the wrestler regia di Darren Aronofsky USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the wrestler (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE WRESTLER

Titolo Originale: THE WRESTLER

RegiaDarren Aronofsky

InterpretiMickey Rourke, Marisa Tomei, Evan Rachel Wood, Ajay Naidu, Judah Friedlander

Durata: h 1.45
NazionalitàUSA 2008
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2009

•  Altri film di Darren Aronofsky

Trama del film The wrestler

Negli anni '80 Randy "The Ram" Robinson era un eroe del pro wrestling all'apice della carriera. L'incontro con il rivale Ayatollah, sconfitto il 6 aprile 1989, sarebbe rimasto per sempre nella storia dello spettacolare sport. Tuttavia, venti anni dopo "l'ariete" porta sul corpo i segni della lotta. Appesantito e decaduto, lavora part time in un grande magazzino e pratica il wrestling nelle palestre dei licei, ogni fine settimana, per la gioia dei (pochi) fan che gli sono rimasti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,90 / 10 (426 voti)7,90Grafico
Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
Miglior attore in un film drammatico (Mickey Rourke)Miglior canzone originale (The wrestler - Bruce Springsteen)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (Mickey Rourke), Miglior canzone originale (The wrestler - Bruce Springsteen)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The wrestler, 426 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  25/01/2011 14:14:57
   7 / 10
Tanto è stato detto e scritto sulla superba interpretazione di Rourke (negli extra, è possibile apprezzare quanto sin da subito il film sia stato visto come un film di Rourke almeno quanto di Aronofsky, constatando che alla premiazione a Venezia l'attore salì sul palco insieme al regista, anzi invitato da quest'ultimo a precederlo).

E' un film fatto di carne.
La carne dei lottatori di wrestler? Non solo. E nemmeno solo quella venduta al supermercato (una simbologia sin troppo esplicita del declino). C'è anche la carne esibita da Marisa Tomei spogliarellista.
Vite disgraziate, in cui il corpo diventa risorsa quasi alimentare da vendere o esibire per sopravvivere, degradato o maciullato.
E' l'aspetto più interessante del film: il parallelismo tra i wrestlers e le spogliarelliste termina dove comincia, perché subito iniziano le differenze.
E si tratta della differenza classica tra la sensibilità maschile e quella femminile.
Lui, non può vivere senza il ring. Non può vivere senza la spettacolarizzazione esibita dell'aggressività maschile più grottesca (ci ha provato, ma non è solo colpa della figlia, se non riesce a reinstaurare un rapporto con lei. E alla fine la Tomei lo intima a lasciare il ring, spaventata con sincero affetto per il suo cuore. Lui sta sul ring. Lei prima si commuove a sentire le sue parole, piange per lui, poi - si vede - è demoralizzata. Non è possibile condannarlo; il film ce lo fa capire intimamente questo personaggio, è la sua forza. D'altra parte ce ne addita impietosamente i limiti, i difetti umani).

Lei. Se ne è parlato meno. Per una donna, esibire il corpo si sa cosa significa. La pista dello strip bar è puro degrado: non corrisponde al ring.
Una donna percepisce diversamente il rapporto tra l'artificio e l'autenticità nelle cose che fanno vivere.
Il personaggio interpretato dalla Tomei è versatile e assai drammatico, vibrante e affascinante soprattutto in quei momenti di tentennamento in bilico fra prenderlo o abbandonarlo, quell'uomo. La consapevolezza di lei è ben evidente: anche se lui vorrebbe immaginarsi compagno attento ad altro che al corpo di lei sinuoso, lei è una madre: se ne potrà fare carico uno che ha dimenticato la propria figlia?
C'è un abisso fra i due, fra l'uomo e la donna.
E questo wrestler che tanto ci fa pietà, è anzitutto bisognoso di qualcuno che si prenda cura di lui. La donna sarebbe anche disposta, alla fine, persino consapevole che non avrà in cambio altrettanto.
Ma le sirene del gioco per lui sono più forti.
In fondo il wrestler è - come molti uomini adulti - ancora un bambino. Come quei bambini che si vedono, nel film, affascinati da questi mostruosi giganti che si malmenano.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050208 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net