the rapture - sacrificio fatale regia di Michael Tolkin USA 1991

the rapture - sacrificio fatale (1991)

locandina del film THE RAPTURE - SACRIFICIO FATALE

Titolo Originale: THE RAPTURE

RegiaMichael Tolkin

InterpretiMimi Rogers, Patrick Bauchau, Victoria Williams, Will Patton

NazionalitàUSA 1991
Al cinema nel Gennaio 1991

•  Altri film di Michael Tolkin

Trama del film The rapture - sacrificio fatale

Stanca di una vita all'insegna dell'edonismo, una giovane e bella telefonista rimasta vedova aderisce a una setta di superfondamentalisti che annunciano l'Apocalisse e decide di suicidarsi con la figlioletta per andare insieme in paradiso.

Voti e commenti su The rapture - sacrificio fatale, 2 opinioni inserite

DankoCardi  @  11/01/2020 00:04:25
Ricordo quando nei primi anni '90 questo film in Italia uscì direttamente in videoteca: dall'immagine sulla locandina e dal poco felice titolo italiano ho sempre pensato di trattasse di un dramma mezzo erotico. Invece ci troviamo davanti ad una pellicola che vorrebbe essere profondamente mistica e che va a toccare argomenti intimi e religiosi davvero delicati dove si cammina sempre sul filo del rasoio tra la possibile follia solitaria della protagonista o l'ipotesi che sia tutto vero. Attraverso situazioni altalenanti che ci sbattono un momento nel peccato e quello successivo nella redenzione e dialoghi che seguono lo stesso corso Michael Tolkin ci tiene in sospeso fino alla fine. Forse, però, perfino lui non sapeva esattamente dove mettere le mani e,nonostante la sua buona volontà (bisogna riconoscerglielo) si è ritrovato ad avere a che fare con una storia che poi si è rivelata più grande di lui e che non è riuscito a gestire del tutto; ciò non rende molto facile valutare questo film per buoni tratti interessante ma già complesso di suo. Dobbiamo poi considerare le fattezze tecniche: la produzione è molto di serie B, la regia è a dir poco approssimativa, con qualche errore di montaggio e povertà di scenografie. Ne risente anche la recitazione dove l'unica che si salva è Mimi Rogers e tra l'altro solo nella seconda parte. Tolkin alla fine non riesce a non inserirci scene immanenti e fantastiche ma essendo il budget quello che è il risultato sfiora il ridicolo. Sono poi alquanto convinto che parte della sceneggiatura sia stata parodiata in una puntata dei Simpson. Nel complesso, anche se per poco, non raggiunge la sufficienza...tuttavia non lo sconsiglio, per lo meno vi fate una idea!

Gruppo COLLABORATORI Hal Dullea  @  21/11/2008 19:47:52
Da WP.
Trama [modifica]
Delusa dalla sua vita di sesso occasionale e coppie miste, la telefonista Sharon diventa succube di una setta di evangelisti guidati da un ragazzino nero che preannuncia l’imminenza dell’Apocalisse. Dopo la morte violenta del suo nuovo marito, Sharon medita di uccidersi assieme alla figlioletta, per andare più in fretta in Paradiso: ma Dio, o chi per lui, le gioca un brutto scherzo.

Note [modifica]
Opera prima dello sceneggiatore dei Protagonisti, è un viaggio inquietante e ambiguo in quell’America profonda che affida risibili speranze di redenzione a profeti di quattro soldi; ma anche un dramma metafisico vagamente blasfemo, e un film fantastico che ha lasciato sconcertati gli spettatori americani, incapaci di capire da che parte stesse Tolkin.

Mauro Lanari

Ultima risposta 11/01/2020 03.31.03