the millionaire regia di Danny Boyle Gran Bretagna, USA 2008

the millionaire (2008)

locandina del film THE MILLIONAIRE

Titolo Originale: SLUMDOG MILLIONAIRE

RegiaDanny Boyle

InterpretiMia Drake, Imran Hasnee, Anil Kapoor, Irfan Khan, Madhur Mittal, Dev Patel, Freida Pinto, Shruti Seth

NazionalitàGran Bretagna, USA 2008
Generecommedia
Tratto dal libro "Le dodici domande" di Vikas Swarup
Al cinema nel Dicembre 2008

•  Altri film di Danny Boyle

•  Link al sito di THE MILLIONAIRE

Trama del film The millionaire

Per riuscire a riconquistare la sua ex, un ragazzo indiano, analfabeta, decide di partecipare al programma "Chi vuol essere miliardario?", del quale la ragazza é assidua spettatrice; a lui non interessa il denaro, lui vuole vincere per dimostrare qualcosa alla sua amata. Quando, dopo aver scalato tutte le domande, riesce a vincere, viene accusato di aver imbrogliato.

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
Miglior filmMiglior regiaMiglior sceneggiatura non originaleMiglior fotografiaMiglior montaggioMiglior sonoroMiglior colonna sonoraMiglior canzone (Jai Ho)
VINCITORE DI 8 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior sceneggiatura non originale, Miglior fotografia, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior colonna sonora, Miglior canzone (Jai Ho)
Miglior film dell'Unione Europea
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film dell'Unione Europea
Miglior film drammaticoMiglior regista (Danny Boyle)Miglior sceneggiatura (Simon Beaufoy)Miglior colonna sonora (A.R. Rahman)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Danny Boyle), Miglior sceneggiatura (Simon Beaufoy), Miglior colonna sonora (A.R. Rahman)

Voti e commenti su The millionaire, 433 opinioni inserite

simonpietro92  @  03/02/2017 19:33:17
mi spiace andare un pò contro corrente ( soprattutto a riguardo di tutti gli oscar che ha preso ) ma il film l'ho trovato spesso povero di significati. Come è stato già detto da quasi tutti non si capisce come abbia fatto a vincere tutti questi oscar. Non posso dire niente di negativo sulla fotografia e il montaggio ma per il resto bah... probabilmente siamo di fronte ad un film " soggettivo " che può prenderti tanto o molto poco.

Ultima risposta 03/03/2017 14.21.09
MonkeyIsland  @  01/02/2014 00:27:12
Senza tirare fuori il recente Argo a mente non ricordo un film che ha vinto l'oscar (questo addirittura otto ne ha presi) che mi abbia deluso in modo così netto nonostante sia il primo a non apprezzare l'academy award.
La struttura di base del film per come concepita è veramente pretenziosa e ruffiana oltre l'immaginabile, infatti Boyle affidandosi a un uso smodato dei flashback ricrea la miseria delle baraccopoli in un modo totalmente cerchiobottista fatto apposta per guadagnarsi la simpatia di quella parte di pubblico più "sensibile", con amori costruiti su storie impossibili e personaggi creati apposta per dare risalto alla debole vicenda

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
La cosa che più mi ha fatto arrabbiare però è lo stile videoclipparo di Boyle che addirittura gli ha fruttato incredibilmente il premio per la migliore regia, è ultra modaiolo con continui movimenti di macchina senza senso come i film di un Tony Scott o Bay.

Ultima risposta 01/02/2014 01.21.12
Lucignolo90  @  17/06/2013 00:12:59
Non solo uno dei film più sopravvalutati di mia recente memoria, ma anche quello che è NETTAMENTE il peggior film nella filmografia di Danny Boyle (sfido chiunque, CHIUNQUE a dirmi il contrario....anche The Beach mangia in testa a questo film), che con i suoi oscar dimostra a che punto di non ritorno sia arrivata l'academy, arrivata a premiare un film patinatissimo e inverosimile...spieghiamolo: un film non deve essere realistico a tutti i costi ma anche le cose che non paiono riproducibili in un contesto reale devono essere GIUSTIFICATE in un film; non ci credo che in un film del genere, un film di Danny Boyle, il protagonista indovini le domande di chi vuol essere milionario (tra l'altro alcune RIDICOLE, come quella finale sul nome dei 3 moschettieri? Ma davvero?) una dopo l'altra semplicemente sculando e facendo affidamento a esperienze da lui vissute, pretesto per far partire i flashback..cose del genere non sarebbero proponibili nemmeno in un cartone animato per favore. E comunque il finale annulla anche tematiche che potevano essere sfruttate ampiamente meglio come la violenza sulle donne, le guerra religiosa tra indu e musulmani, la misera realtà delle slums indiane si piega al finale che fà tutti felici e contenti, Jamal e la ragazza vivranno insieme, andate tutti in pace. Da salvare la bella colonna sonora di Rahman, l'unico comparto forse meritevole di una sconsiderata pioggia di riconoscimenti.

Ultima risposta 17/06/2013 00.18.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  27/06/2012 21:23:03
Non è possibile. Siete sicuri che non l'abbia ancora commentato?

Comunque, un film fantastico dove un povero indiano, penso analfabeta o giù di lì, arriva per una serie di circostanze a partecipare ad un quiz famoso anche in Italia: il milionario (con il simpatico conduttore Gerry Scotti).
Sono in gioco 20 milioni di rupie, credo circa 300.000 euro, una vera fortuna per lui.
Il conduttore dello spettacolo non riesce a credere che un ragazzo vissuto in mezzo alle, chiamiamole favelas, riesca di passo in passo, da domanda in domanda ad arrivare al finale.
Ma Jamal ha avuto una vita intensa, colma di avvenimenti suoi e di altri, che lo portano sull'orlo del finale.
MA... il suo intento non è vincere. E' ritrovare una ragazzina, Latika, alla quale è legato fin da bambino, dal momento che l'ha soccorsa in un momento difficicilissimo.
Nel film il ragazzo pare ripercorrere tutte le tappe della sua povera vita dando sempre la risposta giusta.

Il finale? E no, quello lo dovete sapere solo guardando questo, che per me, è un bellissimo film.
Lungo, con un percorso tortuoso ma baciato dal fato, potrebbe anche riuscire.

Ultima risposta 19/07/2012 18.55.16
Regista Ricky  @  14/09/2011 19:52:02
Banale film buonista al quale hanno regalato 8 e dico 8 oscar
non c'era niente di meglio? siamo sicuri?

come si fa a dare 8 oscar ad un film del genere?

Ultima risposta 14/09/2011 19.53.10
Bono Vox  @  03/02/2011 13:02:18
Ma cosè sta roba, è scandaloso! 8 oscar per una cavolata del genere, uno dei film più brutti e pietosi che abbia mai visto!

Ultima risposta 04/02/2011 18.25.05
Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  @  04/09/2010 14:20:26
Otto premi Oscar... otto? Ma dico, scherziamo? Il film è carino e i pregi ci sono, davvero, ma otto premi oscar? Mi sembra davvero un'esagerazione.
Ci sono capolavori che non hanno vinto neanche un singolo Oscar e poi film che ne vincono tanti immeritatamente.
Si parla di un bel film e anche l'idea di base è originale, quella del quiz.
La tematica è semplice ma efficace: riuscire a fare delle proprie sventure la propria fortuna, così ogni tassello della propria infanzia diviene una risposta. Il lieto fine a mio avviso è un po' forzato, ma nel contesto tematico è anche necessario.
E' un bel film, però non apporta sostanziali novità a mio avviso.
Il film è da 7 imho, però abbasso mezzo punto per una causa indipendente al film, e cioè il fatto che è sopravvalutato...

Ultima risposta 10/09/2010 10.31.13
ultras_doria92  @  22/03/2010 23:06:05
Film noioso e monotono, 8 oscar regalati, adatto solo ad un pubblico femminile.

Ultima risposta 02/02/2011 00.56.54
djdylan78  @  09/03/2010 20:45:34
Due ore di vita buttate al vento...
Come abbia fatto a prendere ben 8 oscar è inspiegabile...
veramente una mm......

Ultima risposta 03/02/2011 12.59.42
matt_995  @  04/03/2010 16:43:13
mah sarà anche che ha una trama molto originale e che gli attori se la sono cavata abbastanza bene, ma si tratta senza dubbio di un film incredibilmente sopravvalutato:
alcune situazioni e molti personaggi risultato odiosi e spesso si cade nella noia... "Jai-Oh" poi, di sicuro non meritava l'oscar alla miglior canzone originale...
Il montaggio però è ottimo e tuttavia una visione la merita...

Ultima risposta 04/03/2010 19.31.40
leonida94  @  16/01/2010 17:58:26
Amo Boyle e in questa fiabetta romantica e moderna mi ha confermato la sua bravura dietro la camera.
Certo, non sarà un gran filmone e la retorica e il buonismo sono presenti (anche se non in gran quantità), ma quello che colpisce di più in questo "The millionaire" è la capacità del regista di rendere la solita moralina "Si impara più vivendo che leggendo" in maniera quasi impeccabile e poetica.
Mi è piaciuto molto nella sua ingenuità e la colonna sonora paper planes (di M.I.A) è perfetta e stupenda.
Tutti quegli oscar sono forse un po' esagerati, ma per una seratina non troppo floscia ci può stare.

Ultima risposta 16/01/2010 19.02.30
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  30/12/2009 12:09:43
Suppongo che Boyle, con questo film, abbia voluto sbizzarrirsi in un "raffinato" gioco citazonistico col cinema bollywoodiano...e vabbè, ma pure 'sti *****, no?
Se davvero voleva questo, il giochetto gli è riuscito male, perchè ha tirato fuori un videoclip stucchevole ed edulcorato, persino nella rappresentazione della vita di miseria e violenza dei due piccoli protagonisti.
Questa simpatica (perchè si lascia guardare) favoletta smielata è zeppa di incoerenze, espedienti traballanti per far procedere la storia, personaggi tagliati con l' accetta, sentimenti assoluti e ingiustificati, cattivi che più cattivi non si può

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e un' ambiguità ideologica di fondo che infastidisce assai.
Però va bene così: è una favoletta per passare due orette spensierate. Se la regia di Boyle non fosse così fredda e forzatamente modaiola, potrebbe anche far scendere la lacrimuccia.

Ultima risposta 05/02/2010 21.58.44
kuiki7  @  23/10/2009 20:34:15
certamente un buon film, 4 oscar li meritava sicuramente, i restanti 4 sono un po' tirati per i capelli a parer mio...

Ultima risposta 23/10/2009 22.54.19
Tony Ciccione90  @  03/09/2009 13:30:55
Non merita un Oscar, figuriamoci sette. La trama è un po' scontata e ricoperta di miele all'inverosimile. Affascinante però il ritratto dell'India, divisa fra modernità e antichità. Meravigliosa l'attrice che intepreta Latika adulta.

Ultima risposta 04/09/2009 12.54.49
faluggi  @  01/08/2009 05:00:22
Visto che nessuno ha messo 1, non potevo che intervenire io.
Ho finito di guardarlo poco fa in streaming (gratis u_u) ma prima di commentare il film ci sono 2 cose da chiarire:

1 Perchè sul sito viene rivelata la trama del film? Mi riferisco al fatto che non gioca per soldi ma per farsi vedere dalla ragazza, è una cosa che si scopre a 1 ora e 40 o giù di lì (anche se era prevedibile).

2 Il tizio che schiavizzava i bambini somiglia vagamente a Michael Jackson o è solo una mia impressione?

4 Otto oscar?

Ok passiamo al film, una mono-palla totale e i due bambini recitavano meglio degli attori adulti. Latika è un nome veramente stupido!! In compenso il bagno nella ***** è stato fantastico.

Cmq non è molto chiaro come ha fatto a rispondere A alla fine, con quale logica, una botta di c**o? E minchia ha avuto un **** della ******* ad ogni domanda che gli è capitata e alla fine spara a c***o e vince?? Ma porca *****!!!!

Cmq non è un filmone fidatevi.

Ultima risposta 30/01/2010 01.09.59
Nikilo  @  29/07/2009 06:45:37
E alla fine qualcuno preso da un colpo di audacia spinta all'estremo, crea un film che ha come perno conduttore il famigerato quiz televisivo " chi vuol essere milionario?".
Follia o genialità? Boyle crea un film, direi originale, non tanto per l'idea di fondo, che era alla portata di tutti, ma nell' unire la vita di una persona con il quiz stesso ( ma cosa vogliamo farci, quando qualcuno crea qualcosa che agli occhi di tutti poteva essere la classica scoperta dell'acqua calda può provocare una certa indignazione, ma mi viene spontaneo obbiettare " peccato! Potevi scoprirla tu, e perchè non l'hai fatto? " ). Buona la regia, discrete le musiche, come anche le interpretazioni degli attori protagonisti, bella la fotografia. A conti fatti risulta essere un buon film ma niente di più; decisamente sopravvalutato.

Ultima risposta 01/08/2009 02.46.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  24/07/2009 00:41:10
Sono rimasto un po’ deluso, pensavo meglio. Secondo me i flashback non sono stati disposti così bene; sono troppo confusionari, pretenziosi, non capivo un bel niente e ho dovuto rivedermi delle scene per afferrare ciò che non avevo compreso… insomma, un po’ martellante, ecco.
Le scene positive invece sono le buone interpretazioni, la regia professionale, il montaggio e la fotografia. Si può vedere, ma senza aspettarsi la novità 2009 (tranne forse per il fatto di ispirarsi al celebre show televisivo).

Ultima risposta 08/08/2009 12.55.12
HATEBREEDER  @  16/07/2009 09:28:57
Confuso, pieno zeppo di virtuosismi inutili, senz'anima. Ed infatti risulta emozionante quanto un album dei dream theater.

Ultima risposta 03/09/2009 03.29.50
Wally  @  10/07/2009 04:28:50
8 premi Oscar e 1 David di Donatello... Sopravvalutato in maniera esagerata... E' che quando si tratta di paesi poveri o che comunque han già dei problemi si è sempre più buoni... Se il film era ambientato a Napoli o in America non se lo filava nessuno (è un mio parere)
Comunque a me è piaciuto abbastanza... Ci sono anche delle scene forti secondo me

E pure tant altre scene divertenti...
Carina la cosa del Chi vuole essere milionario e io non avendo letto ne trama ne niente non me lo aspettavo... Appena ho sentito la musichetta son scoppiato!
Bellissima la canzone finale Jai Ho, meglio però con le Pussycat Dolls
Da vedere

Ultima risposta 04/08/2009 01.52.59
641660  @  08/06/2009 16:40:17
Avevo il dubbio che fosse una mezza cavolata, ma non credevo che i servi di Hollywood si fosse sdraiati a leccare le scarpe dei loro nuovi padroni indiani fino a questo punto...
Questo film non avrebbe dovuto vincere neppure la calzetta della befana nella tradizionale tombola con i fagioli di capodanno!
La recitazione è insignificante, la scenografia da raccolta non differenziata, la sceneggiatura da libretto harmony venduto al discount, la regia assolutamente anonima. 8 OSCAR -> OSCARS -> SCARSO. POTEVO ARRIVARCI PRIMA...

Ultima risposta 22/07/2009 03.55.04
orwell00  @  23/05/2009 23:58:02
Per coerenza se boccio Muccino per manifesta ruffianeria, anche Boyle, in questo caso, merita la stessa sorte.
Tutto troppo telefonato veramente piatto...
Boyle va a studiare da Aronofsky che magari non prende l'Oscar ma scava molto di più nei sentimenti.

Ultima risposta 11/07/2009 04.32.13
Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  15/05/2009 17:52:42
Viste le critiche osannanti mi aspettavo parecchio di più. Alcuni passaggi nella sceneggiatura sono un tantino forzati e poco credibili ma si tratta comunque di un bel film con un comparto tecnico davvero eccellente. Non il capolavoro che tutti dicono ma un film che vale la pena di vedere.
Il conduttore del Milionario è insopportabile - Gerry Scotti 4ever.

Ultima risposta 15/05/2009 18.05.09
HeathLedger9  @  11/05/2009 21:27:45
film stupendo colonna sonora altrettanto ambientazione bella e ke dire...complimenti alla regia e all' autore......... da vedere assolutamente

Ultima risposta 30/07/2010 19.49.00
sally-rossella  @  12/04/2009 19:30:23
Ritengo che tutti questi oscar non siano meritati.Il film non mi ha emozionato affatto.La recitazione degli attori mediocre e il doppiaggio non mi ha fatto impazzire.Gia questi due elementi rendono ai miei occhi il film poco credibile.La prima parte è guardabile poichè riflette una realtà dura e difficile che riguarda moltissimi paesi.La seconda parte cade nella banalità e nel patetico.La storia d'amore non è affatto coinvolgente e il finale è da dimenticare.Nonostante il tutto in effetti risulti un tantino ridicolo mi chiedo come si faccia a etichettare questo film come COMMEDIA.Definirlo commedia vuol dire sopravvalutare un film che non fa neanche ridere.Insomma :non fa ridere,non fa piangere,non fa riflettere...cosa fa??
Visto il successo ottenuto da questo film mi aspettavo di trovarmi di fronte a un capolavoro...Oscar come miglior film??!!erano ben altri i films da premiare!!

Ultima risposta 11/07/2009 04.37.40
JOKER1926  @  08/04/2009 00:04:00
"The Millionaire" di Boyle è una gustosa pellicola che riesce a rimpinzare il palato degli spettatori grazie ad una intersecata storia di amore che quasi sempre sosta nelle stazioni della violenza rendendo palesi (al pubblico) le problematiche asiatiche; il regista riesce dunque ad inglobare nel suo film una serie di storie, quella del protagonista, quelle dell'India, quelle dell'amore, della violenza, del problema sfruttamento minorile…

"The Millionaire" è sicuramente un gran bel prodotto cinematografico, i "tasselli" del successo sono siglati dalla perfetta fotografia e dagli attori in grande spolvero.
Ovviamente un ente imprescindibile del film è la trama intrigante che riesce (senza tante difficoltà) ad ammaliare il pubblico, ovviamente da questa trama (purtroppo in modo inevitabile) nasceranno gradualmente delle incongruenze.
La pellicola di Boyle riesce nella prima parte ad attrarre in modo totale lo spettatore, storielle di amicizia e di potenziale amore si intersecano vertiginosamente con i problemi "perenni" dell' India "ornati" dalla violenza, dalla criminalità.
Nella seconda parte il film risulta essere ancora più cinico e violento, scene tormentose accompagneranno lo spettatore in un viaggio di sofferenza; il protagonista è maltrattato dalla polizia e le chance di una vita migliore sono poche…
La parte terminale del film è sicuramente sontuosa, il regista delimita vicende diverse (vicende amorose e di morte), Boyle crea una specie di "mix" "frullando" vari aneddoti, il tutto, alla fine, sarà apprezzato dallo spettatore, non mancheranno momenti di pura tensione "impreziositi" accuratamente da scene sentimentali e commoventi.

In chiusura bisogna lodare il regista per un film innovativo ed audace che si distacca dal solito e grezzo filone cinematografico degli ultimi tempi; da segnalare la grandissima dinamica del film, da notare i flashback che, uniti con le scene del "Chi vuole essere Milionario?", a tratti "disorientano" lo spettatore e lo "trainano" verso un grande finale.

Inoltre da evidenziare le ottime recitazioni, gli attori sono quasi ineccepibili, le loro icone (come quella del conduttore) sono curate in modo grandioso, da notare il cinismo, la cattiveria del presentatore che cercherà di intralciare il cammino verso la vittoria di Jamail.
Ovviamente buona (e la forse anche la più semplice e lineare) l'icona del giovane Jamail che si nasconde dietro un "vortice" di tenerezza e fermezza.
Le uniche pecche del film riguardano la sceneggiatura, a tratti infatti alcuni episodi cadranno nella banalità, a Mio avviso si poteva "almanaccare" un qualcosa di diverso in determinati frangenti.

Regia forse un po' troppo buonista, ma la mentalità, la filosofia primordiale del film è proprio quella di "idealizzare" la vittoria nel quiz di un povero analfabeta perché Jamail veramente merita, perché in fondo "era destino"…

A volte la "scuola" è la strada, la teoria (molte volte) perde peso dinanzi all'esperienza della vita vissuta, quante persone riescono ad essere vincenti grazie al loro carisma, alla loro voglia, alla loro tenacia…

La vera conoscenza si acquisisce attraverso la vita vissuta e non sulle pagine di un vecchio (e contradditorio) libro…

"The Millionaire" è un egregio prodotto cinematografico, film educativo che non si limita solo all'effetto visiva ma "naviga" in concezioni profonde ma molto comprensibili e tangibili come l'amore, la passione…

Ultima risposta 25/08/2009 13.44.29
mengoni  @  31/03/2009 15:45:31
Ci sarebbe da dire troppo su questo bellissimo film!!!
In breve alcuni cenni:

- L'idea è originale e sviluppata in maniera egregia!
- La regia a lavorato benissimo, non ci sono tempi morti, la trama è avvincente ed è resa ancora meglio dalla stessa regia ecc...
- I protagonisti (tutti, dai bambini agli adulti) hanno recitato egragiamente, dando un senso di realtà che tocca il cuore;
-La fotografia è stupenda, riesce a catturare la realtà dei luoghi e delle situazioni che si vuole descerivere.
- Il film nel complesso è imperdibile: tratta di una realtà di cui conosciamo poco e viene spiegata gradualmente e stranamente (in quanto non è facile trattare di certi argomenti) in maniera eccellente!!!

DOVETE VEDERLO!!!

Ultima risposta 09/04/2009 12.04.28
Invia una mail all'autore del commento wega  @  20/03/2009 20:12:10
Ma che noia questi gigioni alla sceneggiatura, questi pretenziosi al montaggio, questi operatori qua assolutamente fuori luogo (ancora con le inquadrature d' avanguardia russa di 90 anni fa?!). E la fotografia? Mamma mia che brutta, una forza espressiva da cartellone promozionale della Valtour; "Vola a Mumbai". D' altro canto, il bacio sulla cicatrice strappa qualche emozione va', ho incrociato le dita anch' io affinché lo dasse. Comunque, la risposta è senz' altro "He was very lucky", altro che era scritto.

Ultima risposta 01/08/2009 20.28.14
the saint  @  19/03/2009 01:09:40
d'altronde se si tiene conto di tutti i film che sono usciti quest'anno, bè devo dire che questo risulta inferiore solo a changeling! magari otto statuette sono eccessive, ma quest'anno a livello cinematografico c'è stato poco!
e comunque la storia c'è! il ritmo pure, solo il finale magari è da soap opera!

Ultima risposta 21/03/2009 12.28.19
Inchiostro  @  16/03/2009 16:00:02
Attenzione attenzione, arriva sui grandi schermi "The Millionaire" uno dei più grandi film di tutti i tempi!!

Perchè otto statuette? La trama non è forse meccanica e inverosimile? Gli attori sono a dir poco sprovveduti? Questo film è un ammasso di retorica? Il finale è dei più vomitevoli mai visti?

La risposta a tutte queste domande è: Si

Allora perchè assegnare questi grandi voti e affermare che il film è un "capolavoro" quando invece è solo l'espressione massima di un regista bislacco e strampalato?

3, e anche tirato.

Ultima risposta 19/03/2009 23.23.58
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  14/03/2009 12:41:18
Prima di tutto devo dire che Danny Boyle non mi è mai piaciuto, la sua regia non la sopporto proprio. Avevo apprezzato "Trainspotting" ma non il resto della sua pessima filmografia.
Inoltre devo sottolineare l'assurdità di tutti i premi ricevuti da 'sto film, veramente incredibile. L'unico che ci può stare forse è l'Oscar per le musiche, davvero belle.
Detto questo, il film parte benissimo. La prima parte è riuscitissima nel denunciare una povertà sociale e mentale dei paesi ritratti in video in condizioni davvero pietose. E allora tra guerriglie fra integralisti e musulmani, loschi individui che sfruttano i bambini, una povertà inaudita e che in pochi hanno mostrato, si sviluppa la storia di due fratellini e una ragazzina rimasti completamente soli al mondo e che prenderanno strade diverse per riuscire a sopravvivere. La storia del quiz televisivo rende tutto molto più leggero, la seconda parte diventa a tratti stucchevole e completa il tutto un bruttissimo e scontato finale. I continui flashback, anche se a tratti riuscitissimi, sono ormai quasi abusati al cinema e possono diventare decisamente noiosi.
In conclusione non è un film indimenticabile, come in molti vogliono farci credere, in giro c'è molto meglio.

Ultima risposta 14/03/2009 12.58.03
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  13/03/2009 11:54:48
Concordo con la mia Amica Kater qui sotto: le ingenuità della sceneggiatura paiono volute, in questa fiaba bollywwodyana.
Tra richiami a "City of God" nella prima, splendida parte, e licenze poetiche che paiono ispirate a Romeo e Giulietta, Boyle mostra un'India sospesa tra folklore, modernità e miseria più nera. Sorrisi e commozione si alternano per tutta la pellicola, grazie alla profonda (e profondamente cercata) empatia che suscitata dal protagonista Jamal, che in un raffinato gioco di flashback vediamo crescere fino alla sua partecipazione al quiz del milionario.
Non credo che questo film sia un capolavoro e non so se abbia meritato i numerosi oscar, ma di certo è molto coinvolgente e ha il merito di svelare una piccola parte dell'India con tutte le sue contraddizioni.

Ultima risposta 16/03/2009 08.32.08
gambero  @  05/03/2009 10:56:43
...otto oscar sono decisamente esagerati a mio parere,però si sa che contano ben poco!!!ehm,come ha già detto qualcuno la prima parte del film è nettamente superiore alla seconda,la regia cmq sia rimane eccellente(danny boyle è un grande),anche la fotografia è molto ben curata e la trama è decisamente originale...ciò che non mi ha convinto sono gli attori,a parte i bambini che se la cavano bene e le canzoni...per il resto questo the millionaire rimane un buon film,interessante e da vedere...non parlatemi di capolavoro però!!!

Ultima risposta 11/03/2009 01.12.58
Hawk079  @  25/02/2009 16:42:09
Solo una parola; capolavoro!

Ultima risposta 20/03/2009 20.19.12
alesfaer  @  24/02/2009 07:37:19
scandaloso. 8 oscar, ci rendiamo conto.
sarebbe da rivedere tutto il sistema, xkè x i prox 6 anni a venire di qst passo saranno statuette prive di senso.
benjamin button è un film superiore sotto tutti i punti di vista.
ah...e the reader? ne vogliamo parlare? cioè assurdo. la professionalità è andata a farsi fottere

Ultima risposta 01/08/2009 05.45.27
Manu90  @  23/02/2009 12:09:32
Film, a mio avviso, troppo sopravvalutato. La prima parte è più che buona ma nella seconda avviene l'inverosimile. E poi questi 8 premi oscar sono veramente un'esagerazione.
Ribadisco, il film più sopravvalutato del 2008. Gli dò la sufficenza solo per la prima parte.

Ultima risposta 24/02/2009 00.16.40
eraserhead  @  23/02/2009 03:05:05
Uhm, il chaiwalli milionario si brucia tutto nella seconda parte
Forse 5 è un pò strettino, ma probabilmente farà incetta di oscar, a mio parere immeritatamente; in più ha l'aggravante di aver cominciato bene per poi perdersi in facili sentimentalismi che lasciano il tempo che trovano, soprattutto nell'india degli intoccabili dimenticati da dio, che

Decisamente forzato in molte parti, con situazioni al limite dell'improbabilità e specchio ingannevole di un'india a tratti spaventosamente vera, a tratti molto lontana dall'esserlo
In sostanza non è nè carne nè pesce
Qual'è il messaggio? Io ho visto tante idee cozzare l'una contro l'altra per un paio d'ore
Il punto è che non puoi fare una storia sull'india prima mostrandone la crudezza per farla finire

O fai la favoletta, o mostri la situazione degli intoccabili; entrambe insieme stridono
Ma forse sono io ad essere soltanto un mostvo senza cuore
Alla fine in ogni caso mi ha lasciato solo tecnica, ma come mi insegna tale g.l.ferretti, eroe decaduto, "fan**** qualsiasi tecnica, quello che mi interessa è l'anima di chi suona, non la qualità dello strumento"

Ultima risposta 01/08/2009 06.14.46
Phelps  @  22/02/2009 22:30:21
Peccato per il finale poteva veramente essere un grandissimo film.

Ultima risposta 21/03/2009 02.07.43
Ernesto Guevara  @  21/02/2009 14:58:46
L'idea di fondo e la scelta dl flashback per raccontare la storia, sono il punto forte del film; bravo l'attore che interpreta il protagonista da adulto. Il film però scorre senza momenti particolarmente emozionanti.

Ultima risposta 22/02/2009 18.20.45
rob.k  @  21/02/2009 13:13:15
L'idea era buona ma in alcuni punti il film scade moltissimo.

Ultima risposta 12/03/2009 08.46.00
BlackNight90  @  21/02/2009 13:11:18
Buon film, ma per poterlo apprezzare ho dovuto continuamente zittire quella vocina che mi ricordava ad ogni istante le assurde coincidenze della sceneggiatura, l'inverosimile sviluppo della stucchevole storia d'amore e il susseguirsi di vicende e personaggi alquanto banali: il peggio è stato sicuramente il presentatore cattivone, potevano risparmiarselo.
Però il film ha un impatto visivo ed emotivo davvero notevole, soprattutto nella prima parte, colpiscono i colori dell'India e la condizione degli slums, nella durezza delle immagini si vede la bravura (e la furbizia) di Danny Boyle, che se la cava bene nell'intreccio della varie storie. Bruttino il balletto finale.
Come favola è ottima, ma da qui a considerarlo miglior film dell'anno ce ne passa (spero di portargli un po' di sfi.ga per domani sera...).

Ultima risposta 23/04/2011 01.19.20
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  19/02/2009 15:30:07
Molto "City of God" la prima parte, troppo favoletta utopistica la seconda, ma sempre, dalla prima all'ultima sequenza, si respira un'aria di spensieratezza che ormai non si assaporava più da "Little miss sunshine".
Chissenefrega se l'India viene descritta a volte in modo troppo macchiettistico e superficiale, rimane un ottimo racconto alla Dickens con qualche pizzico di Frank Capra.

Tanti auguri per gli oscar, ma si sa, "it's written".

Ultima risposta 19/02/2009 19.06.53
tylerdurden80  @  18/02/2009 03:23:01
ottima idea di base,storia molto originale ma l'ho trovato un pò troppo banale nel finale,era tutto molto prevedibile,a mezzora dalla fine mi sono immaginato come potesse finire e purtroppo non ho avuto nessuna sorpresa...peccato perchè comunque è un buon film,ben sviluppato nella prima parte e con una idea di base molto valida.
tra i 5 candidati all'oscar come miglior film mi manca solo the reader,tra gli altri 4 per me Benjamin Button è di un livello superiore

Ultima risposta 19/02/2009 21.30.25
VaRvi92^^  @  15/02/2009 21:10:17
E' un film bellissimo e coinvolgente, interpretato alla perfezione.

Ultima risposta 23/02/2009 16.42.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  06/02/2009 15:13:18
La rivincita di Danny Boyle si materializza tra le baraccopoli di Mumbai ed uno studio televisivo in cui è in corso una puntata del famoso programma “Chi vuol essere milionario?”.
Il regista britannico si prende la sua bella rivincita su chi lo considerava sopravvalutato dopo il successo giustamente ottenuto con Trainspotting,al quale, secondo molti, avevano fatto seguito solo film mediocri.Giudizio a mio parere privo di fondamenta,perché pur non raggiungendo i risultati ottenuti con la sua banda di tossici scozzesi, Boyle ha sempre realizzato prodotti dignitosi (ad esclusione di un paio di passi falsi) dimostrando grande eclettismo nello spaziare tra i vari generi,mostrando capacità non indifferenti.
Con “The Millionaire” il regista si lancia nell’ennesima sfida,vinta grazie ad un film intenso che racconta la vita di un giovane indiano ,di nome Jamal, attraverso una serie di flashback che poggiano sulle domande cui viene sottoposto durante il noto quiz.Il destino si erge a protagonista e le risposte per arrivare a vincere una cifra inimmaginabile stanno tutte nel vissuto di Jamal,nato in una baraccopoli e affiancato nella sua avventura dall’impulsivo fratello maggiore Selim e dalla bella Latika.Sarà l’amore per la ragazza a determinare il fato,spingendo Jamal ad iscriversi al programma ed a cambiare radicalmente la sua vita.
Boyle gestisce sempre con efficacia la situazione,mescola dramma,commedia e mèlo con una facilità quasi imbarazzante,ogni tanto scade nell’autocompiacimento o in situazioni abbastanza superflue,ma il suo operato coinvolge e lascia soddisfatti,senza contare che regia e montaggio sono di grandissimo livello,l’utilizzo dei colori eccellente.
L’alternanza tra situazioni dure,specchio di un’infanzia drammatica e altre più divertenti, fanno di “The Millionaire” una favola dei giorni nostri,un racconto di un sorprendente riscatto sociale ostacolato da una fetta di mondo incapace di accettare tutto ciò.Il presentatore infame,la polizia incredula e violenta,i tragici ricordi del passato fanno di tutto affinché Jamal torni alle sue baracche e resti per sempre un perdente,il destino però ha ben altri progetti in serbo...
Un elogio a Boyle ed alla sua opera,chiusa con bellissimi titoli di coda ed un simpatico balletto in perfetto Bollywood-style.

Ultima risposta 07/02/2009 10.50.00
Rand  @  04/02/2009 12:49:28
1. Non è il miglior film di Danny Boyle...
2. Non è il peggior film di Danny Boyle: la trama è interessante anche se verso il finale sconfina troppo nella storia alla "Romeo e Giulietta" dell'amore contrastato, vebbè detto questo la colonna sonora è stata a mio avviso superlativa (1.5), gli attori bravi (1), la regia sufficiente (1), Boyle tende ad esagerare un pò in alcuni frangenti e scelte di ripresa, ma è così in tutti i suoi ultimi film, la sceneggiatura ha qualche pecca come da SPOILER, (0,5), bella la fotografia (1), buoni gli effetti (1), aggiungo un altro mezzo voto in generale per il soggetto ma francamente il quasi 8 di media mi sembra esagerato, trattasi di un film furbo che avrà successo ma con luci ed ombre, risulta perfino che il regista non abbia pagato le comparse del film (i reietti degli slums per intenderci) e ciò oltre ad una scelta un pò interessata di Bombay che dopo gli attentat si rivela traino di questo film verso gli oscar non mi fa propendere per la magnificenza come giudizio..

Ultima risposta 10/02/2009 13.03.49
Nergal85  @  02/02/2009 10:46:30
ke dire, the millionaire è un film ke sicuramente deve essere visto, soprattutto per la sua originalità, la buona regia e per le ambientazioni fuori dal comune.
il film infatti parte da 8, ma ad un certo punto si perde a tal punto da bloccarsi sulla sufficienza, a causa di episodi troppo improbabili ed inverosimili.
media voto: 7.

Ultima risposta 04/02/2009 10.00.56
Betelgeuse  @  01/02/2009 23:04:47
Una favoletta molto improbabile...
Trovo improbabile

Insomma ribadisco: una favoletta piena di buoni sentimenti.
Io sono uno di quelli che un film deve avere una storia, e la suddetta deve filare.
Passino le incongruenze, ma le leggerezze mi infastidiscono.
Questo è un film scritto con molta leggerezza.

Begli attori, bei sentimenti, Danny Boyle sta crescendo come regista.

Vi piacerà!
Di più - diamogli l'oscar !
(Insomma, non esageriamo...)

Ultima risposta 07/02/2009 10.21.01
Invia una mail all'autore del commento Freiheit  @  31/01/2009 04:33:37
Confermo tutto ciò che di buono è stato scritto su questo film,
Sinceramente credevo che fosse stato "caricato" un po' troppo, ma l'ho voluto vedere e sono rimasto davvero sorpreso. veramente bello e non annoia mai, anzi, ogni momento che passa sei sempre più invogliato e incuriosito dal sapere come può proseguire.

Il finale è leggermente scontatino, ma non avrebbe potuto aver alra fine

Ultima risposta 07/02/2009 03.01.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  31/01/2009 03:32:30
Quella di "The Millionaire" è stata per quanto mi riguarda la più grossa delusione di questa stagione cinematografica non ancora conclusasi, vuoi per l'aspettativa creatasi intorno le innumerevoli recensioni positive qui su filmscooop e imdb o per la nomea dietro la mdp, che comunque non m'ha mai particolarmente stupito.
Con ogni probabilità il problema di questo film è essenzialmente strutturale; il soggetto stesso, infatti, è ad alto rischio di forzature nella sceneggiatura: le domande che man mano Jamal si ritrova a risolvere sono - guardacaso - tutte legate ad un trascorso autobiografico. Ovviamente si tratta di un limite trascurabile, uno di quei difetti sui quali si passa sopra con tranquillità; ma se e solo se tutto il resto funziona. Il punto è che il resto non funziona proprio, a partire dalla regia di Boyle, un fastidioso susseguirsi di sequenze videoclippare girate con telecamera a spalla che vorrebbero tanto essere realistiche ma che in verità non dicono nulla, fino ad approdare al tanto acclamato finale citazionista con annesso baciofinale e stucchevole balletto. Ne viene fuori un ritratto francamente poco credibile della società indiana o di qualunque cosa il regista volesse rappresentare, perché - a ben vedere - non ne aveva proprio ben chiare le idee; se nella prima parte, infatti, si rimane quasi estasiati da un crescendo di situazioni avventurose/drammatiche, nella seconda la pellicola imbocca tutt'altra via, fra situazioni già viste e personaggi stereotipati (il boss della mala, il presentatore cattivo cattivo e via cazzeggiando) nonché superficiale caratterizzazione del sentimento amoroso dei due ggiovani, roba da far rimpiangere giustamente un qualunque film di Wong Kar-Wai.
A tutto questo si potrebbe obbiettare che Danny Boyle abbia coscienziosamente scelto questa via per non so quali parallelismi col cinema di bollywood o per rappresentare non so quale allegoria della pseudosperanza d'una vincita facile vista come desiderio d'evasione/ riabilitazione del protagonista che agli occhi d'un occidentale (e va ovviamente contestualizzata) lancia pure un messaggio alquanto ambiguo, ma d'altra parte si sa: tutti hanno una trovata bell'e pronta, quando è tempo di giustificarsi; seppur banalità e difetti - almeno dal mio punto di vista - restano indelebili.

Ultima risposta 16/04/2009 13.26.21
nwo pozz  @  30/01/2009 23:27:37
Molto bello e interessante, ottimo l'uso delle riprese e dei flashback

Ultima risposta 04/02/2009 14.09.17
romeop  @  30/01/2009 09:36:51
Il mio voto non è altissimo per i seguenti motivi:
- spregevole il conduttore... ma nel format dovrebbero essere così? meglio il nostro pastasciuttaro Gerry Scotty
- non capisco perchè il fratello dopo averne fatte di cotte e di crude improvvisamente trasale e combina quello che combina
- ultima domanda ridicola e ancora di più la scelta del concorrente

Per il resto è un gran bel film, per chi non è ancora stato in India come me è un antipasto di quello che si troverà andando laggiù.
Coinvolgente

Ultima risposta 02/02/2009 12.56.04
LEMING  @  28/01/2009 14:43:13
Film molto originale, tra l'intrattenimento, il musical ed il drammatico.
Boyle che si era un pò imbolsito con gli ultimi suoi film, ritorna splendidamente agli allori di Trainspotting. Da vedere
Lemming

Ultima risposta 13/02/2009 13.10.53
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  26/01/2009 20:48:13
Che carino questo prodotto dal sapore indiano by Danny Boyle, che finalmente ritrova la bussola smarrita dopo il suo primo, ottimo film. "The millionaire", certo, funziona molto più nella prima parte (in cui sembra quasi un "City of god" al curry) che nella seconda, più incentrata sulla storia d'amore e sulle fortunate coincidenze che arridono a Jamal, ma in fondo cosa importa? Rimane una bella storia, da guardare senza porsi troppe domande ed a cuor leggero, consapevoli che le favole devono in fondo essere accompagnate da un lieto fine.
Tecnicamente, poi, il film non si discute: ottima la regia, eccellente il montaggio, bravissimi tutti gli attori (con menzione speciale per la folgorante Freida Pinto) e molto divertente il balletto finale, tipicamente bollywoodiano.
Un'unica notazione: la domanda finale per il milione...Cioè...

Ma poi chissenefrega, vedetevelo e ne trarrete serenità.

Ultima risposta 13/03/2009 19.52.46
Gruppo COLLABORATORI SENIOR pompiere  @  21/01/2009 18:37:00
La struttura di questo film, adattato per lo schermo da un poco ispirato Beaufoy (lo sceneggiatore di "Full Monty"), è pretenziosa, senza dubbio meccanica, e seducente per quanto smaccatamente ruffiana.

Per descrivere, infatti, i momenti di angoscia, il dolore del ricordo e la miseria delle baraccopoli cosa s'inventa Danny Boyle?
Abbonda con flash back risolti spesso in inseguimenti e/o corse girati in modo concitato, come se si trattassero di elementi da telefilm poliziesco, da film action o da thriller; non ci risparmia le inquadrature oblique, che farebbero tanto "effetto straniante" e visionario se il film si fosse intitolato ancora "Trainspotting"...

Anche nei momenti che dovrebbero essere più intimisti e rivelatori del passato dei protagonisti ci tocca sorbire un accompagnamento musicale finto-orientale, tutto dedicato all'esaltazione dei bassi, al ritmo sincopato tipico della house/progressive; ho pensato che, se per un attimo la mdp fosse uscita dall'inquadratura, avrebbe svelato un dj con cuffie saltellante alla consolle!

Alcuni personaggi, poi, sono proprio fuori dalla grazia di Dio.
Prendiamo il conduttore, Prem Kumar, talmente fastidioso e sgradevole da risultare poco credibile (meglio tenerci il nostro simpatico pacioccone Gerry Scotti), oppure il fratello di Jamal, infido traditore per una vita intera e improvvisamente (e non meglio delucidatamente) redento giusto perchè le 2 ore del film si stavano approssimando (?).

Il finale, poi, malamente appiccicato con i "copia e incolla" dei flashback dei flashback, e beatamente trionfante con un ballettino in perfetto stile Bollywood, è da raccapriccio.

La domanda quindi è: Come giudicare "The Millionaire"?
Le risposte tra le quali scegliere sono:
A. Si salvi chi può
B. Si salvi chi può
C. Si salvi chi può
D. Si salvi chi può.

Non è difficile. 20 milioni di rupie aspettano proprio te!

Ultima risposta 26/01/2009 20.56.53
Simmetria84  @  20/01/2009 22:34:36
Struttura narrativa noiosa, forzata, ripetitiva, e stucchevole oltrechè irreale...
Improbabile sequenza di domande casualmente in ordine coerente alla cronologia del protagonista.
Drammi indiani alquanto stereotipati e banalmente mal decifrati. Parte finale di qualità infima.

Salvabili: attori bambini e parzialmente il montaggio e la fotografia.

Sopravvalutato

Ultima risposta 21/01/2009 18.38.36
TheGame  @  15/01/2009 17:11:06
Con "The Millionaire" Boyle finalmente riesce a far sentire la sua voce e a confermarsi come uno dei talenti più interessanti, dopo Nolan, Aronofky e P.T. Anderson, nel panorama a stelle e strisce. il regista inglese, raccolta la sfida indiana a budget limitato, confeziona un buonissimo prodotto, dove traspare fin dalle primissime sequenze la sua bravura dietro la macchina da presa, riproponendo anche alcuni "trucchetti" visti nei suoi precedenti lavori...un film elegante, ma anche ruffianamente ottimista, che segue perfettamente il "galateo" dell'academy...in ogni caso, il sempre più hollywoodiano Danny Boyle, dopo le sue ultime e poco felici uscite, riesce a risollevarsi grazie a questa pellicola tecnicamente e commercialmente perfetta...

Ultima risposta 15/01/2009 17.56.10
TIGER FRANK  @  13/01/2009 23:43:13
Era una vita che Boyle non azzeccava un film.......tutto cio' che gli ho levato addietro a sto giro lo quoto e lo riquoto.

questa pellicola e' originale,e' riuscita!
fondere la scalata al famoso milione di gerriscotti ,gia' avvincente di perse',coi flashback di episodi di vita disgraziata e disagiata,ma sempre coloratissima (anche se talvolta di un bel marrone mer...!) di due fratellini e di una terza madamigella che nonostante le peripezie si perdono e si ritrovano fino a tornare al punto di partenza,quello del momento del domandone finale da un milione di euro........in questo caso in valuta indiana.
beh.......trrrrrr rullo di tamburi!

-Molto originale
-Avvincente
-Una colonna sonora da urlo,tra cui la favolosa M.I.A. che ho avuto la fortuna di vedere in America come special guest di Gwen Stefani.
-Bellissima fotografia suggestiva e disarmante.
- un po' melo' e stucchevole quanto basta per far sì che il tutto funzioni un po' alla maniera dei classici Bollywood ,apposta credo ma il tutto funzionava maledettamente bene!
-Graziosissimo balletto finale
-L'attrice che fa LEI da grande leverebbe il fiato alla stessa Jolie e l'attrice che la fa da piccola e' deliziosamente incantevole anche tutta sporca di Zella!
-attori superbi
-invenzioni qua e la che non guastano........

grazie alla potente colonna sonora e alle peripezie che si susseguono il film risulta veramente avvincente ed emozionante!
furbo? paracu.lo?
sticaz.zi!
un plauso al Boyle resuscitato da spiagge dimenticate come uno dei suoi zombi di svariati giorni dopo.....28?
No 8 !
.....anzi famo 9!

Ultima risposta 15/01/2009 00.37.59
Luca'81  @  04/01/2009 03:12:07
Per prima cosa scrivo questa prima parte a coloro che non hanno visto il film e leggono questi commenti nel caso volessero vederlo: questo è un film drammatico e non riesco a capire come possa essere definita commedia. Non lasciatevi ingannare; leggendo la trama, sicuramente vi aspetterete risa e divertimento per come il protagonista vince al milionario con in mezzo la storia d’amore. In realtà, il film non è basato solo sulla scalata al montepremi, ma bensì sulla difficile vita del protagonista che, con la conseguenza degli avvenimenti, lo porterà a partecipare al programma. Infatti ci sono immagini crude e violente della vita difficile delle baraccopoli indiane e dello sfruttamento sui minori di cui è vittima il protagonista (agghiacciante la scena quando tolgono la vista ad uno dei bambini sfruttati).

Per quanto riguarda il mio giudizio, posso dire che è davvero un gran bel film. Da premiare in particolare l’originalità del contenuto. Un film che mi ha tenuto incollato fino alla fine. Un complimento al regista e anche agli attori. Magari ce ne fossero di bei film originali come questo.

Non so se i film inglesi vengono considerati stranieri dall’Accademy ma, se dovesse concorrere come miglior film straniero per gli Oscar, deve obbligatoriamente vincere, alla faccia di “Gomorra”. Se, invece, non viene considerato come film straniero, penso che vincerà comunque la statuetta per altri premi (penso come sceneggiatura originale).

Ultima risposta 04/01/2009 15.10.21
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  03/01/2009 14:26:02
" due al prezzo di uno "

In sostanza la vedo così.

Due film in un unica confezione.

Il primo narra di uno spaccato di vita dell'India con forti richiami di neorealismo caratterizzati da immagini forti, crude e supportate da un ottima fotografie.
La storia di tre ragazzini caratterialmente diversi costretti a vivere nel sudiciume delle baraccopoli.
Il tutto è contornato da povertà, violenza, sfruttamento dei minori.
Mo9lto interessante dal punto di vista etnico (antropologico?), bravissimi gli attori bambini e tottima la regia - Voto 9

Il secondo è una storiella d'amore forzata basata su un' improbabile sincreticità di eventi già vista in altre commediole. Il format televisivo è un espediente per ritrovare la sua amata. In sostanza una storiella mediocre con simpatico balletto finale - Voto 5

Sarà un mio limite ma non riesco a valutare il film nel suo insieme, quindi non posso fare altro che una media aritmetica in base a quanto detto.

9 + 5 = 14 dividendo per due = 7

Ultima risposta 04/01/2009 13.12.36
viagem  @  03/01/2009 12:40:37
Film alquanto improbabile, ma che in modo assolutamente originale riesce a raccontare la realtà indiana delle bidonville di Mumbai. Molto meglio riuscita la prima parte, soprattutto per il parallelo del ritmo incalzante degli interrogatori e delle scene di vita vissuta del protagonista alternate alle domande del quiz. Il bello del film è proprio questo: passa dall'accusa sociale al dramma, al poliziesco al sentimentale con incredibile facilità. Peccato per il finale banaluccio da un lato e farcito di errori e forzature (specie in merito al gioco) dall'altro. Simpatico l'omaggio a Bollywood con la sigla finale.
Complimenti alla graziosissima Freida Pinto (Latika)!

Ultima risposta 27/02/2009 17.48.31
giusss  @  03/01/2009 02:34:18
A me il film non è piaciuto,soprattutto dalla seconda parte.
Mi è sembrato troppo poco realistico.
Il finale del quiz è troppo ridicolo.
Alcuni motivi sono:

Spoiler

Ultima risposta 25/01/2009 02.03.06
baobabwired  @  02/01/2009 23:01:09
Film del'anno. La seconda parte mi ha preso talmente tanto che alla fine sono scoppiato a piangere. Bella storia d'amore. Scenografia eccezionale. Bello !

Ultima risposta 18/01/2009 13.24.35
francyna  @  02/01/2009 13:17:26
è il racconto di un ragazzo che ripercorre tutti i momenti della sua vita in base ai quali è riuscito a rispondere alle domande del quiz "the millionaire" pur essendo analfabete.Storia ricca di morale,con la sensazionale forza d'amore che spinge il ragazzo ad afferrare il sogno di avere con sè per sempre Latika,la giovane che ama da quando era piccolo.Difficoltà,guai e tanta umità che ha permesso al regista di creare un film che va oltre gli schemi di romanticismo scontato a cui siamo abituati.Ad ogni domanda,la sua risposta.E le risposte in questo caso,le ha dettate proprio l'esistenza del protagonista.

Ultima risposta 02/01/2009 15.16.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  28/12/2008 14:58:25
Prima di giudicare questo film bisogna porsi una domanda:

Se la risposta è sì, il voto al film non può che essere molto alto perchè la storia della vita del protagonista è raccontata davvero molto bene: un'ottima regia così come la fotografia, una colonna sonora perfetta e tutti gli attori, chi più chi meno, all'altezza della situazione.

Se la risposta è no, il voto diminuisce inesorabilmente perchè la parte più originale del film (la partecipazione del protagonista a "chi vuol essere milionario?") diventa anche il suo peggior difetto.

Siccome io non riesco a decidere in modo definitivo tra una risposta e l'altra mi mantengo su un guidizio intermedio.

Vale comunque la pena vederlo.

Ultima risposta 01/01/2009 21.32.10
pallina78  @  26/12/2008 23:38:12
Ammazzate ao sti indiani stanno imparando pure a far dei bei film
Bello bello bello

Ultima risposta 01/01/2009 20.21.10
Shawn  @  23/12/2008 19:16:22
Per il genere si merita un bel 9: davvero stupendo...
Per i miei gusti personali un 4: a mio avviso uno spettatore dovrebbe guardare film di gioia, poichè di sventure ce ne sono già molte!
Media 6 e mezzo!

Ultima risposta 17/01/2009 09.42.25
DiReCtOr  @  17/12/2008 17:02:34
Allora, la storia non è nulla di innovativo ma è comunque molto coinvolgente e gradevole da seguire... ma la vera cosa bella di questo film è la regia... una regia meravigliosa, scelte tecniche a mio avviso azzeccate dall' inizio alla fine, stupende le inquadrature della fuga iniziale dei ragazzi.
Colonna sonora bellissima, ambientazioni fantastiche...
Assolutamente da vedere!!!

Ultima risposta 28/12/2008 14.14.41
simonssj  @  16/12/2008 22:49:16
Allora, cominciamo dalla fine:

Nel complesso, pur ammettendo che è un buon film, devo dire che un pò di delusione c'è: stona un pò la regia perfetta (finalmente!!) di Boyle con alcune ingenuità di troppo, soprattutto nella recitazione degli attori, non molto coinvolgente. Sicuramente migliore la prima parte, scade un pò nel finale. Bellissimi i continui passaggi temporali dalla trasmissione all'interrogatorio ai ricordi del passato. Lascia l'idea di un potenziale capolavoro incompiuto

Ultima risposta 22/12/2008 16.54.47
jiko  @  12/12/2008 20:18:11
Un film davvero riuscito e che molti danno come favorito agli Oscar, e non solo nella categoria per il miglior film straniero. Un racconto davvero intenso, emozionante, che alterna momenti di cruda drammaticità a momenti di pura dolcezza, sullo sfondo di splendori ed orrori dell'India contemporanea.

Ultima risposta 15/12/2008 20.14.46
teobevi  @  10/12/2008 22:43:14
bellissimo!

Ultima risposta 17/12/2008 23.21.00
Gruppo REDAZIONE maremare  @  09/12/2008 13:00:58
Nonostante il finale in puro spirito natalizio, il film è un buon prodotto, ottimamente confezionato. Boyle dimostra un talento visionario notevole e l'ambientazione nell'India contemporanea è curiosa, attuale e riuscita.
Peccato veramente per il finale: e pensare che Danny aveva almeno (per rimanere nello spirito del film) altre tre opzioni migliori a disposizione.
Resta comunque un film da vedere, vista la desolazione della programmazione pre-natalizia. Divertente la sigla di coda.

Ultima risposta 10/12/2008 08.19.13
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/12/2008 21:58:35
Stramaledetti finali: persino un anticonformista come Boyle cede alle pressioni hollywoodiane e al buonismo più raccapricciante che rischia di guastare l'esito di un buon film (8 alla favola nuda e cruda del "milionario dei bassifondi", 1 all'epilogo).
Ma, nonostante la nausea per le ultime immagini (raccolte poi come adattamento Ziegfieldiano e qualcuno mi spieghi se c'era la necessità...) il film ha una confezione impeccabile: riesce a essere persuasivo anche nel kitsch pittoresco (però adorabile l'anello di congiunzione felliniano - sicuramente involontario - con lo "Sceicco bianco" vs. un'Icona del b-movie indiano), nei legami indiretti con Forrest Gump o A Beautiful mind, nel modo singolare ed eccentrico con cui affronta Dickens e diventa (cfr. Boyle) il figlio degenere e cattivo di Frank Capra.
Se qualcuno prova allergia per le citazioni, è bene dirlo subìto: per questo film è impossibile non farne...
In effetti, almeno in origine, la vicenda non è certo buonista: l'amour fou resta sullo sfondo, e incoraggia la popolarità nazionale di questo 18enne qualunque istruito dalla "palestra della vita", la strada, il marciapiede.
E' un "sogno adulto" dell'identificazione della gente nel proprio "io", come nel famoso quiz italiano di Gerry Scotti.
Stupisce peraltro la grandezza di Boyle di misurarsi con complesse soluzioni tecniche, come il videoclip allucinato delle baraccopoli, l'assalto dei musulmani come macabra/ironica citazione delle repressioni dei cowboys contro gli indiani (d'America, stavolta), o gli orfani ammassati nei treni come tanti hobos tipici dell'America di secessione del tempo che fu.
A pensarci sì, c'è più America che India, ma anche un mondo perduto (e tradito) ove tutto si muove in superficie, forse altrettanto radicale ed estremo di quello dell'ultimo capolavoro di Eastwood.
Ma l'emozione è come trattenuta, non so, o rarefatta: e c'è quel pessimo finale che rovina quello che poteva essere il più riuscito e ambizioso film del regista.
Memorabile, tuttavia, la figura del laido presentatore tv, simbolo (sintomo?) della degenerazione del sistema televisivo universale

Ultima risposta 26/04/2009 22.33.54
filobor7  @  06/12/2008 11:23:51
Abbastanza buono, un po' videoclipparo (difetto, voluto o meno, in cui cade spesso il regista inglese).
Bellissima la parte del film con i bambini. Il regista è bravissimo a dirigerli; vedere l'altro film di Boyle milionare (credo si intitolasse così).

Ottime facce da cinema (strepitosi i bimbi, il protagonista ed il "Jerry Scotti" indiano)

Divertente il balletto finale.

Ultima risposta 08/12/2008 16.15.18