salta agli occhi in questo bellissimo film. Una persona che proviene dalla fogna e che arriva alle stelle grazie alle sue disperate esperienze di vita! Una storia bellissima e commovente condita da un'altrettanto sentimentale storia d'amore... forse un pò smielata ma ci si può stare. Non so se 8 oscar siano troppi... non sono all'altezza di giudicare, credo però che "The Millionaire" sia veramente un grandissimo film che ti fa commuovere e aprire gli occhi... Imperdibile! IL CARTAIO

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER... ecco, forse quì hanno un pochettino esagerato con il sentimentalismo!!!

kim3msc  @  02/05/2009 18:39:53
film piacevole ma senza dubbio sopravvalutato...8 oscar?? boh...ma soprattutto apprezzerei commenti per quanto riguarda l'oscar che ha conquistato per la colonna sonora in gara con Milk, Defiance, Il curioso caso di Benjamin Button e Wall-E con il grande Thomas Newman che ha firmato una delle musiche più belle che abbia mai sentito. Altro che questa sottospecie di dance indiana...ancora boh

Invia una mail all'autore del commento stige82  @  30/04/2009 09:17:34
Credo ke gli oscar per le musiche siano esagerati ma il film è davvero ben fatto perkè da una storiella "vuota" sulla scalata a Chi vuole essere milionario si passa ai retroscena della povertà indiana e a tutte le insensate e spietate verità della malavita locale...complimenti davvero per l'idea.

AlessandroDeRom  @  27/04/2009 16:24:13
Mi è piaciuto proprio tanto

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  27/04/2009 15:50:40
Operazione Boylewood riuscita direi... oscar sicuramente esagerati, gossip pilotato di contorno ma una fiaba che in fin dei conti, tra ingenuità manifeste e un'alternanza ben dosata di dramma e commedia, si regge bene in piedi.
Nota a margine per Freida Pinto, di una bellezza sfolgorante.

Kyo_Kusanagi  @  27/04/2009 13:04:21
Non sono sicuro se abbia meritato tutti e 8 gli Oscar, non mi sento all'altezza di giudicare con l'occhio di chi lo ha premiato,ma è cmq un gran bel film.Vola sulle note di una bella colonna sonora (che ci regala anche un balletto a fine film) e ci immerge nella baraccopoli di Mumbai cupa e squallida che ricorda vagamente le favellas visti in City Of God.La storia è il riscatto del mister nessuno venuto dal nulla e che diventa un eroe,facendo rosicare il Jerry Scotti,che nella versione indiana è proprio un infame.Una favola melodrammatica con qlc forzatura nel copione per favorire certi passaggi nella storia,ma nel complesso molto godibile.

Fede_97  @  27/04/2009 12:00:20
è stato un film molto sentimentale e parla di storie vere che succedono in india molto belle le musiche e faccio i complimenti a l' autore

TheLegend  @  26/04/2009 19:21:58
sicuramente quando l'ho visto è stata una bella sorpresa ma pensandoci bene non è sicuramente un capolavoro che meriti 8 oscar.
molto carina la storia e i personaggi ma resta un film troppo sopravvalutato.

sestogrado  @  26/04/2009 18:08:12
una bella favola moderna sul potere dei media ed in particolare della televisione. forse un po' sopravvalutato

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  26/04/2009 01:36:01
I miei complimenti a Boyle perché ha diretto un film con mano impeccabile (anche grazie alla regista indiana L. Tandan che lo ha aiutato moltissimo per le riprese delle scene ambientate in India).
Ma a parte la regia, in questo polpettone dal sapore di Capra (mi riferisco al regista, of course), non ho trovato niente di interessante. Ci mancava solo che alla fine, dopo il suo bacio, la cicatrice sparisse davvero.
Certo, è una fiaba contemporanea e come tale va interpretata. Ma non si può sorvolare sulle tante, troppe casualità del film (tutte le damende, dico proprio tutte trovavano risposta nella sua vita? Gli incontri casuali in una città con 18 milioni di persone, etc..) e anche sulla mancanza di realismo minimo anche nei fatti quotidiani (l'organizzazione dello show con la chiamata finale improvvisata, ad esempio).
La parte migliore è quella in India, in cui comunque si riesce ad intravedere un interessante spaccato di vita, poi poco altro. Tutto troppo prevedibile, troppo scontato. Boyle ci mostra una storia già scritta troppe volte per incantare, per lasciare affascinati e non riesce a distruggere i molti, troppi clichè che dopo poco annoiano l'occhio più esperto. Resta il trip visivo/compulsivo di corse affannate su strade impolverate, lo sguardo incredulo di chi nonostante una vita vissuta senza genitori, nel fango, tra una piccola truffa e piccoli furti, è il ragazzo più educato del mondo che con sincera onestà si lascia guidare da un fato benevolo che redime anche chi si era allontanato dalla retta via, perché non si può non empatizzare con un personaggio del genere. E ciò vale anche per noi spettatori a patto di non pensare all'assurdità della storia. A patto di lasciarsi ingannare dalla fiaba, macchiata solo a tratti da una realtà che può solo fungere da contorno poiché appartiene agli altri personaggi, non al protagonista. E probabilmente qui il meccanismo di questo fagocitatore di Oscar si inceppa, scricchiola e rischia di rompersi.

carrie  @  24/04/2009 19:54:43
Allora, tecnicamente e quindi registicamente, non mi è dispiaciuto, soprattutto nella prima parte.
Poi sono arrivata alla conclusione che 8 oscar sono davvero troppi, e sicuramente non è il film dell'anno! E' appena un film "carino", stop.
Non un film indimenticabile...
E' bello che si parli di luoghi e di popoli che troppo spesso sono dimenticati, però mamma mia! Ci sono un mare di banalità!
Ovviamente chi si può innamorare dello s****to? La bellona!!! La velina! mica un cesso qualunque!
Insomma prima di vederlo mi aspettavo quale capolavoro mi avrebbe sconvolta...invece un filmettino carino e basta.

Un film così acclamato, così premiato, pretendevo lasciasse qualcosa di più allo spettatore...

albio19855  @  22/04/2009 14:28:03
Posso tranquillamente annoverare questo film nella mia Top Ten personale,credo uno dei migliori che abbia mai visto. Con piacere mi accorgo che ogni tanto gli oscar vanno anche a chi li merita davvero

McLovin  @  21/04/2009 16:12:31
Enorme successo di pubblico e critica, premiato forse ben oltre i propri meriti, in una annata certamente meno memorabile di quella del 2007, ma con film che comunque avrebbero meritato molto di più (Changeling su tutti). Un film furbo, una storia d'amore ambientata tra le baracche di Bombay dove si cerca il riscatto partecipando a quiz televisivi. Il romanzo di Swarup da cui è tratto il film viene radicalmente modificato in molte parti, ma la regia di Danny Boyle è straordinaria e ricca di invenzioni e come al solito sorretta da un'ottima colonna sonora. Forse il film sopravvalutato per eccellenza. Buono, nulla più.

vale1984  @  19/04/2009 22:33:23
Un film veramente bello, capace di far provare orrore ed amore, di mostrare una realtà, una cultura lontana e crudele affianco ad un meccanismo di rivalsa tutto occidentale, facile...un film toccante, bello, reale e alla portata di tutti.
Si merita gli oscar, forse non per essere il più bello in assoluto degli ultimi anni ma sicuramente uno di quelli che si ricordano, che fanno riflettere, che lasciano il segno...

tereuno  @  19/04/2009 09:25:10
Arte del raccontare amore e orrore sociale... immagini che rimangono, come anche il sottofondo musicale. OK

calso  @  18/04/2009 00:15:27
Dire se il film vale gli otto oscar è molto difficile; da un lato la storia a volte si avvicina molto ad una favola, a tratti anche molto carina; credo comunque di vedere nei premi che sono stati assegnati a questo film, un riconoscimento legato soprattutto alla semplicità con cui vengono trattati degli aspetti duri di una realtà a noi così lontana; credo che Boyle attraverso questa semplicità volesse esprimere la semplicità di un bambino costretto, dal mondo in cui vive ad affrontare problemi molto più grandi di lui, una semplicità quindi che, almeno per me, non va confusa con la banalità...E' attraverso gli occhi di questo bambino che si vedono aspetti miseri di un India così diversa da noi...Insomma un bel film comunque la si veda, sia che lo si valuti da 8 oscar sia che lo si valuti semplicemente per ciò che racconta...

atpco  @  15/04/2009 11:52:28
Buon film che cerca qualche spunto di originalità nell'ossatura che collega le vicende ma alla fine, a mio avviso, questo dettaglio avvolge il film in un'atmosfera un po' troppo "da favola".... per il resto è sicuramente un'occasione per mostrare un mondo che il più delle volte viene nascosto... 8 oscar sono (a mio avviso) troppi, forse quello che ha colpito favorevolmente, facendo chiudere parecchi occhi, è l'immensa semplicità che regna sovrana... un riconoscimento se lo sarebbero meritati gli attori bambini...

FurFante9  @  14/04/2009 18:03:38
Bel film. finestra su di un mondo ai più sconosciuto...

Forse otto oscar sono un pò tanti...però un film NON Và GIUDICATO SOLO dalle scelte dell'Academy

liga1976  @  14/04/2009 12:00:45
Secondo il mio modesto parere uno dei film più sopravvalutati della storia, trama ridicola interpretazioni oscene e non parliamo di tutto il resto, a questa pellicola son stati dati 8 oscar allora a film come "Gran Torino", "The Wrestler" o "C'era una volta in America" (ho messo i primi tre film che mi sono venuti in mente) dovrebbero dare minimo 20 di statuette!!!!!!!

KILL 74  @  14/04/2009 10:23:50
BEL FILM, OTTIMA IDEA QUELLA DELLA VITA VISSUTA PER LE RISPOSTE...
MA 8 OSCAR SONO ESAGERATI!!!!!!!!!!

everyray  @  14/04/2009 03:50:11
Una storia bellissima,raccontata in maniera surreale e quasi sospesa nel tempo e che ci fa affezionare fin da subito al protagonista maschile,testardo,ostinato e caparbio oltre che decisamente fortunato!
La sceneggiatura si snoda repentinamente e non si fatica a tenere il seguito della storia.
Un'avventura vera e propria che ripercorre i passi di un ragazzo povero e analfabeta che deve i suoi insegnamenti alla vita di strada.
è bello a volte non prendere tutto troppo sul serio!
LO CONSIGLIO,MOLTO BELLO!!

sally-rossella  @  12/04/2009 19:30:23
Ritengo che tutti questi oscar non siano meritati.Il film non mi ha emozionato affatto.La recitazione degli attori mediocre e il doppiaggio non mi ha fatto impazzire.Gia questi due elementi rendono ai miei occhi il film poco credibile.La prima parte è guardabile poichè riflette una realtà dura e difficile che riguarda moltissimi paesi.La seconda parte cade nella banalità e nel patetico.La storia d'amore non è affatto coinvolgente e il finale è da dimenticare.Nonostante il tutto in effetti risulti un tantino ridicolo mi chiedo come si faccia a etichettare questo film come COMMEDIA.Definirlo commedia vuol dire sopravvalutare un film che non fa neanche ridere.Insomma :non fa ridere,non fa piangere,non fa riflettere...cosa fa??
Visto il successo ottenuto da questo film mi aspettavo di trovarmi di fronte a un capolavoro...Oscar come miglior film??!!erano ben altri i films da premiare!!

Ultima risposta 11/07/2009 04.37.40
Eratostene  @  11/04/2009 02:59:49
gran bel film di Danny Boyle che dopo essersi un pù perso negli ultimi anni riesce a commuovere e ad appassionare....storia in cui gioca un ruolo principale il destino al quale il regista sembra credere fermamente....Danny mette in risalto le condizioni disagiate dell'India, grazie alle sue doti, alla grande fotografia e ad attori sorprendentemente bravi, i quali sicuramente raccogliranno grandi successi grazie a questo film....infine colonna sonora splendida

TopoXL  @  10/04/2009 08:48:57
Bello il messaggio,la vera conoscenza deriva dal vissuto.
ma non il capolavoro che mi aspettavo.
cmq ottimo film godibilissimo e scorrevole.

LucaD2  @  08/04/2009 00:15:03
a me non ha entusiasmato molto, 8 oscar sono troppi.

JOKER1926  @  08/04/2009 00:04:00
"The Millionaire" di Boyle è una gustosa pellicola che riesce a rimpinzare il palato degli spettatori grazie ad una intersecata storia di amore che quasi sempre sosta nelle stazioni della violenza rendendo palesi (al pubblico) le problematiche asiatiche; il regista riesce dunque ad inglobare nel suo film una serie di storie, quella del protagonista, quelle dell'India, quelle dell'amore, della violenza, del problema sfruttamento minorile…

"The Millionaire" è sicuramente un gran bel prodotto cinematografico, i "tasselli" del successo sono siglati dalla perfetta fotografia e dagli attori in grande spolvero.
Ovviamente un ente imprescindibile del film è la trama intrigante che riesce (senza tante difficoltà) ad ammaliare il pubblico, ovviamente da questa trama (purtroppo in modo inevitabile) nasceranno gradualmente delle incongruenze.
La pellicola di Boyle riesce nella prima parte ad attrarre in modo totale lo spettatore, storielle di amicizia e di potenziale amore si intersecano vertiginosamente con i problemi "perenni" dell' India "ornati" dalla violenza, dalla criminalità.
Nella seconda parte il film risulta essere ancora più cinico e violento, scene tormentose accompagneranno lo spettatore in un viaggio di sofferenza; il protagonista è maltrattato dalla polizia e le chance di una vita migliore sono poche…
La parte terminale del film è sicuramente sontuosa, il regista delimita vicende diverse (vicende amorose e di morte), Boyle crea una specie di "mix" "frullando" vari aneddoti, il tutto, alla fine, sarà apprezzato dallo spettatore, non mancheranno momenti di pura tensione "impreziositi" accuratamente da scene sentimentali e commoventi.

In chiusura bisogna lodare il regista per un film innovativo ed audace che si distacca dal solito e grezzo filone cinematografico degli ultimi tempi; da segnalare la grandissima dinamica del film, da notare i flashback che, uniti con le scene del "Chi vuole essere Milionario?", a tratti "disorientano" lo spettatore e lo "trainano" verso un grande finale.

Inoltre da evidenziare le ottime recitazioni, gli attori sono quasi ineccepibili, le loro icone (come quella del conduttore) sono curate in modo grandioso, da notare il cinismo, la cattiveria del presentatore che cercherà di intralciare il cammino verso la vittoria di Jamail.
Ovviamente buona (e la forse anche la più semplice e lineare) l'icona del giovane Jamail che si nasconde dietro un "vortice" di tenerezza e fermezza.
Le uniche pecche del film riguardano la sceneggiatura, a tratti infatti alcuni episodi cadranno nella banalità, a Mio avviso si poteva "almanaccare" un qualcosa di diverso in determinati frangenti.

Regia forse un po' troppo buonista, ma la mentalità, la filosofia primordiale del film è proprio quella di "idealizzare" la vittoria nel quiz di un povero analfabeta perché Jamail veramente merita, perché in fondo "era destino"…

A volte la "scuola" è la strada, la teoria (molte volte) perde peso dinanzi all'esperienza della vita vissuta, quante persone riescono ad essere vincenti grazie al loro carisma, alla loro voglia, alla loro tenacia…

La vera conoscenza si acquisisce attraverso la vita vissuta e non sulle pagine di un vecchio (e contradditorio) libro…

"The Millionaire" è un egregio prodotto cinematografico, film educativo che non si limita solo all'effetto visiva ma "naviga" in concezioni profonde ma molto comprensibili e tangibili come l'amore, la passione…

Ultima risposta 25/08/2009 13.44.29
crimal9436  @  06/04/2009 19:21:13
Bello, ma 8 oscar sono tanti

Seida  @  06/04/2009 09:25:15
Bel film e bella storia..Vale la pena vederlo,anche se i capolavori sono un altra cosa.Forse per qualcuno bastano gli oscar.

WildHorse  @  06/04/2009 07:25:04
Oscar sicuramente agli attori, che puntualmente non l'hanno preso, ma niente più. Esagerato l'entusiasmo attorno a questo film. Non mi è piaciuta la storia attorno al programma televisivo (già lo odio, per giunta c'hanno fatto pure il film?), pensavo fosse solo uno spunto per dare il là alla trama, ma invece non si parla altro che di questo programma. Sembra una pubblicità di 2 ore a chi vuol esser milionario. A me, non m'è piaciuto. Se non l'hai ancora visto e lo vuoi vedere, non fare caso al mio 5 e fa affidamento ai 9/10 di sotto così rimani contento.

mengoni  @  31/03/2009 15:45:31
Ci sarebbe da dire troppo su questo bellissimo film!!!
In breve alcuni cenni:

- L'idea è originale e sviluppata in maniera egregia!
- La regia a lavorato benissimo, non ci sono tempi morti, la trama è avvincente ed è resa ancora meglio dalla stessa regia ecc...
- I protagonisti (tutti, dai bambini agli adulti) hanno recitato egragiamente, dando un senso di realtà che tocca il cuore;
-La fotografia è stupenda, riesce a catturare la realtà dei luoghi e delle situazioni che si vuole descerivere.
- Il film nel complesso è imperdibile: tratta di una realtà di cui conosciamo poco e viene spiegata gradualmente e stranamente (in quanto non è facile trattare di certi argomenti) in maniera eccellente!!!

DOVETE VEDERLO!!!

Ultima risposta 09/04/2009 12.04.28
scabo  @  30/03/2009 22:47:55
Mi ha ricordato tantissimo "City of god", sembra la versione idiana di quel film. Storia coinvolgente e ottima fotografia, non mancano situazioni divertenti,
azzecata l'idea del "chi vuol essere miliardario" per raccontare la storia del protagonista. Troppi però 8 oscar, diciamo che Boyle si è preso anche quelli non dati a Trainspotting.

heartbreaker  @  30/03/2009 22:47:50
The Millionaire è davvero un bel film, parte in maniera diretta e precisa, con continui flashback e con una regia davvero con i fiocchi. Poi però piano piano inizia a perdersi e a concentrarsi troppo sulla storia d'amore (che va anche bene, ci mancherebbe) lasciando da parte quella miseria e quella povertà che tanto avevano caratterizzato il mondo di Malik. Poteva e doveva essere fatto meglio, anche il finale mi è sembrato troppo buonista e troppo retorico. Tuttavia, ripeto, è davvero un buon film che sicuramente meritava "qualche" oscar (e per qualche non voglio dire otto Oscar davvero troppi!). Ottima la regia, ottima anche la sceneggiatura (anche se nel finale perde), buona la fotografia e buona la colonna sonora. Forse andava bene così.

uomosuono  @  29/03/2009 13:59:23
Era da molto tempo che non vedevo un film cosi' piacevole...Da vedere!

checcomalas  @  26/03/2009 01:14:37
forse non da oscar miglior film ma sicuramente bello.il film parte lento, cosa che risulta pio quasi un pregio,visto come decolla nel proseguo. a tratti molto appassionante. peccato per la fine, forse un po troppo scontata, ma inevitabile.

ANDECA  @  23/03/2009 15:57:58
GRAN BEL FILM FORSE è VERO GLI OSCAR ASSEGNATI SONO TROPPI MA RIMANE DAVVERO UN BEL FILM DA NN PERDERE L'UNICA PECCA DEL FILM RIMANE IL FINALE SCONTATO MA IL MIO VOTO NN CAMBIA

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  23/03/2009 00:05:07
E' ovvio che la trasmissione del milionario è solo un trucco per sciogliere la sceneggiatura che tratta il tema della malfamazione in india , inserendoci dentro una bella storia d'amore !!
Film da vedere !!!

DarKomoGothic  @  21/03/2009 20:53:30
Un film commovente ed originale, merita tutti gli Oscar che ha preso. Da vedere assolutamente.

El Piccio  @  21/03/2009 11:34:12
Bel film!Oscar meritato

ascot  @  21/03/2009 02:10:39
bella storia,originale,cruda,romantica,attori sconosciuti che recitano benisimo(i bambini su tutti)..però devo dire che forse e stato troppo sopravvalutato..il film e bellissimo ma e anche abbastanza inverosimile..non tanto per la storia(che vuole rassomigliare ad un sogno)ma per alcune parti del film in cui capitano coincidenze troppo studiate..cmq resta un bel film da vedere..

MOLTO PROFONDO..

Invia una mail all'autore del commento wega  @  20/03/2009 20:12:10
Ma che noia questi gigioni alla sceneggiatura, questi pretenziosi al montaggio, questi operatori qua assolutamente fuori luogo (ancora con le inquadrature d' avanguardia russa di 90 anni fa?!). E la fotografia? Mamma mia che brutta, una forza espressiva da cartellone promozionale della Valtour; "Vola a Mumbai". D' altro canto, il bacio sulla cicatrice strappa qualche emozione va', ho incrociato le dita anch' io affinché lo dasse. Comunque, la risposta è senz' altro "He was very lucky", altro che era scritto.

Ultima risposta 01/08/2009 20.28.14
costaway  @  20/03/2009 13:52:01
Vivendo si impara... interessante dall'inzio alla fine... il film mi è piaciuto molto... una bella storia raccontata nel giusto modo.
ottima la sceneggiatura, l 'India è un paese che affascina con i suoi colori le sue danze.

attori: 9
trama: 10
novità: 9
voto: 9emezzo

folletto007  @  20/03/2009 00:20:46
Bellissimo non c è che dire tutto incastrato alla perfezione la trama le musiche i colori la fotograifa...splendido!!!!!!!!!!!!

bloodyhand  @  19/03/2009 23:10:38
E assolutamente un film che si merita le statuette ..... la storia dei protagonisti è stupenda ed inserita alla perfezione , l interpretazione degli attori è impeccabile , l unico "difetto" che ci si po kiedere .... ma ke **** , il tipo ha vissuto tt le risposte ....
Film assolutamente da vedere .... devo dire che dal titolo non me lo aspettavo cosi bello , sinceramente mi h spiazzato ... giù il cappello ..... Complimenti....

the saint  @  19/03/2009 01:09:40
d'altronde se si tiene conto di tutti i film che sono usciti quest'anno, bè devo dire che questo risulta inferiore solo a changeling! magari otto statuette sono eccessive, ma quest'anno a livello cinematografico c'è stato poco!
e comunque la storia c'è! il ritmo pure, solo il finale magari è da soap opera!

Ultima risposta 21/03/2009 12.28.19
teten  @  17/03/2009 12:22:46
8 meno diciamo. Oscar sicuramente meritati quelli alla regia, alla sceneggiatura e al montaggio; gli altri 5 sono quantomeno discutibili. Nel complesso non mi è dispiaciuto, certo non mi ha fatto impazzire ma nemmeno rabbrividire. Ottima presentazione di una realtà come quella indiana e ottima anche la recitazione, soprattutto quella dei bambini!

AKIRA KUROSAWA  @  16/03/2009 16:49:59
mi dispiace andare controcorrente, ma ho trovato questo film semplicemente ridicolo, lecchino al massimo, ruffiano all inverosimile, scontato come non mai, e quindi assai prevedibile. tante le scene ridicole che potrei citare, l ultima su tutte. l unica cosa ce mi è piaciuta è il montaggio e una discreta regia, ma non da oscar. lo stesso vale per il film, piuttosto lo avre dato a un medocrissimo benjamin button ma senza dubbio piu bello di questo film sopravvalutatissimo. brutto

Inchiostro  @  16/03/2009 16:00:02
Attenzione attenzione, arriva sui grandi schermi "The Millionaire" uno dei più grandi film di tutti i tempi!!

Perchè otto statuette? La trama non è forse meccanica e inverosimile? Gli attori sono a dir poco sprovveduti? Questo film è un ammasso di retorica? Il finale è dei più vomitevoli mai visti?

La risposta a tutte queste domande è: Si

Allora perchè assegnare questi grandi voti e affermare che il film è un "capolavoro" quando invece è solo l'espressione massima di un regista bislacco e strampalato?

3, e anche tirato.

Ultima risposta 19/03/2009 23.23.58
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  16/03/2009 15:21:28
quello che sembrava l'attore meno interessante della serie tv inglese "skins" danny boyle costruisce una storia bellissima senza tanti buonismi ma forse sopravvalutato dai media alla notte degli oscar

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso