the uninvited regia di Charles Guard, Thomas Guard USA 2009

Al cinema nel Maggio 2009

•  Altri film di Charles Guard
•  Altri film di Thomas Guard

Trama del film The uninvited

Quando Anna (Emily Browning) torna a casa dopo avere passato un determinato periodo in un ospedale psichiatrico dove è stata ricoverata a seguito della tragica morte della madre, scopre che l’ex infermiera della madre, Rachel (Elizabeth Banks), si è trasferita nella casa di famiglia e si è fidanzata con il padre, Steven (David Strathairn). Poco dopo avere appreso la sconvolgente notizia, Anna viene contattata dal fantasma della madre che la mette in guardia riguardo alle malefiche intenzioni di Rachel. Insieme alla sorella (Arielle Kebbel), Anna deve convincere il padre che la nuova fidanzata non è la persona che finge di essere; e quella che doveva essere un’allegra riunione di famiglia si trasforma in una micidiale lotta testamentaria tra figliastre e matrigna.

Voti e commenti su The uninvited, 129 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

BenRichard  @  18/06/2020 03:59:14
Estremamente condizionato dal fatto che l'originale sudcoreano "Two Sisters" è una vera bomba di film, molto ma molto più intenso e psicologico di questa versione statunitense resa più facilmente alla portata di tutti. Per quanto mi riguarda è un'insufficienza con la I maiuscola! Tutta la tensione e il livello di mistero che si provano in "Two Sisters" qui sono solo un miraggio. Onestamente neanche la recitazione mi ha colpito in particolar modo, cosa che invece colpisce da parte del cast sempre parlando del prodotto originale made in Corea del Sud. Personalmente ho trovato questo remake americano veramente deludente, ripeto, sarò forse condizionato un po' troppo dalla versione orientale, però non ci posso fare niente, la considero come un'opera unica difficilmente sostituibile.
Per chi dovesse avvicinarsi a "The Uninvited", consiglio mio, guardatevi "Two Sisters", migliore di questo sotto ogni aspetto.

Sestri Potente  @  01/04/2017 17:02:41
Buono l'incipit, ma più che un horror sembra un thriller.
Il colpo di scena c'è, peccato che sia facilmente intuibile a film iniziato... Non da bocciare totalmente, ma mi aspettavo di più!

faluggi  @  26/10/2015 00:50:48
Patetico remake del capolavoro "Two Sisters". Quello coreano è un horror psicologico, questo invece è un thriller investigativo da 4 soldi. Quello coreano mette angoscia ed è recitato da dio, questo invece ha le recitazioni teen movie ed è per metà all'aperto.

Che schifezza. Do 2 invece di 1 solo perchè il finale è caruccio.

horror83  @  15/08/2013 09:22:51
non so se questo sia proprio un remake del film orientale Two Sisters perchè la storia è stata cambiata molto e quindi penso che non sia un vero e proprio remake ma un film che si è ispirato e ha copiato qualcosa al film orientale! cmq vederlo dopo aver visto Two Sisters non si riuscirà a farselo piacere perchè la differenza è enorme! il film orientale è molto bello e inquietante (anche se un pò lento) mentre questo non mi è piaciuto più di tanto (qualche scena è carina e anche il finale mi è piaciuto).

se visto senza pensare all'originale può risultare carino senò non raggiunge la sufficienza!

sossio92  @  14/08/2013 23:35:04
Altro remake di un horror orientale , per persone che ovviamente non hanno capito l'originale e/o l'hanno trovato lento , come si sa in America rendono il tutto più frenetico , rendendolo frenetico perde la ''poesia'' che ha l'originale rendendolo un film vuoto , che non da emozioni come two sisters ... a chi non piace l'originale questo può piacere , oppure a chi non ha mai visto l'originale idem ... potrebbe essere godibile , per me l'hanno storpiato troppo ...

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  02/05/2013 15:26:10
L'horror è un genere che non riesco più a guardare per la troppa banalità delle storie che alla fine ripropongono sempre le solite cose. Questo film purtroppo non fa eccezione, è un miscuglio di scene viste e riviste in centinaia di film, nulla di nuovo dunque!

deliver  @  11/04/2013 10:41:07
Sopravvalutatissimo thriller americano, mi pare ispirato dal film coreano Two Sisters (a cui non gli lega neppure le scarpe!). Costruito scolasticamente e a memoria, non depista lo spettatore, non lo inganna neanche un pò e con estrema facilità a metà si capisce già quale sarà il "decantato" colpo di scena finale. Secondo me, The Uninvited subisce infatti i contraccolpi di aspettative troppo alte. Può trattarsi di un onesto filmettino con cui passare una serata, ma nulla di veramente eccezionale e che si discosti dal modo solito e americano di confezionare thriller psicologici.

alepr0  @  20/12/2012 21:31:24
Horror psicologico che personalmente mi ha annoiato un pò. La tensione è quasi inesistente e la trama è per lo più molto scontata eccetto per il finale che dovrebbe essere a sorpresa anche se è abbastanza intuibile. Insomma niente di che.

Clint Eastwood  @  22/10/2010 23:08:27
Questo horror/thriller non rappresenta nulla di speciale, segue uno schema preciso di sceneggiatura prevedibilissimo in ogni sua mossa, cambiano pressoché i colori e l'atmosfera generale. Una costante con delle variabili.

Un film per la TV, passabile.

benzo24  @  28/09/2010 15:17:36
sono riusciti a rovinare il bellissimo two sisters di ji-woon kim.

Ultima risposta 29/09/2010 12.50.59
despise  @  05/07/2010 12:59:02
in verità a metà film si capisce dove si va a parare:

sono d'accordo con chi lo ha descritto come thrillerino e/o telefonato.
Ormai ne abbiamo visti a bizeffe di film così, o sbaglio???
Però a differenza di altri remake, non lo voglio stroncare del tutto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/06/2010 23:29:15
In fin dei conti è un film che si può vedere, tenendo conto però della poca originalità della trama che richiama a troppe pellicole più o meno recenti che ne svelano il gioco e i trabocchetti. Altra grossa mancanza secondo me riguarda l'atmosfera, mai inquietante anzi, la fotografia fin troppo patinata rende l'ambientazione poco sinistra per un thriller come questo.
Va detto però della buona recitazione del cast che mantiene vivo un certo interesse per un film dai meccanismi scontati.

Macs  @  15/03/2010 22:20:13
Sa terribilmente di già visto. Per esempio, "Orphan" è molto simile, a prescindere da chi ha imitato chi. Si è arrivati alla saturazione con questo tipo di storie a colpo di scena finale. Troppe porte aperte dalla storia non vengono chiuse (come il fantasma della madre). Il più grande motivo di interesse del film rimangono le zampe e le te.tte sempre al vento delle due sorelle, oltre che il vedere una ragazzina che sembra quattordicenne (e pure psicolabile) guidare una fuoriserie senza fare alcun danno. Si risolleva leggermente nel finale, ma il film di per sé ha tante di quelle incongruenze da apparire più bucato di una groviera, o emmental se preferite.

Ultima risposta 16/03/2010 14.55.20
dibinho  @  11/03/2010 16:18:22
Mah non mi e' piaciuto, un po' noioso, poca tensione
Piu' che un horror a me pare un giallo..

LEMING  @  20/01/2010 13:45:24
Premetto che conoscevo già il finale, e questo comunque mi ha permesso di guardare il film con occhio più freddo e distaccato, però non mi è piaciuto molto e penso che anche se non avessi saputo come finiva, lo avrei probabilmente intuito lo stesso, poca suspence, attori assolutamente non eccelsi (a parte forse la matrigna), per cui non consigliato!
Mi dicono sia molto meglio l'originale da cui questo è ispirato, Two Sisters, lo vedrò stasera.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  13/01/2010 21:15:40
Per carità il film non farebbe una grinza se non fosse così esageratamente scontato, tutto sembra abbastanza ovvio. Voi dite colpo di scena finale? Solo se non lo avessero usato in altri 300 film! Tutta la storia è tremendamente stereotipata, le suicide girls bisognose di attenzioni... (8==D), il padre che non ascolta e la vuole rimandare al manicomio, nessuno le crede ommioddio ho bisogno di essere scop..consolata! Ogni scena mi ha fatto cadere le palle a terra e il finale è stato proprio il clou di questa cosa che non è un horror semmai è un giallo, ma comunque lo stesso schifo fa. Il finale poi sembra pensato apposta per confondere le idee e cancellare una buona oretta di frasi e scene scontate.
Guardatelo se proprio non avete un ca.zzo da fare.

Ultima risposta 21/01/2010 01.27.11
McLovin  @  24/10/2009 20:05:41
Mediocre remake di un ottimo horror coreano. Qualche felice trovata registica non compensa uno svolgimento molto piatto e interpretazioni poco ispirate da parte degli interpreti. Se le due sorelle sembrano uscite da un teen drama, la solitamente brava Elizabeth Banks gigioneggia dall'alto di un ruolo da perfida per lei inedito.

Invia una mail all'autore del commento Mr. Pink  @  18/10/2009 21:16:54
Guadagna qualche punto per la scenografia che a differenza di tutto il resto non è da buttare.
Nonostante il film sia un remake non gli si perdona la totale mancanza di identità gravata dall'opprimente sensazione di visto e rivisto che inficia tutta la pellicola.
Livello di tensione da scuola media.
E c'è da sottolineare che io non ho nemmeno visto il suo "originale", il coreano Two Sisters...

Ultima risposta 27/11/2009 02.35.44
topsecret  @  06/10/2009 17:03:50
TWO SISTERS è l'originale, questa la sua brutta copia.
Il film coreano all'epoca non mi prese in maniera totale, anche perchè ammetto di non aver colto un passaggio fondamentale della trama che in seguito, documentandomi, ebbi modo di capire ed apprezzare.
Questo riadattamento americano non mi ha colpito sufficientemente, le situazioni dove la tensione e gli effetti ansiogeni che le visioni della protagonista dovevano scatenare, mi sono sembrate troppo poco incisive e quasi banali, rendendo il tutto fiacco e poco efficace.
A mio modo di vedere non riesce a meritarsi un voto positivo.

Geoff  @  26/09/2009 12:11:45
Nessun brivido, nessuna ansia, finale con prevedibile sorpresa.
Non avendo ricevuto nulla da questo film, non gli do nulla, se non un 4.

Ciaby  @  08/09/2009 13:42:04
Delusione profonda.
A parte che i due cari registi hanno scelto di remakizzare il film sbagliato: Two sisters è un capolavoro. Uno dei migliori horror usciti negl iultimi anni, spaventoso sì, ma anche tremendamente elegante, poetico, una gioia per gli occhi, recitato e diretto da dio e con colpi di scena a propulsione.

"The Uninvited" è una chiavica. I fantasmi fanno pena, non fanno paura. La paura non si basa più dietro l'insidia del quotidiano (come nell'originale) ma nei soliti rumori forti e insopportabili...

Manca la poesia, manca soprattutto una regia magnifica e manca la paura. "The Uninvited" non ha neanche uno dei miliardi di pregi di "Two Sisters" e finisce per diventare un horror di serie-z in grado di ridicolizzare uno dei più grandi capolavori dell'horror, oltre che il mio film dell'orrore preferito in assoluto.

Quando gli americani impareranno a fare un remake decente fatemi un fischio.

Non metto 1 perchè Emily Browning è un talento davvero formidabile, l'unica davvero dotata dell'intero cast. E scusatemi, ma con lo sguardo angelico e un vestitino bianco macchiato di sangue, esalta davvero.
L'unica scena del film a farmi impazzire è stata quella dove

E scusatemi ma

Grumpy  @  03/08/2009 11:32:29
Giusto giusto decente il finale, del resto è di una banalità disarmante! Niente paura, niente thriller....un certo pacco!

divino  @  05/07/2009 16:26:05
orrendo visto stravisto rivisto ..il film con la trama e il tutto a seguire più banale della storia del cinema. se riuscite a vederlo tutto vincete un premio per l'impegno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  16/06/2009 18:33:27
Incolore e inutile filmettino horror semplice semplice ma veramente prevedibile.

Sarà anche gradevole, semplice e discretamente diretto, però nel complesso è la solita rielaborazione in chiave hollywoodiana di una storia vecchissima e oltretutto è chiaramente ispirato a un film coreano di successo del 2003.

Buon cast, diverse sequenze riuscite, presenza di un buon cast (che comprende il sempre ottimo David Strsthain), però l'epilogo è talmente ovvio e sopratutto obbligato, data l'assurdità di certi passaggi.

Ultima risposta 27/10/2010 12.47.05
rob.k  @  16/06/2009 08:40:36
Un film di una banalità senza fine... Tutti gli stereotipi del film "che fa paura" in un film...

eraserhead  @  11/06/2009 19:05:10
A me ha annoiato, anche se non avevo idea fosse un remake
Mi vedrò questo two sisters
Però a mio parere questa è la classica solfa degli horror americani di oggi, con un colpo di scena finale alquanto telefonato e poco soddisfacente
Insomma tutto nella norma, però lascia poco o nulla, non spaventa, non diverte nè fa pensare.
Evitabile.

pier(pa)  @  07/06/2009 14:51:44
Nel difficile campo del genere horror i signori Guard propongono questo remake di una pellicola coreana, registrando un thriller-horror di banale fattura. Il film è il tempio dei luoghi comuni dell'orrore (basta con queste case solitarie in mezzo al bosco), poco coinvolgente e, infine, poco impressionante. La trama fa presto a trasformarsi in un thriller scontato, privo di palpitazioni, i cui unici elementi "impressionanti" sono le visioni della protagonista mezza pazza.

Detto questo il finale è un buon colpo di scena, devo dire inaspettato rispetto alla scontatezza della prima ora e venti. Ma i richiami ad un paio di pellicole del recente passato sono clamorosamente evidenti, e la linea che ci divide dal gridare al plagio è molto sottile.

marfsime  @  02/06/2009 22:50:06
Abbastanza deludente per chi, come me, ha già visto un certo film

Francamente mi aspettavo qualcosa di diverso..non una pellicola scopiazzata un po' da una parte e un po' da un'altra..poi per carità..è realizzato anche bene..ma tutta la storia sa veramente troppo di già visto e per questo non posso essere soddisfatto.

mirkohayabusa  @  01/06/2009 13:58:10
Che schifezza, si capisce sin dall'inizio chi è il colpevole, una accozzaglia di scene copiate dal sesto senso e l'alba dei morti dementi !!
Scontato e banale