the trip - il serpente di fuoco regia di Roger Corman USA 1967
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the trip - il serpente di fuoco (1967)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE TRIP - IL SERPENTE DI FUOCO

Titolo Originale: THE TRIP

RegiaRoger Corman

InterpretiPeter Fonda, Dennis Hopper, Susan Strasberg, Bruce Dern

Durata: h 1.25
NazionalitàUSA 1967
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1967

•  Altri film di Roger Corman

Trama del film The trip - il serpente di fuoco

Tradito dalla moglie che pure lo ama, un giovane regista pubblicitario cerca sé stesso attraverso l'esperienza dell'LSD.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,56 / 10 (8 voti)6,56Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The trip - il serpente di fuoco, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Boromir  @  26/02/2024 00:16:42
   6½ / 10
Il brodo primordiale da cui si sono originati sia Easy Rider sia tutta la contestazione che avrebbe reso grande la New Hollywood. Su sceneggiatura di un giovanissimo Jack Nicholson (esile per non dire praticamente inesistente), Roger Corman si riconferma maestro del basso costo e regala un'esperienza lisergica più unica che rara: i fotogrammi vengono spezzettate e ottengono consistenza allucinogena da luci stroboscopiche, cambi di frame-rate, effetti ottici vari e velocizzazioni cinetiche del montaggio. Si formano così affeschi caleidoscopici di figure astratte e distorte, intangibili e concrete insieme, nei quali si smarrisce evanescente l'esame dell'uso coscienzioso delle sostante stupefacenti.
Certo, alcune digressioni esistenzialiste da filosofia hippie fanno sorridere per quanto oramai datate e il ritmo va detto è a tratti ondivago (ma d'altronde questo non vale per ogni vero trip?), ma tra le immagini visionarie indimenticabili dall'andamento subliminale sorge inattesa la riflessione nichilista (e quasi profetica) sulla fragilità estrema del sogno sessantottino, come se si avvertisse l'esaurirsi di ciò che può ispirare la vita. Imperfetto e retrò, ma molto affascinante.

alex94  @  20/10/2021 00:26:56
   6½ / 10
Una pellicola figlia del suo tempo,curiosa e visivamente molto interessante con le sue esplosioni di luce e colori che compensano uno script esilissimo ( per usare un eufemismo).
Regia di mestiere, sceneggiatura di Nicholson e cast di un certo livello con Fonda,Dern e la Strasberg.
Oggigiorno un lavoro del genere sarebbe inconcepibile, Corman si riconferma abilissimo nel tirare fuori il miglior risultato possibile con budget molto limitati.

GianniArshavin  @  16/07/2016 14:27:20
   7 / 10
Corman è un regista conosciuto prettamente per i suoi horror gotici con Vincent Price , ma nella sua lunga carriera ha affrontato numerosi generi cinematografici. Con The trip il cineasta affronta il dramma psicologico , genere inusuale visti i temi tipici del cinema cormaniano ma non per questo da trascurare.
La pellicola ,scritta da Jack Nicholson e interpretata da Dennis Hopper e Peter Fonda (il trio che ha dato vita al leggendario Easy Rider) , narra della prima esperienza con l'LSD di un regista pubblicitario e la storia è tutta incentrata sul viaggio psichedelico di quest'ultimo.
Malgrado qualche acciacco dovuto al tempo e allo scarso budget , la potenza visionaria di quest'opera resta invariata. La trama è molto esile , non ci sono approfondimenti psicologici o sociali (siamo nel 68 hippie)ma al regista tutto questo palesemente non interessa ed infatti tutta l'attenzione è posta sugli effetti lisergici dell'esperienza allucinogena.
Le visioni caleidoscopiche del protagonista , il turbinio di colori e immagini che rasentano l'illogico riescono a rendere tangibile lo stato alterato che vive il giovane regista; anche noi spettatori saremo inglobai in questo flusso surreale e la visione risulterà piacevole nonostante le lacune.
Dunque un film che punta tutto sull'estetica e sulle sensazioni , che meriterebbe una pubblicazione in blu -ray con restauro annesso vista la forza espressiva delle immagini.

DarkRareMirko  @  12/06/2016 00:11:44
   6 / 10
Non mi ha fatto impazzire ma ne lodo originalità, coraggio e stile visionario.

Bene lo script di Nicholson, un pò di confusione in narrativa e logica, bel gruppo di attori; è un dramma con elementi documentaristici e weird, dove la logica non conta tanto.

Imho non ha retto esageratamente bene alla prova del tempo, ma ha anche valore come documento d'epoca.

Easy rider è vicino.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/07/2011 16:55:35
   6½ / 10
A distanza di quarant'anni mi dà la netta impressione di essere un film piuttosto datato, però visivamente ancora molto interessante e dal lato commerciale non si può negare il fiuto di Corman di allestire un film con alla base un argomento molto in voga all'epoca. Da notare che oltre alla sceneggiatura curata da Jack Nicholson, c'è la presenza di Peter Fonda e Dennis Hopper come attori, ovvero il trio di Easy rider.

Guinea Pork  @  14/02/2011 19:56:14
   7½ / 10
E' il boom degli anni '60 e l'accoppiata Roger Corman (regia) - Jack Nicholson (sceneggiatura) allestisce un puro divertissement sugli effetti dell'LSD: dopo averne "studiato" le reazioni, Corman è in grado di mettere in scena un trip lungo un'ora, costellato di fantasiose figure multicolori, allucinazioni al limite del gotico e variegati giochi di luce. La trasposizione su schermo è inevitabilmente datata, ma nel complesso diverte e il meraviglioso montaggio, unito alle musiche, rende gli ultimi 10 minuti qualcosa da ricordare. Trama minimalissima, attori visibilmente a loro agio. E' il brodo primordiale di Easy Rider.

bulldog  @  21/09/2009 23:16:39
   7½ / 10
Fuori dal suo genere,R.Corman in uno dei suoi film più personali e ambiziosi.
Scritto a quanto pare da J.Nicholson questo The Trip(notare il solito storpiamento del titolo dei produttori italiani) è un viaggio allucinogeno mistico e colorato.
Purtroppo più di tanto non riesco ad approfondire poichè l'ho dovuto vedere in lingua originale e non sono riuscito a captare tutto.
Nel cast troviamo anche D.Hopper ma svetta uno splendido P.Fonda.
Consigliato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050152 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net