the rider - il sogno di un cowboy regia di ChloÚ Zhao USA 2018

the rider - il sogno di un cowboy (2018)

locandina del film THE RIDER - IL SOGNO DI UN COWBOY

Titolo Originale: THE RIDER

RegiaChloÚ Zhao

InterpretiBrady Jandreau, Tim Jandreau, Lilly Jandreau, Cat Clifford, Terri Dawn Pourier, Lane Scott, Tanner Langdeau, James Calhoon, Derrick Janis, Greg Barber, Steven DeWolfe, Leroy Pourier, Frank Steele

NazionalitàUSA 2018
Generewestern
Al cinema nell'Agosto 2019

•  Altri film di ChloÚ Zhao

Trama del film The rider - il sogno di un cowboy

Nella riserva di Pine Ridge, nel South Dakota, Brady Blackburn addestra cavalli selvaggi. Giovane cowboy e stella nascente del rodeo, apprende dal suo medico di non poter pi¨ cavalcare. Una brutta caduta lo ha disarcionato per sempre, sfondandogli il cranio in maniera quasi fatale. A fianco della sorellina, affetta dalla sindrome di Asperger, e in lotta col padre piegato dal lavoro e dalle responsabilitÓ, cerca una nuova ragione di vita in un Paese che non fa sconti.

Voti e commenti su The rider - il sogno di un cowboy, 5 opinioni inserite

TheLegend  @  24/02/2020 22:33:10
Film apprezzabile nonostante la lentezza.
Sincero.

wicker  @  16/02/2020 20:25:34
bella prova per ciò che riguarda il puro stile tecnico , della regia , del montaggio e della fotografia .. la sceneggiautra è povera e il ritmo lento .
è un film che è un esperienza , quasi un doc. più che una storia , ma a me è sembrato troppo intimista nella parte centrale e dal finale debole .

Mauro@Lanari  @  25/01/2020 07:16:49
Se "i sogni muoiono all'alba", la regista Zhao non "riesce a disegnare una sincera parabola universale d'accettazione dei propri limiti" poiché questo giovane Lakota Sioux si limit'a sognare poco, a un "domare la vita" ridotto a un "rimetters'in sella", e "nei sogni comincia la responsabilità" (Yeats, 1914). N'escono un "L'uomo che sussurrava ai cavalli" (Redford, 1998) per palati indie e una derelizione che stent'a trasformarsi da local a global. A ruoli ribaltati, era più toccante "Non si uccidono così anche i cavalli?" (Pollack, 1969).

Mauro Lanari

Ultima risposta 26/01/2020 13.00.57
Lockjack  @  22/01/2020 23:53:30
La simbiosi coi perissodattili, quelle praterie in cui hai sempre l'impressione di veder sfilare polverogeniche diligenze inseguite da orde di sanguinari apàchese... l'agile volteggio del revolver sul medio, le guitarsòngs around il falò, l'rresistibile tentazione del poter pensare solo a cose semplici.

Quant'ho investito di desiderio tutto ciò, negli anni del mio giovanilàto!

Che dù' zebbedèi e che pena d'esser vivi... a giudicare da come me la presenta mò Chloé.

Altro che il maschio vaccaro col cappello a larghe tese... forse avrei dovuto prestare maggior attenzione ai consigli del mio amico Ughetto (detto Lilìmarlè) che mi parlava dei vantaggi di fare la drag queen, forse. :-/

Thorondir  @  19/09/2019 19:06:11
Cinema indipendente e dalle pretese autoriali, "The rider" è la pietra tombale sul western e il mito della frontiera. La Zhao mette in scena la toccante storia di un "cavaliere" dei rodeo impossibilitato ad esibirsi dopo un infortunio e ci racconta con ritmo dilatato e una sceneggiatura molto asciutta, tutta la tensione della perdita e il dolore dell'impossibilità. La fine del sogno, per citare l'aggiunta (come sempre bruttina) al titolo originale. È nella mano di Brady che non si apre, nel corpo dell'amico paralizzato, negli espedienti e nel vizio del padre, nell'alone di miseria e sidiciume che fa da sfondo alla storia che la Zhao dipinge (reiterando alcuni classici stilemi del genere) tutto l'abisso reale verso cui è ormai sprofondato il "west" e la sua narrazione. E anche se qua e là il discorso pecca di ingenuità e poca originalità, la giovane regista riesce a raccontarci una sempre più rara storia di sentimenti e realtà.